68 6 minuti 14 anni

 



Leonardo spiazza tutti e sceglie Huntelaar al posto di Pato. Rispiazza tutti mettendolo attaccante esterno destro, durerà poco meno di un tempo la cosa. L’olandese fa il possibile, ammirevole in fase di non possesso palla nel tornare, perfino sorprendente in uno o due dribbling in fascia, ma non è il suo ruolo. Se dei tre “acquisti” di gennaio, tutti potenzialmente migliori dell’olandese in quella posizione, nessuno gioca un motivo ci sarà, Leonardo scemo non è. Qualcun altro o lo è o ci fa.

La Roma parte forte com’era logico attendersi. Siamo troppo bassi e slegati. Favoriamo i loro tiri dal limite con la distanza fra linea difensiva e linea di centrocampo ma soprattutto con orribili errori in fase di appoggio o rinvio, leggasi Bonera che se avesse un piede destro sarebbe un terzino destro ma così è solo un buon centrale che si riadatta lì perché Abate al netto dei pregi e difetti è peggio. Come vedete e sapete la coperta è corta ovunque la tiri. Però ce la giochiamo.

Ancora una volta sono Nesta e Thiago Silva a salire in cattedra alzando la squadra stile sfida dominata contro il Bari. Metro dopo metro saliamo e li allontaniamo da Abbiati. Non facciamo niente di che – sia chiaro – ma almeno abbassiamo il ritmo togliendo loro un po’ di possesso palla ed accorciando favoriamo la nostra capacità nel recuperare palla, nel lasciare poche volte la palla scoperta per i suggerimenti in profondità, nel riuscire ad effettuare le sovrapposizioni in fascia con gli esterni più vicini e con meno campo da coprire.

Niente di che. Qualche parata di Abbiati non troppo difficile. Un paio di conclusioni di Borriello fuori di testa  (non nel senso che è matto) e di piede. Flamini sempre troppo aggressivo ma positivo, se solo si controllasse un attimo questo ragazzo, cazzo. Antonini a tratti pare Serginho. Julio Baptista al Milan potrebbe servire. Pari giusto dopo il primo tempo. Ah sì un’altra cosa: sto cominciando a rompermi i coglioni di vedere il sig. Andrea Pirlo battere di merda le punizioni e i calci d’angolo. Possiamo fare qualcosa Leo? Grazie.

La ripresa parte con un canovaccio identico. Partita tattica con leggero predominio territoriale dei nostri. Questo significa che se c’è una squadra che dà la sensazione di poter andare in vantaggio è la nostra ma non sta facendo nulla di trascendentale per meritarlo. Tuttavia il Borriello che, su uno dei rari contropiedi concessi da una Roma tutta dietro la linea della palla, non mi passa la palla in mezzo all’Huntelaar per cercare la gloria personale mi fa rigirare i coglioni intorno al minuto cinquantacinque o giù di lì.

Ranieri che di calcio ne sa capisce di dover far alzare la squadra in qualche modo inserendo un uomo in grado di tenere palla davanti e magari conquistare qualche punizione dal limite (vero Thiago Silva?). L’uomo ce l’ha: è Toni. Infatti lo mette. Esce La Bestia che a me pareva avesse giocato decisamente meglio di Vucinic ma tant’è, io non sono certo l’uomo che ha portato il Chelsea al secondo posto prima dell’arrivo del Genio di Setubal e dei “pochissimi” acquisti che hanno portato i londinesi al trionfo, ah ma questa è un'altra storia, torniamo a noi.

Non ci sono grandi emozioni, anzi non ce ne sono proprio. Più ci si avvicina alla fine della partita più questa diventa brutta e perfino tatticamente poco interessante. Assistiamo al consueto allungarsi delle squadre per stanchezza con sfilze di lanci lunghi a saltare la mediana, obbrobriosi errori in fase d’impostazione elementare, scarsa circolazione di palla, pochi schemi e tanta improvvisazione. Il poco calcio passa per i piedi di Pizarro e Ronaldinho. Entrano Abate e Beckham per, rispettivamente, Antonini e Flamini a circa dieci minuti dalla fine. Cambia poco o nulla se non che Bonera passa naturalmente a sinistra. Perfino Inzaghi non mi suscita più la scossa del "qualcosa può succedere", infatti quando prende il posto di Borriello facciamo una smorfia d'indifferenza.

Allora comincio a pensare. Comincio a pensare che l’anno scorso il Gaspe un punto l’ha preso a San Siro contro l'Inter. Comincio a pensare che tre punti sui giallorossi comunque li teniamo col pari. Comincio a pensare e vedo Burdisso che salva su Huntelaar un gol fatto. Comincio a pensare e vedo Abbiati superarsi su Riise. Comincio a pensare che sia stato giusto così quando l’ottimo Tagliavento, ma non avevo dubbi su di lui, fischia la fine delle ostilità. Ripenso e mi dico: con Pato avremmo vinto con due gol di scarto sicuri.

