55 2 minuti 15 anni

"Se poi ti stai chiedendo come sarebbero state valutate le tue intemperanze giovanili se solo fossi stato un calciatore del Milan o della Juve, beh, hai perfettamente ragione. Meglio non porsele, certe domande."

Leo Turrini, giornalista ed interista dichiarato, conclude così il suo articolo dedicato a Mario Balotelli. Meglio non porsele, dice, certe domande. Forse perchè la risposta più ovvia agli interisti non piacerebbe: perchè al Milan o alla Juve certe intemperanze, giovanili o no, non verrebbero nè giustificate nè tollerate. Sono certo che se Pato assumesse atteggiamenti tipo quelli del talentino interista, la stampa non mancherebbe di farlo notare e di ricamarci sopra. Il problema è, caro Turrini e cari cugini, che i Pato ed i Giovinco, da giocatori di Milan e Juve, sanno benissimo che certe cose non possono permettersele. So che dà fastidio e che è meglio ripararsi dietro il comodo paravento dell’assalto mediatico, ma le cose stanno così, fatevene una ragione.

Sulle dichiarazioni di Mourinho non ho molto da dire. Il personaggio è questo, lo conosciamo: un bravo allenatore ed un grandissimo comunicatore che paradossalmente si scaglia contro gli stessi media di cui abilmente si serve. L’ultima uscita è un capolavoro di manipolazione intellettuale.

Moratti invece ha rilasciato dichiarazioni molto più scarne rispetto al suo allenatore. Ha ribadito che per lui quello su Balotelli era rigore, così come era fallo (quale?) quello di Baptista su Cambiasso, precisando però che ognuno la vede come vuole, dipende da che parte si sta. Domenica sera stavo dalla parte interista, mi ero momentaneamente prestato alla causa  per tornaconto personale. Volendo potrei unirmi anche alle loro menzogne, in fondo quel risultato ha fatto più comodo a noi. Ma preferisco la verità, per pudore.

55 commenti su “DIPENDE DA CHE PARTE SI STA

  1. Ah il pudore.. e che cos’è?

    Che personaggio squallido questo Mourinho.. ripeto.. ora capisco perchè in sudditi di sua maestà lo detestino tanto..

    E come hai ricordato tu Marcovan, lui che si è sempre servito dei mezzi di comunicazione per costruire la sua immagine, ora sputa dal piatto dove ha mangiato…

    Si, perchè comunicazione a parte, come allenatore non vale più di Mazzarri.. ogni volta a fine primo tempo deve rifare la squadra.. ogni volta che sta perdendo butta in campo 4 punte.. ogni volta che la vittoria non è sicura mette 7 difensori (vedasi il derby). Questo è essere un grande allenatore? Ed io che pensavo che i grandi allenatori fossero quelli che fanno correre le squadre non solo per tirare calcioni, ma anche senza palla come faceva Arrigo Sacchi, come ha fatto per anni Spalletti, come fa Prandelli etc..

  2. Infatti Betis, ho scritto “bravo allenatore” e nulla più non per caso. Poi ha altre doti: carisma e abilità nel manipolare la stampa. Solo che se continua così non so… la stampa italiana è bastarda.

    Zio, non mi ricordare Edgar… 🙁

    Ma hai centrato il punto. Grandissimo giocatore ma testa troppo calda per gli standard milanisti. Anche per quelli juventini, ma per qualche anno loro riuscirono a tenerlo a bada. Beh, lì c’era Moggi…

  3. sapete cosa penso della stampa sportiva italiana, mourinho ha detto in modo molto deciso quello che penso da tempo, certo in italia fa molto piu’ scalpore perche’ qui fanno tutti finta di essere amici di tutti.

    vi ricordate le intercettazioni tra moggi e i vari commentatori/giornalisti sportivi?

  4. A proposito di Moggi, parla di noi:

    “Il Milan? Farei un’altra squadra, mettendo calciatori al posto giusto, per fare un complesso omogeneo che al momento omogeneo non è. Ancelotti è privo di colpe e lo confermerei perché non ha colpe. Se tu hai tanti infortunati, tanti giocatori che non si mettono bene insieme, se hai un Ronaldinho che non è mobile, non idoneo alle caratteristiche del Milan o del nostro calcio, non puoi far nulla.”

  5. Sì Sgrigna, ma il discorso è sempre lo stesso. Non ci siete voi sotto tiro, lo siete stati dopo domenica perchè è successo qualcosa di grosso in una partita importante. Se Moratti e Mourinho, a fine partita, avessero ammesso la verità invece di negare l’evidenza, probabilmente la Roma si sarebbe calmata immediatamente e la stampa avrebbe potuto appigliarsi a ben poco.

  6. marcovan ne avevamo parlato dopo siena inter di un sabato e atalanta juve del giorno successivo.

