112 4 minuti 15 anni

A Carletto devono fischiare le orecchie in questi giorni. Per la verità una parte dei tifosi mugugna già da tempo, adesso ci si è messa pure la proprietà, quantunque nel solito modo sibillino, vale a dire quel miscuglio di severità indulgente di stampo paterno di Silvio ed i rimbrotti amichevoli di Galliani. Cè qualcosa d'insolito che aleggia nell'aria, perlomeno rispetto agli ultimi nove anni, e chi ha sempre fatto molta attenzione alle cose milaniste non può non accorgersene. Ormai la conosciamo bene la proprietà, o crediamo di conoscerla. Raramente lava i panni sporchi in pubblico, e se lo fa, seppure alternando il bastone alla carota, ha delle ragioni ben precise. In questo caso, secondo me e secondo i media, essa starebbe preparando la piazza ad una dolorosa rottura con uno dei suoi figli più adorati e fedeli.
Questa rottura, se avverrà, verrà portata a compimento alla fine della stagione. Ben sapendo quanto tenga questa proprietà a dar l'impressione di un Milan monolitico in cui tutti si amano e remano nella stessa direzione, è logico pensare che rompere  prima dell'estate sarebbe controproducente per la squadra e per l'immagine della dirigenza, nonchè umiliante per l'allenatore. Quel che è certo è che un nuovo allenatore, chiunque egli sia, costringerebbe la dirigenza a mutare strategie e comportamenti sul mercato.
I papabili alla successione sono numerosi, fra tutti spicca il nome di Leonardo, il quale si è messo in luce per la discreta lungimiranza nell'individuare giovani talenti brasiliani ma, non essendo ancora provvisto di patentino (lo sarà a breve), non può ovviamente vantare alcuna esperienza alla guida  nè di una grossa squadra nè di una piccola o media. Una scommessa quindi, che se vinta verrà registrata negli annali come un'intuizione di Berlusca, se persa verrà rapidamente archiviata sotto la voce "stronzate di Galliani."

Comunque vada, il Carletto degli ultimi tre anni non è giudicabile. Anzi lo è: ha vinto una Champions, una Supercoppa Europea ed una Intercontinentale. Praticamente ha compiuto tutte le missions (questo termine mi fa schifo, ma tant'è) annunciate dalla società all'inizio di ogni stagione, e l'ha fatto in condizioni proibitive. Successivamente a Calciopoli, la società non gli ha messo a disposizione ciò che veramente gli sarebbe servito, inanellando una serie impressionante di acquisti sbagliati oppure superflui. In tre anni, a ben vedere, Pato è l'unico elemento ingaggiato che veramente serviva e per il quale i tifosi cacciaviti possono gonfiare il petto. Se però vogliamo essere onesti fino in fondo, una società seria – e il Milan checchè se ne dica serio lo è –  se è intenzionata ad aprire un nuovo ciclo avviando una rifondazione, deve cominciare dall'allenatore (lasciamo perdere  Manchester UTD ed Arsenal: il primo è l'eccezione che conferma la regola, il secondo è ogni anno brillante ma raccoglie soltanto complimenti). Ma se questa intenzione non c'è, allora si tenga Carletto e, almeno per una volta, si sieda ad un tavolo con lui  e chieda:"Che cosa ti serve?"
 

112 commenti su “RACCAPRICCIO 2

  1. Betis, non me ne frega una mazza!

    Coi gol irregolari, ci abbiamo perso il derby ed altre partite.

    Per adesso 1-0. Questo conta.

    Il politicamente corretto fa schifo!

  2. ebbravi!

    Inzaghino che non ha i 90 minuti nelle gambe ma ha buone mani…

    e poi parliamo dei falli di mano volontari o involontari…

    qual era più visibile?

    ma capisco benissmo, il MIlan a meno 13 avrebbe dovuto dedicarsi solo alla coppa uefa. non a questa ma alla qualificazione per la prossima, ovviamente.

    prova Tv per Becham?

    mannò…

    scherziamo…

    quella era una carezza…

  3. Larssen,

    Decenza: s. f. l’essere decente; conformità alle regole del decoro, della convenienza, del pudore: atti contro la pubblica decenza; decenza di linguaggio | luogo, gabinetto di decenza, (antiq.) latrina.

    Da Garzanti!

  4. sadyq, non ti capisco, forse il tuo antennista di fiducia ti ha convinto che 11 punti avanti siete voi e non noi?

    o ti ha convinto che gli episodi dubbi a voi non capitino mai…

    o ti ha convinto che voi siete più forti di noi?

    leggi quello che ha scritto marcovan su Inzaghi.

    io vado, ci si rivede dopo i due turni champions perchè non commento competizioni alle quali voi non partecipate.

    ormai sul Milan non ho più nulla da dire.

    l’ultima cosa:

    piuttosto voi guardatevi dalla Fiorentina, dalla Roma e dal genoa.

    bye bye amigo y amigos…

  5. Forse sei tu, che sei convinto ancora di essere immacolato!

    State vincendo il terzo scudetto, con una buona percentuale di aiuti!

