43 3 minuti 15 anni
Sembrerà strano, ma tutto sommato sono soddisfatto. E’ raro che mi succeda dopo una sconfitta in un derby. La squadra ha affrontato la gara con la mentalità giusta, riuscendo a mettere in campo ciò che è nelle proprie corde: palleggio, fantasia degli attaccanti, una buona dose di orgoglio,  quest’ultima una qualità che alcuni elementi di gran nome non potevano far mancare in un’occasione del genere. Al fischio finale, rabbia poca, dovuta più che altro alla consapevolezza che questa partita meritavamo di pareggiarla.

I cugini, tuttavia, non hanno rubato nulla. La differenza l’ha fatta la fase difensiva: loro (inteso come società) considerano questa parte del gioco come un elemento fondamentale, noi (sempre inteso come società) una questione fastidiosa e superflua, costosa sotto l’aspetto economico con un ritorno risibile sotto quello del marketing. C’è un vecchio motto – valido secondo me per qualsiasi sport di squadra – che circola nel basket NBA: l’attacco fa vendere i biglietti, la difesa fa vincere i titoli. La differenza fra Milan e Inter, quella di ieri e quella che ha determinato gli 11 punti di distacco, sta tutta qui.
L’Inter non ha fatto nulla di eccezionale: pochi errori dietro (quasi nessuno) e lanci lunghi a scavalcare il centrocampo per le sponde dei due giganti là davanti. Un gol di mano di Adriano e l’inspiegabile libertà concessa a Stankovic nel primo tempo hanno determinato  il risultato finale. Tutte le occasioni per arrotondare avute nei primi venti minuti del secondo tempo sono figlie della situazione esageratamente favorevole creatasi nel primo, nel quale, come gioco, le due squadre si erano equivalse.

Vale quanto scritto nel post precedente al paragrafo titolato "-11": niente di grave, adesso potremo meglio concentrarci su chi ci sta intorno e che ieri non ha entusiasmato. L’Inter è un’altra cosa, si sapeva, e noi siamo usciti dal derby a testa alta, consapevoli che la qualificazione Champions è ampiamente alla nostra portata.

Trattandosi di una partita speciale, oltre ai giudizi sui nostri aggiungo qualcosa anche sui giocatori avversari: Pato migliore in campo, Ibra ha giocato per la squadra, e l’ha fatto molto bene; Dinho da urlo, Adriano non proprio ma sta facendo passi da gigante; Beckham s’è visto poco, Ambro solito combattente e Pirlo poco incisivo oltre che pigro su Stankovic (tremendo killer), mentre il centrocampo dell’Inter si è messo in mostra più che altro per la consueta efficacia in fase di non possesso. Non oso paragonare le due difese, poichè peccherei di bestemmia calcistica. Bravissimi i due portieri.

L’arbitro: spero che i cugini d’ora innanzi la pianteranno di fare le radiografie alle moviole che ci riguardano. Non c’è altro da dire.

43 commenti su “-11

  1. Ciao Antonio. Vi faccio i complimenti perchè effettivamente ieri sera è stata una bellissima partita, ben giocata da entrambi. Nella tua analisi hai focalizzato il punto: la differenza l’hanno fatta le difese. Troppo disattenta e perforabile la vostra, molto più rocciosa la nostra, grazie anche ad un diverso apporto dato dai centrocampisti. Poi poteva finire in pareggio o con uno scarto più ampio per noi, ma questo è il calcio. Complimenti comunque anche al tifoso del Milan che mi sono ritrovato accanto. Persona educata e che, come piace a me, fa il tifo per la sua squadra senza badare troppo agli avversari e col quale ho scambiato anche alcune battute e pareri sulla partita. Nota di demerito invece per chi non ha avuto di meglio da fare che scatenare una scazzottata al 1° blu…

  2. Ovunque fosse, sempre di tifosi interisti si tratta. Chissà che non accada anche nell’ultima stagione di Zanetti. Occorrebbe però avere una decina di punti di vantaggio sulla seconda, sennò ne dubito… 😉

  3. Marcovan, questo post è quanto di più equilibrato e giusto sono riuscito a leggere sul web… ed il web è grande.. I miei compliementi.

    Io dico solo una cosa.. facciamo 8 vittorie di fila.. e poi vediamo dove siamo. Stop, mi fermo qua. (L’anno scorso a febbraio la roma aveva 13 punti in meno.. sappiamo tutti come è andata a finire).