    2 partite decise dagli errori arbitrali, ti ricordi i titoli dei giornali sportivi dopo le 2 partite?

    ora io capisco che il quotidiano di torino ingigantisca certe cose dell’inter e rimpicciolisca quelle delle juve, e’ una scelta che ci sta, ma qualcuno mi deve spiegare perche’ tutti i media sportivi hanno usato un trattamento diverso per le 2 partite.

  7. A parte il fatto che il trattamento diverso lo vedete solo voi, ti ripeto e chiedo: secondo te, se Moratti o Mourinho, anzichè negare l’evidenza, avessero ammesso che l’arbitro aveva sbagliato, i romanisti si sarebbero calmati immediatamente? E la stampa, avrebbe potuto appigliarsi ad una polemica che entrambe le parti non volevano più alimentare?

    Quando neghi non episodi dubbi, ma evidenti come ha fatto l’Inter nel post-partita e successivamente, anzichè convincere gli altri aumenti i sospetti.

  8. detto sempre senza nessuna polemica, ma balotelli passa tra due giocatori e viene toccato da motta, lui si lascia cadere ma ti sembra che questo sia un rigore scandaloso visto dall’arbitro in diretta?

    perche’ se kaka’ cade un metro fuori dall’area e fa vincere il milan con il chievo si parla di episodio molto difficile da vedere in una frazione di secondo e non si usa lo stesso metro per l’inter?

    perche’ se la juve batte la fiorentina con un gol ingiustamente annullato e un rigore non fischiato alla fiorentina, si parla di grande juve e gli episodi si dice che sono difficili da vedere?

    potrei farti diversi altri esempi su come se un episodio dubbio succede all’inter si titola SCANDALO e se succede alla juve per esempio si parla di ORGOGLIO JUVE.

    lo stesso gol di adriano nel derby, definito regolare anche da collina e’ rimasto nell’immaginario collettivo come l’episodio che ha deciso le sorti di quella partita. e naturalmente si e’ sorvolato sul contatto a inizio partita tra ambrosini e stankovic, tanto che dopo una settimana ancelotti ha potuto ancora giustificare quella sconfitta con il gol di mano, e nessuno gli ha detto nulla.

  9. Sgrigna, ho sentito juventini, romanisti, milanisti, congolesi, almeno una volta ammettere di essere stati favoriti pesantemente dall’arbitro. Voi non ci riuscite. E’ la sindrome di Fonzie. Non era in grado di dire “ho sbagliato”. Si bloccava sempre al “gl”.

  10. Marcovan, mi deludi!

    lo sai benissimo che Balotelli è stato innervosito dai cori razzisti, ecco perchè ha reagito così… c’è chi se n’è andato dal campo per i cori razzisti(zoro) e chi si è fatto espellere(un giocatore in Francia mi sembra, un paio di settimane fa)

  11. marcovan qui non si parla di tifosi. si parla di stampa.

    quando mourinho ha ammesso di aver vinto a siena grazie a un errore dell’arbitro come si e’ comportata la stampa?

    ha subito lasciato perdere ogni polemica?

  12. enzu, e cronaldo?

    prima gli da un pedatone sugli stinchi, poi gli gesticola come un buffone di alzarsi…aveva intonato cori razzisti?

    che poi, detto tra me e te…ma come cazzo si pettina,manco fosse dennis rodman…

  13. Sgrigna, a me pare che dopo Siena tutto ‘sto casino non ci sia stato. Poi dipende da come uno la vede.

    Enzo, forse il post non è abbastanza chiaro: non c’entra Balotelli, il mio problema è l’insinuazione finale del giornalista interista che ne fa una questione di disparità di trattamento mediatico fra giocatori interisti e giocatori milanisti-juventini. Una cosa su cui, vedo, difficilmente ci troveremo mai d’accordo.

  14. ” Sgrigna, ho sentito juventini, romanisti, milanisti, congolesi, almeno una volta ammettere di essere stati favoriti pesantemente dall’arbitro. Voi non ci riuscite. E’ la sindrome di Fonzie. Non era in grado di dire “ho sbagliato”. Si bloccava sempre al “gl”. ”

    già.

    sgrigna i giornali se metton in prima pagina: “scandalo inter” vendono di più.

    però a parte quello, il siena e l’allenatore mica hanno polemizzato.

    cosa contraria a roma, spalletti de rossi e mexes: avesse ammesso li, allora guadagnava in stima il MOU, invece è capace solo di parlare.

    buono nel lavoro, DIO nell’ars oratoria.sembra qualcuno di conoscenza milanista, non trovi marcovan????

    enzù, sostengo anche qui che se spalleggiato diventi un ultras…

    vedi caso ronaldo, vedi legrottaglie in juve-inter di C.I., nn ricordo dove l’ho letto, forse da apocal.

    gran gol e GRANDI manate gratuite..

    ti appelli ai cori?non li giustifico, ma sentire da che pulpito…

    -tra Zoro insultato quando giocava nel messina, ricordi da chi?(soluzione: da voi!)

