60 3 minuti 15 anni

Si bisbiglia già da un pò che per Silvio siamo diventati un peso. O per Marina o Piersilvio, non si sa con precisione. Il passaparola del tifo più adorante nei riguardi del presidente tende ad incolpare i rampolli, questo blog (o per lo meno io) ritiene che in famiglia ancora oggi non si muova uno stelo d’erba senza il consenso di Berlusconi senior. Mettiamola così, per essere certi di cogliere nel segno: a Fininvest costiamo un’esagerazione senza ormai alcun ritorno d’immagine, nè politico nè economico. Fatto sta che ultimamente sentiamo nominare sempre più frequentemente la parolina che tanto ci spaventa: vendita.

Vendita… brrr…

Quale fu la mia prima reazione di fronte all’eventualità di un acquisto da parte dell’allora semi-sconosciuto miliardario milanese? Chi volesse fare un salto indietro nel tempo per respirare le sensazioni dell’epoca e gli fosse sfuggito il mio vecchio post che tratta l’argomento può cliccare qui.

Oggi invece desidero tirare qualche somma: venti e passa anni suddivisi in due periodi caratterizzati da strategie completamente differenti fra loro. Vent’anni racchiusi nel seguente striminzito paragrafo, tanto per non provocare noiose orchiti ai lettori.

Il primo periodo durò in definitiva sei o sette anni, quelli che servirono alla proprietà per rafforzare la propria immagine, per dimostrarsi una realtà economicamente ed organizzativamente devastante, con al vertice saldamente posizionato un Capo decisionista e quasi infallibile; ed i numerosi trofei furono la naturale conseguenza dell’impegno profuso da una macchina di siffatte dimensioni.
Nel secondo periodo, guarda caso concomitante con la disgraziata decisione di scendere in campo per combattere un comunismo che non esisteva più, i successi furono assai meno numerosi e quasi tutti accompagnati da un alone di casualità, successi ben lontani insomma da quelli iniziali, figli di un’efficienza di stampo teutonico, di intelligente pianificazione a medio e lungo termine.

Come vedete sto utilizzando termini come "organizzazione, efficienza, pianificazione". Termini che la società ha sostituito da un pezzo con "ricavi, costi, bilanci". Fateci caso, ogni volta che apre bocca, il portavoce di Essebì, Adrianone nostro, non parla d’altro. Questo ci riporta alla parolina  che tanto temiamo, quella già citata là sopra, ovvero… brrrr… vendita.

La domanda quindi è: davvero temiamo così tanto quella parolina? Diciamo che personalmente in linea di massima non la temo.

Però sono terrorizzato da un’altra parolina: compratore.

60 commenti su “PAROLE CHE FANNO PAURA

  1. Marcovan, hai inquadrato il problema. La parola VENDITA in se non spaventa.. anzi, è l’unica via di fuga.. ciò che spaventa è il COMPRATORE, ovvero a CHI vendere..di sicuro non Gheddafi…

    Il Milan è un “giocattolo” costoso, vale sui 600/700 milioni di euro.. a questi poi vanno aggiunti un sacco di costi di “gestione”…

    Chi, in questi tempi di crisi è disposto ad accollarsi una simile spesa?? Risposta: GLI ARABI.

    Vi fidate degli arabi?

    MIA RISPOSTA: NO!!

    Sui due periodi di SB son d’accordo. Io ci son cresciuto con SB presidente.. ricordo ancora la mia maglietta del Milan sponsorizzata mediolanum e le grandi vittorie di quegli anni… 🙁

    Solo una cosa non mi convince.. è sceso in campo per fermare l’avanzata comunista o per pararsi il culo dalla galera certa che lo aspettava se non si fosse fatto determinate leggi? I comunisti non esistono più dalla fine degli anni 80..

  2. Ineccepibile marcovan.

    Mi chiedo che ci sto a fare in sto blog, a volte. Dice le cose che vorrei dire io!!!

    E dopo questa slinguata al boss, rispondo a betis:

    SI, VOLEVA PARARSI IL CULO. LO SBATTESSERO IN GALERA E BUTTASSERO VIA LA CHIAVE, MALEDETTO!

    E questo a prescindere se il Milan perde o vince.

    Tra lui e Gheddafi però, non so chi sia meglio.

    Certo è che avremmo trovato il nuovo attaccante: Saadi-al-Gheddafi.

    U figghiu ro capu…

  3. Bravo Antonio, hai fotografato bene le due fasi della presidenza Berlusconi.

    Vorrei un compratore davvero tifoso del Milan, una figura che magari non abbia 10 miliardi di dollari di patrimonio ma che sia onesta coi tifosi e rispettosa dei colori. Si può anche essere mediocri ma con dignità.

