74 4 minuti 15 anni
Mi è capitato di riflettere sul caso Adriano, come a tutti credo. A dire il vero sarebbe stato difficile evitarlo, i media ci stanno sguazzando come fiere che percepiscono l’acre odore del sangue, e d’altronde non aspettavano altro. Insomma, ci ho riflettuto, ho tentato di mettermi nei panni del ragazzo, magari in quelli meno costosi, da battaglia, gli altri ho il sospetto che non potrei permettermeli. Vabbè, fatto sta che il mio vecchio vizio di tentare di comprendere le ragioni degli altri ha preso il sopravvento sulla tentazione di sfottere i cugini. Chissà poi perchè quest’abitudine diffusa fra le tifoserie di sfottersi l’un l’altra per le cagate extra-calcistiche dei giocatori di questa o quella squadra. Ad ogni modo non voglio divagare:  L’imperatore caduto in disgrazia pare ne abbia combinata un’altra delle sue. Le notizie incontrollate si sono accavallate lasciando intendere anche qualcosa di grave, sospetto acuito dall’aria rassegnata di Mourinho (quando mai quello si lascia sopraffare dalla rassegnazione?) e dalle assurde dichiarazioni del procuratore che nell’intenzione forse volevano essere rassicuranti, ma che personalmente ho trovato a dir poco inquietanti: "Il ragazzo sta bene e andrà a vedere qualche partita del campionato brasiliano". C’è mezzo mondo che l’aspetta e lui candidamente fa sapere che desidera starsene per i cazzi suoi. Non mi convince. Secondo me l’Inter – che l’aspetta più di chiunque altro giacchè lo paga profumatamente – sa benissimo come stanno le cose e pare non voglia infierire. Ergo il ragazzo sta male. Di testa.

Sì, ho tentato di comprendere Adriano: l’infanzia complicatissima vissuta nella miseria più nera, l’improvvisa ricchezza, medaglia il cui rovescio  può far girare la zucca alle personalità più fragili, la morte del padre,  la saudade che quando si tratta di brasiliani non manca mai. Forse si tratta di depressione, una brutta malattia che non è la bazzecola creduta da tanti. A coloro che avessero  osato ricoprire di veleno quel povero cristo, con la solita demagogia da quattro soldi del tipo "che problemi può avere uno con tutto quel denaro?", sarei stato pronto a ribattere che i soldi fanno la felicità ma non sempre, non quando un cervello è assediato da demoni venuti dal passato. Ci ho pensato a ‘ste cose, talvolta può non sembrare ma sono un tipo sensibile.

Poi il mio divano prende a tremare, sembra impazzito. La TV fa uno schiocco sinistro proprio mentre sto lì come un pirla a bestemmiare perchè il Milan non segna, la morosa fugge in giardino spaventata e nel contempo sorpresa perchè non la imito. Qualche ora più tardi crolla una parte d’Italia, i morti superano il centinaio, le case distrutte. Una tragedia. Il giorno dopo le immagini: agghiaccianti. A questo punto i problemi di Adriano mi sembrano sciocchezze. Anche se magari non lo sono.

74 commenti su “MACERIE

  1. Buongiorno gentaglia 😉

    Adriano andrebbe trattato come tutti gli esseri umani, nè più nè meno con tutti gli oneri che questo comporta.

    Massima comprensione per l’uomo ma non deve dimenticare che ha degli obblighi di lavoro uguali (si fa per dire) agli altri lavoratori dipendenti.

    Cruz, Crespo e Adriano: sarà dura sostituirli l’anno prossimo ma se se n’è fatto a meno quest’anno vuol dire che è possibile.

  2. Per adriano penso si sia arrivati definitivamente al game over; da quello che si sentiva ieri non sarebbe manco libero di lasciare la favela…è troppo incasinato, avrebbe dovuto tagliare il cordone ombelicale con la favela già anni fa, portando via i suoi familiari da quel posto.