    -quello in francia che vuole uscire, lo convincono a rientrare ma esasperato si fa espellere in 10 minuti

    -e balotelli ne passa…il coro “non esistono ne**i italiani” non è bello x carità, ma se impara ad ascoltarli e a reagire come materazzi, non andrà lontano…

  15. volevo metterti le foto dei giornali che dopo siena inter parlavano di scandalo o di aiutini che ricominciavano o di un maicon che era di troppo nei titoli a 9 colonne.

    nel caso della partita vinta dalla juve a bergamo invece nei titoli si parla di una grande del piero e solo sotto si parla di un dubbio fuorigioco sul primo gol della juve

  16. Esatto Zio.

    Comprendo che i cori razzisti potrebbero fare incazzare anche un veterano, ma suvvia, non è quell’episodio che certifica che Balotelli è un tipino un pò difficile. C’è l’episodio citato da Zio, ma ce ne sono altri.

    Ma voi e la società lo giustificate, anzi, dite che ha le palle. E vi eccitate come pazzi ad ogni esibizione polemica del vostro allenatore (l’ultima tra l’altro un pò grottesca). Non vi capisco, me ne frego, ma se si tira in ballo il Milan mi spiace, dico la mia.

  17. ricki forse ti e’ sfuggito il passaggio in cui le polemiche dei romanisti passavano da una partita in cui l’arbitro ha sbagliato una decisione alla tesi che l’inter sia la nuova juve di moggi. come puo’ la societa’ accettare tutto questo?

    balotelli e’ criticabile per il suo essere presuntuoso, ma perche’ nessun giornale ieri ha parlato dei fischi e dei buuuuu razzisti che ci sono stati allo stadio ma hanno solo puntato l’indice verso mario?

    i giornalisti sono sordi e dovevano riascoltare i buuu alla moviola?

    inizino a riportare come sono andati i fatti realmente, poi se vogliono criticare balotelli lo facciano pure.

    cosa avranno scritto quando totti ando’ sotto la nord dopo aver segnato l’anno scorso? cosa avevano scritto quando batistuta zitti’ tutti in casa mi pare dell’arsenal?

  18. Capito Marcovan cosa intendi dire.

    E quando Balotelli ha fatto quel gesto su Ronaldo, se leggi quello che ho scritto non l’ho difeso per niente… che pensasse a segnare, che sei appena entrato invece di litigare.

    vedi legrottaglie in juve-inter di C.I

    Non ho capito Ricki!

    e comunque sono sempre lo stesso 😀

  19. figurati marcovan se tu non puoi dire la tua su mourinho, anche se non dovesse tirare in ballo il milan.

    non mi sembra che tu stia soffrendo di prostituzione intellettuale

  20. Mamma mia. Quello là ha dato il via al nuovo tormentone. Prima la storia del pirla, ora questa. E’ furbo come una volpe, credetemi. E non è un complimento.

  21. hehehe, è vero, prostituzione intellettuale, come suona bene… 😀

    peggio di Maccheroni,Peperoni, Luca sei per mee, il numero 1!!

  22. Che poi, puo essere mai che ogni allenatore dell’Inter si senta accerchiato?? anche uno straniero che è arrivato 8 mesi fa?? Allora qualcosa di vero ci dev’esere, non è possibile che tutti gli allenatori che passano sulla nostra panchina si lamentano dei giornalisti…

  23. buongiorno gent_aglia 😉

    Premesso che siamo TUTTI dei grandissimi coglioni perchè ci agitiamo tanto e loro questo vogliono,compreso quel coglionazzo di cui non ricordo il nome che vuole fare un’interrogazione parlamentare !!!

    non potrei commentare perchè da ieri a oggi ho trovato decine e decine di messaggi.

    potrei copincollare il commento di sgrigna. ha detto tutto quello che direi (e che in parte ho detto in tempi non sospetti) io.

    se avete la pazienza di leggermi proseguo, altrimenti andate a guardarvi qualche donnina nuda, astenersi minorenni 😉

    avevo chiesto di spogliarci delle maglie.Di ignorare i personaggi coinvolti.

    a questo punto non mi rimane che farlo io:

    un allenatore A dice che la squadra B e la squadra C hanno dei mezzi di comunicazione che possono (possono,voce del vebo potere) così manipolare le informazioni e quindi le coscienze.

    è vero o falso?

    La “Stampa” e RCS sappiamo bene di chi sono come la proprietà della squadra B sappiamo bene di chi è.

