69 1 minuto 15 anni

Rodrigo Paiva, addetto stampa del Brasile, ha detto una cosa interessantissima. Se Rodrigo ha detto la verità (ma non abbiamo motivo di dubitare), l’Inter all’epoca mentì ai propri tifosi. L’intenzione fu per caso di prendere per il culo qualcuno, nella fattispecie i tifosi? O  esisteva una strategia che renderla pubblica fu ritenuto controproducente per il bene della squadra? Secondo me è giusta la seconda ipotesi, al di là del fatto che la strategia si rivelò col senno di poi errata.

Detto questo, personalmente non mi sento preso per il culo da chicchessia, ma la certezza è che gli "strateghi" dell’AC Milan negli ultimi quattro anni sono completamente ammattiti. E parlo di tutti, nessuno escluso.

 

69 commenti su “STRATEGIE

  1. Ho capito perfettamente cosa intendi Antonio..al momento noi non conoscendo a fondo le dinamiche interne alla società ed alla squadra non possiamo giudicare se ciò che appare essere sia anche effettivamente così..al momento non conosciamo la strategia se mai ve n’è una sottesa alla scelta di Leonardo..al momento non conosciamo cosa celi la cessione di Kaka al di là della storiella del bilancio da ripianare..quindi attendiamo il 31 agosto per avere qualche elemento in più per giudicare e maggio 2010 per verificare la giustezza o meno delle scelte effettuate.

  2. ma paiva non fa altro che esprimere una sua opinione…

    tutti sappiamo che l’inter dovette scegliere tra cuper e ronaldo, se poi i fessacchiotti dei suoi tifosi se la presero con ronni, problemi loro.

    kaka non è stato furbo, ma è stato chiaro: “io voglio restare”.

    se kaka avesse raccontato una balla, non pensate che i dirigenti del milan lo avrebbero sputtanato subito?

    la reazione invece è stata quella di dire “….per motivi di bilancio.”

    e poi raga, mettiamoci d’accordo: se kaka dice “il mio futuro lo sa solo dio”,non va bene, perchè è ambiguo e vago…se dice “voglio stare” non va bene perchè è furbo…

    più di dire che vuole restare, che vuole diventare capitano, che vuole invecchiare nel milan…più di rifiutare un’offerta del city che deve fare?

  3. Io con Milano in semifinale e il Mamba che mi fa 40 punti in una finale NBA non mi sento per niente preso per er culo! ( per dilla alla romana! ) 😉

  4. Può fare l’unica cosa che davvero in concreto un giocatore può fare e che qui nessuno dice: rifiutare il trasferimento.

    Tale cosa viene sempre vista in negativo, perchè in genere una società può rivalersi in maniera indiretta nei confronti del giocatore (metterlo fuori rosa), ma il caso di Kakà potenzialmente potrebbe diventare il punto zero di un nuovo trend.

    Kakà non deve dire “io voglio rimanere”, ma deve dire “io lì non ci voglio andare”. E questo è molto, molto, ma molto diverso.

    Lui ha un contratto e non è obbligato a firmarne un altro; è un top player e può benissimo decidere di rimanre così come sta con le medesime condizioni d’ingaggio.

    Se a quel punto traspare insofferenza nell’entourage del Milan allora voi avrete finalmente chiaro il quadro e cioè che è la società che vuol vendere il suo fuoriclasse per monetizzare, se invece è lo stesso Kakà che indipendentemente da tutto è disposto a firmare per un’altra squadra senza tanti problemi, allora anche lì avrete la consapevolezza che la società e il giocatore sono pienamente d’accordo sul trasferimento e che nessuna dlle due parti vuole creare intoppi.

    Stiamo parlando del Real Madrid non della Solbiatese……..vi prego di non credere alla pantomima della sceneggiata che Kakà stia consumando forniture annuali di fazzoletti Tempo all’idea di andare a giocare a Madrid……….un trasferimento è sempre una comunione di intenti: non è mai esistito e mai esisterà un trasferimento in cui i protagonisti della cosa, quindi non i tifosi, abbiano storto il naso.

  5. bhè, quelli dell’inter con cuper-ronaldo han fatto la cagata, come la ferrari nella prima gara mondiale.

    quelli del milan erano la ferrari vecchia, ora si capisce che anche loro han venduto il “ross brawn” di turno a chissachì..

    avete sentito o letto di berlusca alla posta di milan channel?

    sarei curioso di sapere quante cosefarà effettivamente poi di tutte quelle promesse oggi pomeriggio..

