29 3 minuti 15 anni

La Juve ha battuto anche il Genoa. I miei timori sui gobbi si stanno avverando. Meglio non pensarci per ora, e cambiare argomento. E’ un metodo efficace imparato dai cugini: davanti a verità sgradevoli si caccia la testa sotto la sabbia.

Ho un amico incredibile. Al bar è ormai una leggenda. Quando è convinto di sussurrare, il volume della sua voce raggiunge i 100 decibel (quelli da discoteca per intenderci), quando s’accalora li supera abbondantemente. Ha un’opinione per ogni questione. Che si tratti di politica, attualità, costume o sport (qualsiasi sport)  non fa differenza: deve esternarla. Talvolta si piazza in un tavolino con un quotidiano e, fra un sorso di cappuccino e l’altro,  commenta ad alta voce a tuo beneficio gli articoli da lui ritenuti più degni d’attenzione (quindi quasi tutti), oppure ti racconta i duemila programmi televisivi a cui ha assistito la sera prima, che a te interessi o meno, che ti conosca da venti secondi oppure vent’anni. Io lo conosco da vent’anni, mi diverte. Per altri è una sorta di calamità.

Il meglio di sè lo dà quando sente il bisogno d’arricchire i suoi siparietti. Balza in piedi, a bar stracolmo oppure deserto, a lui non importa, e mima le situazioni. Memorabile è il replay di un fuori campo in una partita di baseball alla quale ha assistito tempo fa su Sky. C’è tutto: la concentrazione, l’attesa, il violento impatto con la palla e relativo schiocco, la sgradevole abitudine tipica dei battitori americani di masticare non so che cosa e sputacchiarla a terra (fortunatamente il suo amore per il realismo si limita alla mimica e a qualche effetto sonoro).
Ma sono d’antologia anche le rappresentazioni di episodi da moviola, rigorosamente a ralenty, le belle giocate e gli stop maldestri di qualche giocatore di serie A .

Ha la passione per i pronostici, ma non scommette denaro, fa previsioni soltanto per il gusto di farle e rendertene partecipe. Le fa su tutto, e se osi contraddirlo ti zittisce con un secco :"Te lo dico io!"

Da quando lo conosco non ne ha mai azzeccata una pur tentandone a migliaia, sovvertendo anche la legge dei grandi numeri. Mi sovvengono, tra le altre, la vittoria certa di McCain su Obama, il fatto che l’Inter di Mancini non avrebbe mai vinto nulla, il sicuro fallimento del Milan nella Champions 2007, la facile qualificazione del Torino (squadra per cui tifa) in Champions l’anno scorso.

Rivelo due previsioni appena sfornate: Obama farà la fine di Kennedy ed il Milan vincerà il campionato in scioltezza.
Il nuovo Presidente USA morirà ultracentenario, noi non possiamo far altro che afferrarci le palle e sperare. Ma sarà inutile, la sentenza è ormai stata emessa.

29 commenti su “TIPI DA BAR

  1. ok, capito che anche questanno siamo fritti…

    vuoi vedere che i gobbacci vincono??

    nah, li ferma l’inter di enzuccio..TZE pfffffffffffffffffff

    p.s.: nn è che il tuo amico ti ha detto che veniamo buttati fuori con una scoppola stile ajax ’73 dalla uefa magari???

    :DDDDD

  2. Sull’argomento non si è ancora pronunciato, ed io mi guardo bene dal chiedere. Certo, se dovesse prevedere una scoppola stile Ajax avremmo già la UEFA in tasca…

  3. Per Favore, fatelo pronunciare sull’inter di Mourinho!! :))

    Possibilmente qualcosa di negativo! tipo che retrocediamo e non ci qualifichiamo per gli ottavi!

  4. Antonio, anch’io ho un amico così. E’ interista e quando suona il cellulare e vedo scritto il suo nome ho sempre la tentazione di riattaccare. Quando rispondo cerco di tagliare il più corto possibile, possibilmente evitando di parlare di calcio.

    La sua impresa resta questa: Lazio-Inter del 200: la stavamo vedendo insieme al bar e l’Inter in 10 e in vantaggio 1-0 stava resistendo agli assalti della Lazio, con lui che da mezz’ora continuava a dire “adesso pareggiano”. A 5 minuti dalla fine in contropiede Di Biagio sigla il 2-0, lui si alza dalla sedia, esulta ed esclama “E’ fatta!”. Invito tutti ad andare a vedere com’è finita quella partita….

  5. MMh, non mi sembra che il 5 maggio andammo sul 2-0, mi ricordo l’1-0 di Vieri, l’1-1 della lazio e di nuovo il gol dell’inter.

  6. Lazio-Inter di campionato del Marzo 2000. Quella a cui ti riferisci tu Enzo è la partita di Supercoppa….

  7. Capito SNIS, adesso vado a cercà!

    a marcovanzista, ti ho aggiunto fra i link amici, perchè me stai simpatico :))

    (tipica espressione romanesca)

    comunque è un evento, un interista che Linka un milanista… roba da mat! 😉

  8. Mamma mia che corvacci neri!

    A confronto, anche enzuccio92, con le sue rubriche, diventa un fioretto……….., quasi!

  9. Vabbuò Enzì, facciamo i rivoluzionari, appena ho due minuti ti linko anch’io. Ma non divulghiamo troppo la cosa, che ci danno dei traditori… 🙂

  10. ehehe, Marcovan, noi siamo il nuovo che avanza, o e meglio dire il vecchio che torna? visto che prima il calcio non era odio e rancore come oggi, era sana rivalità, quella che abbiamo noi… 🙂

  11. Ricki, sei il solito screanzato.

    Enzino stava pensando la stessa cosa, ma l’ha sviluppata in modo molto più elegante… 😉

  12. Scopro solo ora l’esistenza di questo blog.. Ciao Marcovan e ciao a tutti i compagni di Mrn…

    Potevi pubblicizzarlo un pò, come fa MDM 🙂

  13. Ciao Betis, benvenuto!!!

    Non sono il tipo che si fa pubblicità… Lascio che gli eventi facciano il loro corso. 😉

  14. Ehehehe..approvo la strategia…

    Pronti per domenica? Speriamo che Mimmo di Carlo non rompa troppo le scatole..

    Ah domani ho grande fiducia in Ballardini.. vedrete vedrete.. 🙂

  15. Ho visto adesso, il video del Cigno.

    Impressionante, la raccolta.

    Praticamente il massimo della completezza.

    E pensare che ancora c’è qualcuno che si permette di fare paragoni.

    Dopo il suo terzo Pallone d’Oro, se avessero voluto fare una cosa ben fatta, avrebbero dovuto dire:

    “Bene. Visto che nessun altro, si potrà avvicinare a Lui, da ora in poi, il Premio non sarà più assegnato!”

I commenti sono chiusi.