    La squadra C possiede (io direi tutte,basta vedere la RAI chi ha invitato e pagato (!!) al festival della canzone) ma mi limito a: 3 TV, una TV digitale sportiva, una schiera di pennivendoli e direttori piazzati fra diversi quotidiani e settimanali della medesiam proprietà.

    La squadra A non ha nemmeno il giornalino condominiale.

    E vero o è falso???

    La squadra A ha avuto un rigore (per me non c’era,meglio ripeterlo) che comunque ha visto l’arbitro interpretare un contatto perchè un contatto fra l’attaccante e il difendente c’è stato.

    E’ vero o è falso?

    La squdra B ha avuto (fra le altre) un rigore contro non fischiato chiaro come il sole e non è stato sanzionato.

    se n’è parlato per circa 10 minuti e non dieci giorni.

    è vero o è falso?

    La squadra C ha avuto un rigore fuori area (in realtà sono due) su 8 in totale a favore.

    è vero o è falso?

    se n’è parlato per circa 7 minuti o giù di lì.

    Poi ha avuto un gol viziato da una spinta di un proprio giocatore nei confronti di un avversario ed ha scippato 3 punti.

    è vero o è falso?

    se ne sarà parlato per 12 minuti perchè poi l’allenatore e il suo antennista hanno dirottato le discussioni sui fischi fatti a un giocatore.

    L’allenatore della squadra A dice che la squadra C e la squadra D non vinceranno una mazza, la squadra C in particolare non vince nulla da tre anni (coppe a parte).

    sono tre anni che nessuno la critica, salvo rarissime e velate eccezioni.

    è vero o è falso?

    La squadra D, malgrado il rigore regalato,chiamiamolo così, è rimasta in vantaggio e a fine gara un suo Grande Giocatore ha toppato malamente solo davanti al portiere.

    vittoria butatta alle ortiche.

    è vero o è falso?

    Visto che tutti fanno i conti ora due li faccio (li ripeto,perchè li ho già postati qualche giorno fa) anche io.

    gol col Siena in fuorigioco= 2 punti

    gol di mano volontario (??? Collina dice di no! ma non importa) nel derby = 2 punti

    rigore dubbio (perchè l’allenatore della squadra A ha detto che tutto si può dire ma non che non ci sia stato un contatto che l’arbitro ha valutato,moltoo diverso dal dare un rigore fuori area e di sicuro,aggiungo io, ha avuto più rigori dubbi Inzaghi che Balotelli)= 1

    totale 5 punti in +

    la squadra B non la considero, è inutile.

    La squadra C

    caso Inzaghi = 2 punti

    caso rigori regalati-inesistenti (facciamo solo 2, ok?) =4 punti

    totale 6 – 1 punto nel derby=5.

    fate voi i conti.

    se poi volete andare contro la matematica allora il discorso è un altro.

    di certo tutti i primati della squadra A non sono dovuti agli errori arbitrali perchè non mi risuta che nessun arbitro segni qualche gol o pari qualche tiro pericoloso.

    47 gol grazie a favori arbitarli?

    ma andiamo…

    18 vittorie su 26 gare grazie a favori arbitrali?

    ma dai…

    soltanto 2 sconfitte su 26 gare grazie a favori arbitrali?

    ma su…

    mi fermo qui.

    qualora incontri qualcuno la cui bontà lo spinge a replicare lo prego di rispondere solo alle domande vero/falso.

    Grazie per l’attenzione.

  24. Mou e Moratti non sanno vincere, sono proprio la sintesi dell’antipatia. Un presidente che davanti all’evidente errore arbitrale dice “per me è rigore” deve andare a farsi fare gli occhiali oltre che i denti. Ogni volta che apre quella fogna di bocca parla a sproposito, come il suo allenatore, che ha detto solo una cosa vera e confermata dai fatti: “hanno vinto uno scudetto in segreteria, uno perchè non c’era nessuno e uno negli ultimi 20 minuti…” Spero che in Europa si faccia debita giustizia.

  25. come sempre io mi attengo ai fatti.

    ****************

    Silvio Berlusconi controlla:

    Il Giornale (Mondadori)

    Libero (in cui scrivono, per citarne alcuni, Marcello Veneziani, Antonio Socci, Antonio Martino, Renato Brunetta, Gilberto Oneto, Gianni De Michelis)

    Panorama (Fininvest)

    Il Foglio (grazie alla moglie Veronica Lario)

    Il Secolo d’Italia (giornale di Alleanza Nazionale)

    La Padania (giornale della Lega)

    Inoltre abbiamo il Corriere della Sera e La Stampa che sembrano buttarsi sempre dalla parte del vincitore (abbiamo già potuto vedere una smielata di Mieli a Berlusconi durante una recente puntata di Matrix)

    E se vogliamo dirla tutta, la Fininvest ha piccole partecipazioni in Mediobanca e in Capitalia, che a loro volta sono azioniste di Rcs Mediagroup (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport).

