105 2 minuti 15 anni
messi-2599705Ieri sera abbiamo assistito a una vera lezione di calcio.
Una squadra fantastica, il Barcelona, ha avuto la meglio sul fortissimo Manchester UTD, che aveva fin qui spazzato ogni avversario senza difficoltà.
E’ stata una lezione sul piano tecnico: chi aveva ancora dei dubbi sulle capacità di Guardiola, s’è dovuto ricredere. Allargare Eto’o sulla fascia, costringendo Evra a ripiegare di continuo, ha frenato il gioco sulle corsie esterne degli inglesi.
Mettere la Pulce in mezzo, tra i due giganti Ferdinand e Vidic, ha costretto a un superlavoro i centrali dalle lunghe leve.
Se poi ci mettiamo l’inspiegabile scelta di Park dall’inizio da parte di Ferguson, e la rinuncia a Tevez, e l’opaca prestazione di gente come O’Shea e Van der Sar (paperone sul primo gol), ecco che si delinea l’andamento della finale.
I gol, entrambi, sono da cineteca: il dribbling secco di Eto’o, e l’inzuccata parabolica di Leo Messi, sono degni della finale più bella degli ultimi dieci anni.
Il Barcelona ha meritato, al di là delle considerazioni tecniche.
Ha meritato perchè ha portato in campo 7 giocatori provenienti dal vivaio (ecco come si vince: vivaio, progetti a lungo termine, spese contenute), non ha avuto timore di lanciare i giovanissimi, allenatore compreso, e ha attuato un calcio bello, tecnico e veloce.
E il Barcelona ha meritato, nello stile.
La dedica a Maldini è un esempio di signorilità, educazione, classe.
Complimenti al Barça, complimenti a Guardiola.
Sono davvero i Campioni d’Europa.
Il mio rammarico è che 2 anni fa i campioni eravamo noi. Noi schiantammo Manchester e Liverpool con due partite meravigliose, noi trionfammo per stile con la dedica a Puerta nella Supercoppa Europea.
Bravi, bravissimi i catalani.
L’anno prossimo dovremo sudare sette camicie, e sperare di non incontrarli prima della finale.

105 commenti su “LEZIONE DI CALCIO

  1. E’ uno schifo Sadyq..uno scempio..una delusione enorme..l’abbiamo perso e malamente..da polli..senza mostrare una reale convinzione di convincerlo a tornare..allucinante.

  2. tra le altre robe, vi volevo fotocopiare questo commento su criticarossonera, si parlava dei vivai:

    “…La cantera del Barça è una delle più costose del mondo. Riguardo alle spese, ti posso dire che Barça e Real hanno speso in 2 anni qualcosa come 130 mln di euro in baby-giocatori, tutti sotto i 20 anni. Ma loro hanno preso dalle Tv rispettivamente 850 e 900 mln di euro per i prossimi 5 anni…”

    capito raga?

    mentre i nostri giovani vengono usati per far su 4 soldi in comproprietà e plusvalenze, tutto per portare a casa dinho e altri 4 bidonassi.

    dando una rapida occhiata al web, il mondo rossonero non ha gradito questa news.

    Carletto&Adriano a zappare la terra!!!

  3. E’ vero Adamos: una delusione enorme! Possibile che solo loro, non abbiano capito che giocatore è?

    Veramente uno scempio. Lasciamo solo passare qualche tempo e vedremo tutti, cosa abbiamo perso!

  4. ora faccio il tifoso frignone e menagramo:

    dato che abbiamo ceduto gourcuff, kaka resterà.

    se kaka resta….niente euri.

    niente euri? seru acquisti.

    Carletto&Adriano a lavorare

    Silvio&Berlusconi svegliarsi fuori

  5. Ogni allenatore ha i suoi difetti e i suoi pregi ovviamente..Carletto con i giovani non ha una gran fortuna..ho l’impressione che qua finirà come Henry o come era andata a suo tempo a noi per Vieira..clamorosi errori di valutazione..il prossimo anno lo venderanno per 35/40 milioni in Inghilterra o Spagna.