  6. matto, ma io non penso che kaka sia in lacrime all’idea di andare a madrid, mica va in congo ad accorciare il c***o ai cannibali.

    voglio solo che kaka non sia etichettato come traditore,mercenario et simila.

  7. Capisco il tuo stato d’animo zio e infatti mi sembra che nessuno, tifosi di ogni colore compresi, si sia anche solo lontanamente permsso di dare del mercenario a Kakà, però evitiamo anche etichette eccessivamente strappalacrime perchè mi sembrano altrettanto fuoriluogo.

    Io credo davvero ad un Kakà che ama il Milan, ma credo anche che non si metta a strapparsi i capelli se attorno a lui ci sono gli spalti del Santiago Bernabeu invece che quelli di San Siro…

  8. comunque un osservazione attinente al post:

    tu marcov citi l’affare ronaldo/inter/madrid…

    in quell’occasione la dirigenza inter fu ben compatta e allineata, ma i nostri 2 cip e ciop, ti paiono in sintonia?

    uno dice che lo si vende per il bilancio, l’altro dice che i soldi verranno reinvestiti…

    cioè, se ci vogliono raccontare una balla per indorarci la pillola lo facciano pure, ma che si mettano d’accordo!

  9. Più o meno Giuseppe. A parte la data in cui emettere giudizi sulle strategie. Non è necessario attendere maggio 2010. Che queste strategie mi fan cagare lo posso dire sin da ora. Non è stato Kakà a creare il buco nel bilancio, bensì i rinnovi sconsiderati a giocatori inutili, i contratti faraonici ad ex giocatori a costo zero, l’acquisto di pippe costose acquistate in maniera precipitosa e casuale (perlomeno in apparenza). Lui, Kakà, ha vinto da solo una CL, il bilancio ha contribuito a risanarlo, altro che a danneggiarlo.

    Quello che voglio dire è che la soluzione Kakà è inevitabile (forse, ma mettiamo lo sia), ma figlia di errori del passato, ripetuti nel tempo con colpevole, presuntuosa ostinazione.

    Di questo accuso dirigenza e proprietà: presunzione. Non di volontà di prendere in giro i tifosi.

    Ora a questi errori si tenta in qualche modo di rimediare. Con molta confusione a mio parere.

  10. Se io sono ad una festa di uno che considero amico e mi diverto a questa festa e mi trovo bene e mi sento a mio agio ma ad un certo punto l’amico-padrone di casa decide che non vuole più che resti, così, senza motivo e mi mette alla porta anche se quella festa mi piaceva e quella compagnia non mi faccio pregare certo due volte e me ne vado e quello non mi vede più, mi cerco una festa migliore.

  11. Matto, io ho un’idea che mi frulla in testa. Può essere che a Kakà sia stato proposto di ridursi l’ingaggio, Berlusca ne aveva parlato tempo fa. E che Kakà abbia rifiutato, come avrebbe fatto qualunque altro top player. Per questo va al Real.

  12. Antonio..ho un’idea che poi riporterò nel post di lunedì..questa giustificazione del bilancio non mi convince..peraltro è la giustificazione portata da Galliani visto che Berlusconi continua invece a parlare di questa fantomatica offerta del Real al giocatore..

    cmq ciò che dici è correttissimo..lo sperpero di risorse di questa dirigenza è sotto gli occhi di tutti..dopo di che è da valutare l’autonomia ed il grado di responsabilità dell’AD rispetto al proprietario e su questo aspetto la mia opinione è nota..sono ancora fiducioso che la mossa Leonardo sottenda un ridimensionamento del ruolo di Galliani..vediamo se il mercato confermerà questa mia impressione..

  13. Non lo so marcovan, non lo so davvero, ma in 6 anni che è in Italia non ho mai sentito che Kakà rompesse le palle per una questione economica. Non penso che avrebbe fatto tante storie per una riduzione dell’ingaggio o almeno non credo, lui stesso è consapevole di avere alle spalle due anni decisamente sottotono per i suoi standard.

    Prova a farti frullare per la testa anche un’altra ipotesi diecimila volte più semplice: e se il giocatore avesse solo una sacrosanta e del tutto legittima voglia professionale di fare un’altra esperienza????? Come dire: zero problemi se resto al Milan, c’è Leonardo e siamo di nuovo in CL (l’obbiettivo principale di Kakà), però un’esperienza all’estero, la possibilità di affrontare il super Barca, poter giocare insieme (forse) a CR7 e Ribery mi affascina assai…..

    Non lo ritieni, professionalmente parlando, un desiderio del tutto legittimo????

