56 3 minuti 15 anni

E ti pareva che la comare portoghese non riesumasse il famoso striscione? Mentre vi assisto in TV,  la conferenza stampa di Ambro mi sembra pacata e un tantino scontata. A domanda, il veterano milanista risponde grossomodo così, anche con una punta di lieve imbarazzo:" Beh, sì, mi piacerebbe che Mourinho fosse costretto a rimangiarsi la storia dei zeru tituli. Ma è difficile, molto difficile…"  Sul momento penso: a quale milanista non piacerebbe? Se Mou fosse costretto a rimangiarsi quella frase vorrebbe dire che il Milan avrebbe vinto lo scudetto. Mi pare che il discorso fili, essendo quello l'unico titulo per cui il Milan è ancora in corsa pur disponendo di pochissime chances. Non noto nulla di polemico nelle parole del nostro giocatore, nulla di nulla.

Ma il Mou evidentemente sì. E risponde da par suo. Perchè è suo dovere, perchè "è l'unico che ci difende."  Solo che stavolta non v'è stato alcun attacco e di conseguenza nulla di nulla da difendere. L'attacco, peraltro gratuito, semmai c'è stato da parte del permalosissimo "Special One", il quale,  pervaso da uno dei suoi soliti deliri che l'assalgono non appena percepisce l'odore dello scontro verbale, spara una minchiata colossale: "Ambrosini non può parlare (ovviamente può farlo solo lui, n.d.r), e si ricordi puttosto che deve ancora chiedere scusa a dieci milioni d'interisti per quello striscione, perchè non l'ha mai fatto."

Al tempo di quell'infelice striscione rammento che criticai aspramente il nostro Ambro. Trovai la cosa offensiva perchè un professionista non deve abbassarsi a goliardate di stampo curvaiolo, e fuori luogo proprio perchè immediatamente successiva al trionfo di Atene. Compresi la  debolezza, l'umana frustrazione del professionista il quale si era sentito dire fino al giorno prima che il mazzo che si era fatto negli anni precedenti non contava una sega perchè aveva rubato, e inoltre  che era stato costretto ad assistere ad un trionfo interista meritatissimo, ma condito da innumerevoli pagliacciate sulle quali aveva fatto spicco quella dello smoking bianco. Compresi, ma non a tal punto da non auspicare un comunicato di pubbliche scuse. Che arrivarono. Già, caro stranamente disinformato Mou, le scuse arrivarono tempestive, sia da parte del giocatore che della società. Noi invece siamo ancora in attesa di quelle per i labiali poco eleganti del tuo presidente nei confronti di un nostro tesserato e per i petardi piovuti sulla zucca del nostro portiere. Quelle sì che non sono ancora arrivate. Siamo in attesa, ma fate con calma, noi abbiamo una pazienza infinita.
 

56 commenti su “ATTACCO GRATUITO

  1. marcovan, non ci sono storie, TI VOGLIAMO PROSSIMO ALLENATORE, così sai che divertimenti poi che ci facciamo col Mou?!?!?!?

  2. Come temevo ed avevo anticipato ieri il cattivo giornalismo ha fatto uso del diritto di critica per estremizzare e stravolgere il senso delle frasi di Ambrosini che appunto sono letteralmente quelle che hai riportato tu..gli hanno solo chiesto se gli piacerebbe e lui ha detto che gli piacerebbe..non ha detto: ” Mou ti pentirai di averlo detto bla bla bla”..

    ma questo non giustifica ciò che ho appena letto dal sito ufficiale dell’Inter:

