200 4 minuti 14 anni


Zlatan
è nato per dividere.  Ha diviso i cugini ed i gobbi in passato, specie dopo  l'abbandono (i tifosi restano dei sentimentaloni, anche in questo glaciale calcio moderno). Tutti lì a discutere se il personaggio fosse un professionista a tutto tondo oppure un mercenario. Ignoro se Ibra abbia diviso i supporters lancieri e culé, ma suppongo di sì. Figuriamoci quindi se egli non  divide anche il popolo dei cacciaviti moderni, quelli dell'era berlusca, quelli già di per sè divisi fra loro dall'ingombrante personalità del proprietario, il personaggio più controverso della storia italiana delle ultime due decadi. Alcuni cacciaviti hanno già deciso che  Ibrahimovic è una merda a prescindere, mentre altri ritengono che può essere ciò che vuole e chi se ne frega, basta che li faccia vincere. Due posizioni inconciliabili, che ci accompagneranno per tutta la stagione ed oltre, quand'anche il campione svedese segnasse una valanga di gol rossoneri, quand'anche vincessimo l'impossibile.

Si sa come la penso, io sono uno di quelli che "chi se ne frega." La partita di ieri spiega più di mille parole quanta differenza faccia la presenza di un fuoriclasse al posto di un attaccante soltanto buono (Borriello).

La gara si stava mettendo male, ammettiamolo: un Auxerre chiuso come non piace a noi, pronto a ripartire e a farci male (e per pochissimo non ce ne ha fatto sullo zero a zero) (per dire, se c'era Giaccherini eravamo fottuti); una partita rognosa contro un avversario ostico seppur, ad occhio e croce, scarsetto; infortuni a catena di uomini importanti, uno per reparto;  solita manovra lenta che non porta da nessuna parte, in un 4-3-casino che, insomma, pare la brutta copia del 4-2-fantasia di leonardiana memoria.

Poi accade qualcosa d'imprevisto: al posto degli infortunati entrano Boateng e Binho; il primo aumenta spinta e corsa in mezzo al campo, e mette in mostra piedi di tutto rispetto,  il secondo mette ordine (sembra un ossimoro ma è così) in un attacco i cui uomini sino a quel momento si erano pestati continuamente i piedi. Crescono un pò tutti e soprattutto cresce Dinho, tuttavia, nonostante la manovra giovi di questa nuova situazione, la gara resta difficile, anche perché il tempo passa e il nulla di fatto permane.

E allora ci pensa lui, quello che in allenamento tratta Strasser come un sacco da Kick-boxing senza ragione apparente, e  che nel dopo partita intima all'icona milanista Arighe di farsi i cazzi suoi; ci pensa Ibra, l'irriverente, l'ex-gobbo, l'ex-piangina, lo zingaro, il mercenario, colui che è nato per dividere. Una zampata delle sue scaturendo dal nulla, da una zolla in mezzo all'area tipo l'Aldo Baglio che schizza dalla sabbia in Tre Uomini E Una Gamba. E, come se non bastasse, tre minuti dopo, un colpo da biliardo ad uccellare il portiere francese inutilmente protratto verso un beffardo pallone che non raggiungerà mai. Due a zero e (non) tutti contenti, anche se la squadra ha fatto lacrimare per gran parte della gara.

Questo è Zlatan Ibrahimovic, prendere o lasciare. Io, come detto, prendo.

200 commenti su “NATO PER DIVIDERE

  1. Ora leggo…

    Stavo aspettando il pacco con la maglia del Milan, mio papà vede arrivare il furgone qui sotto, aspettiamo che suoni e non suona…lo vede ripartire con la busta in mano, scendo e trovo la mancata consegna col cognome sbagliato…

    In pratica ha suonato alla signora del IV piano che ha il cognome che inizia come il mio…ma inizia non è uguale il mio finisce in A il suo in IN e questa non era in casa….

    Provo a chiamare il numero verde delle poste e mi rimandano ad un 199

    Speriamo che domani legga bene il cognome, oppure che mi rispondano alla mail che ho mandato al loro sito

  2. "ma che gol ha fatto il tizio sul 3-3?"

    bhè, che ti aspettavi..è il nuovo sheva!!

    ps: rdv, c'era un tizio sul pullman che diceva che la crescita di pato (quei famosi 6cm e 8 kg) non era da prendere da un anno all'altro, am da quando è arrivato ad adesso.quindi contando 3 anni ormai..

  3. idolatrare è brutto come termine non mi piace anche se corretto.

    Idolatrare mi sa di essere tipo succube del proprio idolo. Idolizzare lo vedo più come l' avere degli idoli. Lo voglio come nuovo termine sul vocabolario  

  4. si era "idolatrare". ma sappiamo che dna con l'italiano non è ferrato.

    riguardo pato

    " rdv, c'era un tizio sul pullman che diceva che la crescita di pato (quei famosi 6cm e 8 kg) non era da prendere da un anno all'altro, am da quando è arrivato ad adesso.quindi contando 3 anni ormai.."

    mai detto che è cresciuto in un anno. però crescere di 8 cm (non 6) dopo i 18 anni è piuttosto inconsueto. mi sembra che i dubbi siano tutti legittimi.

  5. mi sa che quando si stabilizzerà sarà già altrove. forse proprio a far compagnia a Messi.

    ma insomma adesso quant'è alto Pato?

