114 4 minuti 15 anni

Un Milan cinico e sfigato. Cinico  perchè abbiamo rischiato pochissimo e ottenuto il massimo dal gioco prodotto, sfigato perchè abbiamo perso l'unico portiere degno di tal nome in modo stupido.
Contro l'Atalanta eravamo stati egualmente poco spettacolari e ne avevamo messe tre, ieri addirittura cinque. Pare che questa squadra si stia specchiando alla perfezione nello spietato, incredibile e bizzarro personaggio che è il suo anziano centravanti. E non è un caso che, in una situazione del genere, il sottovalutato Flamini stia venendo fuori prepotentemente facendo una legna che forse pochi hanno notato, e che Becks si metta in luce più per lo spirito di sacrificio e la grinta piuttosto che per gl'illuminanti lanci a pescare qualcuno che si vede apparire come per magia dal bordo del televisore.
Dello spettacolo, al tifoso importa soltanto se esso è supportato dai risultati. Dei complimenti di stampa ed avversari non gl'importa nulla, al tifoso. A lui, per essere felice, sono sufficienti due o tre fiammate del suo giovane fenomeno brasiliano (dopo un primo tempo anonimo), la straordinaria concretezza di un attaccante come Superpippo (300 reti fra i pro) e lo spirito di sacrificio del resto della squadra.
Nel Manchester avevo avuto modo di notare ed ammirare la disponibilità di mostri sacri come Giggs, Scholes, Rooney e talvolta del grandissimo C.Ronaldo a sputare i polmoni per ripiegare, o ad accettare senza mugugni apparenti il turn-over imposto da Sir Alex. Vorrei che per le partite che ci restano il Milan ci facesse vedere le medesime cose, con le dovute proporzioni ovviamente, sto parlando della miglior squadra attualmente al mondo. Lo Spice Boy, provenendo da quella realtà, sta dimostrando che anche un trequartista, specie se non in grande giornata, può rendersi utile in diverse maniere, tipo aiutare il centrocampo quando ce n'è necessità. Non so se Seedorf sia mai stato così disponibile o abbia saputo farlo con la stessa efficacia dell'inglese.

Kakà si è esibito in una fugace apparizione, ha sbagliato un gol che pure il Blissett dei tempi peggiori avrebbe infilato ad occhi bendati, poi è uscito zoppicando. Pare non sia nulla, quindi mi aspetto il suo ritorno all'ultima giornata, visti i precedenti. La difesa e Dida non sono stati molto impegnati – per fortuna -, ma secondo me Abbiati avrebbe non deviato, bensì bloccato il tiro del solito rompiscatole Maccarone, e non avrebbe battezzato alta la palla che poi è invece andata a schiantarsi contro la traversa. Forse sono  io troppo prevenuto nei confronti del portiere brasiliano, ma ieri avevo la pessima sensazione di giocare a porta vuota.

Le altre. L'Inter non c'interessa più da tempo, e forse nemmeno la Juve. Abbiamo sei punti sulla quarta a dieci giornate dalla fine, il terzo posto possiamo ormai perderlo soltanto noi. Buon risultato,  migliore dell'anno scorso, quindi è lecita qualche critica moderata ma nessuna esagerata lamentela. Purchè Adrianone non voglia farci credere che questa è stata una stagione trionfale: i risultati del campo si accettano seppur a denti stretti, le balle un pò meno.
 

114 commenti su “300

  1. betis?

    non ho detto che maxwell sia il miglior terzino del mondo, ho detto che e’ bravo tecnicamente e che ha delle amnesie difensive.

    nelle 3-4 squadre piu’ forti in italia nel suo ruolo giocano: molinaro, jankulowski, tonetto, vargas…

  2. Santon gli ha ciulato il posto perchè:

    1 difende meglio

    2 attacca con più personalità, Maxwell potrebbe essere devastante come Maicon, ma ha paura di fare la giocata, anche se ha la capacità

    3 vuole 5 milioni l’anno per il prossimo rinnovo, e l’Inter ha cercato di tenere il coltello dalla parte del manico facendogli sentire trabballare il posto da titolare.

