91 2 minuti 15 anni

Io credo sia giunta l’ora per questo sport di ammettere che esiste un problema. Il doping non c’entrerà nulla con le morti di Pantani e Vandenbroucke, è tuttavia innegabile che nel mondo del ciclismo professionistico (e non solo professionistico) esiste un malessere diffuso, pernicioso, sempre più spesso letale. Ho l’impressione che questo sport durissimo, meraviglioso e romantico stia dirigendosi verso la propria fine e non faccia nulla per evitarlo, per tentare di non morire fra atroci dolori. E’ già accaduto ad un altro sport di suicidarsi stupidamente, ossia la boxe. Una boxe che, come il ciclismo, ha scritto pagine indelebili nella storia e ha reso famosi personaggi indimenticabili, ma che non ha mai voluto ammettere di essere incapace di gestire la propria popolarità, l’affetto di milioni d’appassionati. C’è una frase che mi manda in bestia, ripetuta spesso dai protagonisti del pedale pizzicati con le mani nel sacco, ed è la seguente: "Sempre col ciclismo se la prendono. E i calciatori allora…?" Tentare di trascinare altre discipline nel fango e negare l’evidenza, ossia che Vandenbroucke e Pantani sono morti per un malessere psicologico endemico nel ciclismo causato anche dall’uso smodato di sostanze dopanti, sono state le uniche  timide reazioni  degli omertosissimi protagonisti per raddrizzare la baracca. E allora, con estremo dispiacere,  ribadisco che non m’importa più niente di questo sport e rinnovo il mio vaffanculo di parecchi anni or sono.

91 commenti su “VITE SPRECATE, SPORT SPRECATO

  1. Antonio,
    io ho adorato il ciclismo, l’ho seguito e l’ho praticato in mountain bike per le stradine dell’Austria, del Trentino-Alto Adige e dell’Alto Veneto. Ancora adesso non ho perso questa passione nonostante tutto ma non avendo il prosciutto sugli occhi non posso fare a meno di concordare con il tuo post, con il messaggio che dai e con i contenuti, tranne che per l’ultima riga perchè proprio non ce la faccio ancora a mandarlo a fan culo pur avendone tu tutte le ragioni, la mia è una resistenza irrazionale, lo ammetto. Eppure la mazzata che mi ha dato Riccò un anno fa, che ho pure conosciuto a suo tempo, è stata davvero tremenda…

  2. Post che necessiterebbe di una risposta accurata, ma ora ho solo voglia di andarmene a dormire…

    Un saluto ad Adamos, al mio boss e a chi ancora c’è… 🙂

  3. Io invece mi sento tradito. La sordità e la cecità di fronte a ‘ste cose porterà alla fine del ciclismo. Si dirà: Pantani e Vanderbroke erano due ingranaggi difettosi. Non è così, secondo me.

  4. Buona notte Kalu!

    Antonio,
    sono d’accordo che il problema non sia d’ingranaggi ma di motore nel suo complesso tuttavia irrazionalmente e solo per passione mi lascio ancora trascinare dai tapponi del Giro o del Tour o dalle grandi classiche, non ci posso fare niente, so che non ha nulla di logico il mio comportamento…

  5. Eheheh, d’altronde come penso si sia capito quest’estate riguardo al Milan sono e resto sempre un’inguaribile ottimista per cui sogno che il ciclismo professionistico possa recuperare quella passione di chi come me e tanti altri si riempie la borraccia d’acqua in un qualche ruscello tra un tornante e l’altro. Certo se l’atteggiamento è quello che descrivi alla perfezione nel post non riaccadrà tanto presto purtroppo.

  6. Guarda, credo sia ormai impossibile, ma se si arriverà a comprendere che la salvezza di questo sport passa da un netto sfoltimento del calendario agonistico, qualche speranza ci sarà. Ma il discorso è lo stesso della boxe: il denaro è l’ossigeno dello sport professionistico, ma se non si trova un giusto equilibrio diventa anche la sua fine.

  7. Zio,
    devi cliccare su codice qui in alto a sinistra quando scrivi se vuoi lavorare con l’html, e dopo averlo inserito ci riclicchi sopra..

  8. Uno sport che non ho mai apprezzato e capito, per me non c’è nulla di appassionante nel ciclismo :S

    però vabbè, è un mio parere!!
    w il calcio,  su questo siamo d’accordo no? 😀

  9. Visto? Enzuccio è giovane. Spero che sia soltanto una sua opinione, ma temo che il ciclismo cominci già a non far più presa nei più giovani. E la conseguenza è soltanto una: la fine.

  10. mersì bocù, adamos.

    condivido quello che dice enzuccio, non la porcheria che ha linkato, ma anch’io trovo il ciclismo privo di appeal…

  11. Antonio, è giusto quello che dici nel tuo #8, sottoscrivo. Aggiungo che vorrei una divisione dei ruoli nel ciclismo come nel calcio, non si può chiedere ad uno da grande classica di correre anche una grande corsa a tappe.

