213 3 minuti 15 anni
Meno uno: domani sera mi piazzo sul divano, religioso silenzio, birra e rutto libero. La morosa deve rassegnarsi a tacere, in un angolino della sala, oppure emigrare altrove, dove non è affar mio. Amici juventini ed interisti non ne voglio intorno. Coloro che possiedono Sky a casa propria, altrimenti c’è sempre il bar oppure la radio. Anche questa è una cosa che non mi riguarda. Voglio gridare di gioia o imprecare di dolore per conto mio. Invidio un pò i fratelli rossoneri che saranno allo stadio, ma certe sfacchinate non fanno più per me. Sono un vecchio orso, un orso rossonero.

Meno undici: l’eventualità non sarebbe una tragedia, in fondo loro sono più forti, sulla carta, e ce li toglieremmo definitivamente dalla testa potendoci meglio concentrare su chi ci alita sul collo. Maicon o non Maicon, hanno tutto per batterci: Ibra, l’assenza di Ricky, la supremazia sulle palle alte, lo strapotere fisico-atletico, la panchina di superiore qualità. Inoltre possono scegliere due risultati su tre, e per una squadra come la loro è un enorme vantaggio.

Meno otto: non cambierebbe nulla nei loro confronti, a parte che ci sarà una partita in meno da disputare. La Juve e le altre rivali potrebbero approfittarne, ma non più di tanto. Non sarebbe una situazione da buttare.

Meno cinque: non è vero che non cambierebbe nulla. Saremmo sempre lontani, ma il campionato è ancora lungo e la Champions si farà sentire nelle gambe e nella psiche degli avversari. Paolino, il quale ne ha viste di cotte e di crude avendo vissuto la rimonta ai danni di Napoli e Lazio, la Champions post-Calciopoli, Istanbul, l’eliminazione subita ad opera della Corea, e sa che nel calcio nulla è perduto o vinto fino alla fine, si è dichiarato ottimista, ci crede. E’ vero che il Milan è capace di vincere il derby e poi perdere contro l’ultima in classifica, ma io, quel meno cinque, lo esigo lo stesso. Vuoi mettere la soddisfazione di "sporcargli" un poco l’eventuale scudetto battendoli in entrambi i derby?

213 commenti su “MENO

  1. Enzo, io raramente parlo di arbitraggi. Ti sei chiesto perchè lo sto facendo stasera? Soltanto per l’amarezza della sconfitta o per qualche altro motivo?

    Va bene Sgrigna, proprio perchè quel gol di Seedorf l’hanno annullato mi irrita che questo sia stato concesso.

  2. no no marcovan sei liberissimo di lamentarti e giudicare i 3 casi come rigori clamorosi, per carita’ in fondo questa e’ casa tua.

    un contatto in area puo’ sempre essere fischiato, dei 3 casi dal mio punto di vista quello che piu’ mi ha fatto tremare durante la partita e’ stato quello su inzaghi.

    di sicuro si puo’ dire che gli episodi vi sono girati male.

  3. Bè, che gli episodi ci siano girati male è un dato empirico Sgrigna.. ma questo è il calcio.. bisogna accettarlo.. però ripeto, pensavo di esser più triste, ma sarò ottuso e tutto quello che volete, secondo me abbiamo giocato alla pari.. gli episodi ci hanno condizionato..

    Ma Ibra perchè non ha giocato?

  4. zio e van vi sto dicendo che e’ la regola che secondo me e’ sbagliata, ma lo dicevo anche la settimana scorsa e anche prima, per me dovrebbero fischiare sempre e togliere il discorso della volontarieta’

  5. betis ibra ha fatto l’assist per stankovic, ha lanciato un paio di contropiedi poi sprecati dagli altri, ha fatto 2 colpi di tacco clamorosi e fisicamente si e’ fatto molto sentire in avanti, gli e’ mancato solo il gol

  6. Esatto Betis, è proprio questo il punto. Abbiamo giocato alla pari e questi straparlano che dovevano vincere 10 a 1. Ovviamente non ce l’ho con te, Sgrigna.

  7. questo il commento di francorossi su rosetti:

    Chi invece ha fatto molto di meno, anzi zero, è l’arbitro Rosetti.

    Nel derby doveva annullare il gol di Adriano per un fallo di mano volontario, doveva espellere Ambrosini e non ha fischiato prima un rigore a favore di Stankovic e poi (forse) uno a favore di Inzaghi.

