91 5 minuti 15 anni

Sono tornato dalle brevi vacanze nella terra natìa della morosa. Le Dolomiti sono affascinanti, uniche, maestose. Se sei appassionato di alta montagna ti entrano dentro con  violenza inaudita, se sei – come me – un figlio del mare, s’impadroniscono del tuo cuore in maniera più dolce ma non per questo meno coinvolgente. Le Dolomiti ti osservano da lassù, incombono su di te, ti avvolgono ma non t’infondono alcun senso di protezione, tutt’altro: ti rammentano continuamente, ogni volta che con lo sguardo t’azzardi a risalire le loro interminabili pareti fino alle vette, che sei un essere insignificante al loro cospetto, che appartieni ad una specie presuntuosa ed arrogante che si bulla di dominare il mondo ma in realtà non vale un cazzo. Ti rammentano  che lì comandano loro e tu sei un ospite neppur tanto gradito.

Ho visitato il Vajont, il luogo della tristemente celebre strage d’innocenti. Il Monte Toc, l’assassino plurimo che presenta ancora nello stomaco, ben visibile ed intatta a dispetto dei numerosi decenni trascorsi, la pistola fumante, l’enorme ferita lasciata dalla gigantesca frana che provocò il disastro. Ne sono rimasto colpito, a tratti ho avuto la sinistra sensazione di udire l’ eco di quelle strazianti urla di terrore e morte risalenti a quasi mezzo secolo fa.

Ma Vajont a parte, conosco bene quei luoghi, ci sono stato varie volte in passato, d’inverno per sciare, d’estate per passeggiare e godermi tutto quel verde che la natura dominata da questi meravigliosi giganti rocciosi ti regala. Ma ogni volta ritorno a casa con la sensazione di aver subito un rapimento dell’anima e di essere  riuscito miracolosamente a fuggire, anche se non completamente.

Non fateci caso. Accade ogni volta che vedo le Dolomiti d’appresso. Impiego qualche giorno poi la nostalgia si affievolisce pian piano.

Comunque sia torno a casa, mi riambiento, accendo il PC sicuro che il mio fido braccio destro Adamos ha fatto un buon lavoro. Dapprima realizzo che sì, il buon lavoro l’ha fatto ma deve essergli sfuggito un particolare non  da poco: i cugini hanno preso possesso del blog e pubblicizzano qui le loro demoniache realizzazioni letterarie. Poi mi rendo conto che addirittura il post è opera di "Scassaminchiad’oro" Kalunaat e traggo un sospiro di sollievo. Anzi no, mi preoccupo, significa che sia Adamos sia Kalunaat sono impazziti. Completamente e definitivamente.

Scherzo, lo spirito del blog è questo ed è stato completamente afferrato da tutti o quasi. Congratulazioni, era il mio sogno di quando, vagando per il web, m’imbattevo in siti di tifosi ove il calcio era stato ridotto a squallido pretesto per insultare sconosciuti occultandosi al riparo di una tastiera. Lungi da me ‘ste cose, lungi da noi. L’Inter, con quei nauseabondi colori e tutto il resto fa cagare, ma non c’è bisogno di ripeterlo continuamente ai cugini. Primo perchè si finisce per non parlare più di calcio, secondo perchè sotto sotto i cugini lo sanno già.

La partita di domenica scorsa. Orbene, le cronache delle gare sono onore ed onere di Adamos il quale però ha preferito farsi giustamente i cazzi suoi anzichè assistere allo scempio. Quindi tocca a me, anche se sono la negazione assoluta e so che tentando di avventurarmi in disamine tattiche rischio il ridicolo. E poi l’orrore di Milan-Bari l’ho sì seguito, ma distrattamente, più che altro per dovere e pervaso dal rimorso che l’altro orrore, quello di mercoledì scorso, mi era stato risparmiato dal fatto che mi trovavo in culo al mondo a svagarmi e nell’impossibilità di assistere ai programmi Sky. Poco male comunque, solita trama: Milan arruffone, disordinato, volenteroso ma poco efficace e soprattutto poco convinto di ciò che fa e del proprio futuro. Un Milan condotto male da un tecnico sparato lì alla spera-in-Dio da una proprietà presuntuosa e menefreghista, alla quale va addossata la maggior parte delle colpe poichè giocatori e tecnico, mai come quest’anno, sono stati imposti dalla proprietà stessa. Una proprietà sempre giustamente  in prima fila qualora vi fosse da raccatar elogi, ma molto defilata nel momento dell’ammissione di colpa.

