57 2 minuti 15 anni
Sono nato nel 1964, fino al 1970 non sapevo neppure che calcio e Milan esistessero. In quel periodo – suppongo come tutti – sono stato in altre faccende affaccendato. Quisquilie come comprendere dove diamine fossi precipitato, imparare la lingua dei miei giganteschi simili e  camminare in modo sempre meno incerto, strillare per ragioni di vario genere e gingillarmi con strani aggeggi colorati all’interno di un box recintato, azzuffarmi con i compagni d’asilo e prepararmi al fatidico tuffo nel mondo della scuola. E, di tanto in tanto, osservare un bizzarro scatolone che emetteva suoni, nonchè segnali luminosi bianconerogrigi all’inizio privi di significato, poi via via sempre più comprensibili col trascorrere del tempo. Tutto in bianco e nero. Il Telegiornale, Carosello, le comiche di Stanlio e Ollio, i cartoni animati di Hanna & Barbera e qualche rara partita di calcio commentata dalla rassicurante ed indimenticabile voce di Nando Martellini.  Siamo arrivati al punto, da qui nacque la passione. Il Milan tuttavia, mentre ero distratto, stava vincendo a mia insaputa. 

Questo preambolo per giustificare il fatto che dal mio personalissimo palmares mancano alcuni trofei, quelli conquistati dal Milan nei primi sei anni della mia vita. Non sarebbe stato giusto appropriarmene. Restano quelli che ricordo, alcuni a malapena altri molto nitidamente. Ad ogni modo sono una marea: 5 Champions League o Coppe Campioni che dir si voglia, 8 scudetti di cui uno della Stella, 1 Coppa delle Coppe, 3 Coppe Intercontinentali, 4 Coppe d’Italia, 5 Supercoppe Europee, 5 Supercoppe Italiane. Spaventoso. Quale tifoso non metterebbe la firma per due miseri anni in B se sapesse che verrebbe in seguito gratificato da tanto ben di Dio?

57 commenti su “BBILAN

  1. Cazzarola, Antonio, con quel titolo mi hai fatto pensare ad una sentenza definitiva nei nostri confronti da parte di Palazzi… XD

    E gli interisti che già se lo auguravano… XD

    Beh, io penso di non potermi attribuire lo scudetto della stella, visti che avevo solo 3 anni… :

  2. 64???? fischia, sembri più giovane!

    (in senso buono)

    cmq io non firmerei.

    Non perchè mi facciano schifo i trofei, ma perchè la speranza è sempre quella di raggiungervi tra “N” anni, senza le due (o più) macchie 😀

  3. se cè 1 cosa ke nn ho mai capito degli amici interisti è qst aggrapparsi ai 2 anni d serie B..ora..m spiegate ke cacchio d differenza c’è tra fare 1 campionato anonimo in A e vincere 1 campionato in B??? Se nel 2007 nn avessimo vinto la champions ke differenza c’era tra il nostro quarto posto in A ed il primo posto della Juventus in B a termini di albo d’oro?? Io nn ritengo affatto la B un’infamia..nè rimarco ke loro nel 1921-22 erano retrocessi..anzi tra un decimo posto in A ed 1 campionato d B vinto preferisco il secondo!

  4. Eehh Sarasa, nella vita non si sa mai. Pure gli juventini pensavano non sarebbero finiti mai in quell’abisso… dammi retta, firma…

  5. Si Enzù, ma in cima all’atto c’è scritto;

    “Io, il sotto scritto 92 Enzuccio, dichiaro di esser d’accordo alla retrocessione in cambio di etc etc…”

    Non scappi… la x non ti salverà… 🙂

    e piantala di bestemmiare.. come hai visto porta sfiga.. esci dal tunnel.. io ci sto provando.. 🙁 solo Maometto ed Allah, ma prima o poi dobbiamo eliminare anche quelli 🙂

  6. Serata di outing milanista…

    Beh come si evince dal nick, sono nato nel 1984.

    Se vale il ragionamento di Marcovan (che non si appropria dei trofei precedenti la sua nascita e contemporanei alla sua infanzia), io a sto punto salto una carrettata di scudetti, una coppa dei campioni e 2 anni di B.

