41 2 minuti 14 anni

Oggi mi sintonizzo distrattamente su Skynews24 e sento un gioco di parole assurdo relativo a Pato. Veramente assurdo, non ricordo più neppure quale fosse. Non il solito "preoccu-Pato", "arra-Pato" o simili. Qualcosa di ancor più demenziale che proprio non c'azzecca nulla. Tipo infortu-Pato… sì, mi pare proprio fosse quello. Cazzata mondiale e suffisso forzatissimo. Una roba assurda, in ogni caso.

A parte questo, il papero è stato convocato, se giocherà o no  è ancora  una questione avvolta nel mistero. Seguiremo la vicenda con molto interesse giacché, è lampante, la presenza o meno del ragazzo può fare (bada bene, "può fare" è diverso da "fa")  tutta la differenza del mondo.

Ho un'impressione, che ovviamente può essere giusta o sbagliata, come possono esserlo tutte le mie impressioni: il giovane fenomeno ha qualcosa che non va. O meglio, mi correggo: ha qualcosa ancora da registrare.  Tecnicamente e fisicamente ha tutto per essere un fuoriclasse, ma non sono certo che mentalmente sia maturo per essere considerato tale. Credo che Pato abbia una soglia del dolore bassissima. Un pò come la mia morosa, che se le cade lo spazzolino da denti su un piede (senza dentifricio sopra, tengo a precisare) grida come se se lo fosse amputato (poi lei magari si rompe un legamento e se ne accorge a malapena, ma questo è un altro discorso).

Non so, spero di sbagliare. Ma sono preoccu-Pato, il calcio professionistico le fighette se le divora.

Pato o non Pato, l'occasione è ghiotta. Un Manchester così rimaneggiato non lo troveremo mai più. Occorre un'impresa eterna, così l'ha definita Leo. Un'aggettivo che può essere epico, oppure lugubre. Di certo è stuzzicante.

Impresa eterna a Manchester. Mi piace…

41 commenti su “IMPRESA ETERNA

  1. Sono d'accordo su Pato: c'è qualcosa che gli manca. Forse è solo la maturità!
    Concordo anche sulla soglia del dolore delle donne. Però bisogna ammettere che hanno più pazienza nel sopportarlo! Certe cose, noi, non le porteremmo tanto a lungo!
    Sull'impresa eterna, mi basterebbe giusto il tempo di una serata!

  2. mmmmh…no, non penso che pato sia una fighetta, non direi proprio. forse è ancora un pò delicato, ma non mi preoccupo, si irrobustirà a furia di ginnastica.

    in ogni caso, io non lo farei assolutamente giocare, rischiamo di mandare a puttane il campionato per seguire una chimera.

    magari passiamo, pato si rompe, veniamo sorteggiati con l'inter e veniamo eliminati.

    sarebbe si o no da suicidio?

  3. Se le donne ti sopportano, vuol dire che hanno una soglia del dolore molto alta, sadyq
    per quanto riguarda pato, io ci andrei piano nel cercargli dei difetti, solo con pato in campo le percentuali di successo dell'impresa, salirebbero vertiginosamente
    purtroppo penso non ci sarà

  4. No Apocal, parlavo sempre del dolore: hanno la soglia bassa, ma riescono a sopportarlo meglio degli uomini!

  5. Io inizierei con l'ammanettarlo ….. poi lo buttiamo in una prigione turca e ci facciamo dire!

  6. Inizia il clima partita per mercoledì… è moolto difficile però altre volte abbiamo fatto cose impossibili….usciremo, beh a inizio stagione non pensavamo di fare 4 punti col Real pensavamo di uscire già ai gironi….

  7. Risposte generali anche su post precedenti:

    @Mdm

    Sicuro, come te, che con Pato la partita di sabato la si portava a casa. Non c'è la controprova naturalmente, è solo una convinzione personale mia e tua. Sulle tue proposte di mercato sono d'accordo, stante la politica del non investire grosse cifre almeno si facciano acquisti sensati e funzionali anche se non roboanti.

