84 3 minuti 14 anni


Questo è un acquisto sensato e logico, perfino più di quello di Ibrahimovic, perché Robinho è un giocatore in grado di fare la seconda punta come di sostituire Pato o Ronaldinho in un tridente classico. Questo tipo di giocatore serviva e adesso ce l'abbiamo. Da un punto di vista economico è stato acquisito a titolo definitivo con un esborso che si aggira tra i 15 e i 18 milioni a seconda delle fonti, ammortizzabili nei quattro anni di contratto. L'ingaggio di 5 milioni netti è superiore a quello di Pato ma di poco. Anche economicamente è dunque un'ottima operazione per un giocatore di 26 anni titolare della nazionale brasiliana e fra i pochi a salvarsi, tra le fila verdeoro, nella recente rassegna mondiale. Va dato merito alla proprietà di aver dato l'input per questa acquisizione così come a Galliani, Braida e Raiola per la gestione della trattativa. Riguardo a Raiola sembra aver ereditato, di fatto, alcuni compiti del fu Bronzetti e mi sembra con risultati decisamente migliori. Non dimentico le motivazioni "improvvis-elettoral-mediatiche" che hanno spinto a questo colpo come a quello dello svedese ma a prescindere da questo non posso negare che siano state concluse in maniera vantaggiosa e impeccabile; e come quando le cose vanno male nel calciomercato il responsabile principale è Berlusconi così lo è in positivo quando le cose vanno bene, per la coerenza.


Mi lasciano perplesso comunque due cose: dando Borriello alla Roma le abbiamo fornito il centravanti-boa che Ranieri può usare per esaltare i vari Menez e Vucinic e che comunque un 15 gol li garantisce a una squadra che ci ha dato 10 punti lo scorso campionato; perdendo Borriello e Huntelaar (ceduto allo Schalke04) come prima punta pura ci è rimasto in rosa solo Inzaghi visto che Ibrahimovic non è certo l'ariete classico e anzi si esalta con accanto un lungagnone (tipo Cruz, Adriano o Crespo), così come Pato pur avendo già ricoperto una posizione da centrattacco non mi sembra sia pienamente a suo agio utilizzato in quella maniera.

Sono sconcertato ma felice dell'immobilismo nerazzurro, regalare un'intera sessione di mercato alle rivali è un errore che potrebbe costare molto caro. Mi sento di poter dire, dopo Robinho, che siamo noi soli dietro di loro, in prima fila, con la Roma leggermente dietro in seconda fila insieme alla Juventus, a sua volta staccata dai giallorossi. 

84 commenti su “BENVENUTO ROBINHO

  1. sconcertato pure io!
    siamo senza ricambi a centrocampo, dobbiamo sperare solo che quando ritorna thiago motta non si faccia piu male…  ma è come sperare nella retrocessione della Juve!

  2. concordo sull'utilità di una riserva di pato e ronaldinho, considerato che l'anno scorso abbiamo dovuto ricorrere a soluzioni imbarazzanti per sostituirli (beckham abate, o addirittura attacco BORRIELLO SEEDORF contro la lazio).

    purtroppo il sacrificio di huntelaar e borriello era necessario, e sinceramente preferisco aver rinforzato la roma, squadra che per me non sarà in grado per lacune di organico di ripetersi e reggere il doppio impegno.

    il problema del centravanti può essere risolto se pato impara ad interpretare il ruolo, e può farlo così come fece shevchenko (anche se capisco che l'efficacia tattica e la disponibilità dell'ucraino erano qualcosa di impareggiabile).

