62 4 minuti 15 anni
Quand’ero bambino, tutto ciò che profumava di Nazionale mi scaldava il cuore. Ne seguivo le sorti in ogni sua versione, da quella calcistica a quella tennistica di Coppa Davis, da quella "baskettara" a quella di Volley. Anche la cosiddetta "Nazionale Rossa", la Ferrari,  la seguivo con trepidazione. Prima veniva il Milan, poi la Nazionale di calcio, poi tutto il resto sopra elencato. Oggigiorno  questo mio entusiasmo patriottico-sportivo si è un pò affievolito, sarà perchè crescendo assisti a cose, e i tuoi connazionali un pò ti deludono. Ma, volenti o nolenti, non si può cessare di essere italiani. "Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono", cantava il geniale Giorgio Gaber.

La Nazionale è il mio secondo Club. Certo, le amichevoli m’interessano meno di una volta, non c’è confronto con quella volta che sudai sette camicie in occasione della prima storica vittoria a Wembley giunta grazie ad un gol di Capello e ad una mostruosa prestazione di Dino Zoff. Tuttavia i Mondiali e gli Europei per me restano sacri. Non comprendo chi tifa contro la Nazionale, anzi, chi lo fa mi sta un pò sulle balle. Gl’interisti so che lo fanno, non tutti ovviamente, buona parte. Sì, sì, lo so, c’è solo l’Inter… bah… è così difficile spogliarsi anche solo per un momento dalla casacca di Club e affrancarsi da quest’Italia dei campanili?

E’ storia di oggi, la storia di sempre. "Perchè non fa giocare Cassano?". Ecco un’altra categoria che odia la Nazionale: la stampa. Basterebbe sostituire il nome di Cassano con quello dei Del Piero, Baggio, Beccalossi, Totti, Mazzola, Rivera, e andare a leggere articoli e titoli del passato: sempre uguali, la stessa litania, stucchevole, dannosa. Un noto giornalista di un tempo, non ricordo chi, ebbe a dire che il compito di selezionatore sarebbe dovuto spettare ai giornalisti, categoria che ne avrebbe senz’altro capito di più degli altri addetti ai lavori. Pure a queste corbellerie siamo arrivati, nell’Italia pallonara. Ma anche ad altre, tipo l’assurdo clima di tensione creato alla vigilia del Mundial ’82, specialmente nei confronti di quel brav’uomo del cittì Bearzot prima fatto passare per rincoglionito poi per genio del calcio. Ce ne sarebbero ancora, occorrerebbe scrivere un libro, altro che un post.

Il prestigio di questa squadra gloriosa rimane, a dispetto di chi tenta invano d’imbrattarlo: quattro titoli mondiali, due secondi posti, un sacco di altri piazzamenti soddisfacenti; e poi Facchetti, Bulgarelli, Meazza, Piola, Valentino Mazzola che da lassù non hanno mai cessato e mai cesseranno di tifare per quei colori azzurri per cui in passato si sono battuti. E’ settimana di Nazionale, i risultati contro Montenegro e Irlanda sono importanti. Voglio andare ai mondiali e diventare Pentacampione. Forse non potrò vedere le partite, non entrambe almeno. Ma il profumo lo percepisco, è sempre gradevole.

62 commenti su “PROFUMO D’AZZURRO

  1. Io non è che tifo contro la Nazionale, semplicemente ultimamente mi resta abbastanza indifferente. Una delle rappresentative che mi è rimasta nel cuore è stata quella sfortunatissima di Italia ’90, poi quella di Baggio nel ’94 e anche quella di Francia nel ’98 (soffrii da matti per l’eliminazione). Poi, piano piano, l’amore è andato scemando e se devo essere sincero è stata molto più grande l’emozione per lo scudetto vinto a Siena che quella per il mondiale conquistato. Non so il motivo, ma la maglia azzurra anche a me non da più quelle emozioni di un tempo. Antonio, sarà la vecchiaia?? 😉

  2. per quanto riguarda le amichevoli, pathos zero, e anche le gare di qualificazione contro le squadrette mi interessano poco o niente…

    …però le gare tra italia e altri grandi paesi, paesi che stanno sulle balle, le sento eccome.

    Su cassano…ok, è matto, mi sta sulle balle, però convocare pepe…

    per me comunque il futuro della nazionale è g.rossi.

