75 4 minuti 14 anni

E' arrivata l'ufficialità, Zlatan Ibrahimovic è il nuovo centravanti del Milan. In ritardo di 4 anni, dunque, lo svedese approda sulla sponda rossonera di Milano.

Pur non piacendomi affatto, è evidente che Ibrahimovic migliora notevolmente l'assetto iniziale del Milan. Classico attaccante che "fa reparto da solo", permette di impostare la formazione con una certa quale duttilità: protagonista nel 4-4-2 (in linea e a rombo) di capelliana e manciniana memoria, non ha mai fatto mancare il suo apporto consistente in zona-gol anche col 4-3-3 prima di Mourinho e poi di Guardiola.
E' l'attaccante ideale per sbloccare il risultato contro le piccole, il che significa fare la differenza in campionato. E come già detto dai miei colleghi, Ibra è un attaccante che fa paura agli avversari, rendendo il compito più semplice all'intera squadra.
Pur non essendo l'acquisto più necessario nell'immediato per il Milan, migliora decisamente la qualità media della squadra, riproponendoci pesantemente per la lotta-scudetto (anche perché, diciamocelo, Benitez non è Mourinho).

Fin qui tutto ok.
E allora cosa ha smorzato quella che doveva essere una febbrile attesa per l'arrivo del campione?

Innanzitutto le motivazioni dell'acquisto: elettorali, principalmente. Il presidente è in ambasce politiche, i sondaggi lo danno al minimo storico, ed allora usa l'ennesima mossa populistica per accaparrarsi quella parte tifosa dell'elettorato che vota in base alla campagna acquisti.
In questo contesto si inseriscono l'arrivo di Ronaldinho (con quella pagliacc iata a San Siro) del 2008, il "non si vende Kakà" del gennaio 2009, e adesso il blitz per Zlatan.
Collezione di figurine senza un progetto tecnico serio: i giocatori vengono attirati non con la prospettiva di aprire un ciclo di vittorie, ma solo con grossi ingaggi che tra 2 o 3 anni si tramuteranno in contratti di riconoscenza, nocivi per i futuri interventi di mercato, chiudendo quindi il circolo vizioso.

Secondariamente, quello che molti pensano ma non hanno il coraggio di dire (dato il periodo di vacche magre) è che Zlatan è ottimo per il campionato ma in Coppa non incide. E per i tifosi che negli ultimi vent'anni hanno visto alzare 5 volte quella Coppa, Zlatan "non è da Milan" (detto tra virgolette).

Dunque Allegri avrà un superlavoro: dovrà dare un'identità ben precisa al nuovo Milan, in cui diventa importante la questione-spogliatoio. La "famiglia Milan" non è quell'esempio di armoniosità che vogliono farci credere.
Due peperini come Boateng e Ibrahimovic, i separati in casa Kaladze e Jankulovski, il dualismo in porta, il problema-infortuni (specie per i nostri campioni Nesta e Pato), i probabili futuri mugugni di Borriello che nel giro di venti giorni ha perso (di nuovo) la fidanzata, il posto in squadra ed anche quello in Nazionale…

Insomma, io sono moderatamente contento. Solo una cosa chiedo, al nuovo acquisto:

Zlatan, ti prego, non baciare la nostra maglia. Non lo sopporterei.

75 commenti su “NON BACIARE LA NOSTRA MAGLIA

  1. Condivido tutta l'analisi.

    Ibrahimovic, voglio aggiungere, non mi piace come figura: è un mercenario. E pur capendo le sue esigenze e le meccaniche del calcio moderno non apprezzo affatto chi salta di quà e di là per capriccio [tanto per non dire denaro]. Ibra fa parte di quei giocatori che tanto sono famosi durante il loro momento quanto anonimi poi quando si ritirano: e speri sempre di non farsi male perchè i mercenari si scarino altrettanto velocemente di quando s'acquistano.

