87 2 minuti 15 anni

Per me  cappuccino e brioche mattutini sono riti quasi sacrali. Nessuno deve permettersi di pormi domande e soprattutto pretendere risposte durante questa cerimonia. Se sono di buon umore ignoro l'interlocutore, se non lo sono apostrofo il malcapitato seccatore con un eloquente grugnito. Stamattina un amico decide che la notizia è troppo succulenta e s'azzarda a sfidare la sorte, facendomi andare per traverso una gustosissima brioche allo zabaione, la mia preferita. Si tratta di un amico, milanista per giunta, non posso trattarlo male. Stancamente una risposta gliela concedo: "Non me ne frega un cazzo di ciò che dice Berlusca."

Non è vero: me ne frega, eccome. Per cui controllo, prendo atto, scuoto la testa ma non per la sorpresa. Me l'aspettavo dopotutto: serpeggia malumore nella pletora di tifosi cacciaviti, se n'è accorto Marcovan,  figuriamoci se  Berlusca non ne è al corrente già da tempo. Quale miglior capro espiatorio se non un tecnico in odor di partenza? A questo punto sono curioso di conoscere il nome del successore, del prossimo candidato all'ambìto e ben remunerato ruolo di capro espiatorio. Sarà  forse questo l'unico sussulto di un noiosissimo mercato estivo, a parte ovviamente qualche vecchia cariatide low cost di gran nome. Perchè è bene rassegnarsi: "Stiamo bene come stiamo, se non abbiamo vinto un tubo è colpa di quel plurititolato cazzone dell'allenatore".

Per me Carletto può anche partire, non è un dramma. Spero vada al Chelsea e che l'anno prossimo ci faccia un mazzo così in Champions.
 

87 commenti su “CARLETTO VATTENE

  1. come già detto nel precedente post, se carletto viene giustamente silurato, silvio non ha più scuse.

    il prossimo che sarà nel centro del mirino sarà il nostro taccagno presidente, che contende a carletto la palma di peggior tesserato rossonero degli ultimi anni.

    l’estate scorsa silvio ha messo a tacere la tifoseria (non tutta, a dir la verità) con l’acquisto di dinho, ma dubito che questa volta se la caverà a buon mercato.

    se ha voglia di rifondare la squadra, ben venga, se invece non ne ha voglia, si autoesoneri a calci in culo.

  2. Ma sì..rinnoviamo a Maldini un altro anno..rinnoviamo a Favalli per altri due e pure a Dida..puntiamo a Nesta-Kaladze in difesa perchè sono forti come tre anni fa..puntiamo sul recupero di Borriello che prima dell’infortunio aveva una media-gol davvero notevole..puntiamo su Shevchenko che il prossimo anno tornerà lui ma soprattutto piazziamo un tecnico qualsiasi a patto che non sia Ancelotti e vinceremo tutto..ma sì..siamo a posto così..basta mandare via Ancelotti e di colpo torniamo invincibili! Alegher!

  3. Zio..credimi..io non voglio per forza che rimanga Ancelotti nonostante io sia per la sua conferma..si può anche cambiare allenatore..non è un dramma..ma se il 31 agosto mi ritrovo con un allenatore nuovo in panchina ( qualsiasi da Rijkaard ad Allegri ) e più o meno questa rosa allora veramente non ci siamo..

  4. Sei un illuso Zio. Una scusa in casa rossonera la si trova sempre. Ed il colpevole (di cosa poi? di un secondo posto?) può essere chiunque tranne una persona. I tifosi stessi si sono accaniti molto su Ancelotti, un pò su Galliani ma di alzare il tiro se ne sono sempre ben guardati.

    Autoesonerarsi? Io voglio Berlusca per sempre. Un altro difficilmente ci garantirebbe una società così solida (di avventurieri al Milan ne ho visti anche troppi). Però pretendo un esame di coscienza e cambiamenti in seno alla società. Cambiamenti che possono riguardare anche l’allenatore, ma non partire da lui.

  5. Dall’alto della mia prossima promozione a redattore di Screwdrivers ( anche se non so quando ) vi do la mia spiegazione.