    @Sgrigna

    Quando penso a Ranieri mi viene automatica l'associazione mentale con Mourinho, non so dirti perché, una sorta di scrittura automatica. In genere non do troppa importanza al portoghese ma ti chiedo, a proposito, sei contento che con la squadra che avete vi siano solo 4 punti di vantaggio sul Milan e abbiate pure perso una finale di supercoppa italiana con una Lazio sulla via della retrocessione? Sei contento fin qui del tuo allenatore? Non c'è alcun intento polemico in questi quesiti solo curiosità per conoscere la tua opinione. Preciso onde evitare fraintendimenti. Certo che tu non mi tirerai fuori le accuse agli arbitri, per questo te l'ho fatta.

    @Enzuccio

    Mourinho ha vinto. Ranieri no. Questo dicono gli almanacchi. Ma a me piace anche vedere cosa si nasconde dietro ai freddi dati. Io a quel tempo avevo molto più spazio disponibile per vedere il calcio internazionale ed il lavoro di Ranieri al Chelsea è stato fantastico in rapporto a quello che aveva. Sulla Juve o il Parma basta vedere dove sono finite dopo di lui. Sulla Roma parla il presente.

    @Apocal

    io agli zero titoli ci penso da agosto, ora devi cominciare a pensarci tu perché potrebbe accadere anche a voi.

    @Mattoinh7

    Abbiamo cannato i due derby e l'andata col Manchester semplicemente perché siamo inferiori ad entrambe. Possiamo giocare dieci derby con l'Inter e ne perderemmo almeno nove su dieci. Lo stesso dicasi per le sfide contro la capolista della Premier League.

    Sui due post di Antonio.

    Quello precedente è perfetto nella sferzante ironia, non ho visto la partita ma il risultato è sorprendente: il Genoa in trasferta perde con tutti o quasi, come mai ha pareggiato? Se eliminiamo le storielle del complotto buone per coprire errori e lacune chi è il responsabile tecnico di uno squadrone come l'Inter? Boh, qualche colpa l'avrà se una squadra come l'Inter fa pari quattro volte nelle ultime cinque partite, mica è un dramma, tutti possono sbagliare.

    Di questo post dico che il campionato deve essere la nostra priorità. Non sprechiamo troppe energie mercoledì e concentriamoci sulle prossime due sfide casalinghe. Pato per me è già un campione, appena migliorerà caratterialmente e di testa acquisendo la continuità e la piena consapevolezza nei suoi mezzi sarà un fenomeno. Continuità sia nella stessa partita sia tra una partita e l'altra. Consideriamo che ha neanche 21 anni. Spetta a lui fare l'ultimo e decisivo salto nel giro d'un paio d'anni. Il punto è: saremo all'altezza di lui? O lo vorrà fare altrove?

  8. il boss sta prendendo incontrastato il potere sul blog, mitico 😀

    se l'avesse detta diavolino o MdM in uno dei loro post epici e dedicati del prepartita ci sarebbe già da toccarsi, di Leo dobbiamo avere almeno un po' più di fiducia…
    io la vedo grama, gramissima se non gioca pato, ma vabbè, essere smentito mi renderebbe felice, perchè comunque avremmo eliminato lo UNITED, mica mmmerda

    ——-

    "magari passiamo, pato si rompe, veniamo sorteggiati con l'inter e veniamo eliminati."

    impossibile Zio…dovrebbe passare anche l'inter :PPPP
    :D

  9. P.s Domani non posto quindi chiunque voglia lo può fare.

    Visto che i miei post prima di una partita impoprtante portano stra-sfiga vediamo se riesco ad invertire la tradizione..

    MdM sloggato per un motivo complottistico..

  10. adamos, d'accordo, penso che sia arrivato il momento degli ZERU TITULI per mourinho e, purtroppo. anche per l'inter.

