34 4 minuti 14 anni

Ebbene si, dopo una lunga riflessione ho deciso di seguire quella che era la mia idea di partenza, mi sono abbonato.
Un abbonamento che comporta non solo sacrifici economici, ma anche di natura strettamente personale, basti pensare ai "geniali" incontri della domenica a mezzogiorno, oppure ai turni infrasettimanali, solo per citarne alcuni.

Un abbonamento voluto e che sarà motivo di discussione.
Provo a dare le mie "spiegazioni".

1-Amore.
Per me, come per tutti gli altri utenti che postano qui, il Milan è  amore. Qualcosa che esula dal semplice tifo, qualcosa che, almeno per me, fa star male la notte in caso di sconfitta, qualcosa che ti fa addormentare tardi a causa dell'adrenalina che ti lascia una vittoria negli ultimi minuti, qualcosa che può farti arrivare al posto di lavoro / scuola di buono o cattivo umore.
Si tratta di un amore incondizionato per la maglia e chi la indossa, non per chi la rapprensenta a livello dirigenziale e/o federale. Un amore che ti porta a vedere le partite d'estate con una seria trepidazione, anche se in campo ci sono Oddo, Jankulovsky, Merkel al posto di Pato, Thiago Silva e nesta.
E l'amore ti porta anche a sacrifici. Questo è uno di questi.
Il momento non è certamente dei migliori, sia a livello calcistico che soprattutto a livello dirigenziale (ci prendono per il culo da 4 anni), ma sento una chiamata. Sento che il Milan ha bisogno dei suoi tifosi, ALMENO nel suo stadio. Non è possibile che in alcune partite della scorsa stagione i tifosi ospiti si sentissero tre volte di più di quelli casalinghi. (Milan-Livorno Docet.)

2-San Siro
Lo Stadio è la seconda cosa che mi ha portato a sottoscrivere questo abbonamento.
Lo Stadio è VERAMENTE la casa della nostra squadra, un insieme di persone differenti che in alcuni casi manco si degnerebbero di uno sguardo, pronti ad abbracciarsi fraternamente ad un gol in un derby, come se si conoscessero da anni. Migliaia di persone in uno stesso posto per un unico obbiettivo. Un luogo che nelle serate giuste trasmette emozioni che non si provano da nessuna altra parte, NESSUNA.

Stop.

Ho deciso di fare l'abbonamento in curva. Facendolo e dichiarandolo ho praticamente firmato un documento che vi autorizza a parlare di me come "uno che si è fatto fare il lavaggio del cervello dagli amici del barone", "un prezzolato" o addirittura un "crumiro".
La realtà dei fatti è che il sistema che regna in curva mi urta abbastanza. Una specie di giungla dove non ci sono regole e dove la forza bruta regna sovrana. Una spirale di violenza e di ribellione a fantomatiche regole, che ovunque nel mondo chiamano LEGGI, che disapprovo fortemente.
Io vado in curva perchè secondo me è il luogo dove si vive la partita in modo più forte. L'emozioni che ti da una partita in curva, a cantare a ridere e a scherzare, sono veramente incredibili.
Quindi non volendo effettuare nessuna "scalata" ai vertici della "vita Ultra", andrò li solo a cantare cercando di stare il più lontano possibile da qualsiasi tipo di problematica.
Alla fine dei conti la maggior parte degli psicologi dicono che nell'adoloscenza è importante sentirsi parte di un gruppo; bene , il gruppo dove io mi trovo meglio è quello dei tifosi del Milan.

P.s:Restano sempre valide le argomentazioni che ho sviluppato nei vari commenti/post contro la società, loro stanno cercando di allontanarci dal nostro vero amore.