    Il Milan per me nasce una sera in TV, una (mi pare) semifinale di coppa campioni.

    Una squadra terribilmente forte asfalta un Real Madrid con un 5 a 0 meraviglioso. 20 aprile 1989, avevo poco meno che 5 anni.

    Mio padre la mattina dopo mi portò un “bustone” da edicola. Dentro c’era un album del milan con le figurine dei calciatori della storia del milan. Imparai di Kilpin, del Gre-No-Li, di Pierino Prati, della serie B, di Mark Hateley.

    Ricordo distintamente quel Milan-Real, quel gol di Ancelotti.

    Ricordo la finale col Medellin, il gol di Chicco Evani al 118′. Pochi ricordi di quell’epoca, ma buoni.

    Ad esempio non ricordo lo scudetto dell’inter.

    Ricordo un (mi pare) 4 a 1 al Napoli ai tempi di Maradona.

    Poi nel 1992 presi davvero coscienza. Ero arrivato alle elementari. Milanista, lo ero già. Come il mio compagno di banco, che (bastardo) aveva conosciuto Daniele Massaro. Bastardo.

    Ricordo Van Basten, stupendo. Mi dissi “se c’è van basten, vinceremo lo scudetto per sempre!” Grande VanBasten.

    Ricordo la finale del 93… al Gol di Boli mi rabbuiai. Per poi lanciare un calzino verso la tivu, e piangere come un bambino. Ero un bambino.

    Ricordo la finale del 94… il primo tempo alla radio, mio padre cazzo quanto guidava piano quel giorno… presto torniamo, c’è il milaaaan!!

    Appena in tempo per gridare al gol di Dejan, il genio. Che bello essere milanisti!!!

    E poi arrivò il Re Leone, king George, e lo scudetto del 96, e le medie passarono.

    Al liceo preparai un necrologio per la Juve, per la sconfitta col real.

    E poi il cul de Zac, e la rifondazione Milan, e Carlo Ancelotti, e Pippo Inzaghi, e il Milan. Fino a Paloschi, fino a Pato.

    Che mi frega dei 2 anni in B??? Il bimbo folgorato dal 5 a 0 al Real, è felice.

    Ho “vinto” piu io (6 scudetti, 5 champions – mitica nel 2003 -, 3 intercontinentali, piu altra roba) che tutti gli interisti esistenti.

    Meglio 2 anni in B e quel palmares, che una champions tra N anni (#define N 1000 , per chi capisce il C) senza “infamia”.

    La messa è finita andate in pace!

    forza milan

  7. Buongiorno gentaglia 😉

    come sempre manca qualcosa e tocca a Larssen farsi carico di riempire le lacune.

    Avete dimenticato la Mitropa Cup, glorioso trofeo che spetta a chi vince (!!!) il campionato di B.una coppa che l’Inter non ha mai vinto!

    avete dimenticato che in B ci siete finiti per illecito (o a tavolino, se preferite il che è uguale) la prima volta e per evitare che potesse essere una scusante ci siete ritornati sul campo. Se per voi queste sono quisquilie…

    No cari amici, la B è un’infamia, avete voglia a dire firmo decquà o firmo dellà.

    nemmeno 10.000 coppe e coppette laveranno mai questa macchia.

    Grazie anche alla collaborazione della Juve ci avete lasciato l’immensa, incommensurabile soddisfazione e la goduria di essere l’unica squadra a non aver mai visto l’onta della B.

    e su questo non potete ribattere e obiettare nulla.

    Ecco, io vorrei che questa soddisfazione e questo primato rimanessero in eterno.

    Solo per questo firmerei.

    anche perchè pare che alla prossima superlega chi è stato in B o è stato penalizzato in passato non possa partecipare.

    vuol dire che per l’Italia parteciperanno Inter, Chievo, Reggina e Sampdoria 😉

  8. auguri sandro nesta

    (pubblicità fatta dai figli sulla gazzetta)

    e se invece questa fosse una scusa?

    però quasi quasi..approfittiamone allora 😀

  9. auguri sandro nesta

    (pubblicità fatta dai figli sulla gazzetta)

    e se invece questa fosse una scusa?

    però quasi quasi..approfittiamone allora 😀

  10. auguri sandro nesta

    (pubblicità fatta dai figli sulla gazzetta)

    e se invece questa fosse una scusa?

    però quasi quasi..approfittiamone allora 😀

  11. Ricki, troppo debole come scusa.

    personalmente credo che sul mercato attuale non esistano due giocatori che da soli possano fare la differenza anche perchè sembra che Nesta purtroppo non giochi più o sicuramente non più ai suoi livelli. Di Kaladze non si sa nulla di preciso, Maldini smette (smette?), Favalli fra poco diventerà socio onorario dell’INPS e quindi i rinforzi occorrenti sarebbero di più.