  11. questa festa della donna è solo una scusa per uscire a bere un bicchiere anche il lunedì sera, per fortuna con rientro a ore decenti XD

    sul post:
    io sono combattuta. vorrei che giocasse pato, ma ho paura in vista dei prossimi impegni. si potrebbe farlo partire da titolare per poi,  al primo gol del manchester (quando i giochi ormai sono fatti) farlo uscire 😛
    l'opinione di marcovan in parte la condivido, specialmente sulla soglia del dolore bassissima (ma anche kakà non era poi tutto sto guerriero)

    mi è piaciuta questa

    No Apocal, parlavo sempre del dolore: hanno la soglia bassa, ma riescono a sopportarlo meglio degli uomini!

    in un certo senso è verissima sta cosa, non ci avevo mai pensato!

  12. Ariel se non fosse che il mio amico ha riiniziato a lavorare oggi stasera saremmo usciti, la sua ragazza è in gita, io sn single, quel'altro nostro amico era solo xkè la ragazza era con le amiche.
    Poi oggi ci son le peggiori ragazze mai viste che "al grido di "sìììììì festeggiamoooo è l'8 marzoooo uoooooo" finiscono con il grido "sììììììì sfondami tuttaaaaa" perché tanto è palese  che escono in cerca di mazze ferrate" (cit da uno di un'altro forum XD)

    E se loro sono impegnati io no, se lo sono le tipe cazzi loro XDDDDD

    Purtroppo però ha ripreso a fare pop-corn da oggi (non nel senso che nn fa nulla a lavoro nel senso che FA Pop-Corn, magari li avete pure mangiati XD quelli fatti da lui XD) e quindi domani avendo la mattina si deve svegliare troppo presto XD

  13. ps: enzuccio su fb ha appena detto a una che è troia e che appena fa la patente va da lei perchè se la vuole fare e questa gli ha detto che non vede l'ora di rivederlo e che gli vuole bene….

    Ovviamente le parole di enzuccio erano diverse ma il senso restava quello

  14. zio e mdm, avete un pvt a testa.

    non c'entrano un cazzo l'un ocon l'altro, intendiamoci, ma siccome li ho scritti insieme, faccio un commento solo 😀

    M90

    mi fai sbellicare…
    ma le tattiche di enzone restano le migliori a quanto pare 😀

  15. Alloraaa penso cheee sei troppo carinaaaa e zoccolinaa, e te la fai con i ragazzi sciem xkè t piace comandareeeeeeeee, e poi però pens che Fai pariàà malameeent e che di ragazze cm te ce ne sn poche! sia nei pregi che nei difetti 😀 Quindi Ti AMoooooooooooooooooo Amore mio ♥
    e appen m patento la prima meta mia sarai tu hahah

    la parte di parià malament non l'ho ben capita però il senso è quello detto prima…e questa gli risp:

    *.* Maròòòòò Che EmOziOne..Mi AspettavO Di PEggiOooO..Ti Amooooooooooooooooooooooooooooooooooo nOn VedO l Ora Di Rivedertiiii♥ ♥ ♥ ♥ ♥

    -.-

    no comment proprio XD:)

  16. Ultima cosa poi vado a letto, se volete domani posso postare io….non cambierà il risultato ovviamente, però almeno faccio qualcosa. ovviamente se il Boss e il Viceboss non hanno nulla in contrario

  17. M90, leggi ed impara da Enzuccio.

    Ragazzi, io per mercoledì ci voglio credere.. adrenalina a palla davanti alla tv.. se poi passiamo il turno torno a casa l'indomani mattina a quattro zampe..

    Marcovan, ferma i post epico cavalleristici… parlate di tattica se potete! Altrimenti chiamo l'esorcista informatico..