    “No, non sono pentito. Però, se al termine del campionato mi sarò sbagliato, sono abbastanza uomo per chiedere scusa al Milan. Allora non lavorando ancora in Italia, ma nella mia memoria sportiva è rimasto impresso Ambrosini che, festeggiando la vittoria in Champions League, ha insultato dieci milioni di interisti. Sono passati tanti anni e non l’ho mai visto chiedere scusa. Lui è un giocatore carismatico, che tante volte è andato in campo con la fascia di capitano di una grande società quale è il Milan, e non l’ho mai visto chiedere scusa ai tifosi dell’Inter. Per questo credo che non abbia abbastanza qualità morale per parlare in questo modo. Però, come ho appena detto, chiederò scusa se il Milan dovesse vincere il campionato. Questa è una ipotesi teorico-pratica: teorica perchè è difficile, pratica perchè la matematica è molto obiettiva e lo permette. L’ho già fatto quando ho perso il campionato contro il Manchester United in Inghilterra, non sarebbe un problema farlo qui in Italia. E come è nella mia memoria quello che ha fatto Ambrosini, è nella mia memoria quello che ha fatto Eto’o dopo una partita contro il Real Madrid: lui insultò i tifosi del Real Madrid e solo 24 ore dopo, da grande uomo, ha chiesto scusa spiegando che la sua era stata una reazione emotiva al momento e dicendo loro che li rispettava. Invece Ambrosini, un giocatore carismatico, che spesso è capitano di una grande istituzione come il Milan quando non gioca Paolo Maldini, non ha mai chiesto scusa agli interisti dei quali un grande numero abitano nella sua stessa città”.

    Allora premesso che in quell’occasione Ambrosini sbagliò e su questo non c’è alcun dubbio e che le scuse arrivarono eccome io voglio chiedere:

    1)Come può permettersi il sig. Mourinho di dire che Ambrosini non ha abbastanza qualità morale? Da cosa lo evince? Conosce l’uomo Ambrosini? Lo giudica in base a cosa? Ma stiamo scherzando?

    2)Come può il sig.Mourinho giudicare un “parlare in questo modo” una semplice speranza espressa da Ambrosini che non aveva alcun carattere offensivo nei confronti del Mourinho stesso?

    3)Come può il sig. Mourinho definirsi “abbastanza uomo” perchè chiederebbe scusa al Milan lasciando intendere che Ambrosini non lo è perchè non ha chiesto scusa quella volta peraltro mostrando di essere disinformato su questo aspetto?

    Le persone, nella vita come nel calcio, possono sbagliare, Ambrosini sbagliò con quello striscione..ma non può essere etichettato un professionista, un uomo, a vita per quell’episodio..nessuno può permettersi di dire ad un’altra persona di cui non sa niente che non ha “abbastanza qualità morale” o impedirle di esprimere una semplice speranza.

    Attendo le scuse del sig.Mourinho all’uomo Ambrosini..non al giocatore rossonero o vice-capitano del Milan ma proprio all’uomo Ambrosini.

  3. mourinho è un povero idiota, punto e basta.

    ma che cazzo pretende, di educare i nostri?

    pensi ai suoi somari, in squadra e sugli spalti, razza di babbeo.

  4. p.s. ma che cazzo ha combinato pato?

    riesumo una campagna di betis: PETTINIAMO PATO!

    p.s. so zioalduccio.

  5. Dubito che qualcuno da parte nostra si farà sentire.. tutte intrise di buonismo le dichiarazioni dei nostri dirigenti.. quando viene a Cagliari a sto cialtrone lo aspetto sotto l’albergo e gli chiedo di parlare.. 😀

  6. Scommessa: non si troverà un interista che dirà che Mou stavolta l’ha fatta fuori dal vaso. Neppure uno.

    Grande Mou!!! Gliel’hai cantata a quello là!

    Queste sarà l’unica cosa che sentiremo e leggeremo.

  7. Io ho spulciato ugni lettera delle dichiarazioni di Ambrosini, ma non sono riuscito a trovare nessuna cosa scandalosa o irriverente e nessuna mancanza di rispetto velso alcuno!

    Forse se ci provate voi……

  8. Sadyq, ormai è chiaro. L’unico che può parlare di tutto e tutti è lui. Gli altri non devono nominare nè lui nè l’Inter, neppure in maniera innocua.

