38 4 minuti 15 anni

Frank Capra non avrebbe saputo fare di meglio. Protagonisti coinvolti loro malgrado in eventi che li sovrastano, li pongono di fronte al bivio che scinde le ragioni del cuore dal dio denaro. Lacrime, sentimenti contrastanti, drammi familiari, colpi di scena e scontato lieto fine dopo mille traversie da cui scaturisce la morale che l'amore trionfa e il denaro non conta una mazza. E spettatori tenuti incollati lì, coinvolti emozionalmente, ansiosi, come se si trattasse di qualcosa che li riguardi personalmente.

Sono contento che Ricky resti da noi, ma lo sarei stato anche nel caso in cui fosse partito. Il Milan avrebbe vinto in ogni caso. Questa strana storia, tuttavia, mi riempie la testa di dubbi.

Non credo innanzi tutto si sia trattato di una montatura. Ma procediamo con ordine.

Credo che di vero ci sia che gli emissari del City erano presenti fisicamente, a meno che non fossero comparse al soldo di Mediaset precettate in fretta e furia da qualche trasmissione tipo "Uomini e Donne" o affini; che l'offerta ci sia stata, di quelle da far tremare i polsi; che papà Bosco abbia sfruttato per l'ennesima volta l'occasione per spillar quattrini fra le perplessità del figlio, il quale di andare al City non aveva alcuna voglia (e la società questo l'ha sempre saputo); che il Milan abbia voluto vedere le carte ed abbia smascherato il bluff.
Ipotesi più fantasiose e complicate lasciamole ai cugini, che le prove le pretendono soltanto quando in qualcosa di poco chiaro ci sono coinvolti loro.

I miei dubbi riguardano le tempistiche, le notizie contrastanti che si sono accavallate sui media (è fatta, non è fatta, sì, no, nì) e l'annuntio vobis gaudium magnum finale (notare da chi è stato fatto) che ha scatenato la gioia della tifoseria. Tutto è sembrato già scritto precedentemente in un copione e messo scrupolosamente in scena, ad arte, a nostro beneficio o a i nostri danni, dipende da come la si vede.
Secondo me un topolino è stato trasformato in una montagna, e Ricardo non ha mai rischiato di finire in Inghilterra (io l'avevo detto in tempi non sospetti). Papà Bosco è stato meritatamente gabbato, il Manchester City usato e preso per i fondelli. La società ha mandato alcuni messaggi. Agli altri componenti della rosa: non ci faremo più ricattare; ai tifosi: Ricardo adora il Milan e abbiamo rinunciato ad una vagonata di soldi quindi non rompete le scatole nel prossimo mercato; alle società che volessero i nostri giocatori: presentatevi con tantissimi soldi, se ne può parlare ma sappiate che sarà comunque molto difficile.

Forse più avanti ne sapremo di più. O forse no. Resta da vedere che cosa succederà a giugno quando Florentino Perez, tipetto assai più ostico dello sceicco, se non altro per l'appeal della società che rappresenta, ci verrà a far visita. Confermerà Ricardo le dichiarazioni d'amore odierne?
 

38 commenti su “LIETO FINE

  1. Credo che hai riassunto perfettamente la vicenda, “smascherando” gli aspetti più nascosti e disegnando la prospettiva che si è creata.

  2. Ciao Antonio… 🙂

    Ho pensato anche io a qualcosa legato al “dinero”, al termine di qiesta vicenda…

    Controlla la tua posta elettronica… 😉

  3. quello che scrive marcovan non fa una grinza.

    Lo sanno tutti e le prove sono sotto gli occhi di tutti, milanisti onesti e sinceri compresi, che quando si muove il vostro presidente (che malgrado una legge farsa fattasi ad personam che lo impedirebbe esercita ancora la carica pur non potendolo fare) lo fa solo per due motivi, lo conosciamo bene: o vuole agitare le acque distraendo da altre questioni molto più importanti oppure vuole guadagnare (o non perdere) soldi.

    a scanso di equivoci, il Milan e i milanisti non c’entrano nulla. E’ solo un caso che si tratti di questa società, Egli farebbe così anche se fosse il presidente del Rogoredo Football Club.

