155 6 minuti 14 anni

Questa è la lista di acquisti-prestiti del Milan a tre giorni dalla chiusura del mercato: non mi sembra questo gran mercato sinceramente, eppure ho letto anche commenti molto entusiastici o giù di lì. Mi va bene non partire sconfitti e non essere disfattisti, meno bene mistificare la realtà alla maniera di quel “cari giornalisti dovete sempre scrivere cose positive sulla squadra di cui vi occupate” di berlusconiana recente memoria.

C’è il solito gruppo di giovani semi-sconosciuti che il prossimo anno verranno utilizzati per fare comproprietà finalizzate ad incassare per poi poter mettere a segno colpetti di medio livello stile Sokratis; in alternativa, ben che vada, tali primaverotti saranno i futuri Oduamadi. Se va benissimo forse uno sarà da Milan in futuro e verrà ceduto a Parma o Genoa per finanziare, in parte, i colpi mediatici. E mi fa un po’ ridere che un certo Carmona Perez Adria venga pompato come lo fu l’anno scorso Zigoni, sembra che ogni giovane che prendiamo sia un futuro fenomeno nel rispettivo ruolo quando le operazioni che facciamo noi le fanno tutte le squadre, solo che per gli altri viene meno strombazzato il tutto. C’è qualche nerazzurro (che fu) più o meno promettente pagato a peso d’oro per risarcire i cuginastri del mancato riscatto di Mancini. Onesti rincalzi alla Amelia e Yepes su cui comunque non sputo sopra. Un centrocampista preso in comproprietà col Genoa reduce da una retrocessione col Portsmouth che a me pare più un Dalmat che un Seedorf 2002 in grado di cambiarci la mediana, e poi diffido sempre di questa gente che spunta al Mondiale dopo un gol pregevole. Spero di sbagliarmi.

Insomma, fin qui nulla di che, roba da sufficienza o poco più, soprattutto se si considerano i rinnovi-spalmatura ai soliti ex-giocatori e l’incapacità al capitolo cessioni con gente come Kaladze e Jankulovski ancora presente in rosa e tra l’altro ignobilmente colpevolizzata per aver firmato un contratto regolarmente proposto dalla società Milan. Una squadra da Europa League che al massimo potrebbe arrivare al quarto posto sperando che a Nesta e Pato non venga nemmeno il raffreddore.

Ma c’è l’affaire Ibrahimovic che forse giungerà a conclusione proprio oggi. Però c’è anche quel centrocampo probabile che schiereremo domani e che recita sinistramente “Ambrosini-Pirlo-Seedorf”. Potrà mai un trio del genere reggere un tridente di primedonne? Sarebbe davvero una squadra costruita avendo a cuore un progetto sportivo chiaro e preciso oppure risponderebbe, come sempre, a logiche diverse? E non rispondetemi, in maniera del tutto provinciale, che godete alla sola idea di una rete di Ibra nel derby.

A prescindere da queste logiche che ci tengono in ostaggio e cui ormai abbiamo fatto l'abitudine c’è che Ibrahimovic migliora sicuramente la squadra, specialmente in Serie A, ma l’attaccante-campione era, fra le tante necessità che aveva la rosa, non certo quella primaria. Terzini propulsivi non ne vedo, centrocampisti nuovi di livello assoluto nemmeno e la seconda punta che dia il cambio a Pato non c’è. Allora siccome i soldi ci sono perché quando hai uno come Berlusconi i soldi li hai sempre, ma non sempre c’è invece l’interesse a spenderli (e così spuntano le storielle tipo il fair play finanziario o la diversa fiscalità), li investirei diversamente dal cercare solo il colpo mediatico.

Tra il niente e lo svedese comunque meglio certamente quest’ultimo e gioirei del suo acquisto per l’immediato ma che prezzo avrà in futuro quest’operazione da trenta (o di più?) milioni di cartellino e otto milioni netti d’ingaggio per quattro anni? Che sia acquisto definitivo quest'anno o obbligo di acquisto per il prossimo anno non cambia granché. Anzi, in questo secondo caso credo che non mi stupirei se verso dicembre-gennaio cominciasse una campagna mediatica anti-Pato o anti-Silva, qualcosa si può sempre trovare per attaccare chi si vuole presentare agli occhi dei tifosi come da vendersi.

Con Ibrahimovic per Huntelaar e basta non siamo comunque competitivi per vincere, possiamo lottare per il secondo-terzo posto con Roma e Juventus salvo che Benitez non decida di ripetere spesso mirabolanti imprese come quella della finale di Supercoppa europea. L'Inter è ancora davanti a tutti ma non più così davanti. Sembra, fin qui, stia commettendo lo stesso orrore che commettemmo noi nel 2007 e l'abominio di una cessione di Balotelli con rinnovo a Milito ne è l'emblema. Il bresciano è stato più decisivo, nelle recenti vittorie nerazzurre, di quanto si voglia far credere e anche ieri avrebbe certamente dato più di Coutinho una volta entrato. In Champions League invece ci giocheremo faticosamente l’accesso agli Ottavi con Auxerre e Ajax a meno che qualcuno dei miei colleghi rossoneri non voglia voltagabbanamente parlare di un Ibrahimovic in grado di farci fare il salto di qualità in Europa.

