47 3 minuti 15 anni

Ormai è un fatto: le bandiere del Milan, da imprescindibili che erano fino a poco prima di appendere gli scarpini al chiodo, un attimo dopo aver eseguito questa triste operazione diventano improvvisamente ingombranti. A parte Rivera, che smise ben prima dell'arrivo di questa proprietà, e che politicamente è stato sempre ad essa avverso, i vari Baresi, Albertini  ed ora Maldini hanno tolto il disturbo in modo strano, oppure addirittura quasi traumatico. Invero a Franz qualche possibilità è stata concessa e lui forse, non  essendoci tagliato, non l'ha sfruttata appieno (ma occorre dire che a questi personaggi il settore giovanile va stretto), però è chiaro che Demetrio e Paolo hanno dei conti in sospeso con qualcuno e se ne sono andati trattenendo a stento qualche schizzo di veleno. Le bandiere, specie quelle più dotate di personalità e cervello, fanno ombra a qualcuno al Milan, a quanto pare.

Si legge di Dzeko e Cissokho. Elaborato il lutto (ammesso e non concesso che per me di lutto si sia trattato), ora sono in grado di giudicare le cose con un minimo in più di lucidità. I nomi che si fanno sono di mio gradimento: giovani, fisicamente prestanti, affamati di vittorie giacchè si tratta di elementi poco conosciuti e quasi a digiuno di grandi successi.  Questo non significa  nulla naturalmente,  sia perchè non abbiamo preso ancora nessuno sia perchè non c'è garanzia che questi eventuali acquisti saranno azzeccati. Ma sto intravedendo quello che invocavo da tempo: un progetto, o perlomeno un inizio di qualcosa che gli somigli se proprio vogliamo essere prudenti fino in fondo. Ho letto che Leo sta pensando di riportare Pirlo al suo antico ruolo, ossia quello di mezzapunta. Non so se Andrea gradirà, il ruolo che per lui inventò Mazzone e che Ancelotti gli assegnò nel calcio ad altissimi livelli gli piace. In questo ruolo è diventato ricco, famoso e campione del mondo. Io, che spesso venivo accusato di non criticare mai Ancelotti, la penso così: Pirlo era  da togliere da davanti alla difesa ormai da due anni. Schiaffarlo più avanti o in panca non so, l'importante  sarebbe stato toglierlo da lì. Che fosse sufficiente aggredire lui per metterci in enorme difficoltà, l'avevano capito anche i sassi. L'aveva capito anche un Leo senza patentino ed esperienza, evidentemente.
 

47 commenti su “PAOLINO E MERCATO

  1. “L’aveva capito anche un Leo senza patentino ed esperienza, evidentemente.”

    probabilmente si :DDDD

    bha, questo Leo mi ispira finora, poi tempo al tempo.

    MDM, sul tuo ultimo commento del post precedente.

    se prendiamo dzeko, vendendo borriello, può essere un errore.

    ma se teniamo borriello a rigiriamo paloschi un’altr volta non è detto che nn ne commettiamo uno peggiore

  2. >>>Le bandiere, specie quelle più dotate di personalità e cervello, fanno ombra a qualcuno al Milan, a quanto pare.

    Quoto. Chi non si presta a recitare spartiti scontati e non si omologa resta fuori.

    >>>Ma sto intravedendo quello che invocavo da tempo: un progetto, o perlomeno un inizio di qualcosa che gli somigli se proprio vogliamo essere prudenti fino in fondo

    Sono ottimista anch’io. Acquisti di questo tipo significherebbero un Leonardo sia allenatore sia dirigente perchè per me Galliani manco sa chi sia Cissokho.

  3. Ah..perla finale dedicata a Bronzetti che ci spiega come mai Perez e Galliani sono amici:

    >>>Perez mi chiese di incontrare Galliani perchè Florentino è sempre stato un grande tifoso del Milan”

  4. quello che non si capisce è a chi leo sia andato a raccontare dove pensa di schierare pirlo. e neanche gli indizi di mercato ci dicono niente, visto che in quel caso il milan immagino cercherebbe un centrocampista

    cesco

  5. Beh Cesco, vera o no l’indiscrezione su Pirlo resta il fatto che davanti alla difesa non lo voglio più vedere. Perlomeno io.

