81 6 minuti 14 anni

Diciamolo subito: non abbiamo giocato bene. Non l'abbiamo fatto nel primo tempo – veramente pessimi – ma nemmeno nella seconda frazione di gioco dove pur abbiamo avuto più facilità nel renderci pericolosi. Però abbiamo giocato credendo nello Scudetto. Ecco, se questa squadra, che è inferiore all'Inter – e dopo aver perso Nesta, Abate e Beckham, probabilmente è inferiore sia alla Roma che alla Juventus – giocasse per il terzo posto forse non avrebbe mai vinto questa sera. Abbiamo strappato i tre punti grazie a questo sogno, a questa speranza, a questa follia, a questa alchimia che ha riportato l'entusiasmo e la gente allo stadio. Senza questa forza irrazionale che ci ha presi ci saremmo accontentati del punto e invece no, guidati da due vecchi leoni bistrattati come Seedorf e Inzaghi ci siamo presi la possibilità di continuare a credere a questo sogno. La sensazione è che nulla ma proprio nulla lasci pensare che una rosa già monca cui vengano tolti ogni settimana altri giocatori possa davvero impensierire l'Inter. Limitiamoci a cavalcare l'onda e succeda quello che deve succedere. Comunque vada saremo orgogliosi di Leonardo e dei giocatori, del lavoro di altri molto meno.


Il primo tempo rossonero è stato inguardabile. Ma me l’aspettavo. Insomma il Chievo è una specie di United nostrano che per fortuna non ha Rooney anche se Pinzi è in versione Park e forse Sardo così tanto peggio dell’ultimo Neville non è. Belli corti i clivensi, linee strette, densità in mediana, bravi nelle ripartenze, aggressivi, pressano alto, difendono in tanti ma sono pronti ad attaccare con altrettanti uomini, conoscono la parola “sovrapposizione” e quella “movimento senza palla”… queste partite qui devi solo sperare che gli altri finiscano la benzina il prima possibile perché ormai è noto a tutti che il Milan a ritmi alti non esiste, a maggior ragione se non hai Pato e se pur avendolo a disposizione non metti l’unico centrocampista con un po’ di passo e cioè Flamini. Per carità non sarà un fuoriclasse assoluto ma è inconcepibile che non sia titolare fisso in questa squadra. Non c’è un motivo logico per cui il Flamini di Roma e di Manchester debba lasciar spazio al sig.Gattuso. Non c’è.

Così notiamo che Abate prima di infortunarsi seriamente oltre a rimostrare le solite carenze tecniche individuali da brividi aveva come al solito fatto il consueto errore in marcamento su Mantovani concedendogli la traversa. Avevamo pure visto Favalli toppare nei primi due minuti ben un paio di appoggi facili facili ed un fuorigioco, tanto per non farsi mancare nulla. Avevamo ammirato l’unica punta centrale essere costretta ad allargarsi per trovare una palla giocabile scaricando poi sull’attaccante laterale che crossava per il nulla, anche quella di giocare con due punte a Roma e Manchester e non in casa col Chievo non l’ho capita sinceramente, forse il virus virale di Huntelaar ha fatto optare Leonardo per non schierare subito gli unici attaccanti centrali a disposizione, deve essere così altrimenti non si spiega. E poi altri noti motivi quali il Dinho che viene portato lontano dall’area dal terzino destro avversario, il Becks nervoso e spesso fuori tempo che non sa a chi crossare perché il Borriello non per colpa sua deve svariare e ci sta poche volte in mezzo, il Ringhio versione caterpillar piantato, lo Zambro che vedi avere ancora le stimmate di quello che un tempo fu un grande terzino ma che ora più di quello non ce la fa a dare, l’Andreino da Brescia che accorcia e mette anche qualche dribbling ma sulle conclusioni da lontano e sulle punizioni lasciamo perdere. Insomma, ci hanno imbrigliati per bene e senza fatica, meritavano pure il vantaggio, che c'era su una rete annullata per un fuorigioco millimetrico che fuorigioco non era. Cose che succedono.