P.p.a: Ci vediamo il 29 di Agosto, quando io sarò allo stadio, e voi a vedere partite con collegamenti che saltano con telecronaca in uzbeco…

34 commenti su “UNA “SANA” FOLLIA

  1. Per me, come per tutti gli altri utenti che postano qui, il Milan è  amore.
    parla per te 

    Lo Stadio è VERAMENTE la casa della nostra squadra
    non solo della tua

    Un luogo che nelle serate giuste trasmette emozioni che non si provano da nessuna altra parte, NESSUNA.
    ti accontenti di poco…

    pronti ad abbracciarsi fraternamente ad un gol in un derby, come se si conoscessero da anni.
    bei tempi passati…

    Ci vediamo il 29 di Agosto, quando io sarò allo stadio, e voi a vedere partite con collegamenti che saltano con telecronaca in uzbeco…
    invece allo stadio la telecronaca in che lingua è?
    comunque io invece me le guardo in HD su Sky  col doppio commento in italiano comodamente seduto in poltrona  con un double Glenlivet 18 years old. Liscio, naturally…
    ovvio che parlo dell'Inter, neh?

    bel post però. Bravo.
    comunque resti un Tifoso Evoluto, mica pizza e fichi…

  2. quoto con il sangue tutto quello che c'è scritto. finalmente qualcuno che la pensa come me, cazzo la squadra va sostenuta se no cosa si tifa a fare? per festeggiare quando si vince e insultare quando si perde?

    io l'abbonamento, dopo 9 anni in curva sud (brigate prima della fine della fossa e poi lords kaospitbull) lo faccio per il secondo anno in fila al terzo rosso.
    questo principalmente perchè sebbene i miei amici si dividano  equamente tra terzo rosso e secondo blu, quelli che vanno in curva vogliono stare in prima ringhiera e io non amo più quel posto perchè c'è un clima totalmente diverso da quello che si respirava prima dello scioglimento della fossa. quindi piuttosto che da solo in seconda ringhiera preferisco mettere la base al terzo rosso con qualche puntatina in curva di tanto in tanto.

    collegandomi a quanto ho scritto ora, un consiglio per MDM: siamo d'accordo, in curva si vive molto più a fondo la partita (più che altro non hai attorno i classici soggetti da secondo rossosecondo arancio che al primo stop sbagliato rompono i maroni), se vuoi godertela senza rotture di coglioni ti consiglio di andare un po' in alto, in seconda ringhiera verso destra, dove si mettono i gruppi lords kaos e pitbull (gli striscioni non ci sono ma è un settore molto colorato in linea di massima lo riconosci): li si tifa bene (sono molti se non quasi tutti ex fossa), ti diverti e ci sono pochi cagacazzo, anzi nessuno direi.

  3. larssen scusa se te lo dico ma tra una partita allo stadio e una in televisione, qualunque comodità e tecnologia puoi avere, non c'è assolutamente paragone in termini di coninvolgimento ed emozione…

  4. MDM fai bene, se ci credi ancora…io l'ho scritto e lo ripeto…finchè la squadra e la società saranno due entità separate in cui chi ha costruito un progetto ormai abbandonato (se ci credesse ci metterebbe un po' di danè) ci prende sonoramente per il culo, io non tirerò fuori i soldini…d'altronde se predicano che è un momento difficile in cui bisogna fare un po' di austerità, io di soldi ne ho mooooolti di meno, per cui meglio che mi pari il culetto per l'inverno no? Quindi quest'anno zero maglia, zero stadio (anche se soffrirò nel farlo), zero sky….
    @Kaiser, non fare caso a chi qui dentro c'è per mostrare i suoi gioielli di triplete, loro sono tifosi da televisione con il glenlivet e il Muràt che caccia i soldini (quest'anno per il momento pochini…)….forse anche loro si sono evoluti come li vuole il ragioniere Galliani….

  5. mi è venuta in mente un'idea per la nuova stagione di screw:

    visto che in molti si lamentano dei chilometrici post di adamos, qualche volontario potrebbe sintetizzarli e il riassunto lo si metterebbe in evidenza sotto il post, una roba di 4-5 righe…o è una cagata?