    Marcovan, thank you!! ho capito tutto 😀

  3. non saprei sgrigna, però nn perchè sia il migliore in italia deve essere bravo…

    non perchè ti chiedo di scegliere tra favalli-kaladze-senderos-maldini attuale, oppure tra dida-kalac, vuol dire che ce ne sia uno BRAVO.si può scegliere il meno peggio….

    però vabè, in italia, ti direi Riise non mi dispiace..poi vabbè, santon se gli ha soffiato il posto un motivo c’è…eppoi zambrotta, molto meglio di maxwell…

  4. Maxwell forse spingeva poco anche per consegne tattiche?? visto che dall’altra parte c’è Maicon, e la regola vuole che quando spinge un terzino l’altro deve stare in posizione, ma Maicon spinge sempre, quindi Maxwell si rilassa sulla sinistra!! 😀

  5. Zio, il racconto del fornaio mi ha fatto morire dalle risate.. ma stavo proprio lacrimando.. che momenti incredibili… 🙂

    Enzù, ma che bravo che sei.. stai prendendo il patentino a Coverciano?

  6. -riusciamo ogni tanto a pensare che si puo’ parlare di calcio senza pensare che uno voglia sempre fare polemica?-

    ricki non ho detto che sia un giocatore di livello internazionale, ho detto che in italia si vede poco di meglio secondo me.

  7. buongiorno,

    scusate se non leggo tutti i vostri commenti ma… gnafò…

    rispondo solo a marcovan e alla faccenda dell’astersico.

    Vi siete mai chiesti perchè nei campionati di qualunque sport, quelli a giornate, dove tutti incontrano tutti viene stilata la classifica? UNA classifica a punti?

    si potrebbe dire: primo il Guastalla, amen.

    l’anno dopo: primo il Grosseto. amen.

    questo si fa con le coppe o nelle competizioni a eliminazione diretta: una vince e le altre vanno a finire nel marasma delle eliminate.

    nessuno registra le eliminazioni.

    La classifica A PUNTI invece si stila proprio perchè esistono le penalità (guardate in serie B quanti punti di squalifica hanno comminato solo quest’anno).

    C’è chi ha perso un’Olimpiade perchè squalificato (e la medaglia d’oro è andata al secondo) chi ha perso un mondiale, chi ha perso un campionato (vero Juve?) e chi ha perso un secondo posto (vero MIlan?), è andata addirittura in serie B o C (vero Milan? verona? genoa? Juve? Catania, eccetera ?)

    chi ha vinto uno scudetto (vero Bologna nel 1964?)

    Solo nel calcio (e solo dopo calciopoli) trovate strano che sia fatta una classifica?

    ultima cosa.

    E’ colpa di chi viene premiato dalla squalifica di chi lo precede se chi è stato penalizzato viene penalizzato per colpe sue?

    Se voi e la juve non aveste fatto nulla nessuno poteva darci lo scudetto e se terza fosse arrivata la Cremonese lo scudetto sarebbe andato a lei.

    vi ricordo che l’avvocato della Juve e non Perry Mason dichiarò che la società che difendeva meritava la srie C. e se lo disse lui…

    questi sono fatti, non chiacchiere da Bar.

    i gobbi possono mettersi tutte le stelle comete che vogliono, tutte le galassie che vogliono, possono ricamarsi la Cappella Sistina, alla fine conta solo l’Albo d’Oro.

    Grazie per l’attenzione 😉

  8. Prego Larssen.

    quello che puzza a tutta l’Italia non interista è che guarda caso sono state punite le squadre che sono arrivate DAVANTI A VOI, un paio dietro, E VOI NO.

    ce lo stiamo chiedendo ancora adesso il perchè…o meglio, lo sappiamo, ma siamo senza prove.

    come fino al 2006 ci chiedevamo se la juve rubasse: lo sapevamo, ma eravamo senza prove, che poi sono venute fuori..sia mai che un giorno…

  9. “Il tormento è già noto al club nerazzurro, l’agente di Zlatan prima di Manchester ha lanciato segnali. E Mourinho non c’entra. Lo svedese vuole vincere la Champions ed è tentato dal Barcellona: la contropartita può essere Eto’o”

    sai, dici niente…il barcellona..

    ma eto’o non deve andare da QUELLI LA!!!