Nel secondo tempo lo spirito della squadra è diverso. Nulla di eccezionale ma la rabbia è quella giusta. Rischiamo di prendere qualche contropiede pericoloso ma siamo più presenti in area, soprattutto con l’ingresso di un Inzaghi sorprendentemente brillante e perfino bravo nel dribbling. La presenza delle due punte abbassa la linea difensiva clivense e permette a Ronaldinho di andare con maggiore frequenza a rimorchio trovandosi libero per la conclusione dal limite, in ben due occasioni. Oddo mostra – come aveva già fatto fino alla partita col Marsiglia – di non essere niente di che ma di essere comunque superiore ad Abate, si sovrappone e dà corsia a Beckham, che poi metta dei cross indecenti è un dettaglio che conosciamo ma almeno in difesa esiste a differenza del campano che proprio non sa cosa voglia dire seguire l’uomo. Zambrotta cresce e pare perfino forte se raffrontato allo Jankulovski di mercoledì, cioè dello Jankulovski di sempre non solo di mercoledì. Beckham prima di essere vinto da un tendine malandrino si era dato una mossa combattendo con grande ardore e carattere. Manca però l’ultimo tassello. Va tolto un inguardabile, confusionario, impreciso, indecente Pirlo per far entrare Seedorf. L’olandese mostra subito di essere in palla divenendo un attaccante aggiunto ed un piede in più con cui dialogare per Ronaldinho. A differenza poi del “regista” italiano sa ancora come si calcia da lontano, chiedere a Sorrentino per credere, e probabilmente a qualche milione di gufi che al primo minuto di recupero forse stavano già festeggiando lo scampato pericolo. E' meno 2.

81 commenti su “LA FORZA DELL’ALCHIMIA

  1. Vamossssss.. :)))) ho visto solo gli ultimi 10 minuti bestemmiando contro uno streaming da vomito.. ma che goduria!

    Sarà un'impresa ardua, ma non tentarci sarebbe un delitto.

    Sono sinceramente dispiaciuto per Beckam. Credo sia il canto del cigno.
    Mi alzo in piedi e applaudo a un grande campione che probabilmente ha chiuso così la carriera…

    Buonanotte a tutti..

  2. le mie convinzioni dnacentriche sono le stesse che volevano un inesperto Leonardo allenatore in tempi non sospetti quando la gente diceva che era quasi sacrilegio avvicendare Ancelotti con un inesperto leonardo. 

    Stesso discorso per Antonini Iankulovski, Stesso discorso per thiago Silva. Era già da un pò che dicevo che era un fenomeno quando qualcuno rimpiangeva Paolino che si trascinava…

    della serie ben vengano le teorie dna centriche 🙂 sempre troppo poche a quanto pare. 

    Huntelar non è un buon giocatore. Concordo Borriello ha passato un mese prima di stasera un pò sotto tono ma è normale avendo giocato sempre ed incessantemente senza ricambi validi è cosi e del resto lo vedo quanto leo pare dargli fiducia.

    Borriello ha bisogno di un altro attaccante che sfrutti gli spazi che crea. ogni volta è sempre da solo a fare la guerra contro una difesa schierata.

    E stasera è tornato a muoversi con la solita possenza e qualità di sempre altro che fa sempre lo stesso movimento. E anche se fosse che mi frega addomestica qualche decina di palloni a partita sempre con l' uomo o gli uomini in contro. 

    Un fuoriclasse di razza come ce ne sono pochi uno, capace di fare repart da solo. non si può sentire paragonare Huntelar a Borriello.

    Huntelar non è un buon giocatore visto che spesso si fa anticipare e talvolta ha difficoltà a fare le cose più semplici. inoltre non ha dribling, anticipo, stop, colpo di testa, ha solo un buon tiro e la capacità di calciare con tutti e due i piedi. Non ha nulla di più. E' pieno di attaccanti che giocano in promozione con buona coordinazione che tiricchiano con tutti e due i piedi. Sono convinto che Huntelar non farebbe gran figura nemmeno in campionati tipo promozione 

  3. Premesso che anche per me il Cacciatore più che altro è un cane, ma Inzaghi si muoverà anche bene ma ogni tanto bisogna metterlo dentro
    per godere, come direbbe il presidente.