    Al gruppo Rcs fa anche capo il 7,5 per cento del gruppo italiano Poligrafici editoriale, che controlla Il Giorno , La Nazione , Il Resto del Carlino , il Quotidiano nazionale .

    Non dobbiamo dimenticare il fido compagno Giuseppe Ciarrapico.

    Silvio Berlusconi lo ha accolto a braccia aperte nel Pdl: “Ciarrapico ci serve, per i piccoli ma radicati quotidiani”.

    Infatti Ciarrapico ha due società editoriali, la Nuova Editoriale Oggi S.r.l. e Ciociaria Oggi, per un totale di 11 testate locali e una media complessiva di circa 50 mila copie vendute ogni giorno.

    I suoi giornali sono: Molise Oggi, Ciociaria Oggi, Ostia Oggi, Fiumicino Oggi, Guidonia Oggi, Civitavecchia Oggi,

    Castelli Oggi, Viterbo Oggi, Eur Oggi, Rieti Oggi e Latina Oggi (nomi molto originali, tra l’altro).

    Latina Oggi e Ciociaria Oggi sono entrambi distribuiti, al prezzo di 1 euro, con Il Giornale.

    E per concludere, possiamo anche vedere che la Mondadori ha il controllo di Radio 101.

    Credete ancora di avere un’informazione libera nel nostro Paese? Credete ancora che questa sia una democrazia?

    ************************

    vero o falso?

    domanda inutile…

    P.S. non vedetela come un commento anti Milan ma per quello che vuole essere,vale a dire come una risposta a una domanda di Mourinho.

  26. vi riporto queste parole dell’herald tribune su inter – roma. non e’ una bibbia ma un punto di vista esterno dall’italia puo’ essere utile:

    “TV replays did not clearly show Balotelli making contact with a Roma player, nor did they prove he deliberately tumbled, although the Italian media were united in saying the referee made the wrong decision.”

  27. Caro Larssen,

    può anche darsi che le fonti a cui attingi le informazioni dettagliate sul potere mediatico di Silvio siano attendibili. dalla parte opposta, tutto il resto della stampa è chiaramente schierata a sinistra, quindi anti-Silvio. Non mi dire che Corriere dello Sport e Tuttosport sono filo-berlusconiani, (per rimanere in tema di sport) e comunque avere partecipazioni nelle quote dei giornali non vuole assolutamente dire averli assoggettati. Nella mia provincia, la ridente (dall’esterno) provincia di Bolzano, c’è un solo quotidiano di lingua italiana che fa capo al gruppo L’Espresso-Repubblica. L’informazione che abbiamo qui è sempre e solo anti-Silvio e anti centro-destra, a volte anche con toni feroci e irridenti. Nota bene: senza contraddittorio, come le trasmissioni di Santoro e il suo degno scudiero Travaglio. Quando scrivo al giornale su temi quali la salute, la medicina, e altri argomenti le mie lettere e i miei articoli NON vengono pubblicati, e se sì, vengono talmente alterati e stralciati da rendere il senso degli stessi alquanto diverso da quello che mi ero proposto. Hai ragione, non abbiamo una informazione superpartes, ma questo in ogni campo. E sapevi che Moratti ha partecipazioni nel Corriere della Sera e nella gazzetta dello Sport come Silvio? E anche in diversi giornali del gruppo L’Espresso? Per quanto riguarda le televisioni, le reti Rai se fossero realmente controllate da Silvio avrebbero altri palinsesti. La Domenica Sportiva non è certo pro-Milan o Juve. 90° Minuto non mi pare sia schierato. Eppure gli interisti fanno demagogia vedendo ovunque complotti e persecuzioni contro di loro. Imparassero il loro Presidente per primo e il loro tecnico a ruota ad essere meno sbruffoni e più intelligenti, forse risulterebbero pure un pochino simpatici. Invece fanno di tutto per farsi odiare. Dal 2006 per Moratti il calcio è pulito e lui ne è il paladino. Adesso sono tutti errori in buona fede, che guarda caso agevolano quasi sempre la sua squadra. Se avesse perso lo scudetto lo scorso anno magari per una svista, apriti cielo…

  28. non entro nel merito della polemica destra e sinistra, qui si parla di altro.

    non credo che il potere di influenzare i media sia direttamente proporzionale alle quote azionarie possedute ma c’e’ dell’altro nel servilismo dei giornalisti.

    vi ricordate di moggi e tosatti al telefono che si mettevano d’accordo sulle cose da dire? o moggi e tanti altri giornalisti sportivi. eppure moggi non aveva quote azionarie di questa o quella azienda.

    in questa discussione non ho ancora visto la critica che potrei accettare sull’inter, forse l’ufficio stampa o direttamente la societa’ non e’ in grado di farsi intendere verso i media che in questo modo si prendono gioco di societa’, allenatore e presidente.

    ieri per la prima volta la societa’ ha emesso un comunicato nel quale da’ pieno appoggio alle dichiarazioni di mourinho.

    oggi per la prima volta moratti non ha risposto ai soliti giornalisti sotto la sede saras.

    fino all’anno scorso questo non succedeva, mancini attaccava e la societa’ lo lasciava solo.