    Discorso OT riguardo alla discussione politica del post precedente. Il discorso su chi sia peggio in Sardegna tra Berlusconi e Moratti è anacronistico. La questione Moratti è un’altra situazione.. da risolvere ovviamente ma non ha nulla a che vedere con questa che si sta determinando in questo preciso momento con lo spoglio delle schede elettorali per le elezioni regionali. Qua stiamo parlando di una persona che vuole prendere possesso di una regione come ha fatto con l’abruzzo a dicembre, con il metodo delle false promesse come potete vedere qui .

    Da Sardo vi posso dire che Soru ha messo la Sardegna sulla giusta via e le cose le ho potute notare non leggendole nelle brochure elettorali ma provandole sulla mia pelle, dato che per noi studenti e per l’istruzione ha investito parecchio, aumentando le borse di studio, finanziando master all’estero, corsi di inglese gratuiti. Inoltre ha tagliato su cose inutili come le comunità montane vicino al mare e le auto blu. Siamo una delle poche regioni con il bilancio della sanità in positivo e ci ha permesso di collegarci a livello aereo con molti paesi europei attraverso le compagnie low cost. Percui se venisse eletto lo scudiero del cavaliere Cappellacci per noi sarebbe un dramma. La sua giunta nel 2003 ha firmato il bilancio regionale più disastroso della nostra storia. Non è una questione di ideologie politiche, è una questione di fatti concreti. E poi sarebbe anche una bella soddisfazione essere i primi a dargli un bello schiaffo. Spero i miei corregionali abbiano votato responsabilmente.

  4. Grazie Betis. Non scrivo mai a caldo dopo queste partite, credo che questo favorisca l’equilibrio.

    Quanto all’OT, sei sardo e conosci la situazione meglio di noi. E mi fa piacere che tu abbia scritto questo commento, primo perchè denota un serio interesse per le sorti della propria terra, secondo perchè, che li si condivida o meno (ed io li condivido), questi commenti servono a chi ci martella l’anima da anni con l’equazione milanista=berlusconiano per capire che è ora di cambiare ritornello.

  5. Inizio dall’OT.

    Forza Soru soprattutto perchè ho conosciuto una delle figlie e posso dire che qualcosa di buono l’ha sicuramente fatto.

    sulla partita abbiamo già detto che poteva anche finire con un pareggio e questo dovrebbe farvi felice, bisogna anche dire che nella partita si è visto il perchè ci sono 11 punti di differenza tra inter e milan.

    dopo l’euforia per la vittoria, qui tra noi interisti credo ci sia la felicità di vedere una squadra forte e in forma, per questo caro betis, quest’anno sarà ben difficile vedere delle rimonte come l’anno scorso quando l’inter a questo punto della stagione aveva una pessima forma fisica e ha via via perso samuel, cordoba, ibra e stankovic era a mezzo servizio per via di un problema al piede.

  6. Le rimonte quest’anno sono impossibili, ne juve ne tantomeno milan sono in grado di infilare una serie di successi consecutivi, che sono la base di una rimonta.

    Io cercherei più che altro di allungare su genoa-roma-fiorentina, che se no si mette male.

    Capitolo difesa: mattioni e thiago silva gia ci sono, vedremo se poi riescono a prendere pure agger.

    Di sicuro l’anno prossimo non ci devono essere i vari maldini,kaladze,favalli,jankulovsky.

  7. sgrigna, ottima domanda

    il fatto è che io non so come sono cardacio e viudez, e finche ci sarà un allenatore che preferisce un bidone bollito e finito a cardacio non lo saprò mai.

    Speriamo bene.

  8. Già, per ora l’unico acquisto che lascia intravedere l’intenzione di agire seriamente è Thiago Silva. Se poi il ragazzo renderà si vedrà, ma almeno di base è un progetto. Mi aspetto molto altro, comunque.

  9. se viudez e cardacio non hanno mai giocato credo che il motivo sia che non sono al livello degli altri.

    santon non e’ stato buttato in campo cosi’ per vedere cosa combinava, ha giocato perche’ negli allenamenti ha dimostrato di essere all’altezza.

    di sicuro una differenza tra le due gestioni sembra esserci, sembra che al milan i dirigenti in questo momento possano dare piu’ che qualche consiglio all’allenatore

  10. E’ evidente che chi vuol essere allenatore del Milan deve sapere che il suo ruolo è “monco” e che deve rinunciare ad un pò di orgoglio professionale se vuol restare a lungo. Ancelotti l’ha fatto, e se non è ancora andato via non è soltanto perchè lo lega un contratto. Forse a lui va bene così. A Mourinho, una situazione del genere, non credo piacerebbe granchè.

