24 2 minuti 15 anni
Noi italiani siamo critici su tutto, ed in particolar modo su noi stessi. Ultimamente va di moda esaltare la Premier League, gli stadi accoglienti, i tifosi disciplinati, il gioco veloce e spettacolare ed il denaro che vi scorre a fiumi, una quantità che sembra inesauribile a dispetto della crisi finanziaria che sta attanagliando l’intero mondo, calcistico e non. Tutto vero, per carità, la forza delle squadre inglesi in Champions sembra un’ulteriore prova che in terra d’Albione il calcio è una macchina perfetta. Tuttavia, visto che siamo italiani, una nota stridente dobbiamo cercarla per forza. E, proprio perchè siamo italiani, la troviamo: i calciatori inglesi sono un tantino irrequieti. E violenti.
Sotto quest’aspetto i loro colleghi italiani ci fanno un figurone. Non mi risultano comportamenti violenti o anche soltanto maleducati dei pedatori nostri connazionali nè in Italia, dove l’eccesso d’esuberanza potrebbe essere inibito dalla pressione mediatica e da tifosi sempre pronti a ficcanasare ai massimi livelli, nè all’estero, dove durante la settimana l’attenzione sul calcio è decisamente minore, la qual cosa potrebbe, in teoria, incoraggiare la tendenza a combinar cazzate. Il tanto vituperato Materazzi sarà pure una testa calda all’interno del rettangolo verde, ma non ha mai fatto parlare di sè per fattacci del genere. Di Canio, non precisamente un agnellino, in Inghilterra vinse addirittura il premio Fair Play. Di Zola è inutile parlare, così come dei vari Zaccardo, Barzagli, Toni, Rossi ecc. ecc.. Numerosi esempi di professionalità ed autodisciplina. Invece è preponderante lo stereotipo del calciatore italiano furbetto ed opportunista. L’autocritica ed il riconoscimento delle qualità degli altri sono belle cose, ma quando c’è da gonfiare un pò il petto, vivaddio, facciamolo!

24 commenti su “LA PERFEZIONE BRITANNICA

  1. Buona serata a tutti.

    Comunque il sistema inglese a me non piace:

    Orari semplicemente del cazzo, tre settimane fa l’Hull city giocò mercoledi alle 14.

    negazione di tifo organizzato ecc.. ( l’unica che si salva e la Cop del Liverpool, una cosa che ho provato, INCREDIBILE! )

    Gioco troppo schifoso, solo l’Arsenal gioca a CALCIO.

    Una stampa che nell’ambito della vita privata del giocatore è 600 volte piu opprensiva della nostra-

  2. Si sa, io sono l’OT in persona…

    Però… leggo di un probabile utilizzo di Ronaldinho dal primo minuto e di Seedorf in panchina..

    Ratzinger si sta grattando le palle…Previsto un nuovo conclave.. 🙂

  3. Si.. in banca.. non gioca per quello.. l’ha convocato il direttore della filiale perchè deve parlare di uno scoperto dell’altro mese.. 🙂

  4. Infatti la mamma ha detto che non gli versa più niente per il mese.. dopo l’ennesimo scoperto ha detto basta.. si dovrà arrangiare con i suoi soldi..

  5. La gaffe della banca ha fatto sfuggire il nocciolo principale della questione…

    Seedorf in panca

    Dinho dentro

    Se così fosse, spero vivamente che Dinho faccia una prestazione monstre, di quelle che releghino Seedorf alla panchina per il derby e per quasi tutte le altre partite..

  6. E già che ci sono faccio gli auguri ad un cantante speciale che oggi compie 57 anni… 🙂 Anche lui acquario come me..

I commenti sono chiusi.