62 4 minuti 15 anni

Premessa: Complimenti a King Charles Ancelotti, per la conquista della supercoppa di lega inglese. See u soon Coach. Fine premessa.

Oggi mi butto a capofitto, dopo aver letto la segnalazione su di un blog, in un ambito tanto caro ai bauscia, i giornali, che come sempre sottolineano il nostro potere mediatico.
prima_pagina_grande

Visto che molti sono in vacanza, tra le abitudini degli Italiani, prima di andare al Mare c’è sicuramente quella di acquistare la Gazzetta per leggere qualcosa sotto l’ombrellone o semplicemente informarsi.
Ma quello che la cartaccia rosa ci ha dato da leggere il giorno dopo la sconfitta interista nella Supercoppa Italiana è qualcosa di incredibile.
Non tanto perchè si sottolinea la sconfitta del Milan, ( con metà squadra a Milanello N.d.r ), ma più per quello che riguarda la Milano che fuori dall’Italia è vittima del complesso di Mussolini.

Entriamo nel merito, anzi nell’editoriale di A. Cerruti che in prima pagina sotto un bel titolone come se 24 tiri non bastano inserisce i seguenti periodi: "Chiariamo subito che la squadra di Ballardini non ha rubato nulla, ma anche gli spettatori neutrali che affollano il Nido d’Uccello, un anno esatto dopo l’apertura dell’ultima Olimpiade, capiscono che gli uomini di Mourinho avrebbero meritato di vincere"

Beh, pensa il lettore medio, questo giornalista preferisce al risultato il bel giuoco ( cit. ), come tanti pensa che alla fine è quello che ti premia e che il risultato possa passare in secondo piano.

Certo, potrebbe anche essere, se questo non fosse lo stesso giornalista che, il 26 Maggio 2005, all’indomani della sconfitta del Milan contro il Liverpool ad Istanbul, scrisse: "E’ andata male, anzi malissimo. Perché il Milan getta via due volte la sua settima coppa dei Campioni" "…non si era mai vista in una finale di coppa dei Campioni una squadra che prima domina e poi si fa raggiungere da avversari nettamente inferiori sul piano tecnico" "Purtroppo alla fine conta il risultato e il risultato"

Ora, mettendo tutti i paletti che volete, " non potete mettere sullo stesso piano la Supercoppa e la Champions League ( premesso che sappiano cosa sia N.d.r )", " l’inter non era avanti di 3 gol, ( anche se la partita secondo il Messia poteva finire 3 a 1 per loro N.d.r )", quello che più da fastidio è il cambiamento di idee su un fatto molto simile.
Come prima conta il risultato, poi però se gioca l’Inter e perde si va a dire che " si sta costruendo lo spirito per vincere in Europa" ( Scusa post-Manchester ), oppure si ha un "giocatore fantastico come Eto’o" ( Scusa post Lazio ) oppure che più semplicemente quello che conta non è il risultato???

Ah, il nostro potere mediatico…

Alla nostra prossima partita importante, in caso di sconfitta diciamo a Leonardo di dire ai giornalisti: "la partita poteva finire 51 a 3 per noi", oppure " Abbiamo sempre però un giocatore fantastico come Pato"….oppure visto che è la stessa cosa per la quale ci sfottono da anni…" siamo il club più titolato al mondo", che come dichiarazione non mi sembra molto diversa da alcune scritte sul giornale e dettate dal Messia…

62 commenti su “BAUSCIA DOCET

  1. Ribadisco il mio consiglio: evitare di parlare di calcio durante l’estate; se però parliamo della Gazzetta, il consiglio allora varrebbe per tutto l’anno… 😀

  2. i giornali cavalcano l’onda, a volte si accaniscono per odio o per partito preso contro una squadra in particolare, ma questo post comunque dimostra che la gazzetta ci viene anche incontro a volte.

  3. La loro immotivata ossessione mediatica la si potrebbe dimostrare in mille modi. Sarebbe sufficiente avere un pò di pazienza (e tempo) e collezionare le leccate di culo che la stampa riserva equamente ai potenti (quindi anche a loro)

    Ma io non sto a fare la radiografia a quello che scrivono di noi, di loro o dei gobbi. Non me ne importa una mazza.