  4. Io non so se avete visto cos’ha fatto Kaladze… che seghino ragazzi… che seghino.. e questo ce lo vogliono propinare come terzino sinistro.

    P.S. Italia penosa, ci sta salvando un autorete su una bustaccia di Palombo dalla trequarti..! Forza Trap..

  5. Kaladze è gia in forma campionato!

    Siete sicuri di non volere piu jankulovski???

    Abbiamo trovato il sostituto del nostro vecchio numero 22:

    Oggi Kaladze ha fatto.. kakà…

  6. Vabè dai.. ha avuto una sfiga pazzesca.. due autoreti così non riuscirebbe a giustificarle nemmeno Ghedini.. povero Kacka.. son curioso di sapere la reazione di Zio Alduccio… 🙂

  7. non è italjuve, è italmilan…

    😀

    ottimo spt il post “chi è silvio”, anche questo è molto lucido ma quello mi ha fatto sbregare 😀

  8. Poverino, allargava le braccia… non sapeva che dire ai compagni.. è indubbiamente uno sfigato, però, umanamente ho provato pena per lui.. calcisticamente è uno stupro..

    Vedrete che zitto zitto quel menagramo del cardinale Mazarino sta gufando tutti e si ritaglierà anche quest’anno il ruolo di titolare.. son pronto a scommetterci… DANNATO fAVALLI

  9. Ottimo post Antonio, davvero… 🙂

    Io mi ero limitato a notare come il Milan avesse reso meno con Berlusconi presidente del consiglio, senza però soffermarmi così dettagliatamente come hai fatto tu…

    Non so perché, ma come milanista mi sento solo LEGGERMENTE preoccupato per la fascia sinistra del Milan, chossà perché… -.-

  10. Cazzo cazzo cazzo.. ma il Portogallo che minchia sta combinando??? Sta per esser cacciato fuori dal mondiale.. daiiii.. pareggiate cazzo..!!

  11. nn preoccupatevi per la fascia sinistra, vedendolo stasera (ed al penultimo derby) fa + danni al centro della difesa…

  12. ….e secondo voi io guardo la partita di quest’italia qua? ma per favore.

    leggendo i commenti, mi pare di capire che noi rossoneri abbiamo fatto sfracelli.

    ma va beh, ci faremo 4 risate.

    come ben sapete, le pause del campionato stimolano la mia mente malata e sto pensando di fare una cagatina simpatica…cedo se è fatibile e in caso vi dico…se no no.

  13. E poi ladies and gentleman… a dimostrazione che il cacciavite d’oro da dei superpoteri che voi non potete neance immaginare, Diavolo ha azzeccato alla perfezione il suo pronostico su Georgia Italia…

    Image Hosting by imagefra.me

    INCHINATEVI AL CACCIAVITE D’ORO!! PORTATE RISPETTO!

  14. E poi ladies and gentleman… a dimostrazione che il cacciavite d’oro da dei superpoteri che voi non potete neance immaginare, Diavolo ha azzeccato alla perfezione il suo pronostico su Georgia Italia…

    Image Hosting by imagefra.me

    INCHINATEVI AL CACCIAVITE D’ORO!! PORTATE RISPETTO!

  15. E poi ladies and gentleman… a dimostrazione che il cacciavite d’oro da dei superpoteri che voi non potete neance immaginare, Diavolo ha azzeccato alla perfezione il suo pronostico su Georgia Italia…

    Image Hosting by imagefra.me

    INCHINATEVI AL CACCIAVITE D’ORO!! PORTATE RISPETTO!

  16. in effetti passeremmo da una COSA NOSTRA alla mafia libica -.-”””’

    …sempre peggio, SIGNOR FERRERO AIUTACI TUUUU!

    ..faremmo regali tutti della kinder, millemila vasetti di nutella venduti in +, almeno sapremmo che i soldi finiscono in qualcosa di buono anche x noi milanisti…

    ———-

    “L’Italia vince 0-2 facile… basta attaccare Kaladze.”

    ma sta cambiando????

  17. Diavolo non tiene alla Nazionale come al Milan.

    I poteri funzionano diversamente…

    Serve la controprova:

    Diavolo, cosa fa il milan a livorno?