  4. considerando i recuperi di Pato, bonera, Seedorf, oddo, Antonini, Zambrotta e che la primavera è la stagione in cui sboccia pure super pippo direi che non provarci sarebbe uno scandalo e solo mettergli alle merdine un pò di sana apprensione fa soltanto bene. A noi ci piace tanto vederli nervosi ed esagitati. Vedere l' inter con i nervi in terra vale quasi un P…..o col R…….o

  5. un provino con il risultato che te lo comunicano subito? eh si, quella è la miglior cosa, ti evita notte insonni vicino al cellulare… 😀

  6. comunque il mondo è bello perchè varia. ieri sera a cena fuori con degli amici ci abbiamo fatto serata con huntelar. Abbiamo infamato un nostro amico che da un pò di tempo non ne becca più una di palloni. E quindi gli facevamo i siparietti dandogli dell' Huntelar Aahahahahahahhahahahaha.

    Stasera bellissimo Pistocchi che a una battuta di Eranio ha detto, si ma non dite ad Inzaghi che lo avete paragonato ad huntelar sennò si offende…in effetti…

  7. certo che di questi tempi avere una settimana di tempo per preparare una partita è meraviglioso. mentre noi pensiamo al Napoli l' Inter è tesissima per la partita di martedi e solo da mercoledi penserà alla partita di sabato. questo è un grossissimo vantaggio. gente date retta a me, lo sò che fa schifo come cosa ma martedi dobbiamo tifare Inter. Se escono dalla champions ci perdiamo una ghiotta occasione di stargli attaccati al culo fino all' ultimo e tentare qualcosa. L' ideale sarebbe che passassero e che gli si rompesse qualche pezzo pregiato anche a loro

  8. Salve amigos…
    ieri si è sofferto come non mai, ma alla fine abbiamo portato a casa quei 3 punti necessari a mettere il pepe nel culo alla banda Mourinho. Stiamo perdendo i pezzi, e questo è per noi un grosso handycap, e mentre Mou può contare su ben due squadre con riserve che non fanno rimpiangere i titolari noi giochiamo con le grucce e con sostituti che definire incubi è fin troppo generoso. Huntelaar è un pippone che mi ricorda Oliveira, lento e con i movimenti sempre uguali, Borriello qualche volta mostra dei colpi che nemmeno lui sa come gli sono riusciti, ma almeno apre gli spazi, dove non si inserisce nessuno perchè NON c'è nessuno…10 partite sono tante, tantissime. Anche noi dobbiamo affrontare Catania, Napoli, e squadre che lottano con il coltello tra i denti, e non abbiamo la qualità per durare e tanto meno per sorpassare l'Inter e vincere il titolo. Se dovesse arrivare sarebbe il più bello dei nostri 100 e passa anni di storia. Ma è meglio restare con i piedi per terra, ieri se il Chievo avesse fatto tre gol non ci sarebbe stato niente da dire. Abbiamo una difesa inguardabile, e Gattuso e Pirlo sono due amebe. Domenica con il Napoli sapremo dove potremo arrivare, spero lontano, spero al titolo. Ma l'Inter è ferita, la corazzata di Moratti non si farà sfuggire il titolo a meno di una crisi profonda di nervi. Sperare che vadano avanti in Champions? Perchè noi si abbiano maggiori possibilità di vincere lo scudetto? No, non credo. E poi mai e poi mai, riuscirei a tifare per l'Inter in Europa. Hanno vinto alcuni campionati (sappiamo perchè: soprattutto i primi tre!) e sono usciti anche dai tombini dove erano nascosti da quasi 20 anni. Tronfi e convinti di essere supercampioni, super di qua e super di la. Pronti al piagnisteo isterico ogni qualvolta riscontrasser episodi che non fossero a loro favore, perchè su questi meglio sorvolare. Chi li tiene più se trionfano in Champions? No, fanculo al ranking, così anche zio Fester si muove e appronta una squadra competitiva e non costruita per raggiungere almeno il quarto posto. Perchè con la compagine che abbiamo, sinceramente, è un miracolo essere dove siamo oggi…

  9. Ciao vecchio Tex. D'accordo con te tranne che su Huntelaar. E su Borriello, che non è un fenomeno ma è qualcosa di più di ciò che hai detto tu, secondo me.