  6. Risposta alla domanda di Larssen: più evidente della manata di Adriano c’è soltanto quella di Maradona ai mondiali ’86.

  7. enzuccio, riflettevo su una cosa anche se nel primo tempo la gara è stata discreta: il Napoli ha fatto 0 dico: zero tiri in porta. una squadra di serie A che in casa non fa un solo tiro nello specchio della porta dovrebbe restituire i soldi del biglietto.

    marcovan, stiamo parlando della gara di oggi del Milan e ti dicevo che ci sono due fuorigioco inesistenti fischiati contro il Cagliari, un palo degli avversari, un fallo di Inzaghi che trattiene prima la maglia di un difensore del Cagliari e subito dopo, non contento, lo spintona brutalmente.

    il tutto davanti tutto il pubblico dello stadio, arbitro compreso, uno schiaffo di Beckham.

    sto solocercando di dire che episodi “favorevoli” capitano anche a voi, 8 rigori a favore compresi,

    che c’entra il pregresso dell’ Inter, me lo vuoi spiegare?

    forse il Cagliari deve pagare per i (presunti regali) regali fatti A NOI?

    sono due discorsi indipendenti perchè allora vuoi dire che, poichè ragalano vantaggi a noi, devono farlo anche a voi? come se uno rubasse gli altri si sentissero in diritto di fare altrettanto?

    ha rubato solo la Juve ormai si sa.

    che poi voi rimaniate a meno 11 o meno 13 o meno 14 personalmente non mi preoccupa per nulla.

    la Juve mi preoccupa un po’, voi dovete preoccuparvi piuttosto degli inseguitori che non sono pochi e non potete più contare nemmeno sullo scontro diretto.

    P.S. si sono guardati bene dal far vedere ad Ancelotti gli episodi. li hanno mostrati solo all’allenatore del cagliari.

    ok

    ci si vede dopo il sorteggio dei quarti di champions anche se voi non siete interessati a questa competizione.

  8. Larsen.. le cose dille giuste. Hanno fatto vedere gli episodi ad Ancelotti (udite udite a Mediaset Premium) e lui ha candidamente ammesso che il gol era irregolare.. non mischiamo calcio e politica per favore.. suvvia, aggrappati ad altro..

  9. scusate ma merdaset non fa parte dei miei programmi, io ho sentito l’intervista su sky e basta. non penserete mica che passi il mio tempo a vedere solo il milan.

    vedo che torniamo allo stesso discorso.

    ripeto, e poi da domani scompaio per almeno 15 giorni, che non siamo solo noi ad avere “aiutini” se poi qualcuno vuol dire che è più dificile vedere il bifallo di Inzaghi piuttosto che giudicare volontario quello di Adriano allora consiglio un buon oculista.

    un ocullista anche per vedere i due fuorigioco inesistenti e la “carezza” di Beckham.

    sgrigna, anche a Brema Inzaghi ha colpito la palla con la mano. involontariamente, per carità 😉

    il fallo di mano del derby era così evidente che nessuno dei tre milanisti ha protestato. guarda un po’…

    la biparata a due mani in area di Maldini costò l’eliminazione del Celtic..

    ovvio che questo non conta.

    la realtà è ce ea qualcuno ormai dà fastidio averli raggiunti con gli scudi e che l’anno prossimo li superiamo anche se compreranno messi,Cristiano Ronaldo, Eto’o, San Pasquale e Buddah in persona… 😉

  10. Dunque

    per quanto riguarda la partita, dico che è stata vergognosa e indegna.

    Vittoria o no, certe robe non si possono più vedere.

    Poi, non vedo l’ora che sta stagione finisca.

  11. E in questa partita vergognosa, oltre alle assenza c’è stato un uomo che ha tentato di peggiorare la situazione.. l’errore contro il Genoa non gli ha insegnato nulla.. nulla..

    errare è umano, perseverare è diabolico..

    ANCELOTTI VATTENE IN COSTA D’AVORIO

    PORTATI ANCHE SEEDORF

  12. Larssen, ma non eri tu che ci ammorbavi con i rigoregali? E’ giusto quello che dici: i favori capitano a tutti, a noi ma anche a voi. Solo che i vostri li giudicate sempre accompagnandoli con sottili distinguo. Oppure vi affrettate a classificarli come errori fisiologici, mentre i nostri come il risultato di trame berlusconiane.

