72 4 minuti 15 anni
Ferragosto, badante veneta in visita parenti in cima alle montagne, sul greppo d’origine. La casa è tutta mia per una decina di giorni, sono solo soletto e momentaneamente libero da questioni sentimentali.

Dovrei darmi alla pazza gioia ma:

a) la spiaggia è un carnaio, non ci vado neanche se mi pagano;

b) il telecomando è alla mia completa mercè, soltanto che in TV non c’è nulla da vedere (eccetto il nuovo canale tematico FoxRetro con le Charlie’s Angels, i Jefferson, Magnum P.I. eccetera);

c) è troppo remota la possibilità che una coppia di ventenni turiste svedesi scelgano un’abitazione a caso e s’ appiccichino al mio campanello scopo Informazioni riguardanti siti a buon mercato dove trovare alloggio. Sì, lo so, sembra una puttanata poco verosimile ma insomma, i pornazzi anni settanta sono ridondanti di trame del genere, perchè mai non potrei utilizzarle io nei miei innocenti viaggi onirici? (Scherzo eh, scherzo… ella non mi può leggere dal greppo ma scripta manent, un giorno molto prossimo tornerà in possesso della tecnologia necessaria e potrebbero diventare seri cazzi miei…);

d) il Milan ha fatto cacare per l’ennesima volta, l’ottava mi pare (non tengo più neanche il conto).

Visto il tema dominante del blog, che nulla c’entra con la spiaggia congestionata di Marina di Ravenna, con i programmi TV e con i pornazzi anni settanta (beh, però, a quest’ultimo argomento un tag magari si potrebbe anche assegnarlo), bensì tratta di Milan, direi che due righe due moderatamente preoccupate, al punto "d", si possano tranquillamente dedicare. In maniera spiccia, ma si può fare.

Mi preoccupa non tanto il mercato, il gioco deludente o i difetti atavici tipo gol subiti nei calci piazzati o palle perse in modo stupido a centrocampo da Pirlo o dal Dentone, le cose sono note ed è inutile ripeterle ad  libitum. E mi preoccupano non tanto i rovesci di ieri contro Inter e Juve, queste due formazioni ci sono oggettivamente superiori; inoltre la Fiorentina (nostra prima reale antagonista seguita da Napule, Genoa, Roma, Palemmo) non è che in questo pre-campionato abbia fatto sfracelli. Mi  preoccupa invece la faccia di Leonardo. E’ quella tipica di chi sembra aver compreso di essere stato fiondato in una realtà più complicata di quanto avesse creduto, una realtà  posta ben oltre il limite delle sue attuali capacità. La dialettica spigliata è la stessa di sempre, la faccia  è cambiata, sembra quella, ripeto, di chi non sa che pesci pigliare. Spero di sbagliarmi.

Mi consolo con le gesta della Pennetta, tennista seria e modesta che lavora sodo, bella ragazza senza essere una strafiga, nè che s’atteggia a tale. Una tennista che scommetto – a differenza di una nuotatrice ai recenti mondiali – non avrà mai la presunzione di autodefinirsi "la miglior atleta italiana di sempre" (si capisce che non mi sta simpatica la Pellegrini?). Sono certo manterrà la stessa umiltà di sempre Flavia, nonostante abbia compiuto un’impresa di cui nessuna tennista italiana era mai stata capace prima d’ora: entrare nella Top Ten mondiale.

Brava Flavia, un bel bacione (possibilmente con la lingua, altrimenti su una guancia).

72 commenti su “BUON FERRAGOSTO

  1. betis, guarda che pure la vezzali sta con uno sportivo sfigatello eh, se non ricordo male, fa il calciatore in serie C…

    In ogni caso, onore ad entrambe per le vittorie, non per il fisico o il fidanzato, quando le farà pure la Pennetta si potranno confrontare.

    Per il momento la Pellegrini ha fatto qualcosa che nessun altra ha fatto nel nuoto azzurro prima di lei, come la Compagnoni prima di lei nello sci (attenzione, nessuno prima di lei ed ad un livello di supremazia MONDIALE, non “10 nel ranking”…), mentre come durata e continuità nessuna atleta italiana è superiore a due mostri sacri come Josepha Idem e Valentina Vezzali.

