54 3 minuti 14 anni

Questa settimana offre agli uomini di Allegri la possibilità di rifarsi della umiliante trasferta/disfatta di Cesena.
L'opportunità si chiama Auxerre ed è da prendere al volo, sia per le condizioni climatiche, San Siro si preannuncia vicino al tutto esaurito con 55.000 tessere e biglietti vari, sia per le condizioni psicologiche e fisiche della squadra francese (5 giornate e solo 4 punti).

La vera partita della verità sarà questa, perchè sarà la prima veramente studiata e preparata nei minimi dettagli con i due nuovi acquisti Ibrahimovic e Robinho.
Buttarli nella mischia a Cesena era d'obbligo, pensate ad Ibra e Robinho ENTRAMBI IN PANCA, per far posto a Inzaghi, che eppure in quel ruolo avrebbe sicuramente avuto più affinità con Pato e Dinho, mentre invece adesso cominciano a delinearsi uno scenario diverso, lo scenario che dovrà portarci nel bene e nel male fino a fine campionato.

La squadra ha perso un equilibrio che con Borriello prima punta, pronta a sacrificarsi per i compagni, aveva trovato abbastanza rapidamente durante l'anno scorso, e si ritrova con un Ibrahimovic che è effettivamente tutto tranne che una prima punta.

Quando si parla di Ibrahimovic (senza l'h finale), la descrizione data dal 99.9% degli "adetti ai lavori" è la seguente:
"Un giocatore potentissimo fisicamente con piedi superiori alla norma capace di sbloccare le partite se lasciato lavorare in area".
Descrizione esatta, applicazione difficoltosa.
Il nostro numero 11 svedese infatti si è trovato pochissime volte in area, trovandosi molto spesso tra le linee per innescare un fraseggio con Pato, togliendo di fatto il lavoro a Dinho che si è trovato molto isolato e facile da curare senza libertà di movimento.

Una cosa è certa, la formazione di Cesena è stata una formazione, soprattutto nella fase offensiva, dettata da esigenze televisive, di Marketing e par far felici i tifosi.

Il risultato evidente è che tutti i tifosi Milanisti Domenica mattina si sono svegliati felici…. o sbaglio?!?

54 commenti su “TRA IL DIRE E IL FARE…..MEGLIO ALLENARSI TUTTI INSIEME…

  1. wow, finalmente oltre che leggere posso anche scrivere qualche cazzata!!!!
    dopo la figuraccia di cesena, la vergogna delle lamentele sull'arbitraggio…. eccoci di nuovo a pensare alla champions!
    con la difesa che abbiamo, saranno dolori ….. vedremo!
    per ora, rimpiango leonardo….. il brasiliano ci impiegò otto partite a sistemare la squadra e le idee, vedremo allegri che ha giocatori più vecchi e qualche rogna in più (ibra e robinho da inserire, e non sarà facile).
    io non sono tanto convinto che allegri sia meglio di leo, però resto in fiduciosa attesa…. ciao a tutti…
    e complimenti per i contenuti, sempre validi (il "ritratto" di inzaghi di marcovan andrebbe fatto leggere nelle scuole!)

  2. Eppure a me a Cesena, quelli davanti non hanno fatto totalmente schifo. Continuiamo a preoccuparci berlusconianamente di chi gioca davanti ma io mi preoccuperei prima di tutto di chi cavolo gioca a centrocampo e in difesa.
    E detto tra noi anche il Fascista su Marte, in porta, non mi ha del tutto persuaso.

  3. Domani farò il mio ritorno allo stadio dopo l'indecorosa uscita dalla Uefa League (avessi detto sticazzi) con il Werder Brema…una serata in cui ebbi da dire con dei tifosi evoluti che nonostante la figura di merda mi ricordavano con un Gallianesco tormentone "7 champions" come se fossi un piangina qualunque. Anch'io nutro dubbi sulla difesa anche perchè la panacea di tutti i mali sono Zambrotta a destra e Seedorf a centrocampo, ovvero un terzino in fase calante da un paio d'anni e un giocatore che a seconda dell'estro e del fatto che entri con le scarpe (ma perchè li chiamano scarpini?) o con le ciabatte, si muove alla velocità di un bradipo oppure a quella del fratello lento di speedy gonzales….
    Allegri come tecnico dà 100 a 0 a Leonardo, che allenatore non era, ma chissà se ha lo stesso carisma e ascendente nello spogliatoio…altrimenti qui non arriva alla cassoela, altro che al panetùn…