    Gan bel post MdM, complimenti.

  4. E al Bernabeu non ci andiamo più quattro giorni prima del derby.

    Il real ha dovuto anticipare perche l’Atletico gioca i preliminari a Lunedì, il Milan giocando Sabato a Siena nn può essere a Madrid.

    Al nostro posto il Rosenborg

  5. ma infatti se leggi c’è scritto…

    dopo aver letto la segnalazione su di un blog

    lo spunto è dato da quello.

    Ma il POST è assolutamente originale… neanche una parola copiata, tranne le citazioni.. 😉

  6. p.s. è saltata l’amichevole col real…

    questa è una grandissima notizia.

    perderemo lo stesso, ma almeno non saremo bolliti dopo 15 minuti…a parte zambrotta.

  7. ahah, che post del casso, ma l’hai vista la partita?

    Mi pare dura contestare il fatto che la lazio abbia fatto 2-3 tiri in tutta la partita.

    Contenti voi…

  8. oh raga, ma il mercato è finito?

    neanche una voce, un rumors, una notizia semifalsa…nulla di nulla, ci terremo mica quei cessi di terzini per tutta la stagione?

    non è che poi in gennaio compriamo un terzinone da kilo ma può giocare solo dalla prossima stagione?

    che di acquisti a 30/60/90 ne avrei anche piene le scatole.

  9. Mmm.. a tua parziale discolpa hai quel “prendendo spunto da un blog”… ma presto ti beccherò caro il mio MdM.. avevo già un altro sospetto su un tuo vecchio post, che riprendeva molto una lettera di un utente di milannews… ti tengo d’occhio… 😉

    Zio, anche oggi si parlava di de Silvestri… ma se non ci muoviamo la Fiorentina ce lo fotte…

    Personalmente ho un incubo.. vedrete che prenderemo Salgado che il Real ha svincolato… 🙁

  10. andare a ripescare un editoriale di 4 anni fa, e confrontarlo con quello di argomento totalmente diverso, mi pare poco per attaccare un giornalista e un giornale stesso.

    Vero è che i giornalisti della carta stampata spesso vanno dalla parte del piu forte o del piu pagante (e in questo senso le dichiarazioni di berlusca mi han fatto girare i coglioni), io non vedo che male ci sia nel fatto che un giornalista e/o il direttore esprimano una loro personale opinione, ancorche suffragata dalla vox populi, che dice che l’inter ha meritato ma ha perso.

    Gli addetti ai lavori puntano sull’inter come cavallo di razza italiana (ma dove???) per farci risorgere nel Vecchio Continente.

    Sono liberi di dire la loro opinione, e sono semplicemente cazzi loro se non capiscono niente, riguardo al fatto che l’inter in champions nn vincerà mai.

    Non stiamo li a fare i piangina sugli articoli che riguardano gli altri… semplicemente non leggeteli.

    In fondo la gazzetta puo dire cio che vuole, non è mica colpa della gazzetta se non si vincono le partite.

    O si?

  11. e allora se non contesti questo, come fai ad attaccare l’editoriale “se 24 tiri non bastano”?

    metti insieme due cose che non sono affatto antitetiche, ovvero dire che se una squadra fa 24 tiri a 3 avrebbe meritato di più, e dire che farsi rimontare 3 gol in 6 minuti è un suicidio calcistico.

    Cerruti scrisse pure che avevate dominato, e quel “purtroppo” mi sembra esprima chiaramente il rammarico per il fatto che la squadra che avesse dominato per un tempo e mezzo alla fine torni senza coppa, visto che conta il risultato per assegnare il trofeo.

    Sorvolo sul fatto che la vostra ennesima sconfitta sarebbe “sottolineata” (mi vien da ridere però a cercare di immaginare a chi avete lasciato a milanello… esajas? bà? Dida?), cioè, se basta un trafiletto… magari doveva sparire proprio la notizia, in stile “1984”?

    Però capisco la voglia di dire che avete i media contro, è avvilente pensare che per quest’anno dovrete abituarvi a sentire esaltati i successi di Porcellotti in chiave anti-Mou, tipo studio sport oggi…

    Ma ti vengono meglio i post alla “va tutto bene”, almeno lì non cerchi di darti un tono.