  12. C’è anche un altro sistema Zio..

    per esempio tu scrivi "la bici di enzuccio"..

    la evidenzi e poi clicchi su "inserisci/modifica collegamento" che è l’icona che sta qui su, quando scrivi, la quintultima partendo da destra, ti si apre una finestra dove metti l’Url.

  13. Può sembrare privo di appeal, Zio. Se non hai mai conquistato una vetta con muscoli e pedali non puoi comprendere quanto è bello questo sport. Anche non a livello agonistico, anche così, per i cazzi tuoi, tu, la tua bici e la strada in pendenza. E’ esaltante.

  14. Enzuccio, se ti capita una vacanza in montagna la gita in bici a conquistare una vetta è anche un modo per rimorchiare, funzia! Testato!

  15. Vediamo se ci riesco anche io…

    Il nostro amore…  

    Eric, vedete di fare una bella coreografia…magari che parta dalla Sud e passi per tutto lo stadio…sai che figata… ^^ :PPP è che mi rode esser al I verde e non poterci partecipare XD

  16. Vediamo se ci riesco anche io…

    Il nostro amore…  

    Eric, vedete di fare una bella coreografia…magari che parta dalla Sud e passi per tutto lo stadio…sai che figata… ^^ :PPP è che mi rode esser al I verde e non poterci partecipare XD

  17. mai piaciuta la Box, se la bandissero domani non mi opporrei certo…

    Adoro andare in bici, ma quello delle gare è un mondo marcio, lo dico non con esperienza diretta ma per aneddoti riferiti da un ex compagno di classe che lavorava per la squadra con l’unico corridore di Giro che mi stesse simpatico dopo il ’99, cioè Simoni.
    E gli aneddoti, non si riferivano a lui, per la cronaca.

    Meglio viverlo amatorialmente, se avessi un figlio sarebbe il penultimo sport che gli consiglierei.

    L’ultimo?
    La boxe.
    😀

  18. risiko vale come sport?

    p.s. su facebook siete i peggiori linkatori di video: ieri enzuccio che pubblica la donna lapidata, oggi diavolo1899 che mi linka l’entrataccia con tanto di CRACK fragoroso…mi fate risalire la cena fino in gola!!!

  19. Ho smesso di seguirlo dopo il giro del ’99 quando beccarono Pantani.
    Lui e Indurain mi hanno fatto avvicinare a questo sport… poi dopo quel periodo l’ho rimosso dalla lista degli sport da seguire…

    Lo "sport" che detesto di più però è la F1… mi addormento dal warm-up.. e dire che quando ero piccolo trepidavo per Shumi alla Benetton..

  20. toh, betis,cadi a fagiuolo.

    infatti,dopo aver trovato le bici di enzuccio e mdm, ho trovato un video di betis che tenta di rincasare (in bici) dopo un festino universitario.

  21. toh, betis,cadi a fagiuolo.

    infatti,dopo aver trovato le bici di enzuccio e mdm, ho trovato un video di betis che tenta di rincasare (in bici) dopo un festino universitario.

  22. Azz.. mi hanno già messo il video su youtube.. 🙂
    E la canzone è anche in portoghese… 🙂

    No, scherzi a parte qua niente bici… è tutto un saliscendi… mi dovrei dopare tipo Davids alla Juve per poter girare in bici a Porto…

  23. hahaha, grazie per la bici zio 🙂

    Adamos, ci proverò, anche se preferisco essere brillo in discoteca e rimorchiare con il mio sguardo da mediterraneo haha

    no davvero, non è che non sopporto la fatica, ma è proprio che il ciclismo non mi da emozioni, andare in bici però mi piaceva.
    Mah…
    sarà che amo il calcio alla follia, è solo l’asma mi ha impedito di iscrivermi ad una scuola calcio, ed ora cerco di recuperare il tempo perduto giocando fra amici… 😀

  24. Buongiorno Popolo Rossonero

    purtroppo anch’io, come Marcovan, ormai sono disilluso e ho perso la passione per il ciclismo.
    La filosofia del ciclismo è sacra, però. Fatica, sacrificio, forza di volontà.
    E’ la sua attuazione che è andata in vacca.

  25. Buongiorno gentaglia 😉

    perchè nell’atletica?
    perchè nel nuoto, invece?
    abbiamo già dimenticato le decine e decine di primati mondiali battuti in soli dieci giorni agli ultimi campionati?
    Nel calcio c’è sempre stato il doping, inutile negarlo.
    ricordate Cannavaro steso su un lettino con la flebo infilata in vena? disse che stava giocando al dottore e all’ammalato. ridicolo.
    ricordate le accuse di Zeman?
    Forse nel ciclismo i controlli sono più seri e frequenti.
    c’è stato un recente servizio in TV che ha dimostrato di come fosse facile procurarsi sostanze dopanti.
    per me con Pantani è crollato un mito e la voglia  di seguire il ciclismo.
    E’ come andare all’ippodromo a seguire la corsa sapendo che i cavalli sono stati drogati.

