75 4 minuti 15 anni

La faccia da stronzetto messa in mostra da Pato sabato sera non gliel'avevo mai vista prima. E non intendo soltanto durante la presa per i fondelli finale che ha scatenato le ire senesi (giochetti col pallone e ripetuti inviti a farsi sotto, almeno a sentire la campana dell'offesissimo Vergassola), mi riferisco a quell'espressione palesata ben più a lungo, nell'arco di tempo che va dall'ingresso in campo fino all'intervista-Sky. Un'autentica faccia da stronzetto appunto. Una faccia diversa da quella a cui ci aveva abituati nelle scorse stagioni: timida, leggermente spaesata, del tipo sono-un-fenomeno-ed-è-evidente-ma-sono-troppo-giovane-per-intimidire-chicchessia. Una faccia diversa da quella di arrendevole e rassegnata vittima delle legnate di arcigni mestieranti difensivi da squadra di provincia. Sabato scorso Pato ne ha prese un sacco di legnate di quel genere, come al solito. Lo sapevamo che sarebbe successo, lo sapeva pure lui. Per questo è entrato in campo prevenuto, con la faccia da stronzetto ma non soltanto, anche con la chiara intenzione di comportarsi come tale.

Questo che cosa può significare?

Francamente non so, è solo l'inizio. Un inizio firmato con una doppietta ed una prova maiuscola, d'accordo, ma invero affrontando un Siena che m'è parso, ad occhio e croce, una delle squadre più seriamente candidate alla retrocessione. Non azzardo quindi nulla sulla consacrazione definitiva del Papero (che è comunque soltanto questione di tempo). Più che altro mi limito ad augurarmi che  il processo di maturazione del ragazzo abbia subìto una brusca impennata e che la faccia da stronzetto significhi grinta, decisione, ferrea volontà da parte di questo fuoriclasse di eliminare i difetti residui, uno dei quali è una certa mollezza allorchè il clima si fa incandescente (un altro suo difetto che mi manda in bestia è l'egoismo). Ferrea volontà anche – perchè no? –  di ambire al ruolo di leader.

Sì, perchè il leader di una squadra sportiva professionistica, dello stronzetto deve averne obbligatoriamente la faccia. E se stronzetto lo è anche un pò di carattere, non guasta affatto. Qualche esempio? Marco mio (chiedere a Vierchowod, Koheler, P.Bruno detto o' animale), Del Piero (può non sembrare ma secondo me lo è), Lothar Matthaeus, Simeone, Maradona, Montero, Platini, Bettega, Tardelli… In altre realtà sportive? Una che conosco abbastanza bene, la NBA:  Michael Jordan, il più grande e probabilmente il più stronzetto di tutti, possedeva uno sguardo in cui a tratti – in quei momenti topici della carriera che hanno sancito la sua grandezza assoluta – sembrava balenasse una punta di malvagità.  Inoltre Larry Bird, Isaiah Thomas, "Magic" Johnson… tutti stronzetti fuori e anche un pò dentro.

Adesso sto correndo il rischio d'esagerare, Pato è poco più di un ragazzino. Magari aveva solo i maroni girati perchè la neo-sposa la sera prima era stata colpita da quella diplomatica emicrania che almeno una volta nella vita  viene utilizzata da ogni moglie o fidanzata. Tuttavia quella faccia lì…sì… da stronzetto, m'è piaciuta. Vorrei rivederla ancora, diciamo… nel 90% dei prossimi impegni. A dir la verità sono un pò stufo  dei "Faccia D'Angelo", dei figli di  tutte le mamme e fidanzati di tutte le figlie che tanto vanno a genio all'astronave madre.
 

75 commenti su “QUELLA FACCIA UN PO’ COSì…

  1. pato si incammina verso la strada del successo.Parte di questo è essere consci dei propri mezzi.

    Lui lo sta iniziando ad essere. Quando capirà che si può essere umili e fenomeni allo stesso tempo diventerà anche un campione assoluto.

  2. Cazzo se domenica perdiamo siamo a meno 5 dal Milan! non succedeva dal 2005!

    enzuccio92 in vacanza ancora per 2 giorni!

  3. Anche a me non piacciono le facce d’angelo ed un po’ stronzaggine fa personalità ma il suo egoismo alle volte mi fa veramente incazzare. Ed inoltre il rispetto dell’avversario è segno di maturità, è stato molto bambino col Siena.

    PS Rickydevil sì, esatto! Art 1198 cc cioè Cessione di un credito in luogo dell’adempimento connessa alla disciplina della cessione del credito 1260ss. Mdm sei nei guai ahahah! Scherzo!