    Nota finale: per riabilitare la sua figura [e non m'avventuro oltre và…] Berlusconi dovrebbe resuscitare Meazza, naturalizzare italiano Di Stefano, clonare Pelè, comprarsi tutti gli orecchini di Maradona, lavare la macchina a Cruijff e far rinascere uno col talento di Van Basten! 😀 😀

    Comunque forza piccolo Chievo! eheh

    Ciao

  2. concordo sul fatto che non mi farà piacere se bacerà la maglia, e concordo anche sulle motivazioni essenzialmente "elettorali" che hanno portato al suo acquisto.

    è stato un gran colpo della dirigenza, che con quest'operazione (se non ci sono segreti di cui non siamo a conoscenza, ovviamente) ha fatto davvero un capolavoro.

    dal punto di vista tattico penso che non ci saranno problemi, vedremo.

  3. Concordo sul fatto di "non" baciare la maglia e in pratica su tutta l'analisi fatta da Darko.

    Inoltre questa mattina leggendo su Facebook dichiarazioni pro-silvio, mi accorgo che il livello intellettivo dei tifosi del Milan, ma degli italiani in genere è alto come il premier… 
    Capisco perché il mio partito non è rappresentato in parlamento 😀

    Che schifezza leggere tutti quei commenti, ed anche ieri sera Brambati in TV ha raffigurato in pratica il "milanista medio" affermando che ora i tifosi che hanno contestato non dovrebbero andare allo stadio.
    Brambati=Letizia

    Anche io, come molti altri, temo seriamente in qualche promessa "Pato o Thiago" inserita nell'affare, tanto l'anno prossimo di questi tempi si sarà già votato, per cui…

  4. Le strategie del Milan, finché ci sarà berlusca, saranno sempre legate a fattori politico-economici. E' stato così sin dall'inizio.

    Continuo a non capire l'avversione di alcuni di noi per questo acquisto, e ancor meno le discussioni sul balletto di cifre che leggo altrove.

    Non è vero che questo acquisto influirà su eventuali futuri acquisti: non hanno mai influito eventuali ingressi in Champions, non hanno mai influito cessioni importanti tipo Sheva o Kakà. La volontà di spendere o no, è sempre legata a motivi diversi dalla disponibilità di denaro (che a Silvio non è mai mancata né mai mancherà). Insomma, in parole povere: se a Silvio converrà, spenderà per il Milan, se non gli converrà terrà il braccino corto, Ibra o non Ibra.

    Per quanto mi riguarda, se Silvio sperava nel mio voto, ha buttato via una montagna di soldi, non sarà certo Ibra che mi farà cambiare idea. E mi godo questo acquisto senza farmi delle paranoie che non hanno senso. Anche perché tale acquisto ha anche un senso tecnico, fermo restando che se si fosse intervenuto più pesantemente altrove sarebbe stato meglio. Ma l'alternativa era: o Ibra o siamoapostocosì, mettiamocelo bene in testa.

    Ibra non è da Milan perché in Coppa non ha mai reso quanto in campionato? Mah… è comunque più da Coppa lui di gran parte del resto della squadra.

    Quanto alla maglia sì, spero anche io che eviti, non sopporto i baciamaglie, che si chiamino Sheva, Kakà o Ibra.

    .

  5. darko, ne hai infilate due-tre nella stassa frase mica da ridere:

    protagonista nel 4-4-2 di lippiana e manciniana memoria, non ha mai fatto mancare il suo apporto consistente in zona-gol anche col 4-3-3 prima di Mourinho e poi di Guardiola.

    1) Lippi non ha mai allenato Ibrahimovic (figurati se sto cane viareggino può tollerare un "anarchico" come Ibra…), al massimo potevi scrivere Capello…
    2) Mancini giocava col rombo, quando arrivò Ibra. Il 4-4-2 era nei due anni precedenti.
    3) Mourinho giocò col 4-3-3 pochissimo, tornò pure lui al rombo quando vide che i giocatori rendevano meglio in quel modo.

    Non so se bacerà la maglia, vedo però che Suma(ro) ed il pelato hanno già iniziato a presentare l'acquisto con la vulgata della "storia che si aggiusta" dopo 4 anni.
    Con l'ambiente ideale per farlo sentire speciale.
    Con una marea di stronzate che mi fa solo piacere sentire ormai, perchè dopo un po' penso che se ne autoconvincano davvero.

