67 2 minuti 15 anni
Non si tratta di fantacalcio, pare si stia progettando la famosa Superlega Europea che il vecchio G14 auspicava già da diversi anni. Non so se sia una buona idea, sono ancora legato alla romantica e  – lo ammetto – superata concezione che chi vince il campionato nazionale merita di partecipare alla Coppa dei Campioni, e all’emozionante dentro-fuori dell’eliminazione diretta sin dal primo turno. Tuttavia anch’io, nonostante la non più verde età e le fisiologiche barriere mentali, comprendo perfettamente che i tempi son mutati: in Europa esiste un’unica moneta, la libera circolazione e un sacco di nuove cose, belle o brutte che siano. Inoltre è crollato il Muro di Berlino, non esistono più nè l’Unione Sovietica e neppure le mezze stagioni. Quindi è sciocco nascondere la testa sotto la sabbia o proiettarsi verso il futuro correndo all’indietro, tanto più che da tempo il Campione nazionale non è più l’unico partecipante al massimo torneo continentale per club. E poi diciamolo, noi di questa cosa che poco  m’aggrada abbiamo già beneficiato per ben due volte.

Mi sembra d’aver capito che stiamo andando verso la creazione di una Lega suddivisa in tre divisioni (A,B,C) legate fra loro da promozioni e retrocessioni, lo scioglimento della poco interessante Coppa UEFA e la riduzione del numero delle squadre partecipanti ai campionati nazionali. L’obiettivo principale è aumentare gl’introiti, ma anche la spettacolarità, basti pensare alle squadre che parteciperebbero più o meno stabilmente al torneo di prima divisione. Sarebbe il colpo di grazia a quel calcio ingenuo e romantico di una volta, peraltro già agonizzante e privo di speranze. Cionostante non è detto che tutti i mali – se di mali si tratta – vengano per nuocere. Staremo a vedere.

67 commenti su “SUPERLEGA

  1. In queste cose il nostro AD ci sguazza… quando legge di superleghe e ipercampionati della galassia si illumina.. attendo a breve una sua replica, dove si dichiarerà assolutamente entusiasta di questa fantomatica superlega, per la quale nemmeno io sono molto d’accordo, anche se sono mooolto più giovane di Marcovan, con il quale condivido la visione romatica della vecchia coppa dei campioni… mi ricordo ancora di quel Milan Werder Brema dove il Werder ci fece tremare non poco e poi la partita venne risolta dal genio Savicevic, che entrò in rete per festeggiare… 🙂

  2. Si, non vede l’ora!

    Ma chi glielo dice, che con questa supercosa, si deve “frugare”? E anche parecchio!

  3. Lui conta di fare parecchi quattrini in questo modo. Però anche gli altri li farebbero, quindi se vorrà tentare di vincere dovrà appunto “frugare”. A meno che non si accontenti di partecipare…

  4. posso dire che non ci ho capito una tega?

    ma cos’è sta merda?!?

    cioè, la champions verrebbe sostituita da questa merda di fantacampionato?

    ma sono silurati al cervello???

    non esisterebbero più i dentro o fuori, le andate e i ritorni,i testa a testa…ma che merdaccia totale!!!

    ma chi è che ha proposto sta roba, un pazzo???

    guardate, se sta cagata va in porto, io lascio il calcio e mi do al quidditch.

    NON RIEMPIAMOLA DI MERDA!!!!

  5. ho letto rapidissimamente, ma sono contrarissimo.

    che senso ha stravolgere la competizione più bella del calcio?!?

    il bello della champions è che due squadre si devono fronteggiare senza fare calcoli, senza dire” ma se ne pareggiamo due siamo campioni”…in champions devi battere la tua avversaria, o vai a casa.

    in campionato sai già chi affronterai, e quando lo affronterai, indipendentemente dal risultato, è già tutto programmato…

    la champions con l’eliminazione diretta è entusiasmante, stravolgerla sarebbe una grandissima cagata.