  10. Ricky, ma forse forse non ci hanno punito perchè non c’entravamo niente? No, sai com’è, per non venire incriminati a volte basta essere innocenti, senza il bisogno di coniare ex-novo una legge adatta allo scopo.

    Che poi, fare cose strane per non vincere un emerita cippa, sarebbe stato veramente il colmo.

  11. aahahahhaah.. Enzù, mi sono dimenticato lo smile sulla storia del patentino a coverciano.. stavo scherzando ovviamente.. 😉

  12. “ma forse forse non ci hanno punito perchè non c’entravamo niente? ”

    certo -.-”””’

    invece noi che abbiamo rubato (agli atti) 3 partite x poi perderne una e pareggiarne un’altra siamo una squadra fortissimi o.O

  13. Anche un’altra domanda: come mai, ai gobbi hanno tolto due campionati, ma ne hanno riassegnato solo uno?

  14. Sadyq, per il semplice motivo che quello riassegnato era l’ultimo disputato e l’UEFA chiedeva una classifica al netto delle ruberie per poter determinare una graduatoria per iscrivere le squadre alle coppe.

  15. certe discussioni sono inutili. nessuno di noi ha letto un solo rigo degli atti processuali.

    non facciamo la fine di Vespa Bruno che invita la condannata per omicidio Franzoni e dedica interi programmi alle condannate in via definitiva Marchi Vanna e figlia senza aver letto nulla dei loro processi.

    Nessuno di noi può dire (non l’ho detto nemmeno io) che l’Inter fosse innocente o colpevole perchè nessuno di noi ha mai letto nulla sull’inchiesta ufficiale.

    vi ricordo che ci sono stati due gradi di giudizio e senza il secondo voi non avreste vinto una Cempions e la Juve forse sarebbe ancora in B.

    con i sospetti non si condanna nessuno, nè con la giustizia ordinaria nè con lo sport.

    se poi qualcuno è in grado di dimostrare il contrario, beh… è assai strano che non si faccia avanti.

    comunque,amici cari, il mio non era un intervento pro Inter o contro Juve ma solo dimostrativo del perchè esiste una graduatoria finale con tanto di punti.

    Qualcuno ha perso anche un Tour de France mi pare, perchè squalificato.

    l’Inter perse uno scudetto già vinto nel 1964 perchè in appello furono dati di nuovo i punti di squalifica al Bologna consentendo così di disputare uno spareggio.

    L’Inter era già in disarmo e logicamente lo perse.

    Nessuno si è mai sognato di togliere lo scudo al Bologna o di eliminarlo dall’albo d’oro o,peggio, disse che i giocatori del Bologna a erano tutti dopati.

    queta è storia non sono chiacchiere.

  16. Ricky, infatti, come dagli atti, voi siete stati puniti in maniera molto più leggera della Juve.

  17. sadyq, scusa…se tu sei coinvolto involontariamente in una rissa e non fai nulla dovresti andare in galera assieme ai colpevoli solo perchè eri presente?

    non mi pare una buona motivazione.

  18. “Nessuno di noi può dire (non l’ho detto nemmeno io) che l’Inter fosse innocente o colpevole perchè nessuno di noi ha mai letto nulla sull’inchiesta ufficiale.”

    No Larsen, aspetta un attimo. Io qualcosa l’ho letta invece e sicurametne è solo una minima parte. Forse non potrò rendermi conto se le pene inflitte siano proporzionate o meno, ma è un dato di fatto che non ci sono elementi a carico dell’Inter. Attenzione a non confondere le cose: non è che l’Inter è stata assolta, bensì l’Inter non è stata mai invischiata nel processo. Molto diverso.