  11. Neanche a gente come Sacchi o Capello, potevi imporre niente.

    E anche loro hanno vinto.

    Non vedo perchè non potremmo trovarne un altro.

  12. “Neanche a gente come Sacchi o Capello, potevi imporre niente.”

    Altri tempi. Allora la proprietà aveva l’obiettivo di dimostrare di saper lavorare e primeggiare nel calcio. Oggigiorno questi obiettivi sono ancora importanti, ma sono in secondo piano rispetto ad altri.

  13. Boh, bene o male hanno visto che anche così, sebbene più raramente rispetto ai primi anni, si portano a casa qualcosa lo stesso. La loro sfiga è che la squadra più forte da tre anni è l’Inter, e questo i tifosi lo sopportano meno che se si trattasse di Juve, Roma o qualsiasi altra squadra. Dovranno darsi una mossa prima di quanto sperassero, temo… 😉

  14. Adriano, c’è la prova tv

    rischia due turni di stop

    La procura Figc ha segnalato l’episodio del gol realizzato di mano dal brasiliano nel derby al giudice sportivo Tosel: domani la decisione. C’è il precedente di Gilardino, seppure con peculiarità diverse: nel peggiore dei casi rischia due giornate di squalifica

    Adriano segna la rete del provvisorio 1-0 nel derby. Reuters

    Adriano segna la rete del provvisorio 1-0 nel derby. Reuters

    MILANO, 16 febbraio 2009 – Adriano squalificato per il gol di mano al Milan? Non è solo una provocazione, magari di sponda rossonera, ma un’ipotesi. Entro le 12, come previsto dalla normativa, il sostituto procuratore addetto Stefano Palazzi ha inviato al giudice sportivo Gianpaolo Tosel la segnalazione sull’azione che ha portato al gol di mano siglato dall’Imperatore nella stracittadina milanese. Domani il giudice deciderà se applicare anche a lui la norma che sanziona gol di mano e simulazioni recentemente introdotta dal codice sportivo della Figc.

    MA NON ERA INVOLONTARIO????????

    bah. non ho visto ASSOLUTAMENTE NIENTE.

    ero a giocare, andata di merda anche li, (però vinto 3-2)

    ora guarderò qualche immagine, però ho letto 3 giornali: davano gol di adriMano da annullare, rigore su inzaghi, e un ambro da espellere a 20 minuti dalla fine. TUTTI.

    però i gol di mano, si sa, li annullano solo a Seedorf. RAZZISTI !

    @ sgrigna

    il gol d seedorf non era da annullare perchè gli è arrivata una bordata addosso da vicino. quella capocciata di adri senza mano forse andava in fallo laterale..

    però oh, il regolamento è così.seedorf perde il gol gli altri no :DDD

    però belle discussioni qua, grazie anche a voi interisti pacati (larssen un po’ meno il furbacchio) anche se quando ho letto 213 commenti nel post precedente ho detto: oh cielo, cosa è successo…

    ps x snis: riesci a postare la foto dello strisicone x maldini??

  15. interessante l’OT di betis, e anche il commento di sgrigna “almeno qualcosa di buono l’ha fatto”..

    ANSA – Il giocatore Adriano Leite Ribeiro è nel mirino del GS Pescate (la mia). La società ha notato nelle ultime settimane dei gran destri, e dato l’ambiente che offre sempre una birretta post-match in compagnia si sta ponderando l’offerta per un ingaggio nella squadra dell’amatoriale misto di pallavolo

  16. parlo ancora del gol di adriano solo per capire il regolamento.

    sono andato a leggerlo (pag. 56 del regolamento figc) e da nessuna parte si dice che a seconda di quanto sia determinante il tocco di mano questo va considerato fallo o no.

    si giudica solo sulla volontarieta’ o meno, poi giudicate voi se quello di adriano era volontario o no.

    OT sembra che Soru abbia perso. la sinistra riesce sempre a bruciare gli uomini migliori (non parlo naturalmente di veltroni)

  17. enzù su quel sitaccio non vado, ho sbirciato nel tuo blog.

    bravi, onore agli ideatori..

    ma quello del milan è un diavolo raffigurato???