  3. No Zio, non c’entra niente. Anche nelle nazionali del 94 e 98 c’erano pochissimi interisti, eppure mi intrigavano. Nella coppa del mondo in Germania, nonostante avessimo 2 giocatori titolari e protagonisti come Grosso e Materazzi, non mi sono entusiasmanto molto.

  4. Io, ho sempre tifato la nazionale e avrei voluto che l’estate 2006 ed il mondiale a non finissero mai.. mi resteranno per sempre ricordi indelebili… durante ogni partita tripudiarre ed abbracciarmi con juventini, interisti, romanisti, cagliaritani fu una cosa stranissima ma allo stesso tempo naturale… tutti uniti dalla stessa maglia, ed essendo tutti coetanei più o meno, tutti curiosissimi di capire cosa volesse dire vincere un mondiale in Italia, senza più basarsi solo sui racconti dei nostri genitori, che ogni volta ci tartassavano con la litania del mondiale ’82, di Paolo Rossi, di Bearzot, di Tardelli..

    Ecco, per la mia generazione (ho 26 anni) l’estate del 2006 rimarrà sempre nelle nostre menti tra i ricordi più belli.. un pò come quella dell’82 rimarrà nelle vostre menti più anzianotte 😉

    Poi chissà.. con il tempo anche il nostro entusiasmo azzurro scemerà.. ad esempio vedere Pepe in nazionale e Cassano no mi intristisce da morire.. e credo che non farò salti mortali per vedere la partita.. preferisco uscire a bere qualcosa fuori.. 🙂

  5. Le partite del Mondiale sono il punto massimo di pathos che raggiungo da tifoso della Nazionale, seguono le partite dell’Europeo e le partite di una certa difficoltà dei vari gironi di qualificazione..in ogni caso come del Milan è raro che mi perda anche partite dell’Italia..pure quella la seguo dall’ europeo 88 e da quegli errori di Vialli contro l’Urss..ricordo bene?

  6. Vabbè Snis.. Grosso aveva giocato a Palermo tutta la stagione.. l’Inter l’aveva acquistato a fine giugno.. non lo si poteva vedere come interista..

  7. marcovan ha una gran classe, cita come esempi di campioni della nazionale giocatori di altre squadre..

    chapeau.

    la nazionale di lippi c’è da dire che non mi ispira molta simpatia.. per cui le partite le vedrò solo se non riuscirò a trovare niente di meglio da fare..

  8. Sinceramente in questo momento la mia unica nazionale è il Milan.

    Non che remi contro l’Italia, ma ormai il calcio delle nazionali (che io sono da sempre per metterlo a parte tutto insieme prima o dopo i campionati e non due partite ogni tanto che li interrompono) mi lascia indifferente.

    Ormai sta diventando un mondo di raccomandazioni per il proprio giocatore, snobbando i giocatori più forti e a rompere le balle al CT per farlo giocare.

    Lippi deve essere fatto santo per come reagisce ai giornalisti. Fossi in lui gli ricorderei che con le sue scelte ci ha vinto un mondiale, quindi è il caso che non le discutano.

    Le uniche partite con un po di emozioni sono quelle di Mondiali ed Europei. Per il resto sono una lunga serie di partite al limite dell’inutilità per ottenere in maniera lunga una qualificazione che il più delle volte è scontata con gironi che rasentano il ridicolo. Anche qui, come metodi di qualificazione, forse bisognerebbe imparare dal Basket.

  9. invece io alla nazionale tengo allo stesso modo x cui tengo x il milan….la differenza è ke il milan si tifa 10 mesi all’anno l’italia ogni due anni o nelle poche partite ke disputa in un anno

  10. @13

    Sinceramente a me di partite come Italia – Montenegro me ne frega veramente poco… partita che è già scontata, che la RAI vende come equilibrata perchè deve trasmettere…

    Quando giocano le nazionali di solito se c’è guardo le partite veramente in bilico (questo week-end ad esempio c’è Portogallo – Svezia) se le trasmettono.

    L’Italia l’anno scorso la guardai con Francia, Ucraina e Scozia… ma le altre… partite inutili e scontate.

  11. secondo me adesso i risultati scontati nn esistono piu….tutte le nazionali possono dare del filo da torcere se nn si affrontano con la giusta mentalità

  12. Si partite come Germania – Liechtestein… la notizia è se i tedeschi gliene dan meno di 5…

    Anche l’Italia vincerà facile.