  4. vabbè, ora non facciamone una bestia di satana, che cazzo, si prende una scarga di legnate e non può manco fare una pernacchia?

    che cazzo, al ritorno facciamo cambio: noi ci facciamo spernacchiare, loro si fanno randellare.

    oh enzuccio…a scuola non studi, a casa cazzeggi, e ora sei in vacanza…sarai anche stufo di non fare un cazzo!

    eh, ma cambia la musica, eeh se cambia!

  5. “Rickydevil sì, esatto”

    ollèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè

    in 2 settimane sto cominciando a farmi entrare in testa qualcosa di quella materia del ca**o!!!!

    -con tutto il rispetto adamos :DDDD –

  6. Lorenzo De Silvestri ora è praticamente un giocatore della Fiorentina

    Ok perso pure questo…direi che vado io a fare il terzino?

  7. Direi proprio che Pato si sta smaliziando.. oltre alla faccia da stronzetto (povero pagerank, quante volte l’hai scritto, Marcovan) avete notato sul primo gol come si libera del difensore.. dandogli una bella spintarella..!! La stessa cosa l’aveva fatta sulla fascia poco prima… Vai Alexandre, incazzati… 🙂

    Zio, sei in vantaggio? Non ho letto… devo provvedere appena posso a pareggiare..! Sappi che sottoscrivo le tue osservazioni sul fancazzista Enzuccio…

    “a scuola non studi, a casa cazzeggi, e ora sei in vacanza…sarai anche stufo di non fare un cazzo! ”

    😀

  8. Accipicchia ‘sto pagerank… una spada di Damocle…

    Vabbè. Dai dati in mio possesso abbiamo comunque un numero di lettori accettabile.

    Siamo pure internazionali: abbiamo lettori in Inghilterra, in Svezia, in Brasile, in Bosnia e USA. Il Portogallo invece è stato invaso da Sarasa, si è connesso da mezzo paese… (credo sia stato lui almeno). Alcuni magari cercavano soltanto dei cacciaviti intesi come utensili, ma altri, posso assicurarlo, hanno avuto il coraggio di tornare più e più volte.

  9. Dimenticate la donna che è riuscita a far partire cori dalla curva del Lisbona, lei con i PORTOGALLESI (cit.) ha un certo feeling..:D

  10. E’ proprio quella la mia dote maggiore, non fare un cazzo, e riuscire a non scocciarmi di non fare un cazzo!! provateci voi!! 😀

    Milanista 90, dopo domani parto, eppoi chi cazzo lo sa prendere il treno per monfalcone!! haha

  11. naaaa, da me puoi aver avuto al massimo 2 ip di accesso, pari agli ostelli con internet da cui mi sono connesso, dal primo nessuno 😉

    Lukinocomeflamini, allora sto euro?

    Guarda che tra un po’ scatta la messa in mora, e ti vengono a pignorare la maglia sudata di maldini, quella del famoso post.

    Che siccome sei un perdigiorno, sarà ancora da lavare su qualche sedia.

  12. conoscendo il genio, è capace che l’abbia scritto lui stesso…

    😀

    cmq Zio, basta commenti di domande, Se è uno sì, se sono troppi no.

    Comunque dipende dal momento, dalla persona, etc.

    Se puoi scegliere, non farli. E denuncia quelli che ritieni degli offtopic con i modi previsti dal regolamento: non con degli altri commenti che verranno immediatamente cancellati.

    chi indovina quale nuovo idolo di splinder ha detto la seguente peeeerla(ta) vince il famoso 1 EURO che MDM doveva a milanista90 e che poi milanista90 doveva a me.

    Il bello del gioco è che ad ogni passaggio, MDM deve pagare commissioni per 100 €, ma lui ancora non lo sa.

    😉

  13. diciamo così, uno dei due lo consiglierei a te (con o senza signora), a ricki, enzuccio, adamos, betis, zio e tanti altri, l’altro solo a MDM.