Nonostante ciò il Milan, questo Milan, può risollevarsi in due modi: uno è che l’intelligenza di cui Leo è oggettivamente dotato gli permetta di fare un percorso straordinariamente rapido e di far sue in breve tempo quelle conoscenze per le quali invece occorrerebbero anni d’apprendistato; l’altro è che la stessa intelligenza gli suggerisca di dimettersi, sbugiardando clamorosamente il presuntuoso che lì l’ha piazzato.

Sempre forza Milan ed un caldo benvenuto a ilCamisa.

91 commenti su “I’M BACK

  1. sei diventato un grande blogger marcovan, io sarò un tuo seguace, nello spirito e nell obbiettività 🙂

    Quando sono venuto su MRN non mi pareva vero che esistevano milanisti che non insultassero l’inter a prescindere, come te e Kalu, semplicemente perchè io ero il primo a insultare i milanisti a prescindere hahaha,

    mi hai cambiato la vita da tifoso e internauta, te e tutti gli altri milanisti, questo blog fa bene alla salute! 😀

    Anche zioalduccio e betis ormai non insultano piu a prescindere, cosa incredibile… 😛

    GRAZIE MARCOVAAN 😀

  2. bel post antonio, soprattutto la parte sulle dolomiti… direi che abbiamo un’altra passione in comune (oltre al Barca ed alla patata eheh)…

  3. Fortuna che rimango io ad insultarvi che basto e avanzo 😀

    Cmq qua scambiate più pvt voi che buste di coca in una curva -.-”

    Marco la seconda opzione per il futuro non mi piace… Leo lo voglio come allenatore più di Ancelotti!

  4. Anche zioalduccio e betis ormai non insultano piu a prescindere, cosa incredibile… 😛

    ehm ehm…diciamo che sto dando il mio meglio su altri blog 😉

    e se chi dico io si affaccia qua, non mi tiene manco gesù cristo.

    sul post: anche qualora leo imparasse in un mese quello che ferguson ha imparato in vent’anni, sarebbe inutile…con la cacca che ha a disposizione, tutte le trovate più geniali sarebbero vane.

    e spero che non si dimetta…non vorrei mai che un talent-scout come lui passasse alla concorrenza.

    ti rammentano continuamente(…) che sei un essere insignificante al loro cospetto, che appartieni ad una specie presuntuosa ed arrogante che si bulla di dominare il mondo ma in realtà non vale un cazzo. Ti rammentano che lì comandano loro e tu sei un ospite neppur tanto gradito.

    scrissi la stessa roba sul tema d’italiano della maturità..voto 14/15 yeah!!!

  5. se, per esempio, dico: cazzoculofigatette nessuno mi banna per 5 giornate?

    no, ma già che ci sei potresti anche linkarne un pò 😀

  6. Che bel post!

    Adoro la montagna quanto il mare, fare camminate in alte montagna è una mia passione. La natura come le dolomiti in questo caso richiamano proprio quel sentimento d’impotenza che hai descritto, è lo streben dei romantici, la tensione verso il sublime, l’emozione. Per cui condivido.

    Stupenda l’espressione “rapimento dell’anima” che hai usato per descrivere la sensazione che ti suscita ogni volta il visitare i luoghi della strage del Vajont.

    Venendo al blog sono stati 5 giorni in cui è praticamente successo tutto quello che neanche nei 5 mesi precedenti era accaduto! Il post di Kalu è stata la ciliegiona sulla torta! Scherzi a parte, sono orgoglioso di far parte di un blog dove tifosi di diverse fedi riescono a confrontarsi senza i soliti idioti “bastardo rossonero” o “inter merda”. La discussione, qui, si evolve continuamente dando mano a mano per acquisiti certi passaggi logici e per scontato il fatto che se uno è milanista l’Inter non gli sta certo “simpatica” e lo stesso vale per un interista riguardo al Milan. Inutile e piuttosto stancante ripeterselo continuamente così come perdersi in microcefaliche discussioni tra il “44 anni senza Champions League” ed il “due volte in B”.