  4. “Mi fa piacere che anche a qualche milanista sia sorto più di un dubbio. Io ci vedo una cosa architettata ad arte per vendere un’pò di giornali e rafforzare l’immagine del giocatore e della dirigenza”

    ….già, secondo me SNIS c’ha preso..

    e come dice marcovan, c’è di vero tutto, ma anche il colpo di scena finale è stato architettato ad hoc, già fin dall’inizio.

    e questo è servito solo alla “faccia” di Silvio, che prima l’ha fatta perdere a Galliani, e poi si è preso il merito coi tifosi.

    UNA GENIALATA NANO ABSTARDO

  5. bravo Ricki.

    Comunque non ci vuole molto a capire che il nanopelato pensa prima ai suoi interessi e dopo ancora ai suoi.

    Il Milan e i milanisti non c’entrano nulla. Il personaggio lo conosciamo bene.

    del resto come sempre fa prima dichiara una cosa e dopo poco l’esatto contrario”non possiamo trattenere Kakà contro la sua volontà ” e dopo alcune ore “Kakà ha espresso la volontà di rimanere con noi”.

    ovvio che chi ha capito male siamo stati noi.e te pareva…

  6. Ehi ragazzi, piano.

    Io esprimo dubbi personalissimi, mica è vangelo. Non sono interista, io.

    Come sono andate veramente le cose lo sanno soltanto i diretti interessati e pochi altri.

  7. marcovan,amico caro,

    ho detto,ripetuto e ribadito che il Milan e i milanisti non c’entrano nulla con questo discorso del (e sul) berluska.Il caso Kakà è sulo un pretesto.

    Ci troviamo di fronte a un individuo che prende per i fondelli (per fortuna non con tutti ci riesce) tutti gli italiani.

    Ora, voi come milanisti, siete presi in giro due volte, in qualità di italiani e in qualità di milanisti.

    Se il berluska fosse presidente dello Sporting club Magenta, le cose non cambierebbero.

    sarebbero i magentesi ad essere presi in giro due volte.

    t’e capì? 😉

    Ricki, visto il video, ce ne sono altri, anche uno censurato dalla RAI (ma tu pensa un po’…un’azienda che protegge il concorrente…)

  8. uno censurato dalla rai??

    e dov’è???

    bhè marcovan, non è vangelo il tuo, è un’opinione..che almeno 3-4 che leggono qui concordano. non ti preoccupare, sappiamo non sei gesù, non sei mica il figlio del Presidente ;D

  9. Ricki, il video è questo ma io avevo letto solo un pezzo del titolo, la censura si riferiva a un bacio gay.

    http://it.youtube.com/watch?v=yHxyRjzcW28&feature=related

    Sono orgoglioso di avere un presidente del consiglio che dice che un deficit del 2% non è tanto male. Forse nessuno gli ha detto che questa cifra è simbolo di ulteriori, massicci, posti di lavoro che si perdono. Di sicuro non lo perderà lui il posto di lavoro o il suo amico (?) TVemonti…

    quella è gente ormai cementata sulla poltrona. Lega compresa, altro che Roma Ladrona, loro a Roma ci stanno divinamente…

  10. ah si, l’ho visto allora..

    parlava del bacio censurato nel film sui cowboy gay..

    2% ah si?

    bhè, allora digli che adesso è al 3.8%, quando il massim odovrebbe essere al 3% 😀

    ma dai..smettiamo subito, sennò non finiremmo +..

  11. Silvio Berlusconi torna a spargere ottimismo sulla situazione economica. E definisce “non drammatica” la previsione per il 2009 che vede uil Pil a -2%.