  6. aadmos, per me lo vendono già quest’estate.

    quand’era da noi, era venuta fuori la voce che lo volesse wenger per 18 mln, poi quest’anno si è parlato di barca,real,bayern…

    tutte squadre con grana, bayer compreso, se venderà ribery.

    io mi chiedo che cazzo di bisogno c’era di lasciare il diritto di riscatto a loro, che cazzo gli è passato per le mente a quel coglionazzo di galliani.

  7. così come mi chiedo che cazzo di bisogno c’era di cedere paloschi in comproprietà.

    ma l’errore dell’inter con adriano non è servito a nulla?

    razza di coglione di un A.D del cazzo.

    ma dov’è finito numero99?

    l’anno scorso gli davo contro, evidentemente mi ha anticipato di un anno.

  8. E vedrete che anche Paloschi farà la stessa fine. L’altra sera, è stato un pò sibillino……

    Certo, ogni allenatore ha i suoi difetti, che con l’età, a volte peggiorano pure. Forse è veramente meglio, cercare altre soluzioni!

    Questa non la sopporto!

  9. Zio io mi auguro che almeno abbiano messo la clausola che il Bordeaux non lo può ricedere subito ma almeno dalla finestra di mercato successiva..altrimenti c’è veramente da andare in via Turati 3!!

    Su Paloschi..pensa a Borriello..abbiamo dato la metà per 2,5 milioni e ce la siamo ricomprata per 7,5 più la metà di Di Gennaro..affarone eh!

  10. …mah, non ne sono convinto (cit.)

    non so che tipo di squadra sia il bordeaux (con o senza grana), ma 14 mln sono tanti per una squadra francese…a meno che non vendano qualcun’altro…

    …e poi, non so neanche se c’è una clausola di questo tipo, una volta che hai perso un giocatore, non hai più nessun diritto, al massimo potevi fare con mendieta, cioè una “penalità” se lo rivendevi a una suqadra di nazionalità “x”…

    galliani clown

  11. In un anno poi! no no, impossibile!

    L’inter ogni anno versa una somma come 20 milioni credo, e quest’anno Coutinho(costato 4.4) è stata un eccezione, un fuori budget che ha avuto il permess da Moratti.

  12. boh.

    da mediaset premium mi sembra una trentina di milioni, da sky non lo so.

    ma quello che conta non è la cifra che spendi (130mln sono effettivamente tanti) ma la mentalità:

    li sui giovani ci spendono e ci investono, da noi li usano per far su 4 soldi.

    Li si può cedere in prestito un anno, non è scandaloso, ma metterli in comproprietà senza essere certi del loro ritorno, è suicidio.

    è come mettere le palle in un acquario con dei piranha.

  13. Po po po po poooooollli…

    Po po po po poooooollli…

    Silvio, lo sai che non ho grandi simpatie per te, ma ti prego, silura Galliani, Braida e Tortello… I primi due perchè hanno firmato quella clausola che consentiva il riscatto al Bordeaux.. un pò come dare il coltello dalla parte del manico..

    Il secondo perchè con le sue dichiarazioni durante la stagione non ha di certo contribuito a invogliare Joan a tornare… vedi quando ha detto che Gourcuff è lento e non può fare il Kakà.. giocherà se lo meriterà… (fa rima, ma non fa un cazzo ridere..)

    CIALTRONI, VERGOGNATEVI!!

  14. AH.. ovviamente Tortello va silurato anche per altri 10000 motivi… sia chiaro.

    Discorso Paloschi.. pare che Cellino lo abbia chiesto al Milan per sostituire Acquafresca… vedrete che glielo danno… a noi in cambio ci danno Biondini e la metà di Agostini.. 😉

  15. però i conti non mi tornano:

    ora, se gourcuff non è voluto tornare per colpa di ancelotti….ancelotti rimane?

    leggo che lui voleva tornare, ma poi voleva restare là….

    boh.

    mi piacerebbe sapere cos’è andato a fare galliani ieri a bourdeaux.

    moratti, passaci le intercettazioni!