    Per la Fifa pare sia il migliore al mondo, per quel che si è visto nel derby non è nemmeno il migliore di Torino.

    (a dir la verita’ non so quale sia il rigore su stankovic, forse nel primo tempo quando si e’ addormentato solo davanti a abbiati?)

  8. Ora che il derby è passato, vogliamo parlare di borriello?!?

    son tre giorni che me lo tengo dentro per non turbare il pre-derby, ma cazzo, un 26enne che salta un anno intero…e poi nesta….

    Oltre ad ancelotti, per me, è necessario ristrutturare di brutto anche lo staff medico.

  9. Ma non andateci li al gabinetto a leggere quello che scrivono… che senso ha? Sono dei cialtroni presuntuosi.. vittime dei personaggi che si sono creati..

    Io personalemente mi riferivo a Larssen.. mah.. lo facevo più sportivo, tutto qua…

    OT tifoso del genoa che prendeva a sassate il pullman della fiorentina (per aver segnato 2 secondi dopo il termine prestabilito della partita) in gravi condizioni per esser stato messo sotto dal pullman.. ma si può? risposta, si, se si è genoani.

  10. nei primi minuti del secondo tempo si e’ avuta la sensazione che l’inter potesse travolgere il milan, per questo qualcuno dice che poteva finire 5 a 1. le partite durano pero’ 90 minuti e un pareggio alla fine non sarebbe stato scandaloso.

  11. Vado a nanna. Domani post, quando sarò più lucido.

    Buona notte a tutti, anche ai campioni d’Italia (ormai è chiaro).

  12. Povero Borry.. che sfiga pazzesca.. e che incompetenza.. secondo me lo hanno rovinato.. era la stagione giusta per esplodere…

  13. o, io raramente parlo di arbitraggi. Ti sei chiesto perchè lo sto facendo stasera? Soltanto per l’amarezza della sconfitta o per qualche altro motivo?

    Marcovan, credo per l’amarezza… giusto? ;D

    Ibra ha fatto fatto partire il contropiede che ha portato stankovic solo davanti a Abbiati, ha fatto un assist per Stankovic ed ha dato spettacolo… tanto tutti si applicano su di lui, e segnano gli altri 😀

  14. zio e sadyq, pensate alle partite ed alla vostra difesa di merda, piuttosto che insinuare scemenze…

    C’è chi ha di meglio da fare che non taroccare avatar e tutto il resto.

  15. Non ho letto tutti i commenti, sarebbe assurdo.

    solo qualcuno randomicamente.

    bravi, continuate a fare il gioco della società, lamentatevi per l’arbitraggio, con 8 rigori a favore.

    così loro sono sempre al di fuori e vi compreranno altre mummie.

    avete triturato gli zebedei agli italiani per una settimana scomodando Lo Bello, Collina, D’Elia, Cesari, Galileo, Petrarca, Pelè e Marconi per dire che “corpo-mano” non può mai essere fallo e ieri?

    cambiate la regola? ho imparato una cosa in questo blog: il 90% di voi non sa perdere.

    non so quanti milanesi ci siano qui dentro ma siete dei piangina.

    salvo qualcuno.

    8 rigori di cui 2 dati fuori area e osate ancora parlare di arbitraggi?

    con Kaladze e Maldini coppia centrale?ma per favore…

    ma lo avete visto il vostro monumento arrancare dietro Adriano che di sicuro non è un fulmine di guerra? e Kaladze? roba da serie C2.

    comunque il vostro antennista di fiducia dovrebbe spiegarvi una buona volta e per sempre come fa il Milan ad essere più forte dell’Inter e trovarsi non solo dietro di 11 punti (con 8 rigori a favore) ma anche dietro la Juve e col Genoa alle costole che per vostra fortuna ieri ha pareggiato.

    sarà per l’anno prossimo, fatevene una ragione.

    l’anno prossimo il secondo posto non vi sfuggirà.

    noi intanto andiamo a giocare con i campioni del mondo, voi con una squadra che abbiamo eliminato dalla Champions.

    chi si contenta gode.

    occhio al Cagliari però…

  16. betis,

    scusa, ho letto solo ora il tuo ultimo commento.

    forse tu non sei milanese, non sai che il derby sfugge a tutto, altro che sportività.

    la sportività mi pare, se proprio vogliamo parlare, che manchi soprattutto a voi che vi appigliate a scuse ormai improponibili.

    siete 11 punti indietro con 8 rigori a favore, terzi con un manipolo di inseguitrici alle calcagna, non battete in casa l’ultima in classifica, nemmeno il vostro antennista di fiducia credeva di essere più forti di noi, lo dice perchè lo pagano per questo.