    “La crisi non è così drammatica come tutti vogliono pensare e il -2% del Pil previsto significa che torneremo indietro di due anni e due anni fa non stavamo così male”. E ancora: “Bisogna avere paura di avere troppa paura. Tutti dobbiamo dare un contributo affinché la crisi non sia così drammatica”.

    hai ragione Ricki, chiudiamola qui,smettiamo di credere che la crisi sia drammatica. Lo ha detto LUI e stavolta cerchiamo di non capire male

    ringraziamo marcovan per l’ospitalità.

  12. Larssen, sulla parte politica si può anche essere d’accordo, dipende da come uno la vede, milanista oppure no.

    Sulla parte sportiva stai prendendo un grosso abbaglio, e non da oggi.

    Se nell’arco di vent’anni si è vinto tutto ciò che si è vinto (e non ti faccio il lunghissimo elenco per pura eleganza), e questo secondo te significa essere presi in giro, beh, abbiamo due concetti molto differenti di “presa in giro”.

    Non lasciarti fuorviare dal fatto che qui ogni tanto si critica la società. Lo si fa senza dimenticare che l’ultima Champions l’abbiamo alzata al cielo nel 2007.

  13. marcovan,

    io appartengo a quella categoria di tifosi che credono che i titoli si vincano per merito dei giocatori e, in parte, non oltre il 20%, per merito dei tecnici,medici,massaggiatori eccetera…

    se così non fosse, Moratti con tutte le spese folli e scriteriate che ha fatto avrebbe dovuto vincere tutti gli scudetti da quando è presidente.

    quando dico che vi prende in giro voglio semplicemente dire che non dice la verità e guarda molt oal proprio tornaconto. Anche vincere quanto ha vinto il Milan fa parte del suo tornaconto.

    tutto qui e ripeto per l’ultima volta che il Milan non c’entra nulla, o meglio c’entra solo perchè è la squadra di cui è presidente.

    sull’affare Kakà il tempo giudicherà…

    c’è addiritura chi pensa che il berluska sia interista 😉

  14. Qualcosa non torna:

    moratto e l’inter, ha speso una barcata di soldi per comprare centinaia di giocatori.

    Berlusconi ed il MILAN, ha speso, mai come voi, diversi soldini, nei venti e passa anni, per altri giocatori.

    Non sono proprio un paio d’anni che il tuo si è insediato e, tra le due bacheche, c’è una netta differenza.

    Devi rivedere un attimo la storia delle percentuali.

    Poi, sempre sportivamente parlando, gli interessi ed i tornaconti di Silviolo, corrispondono esattamente ai miei.

  15. Larssen, se gl’interessi di berlusca coincidono coi nostri (tifosi milanisti), dove sta la presa in giro? Mi sfugge…

  16. a me sfuggirebbe un kick…….

    cmq…visto che si parla di politica ed economia, qualcuno si è accorto che fiat e chrisler sono giunti a un interessante sodalizio?

    che oggi c’è stato il primo giorno di sciopero della nuova alitalia?

    che mercoledi i dirigenti del Manchester City incontreranno quelli della beneamata?

  17. kibly,

    fiat e chrisler visto, ci porterà guadagni

    sciopero nuova alitalia non mi sorprende, sarà mica diversa da quella vecchia no??

    inter e city??x fare??

  18. ****Larssen, se gl’interessi di berlusca coincidono coi nostri (tifosi milanisti), dove sta la presa in giro? Mi sfugge…*****

    su questo punto rispondo anche a sadyq.

    ragazzi, la differenza è minima, inesistente quasi…per tornaconto personale intendo che il berluska con il Milan rispetto a voi due (e a tutti gli altri tifosi) negli ultimi 20 anni si sarà messo in tasca almeno 1 euro in più.Parlavo di quello non di quello sportivo.