  9. Esatto. Peccato che il potere mediatico del nano non stia muovendo un’unghia per far notare la panzana delle mancate scuse. O perlomeno io non ho ancora letto nulla.

  10. Ambro ha risposto che non accetta lezioni di moralità da lui..

    Ma non c’è nessuno che lo manda affanculo?? Che so,intervista a Maldini prima della partita di domenica e lui alla domanda su cosa ne pensa delle dichiarazioni di Josè Mourinho su Ambrosini risponde:

    “mah.. sinceramente vorrei dire a Mourinho di andare a fare in culo”

    O è chiedere troppo?

  11. ahahahahah!!!

    Sì, direi che riconosco lo stile di Paolo in una dichiarazione come questa… 😀

    Sicuramente lo pensa.

  12. Eh Marcovan, tu essendo uno “sporco comunista” (cit), leggi solo l’Unita, come fai a vedere le dichiarazioni del “nostro potere mediatico”?

  13. e allora vada per top girl, che c’è anche il dvd di high school musical…che sballo!!!

    si scherza, ovviamente.

  14. …a proposito di fighe e politica:

    “…quanti anni hai, bambina?”

    vedo che le domandine su facebook vanno forte, spero di non aver dato risposte compromettenti 😉

  15. uahayhaha.. su di me hai risposto che ti avrei tradito per un milione di euro.. 😉 però te ne davo almeno 200.000 per ricompensarti..

  16. ‘giorno… 🙂

    Posso dire una cosa? E se tutto questo deconcentrasse ulteriormante l’inter?

    Il nervosismo è ormai abbondante in via Durini, e perdere le staffe e/o rispondere a dichiarazioni che, per inciso, di offensivo non hanno assolutamente nulla, denota stress ed ansia…

    Solo l’Inter può perdere questo scudetto, ma la strada, in termini di self-control, mi sembra davvero quella giusta… 😉

  17. “mah.. sinceramente vorrei dire a Mourinho di andare a fare in culo”

    ce lo vedo Maldini nella conferenza stampa del sabato insieme a carletto, mentre uno fa cabaret, l’altro risponde al cronista sky così

    LOL

  18. Al di la della diatriba, fomentata ad arte dai vari giornalisti che hanno riportato nelle conferenze stampa le parole dei 2 in modo molto malizioso, mi sorge una piccola domanda. Poco tempo fa al Milan avevano detto che non avrebbero più parlato di Inter e Mourinho. Ora, onde evitare polemiche, sarebbe stato sufficiente starsene zitti, eventualmente per parlare a fine stagione. Ma invece nulla. Pare che i vostri dirigenti e giocatori non possono fare a meno di stuzzicare, per poi beccarsi delle risposte a tono. Un’pò come se incontrando Tyson per strada gli si andasse vicino a mollargli uno scapellotto, ricevendo in risposta un dritto al mento che ti mette ko. E’ inutile poi, dopo aver fatto una settimana di ospedale, cercare di appigliarsi a qualcosa di futile.

  19. Beh Luca, dipende che cosa s’intende per “non parlare di Inter”.

    Se ad un giocatore di una squadra ancora in corsa si chiede qualcosa circa la squadra che la precede, e la domanda è “spera che Mourinho dovrà pentirsi della famosa frase?”, è un pò arduo che il suddetto giocatore possa evitare di parlare della suddetta squadra. Che doveva rispondere? Forse “no, spero che Mourinho ci abbia azzeccato?”

    Ambro non ha stuzzicato nessuno, ha rilasciato un’intervista tranquilla e senza alcun intento polemico. Ed è stato evidentissimo.

    Solo che Mourinho non ha perso l’occasione per alzare i toni perchè adora la polemica. Dimostrandosi disinformato o ancor peggio bugiardo. Tyson ha mollato un cazzotto senza che nessuno gli desse uno scapellotto.

    Ragazzi, non è che il vostro Mou sia infallibile, stavolta l’ha fatta fuori dal vasino. Capita, ma bisogna ammetterlo

  20. Non sia mai!

    Mourinho da Setubal non può sbagliare, cadrebbe uno dei dogmi dell’interista.