    😛

  12. Secondo me De Silvestri non è un fenomeno, non è cresciuto come m’aspettavo. Però è giovane, se lo prendono sono almeno coerenti con quella che hanno annunciato come nuova strategia.

    Bale non lo posso giudicare, non l’ho mai visto giocare, ma andrebbe bene per le stesse motivazioni di De Silvestri.

  13. letta la fonte di betis, chiedo scusa a MDM, è chiaro che le mie critiche vanno rivolte a chi ha scritto il pezzo originale, e non al mero scopiazzatore di immagini, parole e persino colori usati…

    😀

  14. @Sarasa

    la questione non è che noi sosteniamo di avere i media contro. Non è vero e sarebbe una menzogna sostenerlo. Ne abbiamo alcuni a libro paga (chi sia il nostro owner non è un segreto), altri simpatizzanti ed altri contro.

    La questione è che non è vero che voi dai media siete perseguitati. Quando v’incaponite su talune cose diventate ridicoli, perchè prendete in esame un articolo o un titolo negativo e ne parlate per giorni, mesi, anni, mentre un articolo di segno opposto manco lo considerate e passa in osservato. Tuttosport fa storia a sè, ma non fa nulla per nascondere chi sostiene e soprattutto non appartiene a berlusconi.

    Ce l’avete con Caressa e addirittura con Bergomi, una vostra bandiera, perchè in passato hanno criticato (giustamente o meno non so, ma è il loro lavoro) l’Inter, ma io li ho sentiti spesso e volentieri complimentarsi con voi, qualche volta anche a sproposito. Ce l’avete con la Gazza che è una vostra strenua sostenitrice, e soltanto di tanto in tanto vi lancia qualche frecciatina per dare ad intendere di essere super partes, ma voi vorreste che si parlasse di voi sempre in termini entusiastici e quindi ci elaborate sopra assurde teorie persecutorie da parte della rosea.

    Ho letto di uno di voi che si dichiarava estimatore di Repubblica (probabilmente perchè tradizionalmente in guerra col berlusca), ma che non ne apprezzava la sezione sportiva (perchè probabilmente vi avrà letto qualche critica all’intoccabile Inter).

    Ma non vi rendete conto che tutto ciò è assurdo?

    Mourinho ed i suoi interminabili monologhi (spesso farciti di menzogne, tipo Ambrosini che mai chiese scusa per il famigerato striscione) senza contraddittorio di fronte ad una truppa di giornalisti muti e rassegnati l’ho vista soltanto io? Gli articoli-agiografia dedicati a Moratti in questi anni (il buono, bravo, onesto e generoso padre di tutti i suoi giocatori) li ho visti solo io?

  15. marcovan, ma nel post qua riportato si parla di “notizia sottolineata” con riferimento ad un trafiletto, si tirano fuori articoli di 4 anni fa per metterli forzatamente in contrapposizione quando non lo sono… siccome hai scritto gran post, immagino che anche tu condivida questa visione di milanday?

    Questo è un post sulle vostre frustrazioni, non sulle nostre…

  16. Gran bel post perchè dimostra che, volendo, anche noi milanisti potremmo cavalcare la teoria del “complotto contro di noi” mettendo da parte soltanto gli articoli e le frasi che parlano male di noi e pubblicandole di tanto in tanto, per mesi, anni. Esattamente come fate voi. Una bugia ripetuta enne volte a beneficio della massa diventa realtà (ma nella sostanza rimane bugia).

    Io non credo minimamente che il Milan sia oggetto di persecuzioni mediatiche, ma penso lo stesso dell’Inter. Questo l’ho sempre detto mi pare.

  17. un “gran bel post” smentito senza troppa difficoltà.

    Quando potrai, altrettanto facilmente, smontare uno qualsiasi dei nostri, ne riparliamo…

  18. ps: nessuno da noi parla di “complotto”.

    Nel libro, detta parola non si trova.

    Volutamente.

    Si parla di pessimo giornalismo, i cui referenti possono essere diversi, ma non riconducibili all’Inter.