  4. No e non era quello il senso del post….certo che pure io dovevo immaginarlo…anche se quel commento me lo aspettavo da Enzuccio, Betis o MdM XD

  5. Una cosa è certa, la formazione di Cesena è stata una formazione, soprattutto nella fase offensiva, dettata da esigenze televisive, di Marketing e par far felici i tifosi.

    in realtà è così da anni.

    il ka-pa-ro,beckham,dinho, ibra&robinho…da cos'è dettata sta parata da circo togni?

  6. @Milanista90 la convivenza nel blog porta a conformarsi alla platea….
    Ps. ma quanto è bbbbona la diavoletta rossonera messa di trequarti nell'header??

  7. La formazione di Cesena è quasi la formazione tipo sperando di non rivedere più questo Gattuso in campo…certo che se giochi già con i tre davanti più due centrocampisti (scarsi offensivamente) molto avanzati, che cazzo vanno in attacco pure i difensori????

  8. Grande Pippo…

    Dalle colonne del Corriere dello Sport, Filippo Inzaghi torna a punzecchiare l'allenatore dell'Inter, Rafael Benitez come avvenuto al rientro del Milan dalla tournè di fine stagione negli Stati Uniti. Il Bomber rossonero parla anche del record europeo ed afferma: "Davanti ai tifosi e con questa maglia sarebbe il massimo. Benitez dice di ricordare la finale di Istanbul. Strano, quella di Atene è più recente…".
     

  9. secondo me la squadra sarà equilibrata anche con ibra.
    quella di cesena è stata una casualità, una gara difficile in quanto si erano allenati poco e male quasi tutti.

  10. ah betis, dicevi che cassano ti aveva fatto pure assist?

    PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

    un 3-2 grazie al mio centrocampo stellareeeeeeeee

    punteggio pieno dopo 2 giornate.l'anno scorso 6 punti li avevo dopo 4-5…

  11. Voglio sperare che l'esimio Berlusconi non pensasse davvero che Ibrahimovic, solo per la stazza, fosse il classico lungagnone d'area.

    Più verosimilmente c'erano questi due nomi prendibili a condizioni più o meno favorevoli (quanto favorevoli lo verificheremo poi) e si è colta mediaticamente la palla al balzo rivoluzionando in 10 giorni il progetto tattico su cui Allegri aveva lavorato durante l'estate.

    Speriamo trovi in fretta la quadratura del cerchio, nell'attesa è partito il nuovo leit-motiv: "è tutta colpa di Braschi!".

    Durerà a lungo se Allegri non ingranerà e durerà fin quando (mi auguro di no) non sarà possibile mistificare alcune carenze della rosa e allora a pagare potrebbe essere proprio il mister.

    Ripeto, mi auguro di no e non è affatto detto che il mister non trovi la quadratura del cerchio.

    A scanso di equivoci, altrimenti poi passo per pessimista e disfattista.

  12. oi, avete fatto scuola, ci siamo messi pure noi a riportare sul sito il regolamento
    Noi però ce la prendiamo col solito nostro amico tosel, che non ha ravvisato gli estremi della condotta violenta nel caso di Burdisso (pena minima 3 turni, gliene ha dati solo due), così potrà giocare contro di noi.

    Chissà che diventi proprio una moda, è divertente…

    (ironico)

  13. adamos, ci tengo a chiarire la mia posizione:

    gli errori arbitrali di sabato sera non devono assolutamente nascondere la pessima prestazione del milan. ho anche scritto che è molto più decisivo in negativo gattuso titolare piuttosto che un errore arbitrale.

    ma questo non toglie che la dirigenza ha voluto, giustamente, mettere le mani avanti contro un andazzo che rischia di nuocerci parecchio quest'anno!
    non è questione della singola partita, ci mancherebbe. ma è palese che con questo nuovo designatore i rapporti non siano fantastici….o no?