    Ripeto Mourinho poteva tranquillamente stare zitto e nn alzare i toni polemici, ma si sa tale allenatore tale squadra tali tifosi..

  21. Marcovan, le tue statistiche sugli interisti che dovrebbero riconoscere l’attacco gratuito del loro tecnico rimangono immutate.. non si schiodano dallo zero.. 😉

  22. Beh Antonio, Mourinho nelle sue conferenze quando si trova di fronte a domande alle quali non ha piacere rispondere non lo fa. Lo stesso poteva fare Ambrosini, o replicare senza tirare in ballo Mourinho. Sarebbe stato sufficiente dire che sperava di vincere il titolo. Logico, che se chiami in causa una persona (specialmente un tipino come Mourinho) questa risponda a tono.

    E poi ricordo che quando Moratti ha risposto che doveva contare i rigori ad uno che diceva che senza il gol di Adriano nel derby il Milan sarebbe stato a -1 (a proposito, almeno la matematica insegnategliela), ci sono stati milanisti che non hanno esitato ad insultarlo nei peggio modi.

    Non trattasi di attacco gratuito, ma di risposta fulminante.

  23. Luca, Ambro ha risposto a tono. Gli hanno chiesto di Mourinho, e lui ha detto che spera che Mourinho si sbagli aggiungendo però che sarà molto improbabile. Dove sta la provocazione? Poteva evitare? Perchè? Ha offeso qualcuno?

    Ti faccio notare che il vostro “tipino” (il quale all’inizio piaceva anche a me ma che ora mi sta pesantemente sui coglioni) da quando è arrivato ha polemizzato con chiunque. Dal nord al sud. Anzi, polemizzò col nostro sud quando ancora stava al Chelsea. Voi questo lo chiamate carattere, io la chiamo stronzaggine.

    Talvolta Mourinho avrà avuto ragione, ma è possibile che abbia sempre ragione?

  24. @SNIS

    L’abisso che separa Moratti da Mourinho quanto a stile lo si è visto anche questa volta come era successo nelle dichiarazioni post-partita di Inter-Samp..

    lo si è visto da come il primo ha risposto a Galliani sul gol di mano di Adriano..risposta a tono in quel caso e che ci poteva stare..

    mentre il secondo, il portoghese, è andato totalmente oltre a ciò che dovrebbe essere il buon gusto e la non superficialità con Ambrosini.. andando perciò fuori tono..stonando alla grande.

    Non ho mai pensato che una parolaccia o un gestaccio di Moratti potessero scalfire l’opinione che ho di lui che è quella di una persona di stile nè mai gli rinfaccierei, se avessi la fortuna di conoscerlo, quegli episodi se mi criticasse o anche solo mi chiamasse vagamente in causa.

    Mi piace pensare che a Moratti comincino a non andare più tanto giù alcune cadute di stile del suo allenatore..mi piace pensarlo proprio per la stima che nutro nei suoi confronti.

  25. bravissimo marcovan, mi hai fatto venire in mente una roba, sempre a proposito di mou e sul razzismo, argomento delle ultime giornate.

    ma vi ricordate mica quando 3/4 anni fa muorinho disse che non avrebbe mai camminato senza scorta per palermo?

    e vengono a parlare di razzismo e moralità a noi?

    ma si dessero fuoco

  26. Andranno in finale, contro i Lakers!

    Ma nonostante LeBron, che sarà tenuto bene a bada da Odom, verranno sconfitti!

    Lakers più completi. Almeno spero!

  27. A quello mi riferivo Zio, proprio a quello. E poi fa la morale agli altri.

    Cavaliers? Sì, qualche possibilità ce l’hanno, con LeBron James tutto è possibile. Se arrivassero in finale con i Lakers avrebbero anche il vantaggio del campo (l’eventuale bella in casa).

I commenti sono chiusi.