    Oltre alle ambizioni economiche ci sono anche gli aspetti tecnici (che sono quelli che spingono anche Ibra visto che i soldi di Moratti dovrà scordarseli); ecco perchè sono rassegnato alla partenza dei nostri migliori giocatori.

    Così noi saremo finalmente costretti ad imparare a giocare a calcio come una squadra, mentre voi sarete costretti a risistemare qualche ingranaggio un po’ arrugginito.

  14. Sì Giuseppe, troppa confusione: o hanno le idee chiarissime sul da farsi e le nascondono (ripeto: giustamente), oppure le hanno come sembra, ossia confuse. In quest’ultimo caso, ben vengano gli arabi, di peggio non potrebbero fare.

  15. Sì Matto, è plausibile e comprensibile. Se però Kakà non si fosse premurato prima di partire d’informare i tifosi a mezzo stampa che lui non voleva lasciare il Milan, lui. Questo puzza un pò e stride con le dichiarazioni del presidente.

    Ma ripeto: ci sta tutto. Io attendo di saperne di più, per essere certo d’insultare chi se lo merita veramente.

  16. Anche qui tutti si parla come se di fatto il giocatore fosse già stato ceduto e lui stesso avesse firmato per il Real!!!!

    Poi domenica magari ti arriva il Silvio ricoperto di fondotinta che dichiara al mondo: “me ne sbatto i coglioni del buco di bilancio, io mi tengo Kakà!!!!!!!” 😉

  17. >>”domenica avremo un vertice di mercato, nel quale decideremo il futuro di Ricky. Non è ancora detto che parta

    Lo ha detto oggi a Milan Channel..

    come dire torna in pista l’ipotesi bluff? Si profila una grossa affluenza alle urne domenica tra le 17 e le 22? Chi vivrà vedrà..

  18. Guardate, stavolta non credo proprio si tratti di un bluff. Kakà è del Real.

    Non vedo vantaggi politici in una nuova buffonata tipo quella di gennaio. Anzi, trovo la cosa dannosa in quel senso…

  19. Comunque secondo SportMediaset nella pagina delle trattative di serie A in uscita nel Milan danno:

    Ambrosini tratta con la Fiorentina

    Kaladze Olimpiacos

    Quelli noti col Chelsea, kaka al real

    Favalli fine contratto

  20. Cacchio. Ecco qual è l’obbiettivo. La serie B!!!

    Secondo me sono partite le proposte di riduzione ingaggio… si spiegherebbe la fuga di massa… 🙂

  21. Come il proprietario della Longobarda nel film L’allenatore nel pallone..meglio la B perchè ha minori costi..speriamo che Leo trovi il nuovo Aristoteles 😉

  22. Non vedo vantaggi politici in una nuova buffonata tipo quella di gennaio.

    Perchè buffonata Marcovan?

    Offerta stratosferica (e reale), società che accetta, ma il giocatore rifiuta di andare a giocare in una squadra di mezza classifica.

    Non ci vedo alcuna buffonata.

    Esco dal lavoro, buona serata

    Paolo.

  23. Reale Paolo? Non so… ho qualche dubbio in proposito, quanto meno sull’entità della cifra. Che un’offerta fu fatta non ho dubbi.

  24. sull’mbc ha preso piede l’ipotesi che il motivo della cessione di kaka sia dare spazio a dinho…

    se così fosse, silvio sarebbe il re dei pirloni.

    voi che ne dite?

  25. Si sentiva la mancanza di una dichiarazione di Rodrigo Paiva…

    Io (povero tonto di tifoso, all’oscuro di tutto…) ricordavo una sequenza di fatti leggermente diversa dalla versione di Paiva, correggetemi dove sbaglio, perchè senz’altro l’errore è mio, mentre il signor Paiva, storico parass…ehm, portavoce dei verdeoro avrà detto la verità, nient’altro che la verità:

    1) la società Inter cura Ronaldo per due anni, lo recupera e a fine 2001 il brasiliano torna a giocare, in tempo per riacquistare una forma appena decente e tornare in corsa per il mondiale.

    2) a Gennaio 2002 inizia, Ronaldo, a dire che forse per recuperare meglio dovrebbe giocare in Brasile, magari in prestito; secca smentita dalla società, che lo ha aspettato per due anni per poterlo vedere insieme a Vieri.

    3) nei mesi successivi gioca, fa anche qualche panchina (uno non è che riprende la forma migliore tutto d’un tratto), ma non è certo al meglio (al ritorno con il brescia ha l’agilità di una balena, anche se ancora non il peso) e termina l’anno con la sostituzione del 5 maggio.