  12. d’accordo larrsen, pèrò se arrivo due nomi del calibro di quelli menzionati, non sarebbe male.

    presupponendo che son quelli che voleva già l’estate scorsa…

    poi ci sono tutti i prestiti, comproprietà, giovani..gli scenari sono ampi…

  13. ricki, condivido, ho appena detto ieri che il Milan già così è competitivo, io parlavo di un grosso salto di qualità.

    certo che la vostra dirigenza è assai strana…un allenatore che da tre anni si perde nei meandri della classifica, ancora adesso non è sicuro che faccia la Champions, si “permette” di ricattare la società.

    qualche altro presidente avrebbe risposto:”guardi, dopo gli ultimi tre anni, è già molto se lei rimane”

    siete più informati di me, vi spiace fare l’elenco della gente che è arrivata al Milan negli ultimi tre anni?

    Ronaldinho, Shevshenko,Flamini, Gourcuff, Borriello, Beckham, Senderos, Kakà (?), Pato, Ronaldo,Emerson (a quei tempi era buono), eccetera…

    chi altro doveva arrivare? Crujff, Maradona e Pelè non giocano più 😉

    forse forse il caro carletto qualche piccola colpa ce l’ha

  14. Invece secondo me, le colpe, sono molto ben distribuite!

    Se Carletto, ora, è riuscito a trovare la “scusa” per farsi sentire, fa bene ad usarla.

    Comunque, vorrei far notare che siamo al 19 marzo, quindi all’apertura del mercato calciatori, mancano ancora almeno tre mesi.

    Di cose, ne diranno a cassettate e serviranno solo ed esclusivamente a vendere.

    Senza contare che per qualsiasi programmazione, si deve aspettare la fine del campionato!

  15. A margine della presentazione della candidatura di Giovanni Galli a sindaco di Firenze, Berlusconi fa un’uscita piuttosto sibillina nei confronti di Dida.

    “ora che Abbiati, portiere titolare del Milan, si è infortunato e il ritorno di Dida mette in pericolo il sistema cardiaco dei tifosi e del capo, Galli potrebbe tornare utile non solo in politica…”

  16. Galli in politica col berluska ?

    ora mi spiego quel suo fanatico anti interismo degli ultimi tempi, quel suo ridicolo e patetico tentativo di dimostrare che il gol di Ibra era irregolare malgrado tutti dicessero il contrario…

    dopo Gerry Scotti, Iva Zanicchi, la Carfagna, Barbareschi eccetera la storia continua…

    un altro che salta sul carro dei vincitori.

    già mi immagino come sarà meglio Firenze con costui sindaco.

  17. ‘giorno… 🙂

    Larssen, è grazie alla Mitropa che siamo la squadra più titolata al mondo… 😉

    Non siete ancora finiti in b, è vero, ma, azzardo io, se per voi si prospettasse un destino peggiore? Un bel fallimento societario, magari…

    Sperar non nuoce… 😉

  18. *****«Berlusconi mi restò vicino quando finii in panchina»*****

    -libro Cuore

    ****Galli: «Silvio? Mi insegnò

    come si batte Maradona»****

    -ma va…

    ****Berlusconi mi dice: «Giovanni, quando Maradona batte le punizioni, ricordati di mettere un uomo sul palo». *****

    -uno che deve essere consigliato dal berluska! evvai…

    *****Il rapporto con Berlusconi è sempre stato stretto, fin dall’inizio****

    -questo lo capiamo benissimo

    *****Il Cavaliere sostiene che lei fu l’unico a lasciare il Milan di sua volontà. «Sì, dissi no a lui e sì all’offerta del Napoli. Ma non persi la sua fiducia*****

    -ci saremmo meravigliati del contrario,soprattutto adesso che sei candidato.