     

  3. salto momentaneamente i commenti del precedente post, ma li leggerò appena avrò tempo…tuttavia, tuttavia…questa mi sembra uscita da letizia:Una bellissima, quanto inaspettata realtà, frutto di una "improvvisa" ventata di "passione" da parte del nostro presidente.

    macchè passione, ringrazia fini piuttosto, sennò a quest'ora non avevamo ne lo zingaraccio ne il brasileiro!

    su robinho: mah, speriamo bene, in passato ha combinato qualche casino di troppo, cmq dal punto di vista tecnico non lo si può discutere.

    la cessione di borriello alla roma, per me, finiremo col maledirla. il borry va in una squadra dove non ha concorrenza e dove sarà il fulcro del gioco, magari non farà 50 gol, ma ne farà fare parecchi… anche in questo caso, speriamo bene…com'era quel detto? chi vive sperando…

    huntelaar invece può darsi fuoco quando vuole,allo schalke lo metteranno a vendere i wurtsel agli spettatori.

    infine, una chicca:

    http://www.youtube.com/watch?v=JsoCLxZzgw0

  4. …e poi mi chiedo: cosa sarebbe successo se sta spendacciosità silvio l'avesse avuta l'anno scorso? coi giocatori che abbiamo si potrebbe fare il 4213 di leonardo, ma al buon leo non gli hanno manco comprato cissokho.

    non dimenticale, queste cosine.

  5. sempre ottimo quando parla di tattica Cesco1987.

    Enzuccio, pensavo fino all'ultimo prendeste qualcuno almeno a centrocampo.

    Zio, non dimentico niente tranquillo, nemmeno le recenti stoccate di Berlusconi ad Ancelotti e Leonardo cui non aveva preso nessuno o quasi nelle ultime due stagioni.

  6. si-si, mi riferivo in generale..

    su sheva: se non erro, ci mise un bel pò prima di imparare…mi sembra avesse come minimo 24 anni…

    segnalo poi un bel post di critica:

    Eri un lottatore che ci piaceva.

    Ci spiace molto la tua partenza.

    Ci spiace soprattutto perché vai a rinforzare una concorrente.

    Ti auguriamo di raggiungere la nazionale e di segnare tanti gol.

    Soprattutto ai pirla.

    Sei stato un amore che non è mai sbocciato (con la società e con noi tifosi), ma noi ti abbiamo sempre stimato, difeso e proposto.

    In bocca al lupo: ti mancherà Foro Bonaparte e, probabilmente, anche qualche altro foro…

    CIAO BORRY!!!!!!!!!

  7. Sheva nel 2004, ultimo nostro scudetto, aveva imparato a fare la prima punta, ma c'è da dire che a Pato manca ancora quella tenacia agonistica dell'ucraino. Può farla, l'ha già fatta la prima punta, ma ha bisogno di tempo, almeno secondo me.

    Borriello, se Adriano non ritrova la condizione fisica, per me è perfetto per la Roma. Questo mi secca abbastanza. In ogni caso lo rispetto perché anche grazie alle sue reti siamo andati in Champions League quest'anno, merita un grazie, il suo lavoro l'ha sempre fatto. Onesto mestierante dell'area di rigore ma ha dato quello che poteva dare. Fuoriclasse non è e non lo sarà mai.

  8. Adamos ha imparato a scrivere dei post brevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!     

    La fine del mon… no, scusate, la disfatta dell'Inter ormai è certa!!!     

  9. uh, ho letto i commenti del precedente post, alcuni fanno morire!!!

    a me una volta è capitato di incontrare un tipo al quale ho fatto una battuta di spirito.
    Mi ha risposto "ehhehehe LOL".
    sono andato via senza salutare.

    ma RdV, vivi sotto effetto di stupefacenti o ti droghi immediatamente prima di postare?

    Grosso ha tutto per essere un giocatore del Milan.
    è vecchio, ha giocato nell'Inter e nella Juve, è italiano, ha vinto un mondiale ormai secoli fa,  ed è uno dei 40-50 giocatori in attività di cui Berlusconi ha sentito parlare.

    ma quale rdv, il cesso che comanda o una delle due giovani?
    piers…….


    lo capirebbe anche un ebete a pile…a parte ad rdv dovrebbe essere cristallino ha chiunque abbia più di 2 neuroni

    …cosi che lo potrà raccontare ai figli dopo che lo avranno sbeffeggiato nelle partitelle in cortile (ho fiducia che i figli di Huntelaar abbiano preso dalla mamma nel giocare al pallone)

    mitici.

    dna torna!!!!!!