    Ormai è un dato di fatto che ogni anno a fine stagione si sceglie:

    un capro espiatorio ( Gilardino,Ancelloti ecc..ecc.. ) e lo si silura

    e si trova un motivo per dire che si va bene cosi.

    Inutile dire che rispetto all’anno scorso siamo migliorati di 150 volte ma questo non basta xk’ eravamo 300 volte inferiori all’inter.

    Bisogna solamente prendere atto di questa situazione, del fatto che andiamo verso una stagione di Champions League con un’allenatore che nella migliore delle ipotesi ha fatto qualche partitina importante in vita sua ( Gasperini,Ballardini, Van Basten ecc..ecc… )

    Prepariamoci pure ad una stagione condita da un 2-3 posto a una decina di punti di distacco dall’inter e da un’eliminazione in Champions agli ottavi, arrivando pero a Maggio dicendo che “e’colpa dell’allenatore che nn ha potuto avere la possibilità di ambientarsi bene, non servono acquisti….” ecc..ecc…

  6. scusate,

    anche se si tratta di sport non mi va di sparare sulla croce rossa…

    sarebbe troppo facile adesso.

    qualche considerazione generica tuttavia mi viene.

    vedo una schizofrenia preoccupante nel Milan da parte dei dirigenti.

    nessuno sa o spiega come sta realmente la situazione.

    il nano non parla mai a sproposito, male che va alla fine sappiamo tutti come andrà a finire:”io ho detto che Ancelotti doveva andarsene? avete capito male e la colpa è dei comunisti e della loro stampa.”

    scherzi a parte, rivali o avversari, il calcio italiano non può fare a meno di un Milan forte, competitivo.

    sento troppe voci “strane”

    Shevshenko vuol restare. (ma non ha mai giocato)

    Ancelotti vuol restare.(ma non vince in Italia non so più da quanti anni)

    Maldini (forse) prosegue.

    idem per Favalli malgrado i suoi 38 (o 39 ?) anni

    Galliani che continua a dire che il gioco dell’Inter è peggiore di quello del Milan gaurdandosi bene però dallo spiegare una volta e per sempre perchè sono 4 anni che ci vede di spalle.

    ragazzi, io pensavo che in quanto a casini l’Inter avesse pochi rivali ma voi siete messi peggio, però.

    che senso ha parlare a tre giornate dalla fine?

  7. marcov, è vero che silvio è sempre stato quasi immune da critiche, ma la vicenda kaka-city, per me, lo ha sputtanato.

    anch’io spero che rimanga, ma non così, non per tirare a campare, non per prendere emerson perchè tanto siamo il club più titolato al mondo….

    voglio che rimanga silvio perchè è uno che ha sempre pensato e agito in grande…fino a tre anni fa.

    o si rimette in carreggiata anche lui, oppure non passerà molto tempo prima che i tifosi lo prendano di mira.

  8. Kakà crede nel progetto Milan, o perlomeno in quello che lui si auspica che sia. Cioè rinforzi e giocatori giovani per formare un giusto mix con i più anziani. Sono perfettamente d’accordo. Ma se verrò deluso io, poco male. Lui invece, nell’eventualità, come reagirà?

  9. ****”Resterò sicuramente al Milan, con la società condividiamo un progetto”. Carlo Ancelotti è sulla stessa linera di Kakà a proposito del suo futuro. “Sto pianificando con i dirigenti la prossima annata (…)****

    dichiarazioni di ieri l’altro da parte

    di Ancelotti.

    ogni commento mi sembra superfluo.

    alla prossima, gentaglia 😉

  10. Ma perchè la colpa deve essere sempre e solo di una persona sola?

    Mi sembra più razionale ammettere che le “colpe” di questo secondo posto (che non capisco perchè non possa essere accettato, ma si sa, se vinci sei un campione, se perdi…) siano da dividere tra la società per alcune scelte in sede di acquisti, l’allenatore, i giocatori perchè nonostante tutto in campo vanno loro e sono loro che devono gestire i gol di vantaggio contro Lecce, Torino, Juventus e compagnia, staff medico e Milan-Lab per ciò che concerne la preparazione.