  16. beh biondini mi piace….esteticamente fa cagare, però corre.

    ma al massimo gli diamo sheva, paloschi deve stare a milanello!!!!

  17. Anche io avevo letto che il francese voleva tornare. Probabilmente ha cambiato idea, quando ha sentito dal pelato che rimane Ancelotti. Siamo a posto anche per il prossimo anno: Seedorf titolare inamovibile e Pato in panchina…….., beh, se si sposa, sarà sfatto! 🙂

  18. perchè, se io fossi gourcuff, direi tra me e me:”adesso quell’altro somaro si leva dai coglioni, io ritorno al milan, faccio sfracelli e sfanculizzo ancelotti in mondovisione”

    allora potrebbe essere che magari Gour avesse problemi anche con altri, magari la vecchia guardia….ma la vecchia guardia va fatta fuori anche quella…

    insomma, i conti non mi tornano.

    a meno che galliani non sia andato la dicendo”caro joan, di noi a te non ce ne sbatte un cazzo, stai li dove sei che noi stiamo prendendo toni”

    coi soldi di gourcuff, galliani ingaggi altri bodyguards, che non si sa mai.

  19. probabilmente Gourcuff voleva essere sicuro di essere titolare al prossimo Mondiale e non ha sentito la fiducia che voleva da parte del Milan e la convinzione nei suoi mezzi..ricordiamo che ha spesso detto che nessuno dei dirigenti in questi mesi si è fatto sentire..solo Ambrosini lo ha contattato..e probabilmente Gourcuff è già stato contattato da un grande club che gli ha dato le garanzie di lasciarlo lì tranquillo e parcheggiato un anno e poi di prenderlo il prossimo

  20. Oppure, molto più semplicemente Joan ha visto che al Bordeaux credevano in lui, è arrivato in nazionale grazie a loro, è stato eletto miglior giocatore del campionato francese e ha detto:

    “chi cazzo me lo fa fare a tornare da quegli incasinati?? possibile anche che rimanga l’allenatore grasso, io sto qua e amen!”

    e non gli si può certo dare dello stupido… qua avrebbe rischiato appunto di trovarsi ancora Tortello, che pur di non ammettere i suoi errori preferirebbe togliersi un rene e rischiaffarlo in panca al posto di quello scroto di Seedorf… con l’incubo di non poter mai sbagliare, perchè alla prima il Tortello furioso l’avrebbe fatto fuori almeno 10 partite…

    Inoltre dietro si sarebbe trovato gentaglia come favalli e Janku che arrancavano dietro il Menez o Zuniga di turno…

    Ma vaffanculo.. Silvio, cavati dai coglioni pure tu..

  21. secondo me state esagerando.

    1) come gia’ detto piu’ volte c’e’ molta differenza tra giocare nel bordeaux e giocare nel milan, nella squadra francese gourcuff e’ il giocatore piu’ tecnico (immagino), nel milan sarebbe uno tra tanti.

    2) arriverebbe in un milan col rischio di trovarsi ingolfato tra kaka’ e ronaldinho e forse seedorf

    3) vi piangete addosso.. chi di voi venderebbe kaka’ per dare le chiavi della trequarti a gourcuff?

    l’operazione paloschi e tutte le operazioni simili ormai si fanno sempre in comproprieta’. in comproprieta’ il parma ha piu’ interesse a mandare in campo il giocatore e a farne crescere il valore. in prestito questa voglia passa…

  22. …ambrosini?!?

    cioè, quello che sarebbe dovuto essere il nostro osservato speciale dell’anno è stato contattato solo da un mediano?!?

    mio dio…

  23. addio yoan, mi stai spezzando il cuore, manco tu fossi una bella bionda.

    sgrigna, è vero, tra kaka,dinho,seedorf e gourcuff ci saremo ingolfati.

    una squadra seria, avrebbe spurgato seedorf e dinho.

    poi è vero, un conto è il bord e un conto è il milan, ma cazzo, non si può vendere un 23enne a cuor leggero…

    cazzo, le fortune del milan di ancelotti sono state due dabbenaggini dell’inter: pirlo e ssedorf, entrambi talentuosissimi, giovani e incostanti….ma cazzo, perchè non abbiamo imparato dai loro errori?!?