    Su queste cose dobbiamo imparare molto, e forse per questo la stampa usa due pesi e due misure con noi e con gli altri.

  29. permettetemi un attimo di quotare quanto scrivono gli inglesi che non hanno certo bisogno di ingraziarsi qualcuno.

    caro Tex,

    non d’accordo ma d’accordissimo su quanto scrivi ma io parlavo d’altro e mi spiego.

    Ho solo dato una risposta a quanto chiedeva JM. so benissimo che esiste anche una stampa di sinistra ma non mi risulta che qualche leader della sinistra abbia qualche squadra di calcio come PROPRIETA’ e quindi come PATRIMONIO.

    poi, JM si riferiva anche alla Juve e non mi risulta che la proprietà della “Stampa” sia diversa da quella della Juve nè che Tuttosport (ormai vomitevole, sceso a livello di Eva 3.000) sia imparziale.nè lo sarà mai il corriere dello sport di Roma

    Insomma…

    se io lavorassi sotto un “padrone” mi guarderei bene a parlare male di lui e delle sue attività ma la cosa è assolutamente naturale, comprensibilissima, umana: la pagnotta prima di tutto. Per questo avevo chiesto di spogliarci delle maglie e non entrare in merito alla vicenda, tanto il risultato non lo cambia più nessuno. Il succo del discorso è che in Italia ci sono manipolazioni di coscienze sportive (e non ma ora stiamo parlando delle sportive).

    o vogliamo fare i paragoni fra le TV che detiene il proprietario del Milan e le altre? cioè la RAI controllata guarda un po’ dal governo? cioè da lui? che propone l’assunzione di due puttanelle ai conocrrenti?

    ripeto per l’ultima volta che il MIlan non c’entra nulla. io mi riferivo alle perplessità di un allenatore di una squadra A.

    ultimissima…voi in alto adige siete dei privilegiati sotto tutti i punti di vista. non ho mai capito bene (a parte gli accordi De Gasperi Gruber) perchè ma così è.

    disoccupazione cero, servizi pubblici eccellenti, qualità della vita ottima.

    bada che si cono stato decine di volte per cui credo di conoscere un tantino la vostra vita.

    vado a pranzo.

    a dopo

  30. Ciao…

    D’accordo, c’è un potere mediatico da parte di Berlusconi, ma io questo potere mediatico non lo vedo sul campo a nostro favore: quest’anno siamo vomitevoli, e non c’è giornale che ci possa salvare…

  31. Le dichiarazioni di Mourinho mi sembrano quelle di uno in bilico, quasi volesse mettere le mani avanti in vista di eventuali fallimenti…

    Mah…

  32. kalunaat,

    Berlusconi non c’entra nulla, come non c’entra nulla il Milan.

    caso mai c’entrano i dipendenti del berluska, i giornalisti e i telecronisti anche di fede juventina.

    la questione è che su un episodio per la squadra X si discute 10 giorni, per LO STESSO episodio alla squadra Y se ne discute per un giorno e,sempre per LO STESSO episodio, per la squadra W magari non se ne discute affatto.

    tutto qui.

    solo questo è il punto e credo che tutto sommato questo sia vero.

    converrai che in un campionato avvengono decine e decine di episodi simili.

    Hai sentito più di qualche parola,ad esempio, sul gol regolare di Milito?

    qualcuna e solo per dovere di cronaca.

    credi che se lo stesso episodio fosse capitato a Inter, Juve o Milan sarebbe stato uguale?

    il paradosso sai qual è?

    che in tutto questo casino,domenica scorsa, l’unico ad avvantaggiarsi, involontariamente meglio precisarlo, è stato il Milan perchè adesso avrebbe la Roma a meno 2 punti e il Genoa a meno 1 punto.

    e non finisce qui perchè sabato sareste stati costretti a tifare Inter perchè vi fermasse il Genoa.

    Gli episodi non sono mai a vantaggio di una sola squadra. pensateci e vedrete che è così.

  33. ********c’è un potere mediatico da parte di Berlusconi, ma io questo potere mediatico non lo vedo sul campo a nostro favore: quest’anno siamo vomitevoli, e non c’è giornale che ci possa salvare…******

    sante parole. è vero che nessun giornalista o giornale o TV vi può salvare ma mentre vi propinano informazioni e alimentano discussioni lasciano passare altre info senza dare il giusto peso.