155 commenti su “TROPPO FACILI ENTUSIASMI E REPENTINI CAMBI D’OPINIONE

  1. Katydominat

    (guarda, ho molta immaginazione, ma proprio non ci siamo.)

    su letizia: ne ho visti di presi peggio, molto peggio. cmq dimostra 50 anni, dovrebbe andare a quel programma che c'era anni fa con balestri…

    ma chi vuoi che voglia il culo di Letizia. ha 20 anni meno di marcovan ma ne dimostra 20 di più! sembra il fratello gemello di sbutirrometro…

    sulla partenza di huntelaar:

     

  2. Te credo, sn io dell'87 e mica sn così bolso e messo male

    MD

  3. A.C. MILAN COMUNICATO UFFICIALE

    28/08/2010
    MILANO – L'A.C. Milan ha acquisito dal F.C. Barcellona il calciatore Zlatan Ibrahimovic, in prestito gratuito con diritto di opzione da esercitarsi alla fine della stagione sportiva 2010-2011 alla cifra di 24 milioni di Euro. Il campione svedese sosterrà lunedì mattina le visite mediche, dopo le quali firmerà un contratto che lo legherà alla Società rossonera per 4 anni.

    contenti?

  4. 21,29 comunicato ufficiale AC Milan

    28/08/2010
    MILANO – L'A.C. Milan comunica di aver acquisito dal F.C. Barcellona il calciatore Zlatan Ibrahimovic, in prestito gratuito con diritto di opzione da esercitarsi alla fine della stagione sportiva 2010-2011 alla cifra di 24 milioni di Euro. Il campione svedese sosterrà lunedì mattina le visite mediche, dopo le quali firmerà un contratto che lo legherà alla Società rossonera per 4 anni.

    Habemus Papam…
    no quello ce l'avevamo già

  5. incredibile, davvero mi sembra stranissimo, è un affare pazzesco.
    davvero complimenti a chi ha condotto la trattativa, è un ottimo acquisto. ragazzi, è costato meno di <b>diego</b>!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. che sia un ottimo acquisto ed un affare pazzesco, aspettiamo la conclusione della stagione a dirlo

  7. mah.24 al Barca e poi chissà quanti a Raiola (della buona uscita non se n'è saputo più nulla. ) non male , anche per un 29enne visto il valore del giocatore. era la cifra spesa dal Barca che era effettivamente uno sproposito. quindi più che bravo a Galliani ancora una volta bravo a Moratti.

  8. l'affare è pazzesco, l'acquisto è ottimo considerando il prezzo.
    i numeri di sicuro in italia sono tutti dalla sua parte….

  9. poi sul prezzo. ricordatevi che funziona sempre con i premi etc… Ronaldinho all'inizio dovevamo pagarlo 21 poi l'abbiamo pagato 25, Zambrotta 9, poi l'abbiamo pagato 11 (la condizione era la qualificazione alla champions)

  10. rdv, ti sembra di nominare il presidente dei merdazzurri in un momento come questo??????????????????

    FORZA MILAN!

  11. ma i numeri passati non contano e il futuro, neanche tu puoi conoscerlo.
    quindi al tuo discorso devi aggiungere un potrebbe

  12. poi dimenticavo, non capisco che cosa significhi prestito con obbligo di acquisto. che differenza c'è con acquisto?

  13. che ora non avevamo moneta, così danno a berluscane, la possibilità di risparmiare e metter da parte i soldini

  14. rimane, per me, zingaro (triste) e mercenario
    frocio… sono cazzi suoi e di chi si/se lo inchiappetta

    PS io non condivido questa operazione, ma meglio questo che niente e soprattutto… i soldi non sono miei

  15. è "diritto", non obbligo.
    Sennò appunto sarebbe un acquisto dilazionato, quindi un magheggio.
    Anche nel caso di Mansini, l'accordo per esercitarlo di sicuro quel "diritto" era una semplice stretta di mano.
    Che essendo la mano di Galliani, non valeva un cazzo ma pazienza…

  16. rdv, ma è possibile esultare per un oggettivo grande acquisto?
    abbiamo ampiamente parlato di tutto il resto, sai bene che io sono il primo ad aver sollevato certi interrogativi….
    è stato preso un fuoriclasse, per queste prime ore si pensa a quello…..eddai!

  17. esulta per quello che vuoi. facevo solo notare come qualcuno fosse un po' voltagabbana nei confronti di Ibrahimovic. coda di paglia?

  18. ibra l'ho sempre considerato un fuoriclasse.
    mi stava sulle palle perchè era dell'inter, ma sarebbe stato strano se fosse stato il contrario. mi stava sulle palle come milito,zanetti,cambiasso, sneijder,lucio, samuel. tutti giocatori che se fossero al milan tiferei come un matto.

    altro esempio: superpippo, al contrario tuo, l'ho considerato sempre un grande attaccante, ma quando era alla juve non lo sopportavo. dopo tutti questi anni al milan per me è un mito ora. non vedo cosa ci sia di strano, sinceramente….

    noto con dispiacere che l'acquisto di un grandissimo come ibra non ti fa esultare. vabbè, ognuno la pensa come meglio crede.