  18. hahahaha, è una gran tattica però, devi darmene merito 😀

    Adamos

    Sicuramente Ranieri è un grande allenatore, e magari non avrà avuto il tempo di Mourinho a disposizione, però con 172 milioni di euro spesi, si poteva vincere, a me da solo fastidio quando lui dice che Mourinho ha avuto soldi a disposizione e lui no, perchè anche lui ha avuto la sua opportunità, poi la vita è fatta anche di episoodi, purtroppo Abramovich di calcio non capisce un cazzo ed ha voluto cambiare Ranieri perchè voleva uno che vinceva subito, Mourinho avrà tutti i difetti del mondo, però ci è riuscito 😀

  19. Per la tattica allora Adamos o Marcovan il mio non era un post epico alla Mdm, solamente sul perchè potevamo crederci e sul perchè invece saremmo spacciati

  20. @Sgrigna

    Quando penso a Ranieri mi viene automatica l'associazione mentale con Mourinho, non so dirti perché, una sorta di scrittura automatica. In genere non do troppa importanza al portoghese ma ti chiedo, a proposito, sei contento che con la squadra che avete vi siano solo 4 punti di vantaggio sul Milan e abbiate pure perso una finale di supercoppa italiana con una Lazio sulla via della retrocessione? Sei contento fin qui del tuo allenatore? Non c'è alcun intento polemico in questi quesiti solo curiosità per conoscere la tua opinione. Preciso onde evitare fraintendimenti. Certo che tu non mi tirerai fuori le accuse agli arbitri, per questo te l'ho fatta.

    Per la supercoppa italiana parliamo di una partita dominata dall'inter, dalla nuova inter direi e vinta dalla lazio. questo è il bello del calcio, a volte basta 1 tiro in porta per vincere la partita.

    è naturale che sia contento di mourinho, primo in classifica, la settimana prossima andremo a londra per giocarcela contro una squadra che l'anno prima aveva praticamente eliminato il barcellona e ancora in corsa per la coppa italia.

    effettivamente da come erano andate le cose fino al derby di ritorno pensavo che a questo punto l'inter avrebbe preso il largo e invece c'è stato un rallentamento nelle ultime 5-6 partite, non è ancora abbastanza per preoccuparmi anche perchè questa è una squadra che non perde mai ed è una bella base su cui lavorare e inoltre mourinho mi pare evidente che ha tutta la squadra in pugno.

    L'unica cosa che non mi convince per ora è il 4-2-3-1, non è il modulo adatto.
    Dopo londra ne riparliamo

  21. Enzuccio, bleah! Aprire il pop-up è trovarmi il simbolo dell'Inter fa il paio con l'ennesima giornata nevosa!! 😛

    Su Ranieri, è vero che il Chelsea ultimo che allenò fece molti acquisti ma considera da dove partiva, da Hasselbaink, Desailly, Le Saux, Melchiot, Petit, Gronkjaer e compagnia cantante. Io me lo ricordo quel Chelsea che schifo faceva. Mourinho è stato fortunato ad arrivare proprio nel momento in cui il Chelsea faceva l'ultimo salto di qualità decisivo e bravo nel far vincere una squadra che aveva tutto per vincere.

    Bruno per me puoi postare.

    Mattoinh7, sei liberissimo di non credermi, ci mancherebbe. Resta il fatto che ritengo il Milan inferiore alla capolista del campionato più competitivo al Mondo ed inferiore all'Inter dei tre scudetti consecutivi vinti sul campo. D'altronde si partiva da un -10 dell'anno scorso. Da noi via Kakà e dentro tra recuperi e acquisti Nesta, Borriello, Abate, Thiago Silva, Huntelaar. Da voi via Ibra e dentro Eto'o, Sneijder, Lucio, Thiago Motta, Milito, Pandev, Mariga. Ad occhio e croce non me par che gh'avemo recuperà il gap! Però il fatto che tu ci consideri tanto a me fa piacere eh, mica mi dà fastidio!