  26. come adamos, anche io ho adorato il ciclsimo fino a 7-8 anni fa…. Non l’ho mai praticato perchè lo giudicavo troppo faticoso come sport, ma non mi perdevo una gara e ogni videogioco che usciva su questa disciplina lo compravo sempre. Ma man mano che venivano fuori certe storie ha incominciato a farmi schifo!

  27. Si può fare DNA, qui non è che siamo fissati, l’ Off Topic è lecito . E poi credo che Camisa posterà oggi.

  28. anche a me mi piace l’ off T, ma dopo una settimana di assenza e due post off mi manca un pò il Milan. Anche perchè ci aspettano due partite devastanti che non ci possiamo permettere di fallire e dobbiamo rientrare nel giusto clima partita 🙂

  29. Bisogna dire che il milan dà pochi spunti. Il momento  è infelice e c’è la pausa. Nonostante questo però, i blog milanisti sono vivi.

    I blog interisti sarebbero altrettanto vivi se la squadra non avesse vinto così tanto ultimamente? Io non credo.

  30.  Se Mourinho è Gesù, io non sono sicuramente un suo apostolo

    Grande Carletto ^^ 

    "Il nostro rapporto si è chiuso con grandissimo affetto come qualsiasi
    altro che si chiude dopo molti anni. Berlusconi? L’ho sentito tre
    giorni dopo la fine dello scorso campionato quando ha saputo che andavo
    al Chelsea. I rapporti sono buoni anche adesso", dice rivelando che
    gli
    schemi che il presidente del Consiglio portò a una puntata di "Porta a
    porta", dicendo che erano il frutto di una collaborazione col tecnico,
    erano quelli che il premier portò via dalla riunione tecnica che
    precedette la finale Champions Milan-Juventus di Manchester del 2003.
    "Mi chiese di partecipare – ha sorriso Ancelotti – e si è tenuto i
    foglietti
    "

    Questo è un commento di uno che si fa chiamare SempreAlTuoFianco, non c’è scritto che squadra tifa, ma possiamo immaginare. Volevo rispondergli ma bisogna essere registrati su Gazzetta.it e io non lo sono

    "viene considerato bravo perché abbastanza simpatico e italiano. Poi
    certamente è anche un grande allenatore. Ma lo diciamo che in quasi un
    decennio è riuscito a vincere solo uno scudetto? un po’ poco. Mourinho
    ne ha vinti molti di più. Più la Champions, la UEFA, due semifinali di
    Champions. Proprio un allenatore mediocre…"

    Questo qui si è dimenticato che oltre allo scudetto Ancelotti ha vinto 2 Champions, 2 Supercoppe e 1 Mondiale per club, oltre alla COppa Italia e Supercoppa Italiana…

  31. Ho visto i due video linkati da zio:
    quello di Lotito è divertente, quello dell’ubriaco è pazzesco!
    Non oso immaginare che mal di testa gli sia venuto…dopo…pòver crist…;))

    Sugli Ot ha ragione Marcovan, nonostante tutto quello che ci sta capitando (da troppo tempo, aggiungo…), nei blog milanisti c’é vita e trovo anche sacrosanto l’ "alleggerimento" delle discussioni.
    Tra qualche ora saremo ancora immersi in disquisizioni tattiche, interpretazioni di interviste e smoccolamenti vari. Godiamoci per bene questi momenti di relax, che fanno comunque "crescere"….

  32. ****Bisogna dire che il milan dà pochi spunti. Il momento  è infelice e c’è la pausa. Nonostante questo però, i blog milanisti sono vivi.

    — questo è il marcovan che ammiro, preciso e sincero. Tranne quando parla di carletto, suo amico per la pelle 😉

    *****I blog interisti sarebbero altrettanto vivi se la squadra non avesse vinto così tanto ultimamente? Io non credo.
    —- sante parole, ormai sono cinque anni che si parla solo di vittorie, che palle! cominciamo a stancarci  😉

    Indubbiamente col campionato fermo per due settimane è dura parlare sempre e solo di calcio.
    ben vengano gli O.T.

    il ciclismo era uno sport molto seguito. non mi vergogno ad ammettere che non ricordavo il nome del campione del mondo dello scorso anno soprattutto perchè italiano. assurdo fino a qualche tempo fa. Io sono fermo a Cipollini ormai.

    ho letto qualche giorno fa  un articolo che parlava di "rivoluzione Milan" per il prossimo anno sul Corriere dello Sport. potrebbe essere lo sputo per un post fuori dal campionato

I commenti sono chiusi.