  24. Mah, Kakà avrebbe potuto giocare dove più gli piace, come ha detto: punta!

    Comunque, anche gente come Platini, Zidane, Desailly, Papin, e altri, sono venuti dal campionato francese. Non mi sembra abbiano demeritato!

  25. ma potevano fare tutto quello che volevano, punte o trequartisti, bastava intortarlo con qualche chiacchera e un aumento di stipendio, cazzo ci voleva?

    maremma boia.

  26. Sgrigna..non si può perdere a prescindere un giocatore di quelle potenzialità e di quell’età..e poi sottovalutate troppo la Ligue 1..Di Vaio ha fallito nel campionato francese ed è capocannoniere di quello italiano tanto per dirne uno..ma potrei citare anche Chevanton

  27. sadyq

    forse gourcuff e’ veramente un fenomeno.. ma a me rimangono dei dubbi.

    e’ stato a milano e non ha mai stupito..

    uno come pato per esempio non ci ha messo molto tempo per ambientarsi, forse non e’ sempre continuo ma tocca degli alti incredibili.

    il francese a memoria non ha mai avuto delle grandi prestazione, e’ stato sempre anonimo…

  28. quoto.

    paolino, incazzato com’è farebbe fuori 3/4 della curva e cazzierebbe a dovere silvio.

    altro che veronica.

  29. adamos i miei dubbi su gourcuff non sono tanto sulle abilita’ ma sulla sua personalita’.

    in francia da questo punto di vista si gioca un altro calcio.

    a san siro al terzo passaggio sbagliato ti fischiano..

  30. Sgrigna, ruoli differenti e Joan, ha sempre giocato spezzoni di partita. Certi giocatori, hanno bisogno di continuità.

    Magari, poi, avrai anche ragione tu!

  31. sgrigna, ma pato e gourcuff sono diversissimi.

    pato è un solista mostruoso, anche da solo può fare grandissime prestazioni, gourcuff(essendo un fantasista) necessita di collaborazione da parte dei compagni.

    è il discorso che facevo per kaka qualche settimana fa: se in attacco c’è solo una punta marcatissima e decentrata, come si fa a lanciarla in porta?

    se nessun centrocampista si inserisce, a chi fa i passaggi filtranti, con chi può dialogare?

    se i terzini sono due morti di sonno coi piedi a banana, com’è che puo allargare e aprire il gioco?

    anche lui, come kaka, come dinho,come seedorf,comepirlo dovrà adattarsi a quel cazzo di titic-titoc, che sarei capace di fare anch’io.

  32. matto, per i colletti bianchi provvederò.

    magari potessi rimediare alle cagate di Carletto&galliani col fotosciop.

  33. Si, in effetti sono quantomeno discutibili…

    Adamos, ricordo qualcosa del primo esame di sociologia sui reati dei colletti bianchi.. erano inseriti nella parte della devianza.. credo che per le prime volte siano stati analizzati sociologicamente in America…

  34. a proposito di colletto bianco..se qualcuno ha nozioni di criminologia(white collar crime Sutherland) o comunque ha sentito parlare di reati dei colletti bianchi sa già in anticipo che per un anno con quella maglia ci prenderanno in giro ad ogni errore arbitrale a nostro favore o anche per altro legato al nostro proprietario…scelta nefasta.