  6. comunque leggo che prima di attuare sta cagata passeranno altri 2/3 annetti, e non è deciso nulla.

    spero che non venga mai attuata, o, al limite, che la formula dell’eliminazione diretta non venga abolita.

  7. Zio, è solo un’idea.

    Pensaci bene: quante cose dovrebbero cambiare?

    Magari la faranno anche, ma, tra il dire e il fare……….

  8. mah, mah, mah.

    per come la vedo io, dei cambiamenti vanno apportati a una cosa se essa perde di interesse ( o rischia di perderlo)…ora, se non erro, dagli ottavi in poi la champions fa il tutto esaurito, allo stadio e in tv…

    mah…

    con sta formula non sarebbero mai esistite istanbul e atene….

  9. Zio, di sicuro, non mancheranno le emozioni, a chi vincerà!

    Non credo sia quello il problema.

    Posso dire che non è detto che nella modernità, ci possa essere il vero miglioramento.

  10. E comunque un OT per sfogarmi, sono il giocatore amatoriale più sfigato del mondo.

    mi tirano addosso, il pallone passa in mezzo alle gambe del mio portiere e perdiamo al 90esimo. porca puttana!!

    (saranno le bestemmie betis…)

  11. Da quanto ho capito ci sarebbe un girone di prima divisione ad una ventina di squadre, solo andata. Poi le prime otto andrebbero a disputare i quarti di finale con la stessa formula di adesso. Le ultime quattro verrebbero retrocesse in seconda divisione. Ma è ancora tutto da progettare.

  12. e le 8 rimanenti? che cazzo fanno?

    secondo me dalla decima alla 16esima mettono la qualificazione per la Superlega UEFA 😀

  13. Le 8 rimanenti avranno comunque disputato qualcosa come una ventina di partite europee, con i conseguenti introiti. E resterebbero in prima divisione.

  14. è una cazzata che l’NBA sia chiusa. se una franchigia dimostra di avere i requisiti per parteciparvi entra a far parte del circuito com’è successo di recente a Toronto, per esempio.

    non se ne farà nulla perchè i parrucconi dell’UEFA si troverebbero senza i loro giocattoli e di andare a vedere il Metalurg contro l’Atletico Kirkenes nessuno se ne frega un’emerita mazza.

    la coppa è bella perchè può accadere che la settima di campionato scadente butti fuori la terza di un altro campionato ai sedicesimi, tanto per fare un esempio o che il Lugano faccia fuori l’Internazionale F.C.

    e poi il campionato nazionale? chi volete che paghi i diritti TV per riprendere le partite?

    la Rai? Sky?

    nemmeno il berluska su rete 4 lo trasmetterebbe.

  15. alduccio dalla foto si vede chiaramente che è comotto che va verso il piede di santon e non viceversa.

    comotto andava espulso!

  16. infatti e invece di fare i complimenti a Ibra per la prodezza parlano di gioco pericoloso. ci vuole un po’ di onestà anche a fare il pennivendolo della fininvest…

    Mentana docet.

    ma lo vedete Frey dov’è? anzi NON lo vedete per nulla, sembra uno gnomo…

    poi abbiamo i soliti esperti di balistica che invece di spiegare come fa uno a togliere il braccio per scansare un pallone che lo colpisce da meno 22 centimetri parlano di fallo volontario.

    non c’è mai fine al rosicamento… 😉

  17. Larssen, la NBA è un marchio che concede di aprire una franchigia in città che rispondono a determinati requisiti. I proprietari delle franchige hanno come obiettivo quello di fare soldi, là il mecenatismo non è contemplato. Tant’è vero che se un proprietario ci rimette chiude baracca e burattini e cambia città. I Lakers, ad esempio, non sono sempre stati a Los Angeles, prima del 1960 si trovavano a Minneapolis. Un pò come se la Juve si trasferisse in meridione, dove ha un sacco di tifosi appassionati. Insomma, la NBA è di fatto abbastanza chiusa, ciò che la fa aprire è un unico grimaldello: i quattrini.