    *****«Politica non ne ho mai fatta. Da ragazzo a Pisa vedevo gli scontri tra Lotta continua e i paracadutisti, e non mi garbavano né gli uni né gli altri; l’ideologia non mi interessava*****

    -ma scommetto che se tu avessi potutto scegliere saresti stato coi paracadutisti, vero? avresti risposto così se l’investitura te l’avesse data Fini. confessa.

    *****Nella Prima Repubblica ho votato un po’ qui un po’ là*****

    -davvero ???? e dove se ti ricordi?

    scusatemi, dato che il Milan stavolta davvero non c’entra nulla, mi permettete di dire che questo individuo è stomachevole?

    soprattutto quando afferma di non aver mai fatto politica. proprio i personaggi che il berluska predilige…

    poveri fiorentini…

    pubblico col permesso di marcovan, of course…

  19. Premesso che Giovanni Galli di calcio se ne intende più di tanti altri opinionisti scaldasedie che infestano le varie reti televisive e non, il fatto di scendere in campo per il PDL è una sua scelta personale. tenere la parte ai guerrafondai di Lotta Continua o stare con i parà, e scegliere di stare lontano da entrambi, è stata una scelta saggia e da elogiare. Infatti cambia il colore della bandiera ma il fine è lo stesso: la violenza. Larssen vuoi criticare l’opinione di uno come galli al riguardo? Tu saresti stato con quelli di LC o con i parà? O avresti preso le distanze da entrambi? Nella Prima Repubblica in molti votavano qua e la. E tanti hanno cambiato più volte bandiera da una parte e dall’altra. E allora? Tu c’eri? Votavi? Dove se ti ricordi? Eri uno dei tanti catto-comunisti che votavano falce e martello ma che la domenica andavano a messa con il rametto di ulivo (guarda caso!) in mano? Politica non ne ha mai fatta. Bene, ben vengano volti nuovi, magari con idee nuove, che se sono buone non importa il colore purchè siano per il bene di tutti…Perchè prendersela con Galli, un uomo che nella vita ha pagato anche un grosso tributo alla sorte? Perchè poveri fiorentini? Magari è meglio di tanti altri navigati politici in carriera…lasciamolo provare…e ricorda, si giudica e si contano i morti alla fine di una guerra, non prima…

  20. fantastico Zio!!

    e nei collegati, hai visto quello che stende la mucca????? ahahahaha

    @ larssen (mi sa che viene un po’ lungo)

    i nomi che sono arrivati al milan sono importanti, vero. non tutti.

    riporto il tuo elenco, parliamo degli ultimi 3 anni:

    estate 2008:

    -Ronaldinho, Shevchenko,Borriello, -> ancelotti voleva eto’o o drogba, al posto di questi 3.

    -Beckham, Flamini -> flamini non trova spazio x colpa di seedorf, BLASFEMIA PURA. beckham doveva essere un di più, invece è indispensabile ora come ora.

    -Senderos, Mattioni, Antonini, Zambrotta, Abbiati -> i primi si sono rivelati due pipponi (fa pure rima), antonini purtroppo non trova spazio, zambro va benone, abbia è tornato sui buoni livelli, abbastanza per essere soddisfatti (anche se non era difficile visti gli ultimi tempi…..)

    -Viudez, Cardacio -> ingiudicabili

    – Thiago silva ->non male, peccato che giochi solo l’anno prossimo

    estate 2007:

    Pato -> ottimo, stratosferico, usato mezzo anno solamente.

    Oddo -> non male come giocatore, cross esclusi -.-‘

    ..altri???bho..cmq scarsi se sono arrivati

    estate 2006:

    Gourcuff (forse anche l’anno prima c’era, bho), Ronaldo,Emerson (a quei tempi era buono), Oliveira -> oliveira si è dimostrato pippella, quasi quanto quaresma..no, non così tanto 😀

    ronaldo ha giocato metà stagione, ottimamente quell’anno, al contrario di gourcuff, che giocando 20 minuti al mese, tra l’altro non tutti insieme (!!!), non poteva far vedere quanto valeva.