    Quanto ai centrocampisti mi sembra che non manchino: Flamini, Ambro e Gattuso sono tre. Poi il fatto che non vi siano indizi non significa che non vi siano delle trattative.

  6. marcovan,

    sul non volerlo davanti alla difesa siamo daccordo. ma su un’altra disposizione tattica non lo so.. come trequartista puro ce lo vedo (lo è anche stato a suo tempo), ma è il ruolo in sè che mi lascia perplesso. in fondo oggi lì o giocano tutte mezzepunte,che ricevono il pallone da dietro e creano superiorità col cambio di passo, o centrocampisti adattati come perrotta, stankovic quest’anno, o seedorf (bene in quel ruolo forse solo nella champions 2007) utili per il pressing nell’area avversaria e per l’attitudine ad attaccare gli spazi. E PIRLO? voi che dite?

    cesco

  7. Dico che Pirlo lo cederei immediatamente e senza una lacrimuccia. Grandissimo giocatore che però da due anni in fase di copertura è inesistente, e che nella fase di gioco in cui eccelle è sempre meno lucido.

    Comunque è tutto prematuro. Ancora abbiamo poche notizie su come farà giocare la squadra Leo…

  8. secondo me Pirlo ha pagato negli ultimi due anni il fatto di dover illuminare una squadra fisicamente di zombie.

    puoi essere un grande passatore, ma se non c’è nessuno che si smarca e si propone, se la staticità dei tuoi compagni riduce al minimo il ventaglio di opzioni che hai a disposizione, può capitare di fare brutte figure.

    nel Milan dell’anno scorso è capitato che ci fossero in campo, contemporaneamente, quattro cervelli potenziali (Kakà-Pirlo-Seedorf-Dinho) per la manovra. l’anno prossimo ce ne dovranno essere al massimo due, nella mia opinione, e credo anche in quella di Leonardo.

    poi se ti danno 30 milioni lo puoi vendere Pirlo, ma come giochi? con un centrocampo Flamini-Gattuso-Ambrosini? Da un estremo all’altro?

  9. scusate, non ho firmato il commento precedente (#11)

    mi chiamo fabio, seguo il blog da un po’ e lo trovo ben scritto e argomentato in maniera intelligente. ma pirlo non lo venderei, non così in fretta!

  10. Innanzi tutto benvenuto Fabio.

    Sì, su Pirlo tutte le opinioni potrebbero essere azzeccate, nel senso che è difficile stabilire se il cadavere fosse lui o coloro che lo circondavano. Io l’ho visto troppe volte osservare le percussioni centrali degli avversari senza reagire. vedremo, ma trenta milioni per lui non ce li darà mai nessuno. La metà forse sì.

  11. Molti temi vedo.

    Pirlo. Andrea non sta giocando bene con continuità da almeno due anni in Serie A e per un centrocampista la continuità è fondamentale tanto quanto la capacità di essere bravo sia in fase di possesso che di non possesso. E’ evidente che per la fase di possesso diventa determinante per un regista il movimento senza palla dei compagni ed in questo senso Pirlo è stato poco e male aiutato in particolar modo dai terzini. In fase difensiva è mancato proprio lui quasi del tutto ma il fatto di avere una squadra spesso lunga e sfilacciata con una linea di retroguardi costretta a stare dietro e staccata dai centrocampisti perchè lenta ha acuito questa sua scarsa attitudine al difendere.

    Dopo il mancato ritorno di Gourcuff ho subito detto che se si doveva cedere un big questi doveva essere Pirlo ma adesso che è stato ceduto Kaka se non vogliamo scadere troppo qualitativamente non è il caso di mettere la cessione di Pirlo tra le prime cose da fare. Ora dobbiamo comprare, non dobbiamo correre l’errore di liberarci di Kaka e poi di Pirlo senza avere ancora acquisito nessun altro giocatore. Lo state vedendo anche voi come già adesso giocano al rialzo tutte le squadre, dal Wolfsburg al San Paolo.

    Quindi sono piuttosto d’accordo con il neo-frequentatore Fabio a cui do il benvenuto.

    Cesco fa un’analisi eccellente sulle caratteristiche proprie di un trequartista ed è il motivo per cui io Pirlo come trequartista non ce lo vedo benissimo, dopo di che ci ha giocato Seedorf quindi per carità ci può giocare anche Pirlo.

