66 4 minuti 15 anni


Domenica 24 maggio, ore 17 – stadio San Siro

Cuore di drago, il nostro capitano ci lascerà.
Il giocatore che da innumerevoli stagioni porta quella bella fascia con il logo dell’Unicef uscirà per l’ultima volta con la maglia numero 3 dalla Scala Del Calcio.
E scatteranno applausi, lacrime, cori, rimpianti ma soprattutto ricordi. Ricordi che nel bene o nel male sono indiscutibilmente legati al quel giocatore schivo e affabile nella vita privata, Show-Stopper e leggendario in campo.
Ci passeranno nella mente le coppe alzate dal capitano, Manchester, la vittoria contro i gobbi 40 anni dopo il padre, Atene, la vendetta contro il Liverpool con quell’espressione che gridava "non siamo morti!", Istanbul, il suo gol al 5′ del primo tempo e la sua faccia sconsolata che guardava Steven Gerrard alzare la coppa e tante altre ancora…
 
Con Maldini se ne vanno gli "invincibili", il Milan di Sacchi di Capello, il Milan che tanto ha vinto e tanto ha fatto sognare i casciavit di tutto il mondo, il Milan che ha fatto innamorare del calcio molti giovani, il Milan che per molti tifosi fu la squadra più forte al mondo, il Milan che è rimasto ancora ancorato alla classe, dinsinvoltura e forza fisica di quel giocatore con le Nike Tiempo bianche e rosse numero 42 1/3 e con il numero 3 stampato da tanti anni sulla schiena che non dimostra il giallore della carta d’identita….

Ci lascia in un modo che molti reputano non adatto alla grandezza del personaggio, molti infatti volevano un addio malinconico, triste molto scenografico.
Io invece dico che ci lascia nello stesso modo in cui  ci ha traghettato durante queste 24 stagioni; in una partita vera, sofferta e combattuta dove c’è un obiettivo da raggiungere.

Obiettivi che per un giocatore che  ha vinto tutto piu di tutti in carriera possono sembrare inutili, poco importanti ma che per uno come lui che "in 25 anni di carriera non si è mai allontanato da un senso della morale, del dovere, della fedeltà e dell’etica calcistica" sono come il pane quotidiano e vitale per tutti noi.

Certo, anche Paolo si sente  soddisfatto della sua carriera , chi non lo sarebbe al suo posto??,  molto spesso dice che se avesse dovuto sognare una storia sarebbe stata molto peggiore della realtà, ma paradossalamente dimostra ancora il "killer-instinct", quell’istinto che ti fa venire voglia a 41 anni suonati di correre dietro ad un pallone e di non far passare mai un attaccante nella tua zona di campo, quell’istinto che ci siamo abituati a vedere in Paolo e che non troveremo più da un momento all’altro.

Ho scritto questo post gentilmente donatomi da Marcovan con la maglia numero 3 del Milan, autografata dal mio idolo il 25 febbraio 2005 in un’uggiosa giornata in quel di Carnago (Milanello), vicino al computer e non nego di essermi un pò emozionato.

Voglio solo lasciarvi dicendo che per me , come penso per ogni tifoso casciavit, Paolo sarà accolto in quella che a tutti gli effetti è la sua casa, lo è stata e lo sarà per sempre, con tutti gli onori del vincente nella vita e nel calcio.

GRAZIE CAPITANO!

66 commenti su “PAOLO MALDINI, L’ULTIMO DEGLI INVINCIBILI

  1. mi rifiuto di commentare un post scritto con addosso una maglia sudata in acrilico, con il caldo che fa in questi giorni…

    che puzza!!!! 😀

    seriamente, questo post è scritto bene, è un giusto tributo ad uno dei GRANDI del calcio italiano, di tutti i tempi.

    Ma l’ha scritto proprio mdm?

  2. Insomma Marcovan, quand’è che scrivi un nuovo post? Questo non si può più vedere!

    Basta, cambiamo……!