  19. SNIS, stiamo dicendo la stessa cosa solo che io non ho letto nulla ma non vuol certo dire che l’Inter sia colpevole di qualcosa o accusata di qualcosa.

    per questo mi chiedevo come mai nessun o si sia fatto avanti.

    se avessi letto le carte avrei constatato (come hai fatto tu) che l’Inter non era per nulla coinvolta.

    (ma questo lo davo per scontato dato che quello che succedeva in Italia in quegli anni era davanti agli occhi di tutti, stranieri compresi)

  20. sadyq,

    credo che la risposta di SNIS sia esaustiva.

    qualcuno si è meravigliato anche del perchè non ne abbiano dati due di scudetti all’Inter.

  21. Si Larsen, era solo per fare chiarezza. Anche perchè se tu leggessi tutti gli atti relativi a calciopoli (io ho letto qualche stralcio relativamente al processo sportivo e mi sono fatto un’idea sommaria della cosa, anche se non al 100%) non troverai mai scritto da nessuna parte una nota in cui si dice che l’Inter non c’entra. L’Inter non compare e stop.

  22. SNIS, grazie.

    non avevo motivo di dubitare comunque.

    se non fossimo su un blog milanista direi che :”Noi vinciamo senza rubare”

    ma i nostri amici non vogliono 😉

  23. sadyq, possiamo discutere sui favori, sui regali, sugli aiutini ma non sui furti. quelli erano proprietà di Moggi.

    Noi non rubiamo nulla

    e su un’altra cosa non si può discutere: noi non chiediamo niente anche se piacerebbe pure a noi aver avuto 9 rigori a favore (per ora) 😉

  24. eheh… :)))

    però devi ammettere che abbiamo lavorato per voi, prima la Roma, poi il Genoa e poi la Fiorentina…

    a noi basta che pareggiate con la Juve, non chiediamo altro 😉

  25. si vocifera di uno scambio Pato Obinna…

    se ci date un bel pacco di milioni si può fare…

    buon appetito, gentaglia 😉

  26. mbah io nn credo proprio ke 1 telefonata x Milan-Chievo abbia generato 30 punti in più, x quei 2 campionati x me valgono i risultati del campo, la Juve era forte, il Milan pure e l’Inter nettamente meno forte d adesso.

  27. Voi lavorate solo per voi stessi. Vi piacete troppo.

    E noi, cerchiamo sempre di fare il nostro: forza giuveeeeeeeee!

  28. Buogiorno… 🙂

    Calciopoli, sempre calciopoli, una ferita MAI veramente rimarginatasi, sepre pronta a riaprirsi… 🙁

    Beh, io non ho mai capito 4 cose su calciopoli:

    1) Fateci caso, e scoprirete che le dichiarazioni compromettentissime del potentissimo ristoratore di Lodi Leonardo Meani saltano fuori esattamente 24 ore dopo le dichiarazioni di Berlusconi secondo cui il Milan doveva essere risarcito di due scudetti; PRIMA di queste dichiarazioni, sul Milan non stava saltando fuori assolutamente nulla…

    2) Meani viene processato (e condannato) per essersi lamentato di un guardalinee di Siena-Milan, chiedendo eventualmente qualcuno che fosse migliore (si badi bene, NON un qualcuno con un nome ed un cognome ben precisi perchè raccomandato, semplicemente qualcuno capace di fare al meglio il proprio lavoro); peccato però, poi, che il guardalinee in questione, a sua volta intercettato, arrivi addirittura a VANTARSI di quanto commesso durante quella partita, evidenziando così un vero e proprio broglio…

    Naturalmente, non un provvedimento che sia uno nei confronti di questo, ehm, ah sì, FIGLIO DI PUTTANA (suvvia, Antonio, almeno nei confronti di gente così, che imbroglia deliberatamente sputtanando noi, le nostre passioni e anche le nostre finanze, un commento genuino ci vuole ;))…