  22. @Sgrigna

    Anch'io, per ora, sono soddisfatto del rendimento di Mourinho in Serie A e Supercoppa italiana 😉

    Per quanto riguarda la Champions League vostra ribadisco quanto già dissi a dicembre: ve la potete giocare tranquillamente con tutte tranne Barcelona e Real Madrid. Queste due sulla carta hanno qualcosa in più di voi. Quindi Mourinho non è affatto obbligato a vincere in Europa e se vi riuscirà andrà certamente a suo merito, direi che a quel punto potrà essere da me considerato un grande allenatore. Non ho mai problemi ad accordare il mio pensiero alla realtà, è disonesto chi non lo fa.

  23. @adamos (prima in teoria mi sono auto-risposto..)

    barcellona e real madrid sembrano davvero fuori portata, sono d'accordo. la champions rimane la competizione degli episodi, se l'arbitro norvegese avesse fischiato almeno uno dei tre rigori richiesti dal chelsea probabilmente sarebbero cambiate molte cose.

    hai ragione nel dire che ranieri è bravo, che prepara bene le sue squadre. mi pare evidente per tutti. gli manca qualcosa per far fare alle sue squadre l'ultimo salto di qualità, mi sembra non riesca a sopportare la tensione nei momenti decisivi del campionato, se ha vinto così poco in tanti anni di carriera un motivo ci sarà.

    considerare mourinho solo bravo invece mi sembra una blasfemia, a parte tutto quello che ha vinto, ha lasciato una struttura importante a londra tanto che la squadra 3 anni dopo è praticamente la stessa e dopo di lui mi pare che non abbiano più vinto praticamente nulla (forse una delle coppe nazionali). a me sembra indiscutibilmente uno dei migliori allenatori di questi tempi

  24. @Sgrigna

    Considera che per me Ancelotti è un buon allenatore e ha vinto 2 Champions League. Sono abituato a scuole ed università dove prima di dare votoni o patenti di genialità ce ne vuole.
    Mourinho è bravo, cioè lo considero un gradino sopra ad Ancelotti ma non tanto per i campionati che ha vinto in più rispetto ad Ancelotti, nè quelli in Portogallo, nè quelli in Inghilterra, nè quello qui dell'anno scorso; tutti successi a mio parere non sorprendenti ed ampiamente alla portata delle rispettive compagini.
    Ma una Coppa Uefa ed una Champions League col Porto in due anni consecutivi sono certamente segno di sicuro apporto che ha dato, c'è un valore aggiunto innegabile. Poi certo si potrebbe dire che se Van der Saar non faceva la papera il Porto era fuori agli Ottavi, che quel Porto poteva battere Lione, La Coruna, Monaco, tutte considerazioni che si possono fare ma un quid in più il portoghese l'ha datto. Si ferma però al 2004 l'ultimo quid in più che io gli ho visto dare ad una squadra.

    Sarà blasfemia, per carità, ma io la vedo così. Naturalmente essendo ancora in piena carriera i giudizi miei potranno cambiare, sia su Ancelotti che su Mourinho. Sono giudizi parziali e personali.

  25. @adamos

    beh sì poi magari tu dici bravo e intendi la stessa cosa che intendo io per ottimo, è vero che i successi ottenuti con chelsea e inter erano alla portata delle squadre e forse con il chelsea avrebbe dovuto ottenere qualcosa di più in europa, ma con questo pensiero possiamo dire che sacchi è stato bravo visto che le vittorie con il milan erano alla portata?

    per me josè ha delle grandi doti:
    1) tatticamente è molto bravo a organizzare la fase difensiva
    2) è un gran motivatore e gestore dei suoi uomini
    3) riesce a prendere in mano una società e a migliorarla

    poi possiamo discutere se è bravo, ottimo, eccezionale o lo special one, ti chiedo io a questo punto, quali tra gli allenatori in attività pensi siano meglio del portoghese?

  26. 1) tatticamente è molto bravo a organizzare la fase difensiva

    Okay

    2) è un gran motivatore e gestore dei suoi uomini

    Okay

    3) riesce a prendere in mano una società e a migliorarla

    Non sono d'accordo. Sia il chelsea sia l'Inter erano già società mature, qualcosa avevano già vinto al suo arrivo.Due società in cui i proprietari iniettavano denaro a getto continuo. Finora, in queste due grosse società, Mourinho ha fatto cose che avrebbero fatto molti altri. Anzi, campo internazionale ha fatto pochissimo.

