14 3 minuti 15 anni
Questa è la settimana che precede il derby d’ Italia, quello vero. Confesso che sono queste le occasioni che mi elettrizzano più  di ogni altra, almeno in campionato. Più del derby milanese, più di una finale NBA, più di una finale del Grande Slam che vedesse protagonista Roger Federer. Solo la Champions dagli ottavi in poi ed il serale di "Amici" della De Filippi mi donano le stesse inebrianti sensazioni.
I gobbi sono i gobbi, niente da dire. Sono la mia nemesi, una vittoria ottenuta contro di loro mi proietta al settimo cielo, mi provoca una sorta di paresi facciale simile ad un sorriso ebete che si protrae per un mesetto. Una sconfitta, al contrario, mi deprime mortalmente, sempre per lo stesso lasso di tempo. Potete dunque immaginare come mi sentissi in seguito al tremendo 1 a 6 casalingo di una decina d’ anni or sono, quello in cui Vieri fece praticamente comprendere al grande Franz che l’ora di appendere gli scarpini era ormai alle porte. Oppure nell’ attimo esatto in cui vidi la palla di Sheva saettare dietro le larghe spalle di Buffon all’ Old Trafford.

I cugini mi stanno sulle palle, ma cordialmente. I gobbi invece li temo. E, sempre sportivamente parlando, pur sotto sotto ammirandoli, li odio. Li odio perchè possono sbagliare acquisti, schierare 11 scarponi per 38 partite, giocare da schifo e arrivare comunque come minimo terzi. Li odio perchè i loro tifosi sono un numeroso esercito di arroganti rompiballe i quali, pur essendo stata la loro amata società protagonista di porcate colossali, si permettono ancora, nonostante tutto, di farti la morale e gridare al complotto.

Entrambe le squadre sono seconde, ma pare, anche secondo gli organi d’ informazione di settore tutti, che gli zebrati stiano meglio e siano i favoriti. E’ normale che la Juve sia "favorita" (è un termine che le calza a pennello in tutti i sensi): si gioca a Torino, il loro ultimo periodo è stato brillante mentre il nostro, a voler essere magnanimi,  balbettante; hanno dato nel complesso l’ impressione di essere squadra più compatta, più solida e determinata. Un sacco di preoccupanti "più", insomma. Ma sappiamo benissimo che i "più" in partite come questa contano il giusto, spesso nulla. E poi qualche "più" ce l’ abbiamo pure noi: il talento calcistico di alcuni nostri singoli, loro, se lo possono soltanto sognare. In partite come questa, spesso e volentieri, è questo che fa la differenza.

Ad un mio eventuale stato di depressione calcistica nei prossimi trenta giorni non voglio neppure pensare. Mi aspetto una gara gagliarda, alla Ringhio (nonostante egli sia assente per squalifica). Non dobbiamo, non possiamo perdere. E neppure pareggiare.

Aggiornamento: buonanotte, Ringhio s’è rotto…

14 commenti su “FINALMENTE I GOBBACCI

  1. E’ out, dobbiamo farcene una ragione. Quella che ci serve è la sua mentalità.

    Ah, quella su “Amici” era una battuta eh?

  2. “Ahahah, allora andremmo d’accordo: tu cucini ed io mangio!

    sadyq

    #47 09 Dicembre 2008 – 17:58

    Affare fatto.

    Pensa che quando ci sono partite che valgono la pena, invito i miei amici, anche gobbi e i***risti, e avendo un videoproiettore in casa, cucino, si mangia e poi si guarda la partita.

    inhc”

    …dove abiti inhc che mi unisco?????

    ma cosa sono sti falafel?mo vado a guardarmi la ricettona, poi leggo il post

  3. miiiiiiii, pesantucci sti falafel…

    marcovan, ci spero sia una battuta qll di amici -.-””

    x la partita di domenica, la vedevo scura prima, perchè è in casa loro, per le assenza che avevamo.

    ora, dopo la notizia di rino, che non salta una gara sola, la vedo ancora + scura, nonostante lui non fosse già tra i possibili convocati. è una mazzata morale non indifferente…

  4. pesantucci… ‘nzomma

    sono ceci e spezie tritati e cotti al forno

    in un big mac c’è molta più merda!

    scusate il francesismo…

  5. A me sembrano appetitosi… tenterò, poi farò sapere alla Miss.

    Loro perdono, si schianta Gattuso, nessuno ha voglia di parlare di calcio. Quale argomento migliore se non la buona cucina? 😉

  6. Antonio, meno male che hai precisato come la battuta su “Amici” fosse, appunto, solo una battuta…

    Ti prego, la prossima volta metti subito gli emoticon; fallo per me, sono sensibile a queste cose… XD

    Ho saputo di Ringhio, speriamo che la neve riesca a farmi tronare il buon umore… 😉

  7. Bene. dunque… nuova ricetta da provare, nevica, e loro sono arrivati secondi ad un punto dalla terza (se invece del Real Famagosta ci fosse stato lo Sporting Cadorna sarebbero in Uefa). Mica male come inizio di giornata.

  8. il serale di “Amici” della De Filippi mi donano le stesse inebrianti sensazioni.

    eppure mi sembra di averti visto tra il pubblico pagante

    sia al serale di Amici, sia a C’è posta per te

    e anche con il Centro Anziani di Cesano Boscone a Ok, il Prezzo è giusto… tra l’altro per la tua età ti ho visto anche abbastanza dinamico, con le braccia un po’ “ingessate”… ma con che furore gridavi CENTO! CENTO! CENTO! CENTO!

  9. E fra non molto mi vedrai pure alla Talpa. Hanno bisogno dell’ alter ego di Trentalance.

    Ma la Miss, timorata com’è, non saprà neanche di chi parlo…

    marcovan sloggato

  10. non so chi è Trentalance solo perchè non c’è la Talpa (grazieaddio)

    però la mia curiosità cogliona mi ha fatto cercare in google images (sono al lavoro)

    diciamo che le immagini che ho trovato sono state abbastanza esaurienti

    anche tu ti fai fotografare sempre con la Lewinsky?!?!

  11. Che diavolo hai trovato su google?

    Che io sappia la Lewinsky è diventata famosa per la conoscenza molto ravvicinata con un tipo assai potente.

    Che poi sia “potente” pure Trentalance non lo metto in dubbio, ma trattasi di ben altra questione.

    Ah, la Miss, è sufficiente fornirle lo spunto e dopo pochi secondi ne sa più di te.

  12. marcovan, era una metafora per non parlare delle pose in cui ho trovato il signor Trentalance… con signorine che ricordavano la Lewinski

    tutto ti si deve spiegare… mamma mia… 😀

I commenti sono chiusi.