  18. enzuccio ti rispondo io.

    l’episodio dimostra che noi abbiamo fatto 3 punti e loro 0. 🙂

    (abbiamo vinto sul campo, ma tu vuoi proprio stravincere eh)

  19. E’ rigore Enzo, ma per cortesia… Nessuno se n’era accorto. Nè voi, nè noi, nè Stankovic. C’è voluta una ripresa dall’alto, scovata il giorno dopo dopo febbrili ricerche dall’interista Civoli. In più t’informo che l’arbitro non vola. Del macroscopico “mani” di Adriano, volontario o no che sia, me ne sono accorto in diretta, così come del rigore su Inzaghi.

    Anche quando vi gira bene volete rovesciare la frittata, eh? Mannaggia…

    Detto questo, ripeto che l’Inter non ha rubato nulla. Se non abbiamo una difesa decente non è colpa sua.

  20. per onor di cronaca franco rossi se ne era accorto. ricordi il commento che ho postato ieri sera?

    in diretta credo che fossero tutti concentrati su stankovic che si addormenta sulla palla e nessuno si e’ preoccupato di quello che stava facendo ambrosini.

  21. Buongiorno,

    se questo è l’unico blog milanista che frequento è solo perchè il suo titolare è una persona equilibrata e sincera (nei limiti del tifo).

    detesto le polemiche però vorrei dire due cose. solo due cose.

    prima un OT per gli amici sardi:

    1) nessuna meraviglia per il voto, basti pensare che la Sicilia, inguaiata come sta, ad ogni elezione assegna 62 seggi su 62 al nanopelato e alla sua banda…

    vi siete chiesti il motivo?

    allora ve lo dico io: il nanopelato non ha mai parlato contro la mafia.

    guardate di chi si circonda e capirete meglio.

    riflettete gente, rifletette.

    l’elezione dei suoi accoliti fa comodo a molti,almeno a coloro che hanno votato per loro.Per loro votano gli interessati e non gli idealisti. purtroppo.

    2)teoricamente la partita è irregolare ed andrebbe ripetuta anche se il regolamento lo vieta. non ridete e seguitemi se volete altrimenti non replicate e passate oltre:

    Adriano ha segnato con la mano. stop.questo è assodato, me n’ero accorto anche io in diretta.

    Adriano è un coglione al cubo ??? perchè davanti a 2 miliardi di telespettatori,con 40 telecamere in alta definizione, con il segnalinee perfettamente in asse, con l’arbitro in perfetta posizione, solo, solissimo a due metri davanti al portiere ha preso VOLONTARIAMENTE la palla con la mano rischiando un’ammonizione.

    La risposta migliore l’ha data Maldini, no, dico Maldini non il massaggiatore. Ha visto tutto e non ha protestato. Anche per lui il fallo era involontario.

    che poi diano 79 giornate di squalifica ad Adriano, lo frusteranno a sangue questo è tutt’altro discorso.

    su questo siamo abituati.

    ma la gara è invalidata anche perchè il vostro caro macellaio Ambrosini era in posizione irregolare perchè non solo non espulso su fallo da ultimo uomo su Stankovic (con relativo rigore e se dite che l’arbitro non ha visto allora la regola vale anche per Adriano) ma anche perchè tutto il mondo ha visto Rosetti mettere mano alla tasca per estrarre il cartellino sul suo secondo fallo salvo poi rimetterla subito dentro quando ha capito che doveva estrarre il rosso.

    in 10 contro 11 col contropiede devastante dell’ inter e con un rigorte (su Stankovic) probabilmente segnato non so cosa sarebbe poi successo…

    di sicuro Vieira ha fatto un fallo molto meno cattivo del suo e Burdisso è stato ammonito solo per aver allontanato la palla dopo il fischio, l’ammonizione c’è, lo so, ma quella di Ambrosini è un tantino più grave.