  3. ahahahaha, mdm vedi che te le vai a cercare?sei un fesso!

    zio, che bello quel video, la storai la conoscevo ma con quel sottofondo spacca 😀

    un saluto ad enzuccio, lunedì arrivo io a lingano a vedere che casini hai combinato 😀

  4. “mi rifiuto di commentare un post scritto con addosso una maglia sudata in acrilico, con il caldo che fa in questi giorni…

    che puzza!!!!”

    La stessa orribile immagine che ho avuto io leggendo… 😉

  5. Esclusivi omaggi per celebrare il Capitano!

    Per tutti i tifosi presenti a San Siro domenica ci sarà un regalo speciale: verranno consegnati direttamente all’interno dello stadio IN ESCLUSIVA i prodotti celebrativi di Paolo Maldini

    la sciarpa “Tre solo per te” creata per l’occasione

    l’album Panini con le 24 figurine della carriera del Capitano

    ATTENZIONE: nessuno di questi prodotti sarà in vendita e si potrà pertanto trovare esclusivamente all’interno dello stadio, il giorno della partita.

    Milan Shop

    SOLO ed ESCLUSIVAMENTE all’interno dello stadio presso il Milan Shop (situato in prossimità dell’ingresso 8) e il San Siro Store, i tifosi potranno acquistare la NUOVA maglia rossonera 2009-2010 personalizzata “MALDINI 3” e impreziosita dal patch celebrativo “Tre solo per te” (prezzo di vendita: Euro 82,comprensivo di patch e personalizzazione nome-numero). In occasione di Milan-Roma, la Squadra scenderà infatti in campo con la nuova casacca rossonera della prossima stagione.

    Giro di Campo

    Immancabile il giro di campo del Capitano a fine partita. Paolo Maldini saluterà tutti i suoi tifosi, che lo hanno accompagnato nei 25 indimenticabili stagioni in rossonero e che lo hanno accompagnato nella conquista di ben 26 trofei con il Club rossonero nel corso della sua carriera da calciatore professionista.

    da ACMilan.com

    Purtroppo non ho il dono dell’obiquità e non potrò vedere la partita, essendo al torneo di calcio a 5, spero di trovare delle immagini e se qualcuno va esigo video e foto.

  6. In occasione di Milan-Roma, la Squadra scenderà infatti in campo con la nuova casacca rossonera della prossima stagione.

    ah, che bello, quella con lo scud… ah, no, l’abbiamo vinto noi,

    quella con la coccarda della coppa ital… ah, no, vi ha buttati fuori la lazio a dicembre,

    quella con la toppa di campioni del mon… no, mi confondo con due anni fa,

    mumble mumble, sto anno vi metterete mica solo la toppa “il club che x 25 stagioni ha avuto quel gran giocatore di Paolo Maldini”?

    😉

  7. Magari possono metterci la toppa di tutti i trofei vinti da Maldini, che sono più di quelli vinti dall’inter……….

  8. sadyq, quel colletto bianco è fatto apposta per voi tifosi: quelli che rimarranno bianchi anche a fine partita, testimonieranno ai telespettatori dello scarso impegno di chi li indossa, xkè non suderà per nulla e voi saprete con chi incazzarvi 😉

  9. Che schifo di maglia! 😀

    Rickidevil, passa a piazza city, o Gino Ursella come dir si voglia, al bar chalet delle palme, ti offriranno un caffè, basta che fai il mio nome 😀

  10. Grazie unico e solo CAPITANO ti amerò per sempre GRAZIE PAOLO Nr.3 per tutta la vita!!!!!!!!! Per me CAPITANO PER SEMPRE !!!!! GRazie grazie grazie capitano…………Paolo Maldini !!!!!! invìchinatevi dinanzi alla storia del calcio

  11. Tanto per non far passare Sadyq per matto, informo che ho cancellato l’anonimo maledetto e che ora per gli anonimi c’è l’obbligo d’inserimento codice captcha. Spero sia sufficiente, altrimenti sarò costretto a circoscrivere i commenti esclusivamente ai loggati.

I commenti sono chiusi.