  6. larssen scusa se te lo dico ma tra una partita allo stadio e una in televisione, qualunque comodità e tecnologia puoi avere, non c'è assolutamente paragone in termini di coninvolgimento ed emozione…

    condivido ma io non vivo nella città della squadra per cui tifo.
    Quello che dovrebbe fare rabbia ma tanta rabbia piuttosto non è tanto la politica societaria ma è il rapporto che la società ha con i suoi tifosi.
    Basta leggere  il 12° rigo del primo punto (1-Amore) del giovincello.

    "ci prendono per il culo da 4 anni"

    l'importante è averne la cognizione.

  7. visto che in molti si lamentano dei chilometrici post di adamos…

    perchè sintetizzarli? basta non leggerli se proprio non ce la si fa

  8. ok larssen io questo non lo sapevo e dal tuo commento mi sembrava che la tua fosse una scelta invece che un "obbligo"

    sulla politica societaria, sono anche d'accordo, ma non sposta di una virgola la mia voglia di andare allo stadio e tifare.

    alla fine, non vado allo stadio per far contento qualcun altro (per dimostrarmi evoluto o comunque d'accordo con la società) ma solo perchè in fin dei conti fa piacere a me.

    privarsi di una gioia settimanale (vedere il milan) per dar contro alla società mi sembra come tagliarsi il pisello per fare un dispetto alla moglie infedele…

  9. Quello che dovrebbe fare rabbia ma tanta rabbia piuttosto non è tanto la politica societaria ma è il rapporto che la società ha con i suoi tifosi.

    Quando si capirà che il concetto è questo e che la squadra la sostengono tutti i milanisti, anche quelli che, a parte qualche rara eccezione, criticano aspramente questa società, sarà sempre troppo tardi.

    Bravo MdM. A parte tutti gli scherzi, non si creda che non abbonandosi le cose cambino. Per cui, per quale ragione uno dovrebbe privarsi dello splendido passatempo/passione che è il Milan?

  10. faccio un breve esempio.

    la società decide di comprare Yepes? ok, va bene, in fondo  i soldi ce li mettono (o non mettono) loro.

    però non mi sta bene che l'AD fino a qualche giorno fa, alla presentazione della squadra  continuava a ripetere testualmente:"in fin dei conti tre anni fa eravamo Campioni d'Europa"

    cosa dovrebbe fare il tifoso? mettere davanti allo specchio un bel cartello che recita :"ricordati che tre anni fa eri campione d'Europa!" e leggerlo mentre si fa la barba?
    oppure magari dopo aver perso un derby dire:"chissenefrega, in fin dei conti siamo sempre la squadra più titolata al mondo" ?

  11. cari amici (fino al 29 agosto però ),

    tifare Milan, Inter, Roma o Bordighera non è lo stesso che tifare Ferrari o Boston Celtics anche se questi mi hanno deluso facendosi scippare un anello già vinto dai buffoni californiani, perchè i soldi alla Ferarri o ai Celtics non glieli diamo.
    Ora il punto è questo: siamo convinti che se continueranno gli abbonamenti e i biglietti in quantità la società non cambierà mai rotta?

    quindi chiedo: se non si deve disertare lo stadio (comprendo quanto sia doloroso farlo soprattutto per chi è giovane ed (ancora) entusiasta come il nostro estensore del post appena letto) ma allora delle due l'una: o si continua ad andare allo stadio ma si tace o si diserta lo stadio e si fa casino.

    Io non entro più con la stessa frequenza di una volta qui dentro ma noto che la maggioranza dei discorsi sia sempre di protesta per un mercato poco incisivo e non per  descrivere il disastroso stato dei rapporti tifosi-società.
    salvo l'acume dimostrato dai soliti saggi e non da qualche personaggio  che sa di calcio ancor meno che di whisky.e tritura  gli zebedei con le solite cazzate trite e ritrite, direi stantie.

  12. quello che dici sulle divisioni della curva conferma  la mia idea sulla situazione attuale della curva.

    del resto la dirigenza e la squadra sono ormai corpi distanti….e in queste condizioni è per me stupido abbonarsi soprattutto allo stadio. idea strettamente personale.

    ritengo il bar la migliore soluzione. Tante persone seguono la squadra ma a Galliani non risultano perché nessuno può quantificare in quanti ci marciano negli abbonamenti del bar visto che a loro risulta un unico abbonamento.