    😀

  14. Quel con o senza signora è inquietante. Non capisco se è un posto tranquillo o per scambisti… 🙂

  15. e betis vince!

    auguri per la riscossione…

    marcovan, se vuoi è tranquillo, se vuoi ti diverti un po’ di più, sugli scambisti non saprei, è così importante? se vuoi mi informo eheh

  16. Uuuuuuh.. prometto che scommetterò bene quell’euro nelle partite di domenica…

    Sarasa, conosci ostelli “divertenti” anche a Porto? I primi giorni, prima di trovare un appartamento dovrò stare in questo tipo di strutture… 🙂

  17. Si Otelma è stato in portogallo, Lpd dice su Mrn che ci salutava da lisbona e hanno proposto di lasciarlo la visto i risultati della I giornata (Milan vincente e inter pareggio) XD

  18. Betis guarda, con 5 giorni di ferie in più, visitavo anche Porto con i miei amici, loro sono stati non in ostello ma in una pensioncina economica, “Residencial Aviz” indirizzo: 451 Av.Rodrigues Freitas

    non so dirti nulla di più, loro si sono trovati bene…

    Sarasa Tour eheh

  19. Sadyq… ehehehe.. se chiedo alla Miss quella manda sicari a farmi fuori..

    Sarasa grazie, prendo nota e mi informo.. i costi per notte non li sai?

  20. loro han pagato 10,75 a notte, ma mi pare che le singole siano a poco meno di 30…

    prova a cercare su hostel world, o hostel club, lo dovresti trovare!

    Miss? basta che non le fai altri tiri barbini, e qualche dritta te la da 😉

    nessuno di noi è vendicativo, magari avevate toccato qualche tasto che era meglio di no, quella volta… acqua passata, per me. 🙂

  21. …ciò raga, ho sentito di quelle robe assurde.

    mi autobanno per 24 ore da splinder, ond’evitare di ritrovarmi i sicari di silvio al cancello.

  22. sarasa. in verità gli ho chiestom io di cancellare il 57 del post odierno…pensavo che uno mi fosse stato sifonato da splinder, e ho fatto doppietta.

    cmq, vi invito a cercare le dichiarazioni di silvio da biscardi.

    io non le ho sentite, ma mi sono state riferite…se sono vere…se sono vere…maremma boia, cosa darei per passare un’ora da solo con silvio.

    anche in un ostello di sarasa, andrebbe bene…gli ridurrei il deretano in un traforo ferroviario.

  23. Aaaaaaaaaaah.. adesso ho capito perchè non ci servono terzini.. perchè sarà Pato il centroavanti e Dinho seconda punta.. con Seedorf dietro le punte..! di conseguenza a che cazzo ci serve la gente che crossa?? Che stupidi che siamo a non averci pensato… meno male che Silvio (oltre a esserci) ci ha illuminato con questa idea tattica.

    Zio, mi sa che nell’ostello con te ci viene anche Borriello… alla luce di queste dichiarazioni son sicuro che pure lui sarebbe felice di unirsi al gruppo..

  24. Per fare un altro favore a florentino e dare un contentino a Leonardo ed a chi lo contestava!

  25. Per Huntelaar ha iniziato con il dire

    ” non lo conosco”

    per poi incensarlo dopo il G3 (e quindi indirettamente dimostrando di esser sempre generoso e di aver contribuito alla causa Milan) definendolo “un bomber di comprovata esperienza che sa buttarla dentro”…

    Ora di fatto sta sconfessando questo acquisto… per l’ennesima volta quest’uomo fa e disfa ciò che vuole senza contradditorio… sono sicuro che nessuno da Biscardi ha osato respirare… son tutti servi.

    – BERLUSCONESIMO

    + MILANESIMO

    + TONINO DI PIETRO

    + PIERO RICCA

  26. mi sa di si betis, sto giusto guardando il guardalinee che dice…

    però magari ti becco in contropiede immediato 😉

  27. p.s. e chi cazz’è piero ricca?

    se si unisce alla compagnia dell’ostello, si metta in coda.

    con la patta chiusa, ovviamente.

  28. …sono andato col freno a mano tirato, che se mi banna la gara finisce subito…

    qui però, posso fare il brighella per cui urlo a gran voce

    SILVIO ILLUMINACI:

    DATTI FUOCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  29. eccoci qua:

    Atletica: Semenya,testosterone alto

    Tre volte superiore alla media femminile, Daily Telegraph

    (ANSA) – LONDRA, 24 AGO – La sudafricana Caster Semenya prima di Berlino aveva gia’ un livello di testosterone ingiustificatamente piu’ alto della media femminile. Lo avevano rivelato i test medici a cui era stata sottoposta l’atleta. Lo scrive il ‘Daily Telegraph’, che ha raccolto le confidenze di una fonte anonima secondo cui la neocampionessa mondiale degli 800 metri, gia’ testata prima del mondiali di Berlino, aveva fatto registrare un indice dell’ormone maschile ben tre volte superiore alla media femminile.

  30. O.T. Betis, sul suo sito e su quello di “quimilanolibera” ci sono una serie di interviste da sberle. Ai suoi intervistati.

    Consiglio quella a veronesi ed alla moglie di fassino…

I commenti sono chiusi.