114 3 minuti 15 anni

Mi chiedo se a qualcuno importi qualcosa della partita di stasera. E dire che è importante, ci giochiamo la certezza di disputare la prossima Champions dopo un anno d’assenza, contro una buona squadra per giunta in forma. Le attenzioni del popolo cacciavite sono tutte concentrate sul futuro quando il presente è tutt’altro che positivamente definito. Via Ancelotti, via Galliani, compriamo Tizio, cacciamo Caio. La febbrile ricerca del colpevole che ha preso il via già da un pò di tempo, ultimamente si è elevata al parossismo. Trovo tutto molto strano. Ed eccessivo. Anche i più cauti e misurati stanno strizzando l’occhio agli scontenti di default. I cacciaviti hanno digerito in fretta l’ultimo grande successo di appena due anni fa, evidentemente il metabolismo delle nuove generazioni brucia tutto quanto con una rapidità sorprendente.

Comprendo il malumore, meno talune critiche feroci nei confronti di qualcuno che va lasciato tranquillo ancora per qualche giorno e che al Milan ha dato tanto. Ma in fondo è il bello del calcio, questa passione spesso cieca che gli fa da cornice, questa memoria che si esaurisce in un battito di ciglia, questo modo spesso semplicistico e intempestivo di criticare i momenti negativi della propria squadra. La situazione attuale la predissi due anni or sono, alla vigilia della semifinale d’andata contro il Manchester. La gestione degli ultimi anni non è quindi di mio gradimento da tempo, tanto per precisare che il sottoscritto non è filo-chicchessia. Più avanti, quando lo scenario sarà meno confuso sia in classifica che a livello societario (ora come ora francamente non ci sto capendo nulla), scriverò un post di critica approfondita pure io, non posso esimermi, lo si fa un pò ovunque; inoltre, uno degli sboccati protagonisti del film "Platoon"  diceva: "Le opinioni sono come il buco del culo, tutti quanti ne abbiamo uno" (beh, non diceva precisamente così, ma è sufficiente sostituire "opinioni" con "scuse" e si avrà la citazione corretta). Ma fino a quando non verrà il momento preferisco ragionare giorno per giorno, partita per partita. E adesso penso all’Udinese.

114 commenti su “CALMA, C’E’ L’UDINESE

  1. in questo momento mi sta sul cazzo anche Pato. Poi mi passerà e non mi starà più sul cazzo nessuno. Però qualcuno, più di uno, gradirei facesse le valigie.

  2. col cazzo che spendo ancora soldi per sti cialtroni.

    vedere cammello, pagare moneta.

    se al 31 agosto la rosa non è stata sanificata, il digitale lo butto nel cassonetto.

    ….so già che al 30 giugno rinnoverò la tessera, ma lo dico per farmi coraggio.

  3. Marco Van anche noi due, filoancelottiani convinti, siamo arrivati all’esasperazione.

    Basta perfavore, portate rispetto a gente che fa i km spende soldi tempo ed energie per venire allo stadio a vedervi… vi prego solo chiarezza, solo chiarezza

  4. mamma mia, se lo incontriamo in champions spero di dargli una mega asfaltata colossale, a lui e all’albero di natale.

    poi magari ci fottono 1-0 con gol di seedorf su assist di pirlo.

  5. Ah Betis, anche tu sei rimasto colpito da quel “lascivo”. Io credevo significasse “sensuale, provocante”… boh?

    Mi sembra di averlo sempre detto che questo Milan non mi piace da anni… è sull’ equa attribuzione delle responsabilità che non sono molto d’accordo con voi. Ma si tratta di dettagli… 😉

  6. ahhh che bello inizia il calciomercato.

    Chi NON compreremo quest’anno?

    ps: sembriamo interisti. Smettetela.

  7. “lascivo” lo dicevano in 300, riferito agli efori, mi pare…

    …penso voglia dire “uomo molle, che non si impone, che subisce e non reagisce”.

    n.b. mai aperto un vocabolario in vita mia.

    si vede?