    Chi si abbona è per loro invece un numero da vendere. Un nominativo in più a cui mandare la pubblicità e da conteggiare fra i tifosi evoluti che sottostanno ai lori giochetti 

  13. boston che??? Volevi dire Los Angeles Lakers spero…

    I lakers li vidi a Los Angeles quando giocavano ancora nel vecchio impianto di Inglewood, il Forum.Tutti tifosi hollywoodiani, a partire da Jack Nicholson.  Sono forti ma antipatici. Molto meglio i Celtics

    non si può andare allo stadio e contestare?  

    certo che sì però credo che quando uno compie un'azione deve prima chiedersi l'effetto che avrà quell'azione. Insomma, non credo che una dirigenza come quella attuale si preoccupi più di tanto delle proteste. Non dovrei ricordarvi io le risposte avute dalla dirigenza in occasione delle vostre proteste. La più bella di tutti rimane ancora quel "tifosi evoluti" e vi ricordo la stizza di Galliani quando un cronista fece notare la pochezza dei paganti. siscagliò come un fulmine sul malcapitato asserendo che nel conto andava inserita anche la quota abbonati.
    ovviamente aveva torto perchè il cronista voleva semplicemente contestare il disamore dei tifosi in quella occasione.
    Credo che le proteste allo stadio  siano innocue, proteste che non lasciano il segno.  
     

  14. Io continuerò a seguire il Milan in uzbeko.. non ci penso neanche a non seguirlo.. ma non é questo il punto..!

    Quello che mi fa incazzare sono le prese per il culo… e quindi benissimo caro AD Galliani e company, io  risponderò non dando un euro alla società per ricavi Milan.. ma dando tutto il mio appoggio al Milan in quanto squadra, in quanto maglia rossonera…

    Il massimo che farò é andare allo stadio S.Elia il 6 gennaio per Cagliari Milan, perchè anche a me lo stadio piace da morire..

    Per il resto solo smadonnamenti dietro allo streaming che salta e stop. Zero magliette, zero gadget…

  15. e concordo con Laursen..

    Lakers merda..

    non li supporterei neanche se ci giocasse LBJ..

    io ero un vecchio tifoso degli Charlotte..

    oggi tifo solo contro i Lakers..

  16. si ma c'è una differenza enorme tra il gadget e l'abbonamento allo stadio..il gadget è un "di più", quello si, da tifosi evoluti: l'abbonamento per come la vivo io è una necessità.

    io personalmente non riesco a capire come ci si possa privare di una cosa che si adora fare per ripicca nei confronti della società che comunque persegue nelle sue idee sia che allo stadio si vada, sia che non si vada.

    se, come dice dna, dirigenza e squadra son corpi separati, a me risulta che in campo vada la squadra, e allora io vado allo stadio a sostenerla. no?

  17. io personalmente non riesco a capire come ci si possa privare di una cosa che si adora fare per ripicca nei confronti della società che comunque persegue nelle sue idee sia che allo stadio si vada, sia che non si vada.

    Il discorso è abbastanza complesso. I principi che regolano questo  discorso sono sani, giusti,condivisibili e rispettabilissimi.
    proviamo a guardare la facenda da un'altra parte:" e se i miei sacirfici saltando un paio di campionati allo stadio servissero a far andare meglio la mia squadra?"
    squadra e dirigenza saranno anche cose diverse ma la squadra la fa la dirigenza.
    non credo ci siano ricette infallibili in questo caso.
    una cosa è certa: se nessuno (parlo dei dirigenti) viene colpito economicamente è ben difficile che cambi idea.
    forse la soluzione unica sarebbe quella di azzerare tutta la dirigenza e anche la proprietà. Il nuovo presidente si presenta e dice:"ok, un paio di anni ancora di assestamento e poi torneremo forti e competitivi come prima.
    forse di anni ne occorreranno 3 o 4  ma almeno si saranno dimostrati sinceri ed onesti.