    E' per il suo realismo distaccato, che un Furio Fedele ad esempio non troverà mai posto a Merdiaset

  6. A parte le inesattezze tattiche che, trattandosi di cose interiste (e poi si sa che ho cognizione di tattica quanto una capra), è normale mi siano sfuggite, non mi ero accorto di quella che riguarda Lippi-Ibra.

    Sarasa, sei un cagacazzi mostruoso, però complimenti…

  7. eheh, l'occasione era troppo ghiotta. 
    Con tutte quelle che dite al povero Kalu o a MDM, è giusto rompere un po' le balle anche a Darko ogni tanto 😀

  8. ho scritto il post alle tre… era ovvio che intendevo dire l'allenatore della juve del 2006, ed è ovvio che era Capello. Ora edito.

    Per quanto riguarda Mancini intendevo comunque l'attacco a 2 punte, ora che ci penso su mi ricordo che giocavano a rombo con Jimenez dietro le punte…

    In ogni caso a spaccare il culo ai passeri si guadagna solo qualche punto nella classifica dei cagacazzi…classifica che sarasa primeggia 😛 
    (scherzo eh!)

  9. allora ti meriti un altro scassamento: Jimenez??????????
    Veramente era  Figo, e quando si è fatto male in quel ruolo è tornato Stankovic 😀

    Jimenez ha fatto la riserva delle riserve solo l'ultimo anno del Mancio.

    (ovviamente è giusto per passare il tempo, perchè non credo che a nessun milanista qua dentro freghi di sapere esattamente in che formazioni Ibra ha vinto i suoi scudetti italiani…)

  10. JImenez giocava, dai. E mi faceva anche simpatia, poverino, sembrava sempre così spaesato!!

    Poi oh, quell'anno io guardavo solo la cempions!!! 😛

    comunque il concetto del post è che Ibra dove lo metti sta, sia con le 2 punte sia con le tre punte , e fa sempre i suoi gol.

    Certo che sei:
    – piu scassaminchia di kalunaat
    – piu fastidioso dei post epici di MdM e M90
    – piu noioso di Adamos
    – piu antipatico di DNA.

    No vabbe, l'ultima no. E' troppo anche per un interista 😛

  11. Poi oh, quell'anno io guardavo solo la cempions!!! 😛

    si, solo fino a marzo pure tu, quell'anno 😛

    eheh, cmq almeno una la condivido: 
    comunque il concetto del post è che Ibra dove lo metti sta, sia con le 2 punte sia con le tre punte , e fa sempre i suoi gol.

    per il resto, non capisco solo il paragone con la "noiosità" di adamos: sarà che non mi annoiano affatto i suoi post! 😀

  12. che vuol dire "quasi personalmente", MDM? ti han presentato la controfigura?
    😀

    Sarasa ho conosciuto la ex fidanzata di Mesto.
    Un pezzo di figa paurosa, una cosa indecente veramente.
    Cosi mentre stavamo parlando, circa quattro anni fa anni fa mi dice. "Luchino che fai giochi a calcio?? Io le rispondo "si".
    "Anche il mio ragazzo."
    "Ah si? in che categoria gioca?"
    "Gioca in serie A con la Reggina…é Mesto…"

  13. E vabbè almeno ci succede una cosa bella ogni tanto.
    Sinceramente non ce la faccio a essere triste.
    Sarà che stasera sono allo stadio…
    Sarà che l'atmosfera con l'arrivo di Ibra è bella….
    Sarà che inizia un'altra stagione….

    Proviamoci… sperare non costa nulla… ;D

  14. Ma io non sono triste dell'arrivo di Ibra.
    Oggettivamente, come dice Marcovan, meglio Ibra di siamoapostocosì .

    E' solo che questo botto di fine mercato, per quanto sia comunque un innesto importante, non è finalizzato alla costruzione di una nuova squadra, un nuovo ciclo.