    Sul post

    Non ho visto la partita, ma le cronache di Giuseppe sono sempre precise e mi fido. Immagino anche l'inutile  trotterellare di Pirlo per il campo. Deve rifiatare più spesso. Io continuo a pensare che Pirlo e Seedorf insieme non debbano mai partire titolari, ma si devono alternare.

    Il problema è che stiamo perdendo pezzo su pezzo, e saremmo nei guai anche se avessimo fatto un mercato decente. Figuriamoci ora. Però non si sa mai, siamo ad un punto dall'Inter, già è un miracolo. Chissà, ma l'impresa è molto difficile…

    I piagnistei interisti stanno raggiungendo livelli d'eccellenza. Troppo divertenti :)

  10. Antonio,

    oltre al trottare consueto Pirlo ha pure sbagliato un sacco di aperture, specialmente nel secondo tempo ne avrà cannate cinque o sei di fila mandandole nel nulla. Quindi, siccome un brocco non è, come hai detto tu è questione di lucidità che manca, deve rifiatare.

    Per quanto riguarda i piagnistei è divertente sentir parlare gente che non ha mai fatto l'assistente e che invoca furti su un fuorigioco millimetrico. Io l'assistente l'ho fatto e fino all'Eccellenza. Per me è più difficile ancora di arbitrare. Devi tenere un occhio sul pallone e un occhio sulla linea difensiva, costantemente, dopo un po' ti abitui a seguire con la coda dell'occhio la linea tenendo più la concentrazione sulla palla per vedere quando parte il lancio. Ma è un attimo, basta una frazione in cui ti distrai e sei fregato. Figuriamoci poi quando si tratta di centimetri. La rete di Seedorf deve aver dato molto fastidio e le persone sportive solo sul +15 sono veramente divertenti.

  11. le persone sportive solo sul +15 sono veramente divertenti.

    ahahaha… è vero. Ce ne sono un tantissime  che al di sotto di un certo distacco sbroccano di brurtto.

    Complimenti quindi a quelli nostrani, ossia Enzo e Sgrigna.

    Matto da rivedere…:)

  12. Antonio,

    io penso che la nostra unica e remotissima speranza passi proprio dall'incapacità di analisi e autocritica. Se si ridurrà tutto agli episodi arbitrali e l'ambiente Inter inteso come allenatore-squadra-dirigenza-tifosi non capirà come mai non sta rendendo secondo le sue possibilità allora non troveranno i correttivi e potremo dire la nostra altrimenti non ci sarà storia. Non eravamo alla loro altezza con Nesta figuriamoci senza, solo loro possono perderlo questo Scudetto continuando a non volersi mettere in discussione, continuando a non cercare le vere cause di questo basso rendimento.

  13. MdM, per me puoi postare tranquillamente ma il boss magari ha già pronto qualcosa quindi aspetta che ti dica lui se puoi pubblicare subito..

  14. Beh il post è salvato come bozza. Se Marcovan vuole può liberarlo oggi oppure dirmi di metterlo domani. Probabilmente io non sarò al computer quindi può fare tutto Mv o te Giuseppe… se vuoi vederlo in anteprima  fai pure…

  15. Se la società non avesse smesso anni fa di fare acquisti sensati e di condurre una gestione sensata…questo campionato l'avremmo vinto.Pazienza almeno mettiamo il pepe in culo a quei "chiagni e fotti".