    ****moratto e l’inter, ha speso una barcata di soldi per comprare centinaia di giocatori.****

    …senza combinare un kaiser,aggiungo io. beh? è proprio quello che intendevo dire io, caro sadyq.Ha fatto più danni lui…

    Mdm, mi spiace, avrei anche la risposta per te solo che mi hai impedito di rivolgerti la parola. Forse, un giorno, quando (e se) capirai cos’è l’ironia se ne riparlerà.

    intanto studia.

    per finire…vado a caso…

    Oliveira,Ronaldo,Gourcuff,Emerson,

    Oddo(accolto come il Messia),Shevschenko (due volte), Dida contratto rinnovato per 5 anni (!!) e relegato a terzo, forse secondo portiere,Abbiati,cacciato ripreso ricacciato e ripreso,Nesta sempre rotto,Redondo a libro paga per anni giocando in tutto 5 minuti,Davids regalato alla Juve,Kluivert eterna promessa,Guglielminpietro sbolognato all’Inter (qui sono stati bravissimi),Coco(idem),vogliamo andare a Lentini?a Blisset?Hatley? o rimanere a Flamini? a Senderos?

    scusate,cito a memoria, in realtà sono molti di più e voi lo sapete ma non seguo il Milan accanitamente come voi ma se volete mi documento.

    Insomma…non è che il berluska (con l’antennista-calvo-che-dice- sempre-signorsì) abbiano fatto sempre grandi affari…

    vi ricordate di Borghi ???

    gente, però se continuate così dovrò assumere una segretaria 😉

  19. Amoroso, Andersson, Ayala, Ba, Blomqvist, Bogarde, Cham0t, Clayton, Coloccini, Contra, Cruz, Davids, Dhorasoo, Dugarry, Emerson, Futre, Giovane, Grimi, Guglieminpietro, Javi Moreno, Jose Mari, Julio Cesar, Kalac, Kluivert, Kutuzov, Laursen, Lehmann, Machado, Ngotty, Nielsen, Oliveira, Pablo Garcia, Redondo, Reiziger, Rivaldo, Ronaldo, Roque Junior, Samir Beloufa, Smoje, Umit Davala, Vieira,

    Voegel, West, Ziege

    Bastano Larssen?? 😉

  20. enzù!!!

    sei un grande!!! grazie 😉

    come dite voi a Napoli ” e’ scavat’ e muort ” :)))

    io ci avrei messo un anno a ricordarmi di tutta ‘sta gente. Mi era sfuggito soprattutto Rivaldo detto l’extraterrestre, come ho potuto??? :)))

    Più oltraggioso di questa lista per un milanista c’è solo la BIretrocessione in BB!

  21. a proposito, enzuccio, ti è sfuggito Borghi, il pallino del berluska…

    un fiore all’occhiello praticamente.

    dopo vari anni e non aver mai giocato mi pare fu regalato al Fanfulla e continuò a fare panchina.

  22. larssen, non abbassarti a questi livelli x piacere.non è da te.

    cmq, bell’elenco, però x rispondere a tono, metà di quei brocchi hanno vinto almeno una champions ;DDDDDDDD

    su, non prendetevela, sbagliano tutti, soprattuto il vs presidente..

  23. Ricki, ma io sono dotato di sufficiente senso di autocritica per affermare che se facciamo l’elenco dell’Inter non è che sia molto diverso…

    da Pancev a Grecko…da Frustalupi a Vampeta 😉

    poichè si parlava di tornaconti e scelte dirigenziali…

    è vero quanto tu dici, avete vinto tante champions ma credo che nessuno di quelli dell’elenco possa dire di aver contribuito in maniera determinante.

    mi ero dimenticato di Ibou Ba,strano e sai perchè ? è l’unico calciatore che nella mia vita abbia visto essere sostituito dopo meno di mezz’ora dopo che aveva lui a sua volta sostituito un altro. Unico sostituto sostituito insomma.

    ciao amico 😉

  24. hehehe, si ho scavato i morti :)))

    non è nemmeno aggiornata quella lista, un giorno mi ci metto e la aggiorno 😉

    Ricki, ma quella è fatta per far vedere che non solo noi abbiamo acquistato bidoni…

  25. FRUSTALUPI, E CHI è???

    “Unico sostituto sostituito insomma.”