  18. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

  19. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  20. Ero in giro…ho chiesto quanto ha fatto l’italia e mi hanno detto: 2-0 doppietta di Kaladze…non volevo crederci pensavo mi stessero prendendo in giro anche dalle condizioni in cui erano….invece no 🙁 povero kakhaber

  21. Buongiorno gentaglia 😉

    Sono indignato!

    notizia importante: ho fatto ricorso all’Alta Corte Di Giustizia Dell’ Aja affinchè dichiarasse nullo il cacciavite d’oro in quanto antidemocraticamente,razzisticamente, subdolamente,leghisticamente,incredibilmente e tutti gli altri aggettivi che terminano in “mente”, è stato ritenuto invalido il mio voto.

    io ho diritto a votare come tutti. ne ho facoltà.

    la colpa è dell’Inter non mia se ormai da 4 anni associo il numero 1 alla indiscussa dominatrice dei campionati.

    ciò detto,

    vorrei chiedere a marcovan il permesso di poter riassumere il suo ottimo post, del quale condivido tutto (o quasi), con una frase che vado scrivendo da sempre:

    “silvio è sempre lo stesso, sia che si tratti del letto coniugale sia che si tratti del Milan sia che si tratti del governo”.

    spero che ormai anche gli ulimi adoratori del “Dottore” si siano convinti.

    on (or off) topic.

    ieri sera ero in viaggio e fra i Pink Floyd e i mitici Steely Dan che si sono esibiti ultimamente a Milano e dei quali consiglio vivamente di ascoltare almeno “Do it again”, ogni tanto ascoltavo distrattamente un po’ di partita dell’Italia che ormai non riesco più a guardare per disinteresse assoluto e perchè non ritengo Pepe un giocatore di calcio.

    sono arrivato alla conclusione che si potrà da ogg in poi, in tutta Italia, isole comprese, affermare:

    Kaladze, uno di noi!

    a proposito, dove gioca (???) cioè chi lo paga Kaladze? 😉

  22. ‘giorno… 🙂

    @ Larssen:

    Se non mi sbaglio, Marcovan non aveva capito cosa intendessi con Inter al numero 1; se poi ti abbia annullato anche i voti per il secondo e terzo classificato non so…

    Al concerto degli Steely Dan lo scorso luglio all’Arena Civica di Milano io c’ero, peccato però che “Do It Again” non l’abbiano fatta… :(((((

    Hanno terminato con una cover di “Last Tango In Paris” di Gato Barbieri”…

  23. Ieri non so chi di voi abbia fatto la follia di seguirsi Argentina – Brasile alle 2:30 di notte…

    Io si e ne è valsa la pena… solo per vedere la faccia di Maradona umiliato dopo le sue solite dichiarazioni pacchiane pre-partita, tipo “affogheremo il Brasile” o “il nostro popolo ha bisogno della vittoria, ho visto il sole dopo la pioggia, vinceremo”… e invece 1 a 3…

    p.s. nostalgia Kakà.. 🙁

  24. No no.. il Fagiano lascialo là.. sarà pure bravo, ma vedere Riccardino è tutta un’altra cosa..

    Sai come la penso.. non lo reputo un traditore, ma piuttosto un epurato dalla follia manageriale del premier..

  25. @kalunaat,

    grazie.

    immagino che marcovan non abbia capito 😉

    ma io lo perdono.

    anche perchè ha fatto un post davvero strepitoso.

    vorrei solo che noi tifosi capissimo una buona volta e per sempre che per gli imprenditori una società di calcio è una società come un’altra. si cerca di sfruttarla sia per immagine che per fare soldi.

    e silvio è quello che in Italia sa farlo meglio. questo bisogna riconoscerglielo.

    è singolare di come a mercato chiuso l’uomo dalla cravatta gialla si affanni a parlare di mercato futuro. abbiamo un extracomunitario in meno, possiamo tesserarne uno a gennaio.

    potrebbe risparmiarseli questi ennesimi, ridicoli tentativi di prendere la gente per i fondelli.

  26. Maradona nell’ordine dovrebbe:

    1 dimettersi

    se proprio non ci riesce allora:

    1 convocare 2 difensori seri(tipo Samuel lasciato a Milano, grazie.)

    2 Mettere una punta di peso(perchè non inserire Milito?) Messi tevez contro Lucio Luisao è da stupro, non ne hanno vista una

    3 imparare a posizionare i propri giocatori sulle palle inattive, 2 difensori che marcano maicon e Luisao stacca da solo, roba da matti!

    unica nota positiva, Datolo, che nel napoli però gioca terzino fluidificante, quindi non combinerà mai un cazzo.

    Il Brasile ottimo, il terzo gol è bellissimo, però Kakà aveva sbagliato il passaggio, è stato deviato da Mascherano 😉

    Lucio Super contro Tevez e Messi, bravooooo

    e con questo, forza Inter e buon appetito

  27. io invece ha finalmente visto i gol di Kaladze.

    Non capisco Leonardo, con un attaccante simile… voleva Luis Fabiano??? 😉

  28. Sto cercando disperatamente un volontario che sia disposto ad inchiappettare lo Zio ogni volta che mi “slarga” il popup… uno alla John Holmes andrebbe bene… 😉

    Larssen, mi spiace, il tuo voto l’ho escluso in toto, era per me incomprensibile. Vabbè, penso fosse ininfluente ai fini dell’assegnazione del FANTASTICO premio…

I commenti sono chiusi.