  8. Nomi non ne faccio in entrata, non sono uno scout. In uscita li farò – forse – più avanti, quando sarò più lucido.

  9. Perfrotuna che non ho trovato i biglietti devo dire…

    Perfortuna che non abito a milano

    e se l’arbitro ha fatto schifo, il MILAN oggi MOLTO E MOLTO di più, i complimenti all’inter non glieli farò mai, nemmeno se vincesse con merito, è proprio una cosa che non mi riesce a uscire dalla bocca, mi dispiace non sono sportivo come voi per me Merde erano, Merde sono e Merde resteranno anche se vinceranno la champions. Loro e i loro tifosi.

    Spero cambi qualcosa l’anno prossimo oppure saremo la III squadra in ordine di scudetti in Italia…e loro punteranno alla II stella

  10. Sì, in effetti lascivo significa pure quello oltre a come l’intendevo io…

    Ancelotti sarà tutto ma di certo non è sensuale, almeno per me… 😉

  11. la mia lista dei silurandi:

    dida

    kalac

    maldini (con rispetto parlando)

    favalli

    kaladze

    jankulovsky

    nesta (con rispetto parlando, ma è finito. se torna tanto si infortuna.)

    pirlo

    seedorf

    sheva

    ancelotti

    ronaldinho (senza rancore,con affetto)

    da verificare galliani e silvio.

    hanno tre mesi di tempo per ripigliarsi, i prossimi sono loro.

  12. Sì, sono giù, ma l’Inter non c’entra. Quando il Milan gioca così lascivo m’incazzo come una jena.

  13. Purtroppo per Zio

    dida resta

    kalac resta

    maldini si ritira, ma è meglio di molti altri

    favalli rinnova :S

    kaladze resta

    jankulovsky resta :s

    nesta torna e speriamo nella sua integrità

    pirlo resta

    seedorf resta :S

    sheva forse resta

    ancelotti boh

    ronaldinho boh

  14. Zio XD, non sono i desideri che ho, è quello che penso sarà al 31/8… e purtroppo non sono io il presidente o comunque un alto dirigente del Milan

  15. Signori.. vi saluto e vado ad un festino di compleanno all’aperto di un INTERISTA.. porto doppio regalo, oltre ad un libro anche un bello scudetto… 🙁

    Mbah.. beviamoci su và.. a domani.. buona nottata a tutti…

  16. vediamo:

    ancelotti se ne va di sicuro

    lo seguirà seedorf, e fa 1.

    pirlo lo svendiamo a qualcuno, aveva qualche estimatore, anni fa… e fa 2

    maldini…3

    sheva…4

    ripiego su senderos…5

  17. Notte zio…bevi per dimenticare…

    Comunque accetto offerte da voi per andare all’aereoporto a insultare chi volete XD

  18. …le citazioni sono sempre un toccasana, in momenti come questi 😉

    tu pensa che nella versione originale era “snake plinsky”, da noi tradotto in jena.

    n.b. snake plinsky è esistito veramente.

    si, lo sapevate già, ma è tanto per distrarci.

  19. Pagelle

    Dida 7

    Maldini 5.5

    Senderos 6.5

    Jankulovsky 3

    Zambrotta 5-

    Pirlo 1

    Ambro 7

    Flamini 6-

    Kakà 0.5

    Seedorf 0.5

    Pato 4

    Inzaghi 3

    Shevchenko 2

    Ronaldinho 0.5

    Ancelotti 3-

  20. ahah, senderos…

    ha fatto un megaliscio al volo che se prende la crapa dell’avversario la butta fuori dallo stadio.

    si dedichi alle gare di rutti.

  21. Lo sapevamo già ma fa sempre piacere ricordarlo (ho visto Fuga da New York per qualcosa come 50 volte, e non esagero)

  22. MIo padre si è lasciato ad un

    “minkia se gli piglia la crapa glia scippa” lo decapita in parole povere.

    XO oggi ha giocato una buona partita oltre il megaliscio..

  23. Concordo con MdM, a parte il megaliscio ha fatto una buona partita.

    Si oggi salvo Dida (incredibilmente), Flamini (inspiegabilmente sostituito) e Ambro oltre a Philippe

  24. ps: se avessi la patente andrei in aereoporto, ma le opzioni a quest’ora tarda sono 2, bici o piedi e quindi essendo distante un 5km lascio perdere, tanto so che non ci riuscirei nonostante abbiano fatto schifo.