    Adriano mi sembra uno buono d’animo, buono ai limiti dell’ingenuo/tontolone, e non ha capito che ai suoi “amici” narco non interessa altro che i suoi soldi.

    sulle altre macerie…spero solo che chi ha perso tutto non venga abbandonato a se stesso…

  3. Più che gli amici narco, sono i falsi amici “normali” che potrebbero aver giocato un ruolo decisivo in questa vicenda. Dispiace vedere un ragazzo che ha appena un anno in più di me in questa situazione.. la depressione è gran brutta cosa.. per uscirne serve una famiglia stabile e degli amici veri. I soldi in quel caso non ti servono a niente.

    Marcovan, hai sentito anche tu la scossa in emilia qualche ora prima di quella devastante in abruzzo? :/

    Ragazzi, questo terremoto è una tragedia immane.. povera gente.. 🙁

  4. per ora sta collezionando multe ma capirai quanto gliene frega…

    credo che faccia bene a rimanere in Brasile, ormai come calciatore è finito.

  5. L’ho sentita durante la partita Betis, intorno alle 22/22.30. In genere nella mia zona non ci facciamo impressionare più di tanto, il terreno in profondità è particolare, sprofondiamo lentamente causa la subsidenza, ma le strutture reggono tranquillamente i terremoti. Però ti posso assicurare che una scossa così potente non l’avevo mai avvertita, o almeno non ricordo.

  6. Eh, che dire… io ho la biografia di Adriano quando ancora era un calciatore mondiale, qualche volta me la rileggo perchè racconta di tutta la sua storia da piccolo, tipo che un giorno uscii con il padre e si trovarono in mezzo ad una sparatoria, un colpo arrivò alla nuca del padre, che non morì, ma non sono mai riusciti a rimuovere quel colpo, ecco perchè è morto così presto.

    Per i terremotati, condoglianze a tutti i familiari.

  7. purtroppo i terremotati non sono soli, gli scaicalli son già arrivati.

    ma come si fa?con che coraggio?

    bha….

    su Adriano ormai è, purtroppo, finito. finito x il calcio europeo, a quei livelli. magari in brasile può farcela di nuovo. l’inter se ne deve sbarazzare x il bene di entrambi.

    ma se lo tiene, fatti loro ;D

  8. Lo sciacallaggio è uno dei (tanti) comportamenti umani che ci avvicina di più alle bestie. Con tutto il rispetto per queste ultime.

    Adriano forse è un ex giocatore in generale. Dell’Inter di sicuro.

  9. Beh, c’è gente che vive su queste disgrazie…

    Rispetto per i familiari delle vittime…

    E eterna pace per gli innocenti ( scusate la franchezza ) ma sopratutto per i bimbi…

  10. torniamo al calcio ch’è meglio.

    a luglio si apre il supermarket Inter:

    Crespo (al Milan?), Cruz (ancora valido), Obinna (molto richiesto in serie D) , Mancini che nel 4 4 2 serve come la forchetta per il brodo, Muntari (speriamo!!!) piede di legno (anche domenica è stato capace di fare tre tiri da 20 metri senza beccare una porta larga metri 7,32 ), Adriano (al 99,999 %), Quaresma, sperando che incanti il Chelsea e così resta lì, magari con Shevshenko, Jimenez (mai utilizzato), Vieira (sempre infortunato), Maxwell (forse, . Figo (neoiscritto all’Inps a fare compagnia a Maldini e Favalli).

    insomma…ampia scelta…

    vedremo…

  11. Condoglianze alle famiglie delle vittime sul terremoto anche se io ho una visione più realista e meno drammatica della cosa ma in questo momento non voglio andare oltre per rispetto alle vittime.

    Post Pervaso da prostituzione intellettuale

    Un commento alla copertina di oggi della Rosea:

    Vorrei capire con quale logica Zanetti osa paragonarsi a quella squadra. Una squadra ricordata principalmente per la scomparsa tragica. Quel Torino intanto vinse 5 scudetti consecutivi, non 4. E nessuno di cartone o con squadre penalizzate. Tutti e 5 sul campo. E non faceva figuracce in Europa (anche perchè la coppa non c’era).

    “Vincere un titolo in Italia è un’impresa vera” —> Basta intercettare (vedi Tronchetti e Guido Rossi). Più che altro siccome non sono capaci di battere una big in Europa una volta è la loro unica impresa.