    Altrimenti rischiamo di scaricare la colpa su Carletto, farlo fuori, ma se non vinciamo l’anno prossimo dobbiamo trovare un’altra vittima…roba da Interisti con Cuper, Ronaldo, Lippi, Moratti, Moggi, gli arbitri…

    Paolo.

  11. E’ per questo motivo che faccio di tutto per stoppare il fuoco incrociato contro Carletto, Paolo. Se vi sono delle colpe, è giusto che vengano equamente suddivise, altrimenti si ricade sempre negli stessi errori.

    MdM, non lo sapevi ancora di Larssen=Rosslare?

  12. Concordo Marcovan.

    Trovare la vittima di turno è facile e comodo, ma se non risolvono i problemi si rischia di cadere in un circolo vizioso dal quale è diffcile uscire.

  13. secondo me la scelta di silurare ancelotti è legata alle elezioni, berlusconi non può accettare qualcosa che scalfisca la sua immagine di vincente.

    colpa di ancelotti e tutti gli altri innocenti

  14. Secondo me questo può essre l’anno buono.Quella dichiarazione “se non arriviamo al terzo posto se ne va” non l’avreebbe mai fatta fino ad un anno fa Berlusca.

    Per me Carletto ha fatto molti errori quest’anno ma la società non è esente da colpe.E’ una situazione un po’ chiavica.

  15. se l’esonero di ancelotti avviene per cambiare registro e ripartire con un nuovo progetto, è un bene, ma se avviene solo a mò di esecuzione pubblica, è un male.

    indipendentemente da chi sarà il mister della stagione 2009/2010, servono almeno 6/8 acquisti.

    1 c’è già, ed è thiago silva, 2 ci sono a metà*, e sono paloschi e gourcuff.

    i 3/5 che mancano non devono per forza essere fabregas e terry, ma almeno del livello di flamini.

    poi, se si vuol far fuori qualche vecchiaccio e rimpiazzarlo con dei giovincelli, ben venga.

    IMPORTANTISSIMA sarà la campagna cessioni. per me, qualche veterano salta. e non è kaka!!!

    * se paloschi non viene riscattato, è un coglione galliani, che lo poteva benissimo dare in prestito e non in comproprietà

    *se gourcuff non viene riscattato e mi si trasforma in uno zidane, gli improperi contro ancelotti continueranno ad libitum

  16. bel redattore:

    “Ancelloti ” :DDDD

    —-

    “se non arriviamo al terzo posto se ne va”

    juan, veramente l’ha detto anche l’anno scorso se arrivavamo quinti, ma non è cambiato il mister…

  17. Devo pensare che con Pato e Sheva messi in campo dall’inizio mi devo subire di nuovo Seedorf Kakà insieme a Udine??

    Quasi quasi comincio a togliere un tasselino infinitesimale dalla mia stima verso Carlo da Reggiolo.

    E se prendiamo Ballack??? ;))

  18. è bastato il nome di oddo per rovinarmi la serata.

    a mexes non affiderei la vita del mio criceto, pensa te se gli affiderei la difesa del milan, li piuttosto vedrei bene un bell’armadione, uno tipo alex del chelsea, tanto per fare un nome gradito ad ancelotti.

    e a proposito di cannibali del congo, sto clichy lo prendiamo o no?

    poi, pare che una squadra brasiliana ci offra una certa Miranda in cambio di dinho…se è bona, si può fare, però ci diano anche qualche soldino.

    OT x kalu… ho comprato crysis….gran bel videogioco.

  19. ballack poi, per me è un mistero…al bayer leverkusen, al bayer monaco, al chelsea…ogni volta che ghuardo una partita con lui in campo, non lo vedo mai, non tocca mai una palla…mah…

  20. d’accordo con Zio..

    Oddo è inguardabile..memorabile quest’anno il suo Barcelona-Bayern Monaco.