    Il Mou speciale lo si è visto al Porto. Qualche anno fa quindi.

    Meglio di lui? Hiddink, Ferguson, Capello. Delio Rossi, e costa molto meno.

    Resta un grande allenatore. Io contesto la sua divinizzazione.

  27. @Sgrigna

    Francamente non saprei trovare un aggettivo per Sacchi perché all'epoca avevo 8-10 anni. Credo che allora il campionato italiano fosse decisamente più difficile da vincere di ora; viceversa, stante anche la squalifica delle squadre inglesi, la Coppa dei Campioni era qualcosa più "alla portata" (tranne per l'Inter che veniva eliminata dal Malmoe se non ricordo male). Per Sacchi annoto fallimenti in tutti gli altri posti dove è andato ma anche una finale dei Mondiali persa ai rigori. Non saprei davvero. Possiamo dire tra il bravo e il buon allenatore.

    Guarda, faccio mie le tue distinzioni riguardo alle caratteristiche da considerare in un allenatore ed esprimo la mia opinione:

    1) tatticamente sono moltissimi gli allenatori che considero superiori a Mourinho perché più completi e più rispondenti al mio gusto estetico ovvero che almeno posso competere con lui su un piano di sostanziale parità: meno noti e pubblicizzati come Delio Rossi o Mazzarri, più noti come Hiddink o Van Gaal o Spalletti o Wenger o Mancini o Ranieri o Ancelotti. Il portoghese è elementare e se vogliamo spartano a livello tattico. Questo è quello che ho visto io. Ha dalla sua più che l’inventiva tattica il coraggio nel prendersi rischi, per questo è spartano, le sue sono squadre da battaglia, se manca loro questo spirito faticano perché gli schemi scarseggiano. Per questo è fondamentale anche la sua presenza in panchina, perché lui li aizza e incita, è più passione che ragione. Spero di essermi spiegato. Sottolineo che questo è solo il mio punto di vista, sia chiaro. Ah ultima cosa, gli addebito il basso rendimento di Eto’o. Non trovare il modo, al momento, di sfruttare un fuoriclasse del genere è imbarazzante per uno che prende dieci milioni di euro l’anno.

    2)a livello di gestione di uomini e come motivatore: certamente è bravissimo in questo ma il suo stile – diciamo più appariscente – non significa necessariamente che porti maggiore efficacia di altri meno chiassosi o gesticolanti. Per me qui se la gioca alla pari coi Capello, i Ferguson, i Lippi. Preferisco altri modi per tenere il gruppo ma gli riconosco che il suo seppur odioso – per i nemici – funziona, almeno per ora. Alla lunga potrebbe essere controproducente.

    3)il riuscire a prendere in mano una società migliorandola, dunque vediamo, non so bene cosa intendi ma per quanto mi riguarda trovo che questa fosse più una caratteristica di Mancini cui si devono molti degli acquisti riusciti del vostro nucleo essenziale. Se non sbaglio – leggendo di tanto in tanto di là – dopo i Quaresma e i Muntari abbastanza sponsorizzati dal portoghese si è passati ad un mercato sempre più nelle mani di Branca che mi pare davvero un eccellente dirigente. Mourinho si è trovato un Chelsea avviato a diventare una grandissima dopo un lavoro sporco fatto da Ranieri e si è trovato un Inter già vincente e quadrata grazie ad un lavoro ottimo di Mancini. Ripeto che io non vedo cose fuori dalla norma compiute dal sig. Mourinho dall’anno domini 2004.
    Concludo: Mourinho è un bravo allenatore ma è ancor più bravo a far credere di esser più bravo di quello che comunque è. Tutto qui. Giudizio assolutamente parziale sia nel senso che proviene da me sia nel senso che per ovvi motivi non può essere definitivo.

I commenti sono chiusi.