    Sul Milan. Facciamo schifo ma non così schifo da fare tre gol in sei partite. Parlai di Serie B in un post di qualche settimana fa e a questa media-reti non è fuori luogo parlarne. La proprietà ha tutte le responsabilità che abbiamo più volte elencato e che rimangono ben ferme. Leonardo non è nè interdetto nè inabilitato, ha accettato l’incarico, non si è dimesso nonostante la non-campagna acquisti, se ne assume tutte le responsabilità e se deve essere criticato per quanto non visto sul campo va fatto. Pato s’è involuto, Ronaldinho fa peggio dell’anno scorso, Huntelaar ha improvvisamente disimparato a segnare, Borriello quando ha giocato non è mai stato messo nelle condizioni di poter anche solo tirare in porta… insomma qualcosa lo staff tecnico lo sta cannando.

  7. Letto il post su Maxwell comunitario o no, interessante.

    Chi dei frequentatori nerazzurri avesse altre informazioni intervenga pure così possiamo formarci un’opinione più completa.

  8. Ragazzi scusate…

    Maxwell è extracomunitario. L’Inter l’aveva fatto acquistare dall’Empoli a gennaio 2006 per poi farlo rientrare nello status di extra non trasferito dall’estero (e quindi non rientrante nella famosa limitazione) a giugno 2006. E’ logico che, se quest’anno fosse andato al Milan, non sarebbe stato neanche questa volta considerato extra: la distinzione essenziale è tra extra che vengono dall’estero (soggetti al limite) e extra provenienti da altre squadre italiane (non soggetti al limite).

    E’ chiaro che, per la Spagnia, provenendo da un paese estero, Maxwell è un extracomunitario ad ogni effetto, e come tale viene considerato.

    Ecco la spiegazione, è apparsa direttamente su quel sito.

    Che Maxwell abbia passaporto olandese lo sapeva solo wikipedia.

  9. magari ha ragione enzuccio, ma a me risultava che l’avesse tesserato l’empoli perchè i nostri posti per gli extracomunitari fossero pieni, all’epoca, e che lui dovesse riprendersi da un infortunio (lo prendemmo svincolato per questo).

    Poi a fine anno entrò in rosa dopo che noi ci liberammo di qualcun altro extracomunitario (Martins di sicuro, Veron altrettanto sicuro, forse pure Wome ma non ricordo in che anno se ne andò)

    Quell’estate prendemmo Maicon e Maxwell, brasiliani, e Crespo (che però mi pare abbia sposato un’italiana, ergo è comunitario).

  10. Perchè persi? Ho controllato tutto, non foss’altro per il timore che Adamos avesse addirittura permesso a Sarasa di postare… 😉

  11. Si Adamos è la stessa cosa!

    MrS, a quel punto potevamo avere anche zero posti liberi per gli extracomunitari, maxwell lo avremmo potuto inserire lo stesso in rosa!

  12. ah, wome!

    mi ricordo un suo stop-assist nella propia area di rigore…gran giocatore. bei tempi. ora c’è marek che la fa da padrone.

  13. contro il Parma fu quell’assist zio, e poco dopo ci fece inculare da Forlan all’andata con il Villareal!

    rimpiangevo Favalli in quei frangenti! 🙁

  14. Ahaahahah Antonio, per essersi offerto si era offerto MrSarasa..

    Aveva pronti o un pezzo su Milan-Bologna o uno su Milan-OM, dico bene MrSarasa? 😉

    D’altronde non ha mai fatto mistero, implicitamente, del fatto che non gli dispiacerebbe postare qui e se non sbaglio aveva anche lanciato l’idea di una rubrica “L’angolo del nemico” sul Bausciacafè curata da Diavolo1990.

    E dulcis in fundo ha coniato il neo-logismo Bausciavit 🙂

  15. ehm, adamos, non facciamo di ogni erba un fascio, mo finisco sullo stesso piano di Otelmino? 😀

    Quanto a bausciavit, è un’idea che potremo concretizzare quando vi compreremo al mercato delle pulci del naviglio tra qualche anno, salvando le coppe dai rigattieri 😉

  16. (ps: antonio, non ti preoccupare, già posto poco su B.C., pochissimo su un blog non calcistico, ed ho chiuso di fatto il mio personale… scrivere su un blog della “concorrenza” è l’ultimo dei miei pensieri :D)

  17. Ahahahah MrSarasa,

    per le Coppe Campioni butta male secondo me, non rimangono, sono 7, perfette al G8 come regalo del Mr President ai suoi “compari” 😀

    Forse resta proprio solo la Mitropa da voi tanto citata, per contrappasso!