    emerson: x me faceva cagare già allora, era in dubbio con edmilson o motta del barça: il primo si è autoescluso infortunandosi e ammettendolo ONESTAMENTE e pubblicamente, il secondo era troppo giovane, (24 anni)..

    coi SE non si fa la storia, ma aver avuto un motta 2 anni fa?sarebbe stato un affare, altro che emerDon.

    eto’o (o drogba o adeba) quest’anno sarebbe stato molto + producente che vedere quello stramaledetto albero di natale contro 7 difensori!(magari bastava un borriello integro)

    kakà è arrivato nell’estate 2003, a 21 anni.

    ma anche pirlo e seedorf l’anno prima sono arrivati (ah, grazie ancora!) a 23 e 25 anni.idem simic.

    però han preso anche un Cafu sui 30 e passa, che ha dato un MERAVIGLIOSO contributo x quel che ha potuto, poi l’han lasciato a casa..ci vuole quel mix di freschezza ed esperienza, e quando sono alla frutta: arrivederci, e TANTE GRAZIE per i bei momenti.

    non tenerli lì e con la scusa di avere gente d’esperienza non comprare nessuno…il problema è li..

    a me va benissimo tenere inzaghi. però nella rosa di agosto lo metti come 5° punta.dopo pato, borriello, kakà e l’acquisto forte che è mancato.se poi gli ruba il posto x infortuni, squalifiche, meriti, BEN VENGA!

    però non puoi dire: bene, ho favalli, maldini, nesta (strarotto e lo sapevano), kaladze, sono a posto con Bonera di riserva. di quei 5 centrali l’unico buono ora è bonera. maldini,favalli,senderos possono fare a turno x evitare meno danni…

  21. Tex,

    io a quei tempi non c’ero o ero troppo piccolo. Mi spiace che non hai colto il segno: la mia era una critica non alla scelta ma alla smanceria,alla piaggeria, alla ruffianaggine,al servilismo dell’individuo.

    dire che Silvio gli ha insegnato a battere Maradona mi ha fatto ridere per 40 minuti di seguito e ho ripreso adesso :)))))

    se avesse messo l’uomo sul palo Maradona gliela avrebbe infilata da un’altra parte. questo Silvio non glielo ha detto?

    non critico mica la scelta, ci mancherebbe, un prezzolato in più uno in meno alla corte di Re Silvio poco cambia.

    nessuno ve lo ruba il presidente, tranquillo, ci teniamo il nostro 😉

    P.S. non so per chi avrei tenuto, di sicuro non per i fascisti.

    quoto alduccio:

    ****la battuta di silvio su dida è squallida, se ti fa cagare cazzo gli hai rinnovato il contratto?****

    e aggiungo: per ben 5 anni!

    ben gli sta! bel modo di rincuorare il portiere…

  22. Larssen, bada bene che il mio non voleva essere un attacco alla tua persona, che stimo e per la quale provo anche simpatia. Era una riflessione su come si può essere considerati quando si mettono in piazza le proprie idee. Per galli provo un affetto profondo, soprattutto dopo quanto gli è successo, e non vorrei averti offeso sembrando troppo duro nel mio post.

    Detto questo, anche io sono un vecchietto, come Marcovan. Classe 1962, con il Milan campione d’Italia la prima volta con Rocco in panchina, e poi l’apoteosi di Wembley, con la prima Coppa Campioni vinta. Quei trionfi non posso sentirli miei, ma dal 67 in avanti sì. Eccome! Il telegiornale in bianco e nero con Ruggero orlando che agitando la mano diceva “Qui Nuova York, vi parla Ruggero Orlando”…Canzonissima e le Kessler, la Domenica Sportiva con Tito Stagno e poi Alfredo Pigna…La conquista della luna con i mitici Aldrin Collins e Armstrong…Rivera pallone d’oro dopo la finale di Madrid contro l’Ajax di Cruijff, il mondiale del 70, che da noi si vedeva di notte ma era estate e non si andava a scuola, e poi gli scudetti persi sul filo di lana nel 71-72-73, la stella, e la discesa in B per due volte, andare allo stadio a vedere la Cavese mentre si scontravano Juve ed Inter in serie A ma vedere sempre San Siro pieno. Un Milan operaio, fino al gol di Hateley nel derby…il decollo mondiale con Berlusconi, un sogno che non finisce nemmeno oggi…Orgogliosamente casciavitt…semper!