    In questo casino già è passata la notizia che Galliani manderà via Ancelotti se non raggiungerà il terzo, no, dico: il terzo! posto.

    Sentire l’ AD del Milan, dico del Milan! considerare un obiettivo il terzo posto fa riflettere.

    a voi forse farà incazzare.

    Lo stesso che faceva proclami e sbandierava acquisti e ritorni roboanti all’inizio del campionato:”punteremo allo scudetto” oppure:” mi piacerebbe vincere la coppa UEFA, l’unico trofeo mai vinto”

    vedrete che gongolerà quando arriverete terzi alla fine del campionato. Lo considererà un successo!

    quindi l’anno prossimo per vincere chi acquisterà?

    questo si guarda bene dal dirlo.

    ecco, caro kalunaat, che significa manipolare l’informazione.

    pensa che una volta per far passare dei provvedimenti mettevano le bombe e ammazzavano decine e decine di innocenti…e poi gli stessi andavano a dire in giro che occorreva ordine!

    chiedere a Valpreda, anzi no, Valpreda non c’è più purtroppo, come Pinelli.

    altro che rigore o fallo di mano…

  34. “DIPENDE DA CHE PARTE SI STA”…..

    Magari dipende dal fatto che i ragazzi, non sono tutti uguali.

    Qualcuno matura prima.

    Qualcuno può avere problemi familiari, tipo essere adottato.

    In Italia, nonostante tutto, si possono anche avere problemi di razzismo che un ragazzo fatica a digerire. Comprensibilmente.

    Chi dovrebbe dargli l’esempio, non lo fa, o lo fa in modo sbagliato. Vedi moratti coi suoi “ombrelli” plateali, o muorigno con le sue uscite.

    Io, cercherei di avere più comprensione, verso Balotelli. Proprio perchè, caratterialmente è più difficile di altri.

    E, a dirla tutta, domenica, se fossi stato nei suoi panni, non li avrei zittiti col dito davanti alla bocca, o con una linguaccia, quei razzisti merdosi, ma gli avrei sventolato nel muso, qualcos’altro di cui lui dovrebbe essere ben fornito!

  35. x gli interisti cartolina da tuttosport

    Senza l’aiuto dei direttori di gara, l’Inter non sarebbe in testa alla classifica con 7 punti di vantaggio sulla Juve. A dire la verità non sarebbe nemmeno sul podio, perché senza i tanti fischi a favore i nerazzurri avrebbero 11 punti di meno e si troverebbero in quarta posizione a -4 dal Milan capolista. In questa graduatoria virtuale, stilata dall’Osservatorio sugli errori arbitrali, la Juve scenderebbe di un posto con 50 punti invece dei 53 reali. Seconda piazza per la Fiorentina, che avrebbe cinque punti di più. Curiosamente, la formazione che ha ricevuto più aiuti dopo l’Inter è il Chievo, che ha in classifica sei lunghezze in più di quelle che avrebbe meritato.

    Nelle 260 partite finora disputate in serie A, l’Osservatorio ha registrato 163 errori arbitrali che hanno virtualmente spostato 171 punti, con una media di 6,6 per giornata di gara. Dei 163 errori arbitrali in situazione da gol/non gol che sono stati rilevati, 20 riguardano l’Inter, contro una media di 7,5 per le altre squadre (+266%). Di questi 20 errori, 15 sono andati a suo favore, producendo 6 modifiche del risultato con guadagno di punti, e 5 contro, causando in un caso perdita di punti. La somma algebrica delle due situazioni ha generato gli 11 punti in meno dell’Inter nella classifica virtuale.

    Sono stati finora impiegati 35 arbitri i quali hanno commesso una media di 4,7 errori ciascuno. I migliori risultano Russo (0 errori su 7 partite arbitrate), Rocchi (2 su 13), Girardi (1 su 5), Trefoloni (5 su 10). Gli errori hanno falsato i risultati del 47% delle partite, più o meno in linea con il totale del campionato scorso (48%). Di conseguenza, si stima che abbiano cambiato direzione le vincite di oltre 60 milioni di euro per le scommesse sul calcio.

    La tipologia degli errori sui casi da gol-non gol analizzati ha riguardato: rigore/non rigore (62%), fuori gioco (28%), fallo in azione da gol (10%), gol fantasma (zero casi).

    I casi di errore arbitrale sono rilevati dall’Osservatorio sugli Errori Arbitrali nel Calcio e confrontati con quelli descritti dalle specifiche rubriche “La moviola“ dei 3 maggiori quotidiani sportivi italiani. In caso di errore arbitrale, il risultato della partita viene virtualmente aggiornato togliendo o aggiungendo un gol (0,7 nel caso di rigore non concesso, per rispecchiare la percentuale statistica di realizzazione, o di fuori gioco inesistente in chiara azione da gol, che viene equiparato ad un rigore all’americana con palla in movimento).