  18. tu vai allo stadio a seguire la squadra ma il tuo nominativo è  utile ai conteggi di Galliani.

    se 1000 persone si abbonano per seguire i ragazzi per Galliani si tratta  di 1000 nominativi che sostenendo la squadra appoggiano la società è solo questione di numeri semplice 

  19. visto che siamo ancora in periodo di critiche ai redattori:

    – MDM, i cui post (epici esclusi) mi piacciono, mette troppe categorie
    – MDM è un curvaiolo

    ora, giustamente ha esposto le sue ragioni, e io dico la mia:

    1) AMORE: tutte quelle sensazioni x me c'erano, fino a un paio d'anni fa.ora non più. sabato ero sul divano, in tv il film "l'amore in gioco" e c'era il tuo post formato film: nu supertifoso dei red sox (baseball usa) che nn può perdersi nemmeno una partita da 23 anni. (poi nel film lui rinuncia x la donna della sua vita, lei non vuole etc etc, ma vabbè..è hollywood..)
    però mi sembra esagarto il "sento una chiamata…"..guarda che poi silvio pensa di averli davvero i superpoteri!

    "in alcune partite della scorsa stagione i tifosi ospiti si sentissero tre volte di più di quelli casalinghi"
    quello si chiama "sciopero della curva, non carenza di tifosi…

    2) STADIO: sullo stadio niente da obiettare. ho fatto poche trasferte, ma entrare a san siro non è uguale all'entrare in altri stadi. nessuno di questi finora l'ha mai sfiorato il paragone…
    io non ci vado più perchè il milan-parma del 6 gennaio andavo a vederlo contento nonostante freddo e acqua, senza pensare "che palle però", "potevo starmene a casa" "non ho voglia". quelle al massimo venivano dopo, se si giocava male, e spesso di conseguenza si perdeva.oltre al danno la beffa diciamo. l'anno 2007-2008, prima vittoria casalinga a gennaio col napoli, esordio di pato. da settembre a dicembre non ho mai mancato una partita, sul pullman al ritorno sembrava di essere ad un corteo funebre, ma ci andavo convinto che la volta dopo ce l'avremmo fatta. adesso nemmeno un milan-juve a mggio con 23° mi fa venire voglia di andare..

    "il sistema che regna in curva mi urta abbastanza. "
    e allora perchè ci vai?  se è solo x cantare, stavano organizzando una controcurva nella nord i profughi di ARN, e se vuoi cantare c'è il terzo anello blu. non per forza devi finire nel 2° sud…

    il 29 agosto probabile starò lavorando, oppure studiando, o godendomi uno degli ultimi weekend di sole al lago.non credo di stare in casa a vedere la partita.

    @ zio

    – a chi assomiglia janku?
    – sul sunto dei post di adamos: è una cagata. perchè potrebbe essere la cronaca della partita, ma le impressioni non si posson osintetizzare, non le sue almeno 😀

    @ cisco

    "non si può andare allo stadio e contestare?"

    bhè, già il non andare è una contestazione.
    comunque certo, i fischi e gli striscioni sono la miglior contestazione se si va allo stadio e si vuole criticare. anche se la teoria di DNA del #21 non fa una grinza. ognuno i numeri li vede come vuole…
    occhio però a quelli che ti diranno che "se uno va allo stadio ci va x tifare, non x fischaire"..me le ricordo queste discussioni ai tempi di milan-atalanta, quando maldini zittì il pubblico…

  20. Fermo restando che Allegri Fa bene a testare per bene i primavera e l' apporto che possano dare. Bene il cercare di fare terra bruciata intorno ai pesi morti che non si vogliono togliere dai coglioni e per ora si stà muovendo molto bene nello sviluppo al punto da non far rimpiangere uno sviluppatore come Leonardo   e per questo merita il sostegno dei tifosi.