    Io Pirlo nei tre del prossimo anno lo vedrei bene a sinistra con Gattuso al centro come è stato nei primi mesi di questo campionato, vorrei un Pirlo alla Iniesta tanto per intenderci.

    @MrSarasa

    ho trovato quella cosa del terreno che vuole/potrebbe vendere Perez

    http://www.as.com/futbol/articulo/futbol-huchas-romper-tablas-esquina/dasftb/20090326dasdaiftb_7/Tes

  12. Ragazzi, siamo la squadra con il minor potere d’acqvisto al mondo, dite che Galliani ci prorrà un nuovo Badge???.

    Detto sinceramente ma se il Real Madrid non vince niente, a qualcuno di noi può VERAMENTE dispiacere?? ;=)

    Forse solo a cicciuccio Enzù! 😉

  13. …neanche il tempo di tornare da una partitonza di calcetto che subito ci si fa riconoscere…

    …si fa dare del bananaro da un peracottaio.

    SILVIO FORMATTATI IL CERVELLO

  14. di pirlo poi bisogna assolutamente liberarsene.

    è la nostra scimmia sulla schiena.

    leggo che lo si potrebbe far giocare più avanti…ma dove?

    al posto di dinho?

    giochiamo con due punte, più dinho e pirlo che si pestano i piedi?

    ma non si era detto fasce e velocità?

    RIDATECI GULY!!!

  15. ultimo, poi vado

    avete presente la rubrica della settimana enigmistica “Chi vi ricorda?”

    questo è cissokho…

    …50 euro a chi indovina.

  16. Balotelli?

    Ero su Fb e ho letto le notizie della apgina del Milan: Confederations Cup, i rossoneri in sudafrica, Prilo, Gattuso, Zambrotta e Pato.

    Mi son chiesto? E kaka? ho detto era in ritiro col brasile, stavo aprendo il sito del Milan per vedere se magari si era fatto male….

    poi mi son reso conto che Kakà non è più rossonero :S

  17. a me ricorda reggie wharrington, cioè il comico del locale dove và il professore matto e dove poi ritorna buddy love e lo fa una merda. spero di essermi spiegato

    cesco

  18. Ma questo Hernanes chi è? Mi rifiuto di cercarlo su youtube perchè lì sono tutti fenomeni… se mi metto faccio un montaggio su Enzuccio e lo faccio sembrare Geppo Stam dei tempi d’oro… 🙂

  19. dicono che sia una sorta di emerson, ma non ha l’incedere di un palombaro.

    ho visto qualcosa su youtube, ma non è affidabile, li i mediani si lasciano saltare senza battere ciglio.

  20. il suo viso ricorda molto vagamente Simeone….ma sembra che Leo lo conosca abbastanza per volerlo. Certo che se alle banane aggiungiamo anche i kiwi, forse una speranza c’é…

  21. Il primo Emerson era un fior fior di giocatorino.. dubito però che in Brasile possa nascere un altro centrocampista così europeo nell’arco di 50 anni…

    Li o escono centrocampisti tecnici come Juninho Pernambucano o fabbri come Dunga e Felipe Melo…

  22. ahaha vedendo come hai scritto te mi sa che sei te quello che beve troppo.

    Vuelle su Mrn da per fatto l’acquisto di cissokho con 15MIL al porto e 1x4anni al giocatore, ne io ne sadyq troviamo conferme, magari l’ha sentito da qualche parte oppure ha bevuto troppo come il nostro MDM

  23. silvio caga la sua coscienza ancora meno di quanto non cagasse ancelotti.

    altro che grillo parlante, per silvio ci vorrebbe una migale parlante.

  24. ALY CISSOKHO QUESTA SERA A MILANO

    14/06/2009

    MILANO – Il fortissimo laterale sinistro Aly Cissokho sbarcherà stasera a Milano, in virtù dell’accordo raggiunto questa notte ad Oporto fra l’FC Porto e l’A.C. Milan. Il calciatore francese si sottoporrà da domani alle visite mediche, dopo le quali firmerà il contratto che lo legherà al Milan nelle prossime stagioni calcistiche.

    Da ACMilan.com è UFFICIALE!

I commenti sono chiusi.