    Vincere un derby fa star bene fino al successivo, non c’è paragone. per questo mi viene da ridere pensando a chi si vuole consolare dicendo che il manchester ci seppellirà. chissenefrega! vogliamo lo scudo e il derby. abbiamo entrambi in mano.

    i sei punti che vi abbiamo preso ieri non ve li ridarà nessuno, nè il manchester nè il werder Brema.

    piuttosto recitate il mea culpa, marcovan mi è buon testimone: lo sto dicendo da mesi che con una difesa simile non si va da nessuna parte…e la società che fa? prende un biondino tatuato…

    i rigori su Inzaghi ormai non li dà più nessuno, come lo tocchi cade a terra fulminato.

    così come quando nessuno lo ammonisce quando manda affanculo i guardalinee sui suoi eterni fuorigioco.

    con 89 telecamere che riprendono dappertutto potrebbe evitarlo, è ridicolo protestare.

  17. Derby ce ne saranno ancora tanti altri, e ci saranno ancora tanti altri campionati. Adesso è il momento dell’Inter, giusto che ve lo godiate, dopo un periodo sabatico durato 18 anni, e ben 44 dall’ultima Coppa Campioni. Se abbiamo perso il derby di ieri, contro un’Inter non irresistibile, è solo colpa nostra, della società che come dice larssen costringe Ancelotti a far giocare Maldini e Kaladze centrali. Con un’altra difesa forse le cose sarebbero andate diversamente. dell’arbitro non parlo, perchè sbagliano come tutti, a volte a favore a volte a sfavore, e questo vale anche per l’Inter (vero, Larssen?). Una grande squadra non si attacca alle sviste arbitrali. Cerchiamo di tornare ad essere il Milan, la nostra storia continua…

  18. Tex62,

    giusto.giustissimo.

    finalmente leggo un commento pacato e sincero.

    al di là di tutti gli episodi che volete e vogliamo, parlano i numeri:

    11 punti dietro e il terzo posto non si giustificano con un rigore dato o non dato, un fallo di mano che,scusate se insisto, una settimana sarebbe involontario (lo stesso fallo) e l’altra no.

    non è colpa dell’inter se non battete in casa l’ultima in classifica o,peggio, per non averla battuta vi appigliate a un gol annullato.

    ho detto che la gara ieri poteva finire 5-1 perchè le occasioni per chiuderla sono arrivate prima a noi e sul 3-0 a fine primo tempo non credo ci sarebbe più stata partita ma avrei detto il contrario se le occasioni fossero arrivate a voi.

    chi mi taccia di antisportività dimostra di non sapere che vuol dire vincere (o perdere) un derby.

    in fin dei conti non è mica l’unico che avete perso.

    è una gara a parte, si gode anche se si vince su autorete al penultimo secondo.

    non concepisco nemmeno chi mescola la champions al campionato.

    come se una donna cornificasse un uomo e lui fosse contento perchè anche il suo amico è stato cornificato.

    le sue corna restano.

    chiudo dicendo che ancora una volta la vostra società copre le sue lacune con i lamenti sugli arbitri e che ormai Ancelotti non ha più motivo di rimanere al suo posto. Ormai è alla frutta anche lui.

    rottamate tutta la difesa in tronco, le colpe stanno lì.

    siete forti?, più forti di noi? ok allora c’è più gusto a battervi.

    io la penso così.

    tanto ormai possiamo vincere il campionato anche con 25 punti di distacco sulla seconda, alla fine lo avremo vinto solo grazie al gol di Siena in fuorigioco e per il gol di Adriano nel derby.

    questo è un film già visto.

  19. La gazzetta (che di sicuro non è stata mai filointerista):

    *****INTER 8,5 Decollo avvenuto. L’Inter che vince meritatamente il derby lascia il Milan a meno 11 e la Juventus a meno 9, volando verso un meritatissimo scudetto.*****

    ******Più bella e più forte per un’ora, ha però la colpa di non schiacciare il Milan con il gol del 3-0 e così nel finale rischia di essere raggiunta sul 2-2. *****

    come vedete non sono il solo a dire certe cose.