    Questa Superlega sarebbe qualcosa di simile, ma almeno esisterebbero le retrocessioni che un barlume di merito del campo lo assicurano.

    Il gol di Ibra per me è stato un gollonzo, ma regolare. Queste cose il prossimo anno le farà al Real Madrid… 😉

  18. quoto sgrigna, andava espulso comotto. 😉

    marcov, ma se il real va su ibra non ti sembra che si ridimensioni?

    passare da kaka a ibra è come passare da Picasso a un imbianchino…

  19. A parte gli scherzi: se Moratti non vende, Ibra e Raiola posso fare tutti i capricci che vogliono. Credo abbiano beccato male, Moratti è l’unico che può rifiutare 100 milioni.

  20. marcovan, hai detto cò che io avevo riassunto sulle franchigie.

    sul gol di Ibra posso dire che la tua obiettività è ormai proverbiale.

    prevedo 24 punti per l’Inter e 26 per il Milan fino al 31 maggio.

    sono stato bravo? 😉

    alduccio, forse hai ragione ma ti ricordo che Kakà a 25 anni sta prendendo la strada di Vieira: è sempre infortunato. Ibra ha saltato solo un paio di gare, forse una fino ad oggi.

  21. infatti non credo che ibra andra’ via quest’anno, ha un ingaggio molto alto e poi cederlo vorrebbe dire perdere anche mourinho.

  22. Secondo me alla superlega non si arriverà in tempi brevi. Troppa tradizione legata ai campionati nazionali. Invece mi rattrista leggere di un Milan che aspetta le svendite del supermarket di via Durini, cercando tra le offerte speciali i nomi di Cruz e Adriano. Non c’è limite alla decenza, una dirigenza in caduta libera.

  23. Cruz è un buon rincalzo. Adriano è un grosso punto interrogativo ma se avete preso Ronaldo (e Rivaldo) in passato…

  24. Tex, dopo Pirlo e Seedorf gli affari fra Milan e Inter credo siano terminati.La mia opinione è che son tutte fregnacce giornalistiche.

  25. marcovan ti dimentichi dei brocchi-vieri-favalli. (brocchi vedi tu se intenderlo come aggettivo o nome proprio di persona)

    non si sono fermati a seedorf e pirlo

  26. c’è anche Simic mi pare.

    non capirò mai perchè una squadra deve rinunciare a un giocatore per rinforzare la sua acerrima nemica, ergo: sono tutte sceneggiate.

    Pirlo era chiuso da un certo Baggio o sbaglio?

  27. Sgrigna, parlavo di giocatori ancora “futuribili”. Seedorf e Pirlo allora avevano rispettivamente 25 e 23 anni.

  28. Larssen io mi ricordo di un Pirlo schierato all’ala sinistra da un allenatore di viareggio.

    quella era un’inter che collezionava figurine, mi ricordo che pirlo era in rosa con baggio, djorkaeff, ronaldo, ventola, zamorano e moriero. (e magari mi dimentico di qualcuno)

  29. marcovan anche favalli e brocchi li avete presi da futuribili visto che il primo è ancora titolare e sono già passati 3 o 4 anni dall’acquisto e anche l’altro corre ancora per il campo. l’abbiamo visto paonazzo tentare di portare via il pallone a ibra in un lazio-inter di quest’anno

  30. la ricordo sgrigna, la ricordo bene…

    tanti campioni che messi assieme stonavano, salvo quando imbroccavano la gara e allora non ce n’era per nessuno, Real Madrid

    compreso.

  31. Sgrigna, che c’entra Kakà? Il discorso di Galliani riguarda tutti i tifosi, non solo quelli del Milan.

  32. marcovan io ho letto l’intervista di galliani come una dichiarazione sul prossimo mercato del milan.

    kakà è una mia considerazione, forse visto che a detta di tutti serve al milan un certo rinnovamento e che di soldi a detta di galliani non ce ne sono, servirà il “sacrificio” di kakà.

I commenti sono chiusi.