  23. Tex,

    nessun problema, figurati, so benissimo che non ce l’avevi con la mia persona e anche io ti stimo e ti rispetto.

    In questo blog e in tutti gli altri, io lo dico sempre: le persone sono al di fuori, si criticano e si prendono in giro simpaticamente gli atteggiamenti, l’essere di una squadra avversaria, una sconfitta o una vittoria, per il resto siamo tutte persone civili. ci mancherebbe. Del resto se così non fosse non resterei un minuto di più qui dentro. 😉

    Di Galli non ho citato nessuna frase sportiva, la sua competenza non la metto in dubbio. Sottolineavo solo il fatto che certe esternazioni farle solo ora che ha avuto l’investitura sono quanto meno…sospette. Poteva tenere i toni un po’ più bassi onde evitare critiche di opportunismo. Tutto qui.

    e poi che me frega ammè? mica so’ fiorentino io… 😉

  24. eh larssen, si è rotto i legamenti del ginocchio scontrandosi con quel minchione di favalli!!!

    oppure cadendo male, ma mi paice di più dare la colpa a favalli, betis mi ha traviato 😀

    stavolta milanlab è IMMUNE 😀

  25. Ricki, almeno uno che non si rompe da solo.

    Riguardo alla tua precedente ed esauriente disamina sugli acquisti, noto che è arrivata un sacco di gente e parecchia anche valida (almeno sulla carta).

    quindi la domanda è: come fa Ancelotti ad essere così sicuro che due innesti gli facciano compiere il salto di qualità?

    ammettendo anche che siano acquisti validi, non ci sono riusciti i vari Pato, Oddo, Ronaldinho, Beckham eccetera…

    come spera che ci riescano solo in due?

    e poi la domanda da fare a questi “GRANDI” allenatori: bella forza allenare gente di prima scelta, provate un po a tirare qualcuno su dal vivaio una volta tanto.

  26. la speranza è che quei due innesti completino la sua idea di gioco, senza doversene inventare di nuovo pur di far giocare seedorf, pirlo, bakham, kakà, dinho, pato, sheva, gourcuff, inzaghi, TUTTI INSIEME!!!

  27. La cosa bella di chi è nato come me è che nn ha visto la serie B ma ha vinto lo stesso il triplo degli interisti… anno 1992! HEHE

  28. Firma, Luca, firrrrmaaaa….

    Larssen, e ti pareva che non tirassi fuori la Mitropa? Vabbè, mettiamoci pure quella e che siamo finiti in B per illecito, colpa che tra l’altro abbiamo espiato per 2 anni, poichè la retrocessione per demeriti sportivi è figlia della prima per illecito.

    Ma io firmerei lo stesso. Troppo comodo sminuire i successi nella storia di un club rammentando le colpe di singoli individui (perchè di questo si tratta.) Eh no, non funziona caro…

  29. marcovan,

    ma io sono un tipo preciso… 😉

    e vuoi vedere che adesso anche le vostre biretrocessioni sono colpa dell’Inter ?

    colpa di individui? beh…se i giocatori giocano male e si va in B sono anche essi individui, non trovi?

    se si vincono coppe e scudetti questi sono sempre vinti da individui…quindi…

    già ho espresso ripetutamente il mio pensiero ma non mi duole ripeterlo:

    vincere due o tre ma anche quattro coppe non mi interessa.

    per me contano solo i primati, anche i vostri, logicamente.

    il primato esprime una supremazia, una supremazia… superabile.

    ma soprattutto il primato è incontestabile perchè costituito da numeri, da cifre.

    nessun fallo di mano o aiutino può scalfirlo.

    questo è il bello.

  30. *****senza doversene inventare di nuovo pur di far giocare seedorf, pirlo, bakham, kakà, dinho, pato, sheva, gourcuff, inzaghi, TUTTI INSIEME!!! *****

    a me ‘sto Ricki mi fa morire :))))

  31. a volte mi viene uno slancio di bontà e direi: ok, dimentichiamo tutto…

    ma non so se voi fareste la stessa cosa. non c’è la controprova 😉

I commenti sono chiusi.