  20. *****Ancellotti ( e Galliani)hanno stancato noi tifosi Milanisti per quel gioco lento che abbiamo per non saper difendere per far giocare gente che starebbe bene in un reparto geriatrico , per aver Milanlab che procura solo lavoro (infortunati cronici)per comprare calciatori che non servono (Svheva, Dighno,Senderos, Mattioli ecc, perchè a Gennaio da tre anni siamo fuori dal campionato. Gente nuova ci vuole con idee nuove,Berlusca pensaci tu. p.s. Maldini ma perchè continui a distruggere una carriera splendida ? ritirati prima di fare altre figure di …..*****

    vedi sopra.

    mi fermo qui.

    alla prossima.

  21. MrScoresa calma, stavo solo congetturando.

    Se ti ritieni offeso…denunciami. PRRRRRRRRRR

    Tex, quello che non mi va giu è che si giustifichi ancelotti dicendo che è obbligato a far giocare certi giocatori….MA DA CHI?!?

    Al posto di kaladze(che non giocava da un bel pò) non poteva giocare senderos(che ultimamente stava giocando)?

    Al posto di jankulosky non poteva giocare antonini?

    Al posto di Pirlo non poteva giocare Flamini?

    …e soprattutto, non potevamo giocare con 2 cristo di punte subito?!?

    Quando mosca gli ha chiesto:”ma perchè gioca con solo una punta?” il testone risponde:”ma ci sono i terzini che spingono e seedorf è una punta”

    tu capisci che dopo sta risposta sarebbe da esonero immediato.

  22. ****Quando mosca gli ha chiesto:”ma perchè gioca con solo una punta?” il testone risponde:”ma ci sono i terzini che spingono e seedorf è una punta” *****

    se Seedorf è una punta io sono Giuseppe Garibaldi.

    se pensiamo che Inzaghi è entrato solo per l’infortunio di Beckham e stava segnando…

    *** testone? ***

    appunto…

  23. Beh, beh, almeno larssen qua non dice fesserie 😉

    Ma il bello è che anche ancelotti ha detto che con inzaghi siamo più pericolosi, ma allora perchè non prova due cristo di punte?!?!

    Ok, sheva è finito e inzaghi è vecchio, ma allora butta dentro un primavera, vedi mai che ti salta fuori un nuovo paloschi…

    p.s. senza inzaghi pato non avrebbe segnato.

  24. Si, ma dal punto di vista degli errori societari e dell’allenatore, Larsen sfonda una porta aperta.. dubito che ci sia qualcuno che ancora non se ne accorto..quel che dico io è che la presunta armata invincibile stava per farsi riprendere come una squadra di seghini e non ha chiuso la partita quando poteva.. sembra quasi sia un vanto, che lo abbiano fatto apposta per tenerci vivi..

  25. ROSETTI (Inter-Milan 2-1)

    E si discute su altri due rigori

    Male Rosetti. Il gol di mano di Adriano ha fatto e farà discutere. Perché se da interpre­tazione del regolamento, quando il pallone tocca un’altra parte del corpo, l’eventuale tocco di mano o braccio deve essere conside­rato involontario, è altrettanto vero che il toc­co del brasiliano è decisivo, anche perché tende il braccio destro per dare forza al pal­lone. Non se ne accorge Rosetti, neanche il guardalinee Calcagno. Quattro minuti prima, fra l’altro, Rosetti (mal assistito da Stefano Ayroldi) aveva sorvolato su un contatto in area fra Chivu e Ronaldinho: il brasiliano gli era andato via con una finta, il romeno si spo­sta con il bacino, facendo fallo. Errori anche nella ripresa: al 10’ non vede un rigore (non clamoroso) di Stankovic che si disinteressa del pallone e va su Ambrosini; all’11’ manca il giallo (il secondo) per lo stesso Ambrosini per un fallo su Maicon. Altro clamoroso erro­re per Rosetti: Chivu abbraccia a due mani Inzaghi in area e lo tira giù, facendo “ponte” con la gamba destra. Era rigore.