    4) va in nazionale, segna contro Turchia, Cina, Costa Rica (ben 2!!!), Belgio, fa cagare contro l’inghilterra, segna il gol con cui il Brasile rapina la turchia, sfrutta al meglio due indecisioni di Khan in finale.

    5) nei festeggiamenti, si guarda bene dal dedicare un solo pensiero all’allenatore ed all’inter, solo a precisa domanda ammette che si, ha sentito Moratti al telefono.

    6) torna dalle vacanze insieme ai due turchi, Emre e Okan, e si allenano per alcuni giorni separati dalla squadra per motivi di programmi atletici diversi (il resto della squadra già lavora da un mese), questa circostanza verrà a distanza di mesi “ribaltata” nella memoria di Ronaldo, che intervistato disse “Cuper addirittura mi mise fuori rosa insieme ai due turchi”.

    7) inizia a chiedere di voler incontrare Moratti, perchè non soddisfatto della situazione. Moratti risponde infastidito per il mezzo scelto per la richiesta, i giornali in luogo del + pratico telefonino.

    8) avviene l’incontro, Moratti dice che pensa di averlo convinto a rimanere, che Cuper (a cui Ronaldo imputa di avergli fatto RISCHIARE il mondiale, non si capisce bene come o perchè) lo vuole, che Ronaldo non si sostituisce in un attimo.

    9) Esce allo scoperto Perez, che fa un’offerta a Moratti, iniziano a trattare, parallelamente Moratti “prenota” Crespo.

    10) la trattativa si chiude all’ultimo giorno di mercato, dopo che Moratti minaccia di far saltare tutto perchè non soddisfatto dell’offerta del Real, con Ronaldo che pur di andarsene accetta una limata all’ingaggio.

    Non ho mai sentito UNA volta Cuper, allenatore con mille difetti, dire qualcosa contro Ronaldo, di contro Ronaldo ha sempre cercato di scaricare su Cuper (il più debole, delle parti in causa) la responsabilità della cessione.

    Con dichiarazioni che casualmente apparivano quando si parlava di un suo possibile ritorno all’Inter.

    Poi, ci sta tutto, stiamo parlando di calcio e non di scienza, ma davvero queste di Paiva mi sembrano ricostruzioni un po’ imprecise…

    Non capisco poi cosa imputiate alla società: Kakà per 4-5 anni ha bussato per avere adeguamenti di contratto, è colpa della società anche questo?

    Volevate che gli dessero un calcio in culo alla seconda volta?

    I tifosi sotto via turati sarebbero stati 3.000, non 300, altro che…

  26. …volevamo che dessero* un calcio in culo a dida**, non a kaka.

    *non so se il tempo è scritto giusto

    ** per dida si intendono tutti quei giocatori finiti e scarsi che, con i loro stipendioni da kilo, ci costeranno la partenza di kaka.

  27. Sarasa, quindi l’Inter non mente mai, ma proprio mai mai mai…?

    Comunque ripeto il succo del post: se l’ha fatto – sottolineo se – ha fatto bene. La chiarezza verso i tifosi talvolta è un pericoloso boomerang.

  28. Ho scritto da qualche parte che l’Inter non mente mai?

    Ti considero abbastanza intelligente da trovare fastidioso il mettermi in bocca cose che non ho detto, poi se per attaccare la vostra società avete bisogno di Paiva, non vi invidio…

  29. Sarasa, non sto attaccando nessuno, per ora. Sto tentando di capire senza peraltro riuscirci. Ammetterai che in questo momento è difficilissimo capirci qualcosa.

    La storia di Ronaldo l’ho usata soltanto come esempio perchè c’è qualche affinità con questa. Non avevo la minima intenzione di attaccare l’Inter, anzi, ho detto che secondo me se la società non raccontò le cose esattamente come andarono fece bene.

    Credimi, attaccare l’Inter in questo momento del Milan è l’ultimo dei pensieri…

  30. si, ma io volevo solo provare a dimostrare come la ricostruzione di Paiva sia un attimino senza basi, almeno portasse UN argomento a sostegno di detta tesi…

    Questo non per difendere l’inter, ma solo per prendere con le pinze quanto dice o consiglia il signor Paiva contro il milan!

  31. Bisogna comprendere la diffidenza del tifoso milanista medio. Mettiamo si venda Kakà. La paura è di trascorrere un’ estate di mister x ed un agosto in compagnia degli “affaroni” procurati da Bronzetti. Brrrr….