    Mexes è il difensore più sopravvalutato d’Italia..gioca bene una partita ogni quattro se va bene..si innervosisce spesso..manca di concentrazione..non è sufficientemente fisico nè particolarmente veloce..è peggio di Juan..il che è tutto dire.

    Alex è veramente forte..Agger se non fosse inaffidabile fisicamente sarebbe forte ma ha pure rinnovato col Liverpool..a me piace Marquez del Barcelona, regista difensivo esperto accanto a Thiago Silva ma ovviamente non lo cederanno mai..non conosco nè seguo la Ligue 1 ma dicono che Rami del Lille non è male..a destra in difesa terrei d’occhio Miguel del Valencia.

  21. “Ho appena sentito al telefono il presidente Berlusconi che è caduto dalle nuvole”. Lo ha detto negli spogliatoi dello stadio di Tirana Adriano Galliani riferendosi all’articolo pubblicato da ‘Repubblica’ in cui si parlava di uno sfogo del patron del Milan Silvio Berlusconi contro Carlo Ancelotti. In realtà il numero uno rossonero sarebbe veramente scontento di certe scelte del suo tecnico. Specialmente quelle fatte per la partita con la Juve.

    Moggi avrebbe detto:”non gonfermo ne sbendisgo”

    Lapo elkan, invece dichiara:”quello che ci contraddistingue è la signorilità e la classe”…

    …concordo.

  22. Sarà il solito attacco della sinistra…

    Su Mexes… se lo prendiamo vado a Milanello e faccio uno scandalo… inguardabile…

    Su Oddo.. per colpa dei suoi cross in curva mi è arrivata la scomunica da Città del Vaticano… se lo prendiamo faccio uno scandalo addirittura peggiore di quello per Mexes…

  23. Barzagli? perchè non Bovo? oppure che so.. Materazzi…

    e che non vi salti in testa di esaltarvi per quel seghino di Santacroce.. una delle cose più orribili che abbia mai visto giocare insieme a favalli…

  24. santacroce l’ho sentito spesso ricevere elogi, anche da pato…non lo conosco…

    di sicuro spero che ne oddo ne zaccardo arrivino a milanello.

    piuttosto di questi catorci mi tengo paolino fino a 50 anni…

    …o cazzo, l’effetto galliani comincia a fare effetto…

    argh, esci da questo corpo!!!!

  25. santacroce è il mexes italiano..

    giovane, straesaltato, ma in realtà combina cappellate a destra e a manca + le innumerevoli sanzioni disciplinari che becca…

    vedasi quest’anno 2 espulsioni in 4 partite…e 2 partite non le ha giocate x squalifica, INTENDIAMOCI.

  26. Buongiorno gentaglia 😉

    premesso che ormai per il Milan siamo passati dalle sceneggiate alle comiche, con un AD che prima non vuole commentare le parole del presidente (ma quando mai lo ha fatto?) e con l’allenatore accusato dal presidente di aver fallito un’altra stagione che però già sta lavorando con la società, all’AD che successivamente non conferma (nè smentisce) le parole del presidente dando un limpido esempio di chiarezza (e democrazia) societaria quando toglie il microfono dalle mani dell’allenatore per evitare che risponda a una domanda sulle dichiarazioni del nanopelato…

    insomma…traete voi le conclusioni.

    volevoi però dire un’altra cosa spogliandoci tutti dalle maglie e dai colori.

    Com’è possibile che molti milanisti, composti ne sono sicuro in grande maggiornaza da persone intelligenti, facciano ancora un distinguo fra il presidente del consiglio con il presidente del Milan?

    com’è possibile continuare a non accorgersi che costui pensa solo a due cose: al potere e a difendere i suoi interessi arricchendosi ancora o, per lo meno, cercando di non perdere ricchezza?

    credete ancora che il Milan faccia eccezione?

    (farebbe così anche se fosse presidente dell’Inter, sia chiaro).

    Di questo ne ha dato ampia prova e lo ha riconosciuto tutto il mondo, non solo l’Italia. (molti) milanisti esclusi.

    quello che sta accadendo in questi giorni è l’ennesima,superflua prova.