  10. concordo su tutto il adamos. soprattutto sull'errore di cedere borriello alla roma, prima di tutto perchè rinforaziamo una diretta concorrente, e poi perchè abbiamo dato un grande attaccante di 28 anni gratis per quest'anno con un riscatto di soldi 10 milioni di euro….boh, follia.

    il mercato del milan, comunque, è da 9 a mio parere. manca solo un terzino.

  11. a ma scusate…dopo tutto sto bailamme..il fair play finanziario e tutta l'aria fritta di contorno…è andato tutto a puttane?

    DIAVOLINO!!!!!!!!!!

    PALESATI E RISPONDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    QUEST'ANNO NON LI RISPARMI MICA 265 MILIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    E IL TUO KRASIC E' UNA SEGA PRIMORDIALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. ah, ma eravate su quello vecchio! e ma cazzo, un F5 ogni tanto fatelo!

    ah rdv, si è deciso che ti devi iscrivere a facebook. senza se e senza ma, anche se metti un nome fasullo va bene lo stesso, ma ti devi iscrivere.

  13. " un esborso che si aggira tra i 15 e i 18 milioni"

    no 18 più bonus.

    per il resto post condivisibile a parte la "griglia di partenza", anche se quest'anno c'è stato un certo livellamento. 

    comunque oscar del mercato alla Juve.

  14. Mi spiace per Borriello. Mi piaceva. Non da titolare di un top team ma da riserva di lusso sì. Secondo me avrebbe avuto il suo spazio. In bocca al lupo.

    L'Inter ha sorpreso anche me, ma in fondo quando si vince tanto, se non vi si è costretti si tende a non modificare troppo il giocattolo per paura di romperlo.

    Un modo di far mercato del Milan che non mi piace molto, ma onestamente non si può biasimare la società quest'anno. La squadra è migliorata. Di quanto si vedrà.

  15. "p.s. fossi in adriano tornerei in brasile coi narcos."

    e con i trans.

     (e ho messo una foto decente). ma a quelle feste c'era pure RRRRRRobinho…

    "ma è come sperare nella retrocessione della Juve!"

    mai dire mai.

    no su facebook no, già cazzeggio abbastanza. 

  16. lascia stare, bricconcello

    comunque si, ha un bel visino, due poppe da paura…certo c'è il rischio di ritrovarsi un traforo ferroviario al posto del culo, però…

  17. no, decisamente meglio quella/o del 21.

    anche se penso che chi vada a trans abbia bisogno di sapere le dimensioni del battocchio, per decidere con sicurezza.

  18. Adamos

    prima di tutto, ciaooooooo, hehe, come va? fatto buone vacanze?
    per quanto riguarda l'inter ora come ora ci siamo indeboliti, non abbiamo riserve che possono cambiare la partita, Biabiany non lo mette mai, Coutinho è ancora acerbo, e poi è chiuso da wesley, quindi costretto a giocare fuori ruolo.
    Stankovic bollito e Motta rotto, se dobbiamo giocare con Mariga Cambiasso davanti la difesa tutto l'anno, prevedo 30 lanci lunghi a partita… se ci va bene!

  19. no darko, niente campanaccio, ma quello nella foto di rdv non è un cesso, a differenza dei mostri che frequentava marrazzo, per esempio.

    oh, adesso non incastratemi in uno scandalo coi trans eh?

  20. Ciao adamos!
    Sono stupito dal tuo stupore.
    Ma davvero sono l'unico interista nel globo che aveva capito fin dall'inizio che l'Inter non si sarebbe mossa???? 
    Eppure mi sembrava che le parole di Moratti post Madrid fossero chiare e ulteriormente confermate dal rifiuto di investire certe cifre per gentaglia come Kuyt o Mascherano…..
    Ci si poteva aspettare un colpetto invece di un totale immobilismo?
    Si,plausibile,ma anche in quel caso sarebbe stato rapportato a determinate cifre e solo ed esclusivamente per top players che invece,evidentemente,non erano raggiungibili.
    Vorrà dire che abbiamo fatto cassa! 