    Morale della favola: le gare (anche i derby!!) si vincono e si perdono (o si pareggiano) soprattutto per episodi che è quanto un certo Larssen va dicendo da quando vede di calcio.

    nessuno di noi deve vendere giornali per cui almeno fra di noi cerchiamo di essere obiettivi, tanto i 3 punti al’Inter non li toglie più nessuno.

    dire che il Milan meritava il pareggio, che c’era il rigore, il fallo eccetera è perfettamente inutile.

    concludo dicendo che l’Inter può solo perderlo lei lo scudetto e se saranno così cogliooni da farlo tanto peggio. io non dirò nulla.

    se la saranno voluta.

    best regards

  22. Larssen, i discorsi sulle sviste arbitrali sono inutili, hai ragione.

    Per quanto riguarda la disamina della partita, ossia Milan che avrebbe meritato di più o Inter che merita ciò che ha ottenuto e quant’altro, beh, almeno questo lascia che si faccia. Altrimenti dovrei chiudere questo blog e molti altri dovrebbero seguirmi a ruota… 😉

    Sgrigna, secondo me Franco Rossi ha visto ciò che voleva vedere e casualmente l’ha azzeccata. E’ interista d’altronde… 😉

  23. marcovan,

    ho detto che parlarne è inutile non falso, possiamo quindi parlarne pur sapendo che non cambia nulla.

    Ieri ho rivisto gli ultimi 20 minuti del derby e devo ammettere, anzi ribadire, che il Milan poteva benissimo pareggiare senza che si gridasse allo scandalo.

    questo però rientra nel solito discorso del “gol è quando palla entra in porta”

    abbiamo visto voi contro la Reggina, la Juve contro la Samp, noi contro il Torino: le abbiamo provate tutte, risultato? 1-1 e un punto ciascuno.

    il discorso cambia quando ci sono episodi identici che una volta vanno giudicati in un modo altre volte in un altro.

    Ecco, per me bisognerebbe battersi per uniformare gli arbitraggi.

    questa sarebbe una santa cosa.

    per esempio:

    il regolamento del calcio quando parla di volontarietà-involontarietà non fa nessun cenno alla futura detinazione della palla, tanto per intenderci. quindi se io segno con una battuta di mano degna della miglior pallavolo e l’arbitro VEDE e dà il gol, automaticamente devo accettare la decisione perchè spetta a lui la discriminante sulla volontarietà e non sulla destinazione della palla.

    si può fare, occorre la volontà dei soloni del calcio ma questa è tutt’altra storia.

  24. Su questo non ci sono dubbi, ossia che siano la nuova Juve. Un Moratti che dice sicuro che avrebbero vinto comunque, è da prendere a sassate nei denti (così forse se li mette a posto). Lui illuminato dal Signore ha capacità di veggenza come nessuno. Parla proprio come parlavano Moggi e Giraudo ai loro bei tempi. Stessa cantilena, stesso stile. Lui che sbandierava onestà ai 4 venti…

  25. però i nostri dirigenti non chiamano i guardalinee “invitandoli” a non alzare le bandierine… o sono così furbi da non farsi intercettare

    parlate del passato solo quando conviene a voi. come gli errori arbitrali, quelli degli altri non contano.

  26. Moratti poteva evitare. Non la pensa esattamente così quando ritiene di essere defraudato di qualcosa. Però nella sostanza potrebbe aver ragione.

  27. poteva evitare. questo è sicuro ma ha parlato da tifoso e se nemmeno il presidente può parlare da tifoso…

  28. ‘giorno… 🙂

    Moratti, da un po’ di tempo a questa parte, si è proprio “specializzato” in uscite, come dire… “poco simpatiche”… XD

    Ma verrà un giorno in cui pagherà per tutto il male che ha commesso… XD

    Vado a mangiare, alla prossima…

  29. Certo che può dire ciò che vuole, ci mancherebbe. Però qualcuno potrebbe fargli notare che la Juve dei “bei” tempi era la più forte, Moggi o non Moggi.

  30. era la più forte. condivido. ma ti pongo una domanda: secondo te, l’America, la massima potenza mondiale, non ha usato ed usa ancora mezzi e mezzucci poco leciti per conservare il proprio dominio?

    la CIA è stata creata solo per questo.

    la Juve ha usato mezzi e mezzucci per rimanere forte, per avere la sciurezza di rimanere forte. e ci è riuscita alla grande stando alle sentenze sportive di cui nessuno, nè io nè tu nè tantissimi altri hanno letto uno straccio di pagina.

    due scudetti non si tolgono per un nonnulla…

    e nemmeno una retrocessione con 30 punti i penalizzazione.

    il Genoa per molto meno è passato dalla serie A alla C1 e a 4 minuti dal termine dello spareggio con la Salernitana per la promozione in B era ancora in serie C1.questo per dire cosa poteva significare davvero per la Juve l’applicazione definitiva della pena.

I commenti sono chiusi.