  13. VINTI 164.96 EURI ALLE SCOMMESSE CN LA SEGUENTE SCEHDINA:

    CATANIA REGGINA 12

    FIORENTINA CHIEVO 1

    LECCE LAZIO 2

    MILAN CAGLIARI NOGOAL

    NAPOLI GENOA 2

    SAMPDORIA ATALANTA 12

    TORINO UDINESE 12

  14. Azz.. maledetto Mdm.. e maledetto napoli.. come fa a perdere in casa contro quei pipponi del genoa? e che culo la fiorentina.. le avevo messo x.. che ingiustizie ragazzi, che ingiustizie..

  15. Quindi se è regolare quello di Adriano lo è pure quello d’Inzaghi contro il Liverpool.

    Mi sta bene. Ma allora perchè fino al gol di Adriano ce l’avete menata?

  16. Il gol di Inzaghi ad Atene era regolarissimo. sempre detto, almeno da parte mia.

    Quello di Adri era regolare (per me)

    ecc.ecc.

    MODALITA CHAMPIONS ON

    MODALITA’ CAMPIONATO OFF

    Larssen! Cribbio, non dire li abbiamo raggiunti negli scudetti, ma dì li stiamo raggiungendo, o speriamo di raggiungerli!!

    un pò di scaramanzia cribbio… :DD

  17. “i più seghini non si rompono mai.. solo i più forti.. oggi abbiamo raggiunto l’apice.. ”

    ..con tutte le sfighe che auguriamo a seedorf glieli stiamo parando gli infortuni

    “Bisogna dire che gli infortunati sono tanti, però anche oggi riesce a non far giocare antonini.

    E io farei giocare ambro e non pirlo, dato che beck e Fanculosky crosseranno parecchio.”

    già, ancelotti è un bastardo, i due hanno crossato oggi, però senza uno che la mette di testa non se ne cava niente…

    però oggi ha avuto culo, perchè quello stronzo col numero 10 ha sbagliato l’ira di dio, e poi ha sbruffonato san siro quando ha segnato a porta vuota…

    con ambro che si scaldava dal 18° ed è entrato all’83°..becks che crossava x nessuno, visto che d testa non la prendeva pippo ne tantomeno seedorf.

    una coppia di inculati, carletto e il suo pupillo..che vadano al chelsea entrambi…

  18. Parlo su msn con un amico juventino.. ci da degli ingrati a noi milanisti per come trattiamo Seedorf.. che ci ha dato l’animo per 5 anni e aspettiamo la minima cagata per far pesare le colpe su di lui.. 🙁

    Roba da pazzi..

    P.S. dice che oggi il signor seedorf ha perso solo 2 palloni contati..

  19. Bah….per me seedorf è un idolo, e lo dico sinceramente, però è giusto e sacrosanto che ogni tanto vada anche in panca, e che l’anno prossimo ceda il posto a Gourcuff (se torna)

    P.S. su controcampo niente di che.

    OT sgrigna ho guardato mezzo Old Boy…non male, domani lo finisco, poi ti do il responso definitivo 😉

  20. beti, ma il tuo amico juventino ha visto milan-cagliari DI OGGI???

    no perchè allora sono andato a san siro e in campo giocavano gli ologrammi se seedorf ha perso SOLO 2 PALLONI….

  21. Ma infatti credo fosse ubriaco… era una cosa scandalosa.. è inutile che poi quando segna si mette la mano all’orecchio.. un appoggio a porta vuota non cambia una prestazione orribile, e soprattutto l’egoismo di non voler uscire quando stai male..

    Viudez per cosa ce l’abbiamo?? Perchè non glielo chiede nessuno a Carletto??

  22. Dici davvero Marcovan? A me risulta che sia uno dei giovani più stimati nel panorama mondiale..

    cmq Mosca ha parlato. L’inter vince 3 a 1 contro il Manchester… 🙂

  23. Che vi devo dire? Se fosse un fenomeno oggi sarebbe entrato. Poi magari è il nuovo Maradona…

    Ehi, ragazzi, abbiamo vinto contro una buona squadra e senza il reparto più forte. Accontentiamoci.

  24. 2 risposte

    @alduccio

    io quel film lo amo, l’ho visto 7-8 volte anche perche’ quando lo riguardi scopri sempre dei particolari che alla prima visione ti erano sfuggiti.

    @marcovan

    gli esempi di inzaghi e maldini mi servivano a sostegno della mia tesi che il gol di adriano non e’ cosi’ scandaloso come lo si vuole far passare, tanto da paragonarlo per esempio al gol di maradona contro l’inghilterra.

    il calcio e’ pieno di episodi simili che si sono accettati con grande naturalezza

  25. Sgrigna, Larssen chiedeva sarcasticamente se fosse più evidente la spinta d’Inzaghi di oggi o la manata di Adriano di domenica scorsa. Ho risposto sarcasticamente che, quanto ad evidenza, soltanto il mani di Maradona batteva quello di Adriano. La volontarietà o meno non c’entra, è un altro discorso.

I commenti sono chiusi.