    Insomma, è come se io venissi derubato e picchiato da un delinquente, mi lamentassi per la mancanza di forze dell’ordine e robe del genere, venissi CONDANNATO per questo, e poi, perche no?, magari arrestano anche il mio aggressore, che io puntualmente riconosco, e lo rilasciano, come se niente fosse…

    3) In sede di ricorsi, il Milan è l’unica squadra a non beneficiare di sconti di pena (a fronte, per intenderci, di una Fiorentina, di cui un illecito sportivo era stato accertato durante le indagini, mah)…

    4) Appurato come i campionati irregolari siano stati due, perchè adottare due procedimenti diversi?

    Delle due l’una: o si revocano entrambi, oppure ENTRAMBI vengono assegnati al secondo classificato…

    Per finire, altre due cose:

    Gli interisti sostengono che le sentenze debbano sempre essere accettate (il riferimento, ovviamente, è a quella che ha assegnato loro lo scudetto); ma allora perchè molti interisti hanno giudicato scandalosa la sentenza che ci ha permesso di partecipare alla fase finale della Champions League? Tanto più che questa sentenza NON ci ha regalato un trofeo, ma solo la possibilità di giocarcela (e vincere) sul campo…

    Alla fine, secondo alcuni, il Milan sarebbe stato complice della Juventus, cioè, Berlusconi e Galliani avrebbero corrotto e pagato… per perdere…

    Fate voi…

  29. buongiorno

    si leggiucchia le notizie(?) di calciomercato, si parla di maxwell,trezeguet,cruz…scarti,scarti,scarti…

    ..ieri galliani fa:”con raiola abbiamo già preso mattioni”…ma che cazzo l’hai comprato a fare? mah…

  30. Trezeguet e Cruz,

    le tentazioni del Diavolo

    ebbè!

    Forse Mattioni serve a cucire rapporti con Raiola, magari vi pigliate Maxwell e pure Ibra!

  31. 3) In sede di ricorsi, il Milan è l’unica squadra a non beneficiare di sconti di pena (a fronte, per intenderci, di una Fiorentina, di cui un illecito sportivo era stato accertato durante le indagini, mah)…

    Kalunaat, ma voi lo “sconto” non l’avete avuto al secondo grado? quando stavate fuori da tutte le competizioni europee e all’improvviso vi siete ritrovati quarti??

  32. lo sconto lo avete avuto e come…

    se non riconoscete ( o ricordate o fingete di non ricordare) nemmeno questo è inutile proseguire.

    ribadisco che il mio intervento era finalizzato ESCLUSIVAMENTE al perchè esiste una classifica a fine campionato. di calciopoli non parlo nel senso che ribadisco anche un’altra cosa affermata poco fa:

    gli atti processuali istruttori (così siamo più chiari) non sono stati letti da nessuno di noi per cui occorre rispettare le sentenze.

    Non è che l’Inter sia stata assolta. l’Inter non c’entrava nulla, mai stata sotto inchiesta.

    anche nel 1964 il Bologna vinse uno scudetto ai nostri danni grazie a punti prima tolti e poi ridati.

    se guardate l’albo d’oro vedrete che nel 1964 figura il Bologna e non l’Inter e non c’è nessun asterisco.

    solo questo volevo dire.

    che poi la juve e il milan fossero più forti questo aggrava ancor più la loro situazione perchè non si capisce allora perchè moggi & C. si siano messi in moto per truccare le gare o ingraziarsi i favori dei potenti.

    speriamo che sia la volta definitiva che ne parliamo.

  33. di mercato adesso è prematuro parlare, sono solo voci o almeno lo sono quasi tutte.

    tranne quella che vuole Obinna al Milan per Pato più milioni 😉

  34. Mah e se comprassimo Matricazzi??!

    GIovane gentile e premuroso..

    Ci manca solo Maxwell guarda che quelli nn vedono l’ora di togliersi dalle palle..

I commenti sono chiusi.