    L’ideale sarebbe ridurre queste partite, facendo come funziona negli altri sport: le migliori x dell’Europeo vanno al Mondiale, le migliori x dell’Europeo sono qualificate a quello successivo, le altre 16-x fanno le qualificazioni, divise in due / tre serie (A, B, C). Le migliori y della serie A vanno all’Europeo l’anno dopo, le peggiori y della serie A retrocedono in B, le migliori z della serie B vanno in serie A e così via.

  13. La gioia del Mondiale è stata paragonabile solo ad Atene..

    Cioè a qualcuno nn frega niente della nazionale?!?

    A qualcuno non vengono i Brividi quando 80.000 persone a S.Siro cantano l’inno d’italia insieme nella partita contro la Francia??

    La Nazionale è l’unica squadra che unisce tutti in un unico abbraccio azzurro, rossoneri , neroblù, bianconeri, giallorossi, biancocelesti, viola o qualsiasi altra squadra.

    Italia è Noi che saltavamo quando Totti ha segnato il rigore cntr l’Australia

    Italia è Noi che godevamo quando prima Grosso poi Delpiero hanno inculato i teutonici? Wurst? Nein Danke!

    Italia è Noi che pensavamo di Perdere dopo il pallonetto di Zidane, e Noi che non eravamo morti dopo il gol di Materazzi..

    Italia è noi che al rigore di Grosso….

  14. aggiornamenti:

    -kaka salta la prima partita del brasile…mi vien spontaneo domandarmi come abbia fatto a giocare gli ultimi minuti a napoli…

    -galliani dice che al 99,99% ancelotti resta anche l’anno prossimo…io faccio il tifo per lo 0,01%!!!

    -ancelotti dice che penderemo un attaccante, ma non è detto che sia uno di peso, perchè già c’è borriello…echicazz’è???

    -si vocifera che il milan sia interessato a mariga del parma… :/

    -cannavaro rischia di restare disoccupato…prenderà il posto di favalli?

    -maradona da del finocchio a pelè…

  15. @zioalduccio

    Cannavaro:

    – Va all’Inter: titoloni, è il più forte centrale al mondo che torna in Italia

    – Va al Milan: è un giocatore finito che va in una squadra di vecchi.

    Che Maradona sia un fenomeno mediatico è risaputo… ci sono stati giocatori più forti che han vinto di più di lui che si son saputi pubblicizzare meno… uno di questi Pelè non l’ha mai potuto sopportare…

  16. Giocatori più forti di Maradona? guarda forse solo Van basten può dire di essere stato a quei livelli(e Pelè).

  17. hehehe, certo che diavolo vede il mondo al contrario.

    Già immagino la gazzetta se arrivasse cannavaro al Milan:”

    Milan ottavo pallone d’oro. Cannavaro dichiara:” ho sempre desiderato questa maglia, sono qui per imparare dal mio idolo Maldini, che con la sua esperienza mi potrà insegnare tanto” 😀

  18. ihihi.. grande Marcovan.. 🙂

    Sono tornato e per far passare quel momento dove quando ti corichi gira tutto a velocità vorticose ho pensato di passare un attimo su screwdrivers.. ma dato che non riuscivo a formulare niente mi sono limitato ad un FORZA MILAN che ha sempre un suo perchè… 🙂

  19. @enzuccio…

    La gazzetta è l’unica che fa titoloni per Inter – Reggina… è il vostro giornale… c’è pure Tronchetti Provera in comune nei due Cda…

  20. betis, facciamo un pò di training autogeno e prepariamoci psicologicamente, mi sa che ancelotti rimane davvero.

    auguriamoci almeno che vendano i suoi pupilli.

  21. Si, ma le dichiarazioni di Ronaldinho, sono solo supposizioni del solito tabloid inglese… secondo me rimane un altro anno…

  22. Buonasera gentaglia 😉

    leggevo di paragoni con Maradona, leggevo di Van basten, scusate che c’azzecca Van basten con Maradona? capirei Crujff , persino Rivera,a Van basten ???

    superiore a Maradona è stato solo Pelè. Pelè,rispetto a Maradona aveva due piedi più la testa, segnò più di 1.000 gol, ha giocato in un’epoca in cui la marcatura a uomo spesso era feroce. A 17 anni era campionedel mondo.

    Di testa era forte, segnò di testa contro l’Ialia a Mexico 1970 contro l’allora difesa più forte del pianeta: Burgnich, Cera, Rosato e Facchetti. scusate se è poco.