  14. boh sadyq, dipende dai punti di vista: sono contento per le potenziali cappellate che può fare questa merda umana argentina, ma sono terrorizzato per le gambe dei nostri giocatori, spt memore dei fallacci che fece su Sneijder e Balotelli l'ultima volta in finale di Coppa Italia….

  15. Elbonito non mi riferivo in particolare a te perché non riesco neanche a leggere tutti i commenti, mi riferivo ad un andazzo in generale.

    Da parte mia da ex-arbitro che ha fatto anche l'assistente ho sempre avuto una posizione chiara: niente giochini al massacro seduti comodamente sul divano di casa dopo aver visto 200 moviole con 200 angolazioni diverse. Proprio perché so quanto sia difficile arbitrare e quanto sia difficile fare l'assistente comprendo come in Cesena-Milan errori da gridare allo scandalo non ve ne siano stati ma ripeto, non m'interessa e non mi è mai interessato fare moviole. Detesto chi le fa come detesto chi diffama gli arbitri.

    Mi interessa ancor meno che rapporti possa avere Braschi col Milan, neanche me lo ricordavo quest'arbitro ma non ho niente in mano che accerti una sua parzialità ai danni del Milan. Le presunzioni idiote del tipo: "ah l'ha riabilitato Rossi quindi…" non fanno per me. Per me un designatore arbitrale non deve avere proprio rapporti con le società di calcio, né buoni né cattivi. Non ho motivo di dubitare, fino a prova contraria, che per Braschi non sia così.

    Comunque insieme al "è tutta colpa di Braschi" pari sia tornato anche il refrain della scorsa stagione del "è tutta colpa di Tosel".

    Andiamo bene.

  16. perfetto adamos, infatti sul sito del milan non appare nessun commento, solo la citazione di una regola che è stata disattesa sabato.
    un avvertimento che secondo me è giusto fare, credo che il ruolo della dirigenza sia anche questo no?

    e concordo con te che al momento il milan non può dire nulla contro braschi.

  17. eh, adamos, avete lanciato la moda… chi si ferma più…

    (poi se non c'è la condotta violenta in quel gesto, non parliamone nemmeno. Voglio solo i miei giocatori bardati come cavalieri dello zodiaco, contro la Roma.)

  18. Elbonito, secondo me quel comunicato allusivo è un autogol clamoroso visto che la scorsa stagione Galliani aveva sottolineato come lui avesse l'abitudine di non parlare di arbitri.

    Il comunicato non è commentato, vero. Però il comunicato non è stato pubblicato un giorno qualsiasi ma in conseguenza di quanto avvenuto a Cesena, di quanto le telecamere hanno ripreso del Galliani-Braschi, delle dichiarazioni di Berlusconi che battuta o no sono stomachevoli. Insomma il comunicato è inserito in un contesto chiaro e preciso per cui l'allusione critica è percepita chiaramente ed il messaggio che si vuole dare è: "abbiamo perso a Cesena per colpa dell'arbitro".

    Ecco, io non condivido per niente il comunicato per questi motivi. Se col Catania negano ai siciliani un gol in fuorigioco millimetrico allora lo pubblichiamo un comunicato identico?

  19. Grazie Mabell.

    MrSarasa, lì l'arbitro non ha probabilmente percepito la gravità dell'entrata e Tosel poco ci può fare perché deve basarsi su quanto ha scritto l'ufficiale di gara, so che le sai perfettamente queste cose ma la mia su Tosel era una battuta, perché la scorsa stagione veniva additato come il cattivone di turno quando il suo margine di manovra è assai ristretto. E allora mi viene da ridere perché immagino che molti lo accuseranno ancora.

  20. capisco il tuo discorso adamos, e concordo che le dichiarazioni di SB,sebbene fossero scherzose, sono squallide.

    però ti chiedo una cosa: tu da dirigente del milan, che quindi devi tutelare (certe volte anche nella consapevolezza di avere torto) gli interessi della tua squadra, non metteresti le mani avanti avendo paura che quest'anno il milan non verrà trattato bene dagli arbitri? oppure aspetteresti di essere trattato male per poi protestare, quando però ormai la ffrittata è fatta?

    ovviamente stiamo parlando solo di ipotesi, nessuno può sapere se il milan avrà molti o pochi torti arbitrali.