    non avendo la più pallida idea di cosa diavolo fossero sti colletti bianchi, ho dato una rapida letta:

    Il termine criminalità dei colletti bianchi è riferito prevalentemente alle impunità degli alti papaveri dell’economia, accusati di compiere crimini che sfuggono facilmente ai rigori della legge: nell’esercizio di molte attività tipiche dei colletti bianchi, parecchi comportamenti sarebbero oggetto di valutazioni erroneamente clementi, comprensive, innocentiste. Reati tipici della criminalità dei colletti bianchi sono la frode fiscale, la frode commerciale, e così via. La mancanza, a volte, di un rapporto diretto dell’autore del reato con la vittima e la difficoltà, a volte, di individuare una vittima specifica, sono fattori importanti nella valutazione sociale del reato. Un aspetto rivelatore del basso livello di reazione sociale e di censura sociale è l’uso frequente dell’aggettivo disonesto, invece che criminale, nei confronti degli autori di questi reati: essi spesso non vengono stigmatizzati come delinquenti dalla collettività e non si considerano delinquenti.

    Tre aspetti soprattutto sono messi in rilievo da Sutherland e dagli studiosi che hanno sviluppato queste tematiche:

    1) la criminalità dei colletti bianchi è assassina, sia nel senso che spesso le conseguenze dei reati sono devastanti non meno di quanto avviene con la violenza personale. Basti pensare al campo delle sofisticazioni alimentari o al traffico di rifiuti tossici: questo tipo di criminalità ha indubbiamente conseguenze assassine e per numeri elevati di persone. In particolare, nota magnificamente Sutherland, questo tipo di criminalità uccide il senso di responsabilità e di civismo: mentre una violenza personale riunisce i cittadini nel deprecare quanto avvenuto e li induce a riaffermare i principi fondamentali della convivenza, la criminalità dei colletti bianchi mina la fiducia nelle leggi e nello Stato, distrugge la certezza del diritto e le motivazioni dell’agire morale. E’ assassina sia delle nostre vite sia della possibilità di stare insieme decentemente e umanamente.

    2) la criminalità dei colletti bianchi tende naturalmente a nascondersi, a mimetizzarsi, a camuffarsi. Poiché la criminalità dei colletti bianchi è propria delle alte sfere della società (anche se poi si allarga socialmente e coinvolge un ampio numero di persone), questi reati vengono occultati in un’ampia gamma di modi. Chi detiene il potere ha i mezzi per tentare efficacemente di nascondere la propria criminosità oppure di presentarla sotto una falsa luce oppure di dare informazioni erronee oppure di minimizzare il senso di informazioni vere oppure di sopprimere la possibilità di diffusione e di circolazione di alcune informazioni. In conclusione, la criminalità dei colletti bianchi è misconosciuta.

    3) la criminalità dei colletti bianchi è impunita, anche perché misconosciuta e nonostante sia spesso assassina. I motivi sono molteplici ed anche facilmente intuibili. Innanzitutto la possibilità di scoprire e provare questo tipo di crimine è in larga misura possibile soltanto ai poteri pubblici, che teoricamente hanno i mezzi per scalfire il muro di omertà, di connivenza. di protezione che circonda questo tipo di crimini. Gli stessi poteri pubblici sono però in larga misura connessi con le stesse persone che dovrebbero perseguire. La connessione contempla un grande numero di possibilità, che vanno dalle parentele vere e proprie alle parentele più efficaci in questo ambito: affari in comune, favori reciproci, divisioni di un bottino che spesso proviene dalla pingue mangiatoia della politica e dell’intervento pubblico. Il latte della mamma per la criminalità dei colletti bianchi è la collusione con i poteri pubblici, dunque come può meravigliare che il potere pubblico nelle sue molte facce (di vigilanza e di controllo, di investigazione e di repressione) lasci spesso impunita questo tipo di criminalità?