  21. buona sera/notte a tutti
    il post mi piace ma… "che lo dico a fare" a me i post di adamos piacciono sempre…
    A proposito di immobilismo, oggi ne ho sentita una da un collega interista che mi ha fatto lussare l'articolazione temporo-mandibolare tanto ho riso…
    "secondo me, moratti non ha acquistato nessuno, perché sa che quest'anno NON GLIELO FANNO vincere il campionato, altrimenti non mi spiego perché non ha investito almeno i soldi di (del grande aggiungo io) Balo…."

    Ho risposto "sai che hai ragione? Perché è lo stesso motivo per cui il milano non ha investito nei 3 anni precedenti"….

  22. questo mauromastro mi piace. altro che ibra e robinho.

    Mastro è molto più tecnico..

    Oh, ma si sa qualcosa dei numeri di maglia dei nuovi arrivati? No, perchè se Darko si vuol prendere la maglia di qualcuno..

    Ad ogni modo secondo me Robinho prenderà la 11..
    Ibra non so.. magari la 4 lasciata libera da Kaladze..

  23. faccio parte del pacchetto elezioni di berluscane…
    due campioni top mondo per la squadra 
    e una mezza sega come me per il blog di marcovan….
    sperando che tolga il sottotitolo "blog irriverente"
    LOL…
    e non sono un nerd!
    Ho dieci/decimi (di vista) e il primo che dice vedi di andare a fanculo…. lo invito a iscriversi al mio club FAN_COOL per MILITOMONOFINTA, di cui Betis è presidente onorario

  24. mastro è il nomignolo delle medie…
    mi fai ringiovanire di pltre 30 anni! Ti amo sempre di più!!!
    Ibra prende la 11
    Robinho la 70

  25. La 70?? Ma che cazzo di numero è??

    Già l'80 di Ronaldinho mi fa inorridire..

    Ma perchè non si è preso la 19 lasciata libera dal cardinale favalli (che crepi insieme al resto del clero)…

  26. Van der Vaart al Tottenham per 9,7 milioni di euri anche se forse c'è qualche problemino burocratico. che ne pensate?
    mi sembra che i prezzi dei giocatori in generale siano precipitati.
    l'anno scorso l'acquisto più grosso è arrivato a quasi 100 milioni (C.Ronaldo), quest'anno ? qualcuno sa dirmelo?

    mi sa David Villa al Barca per 40 o 45 milioni .

  27. So già che vi sembrerà un post banale, insulso e inutile però lo scriverò lo stesso. 
    Penso che qualcuno qui e altrove ne abbia fatti di peggiori quindi spero di salvarmi anche sta volta XD

    Vado a letto, quando MarcoVan mi darà l'ok posterò o domani mattina o pomeriggio.

    Notte

  28. Prima di tutto colgo l'occasione per dare anch'io il benvenuto a Mauromaastro e lo ringrazio per i complimenti.

    Rdv, quando ho scritto il post non c'era ancora il comunicato di Galliani dei 18 milioni più bonus e alcuni siti davano 15 e altri 18, per questo ho scritto "si aggira tra i 15 e i 18". 

    Kalu, hai visto? Ce l'ho fatto a farne almeno uno cortino! Cmq hai ragione, dovevo avvisare del nuovo post.

    Enzuccio e Mattoinh7, un saluto anche a voi. Vacanze molto bene, grazie, spero anche per voi. Come scrivevo prima ero quasi certo che faceste un colpo importante a centrocampo, anche all'ultimo, su cui magari stavate lavorando sottotraccia. Però non dico che Moratti vi abbia preso per il culo anche perché non sono così informato sulle sue dichiarazioni, mi limito solo a dire che siete ancora i più forti ma ci avete regalato il vantaggio di un'intera sessione di mercato e quindi più di qualcosa abbiamo recuperato su di voi. Secondo me vi servivano: un terzino sinistro, un centrocampista di livello e un laterale d'attacco. Detto questo siete ancora una squadra da 80 punti, sulla carta.

I commenti sono chiusi.