    La classifica virtuale viene prodotta di conseguenza.

    1ª: Milan 53 (+5)

    2ª: Fiorentina 51 (+5)

    3ª: Juventus 50 (-3)

    4ª: Inter 49 (-11)

    5ª: Genoa 46 (+1)

    6ª: Roma 45 (+1)

    7ª: Cagliari 40 (+2)

    8ª: Udinese 40 (+6)

    9ª: Palermo 39 (+3)

    10ª: Napoli 39 (+4)

    11ª: Lazio 39 (+1)

    12ª: Sampdoria 36 (+4)

    13ª: Atalanta 35 (-1)

    14ª: Catania 33 (=)

    15ª: Siena 31 (+3)

    16ª: Torino 24 (=)

    17ª: Bologna 23 (=)

    18ª: Reggina 23 (+5)

    19ª: Lecce 18 (-4)

    20ª: Chievo 17 (-6)

  36. Buongiorno

    interessante post di camisa:

    “L’Inter e gli interisti si sentono quotidianamente accerchiati; si sentono quotidianamente vittime di una caccia alle streghe. Lungi da me discutere la bontà delle loro pacate valutazioni, solo che mi è venuto alla mente un evento similmente bizzarro relativo alla stagione calcistica 2004/2005.

    Leggere per ricordare …

    http://archiviostorico.gazzetta.it/2005/maggio/03/Arbitri_Juve_pensa_complotto_ga_10_0505032076.shtml

    All’epoca pensavo si trattasse dell’arroganza del più forte, ora ho ben chiaro che in realtà era uno specchietto per le allodole.

    E se invece di prostitute fossimo nuovamente allodole?”

    p.s. ciao leonardo30

    quella classifica mi sembra un pò così…

  37. quoto sadyq

    nel senso che critica dove crede ci sia da criticare ma analizza la vicenda a tutto tondo. non si chiede che balotelli sia considerato un santo, si chiede che un giornalista sia in grado di analizzare una vicenda in modo meno superficiale.

    x leonardo30

    le classifiche virtuali sono sempre… virtuali.

    mi chiedo come sia stato considerato il derby in questi conteggi.

    avranno tenuto conto del fallo da rigore di ambrosini al 10′ del primo tempo su stankovic, svelato poi dalla moviola, ma che fallo resta?

    avranno tenuto conto che il gol di adriano anche per collina è regolare?

    sarebbe interessante conoscere questi dettagli 🙂

  38. Ragazzi, non facciamo confusione. Il razzismo non c’entra con gli atteggiamenti di Balotelli. Di Cassano, che non ha avuto un’infanzia semplice, se ne sono dette di tutti i colori, e non è nè di colore nè interista. Poi, taluni atteggiamenti (non tutti, quello di domenica è comprensibile) possono piacere oppure no. A me non piacciono e non mi piacerebbero neppure se fosse milanista.

    Si vuole insinuare che si critichi Balotelli soltanto perchè interista. Non è vero, tutto qui. Poi, che quei beceri razzisti romanisti siano degli idioti mi pare implicito.

  39. Zio, per favore fai un girata della mia proposta a betis.. ps…

    A quelli che qlk volta hanno commentato su Mrn pvt imminente tra stasera e domani pomeriggio.. 🙂

  40. Ciao Larssen,

    piccola parentesi sulla nostra provincia…Il patto Degasperi-Gruber prevedeva la tutela della minoranza di lingua tedesca residente sul territorio, a titolo di “risarcimento” per i danni provocati dal fascismo quando negli anni 30 imponeva che in questa terra si parlasse solo in italiano. Qui la Regione riceve ogni anno cospicui emolumenti da Roma, salvo poi utilizzare questi solo solo ed esclusivamente a benefici dei residenti di lingua tedesca. I posti di lavoro sono riservati ai tedeschi e così anche le case popolari. Gli italiani vengono considerati in minima parte. La toponomastica viene sconvolta da una vera pulizia etnica. In molti luoghi sono scomparse le indicazioni bilingui e sono state sostituite da quelle in lingua esclusivamente tedesca. Se non sei bilingue da noi non lavori, e il tedesco devi saperlo bene e superare un esame provinciale di categoria. Molti italiani se ne stanno andando…La vita costa tantissimo. Un monolocale alla periferia della città può costare anche 500.000 Euro. Allafamiglia media occorrono dai 3 ai 4000 euro per vivere normalmente, altrimenti si accendono debiti che i più non riescono ad onorare…questa è la nostra isola felice.

  41. Ma il Foglio non è uno dei tanti giornali sotto controllo di Berlusconi? Ok, questo è inconfutabile, ma non vedo come alla luce di questo si possa pensare che in qualche modo questo possa influenzare il campionato..

I commenti sono chiusi.