    @MdM, eri l’unico a non saperlo…

    distrattone! 😉

    ————–

    ecco la prova.

    fate molta attenzione all’ultima frase

    *****Cosa ne pensa Carlo Ancelotti delle parole di Silvio Berlusconi, che ha detto di ritenerlo colpevole per uno scudetto che non arriverà? Impossibile saperlo. Al momento della risposta dell’allenatore del Milan, infatti, durante la conferenza stampa in Albania è intervenuto Adriano Galliani, prendendo lui il microfono. «A questa domanda rispondo io. Non ho ancora avuto modo di parlare con il presidente Berlusconi- ha spiegato- ma abbiamo parlato di calcio nei giorni scorsi e nella conversazione le idee del nostro presidente non erano quelle che oggi gli sono state attribuite». *****

    http://www.corrieredellosport.it/Notizie/Calcio/67895/%C2%ABBerlusconi+su+Ancelotti%3F+E%27+caduto+dalle+nuvole%C2%BB

  27. Santacroce non è fatto scarso.L’anno scorso ha fatto un’ottima stagione.Quest’anno un po’ meno.Ma credo che sia normale visto la pessima stagione del napoli.Secondo me ha degli ottimi margini di miglioramento.

    Ma a nessuno piace Edin Dzeko?

  28. ***Ma a nessuno piace Edin Dzeko?***

    ma questo qui è l’interprete della nazionale armena, ti sarai sbagliato 😉

    comunque se lo dice Galliani sarà forte di sicuro

  29. Ragazzi Galliani non l’ha mai nominato.

    Io punterei su di lui altro che adebayor.Per me sarebbero due scommesse uguali.Tanto il nostro campionato è difficile pr tutti.

    Attaccante n.9 del wolfsburg.23 anni.Ottima prima punta e dotato anche di buon piedi.Cercate qualcosa su youtube.A me piace tantissimo.

    Possibile che non lo conosce nessuno?

  30. su youtube sembrano tutti fortissimi perchè inseriscono le azioni più belle.

    sapessi Quaresma cosa sembrava su youtube…

    un marziano… e infatti su Marte il calcio non esiste…

  31. “Com’è possibile che molti milanisti, composti ne sono sicuro in grande maggioranza da persone intelligenti, facciano ancora un distinguo fra il presidente del consiglio con il presidente del Milan?”

    Io mi chiedo invece come persone intelligenti possano non farlo, questo distinguo.

    Nessuno nega che si tratti della stessa persona fisica, la lobotomia praticataci da Mediaset non arriva a tanto. Ma ciò che è S.B. per la nazione non può essere accostato a chi detiene il pacchetto di maggioranza dell’A.C. Milan. Lo si fa, anzi, lo fanno gl’interisti per attaccare gratuitamente laddove credono che il dente dolga.

    Un presidente del consiglio viene eletto democraticamente e deve rispondere agli elettori del proprio operato. Se egli non mantiene le promesse si può parlare di presa in giro ed eventuali punizioni si vedranno in sede elettorale. Questa è politica.

    Un proprietario di una squadra di calcio diventa tale quando acquista il pacchetto di maggioranza con soldi suoi. Dopodichè può dire e fare ciò che vuole. I tifosi possono tutt’al più criticare o contestare, disertare lo stadio o disdire gli abbonamenti televisivi, ma anche no, perchè non sta scritto da nessuna parte che si debba vincere sempre. Questo è lo sport.

    Non vedo quale sia l’attinenza fra il comportamento di S.B. nei confronti del popolo italiano e quelle nei confronti del popolo milanista.

    Se compro un paio di scarpe fabbricate da Della Valle e queste mi fanno un male cane, non me la prendo di certo con la Fiorentina.

  32. Larssen lo dicevo per farvi vedere qualcosa.

    Io qualche partita l’ho seguita.E a me non dispiace.Sembra molto bravo.Fa dei buoni movimenti in aria di rigore.Ha un buon tiro.E’ forte fisicamente e di testa ed è bravo anche con i pieidi.