  21.  Tosel poco ci può fare perché deve basarsi su quanto ha scritto l'ufficiale di gara

    ah, ecco, questa non la sapevo veramente!
    Grazie per la precisazione, se Tosel è vincolato a questo, gli ho mandato l'ennesimo augurio a torto… (ma per i suoi pregressi, uno in più o in meno ormai non fa differenza)

  22. Elbonito, capisco cosa vuoi dire e ti rispondo sinceramente: io da dirigente del Milan non parlerei mai di arbitri, mi limiterei a smorzare i toni dopo una sconfitta col Cesena giustificandola magari col rientro dei Nazionali da poco, con l'amalgama da trovare, ecc ecc. Certamente non sbotterei contro il designatore allo stadio. Però è anche questione di caratteri diversi. Insomma, cos'è tutto questo nervosismo su Braschi dei nostri? Sembra dare ragione a quelli che vedevano in Collina un nostro protettore. Calma e pensiamo a giocare.

    MrSarasa, succede come quando io a suo tempo dovevo redigere a fine gara il referto e descrivevo in breve il motivo di un'espulsione, poi lo spedivo al giudice sportivo e lui in base al referto dava le giornate di squalifica.

  23. Autogol di milito ahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahaha

    sto pensando a Betis starà godendo come un maiale in calore ahahahahahahahahaha

  24. Perchè perchè perchè cazzo non sono andata a vederla??

    Non me la perdonerò mai di non averla vista in diretta…

    Lurido bastardo.. autorete.. che razza di sega antropomorfa..

  25. "Si ma son 2-2… lui ha portato in vantaggio gli olandesi per 2-1 poi eto'o ha pareggiato…"

    che disdetta!

    eh, lo sappiamo.. hai esultato come un ossesso..

    ci sta! Bravo..

    ora torna a guardare la partita nella caverna..magari ri segna il principe.

  26. "eh, lo sappiamo.. hai esultato come un ossesso.."

    per un golletto (come importanza, bello veramente) alla prima giornata del girone di qualificazione?

    evidentemente non hai capito il senso del commento.

    stai perdendo decisamente colpi!

  27. infatti. era per dire che mi sembrava francamente ridicolo esultare o rosicare già dalla prima partita del girone eliminatorio…

  28. io ho solo "esultato" per l'autogol di Milito…anzi la prima cosa che ho pensato a parte ridere è stato a Betis, se l'aveva visto in diretta veramente poteva avere conseguenze rischiose per chi gli era vicino XDDDDDD

  29. io ho solo "esultato" per l'autogol di Milito…

    e ne avevi tutte le ragioni…

    del resto tu sei milanista.. e un pò di tifo contro è il sale del calcio!
    L'importante è riconoscere quando l'avversario merita…

    poi c'è chi tifa un altro tipo di tifo contro.. (quello contro la propria squadra).
    Ma è un altro discorso.. !

    Ora esco un pò.. ci sentiamo domani..

    Buona serata a tutti!

    E forza Twente!

  30. Ohhh, ma che coincidenza…

    Nel momento in cui non c'è l'arbitro di turno che li favorisce, i nostri amici ritornano quelli di sempre cioè perdenti di prima categoria

    Betis, posta il video dell'autogol del monofinta principe delle facce di merda, vogliamo godere anche noi XD

    MD

  31. rosicat, guarda che abbiamo pareggiato eh!

    (quand'è che l'arbitro ci avrebbe favorito, giusto per capire perchè hai scritto "ritornano"… mangiato marcio anche oggi?)

    Milito abbastanza imbarazzante.

  32. Dai saras, lo sai benissimo quando sei stato favorito, anche se lo negherai anche sul letto di morte ^^

    MD

    Grande prova dei veri campioni d'europa!!!

  33. Bene,diciamo che potevamo vincere nel secondo tempo ma non ci abbiamo provato come si deve.
    Gambe ancora molli e poche idee in fase offensiva.
    Pareggio giusto con loro che sono calati nel secondo tempo.
    Rifare la convergenza a Mariga,ricollegare al mondo Milito e dare da bere uno zabaione a Cambiasso sono le priorità,il resto si spera arrivi con la condizione atletica e con….il mercato di Gennaio.
    Cmq giocare sotto una pioggia del genere deve essere divertente.

I commenti sono chiusi.