    Ma in fondo, mi piacciono gli atleti che dicono quello che pensano anche se un po’ cattivelli e non si limitano al compitino del “grande emozione, viva la famiglia, etc.. etc..

    Col buonismo italico, tutte le squadre nazionali fanno cagare, perchè si è abituati ad accontentarsi dell'”impegno”, del “cuore”, del “questi siamo, facciamo il possibile”.

    E via cucchiai di legno, squadre fuori da World League di Volley, Europei di Basket (non parliamo nemmeno di mondiali..), umiliazioni a nastro in Confederation Cup di calcio e nella pallanuoto.

    Il tutto seguendo autentici dinosauri che non si scrostano nemmeno a pagarli…

  2. bhè in effetti tra volley-basket-calcio quest’anno zero di zero

    sarasa, cmq la pellegrini nn sta antipatica x le ripicche alle compagne d staffetta, ma x’ se la tira da qui da me fino a li a te 😀

    ————-

    OT: domanda

    x’ se amauri dice: possiamo vincere scudetto e coppa, sembra quasi una speranza fondata, mentre se dinho dice: “vinciamo tutto” il titolo è: Dinho sogna: “vinciamo tutto”

    ..nn contesta il fatto del “sogna” di dinho x’ in effetti è una cazzata..

    ma quella di amauri no???

  3. Non sapevo stesse con un calciatore… dubito comunque la Vezzali e compagno siano sempre in copertinte di riviste scandalistiche come fa la Pellegrini che tra l’altro ha la pessima abitudine di parlare in terza persona, segno di grande arroganza e cosa che mi porta a cambiare canale ogni volta che la sento parlare.

    Sulla Pennetta credo più che altro che sia vittima della pausa estiva dal campionato di calcio… nel senso che non si sapeva come riempire il palinsesto di Studio Sporto o finire l’occhiello della Gazzetta e Corriere e si è deciso di dar risalto alle belle imprese di questa bella tennista. Forse perchè nel tennis, siamo talmente chiaviche che anche un decimo posto fa notizia.

    Sul buonismo italico sono grossomodo d’accordo… però c’è poco da fare per migliorarsi.. se in determinati sport siamo scarsi o in decadenza c’è poco da fare. Nel volley è finita la generazione di Giani, Lucchetta etc che le hanno suonate al mondo. Nel basket siamo in caduta libera. Nel tennis in serie B di coppa davis a giocare con tennisti dello Zambia. E vorrei tralasciare il discorso atletica leggera.. che il nostro atleta di punta è Howe dice tutto…

  4. Sono d’accordo per alcune cose Andrea, per altre no.

    Raggiungere la top ten mondiale nel tennis è già di per sè una vittoria, per lo meno per un’italiana.

    La Pellegrini ha fatto cose incredibili, tanto di cappello. Ma se avesse detto “sono la miglior nuotatrice italiana di sempre” non mi sarei mai azzardato a criticarla. Comprendo la spavalderia giovanile, piace anche a me, non mi piacciono invece le inesattezze.

    Quanto al modo di essere un pò ipocrita e fasullo del nostro sport concordo. Ma, fermandoci allo sport, ogni popolo ha i suoi difetti, fisici e caratteriali. Nonostante i nostri difetti, abbiamo vinto quattro mondiali nel calcio, due europei nel basket (ed abbiamo tre giovani promesse nell’NBA), non ricordo quanti mondiali ed europei nel volley e nella pallavolo (sia maschile che femminile), alle olimpiadi spesso raggranelliamo più medaglie di nazioni più popolate e al cui cospetto le nostre strutture sportive del Cretaceo fanno sorridere.