    Poi è ovvio che è da testare nel nostro campionato.Ma se dovessi spendere 30 mln per Adebayor che cmq sarebbe da vedere nel nostro campionato…

  33. Non so se hai ragione Juan, bisogna vedere… ma nella sostanza sono d’accordo. Un nome poco conosciuto a volte può essere più efficace di una star, e senz’altro è molto meno caro.

  34. Io seguo Liga e Premier League oltre alla Serie A quindi ammetto che Dzeko non l’ho visto personalmente tuttavia me ne ha parlato il mio arcinoto amico inglese che vive di calcio 24 ore su 24 più o meno e di solito non sbaglia mai..dice che è valido..per lui è più forte potenzialmente di Drogba e Adebayor perchè questi mancano di disciplina tattica e hanno bisogno di molte chances in partita prima di fare gol mentre questo attaccante bosniaco è più freddo sottoporta..se riesco seguirò qualche partita del Wolfsburg prma della fine della stagione che è pure in lotta per il campionato.

  35. ***Dopodichè può dire e fare ciò che vuole. ***

    @marcovan, hai detto tutto.

    se pensi che solo gli interisti la pensino così allora vuol dire che tu frequenti solo milanisti oppure che l’Italia è fatta tutta da interisti (milanisti a parte anche se a me senbra che più di uno non condivida il suo atteggiamento))

    io ho semplicemente detto che costui pensa (dal suo punto di vista giustamente e forse farei così anche io) solo agli interessi personali sia che derivino da una società di calcio (per questo avevo suggerito di spogliarci dei colori) che da una Televisione.il suo comportamento lo conferma. come si fa ad avere in società tre persone cardini di cui:

    1)lui dice e fa ciò che vuole.

    2) l’AD fa (e non fa) solo ciò che decide il presidente.

    3) l’allenatore viene a sapere da altri che il presidente lo reputa (e non è la prima volta) un inetto e parla di essere al lavoro per preparare con la società (chi??) i piani per il futuro. quindi il presidente ai piani per il futuro non partecipa? o partecipa con un inetto?

    se deve dare giustamente conto agli elettori non vedo perchè non debba dar conto ai tifosi dato che,fino a prova cointraria,qualche soldino nelle tasche glieli portano.

    Bada che formalmente io non do nessuna colpa al berluska, mi limito solo a notare che si comporta sempre allo stesso modo per tutelare i suoi interessi. in fin dei conti non c’è nulla di male, basta ammetterlo.

    @Juangatsu, dopo gli do un’occhiata, ora vado a pranzo. ciao 😉

  36. Infatti adamos avevo dimenticato che anche tatticamente è molto bravo.

    Però il problema è che sta cominciando ad attirare su di se i club importanti.Tipo Manchester U e Bayern.Quindi il prezzo potrebbe cominciare ad alzarsi.

    Il vero motivo per cui lo prenderei è solo uno in realtà.E’ milanista…;)

  37. @Juangatsu

    è milanista Dzeko? Perfetto! Mi sta già simpatico..lo metto in cima alle mie preferenze! Basta che non si metta di mezzo lo United che dopo il deludente Berbatov cerca una prima punta..un attaccante forte di Bundesliga non dovrebbe venire più di 18-20 milioni..quindi rispetto ad Adebayor una decina di milioni in meno viene di sicuro e chiederebbe anche un ingaggio inferiore..diciamo sui 2,5 netti l’anno invece che 4.

    Sulla questione Berluscono-politico/ Berlusconi-proprietario del Milan io credo che debbano essere tenuti ben distinti i due piani perchè altrimenti si corre il pericoloso rischio di essere accusati di avere motivazioni politiche dietro ad eventuali critiche al Berlusconi-proprietario del Milan.

  38. Che si dice Kalunaat..?

    Che Mosley ha fatto il furbacchione mettendolo in quel posto a Todt(non appoggiandolo come futuro presidente Fia) e Montezemolo(dimenticando che gli aveva salvato la poltrona dopo lo scandalo sessuale) e la Ferrari giustamente non ci sta..e con la Ferrari la Toyota e la Renault per adesso.

I commenti sono chiusi.