    “Sarebbero 4 di fila” —> Ci vuole coraggio a sentire come vinto da loro lo 05/06…

    “Raggiungeremmo il Milan a 17” —> Sul campo sarebbe comunque 17-16. Comunque come vi dico da sempre è inevitabile essere il loro punto di riferimento… sempre li a invidiare…

    “E presto verrà il nostro momento in Champions” —> Questa l’ho già sentita…

    Aggiungete la notizia su Kakà in mezzo…

    Eh sì, il chiaro potere mediatico di Berlusconi!

  12. E beh, ogni tre giorni viene fuori una notizia su Kakà che se viene smetita è tutta una montatura del Dottor Berlusconi mentre invece se non viene smentita subito si aprono i processi, dibattiti ecc..ecc..

  13. sento un po’ di rosicamento, sbaglio marcovan? 😉

    cosa dovrebbe fare l’Inter puntare al record della Samp che ha vinto un solo scudetto?

    tranquillo, solo per un anno ancora, poi punteremo alla Juve. Di voi non si parlerà più. si cerca di raggiungere chi è davanti e per il momento siete voi. dall’anno porssimo toccherà ai gobbi perchè voi passerete al terzo posto.

    l’albo d’oro, amico caro, conta solo l’albo d’oro. nè le tue chiacchiere nè le mie nè quelle di nessun altro potranno mai cambiare l’albo d’oro.

    gli scudetti sono 16, per ora.

    le classifiche, le graduatorie, si fanno apposta altrimenti si direbbe: prima la suadra X e tutti gli altri vadano a ramengo.

    mi rendo conto che nemmeno il più pessimista dei milanisti avrebbe previsto un recupero nei vostri confronti di 4 scudetti in 4 anni ma la colpa, se permetti, non è di chi vince ma di chi perde e di chi si fa raggiungere.

    o no?

    quest’anno serviremo il poker, il prossimo anno serviremo la cinquina.

    coraggio amico, basteranno tre ritocchi e tornerete forti come prima. parola di carletto! 😉

  14. in effetti berlusconi non ha un gran potere sulla stampa, mussolini o il partito comunista in cina ne hanno o avevano molto di più.

    su Adriano io non so cosa dire, chi di noi appassionati non avrebbe voluto essere al suo posto 4-5 anni fa? giovani e all’inizio di quella che poteva sembrare una carriera molto importante?

    forse la società è stata troppo permissiva, forse la morte del padre gli ha fatto veramente perdere la testa, forse non è riuscito a reggere il passaggio dal niente della favelas al tutto di milano.

    I soldi non sono tutto nella vita ma generalmente aiutano a tenersi lontano da certi problemi.

  15. enzuccio,

    se quei tre non si muoveranno giuro che appena ricevono la palla cambio canale !!!

    forse forse dei tre Mancini si potrebbe svegliare perchè è un ottimo calciatore ma quei due lì i piedi non possono cambiarseli 😉

  16. Probabilmente basterà cambiare amminastratore delegato, vi consiglio lui:

    Paolo Bertoluzzo, amminastratore delegato Vodafone Italia.

    Con lui nel CDA magari riuscirete a superarci anche nel albo d’oro delle Champions League, visto che in Europa Guido Rossi e Trochetti non bastano.

    Con un pizzico di fortuna in più e il grande Ibracadabra in forma potrete certamente puntare a superarci nell’albo d’oro della massima competizione europea per clubs in soli 5 anni.. 😉

  17. Io ho una mia opinione su questi giocatori brasiliani.

    Dinho,R9,Robinho,Adriano tutti i brasiliani “neri” hanno l’indole alla festa e alla baldoria

    La conferma?? i brasiliani “bianchi” Kakà,Maxwell,J.Cesar,Pato..

  18. MDM

    Cafù, Aldair, Cerezo e credo anche Emerson sono brasiliani “neri” ma non mi ricordo che qualcuno si sia lamentato.

    non è di sicuro il colore della pella che fa la differenza, forse lo fa il tenore di vita che potevano avere prima di diventare calciatori affermati. in genere i “neri” sono i poveri e i “bianchi” sono i ricchi.