    Scandaloso come piangono…sono tornati pienamente a ricoprire i loro ruoli da piangina.Non riescono a non piangere.Complotto,arbitri pagati,P.I,mafiosi.

    Ieri ho sentito la partita alla radio perchè ero in ritorno da roma (grande trasferta abbiamo dominato l'olimpico in 5000 :)… anche se di questi tempi non ci vuole molto)che sofferenza.Non so come faremo ad andare avanti con questa difesa.Almeno la champions non ci scappa.

    cmq il Re dei cronisti è Repice.Stavo andando a mangiare la carne in un paese vicino al mio…mamma mia quando lui fa la telecronaca sembra di vederla la partita.

  16. i cronisti radio sono 3 spanne sopra a quelli della Tv, che si impappinano per dire 2 nomi velocemente, mentre quelli radio ti raccontano 90 minuti piu recupero anche una minima scorreggia!

  17. Ciao Zio e Marcovan, e un saluto a tutti i vecchi e i nuovi del blog…
    Se quel cane di presidente che abbiamo osa fregiarsi dell'improbabile successo finale, vado a prenderlo ad Arcore, lo metto su un aereo e lo faccio passare avanti e indietro sul Triangolo delle Bermude finchè non lo inghiotte una porta dimensionale…

    10 partite sono tante, forse troppe. leo spero si faccia guidare dal buonsenso, facendo giocare per forza di cose Oddo e Zambro, e Flamini dal primo minuto…Il Napoli è una brutta bestia, ma lo sono tutte in questo momento…

    Sognare non costa nulla, ergo…

  18. Sono sempre del parere che questo campionato è già andato.Cmq stare a meno 1 è meglio di stare a meno 10 o anche di più.

    Secondo me è quasi impossibile.L'unica cosa che potrebbe aiutarci,forse, è che l'inter vada avanti in champions.Non tiferò mai inter ed esulterò come ho sempre fatto ad una loro eliminazione.Però se  questo è l'effetto che la champions fa sull'inter….tanto ci sono ancora quarti e semifinali per andare fuori.:)

  19. Ma sbaglio o gli altri utenti interisti,eccetto enzuccio e sgrigna, non vengono più?E' successo qualcosa che mi son perso?Oppure si stanno cagando veramente addosso?Dai ragazzi non abbiate paura lo scudetto è ormai vostro da tempo.

  20. @camisa

    x forza borriello fa sempre gli stessi movimenti..dovendo tirare sempre di sinistro. va sempre dalla stessa parte…con un ambidestro almeno hai il dubbio che ogni tanto cambi lato (e te lo dico da borrielliano convinto :D)


    "Che bella la nuova persona di mozilla per il Milan.. adesso pure su internet ho il Milan che bello!"

    quale hai scelto?io ne ho trovata una nera con un abbraccio di squadra in alto a destra, ma non mi piace molto, e l'ho tolta..
    ne ho provate un po', tra quella del Barça, della Ferrari, di Dr. House, i pinguini di madagascar, che stavano vincendo su tutti, fino a che non ho trovato una seconda "persona" di Megan, in bianco e nero..bhè, IMBATTIBILE!!

  21. @ MdM
    eh de gustibus si, a me piace Megan :PPPP
    no, il fatto è che essendo nere, le trovo troppo scure rispetto al solito e non ci sono abituato..
    probabilmente ritornerò ad un tema di sfondo più chiaro, come quelli dei pinguini che è sull'azzurro o house che è in gran parte bianco…

    @ juan

    chiedi a marcovan, è colpa sua ;D

  22. è uscita la versione nuova, la 3.6
    una caratteristica sono le "persona", in pratica come se fossero degli header x la tua finestra del browser..

    ti coprono la barra sotto di caricamento, e il pezzo sopra coi menu e la barra dei segnalibri..ce ne sono tipo 30.000, io ne avrò viste un 500, di cui una decina veramente belle…

    le trovi qui: http://www.getpersonas.com/en-US/gallery/All/Popular
    mi spiace ma non mi mette i link dei collegamenti al momento, non so perchè…

I commenti sono chiusi.