    Questi aspetti della criminalità dei colletti bianchi, sottolineati da Sutherland e da tutti gli studiosi interessati al tema, hanno enorme rilevanza per quanto riguarda l’ingiustizia amministrativa, che, come dimostreremo nel corso della ricerca, vorrebbe spesso risultare assassina, misconosciuta, impunita.

    ….dico che siamo in ottima compagnia.

  35. Cmq, tornando a cose serie, ho letto cosa è capitato ad Enzuccio…

    anche per te vale lo stesso coro della dirigenza del Milan…

    Po po po po pooollooo…

    Po po po po pooollooo…

    Ma come hai fatto a farti fregare così??? cazzone… 🙂

    Zio, ma glielo diciamo che eravamo noi con i soliti fake ad averlo preso per il culo fingendoci la tipa?? 😀

  36. Bravo Betis..da Edwin Sutherland..fu il primo a mettere in luce la gravità dei reati della borghesia quando di solito si faceva solo riferimento alla delinquenza comune..alla microcriminalità..ai furti, rapine, stupri, spaccio, omicidi sotto effetto di sostanze psicotrope etc etc..quando invece risultano più dannosi spesso quei reati che la società meno percepisce come corruzioni(propria,impropria, in atti giudiziari), concussioni, peculati, falsi in bilancio, etc etc..ora collega il nostro colletto bianco a questo che abbiamo detto e poi al nostro proprietario..vedi tu quanto ci prenderanno per il culo..

  37. ….effettivamente enzuccio è stato un pollastro da kilo.

    adamos, io leggendo tra le righe del testo ci ho intravisto qualcosa anche dell’onestone…

    …e poi, sfigati come siamo, vuoi anche che ci sfottano?

  38. i dubbi di zio vengono in mente anche a me, + o – tutti

    “ora, se gourcuff non è voluto tornare per colpa di ancelotti….ancelotti rimane? “

    SPERèM DE NO, OSTI!!!

    “è vero, tra kaka,dinho,seedorf e gourcuff ci saremo ingolfati.

    una squadra seria, avrebbe spurgato seedorf e dinho. “

    DIREI ASSAI!!

    bhè, kakà rimane, una parte di bilancio 2009 è risanato.

    l’abbiamo preso a 7 (mi pare) e lo rivendiamo a 15,galliani esulterà.

    gourcuff ha + garanzie la, meno pressioni e un livello di compagni e avversari + basso che da noi. ha subito ricevuto fiducia, però fossi stato in lui, avrei aspettato di sapere chi fosse il nuovo allenatore del milan, prima d restare là. ok che c’è in ballo la nazionale e il mondiale dell’estate prossima, ma se carletto nn resta, si poteva valutare un suo ritorno.

    e al suo ritorno, cn la fiducia nei propri mezzi acquisità la, la voglia d far vedere chi è sfanculizzando ancelotti qua, magari avrebbe fatto qualcosa di buono. non nei soliti 10 minuti ma in 10 partite.

    le abbiamo date a gila, oliveira, pato (ma gliene è bastata una 😀 ), flamini, dinho, tomasson…NON DOBBIAMO DARLE AD UN 23enne d belle speranze??

  39. riguardo invece i fatti criminosi.

    la storia dei colletti bianchi mi sa che silvio nn la sa, altrimenti avrebbe bloccato subito le maglie..si tira la zappa sui piedi così :DDD

    la storia dei guerrieri ultras è becera. si è visto subito cmq: dalla fossa son nati 2 gruppi, il 1° sparito, il 2° era il loro.e da lì la curva nn è stata + la stessa, c han provato le brigate ma niente da fare, vince il + STRONZO.

    ma mi chiedo solo questo: ma che cazzo c vanno a fare allo stadio a far casino?nn possono andare da qualche altra parte?che vadano in guerra a sparare ai nemici se han così voglia d alzare le mani…PEZZI D’IMBECILLI!!!

    bene, altra serata pessima di notizie milan, sta diventando una brutta abitudine 🙁

I commenti sono chiusi.