  18. Buondì. Su Maxwell hanno già spiegato tutto in maniera esaustiva sia MRS. che Enzuccio, anche se quel “Spagnia” fa accapponare la pelle…

    Il bello è vedere i commenti a quell’articolo: sono bastate due righe che subito “farabutti”, “onestoni”, “vedrete non succederà niente manco stavolta…”.

    Questo fa capire come certa gente parli senza sapere di cosa effettivamente si tratta.

    Comunque Antonio, complimenti per il post. Anche a me è piaciuta molto la parte iniziale. Ho visto poi che hai voluto provare il brivido dell’uno contro tutti, anche se io all’epoca su MRN resistevo meglio.. 😉

  19. D’altronde non ha mai fatto mistero, implicitamente, del fatto che non gli dispiacerebbe postare qui e se non sbaglio aveva anche lanciato l’idea di una rubrica “L’angolo del nemico” sul Bausciacafè curata da Diavolo1990.

    Adamos e Sarasa riceverete notizie dai miei legali ^^

  20. Infatti Luca, quando escono certe indiscrezioni bisogna andare cauti. E poi, al di là dei regolamenti, ma vi pare possibile che un Club professionistico incappi per ben due volte nella medesima infrazione nel giro di pochi anni? Suvvia.

    Quanto all’uno contro tutti, tu sei inarrivabile. Io perdo le staffe molto in fretta, specie quando si vuol travisare ciò che dico apposta per litigare.

    Ieri su BC mi sono lasciato invischiare da JerryLewis e seguito senza nemmeno accorgermene.

    E scommetto che tu, Sarasa, NK e Luis eravate dietro l’uscio a farvi quattro risate. Soltanto dopo mezzanotte siete usciti dal guscio. Andate affanculo… 😉

  21. marcovan, io davo spettacolo nei campi a 5 del milanese con addosso una maglia mitica, la numero 20 (tarocca) della Grecia campione d’europa…KARAGOUNIS

    😀

    (spettacolo, vabbè, diciamo che mi sono specializzato in gol di merda alla inzaghi, tipo stop di coglioni davanti alla porta, però faccio degli assist stupefacenti)

  22. Sì però Sarasa… quel tipo, Jerry Lewis, sta continuando a scassarmi le palle là da voi, tra l’altro lamentandosi di offese ricevute che nessuno gli ha mai lanciato. Non risponderò stai tranquillo, non voglio mettervi in difficoltà.

    Ma voglio che si sappia quanto sono signore… :-DDDDDDD

  23. Ah, Adamos, nel caso io non mi accorgessi di qualcosa e malauguratamente s’affacciasse un tipo aggressivo vomitante stronzate incomprensibili, aziona pure la mannaia.

    Vado in piscina.

  24. Adamos ma che vuoi che facciamo? 4-0 facilissimo lo Zurigo è una squadra di pipponi che se gioca la mia bisnonna novantenne segna pure lei…

  25. Azz Diavolo..

    mi sa che allora nelle migliori delle ipotesi vinceremo con un autogol al 93esimo! 😉

    Cmq, scherzi a parte, ho sentito che non vincono neanche nel Campionato svizzero in trasferta e vengono da tre pere prese a Berna mi pare. Insomma, sulla carta…..

  26. marcovan, la risposta migliore l’hai data quando avevi accettato di lasciar perdere la discussione, come puoi vedere tanto io che altri vorremmo metterci una pietra sopra.

    Siamo in tanti, qualcuno che proprio non vi può vedere solo per i colori, è inevitabile trovarlo.

    Come credo che pure qua ci sia qualcuno che storce la bocca nel vedere che io e SNIS veniamo trattati bene, almeno a giudicare da certi commenti passati di qualche commentatore 😉

    E da qui si capisce che ogni tanto Antonio deve inserire un bell'”inter merda”, per tener buoni sti soggetti…

    😀

  27. Storce la bocca??? Qua??? MRS. è un paradiso. Dovevi vedere in altri lidi quanto si doveva battagliare. Quello che è successo di la in confronto è una bazzecola, anche se devo dire che mi divertivo non poco, soprattutto quando seccavo (quasi cit.) gente che non sapeva minimamente di quello che stava parlando.

    Antonio, ma vai in piscina per nuotare o per altri… scopi?

I commenti sono chiusi.