    Lo è stato Pato, lo è stato Thiago Silva, loro sì.
    Lo furono a suo tempo Rui e Inzaghi, e poi Nesta, e poi Kakà.

    Ma non Ronaldinho, non Ibrahimovic. Per questo sono scettico su questo colpo di mercato.
    Su Dinho lo ero un po' meno, ma solo perché comunque entra in gioco la simpatia personale.
    Io adoro Ronaldinho, e detesto Ibrahimovic.

    Per questo non voglio che baci la maglia: faccia il suo lavoro, quello per cui verrà pagato profumatamente.
    Segni, ci faccia vincere sto scudetto. Ma che non si spertichi in interviste in cui dirà che tifava milan da bambino, baciando maglie e pantaloncini coi nostri colori.

  15. beh, io di Mesto conosco un ex compagno di classe, venuto a studiare all'università qui a Milano e che era mio coinquilino… ma non scriverei mai che lo conosco "quasi personalmente"
    LOL

    cmq no, siamo noi che sognamo sotto l'ombrellone, non si modificano certe canzoni, cacchio!
    😀

  16. Ci ho anche parlato al telefono MRs… é simpaticissimo…
    oltre che essere un grande giocatore da fantacalcio… ;D

    Elbonito. Tu non puoi immaginare che topa.. una roba che stavo male…

  17. mdm, non so com'era quella che hai conosciuto tu, fatto sta che ultimamente si parlava di una storia tra mesto e questa ragazza….
    il tipo ci sa fare, a quanto pare 

  18. Ma va quella gli fa i ditalini a quell'altra.
    La cosa che la distingue è che è una ragazza semplice non tirata come le classiche ragazze dei calciatori… ;D

  19. Ma va quella gli fa i ditalini a quell'altra.
    addirittura? e chi è, brigitte bardot giovane? nel caso presentala ad AG 
    vabbe dai si è capito, eri innamorato.

  20. "supergrass è stato lui che diceva che voleva rimanere al Barca e che se fosse partito avrebbe voluto andare in inghilterra, mica io!"

    ..ma sei tu che ci hai creduto e x dar contro alla dirigenza l'hai presa come verità assoluta.
    come x la più recete (cronologicamente) querelle sacchi-MVB-capello.
    tu senti una notizia, quella che vuoi sentire, e la prendi x vera. le altre sono "teorie" o "leggende metropolitane".
     e mmò basta però!

    HAI TOPPATO.
    il tuo fortissimo (come l'hai definito) ibra è andato in una squadra "patetica" (come la definsici tu) come la nostra.
    putno e stop. se veramente poi le condizion sono queste (in quanto io aspetterei giugno, il prossimo mercato e ilmomento del pagamento, eprchè ragazzi, puyol ha 38 anni, cogliete il sottointeso)..dicevo, se le condizioni sono queste tanto di cappello al geometra che ha fatto un furto bello e buono.
    buonuscite raiola dice 0 euris x ibra. ne beccherà lui, e finalmente nn ne ebcca bronzetti..

  21. innanzitutto complimenti al milan e a galliani per l'acquisto di Ibra.

    Il fatto che arrivi per motivi elettorali o per altro non cambia la sostanza che lì in mezzo passare da borriello a zlatan sia un bel passo in avanti.

  22. quotone x il post di darko.
    eccolo il nostro redattore "cassano". poca regolarità, ma quando c'è spara la perla!

    "classifica dei cagacazzi…classifica che sarasa primeggia 😛 "

    eh, scherzi si.li primeggia incontrastato kalu

    —-

    ahia però..cominciamo male così

    Probabile formazione: Abbiati, Bonera, Nesta, Thiago Silva, Antonini, Ambrosini, Pirlo, Seedorf, Ronaldinho, Pato, Borriello