  32. ma che importanza ha?

    tanto berlusconi ha detto “due paroline” a C. Ronaldo.

    Il quale non vede l’ora di prendere meno soldi per venire al Milan….

    bah!

    Chi sarà il prossimo pacco che ci rifilerà Bronzetti??

  33. A proposito di Kaka ho chiesto un parere Oltremanica, vi riporto la risposta:

    “berlusconi seems to be more interested in teenage girls than milan!! galliani has said than milan cannot continue to keep losing money so kaka must be sold. its not ideal to sell your best player but milan cannot compete financially with madrid. if kaka wanted to stay he could just stay i think he isn’t being truthful with the fans”

  34. Silvio dice sul CdS che è Kakà a voler andare via…Kakà ha rassicurato i tifosi dal ritiro brasiliano dicendo “Tranquilli non andrò via…”

    Mah…

  35. “berlusconi seems to be more interested in teenage girls than milan!!”

    Non ci sarebbe nulla di male, a parte quel “teenage…”

    Scherzi a parte, regna il caos, all’apparenza. Sto volontariamente ignorando le dichiarazioni di berlusca ed i nomi di mercato. C’è da impazzire altrimenti…

  36. Dove siamo arrivati…manca solo la notizia che guarda le vecchie partite del Real alla tv ora

    Il giocatore, che si trova in Uruguay con la selezione verdeoro per giocare contro la formazione locale una partita valida come qualificazione ai Mondiali 2010, ha infatti già firmato un autografo su una “camiseta blanca” del Real Madrid. Kakà, dunque, non vuole parlare del suo futuro e si rifugia in un ferreo silenzio stampa, ma i suoi atteggiamenti lascerebbero pochi dubbi sul suo futuro. ” E’ stato molto simpatico – dice la giovane a cui ha firmato l’autografo al sito brasiliano Globoesporte – Ha visto che la maglia era del Real Madrid e ha firmato vicino allo stemma. L’ha presa molto bene “.

    da eurosport.yahoo.it

  37. Buongiorno gentaglia 😉

    vogliamo paragonare le dichiarazioni i Paiva e quelle di Berluskoni? ma per favore…

    *****comunque il fatto che la decisione sia stata anticipata a domenica mi lascia pensare***

    — per me Kakà resta e lo dico da sempre. poi se sbaglio farò ammenda ma non vorrei che poi tutto il popolo rosonero dirà:”visto che è rimasto? avevamo ragione”

    *****Cacchio. Ecco qual è l’obbiettivo. La serie B!!!***

    @marcovan, spero sia una battuta perchè senza Kaladze e senza Favalli il Milan si rinforza 😉

    ****io invece mi sento proprio preso per il culo*****

    —-a quanto par dunque sono più

    di due quelli che la pensano così 😉

    Kakà e Berlusconi sono uguali: ognuno pensa solo ai propri interessi. Io sto con Kakà

    e farei lo stesso al suo posto.

  38. Non quelle di Paiva, Larssen, quelle dell’epoca dell’Inter. Pare siano balle pure quelle. Vi presero in giro, seguendo il tuo ragionamento che non condivido.

  39. Lo quoto al 100% su:

    — per me Kakà resta e lo dico da sempre.

    Kakà e Berlusconi sono uguali: ognuno pensa solo ai propri interessi. Io sto con Kakà

    e farei lo stesso al suo posto.

  40. Occhio Tex, che Larssen dopo l’infortunio di Kakà contro la Reggina si dichiarava sicuro che si trattasse di una sceneggiata per saltare la partita con la nazionale brasiliana. Come sappiamo Kakà stette fuori due mesi.

  41. Marcovan, scusa se ti rispondo solo oggi, comunque l’offerta di gennaio era assolutamente reale.

    Se non erano 120 milioni di Euro saranno stati 100, poco cambia.

    Insomma parliamo di cifre assolutamente folli, vorrei sottolineare questo da che in questi giorni leggo di persone che considerano i 70 milioni come fossero noccioline.

    Paolo.

  42. Forse 70 milioni sembrano pochi per due ragioni: 1) perchè guarda caso corrispondono alla cifra del disavanzo in bilancio, e si teme che incassati quelli non ci si muova sul mercato 2) perchè sei mesi fa ce ne offrirono minimo 30 in più.

    Intendiamoci, sto tentando d’interpretare il pensiero della maggioranza dei tifosi. Il mio pensiero è noto: meglio non scervellarsi finchè il destino di Kakà non sarà definito.

I commenti sono chiusi.