    No, non è vero.nell’ultimo milan-udinese, al 40′ 1t, è uscito quagliarella ed è entrato floro flores.

    al 20′ 2t è uscito floro flores ed è entrato sancez.. :DDDDDDD

    e ppoi, una difesa spassionata x quel BROCCO di roque junior…gli ultimi 10 minuti + i supplementari della finale di manchester li ha giocati zoppicando coi crampi perchè non avevamo + cambi..MITICO!!!

  26. Ricki, amico caro, ma io non è che posso vedere tutte le partite, grazie per la info, comunque.

    Come vedi anche enzuccio la pensa come me.

    ti assicuro che ha fatto un lavoro prezioso, io molti di quelli lì manco me li ricordavo.

    Certo che Ibou Ba era una sagoma :)))

  27. 1) Hateley e Blissett c’entrano nulla con questa proprietà, semmai con quella precedente.

    2) Nesta “sempre rotto” ha vinto 2 Champions e uno scudetto, giocando quasi sempre e ad altissimo livello.

    3) Inserire Shevcenko in una lista di acquisti sbagliati, anche se ora delude, è imbarazzante.

    4) Contra e il già citato Hateley vi hanno fatto un male terribile. E pure Rivaldo, autore di un decisivo assist al bacio a Serginho in un derby.

    5) Guglielminpietro fu il titolare inamovibile nella stagione dello scudetto di Zac, peraltro segnando una splendida rete nella decisiva partita di Perugia.

    6) Flamini e Senderos è molto prematuro catalogarli nell’elenco degli acquisti sbagliati.

    Questo soltanto per la precisione.

  28. marcovan, lì c’è gente buona e meno buona, soprattutto gente che ha giocato poco o per poco tempo. Poi che uno ogni tanto imbrocchi qualche gara è normale.ci mancherebbe.

    anche Pancev segnò alla prima gironata nell’Inter e poi nessuno più sa che fine fece o Vampeta che arrivò a Milano da centrocampista della nazionale brasiliana e poi è scomparso.

    converrai che nel complesso ci sono parecchi bidoni nell’elenco e qualcuno che invece si è rivelato altrove. Guglielminpietro,per esempio, nellInter era la copia identica del Quaresma oggi: una pippa.

    ma,come ho detto a Ricki, la stessa cosa si potrebbe dire dell’Inter dove un certo Morello, per esempio, tanti ani fa segnò un gol in coppa semplicemente galattico prima di scomparire per sempre.

  29. A me non interessano gli elenchi, volevo solo cercare di farti capire che, visto che le scelte vengono fatte dalla dirigenza, quell’80% di merito dato ai giocatori, è troppo.

    Facendo un paragone tra le due società.

    Però, per non seguire il Milan accanitamente come dici, ne sai di cose!

  30. amico saqyq (di cui condivido altre passioni più nobili del pallone) anche se mi dispiace il Milan è una delle squadre più importanti del nostro campionato e quindi se ne parla, se ne discute sempre. Io seguo un po’ tutte le squadre. Sull’importanza della dirigenza nutro ancora forti dubbi altrimenti non si spiegherebbe come squadre “minori” ogni tanto vincano qualche scudetto o coppa (Cagliari, Verona, Lazio, Roma,Parma,Samp eccetera eccetera…) non è che queste cambino dirigenti ogni anno.

    La palla la buttano dentro i calciatori, vedi l’attacco dell’Inter quest’anno, il secondo marcatore è un terzino con 4 reti eppure gli attaccanti sono gli stessi da tre anni

    e fino all’anno scorso erano devastanti.

  31. Senza dubbio, i calciatori sono importanti, ma vengono scelti e comprati, dalle società. Quelle più ricche, comprano i migliori, le altre, devono accontentarsi.

    Visto che vengono anche messi in campo da un allenatore, secondo me, si potrebbe dare un 50 e 50!

    A volte, per varie coincidenze, possono venire fuori squadre come il Cagliari di Riva, o il Verona di Bagnoli. Ma sono proprio le eccezioni statistiche, dovute alla casualità.

    Anche la tua squadra, è una delle più importanti, ma io me ne disinteresso totalmente. Almeno ci provo.

I commenti sono chiusi.