  25. betis

    http://www.corriere.it/sport/09_maggio_16/ancelotti_via_1a95383a-41e4-11de-bfa5-00144f02aabc.shtml

    la rispostona di adamos:

    @Alberto Costa

    >>Ora tutto questo non ha più valore perché le esternazioni da Bar Sport di Silvio Berlusconi hanno provocato una frattura insanabile tra proprietà e conduzione tecnica. Incolpando platealmente il suo allenatore di essere l’unico responsabile della mancata conquista di uno scudetto

    Ragioni sempre su dichiarazioni che tu stesso non hai ascoltato perchè non eri in Egitto eppure parli di colpe attribuite da Berlusconi “platealmente”..non mi risulta..a quale platea ti riferisci? I turisti? Parli di dichiarazioni da Bar Sport ma ti fondi solo su “riferiti” e “sentito dire” quindi non puoi valutarle a pieno se intendi fare informazione correttamente.

    >>rilievi mossi da un presidente che si sente allenatore a tutto tondo.

    come puoi sapere come si sente il presidente? e anche se fosse un presidente non può esprimere un’opinione su come deve giocare la squadra che è di sua proprietà? Ha influenze questo sullo schieramento che manda in campo Ancelotti? Non mi risulta visto che lo stesso ha sempre detto che agisce in maniera del tutto indipendente e che con Berlusconi c’è un dialogo sereno e nessuna imposizione.

    >>E questo nonostante gli sia stato spiegato come l’ex Pallone d’oro non sia presentabile a certi livelli perché i suoi allenamenti non sono ritenuti soddisfacenti.

    Sarà ma tutte le volte che negli ultimi due mesi è stato chiamato in campo anche nell’ultimo quarto d’ora ha fatto bene ed è stato importante ben più dello stesso Kaka tranne in Milan-Palermo.

    >>affinché mandi in campo un giocatore che ormai soltanto lui si ostina a considerare decisivo ma Ancelotti, elmetto in testa e il conforto dello zoccolo duro dello spogliatoio, ha sempre resistito in trincea.

    ahahah..scusa ma non è lo stesso Ancelotti che ha definito Ronaldinho il più decisivo nei primi quattro mesi? E’ diventato improvvisamente non decisivo? Conforto dello zoccolo duro? Ci risiamo come con Gourcuff? I giovani giocatori di talento come i campioni conclamati alla lunga vengono fatti fuori dallo zoccolo duro? E’ un merito secondo te Costa?

    >>In questo scenario turbolento si muove Adriano Galliani, consapevole del fatto che il panorama nazionale ed internazionale non offra al momento allenatori funzionali al progetto milanista.

    Mah sì..il magico Galliani che non ha alcun interesse a far confermare Ancelotti e che sta lì a non fare niente se non ergersi a cucitore di strappi fra allenatore e proprietà se mai dovessero avvenire e che è “consapevole del fatto” che l’unico che può allenare il Milan al Mondo sia Ancelotti..ma per favore..dai!!! San Galliani da Monza che rimedia alle cattiverie di Berlusconi sul povero piangente e deluso Ancelotti..ma per favore!!!!

    >>se il sordo in questione non soltanto è convinto di essere un eccellente politico ma pure un abile stratega calcistico

    questo è il punto peggiore dell’articolo perchè confonde i piani calcistico e politico.

    Dire che Ancelotti sta per ora ottenendo il massimo possibile non può avere come conseguenza che lui e Galliani siano esenti da colpe e che il male del Milan sia solo Berlusconi. Ma stiamo scherzando?? Beatificare un (forse) secondo posto con una rosa da secondo posto mi sembra fuori luogo così come vorrei capire quando Berlusconi ha detto platealmente che Ronaldinho deve giocare sempre.

    Mi dispiace pessimo articolo, se la si mette su questo piano io sto col Presidente.

  26. Ehm Antonio, il LASCIVO, in effetti, mi aveva lasciato un po’ perplesso…

    Parlando di perplessità lessicale, sei VERAMENTE sicuro che il nome del tuo blog “Screwdrivers” voglia SOLO essere “cacciavite” in inglese e basta? Non c’è veramente un altro significato? :O

I commenti sono chiusi.