    Pensa se correggessimo i nostri difetti… 😉

  5. Ricki, pensa che quando ha detto alle compagne di staffetta che dovevano fare di più, ho pensato “era ora cazzo! al posto di quella gara, poteva fare i 100 e queste nuotano al risparmio, già che non sono dei fulmini?” 😀

    (che poi è compito dei Leader spronare gli altri compagni, come fanno i Gattuso, gli Ibra, i Cambiasso…)

    betis, pensa che io so della Vezzali e del calciatore proprio perchè ricordo un servizio su Sportweek… cmq nessuno scandalo, questi atleti non prendono gli ingaggi dei calciatori, è sacrosanto che arrotondino con sponsorizzazioni, servizi ben pagati su riviste patinate (scandalistiche sono quelle con le foto di Vieri e Borriello o Ronaldo :-D) e simili (tra l’altro la Pellegrini non ha nemmeno i vincoli delle forze armate, a differenza della Vezzali).

    Tanto più se una ragazza carina, non strafiga ma carina, grazie ad un buon make-up e qualche “effetto speciale” può sembrare un figòn…

    Antonio: io ad esempio trovo insopportabile a pelle Cristiano Ronaldo, ma non mi sognerei mai di paragonarlo a, che so, Zanetti…

    Entrare nei primi 10 è una cosa da “migliore italiana di sempre IN QUELLO SPORT”, ma con la consapevolezza che siamo indietrissimo rispetto ad altri paesi, come movimento.

    Fare due record del mondo, e portare una staffetta dall’8° al 4° posto, in una settimana, è qualcosa di un altro livello, antipatia o simpatia non credo possano confondere le due cose.

    Poi quella dichiarazione era forzata, l’ho pensato subito pensando appunto a Deborah Compagnoni, J.Idem e V.Vezzali.

    La Pennetta vale (oggi) quanto la nazionale di Rugby: brava, ce l’hai fatta stavolta, puoi vedere i primi più da vicino di chiunque altro prima di te, ma per essere al loro livello, ne hai da lavorare…

    PS sui difetti: non è che le strutture del nuoto siano poi migliori delle altre eh!

    Anche lì ci si aggrappa allo spunto del momento di un(‘)atleta in stato di grazia, come è stato in altre discipline, per mascherare le magagne.

    E’ molto italiano come modo di fare, non me ne stupisco, ma mi fa girare le balle ogni volta come se fosse la prima, perchè le cattive abitudini andrebbero corrette e non accettate… fintanto però godiamoci LE migliori atlete italiane di sempre, almeno quelle ancora in attività, a prescindere da simpatia o antipatia 😉

    (anche perchè se non ricordo male, a te Antonio non piace neppure Rossi, quindi sennò chètte godi – solo sportivamente parlando eh – in questo periodo? :D)

  6. devo decisamente rileggere certi miei commenti prima di pubblicarli, stilisticamente sono degni dell’italbasket o, che so, di MDM

    😛

  7. Azz, che memoria Andrea… No, non sopporto nè Valentino Rossi nè il mio omonimo canoista (o canottiere? Boh?)

    Mi stanno sulle palle anche C.Ronaldo, Ibra e, grande sorpresa udite udite adesso lo posso dire: mi stava sulle palle Kakà.

    oohhhh, mi sono tolto un peso.

    P.s: Sheva no, mi è stato sulle palle soltanto dopo.

    P.p.s: Berlusca mi è simpatico. Purtroppo abbiamo altri problemi io e lui (il Milan non c’entra).

    Basta, inizia il derby d’Italia :-DDDDD

  8. No. No No e Noooooo!

    dire che la Pellegrini con trucco e effetti speciali al Pc può diventre una figa non lo posso accettare!!!

    La Pellegrini è un cesso mai visto, una cosa orripilante, ha disintegrato la buona tradizione dei calendari, è una cosa inaudita, un cessone!!! non può permetterseloo!!

    enzuccio92

  9. stavo per partire con una serie di insulti, ma ho visto la strafigona in camicia bianca…chi cazz’è?!?

    concordo con sarasa sul buonismo, ma gli smargiassi mi stanno sui maroni.

    marcov, perchè ti stava sulle palle kaka?

    a pelle o per come giocava?

    sulla partita:

    -pirlo lo odio, spero in un crack.