    Scusate ma proprio non riescio a vedere più la nazionale. Non vedo una gara dalla finale mondiale. ormai non è più la nazionale di una volta e Lippi proprio non lo sopporto, uno che ha sputato nel piatto dive ha mangiato e poi è ritornato come se nulla fosse.

  23. Sinceramente l’unica cosa grave delle parole di Ancelotti è il fatto che abbia detto che l’attaccante non debba essere necessariamente un attaccante di peso.

    Tornando ai discorsi prettamente tecnico-tattici, ciò che Master and Commander da Reggiolo dice non è errato.

    Cerco di esporre il mio concetto:

    In difesa si avrà sicuramente il ritiro di Cuore di Drago Maldini, sostituito degnamente da Thiago Silva, Forse si ritirerà Favalli e spero arrivi Kjaer.

    A conti fatti ci troveremmo ad inizio settembre con i seguenti difensori:

    Kaladze, Nesta ( se avrà recuperato ), Thiago Silva, Mister XY, Zambrotta, Antonini, Abate, Jankulowsky, Darmian,

    A Centrocampo, dato per scontato la permanenza di Pirlo e quella di Seedorf, l’innesco di Gourcuff, Abate ( che potrebbe anche essere utilizzato sulla fascia ), il recupero di Gattuso, ci ritroveremo:

    Pirlo, Seedorf, Gattuso, Flamini, Ambrosini, Cardacio, Beckham e forse Emerson

    Considerando che questi 6/7 si giocano 3 posti si può andare sul sicuro

    In attacco, Quello che ha detto Carlo significa che probabilmente si punterà su Paloschi, Faccio xo un discorso alternativo

    Arriva Paloschi e si compra una punta di peso..

    ci si Ritrova con:

    Dinho,Kakà,Borriello,Pato,Inzaghi, Paloschi, Mister Xy2.

    La rosa così messa non mi sembra male, Considerando che quasi inverosibilmente ci ricapiterà una stagione costellata di infortuni cosi importanti come questa si puo lottare ed essere primi come nel Bimestre Ottobre-Novembre, dove recuperammo 4 punti all’Inter riuscendo ad essere primi per due giornate…

    Con il materiale “umano” che si è ritrovato, il Mister ha fatto un grande lavoro.

    Provate voi a chiedere una Ferrari per fare un Gran Premio e vi ritrovate una Fiat Panda e una Ritmo

    ( Ferrari–Adebayor, Panda–Dinho, Ritmo–Sheva )

    Fatemi sapere che ne pensate

    Il sempre vostro MdM

  24. Dannato Trap.. gli ho dato fiducia e mi ha fatto perdere la scommessa… ho sbagliato solo quella… grrrrr…

  25. ciao ragazzi, scrivo giusto x un saluto da Perugia!!!!!

    forza Foppa, mi aggiornerò sulle cazzate che avete scritto domani :DDD

    grande pirlo ieri sera…..

    Rickidevil

  26. buongiorno raga

    ma alla fine sta nazionale come ha giocato?

    ho visto che ha vinto, ma a sentire in giro ha giocato da vomito, con cannavaro inguardabile…

    confermate?

  27. @MDM

    Adebayor è una pippa sopravvalutata.

    Io al Milan non lo voglio. In quel ruolo mi tengo un Borriello tutta la vita.

  28. Guarda Zio.. la partita non era il massimo.. tuttavia non abbiamo giocato così male..

    Pirlo ha giocato veramente bene.. l’azione del secondo gol è stata un capolavoro..

  29. il fatto che pirlo abbia giocato bene fa riflettere, evidentemente il milan non gli da più stimoli….da vendere subito.

    Ok, su adebayor mi arrendo 🙁

    basta che si riprenda paloschi.

  30. Zio, poi nel caso il Papa nero venga preso dal Real o dal Manchester e faccia 30 gol in stagione diranno:

    ” IO LO VOLEVO! ”

    Lui è qll che ci servirebbe!

    tieni borriello’??

    ah beh lui si che questa stagione ha corso!

  31. borriello è stato infortunato, non è colpa sua, quanto dei veterinari che lo hanno curato.

    in quelle 5/6 partite che ha giocato, il borry ha fatto ottimamente il suo lavoro.

    su di lui si può puntare assolutamente, basta che venga curato da medici e non da segaossi.

  32. A scanso di equivoci, anche io vorrei Adebayor al Milan.. mi piace molto.. fisicamente impressionante.. non è male nemmeno con i piedi..

I commenti sono chiusi.