  19. @Mdm, una cosa alla volta, hai ragione. 😉

    purtroppo non potremo mai superarvi in una competizione: La coppa Mitropa. non la vinceremo mai e non perchè l’abbiano abolita ma perchè in serie B non ci andremo mai.con tutta la buona volontà, non ci riusciremo mai…

    peccato!

    ecco, anche quello è un record non potremo mai togliervi, ci avete preceduto 😉

    comunque Zanetti parlava del campionato.

    @marcovan, ai tempi del grande Torino, in nazionale giocavano 10 torinisti su 11. questo credo voglia dire che le altre squadre facevano un tantinello ridere. Inter compresa.

  20. Larssen perchè ti rivolgi a marcovan? guarda che era diavolo90 quello che ha scritto il commento n.19 😀

  21. @Mdm,

    la risposta è semplice, i brasiliani neri hanno più voglia di strafare perchè non l’hanno fatto da ragazzini mentre i bianchi no.

    in linea di massima, logicamente, fatte le dovute eccezioni.

    @enzuccio, Quaresma può spaccare solo una cosa se trona e non di certo i pali della porta 😉

    scherzi a parte mandare via questi calciatori sarà dura per l’Inter. impossibile farlo con tutti, qualcuno inevitabilmente resterà.

    sempre scherzi a parte, per mantenere il primato anche l’anno prossimo non puoi prendere rincalzi ma gente di pari grado ai titolari attuali.

  22. Purtroppo la constatazione di MdM è fondata. La differenza caratteriale fra brasiliani neri e bianchi è evidente, tranne ovviamente qualche eccezione. E’ chiaramente una questione sociale, di differenti percorsi di vita. Non si sta parlando di razza, a scanso di equivoci.

  23. grazie enzuccio !

    mi pareva strano…

    marcovan ormai è quasi interista 😉

    va bene, farà bene anche a marcovan leggere quello che ho scritto anche se gli chiedo scusa 😉

  24. Beh, se mi date queste spiegazioni posso anche capire, ma pensavo che MdM si riferisse solo al colore della pelle. Se poi mi dite che i colored in Brasile sono generalmente i più poveri, posso capire questa teoria.

  25. Aguero va bene, Fabregas mi ricorda un tantinello Farinos, se non altro per il nome quasi simile 😉

    Terry se non sbaglia i rigori decisivi ok.

    Hamsik è ancora troppo guaglione.

  26. sì enzuccio, a questo ci arrivo ancora :)))

    da notare la signorilità di marcovan che non ha batutto ciglio. datemi due anni e vi darò un perfetto interista 😉

  27. @enzuccio, ho detto solo perchè i nomi si somigliano.

    già c’è Balotelli, poi Santon, troppi guaglioni rischiano di fare fiasco.

  28. Ma Marcovan è un vecchio che non capisce nulla, non avrà manco capito che c’era stato un disguido :DDD

  29. Larssen, comunque è un’eresia!! :DDD

    Che dici, compriamo Maldini e Bergomi per dare esperienza poi?? 😀

    seriamente, 3 giovani non mi sembrano troppi…

  30. @enzuccio,

    più che Bergomi (romai quasi milanista) e Maldini (quello è capace di giocare un altro anno) io punterei sui fratelli Baresi con Favalli dimostratore in campo (del Milan però) 😉

  31. Sì Sgrigna. Se non si spiega bene è un discorso che può essere frainteso col disgutoso concetto di razza, superiore o inferiore. Questi concetti hanno creato sconquassi nel secolo scorso, e ancora ne stanno creando in altri campi, religiosi soprattutto. Meglio non dimenticarlo mai.

    Larssen, non ho replicato perchè sapevo che qualcuno l’avrebbe fatto per me… 😉

  32. @marcovan, tu sei un saggio. sei pronto per la maglia nerazzurra ma dovrai fare due derby di prova 😉

  33. no marcovan, in occasione della vittoria dell’Inter nel prossimo derby dovrai andare a piazza san babila vestito di nerazzurro gridando ai milanisti:”tornerete, tornerete, tornerete in serie B”

    poi potremmo anche darti un inter club in gestione 😉

I commenti sono chiusi.