    -huntelaar non mi sta impressionando positivamente, ma bisogna aver pazienza

    -leonardo ha chiesto a pato di coinvolgere dinho e huntelaar nella manovra d’attacco…un 19enne che deve far da balia a un 30enne e un 26enne…mah.

    -mi sta piacendo thiago silva.

    -ottimo gattuso, però cambiatelo, se no a siena ci arriva stufo.

    -melo non vale la metà di sissoko, ma non è più scarso di pirlo.

    -dinho o si sveglia, o seedorf gli fotte il posto.

    so zio.

  10. concordo con enzuccio, la pellegrini coi calendari non centra una sega.

  11. A pelle Zio, non per come giocava. Non sono mica pazzo… Poi magari è il ragazzo più simpatico del mondo.

    Per ora mi sembra che Huntelaar sia fuori ruolo alla grande. Ma vanno tutti ai due all’ora. anche gli juventini…

  12. Pato…

    Non significa nulla… però Abate, autore del cross, è l’unico straccio di esterno che abbiamo. Sarà un caso?

    Zio, quella in camicia è la mia adorata Pennetta.

  13. (cmq non ho detto che la Pellegrini, con due ritocchi, diventa un figòn, ma che una ragazza carina, in generale, lo può diventare. Ed è il motivo per cui ci provano con molte sportive, i giornali tipo Max. La Pellegrini non è strafiga nemmeno dopo il trucco, infatti mica ha fatto un calendario, però mica è un cesso, sennò son curioso di vedere la vostra idea di ragazza “carina” o “passabile”!!)

  14. sulla partita, vergogna su Abbatte, doveva concentrarsi sulle gambe di Diego, invece ha fatto pure l’assist.

    Non ci sono più i Ringhio di una volta…

  15. “Abbatte” è bellissima. 😉

    Ma guarda che questo non sa solo abbattere, è un buon giocatore. Meriterebbe di far parte del progetto. Se esistesse un progetto…

  16. “Abbatte”…mitica!

    però sarasa mi ha anticipato: un cross fatto come dio comanda, un gol.

    alcune considerazioni:

    -lo “schema” pirlo-zambrotta sulla punizione…quasi peggio di quella di marassi.

    Pirlo sarà la nostra rovina. si rompesse, sarebbe meglio.

    -dinho inguardabile, soprattutto se paragonato con diego.

    fuori dai coglioni denti storti, dentro abate.

    e fanculo il no-look…prima azione degna di nota: al 90°.

    ma ridatemi kaka, per carità.

    -abate: per me deve essere titolare, senza se e senza ma.

    uno tra pirlo e dinho può tranquillamente lasciargli il posto.

    -thiago silva: mi è piaciuto.

    -huntelaar: aveva ragione galliani, “borriello è più forte”.

    il g3 è servito a prendere la riserva di borry.

    -seedorf: spero metta in panca pirlo.

    -silvio: gliene fotte talmente tanto che non si fa nemmeno vedere alla premiazione.

    -antonini: dopo un anno passato a perorare la sua causa, mi arrendo: è scarso. farsi saltare da zebinà…

  17. Mah. Huntelaar lo voglio vedere in area. Oggi ha fatto l’esterno (ecco perchè Leo voleva Fagiano)

    Thiago Silva sembra molto buono. Dinho e Pirlo non devono giocare assieme, e soprattutto Pirlo deve giocare lontano dalla nostra difesa.

    Abate mi piace, ma non è una sorpresa.

    Pato è un egoista, la palla la deve passare.

    Gattuso e Flamini bene.

    Ma occorre un altro esterno, possibilmente sinistro, perchè Janku è “sinistro” in tutti i sensi.

  18. Abate nell’under21 l’anno scorso mi aveva fatto una buona impressione, lo rivedo al Tim l’altra sera, e mi pare che gli abbiano fatto una trasfusione completa: metà sangue di Gattuso, metà di Matrix.

    Però se si regola un po’, può essere decisivo…

I commenti sono chiusi.