    @ mdm

    tu sei l'esempio che al fanta ci vuole anche culo!
    perchè se tra tutti quelli del genoa va a segnare mesto è intuizione si, ma culo sfondato anche!!!
    ppoi vabbè, puoi fare 95 punti oggi, non so hci hai contor, ma se quando giochi con me ti capita la giornata-sfiga saremo sempre pari

    un saluto al ritrovato sgringa.che se appriva 3 giorni fa ci faceva da 8° al fanta!
    ps: AAA cercasi SADYQ.vivo possibilmente.qualcuno si ricorda se ha detto che stava via tuta estate?
    altrimenti possiamo servire come SCREW x AUSER: anzichè quegli anziani soli, abbandonati da tutti d'estate, che poi li ritrovano morti quando i vicini sentono puzza di cadavere, noi possiamo salvargli la vita.

    in fondo, lui nn ha mica la badante come ghost

  23. X ERIC

    chiedo scusa, mia mamma ha detto che l'abbonamento gliel'hanno caricato sulla sua vecchia cuore RN.
    quindi x la chmapions presumo sia lo stesso.

    se tu hai fatto l'abb al gironcino me lo fai sapere?thanks 😀

  24. Ricki… sei il mio primo fan!!!
    Ti manderò una foto autografata…

    Ah ricki, sai con chi gioca MdM alla prima? Contro di me.

    Ma io ho Milito-Bojinov-Borriello là davanti, sono fiducioso.
    E gioco in casa.

  25. anche a me sta sulle palle ma ne avevamo bisogno di uno come lui.
    Non è decisivo in coppa?
    Forse, ma intanto con questo qua risolviamo un bel po di problemi anche se, non illudiamoci, abbiamo altre carenze.
    Quello che è giusto è giusto, alle cifre dette e se non ci sono promesse sui nostri big, questo è un gran colpo di mercato.

  26. Sapete che Ibrahimovic è stato:

    campione d'olanda (2004) con l'ajax, 22 presenze 13 gol
    campione d'italia (2005 e 2006) con la juve (sul campo, ovviamente) 70 presenze, 23 gol
    campione d'italia (2007, 08, 09) con l'inter, 88 presenze 57 gol
    campione di spagna (2010) con il barça 29 presenze, 16 gol

    Sto tizio ha vinto 7 campionati di fila.

    In compenso è stato:
    – eliminato ai gironi nella champions 2004 con l'ajax  (ultimo nel girone vinto dal Milan), 8 presenze 2 gol
    – eliminato ai quarti nella champions 2005 con la juve (sconfitta dal liverpool campione d'europa), 10 presenze 0 gol
    – eliminato ai quarti nella champions 2006 con la juve (sconfitta dall'arsenal finalista), 9 presenze 3 gol
    – eliminato agli ottavi nella champions 2007 con l'inter (sconfitta col Valencia), 7 presenze 0 gol
    – eliminato agli ottavi nella champions 2008 con l'inter (sconfitta con il liverpool), 7 presenze 5 gol
    – eliminato agli ottavi nella champions 2009 con l'inter (sconfitta con il Man Utd), 8 presenze 1 gol
    – eliminato in semifinale nella champions 2010 con il Barça (sconfitta con l'inter), 10 presenze 4 gol

  27. Ultime da Alciato:

    Ibra prenderà più al Milan che al Barcellona.
    Pare che l'ingaggio abbia subito un ritocchino verso l'alto… Ad Ibra andranno poco piu di 12 mln di euro, premi compresi.

  28. Buon pomeriggio Popolo Rossonero

    eccomi appena rientrato dalle vacanze e cosa trovo? Boateng e Ibra.
    Francamente ero pronto al siamoapostocosì, quindi direi che c'è qualcosa di meglio.
    Ibra non mi è mai piaciuto particolarmente. Caratterialmente è come la medusa: urticante. Potrà essere utile, sicuramente.
    Molto velocemente e distrattamente, ho fatto due conti: Dzeko sarebbe costato meno, è più giovane, segna parecchio anche lui ma non avrebbe avuto lo stesso clamore la notizia e Silvio non sarebbe andato in elicottero a Milanello.
    Abbiamo preso Ibra. Ora giocherà per noi. Almeno per quest'anno è sicuro.
    Non mi aspetto (e non lo voglio) dichiarazioni d'amore o baci alla maglia. Mi basta (e lo pretendo) che, per quanto viene pagato, faccia molto bene il suo lavoro e mi renda soddisfatto di vedergli indossare la maglia della mia squadra.