    Edmondo Pinna

  26. ragazzi, ripeto: vincere un derby non è come vincere una gara qualunque.

    vedo che tutti (me compreso) ricominicmo a ragionare, in effetti i derby si vincono e si perdono da quando esistono.

    io puntualizzo solo alcune cose:

    mandate via Borriello e vi segna tonnellate di gol, lo riprendete e si infortuna per un anno intero mentre col Genoa non ha saltato nessuna partita o quasi. mandate via Gila e a Firenze riprende a segnare e a far segnare. Riprendete Shevshenko che era fermo da due anni e fa piangere nelle poche apparizioni fatte.

    prendete Ronaldinho e non vi accorgete che con Kakà è incompatibile (credo che con Kakà ieri sareste andati peggio dato che sta giocando male ultimamente mentre Ronaldinho è stato pericolosissimo), vi tenete Inzaghi e non lo fate giocare quando serve.

    dunque non era solo di Oliveira la colpa.

    sulla difesa stendiamo un pietoso velo, non comprate Matusalemme solo per non innalzare l’età media.

    se anche Pato avesse fallito sarebbe stata una disfatta per voi.

    morale della favola: la società si trincera dietro rigori dati non dati e arbitraggi “sfavorevoli”

    io da tifoso che paga (o non paga) per vedere la partita mi sentirei preso in giro.

    fa male a dire ma ieri Maldini che inseguiva Adriano ancora in sovrappeso era la fotografia della sua fine carriera.

    sul primo gol non ha saltato di un solo cm…

    che poi il pareggio ci poteva stare questo è tutt’altro discorso , se analizziamo gli episodi tutti i risultati si possono capovolgere, per ogni gara di campionato.

    quando io parlavo di dominio nerazzurro mi riferivo al campionato in generale e non alla gara di ieri.

  27. Zio sono pienamente daccordo con te…però convieni che la società avrebbe dovuto e potuto lavorare meglio sul rafforzamento della difesa. E che Ancelotti è ostinato a giocare con una punta sola ormai lo sanno anche su Marte. Mi sembra strano che Berlusconi non dica mai niente al riguardo…

  28. Berlusconi attualmente è impegnato a ladrarsi la Sardegna.. spero proprio non ci riesca.. non oso immaginare le conseguenze. MEGLIO SORU.

    (Scusate la propaganda, ma del resto noi Sardi in questi giorni ci siamo immersi fino al collo)

  29. Larssen

    mi sembra che in sardegna ci sia anche il moratto con i suoi stabilimenti…

    …mi sembrava fosse kibly a lamentarsene…

  30. certo che c’è Moratti, la differenza sta nel fatto che il nanopelato si è costruito una villa e un tunnel sottomarino devastando una costa bellissima malgrado una legge regionale impedisse la costruzione in riva al mare di unità abitative in cemento.

    Moratti, come tutti gli imprenditori ,invece guadagna, sì, ma porta anche lavoro.

    il nanopelato invece…

  31. zioalducco,

    non vorrai mica dire che fa tutto lui,anche le pulizie e il guardiano notturno,vero?

    tuti gli imprenditori portano lavoro.

    normalmente.

  32. larssen, so benissimo che moratti non fa ne le pulizie ne il guardiano notturno, anche perchè non ne sarebbe in grado, non ha mai lavorato in vita sua.

    Guardati il video che ho linkato, poi vediamo se porta più danni la villa di silvio o la fabbrica di moratto.

  33. zioalduccio,

    non vedo il link. dov’è?

    beh anche il nanopelato porta lavoro, quello delle forze dell’ordine che devono scortarlo, pattugliare il mare, portarlo a casa dopo che va a spasso con la bandana in testa,fare la guardia alla villa, i vigili urbani quando va a porto cervo, i forestali…e forse la benzina per i mezzi aerei e terrestri la comprerà proprio dal Moratti.

    peccato che non questi lavori li paghi di tasca sua, però.

  34. visto che anche marcovan apprezza iorg.org vi riporto questa:

    “”Adesso colpisco la palla di testa verso ovest dove riuscirò a incocciare il pallone con il polso permettendomi così di beffare il portiere avversario, aggirandolo”. La catapulta infernale dei fratelli Derrick gli fa una sega. “

  35. zioalduccio,

    visto,ma già sapevo. Mai detto che Moratti è un santo. è un imprenditore, probabilmente senza scrupoli ma le eccezioni solo gli imprenditori con gli scrupoli, il resto è tutto uguale.

    tuttavia io uno come il nanopelato non lo vorrei nemmeno come centralinista della mia società e se fosse il nostro presidente adesso rabbrividirei a sapere che lui gode per il nostro successo.

    Il milan è diventato odioso da quando c’è lui, almeno per buona parte degli italiani non milanisti.

    me compreso.

I commenti sono chiusi.