  19. ma si, Rdv, che vuoi che sia, per qualcuno l'Ibra di due anni fa oltre che zingaro (dimmerda, di default) era pure scarso.

    Attendo folgorazioni sulla via di Milanello!
    😀

  20. "mi stava sulle palle perchè era dell'inter, ma sarebbe stato strano se fosse stato il contrario. mi stava sulle palle comemilito,zanetti,cambiasso, sneijder,lucio, samuel. tutti giocatori che se fossero al milan tiferei come un matto."

    a te sembra normale, a me sembra allucinante questo modo di pensare.
    per dire a me la Juve sta molto più sul cazzo dell'Inter ma uno come Del Piero non si discute e non parlo solo sul piano tecnico. non ha mai fatto nulla per cui mi debba stare sul cazzo. al contrario gattuso, ambrosini, superpippa, etc… etc…

  21. magari il pm di torino e sdenek non sono proprio d'accordo con te rdv….
    e anch'io penso che qualche peretta (non anale) se la sia fatta…

  22. rdv: delpiero è un grande giocatore, ma è bianconero e non mi potrà mai stare simpatico…. che ci vuoi fare 

  23. se del piero si è fatto qualche peretta gattuso che si è fatto?

    per non parlare di quello che è passato per il nano (per non parlare del culo) della pippa…

  24. allora rdv, colpevoli tutti=nessun colpevole?
    Mi dispiace, ma non sono d'accordo…
    Chiunque si dopi (oh, ma si dice così?) non deve meritare rispetto…
    ma vedo che tu la pensi diversamente…. 

  25. veramente mauro è l'esatto contrario. e infatti pure gattuso si dopava. solo che esiste doping lecito e doping illecito. chi si dopa lecitamente poi non cerca di sfuggire ai controlli.

  26. non dire cazzate mauro. ci sono sostanza che prese fino a48 ore prima della partita sono lecite.
    altre che sono lecite ma solo se si trovano entro determinati valori. 

  27. RDV ma le pillole del mago Herrera erano doping lecito o illecito? Dai cazzo, ora puoi fare l'interista (tifando per Ibra) senza gridare forza inter, cosa vuoi di più dalla vita?

    Sorridi e nn rovinare l'umore a chi è contento per Ibbrrra ( NON IO DI SICURO)

    MD

  28. rosicat mica sto parlando di Ibra ora. semplicemente mi sembrava un po' ottuso il ragionamento di elbonito. delle pillole di Herrera non so. la mia memoria è più corta. arriva solo a Javi Moreno e Roque jr

  29. questo è un distinguo artefattuale…
    Io non so chi si dopa e chi no.
    E francamente finché non li beccano… campa cavallo.
    Tuttavia ricordo (possibile che mi sbagli, però) che allorquando si è cominciato a parlare di doping nella juve (il grande zdenek zeman) e ha cominciato ad indagare guarinello, pier piero ha cominciato a calare nelle sue prestazioni…
    e poi dal punto di vista sportivo chi non gioca nella mia squadra mi sta sulle palle: io sono un tifoso (dal greco tuflos, che vuol dire cieco!), eccezion fatta per Cassano e Balotelli che è tifoso anch'egli.

  30. Doppio colpo di SB. Con l’arrivo di ibra finisce il malumore di gran parte dei tifosi che abboccano all’amo credendo di avere ora una grande squadra. Contemporaneamente il fumo alzato di proposito sul contratto (prestito gratuito con obbligo di acquisto: ma che diavolo significa?) mette SB al riparo da accuse di spreco finanziario.
    Ma sono troppo stanco di SB. Ho solo tanta voglia di vedere un buon milan.

    Puno sam sretan da Ibra igra sa nama. Ajmo Zlatane!
    RN u dusci

  31. Solo Una cosa. Chi ha Il portiere della Roma al fantacalcio? Io. Quanti gol ha subito 0.
    Ah… chi ha Mesto???? Io… Chi ha fatto vincere il Genoa??? Mesto… facile…. Mesto lo prendo sempre al fanta, avendolo conosciuto Quasi personalmente… ;D

  32. Zanetti è veramente un uomo fantastico. Lo ripeto anche oggi. Veramente un grand'uomo. Stoccatina a Ibra (Conoscendo Ibra ce lo si poteva aspettare) senta mai dire una parola fuori posto e con classe.

    Adesso detto tutto ciò spero che sbagli tutto il possibile e faccia più autogol possibili… nn posso essere troppo dolce… ;D

  33. 24 milioni?? ma è un furto…

    Sicuro che c'è qualche clausola per cedere Pato o T.Silva.. mi ci gioco un coglione..

    vabbè.. che volete che vi dica.. benvenuto schifoso.. vai in campo e spacca tutto.. (che prendi 8 milioni.. mica cazzi)

I commenti sono chiusi.