68 commenti su “QUANDO PAREGGI E COMINCI A PENSARE…

  1. I campioni chi sono?? Sono nesta, Thiago Silva, Ambrosini, Ronaldinho,Pato, Seedorf, Borriello, Huntelaar, Flamini….

    Ci sono delle erbe da estirpare ma con qualche gregario che non significa giocatori di serie c ma gente che in serie a può fare la sua dignitosissima figura si può fare bene.

  2. vabbe splinder silura i commenti.

    Cmq dicevo.

    Abbiati
    Bale
    Nesta
    Thiago
    Antonini
    Flamini
    Ambrosini
    Centrocampista da definire
    Pato
    Dinho
    Borriello

    Panca
    Storari
    Astori
    Bonera
    Abate
    Pirlo
    Seedorf
    Centrocampista da definire
    huntelaar
    Baptista/Joe Cole
    mancini

  3. concordo. i due "centrocampisti da definire" dovranno farci fare il salto, soprattutto se uno deve prendere il posto di pirlo.

  4. Storari sarà lasciato alla Samp, riguardo agli altri ci sn alcuni nomi che nn mi convincono per nulla, es. mancini e baptista e joe cole

    Siamo seri, vogliam fare un'altra stagione di transizione o tornare a far ingoiare la merda alla seconda squadra di milano, cme è nostro dovere?

    Se la risposta alla domanda è la seconda allora là sopra devono cacciare la grana, tanta e sui nomi giusti, altrimenti nn torneremo mai tra i top team d'Europa

    Abbiam visto ieri sera che senza pato in attacco siamo poca roba (anche il mio fantacalcio piange).

    Scusate se sn così disfattista ma dopo i recenti avvenimenti extracalcistici di qst giorni nn sono incline alla tolleranza, in nessun senso

    MILANDOMINAT

  5. Abbiati
    Bale
    Nesta
    Thiago
    Antonini
    Flamini
    Ambrosini
    Centrocampista da definire
    Pato
    Dinho
    Borriello

    Panca
    Storari
    Astori
    Bonera
    Abate
    Pirlo
    Seedorf
    Centrocampista da definire
    huntelaar
    Baptista/Joe Cole
    mancini

    mecojoni, che pò pò di squadrona.

    ma per piacere, ancora con pirlo e seedorf?
    mancini e baptista, ma che robe sono? due scarti di bassa macelleria che non giocherebbero manco nella ternana.

    ma poi i terzini? solo bale? se si fa male bale chi gioca, jankulotti ancora?

    siamo il milan o il chievo?

    SILVIO FUORI DAI COGLIONI

  6. Si fa male un terzino gioca Bonera che mi sembra non abbia giocato male queste partite considerando che torna da quasi un anno di stop.
    Se Non vuoi Baptista JoeCole non ti andrebbe bene???

    Vabbè poi ogni persona ha la sua personale opinione ma io sono convinto che sei quei due "centrocampisti da definire" fossero due con i contro maroni tutto sarebbe molto ma molto più facile…

    Così pour parler… chi prenderesti te??

  7. Salve a tutti.

    Di ieri possiamo tranquillamente dire che siamo stati superiori alla Roma e che se avessimo vinto non avremmo rubato nulla.
    Ottima la prova di Flamini, intraprendente e dinamico al punto giusto, si sa inserire e sa difendere. Neanche a paragone con Gattuso.
    Huntelaar così così, malino Borry, Ronaldinho mi è piaciuto.

    Stasera cerco di rubare una connessione sperando che regga lo streaming.. vorrei gufare un bel pareggio tra inter e le merde rossoblu..

    MdM, tu ti accontenti di poco.. però in fondo capisco cosa vuol dire lo Zio.. con un nuovo presidente che caccia il grano altro che Bale.. siamo il Milan cazzo.. non la Rometta.. ! Serve gente seria e rifondazione totale.. le persone da salvare sono circa 6 o 7.. più o meno quelle che hai indicato tu come campioni, tranne Seedorf..

  8. Betis, che dici: le squadre di stasera, le butteresti nell'Etna? Oppure, speriamo in un intervento di Al-Quaida?

  9. con un nuovo presidente che caccia il grano altro che Bale.. siamo il Milan cazzo.. non la Rometta.. !

    ohhh, ecco. grazie per la traduzione 😉

    mdm, non guardo molto il calcio estero per cui non saprei…che ne so…joao moutinho e miguel veloso? sessegnon? ever banega?

    joe cole non sarebbe malaccio, baptista è uno stracesso, un amantino mancini col fisico di terminator.

     

  10. Buonanotte ha avuto un brutto incidente stradale.. dubito che tornerà a giocare.. è vivo per miracolo e i suoi amici sono morti..

    Comunque Veloso e Moutinho ok.. sono fortissimi.. li ho visti anche dal vivo..

  11. Abbiamo giocato male, ma è alquanto evidente che non ci vogliono far vincere il campionato

    Io direi solo una cosa a questo tifoso… BEHHHHH

I commenti sono chiusi.