  21. riguardo l'andare allo stadio per tifare e non contestare…

    in linea di massima si. o meglio, si va per sostenere la squadra. se però la squadra si dimostra non degna del supporto, cambia tutto. io la vedo cosi! per quello l'anno scorso i fischi sono stati molto spesso ingenerosi, al contrario di quel famoso milan atalanta e di altri episodi passati (es. milan parma 98)

  22. da quello che mi risulta la squadra non è stata assolutamente fischiata semmai la dirigenza….comunque se si riempisse lo stadio come te auspichi sarebbe difficile scindere le contestazioni alla squadra da quelli alla società…

    lo scorso anno i tifosi erano compatti con il mister e i ragazzi

  23. l'anno scorso la squadra è stata fischiata (giustamente) contro bari, zurigo e a fine primo tempo con la roma.

    poi, molto meno giustamente, contro napoli lazio e catania.
    al derby d'andata praticamente nessun fischio, eravamo tutti sotto choc

    scindere le contestazioni non è difficile: guardate cosa succede al man united in queste ultime stagioni (ah, l'old trafford è sempre pieno eh).

    comunque, a scanso di equivoci: se lo stadio deve esser pieno di tifosi occasionali tipo come contro man united e real madrid l'anno scorso, preferisco mille volte uno stadio con 20mila duri e puri.

  24. 20.000 duri e puri?

    almeno  10000 che si sono venduti per due biglietti, 

    2.000 o 3000 che comunque sono occasionali.

    di duri e crudi  ce ne saranno si e no  70000

  25. 7000 pardon

    ottima  nazionale. Vorrei antonini e Borriello  ma Molinaro e Amauri stanno facendo bene e il centrocampo è tonico sa coprire la difesa e si sa inserire bene….

    magari avere avuto Prandelli al posto di lippi 

  26. E' Entrato Borriellone mio…..dai massacra questi africani grande cazzo….

    comunque questa nazionale mi piace tanto considerando che è calcio d' agosto sta giocando molto meglio di come non faceva ai mondiali

  27. "questa nazionale fa raccapriccio"

    inutile  indicare l' autore di questa perla….

    risultato a parte (ma ad agosto alla prima amichevole chissene) questa italia è una grande italia e fa intravedere grandi cose. Buon pressing ordinato, cattiveria, ripartenze varie, ricerca della giocata e conclusioni a rete….tutto quello che non vedevamo dai tempi di Donadoni. Borriello subito pericoloso con un assist  per Quagliarella che lo mette da solo davanti al portiere e subito bene negli inserimenti senza palla.

    voto alto a questa nazionale 

  28. benissimo

    meglio 7000 duri e puri che 73mila occasionali che si ricordano di tifare milan solo nei derby e nelle finali..

    dna, ma 4 commenti in fila sulla nazionale sono per autoconvicerti delle tue idee?

  29. no sono perché nessuno ha cagato questa nazionale che dopo la tempesta meritava un altra accoglienza perché dopo tanto tempo si è rivista una nazionale italiana e non una caricatura. In tempi di crisi milan è triste vedere che la nazionale sta addirittura messa peggio. Sono felice che almeno l' Italia è tornata a vivere 

  30. Buongiorno gentaglia

    noto che la tregua continua, sembrate tante pecorelle mansuete, si vede che il 29 agosto è ancora lontano.
    ok, cerchiamo di movimentare l'atmosfera.
    Leggo sul web:

    Figuraccia Milan: Fabiano al Marsiglia.
    Da Oltralpe sta per arrivare un clamoroso schiaffo al Milan: l'Olympique Marsiglia è vicinissimo all'acquisto di Luis Fabiano, la punta sognata dai tifosi rossoneri da più di un anno.
    O' Fabuloso, irraggiungibile per il Diavolo, secondo l'Equipe avrebbe già trovato l'accordo con i campioni di Francia.

    non so se accadrà ma,scusate, questo qua non era quello che diceva:"o Milan o niente?"
    come Dzeko del resto.
    queste cose più di ogni altre fanno capire come il prestigio di una società sia sceso in basso.

I commenti sono chiusi.