    In Champions troveremo il simpatico Mou che ha "sentito" i tifosi dell'Atletico Madrid festeggiare…elegante come sempre.

    OT: Antonio, bella l'idea del video. Per curiosità, ma quel "non sei necessaria" e "sei superflua" non ha avuto conseguenze?????…..ahahahahah

  29. eccola là, la prima fregatura (ingaggio) pare sia già arrivata…

    Galliani: "con ibra siamo tra le prima 4-5 squadre d'europa".

    ..ma l'anno scorso, senza Ibra, mica avevamo 29 campioni ineguaglibili che tutto il mondo ci invidia?oggi con ibra siamo solo tra le prime 3?

  30. Seriamente c’è qualcuno di voi che non è contento dell’arrivo dello Zingaro?

    Avete bevuto troppi mojito questa estate. È l’uomo perfetto per io campionato Italiano. La Champions è un’altra storia, ma per quella a voi basta la musichetta negli spogliatoi… O no?

  31. Fonz, che Ibra sappia giocare al calcio è evidente e lo ha dimostrato negli anni. Credo anche sarà utile al Milan. Non mi piacciono altri aspetti del personaggio e dei suoi dintorni, ma questo è un problema mio.
    Se devo essere contento di aver schivato il "siamoapostocosì", allora si. Sono contento.

  32. come siamo in europa non lo so, sicuramente non tra le primissime. in campionato siamo da secondo posto, su questo on ci piove!

  33. siamo moderatamente contenti.

    Di avere in rosa un mercenario da 15-20 gol a stagione.

    Ripeto: in tempi di vacche magre, Ibra tutta la vita.

    Ma non è che non la vinciamo da 45 anni, noi.

    Quando nel 2006 Ibra scelse l'inter anziché il Milan, noi ce ne siamo sbattuti il cazzo. E abbiamo portato a casa la Champions League.

    Altra atmosfera, certo. Un Kakà stellare, un Seedorf decisivo, un Pirlo luminoso.

    Quel Milan non aveva bisogno di Ibra.
    Questo Milan volendo neppure, ma a quel prezzo (regalato, direi, visto quanto l'ha preso il Barça) saremmo scemi a sputarci su.

    Io continuo a osservare scettico ed aspettare.

    Ma non ho questa fame atavica quarantennale di vittorie da amare qualsiasi calciatore capace di buttarla dentro ripetutamente.
    Credo di potermi permettere non dico di schifarlo, ma quanto meno d'esser scettico.

    E' la stessa sensazione di quando abbiamo preso Pippo Inzaghi.
    Superpippo m'ha smentito, si è fatto amare, ha amato il Milan e ci ha dato tutto.
    Ibra dovrà fare ben di piu, se vuole conquistare l'affetto dei tifosi. O quantomeno il mio.

    Per il resto, visto che è il piu pagato d'Italia, che segni, che faccia il professionista, e che non si permetta di rompere i coglioni.

  34. "Ma non ho questa fame atavica quarantennale di vittorie"

    neanche loro veramente. sia in Italia che in Europa.

    sui pronostici per il campionato, aspetto la fine del mercato ma al momento almeno Roma, Juve e forse anche Fiorentina ci stanno sopra, oltre all'Inter ovviamente. parlando solo di calcio. al netto degli arbitri etc… al lordo è un altro discorso.

  35. RDV bella minchiata che hai detto.

    Dovresti vedere giocare la Juve…

    il Bari la sta dominando.

    Krasic bocciato dopo 45 min, è entrato Martinez.

  36. "RDV bella minchiata che hai detto.

    Dovresti vedere giocare la Juve…

    il Bari la sta dominando.

    Krasic bocciato dopo 45 min, è entrato Martinez."

    sissi, anche la Roma l'anno scorso bocciata dopo due partite, sommersa dalla Juve all'olimpico. poi si è visto. il campionato non si vince ad agosto.

I commenti sono chiusi.