    E le pagine calcistiche di repubblica sono smaccatamente pro-romane, bisogna essere ciechi per non accorgersene…

  19. Si vede che la frase:

    “Oggi mi butto a capofitto, dopo aver letto la segnalazione su di un blog, in un ambito tanto caro ai bauscia….” non risulta comprensibile ai più….

  20. No, Sarasà qua sbagli.

    Oltre ai virgolettati, quelli non sono modificabili, di parole del post di Milan Day non se ne vede l’ombra…

    Le parole sono originali su un idea di un’altro blog.

    Poi se volete per forza accusarmi di aver copiato non posso neanche dirvi che non è vero, senza leggere MilanDay non mi sarebbe mai venuta in mente una cosa del genere, ma “leggendo la segnalazione su di un blog” mi sembra abbastanza chiaro..

  21. Il libro non l’ho letto e credo mai lo leggerò. Mi piacerebbe molto, ma soltanto per simpatia e stima nei tuoi confronti e di pochi altri, non per l’argomento che come sai m’annoia. Un libro non va letto per simpatia e stima nei confronti di chi l’ha scritto, non sarebbe giusto.

    E siccome l’argomento m’annoia, difficilmente perderò del tempo tentando di confutare le vostre teorie.

    Ma una domanda mi sorge spontanea: se non si tratta di complotto bensì soltanto di pessimo giornalismo (toh, la penso pure io così, anche se con qualche distinguo: il pessimo giornalismo danneggia tutti, non soltanto l’Inter), vi sembra valga la pena dedicare ai media il 90% dei vostri discorsi e post, e addirittura un libro? Oltretutto dopo un periodo così lungo di meritate vittorie?

  22. ma che libro?

    betis, tu hai il compito di tirare giù dalla branda mdm, lo mandi a prendere i giornali e in 5 minuti ci deve riassumere alla perfezione tutto.

    ti do anche uno spunto, mdm: l’inter su gourcuff.

    spero sia una bufala.

  23. Si zio, secondo me è una bufala enorme.

    gourcuff vuole giocare titolare, all’inter non avrebbe questa certezza.

    Costa 20-22 Milioni, più o meno il costo di Snejder del Real, che sembra il giocatore più voluto dal Messia per quella posizione..

    Inoltre era ben una settimana da quando è arrivato berlusconi a Milanello che non c’era ancora una notizia negativa sul Milan… dovevano fare incazzare un pò i tifosi no??

  24. Tirar giù dalla branda MdM a quell’ora significa alzarsi a quell’ora anche per me.. mi pare controproducente…

    Il buon MdM lo farà da solo.. del resto se in 72 ore a Rimini ne ha dormito solo 3 significa che ha i numeri per farlo.. !

  25. Bah, se mi alzo alle 6 oltre al non concepire frasi italiane di senso compiuto, anche se normalmente non sono già di per me un luminare, rischio un coma profondo sulla tastiera..;)

  26. faremo una roba tipo rambo:

    lo mettiamo a dormire sulla rete del letto senza materasso, e alle 06:00 in punto una megascarica elettrica, così risparmia anche sul gel.

    e non si addormenta sulla tastiera 😀

  27. Ti metti in sottofondo un bel pornazzo suggerito da Enzuccio e stai sveglio..

    Io quando mi alzo a metà mattinata voglio leggere una bella rassegna stampa… ovviamente non la devi commentare.. riporta solo le notizie come stanno.. anche perchè magari c’è qualche notizia su Galliani il quale sostiene parlando di Milan, che è a posto così anche senza terzini, dato che del resto abbiamo avuto Tassotti e Maldini per tanti anni e tu gli dai ragione, mi fai spaccare il pc..

  28. quindi, ti dovrai dotare di scanner ed evidenziatore, mdm, con 80 euri te la cavi.

    però occhio: assicurati che il vetro dello scanner sia sempre pulito, su alcune foto ho scannerizzato pure le caccole del naso :-/

  29. Si esatto.. un’ ottantina di euro e ti prendi scanner ed evidenziatori…

    Ovviamente ce li metti di tasca tu, il buon Marcovan, a causa della crisi non potrà scucire un’euro… così vediamo se ti piace avere un datore di lavoro che non tira fuori i soldi come fa Ilvio…

I commenti sono chiusi.