  6. ma basta dire queste stronzate su pato, ma come vi permettete?????

    di solito ci si sviluppa verso i 15 anni, ma può capitare anche a 18 anni. è difficile, per non dire impossibile fare in modo che una persona cresca, solo la natura ci può pensare.

    ho conosciuto gente che a  14 anni era 1,70, a 18 anni era 1e80 e a 22 anni era quasi 2 metri.

  7. "è difficile, per non dire impossibile fare in modo che una persona cresca, solo la natura ci può pensare."

    cazzata. Messi aveva problemi di nanismo ma alla fine con una cura mirata l'hanno fatto arrivare ad un'altezza normale.

    è possibile che tu conosca UNA PERSONA che da 18 a 22 anni sia cresciuta di 20 centimetri ma non è assolutamente normale. per nulla

  8. è possibile che tu conosca UNA PERSONA che da 18 a 22 anni sia cresciuta di 20 centimetri ma non è assolutamente normale. per nulla
    e chi ha detto che è normale? e comunque, chi sei tu per definire cos'è nornale a o meno? balotelli a 17 anni aveva un fisico normale? no, semplicemente la natura ha deciso che si sviluppasse in questo modo, nonostante la maggior parte dei ragazzi della sua età fossero la metà di lui. 

    è la natura o decidere tutto, l'uomo può intervenire marginalmente (spessissimo senza alcun risultato), se uno è basso rimane basso anche se fa diecimila cure strane, se uno deve diventare alto diventa alto a prescidenre da tutto.

  9. Beh non è normale è relativo. UN mio compagno di calcio era cresciuto di 12 centrimetri in 5 mesi, avendo dei dolori atroci alle articolazioni e soffrendo sempre di stiramenti, strappi e contratture a livello muscolare.
    Lo Stesso DeRossi ha dichiarato che il suo sviluppo l'ha avuto a 18 anni crescendo di oltre 9 centrimetri.
    Diciamo che lo sviluppo è una cosa strana, c'è chi esplonde nel vero senso del termine e chi cresce pian piano… difficile dirlo a posteriori e da esterni…

  10. "è la natura o decidere tutto, l'uomo può intervenire marginalmente (spessissimo senza alcun risultato), se uno è basso rimane basso anche se fa diecimila cure strane, se uno deve diventare alto diventa alto a prescidenre da tutto."

    una tua opinione. in realtà non esiste una controprova certa. o almeno si potrebbe fare con due gemelli. non so se sono stati fatti esperimenti di questo tipo e che risultati abbiano dato. comunque molto credo che dipenda dagli ormoni.

  11. "Beh non è normale è relativo. UN mio compagno di calcio era cresciuto di 12 centrimetri in 5 mesi, avendo dei dolori atroci alle articolazioni e soffrendo sempre di stiramenti, strappi e contratture a livello muscolare.
    Lo Stesso DeRossi ha dichiarato che il suo sviluppo l'ha avuto a 18 anni crescendo di oltre 9 centrimetri."

    si ma qui si parla DOPO i 18 anni.

  12. bhè, 6 (o 8) cm in 3 anni non sono tantissimi.
    io ne ho presi 4 negli ultimi 3 anni, ed ero a 20, non a 18..
    3 cm all'anno dai 18 si può fare, naturalmente, senza cure con ormoni, operazione x allungamenti ossei o menate simili, quindi niente di strano.
    pensavo ti riferissi ad un anno solamente, allora si era uno sviluppo un po' più inconsueto..

    ps: elby ne conoscerà uno, con pato fan 2 e con paloschi fanno 3.
    in un'intervista lo scorso anno ha detto di aver messo 5-6 cm (è del 90) e quindi allungandosi le ossa, e non rinforzando bene muscoli, tendini, nervi continuava a farsi male.
    non è poi così strana come cosa eh…

  13. scusate, non per fare il guastafeste, maaaa…
    sono giorni che vi vedo bisticciare sulla crescita di Pato, ma ci sono da qualche parte dei dati che dicano DAVVERO quanto fosse alto Pato al suo arrivo in Italia, l'anno scorso e quest'anno?
    Perchè mi sembra un po' il classico tanto rumore per nulla, magari qualche giornalista ha riportato dei dati sbagliati in passato come per gli stipendi, non può essere?

  14. non so, mi pare su milan news sia cominciata la storia della crescita x gonfiare questa cosa dell'esplosione di un fenomeno…

    cmq chiedi a rdv è lui che (guardacaso) ha cominciato la querelle…

  15. sarasa sono anni che viene dato come date 1,79 come altezza e 71 come peso. ovviamente , soprattutto per quel che riguarda il peso, sono dati vecchi. 
    cmq ora dovrebbe essere alto 1,85 almeno. quanto Vieri.

  16. bravissimo sarasa, infatti noi sappiamo l'altezza di pato solo dai giornali, dati certi non ne abbiamo. lui dice che è cresciuto un bel po', ma alla fine noi per primi non sappiamo la nostra esatta altezza. diciamo di essere alti un tanto, magari siamo 2-3 cm in più o in meno.

    rdv, che la natura fa sempre il suo corso e l'uomo prova a intervenire senza riuscirsi (al massimo creando disastri) è un dato incontroverbile non pensi?
    ecco, una cosa che effettivamente si può fare per crescere qualche cm in più è una speciale operazione di cui parla rickidevil, ma non è certo una cosa che possono fare gli sportivi.

    leggetevi questa testimonianza: http://magazine.ciaopeople.com/Hi-tech_Games-9/Tecnologia-42/Un&%2339%3Boperazione_per_crescere_in_altezza:_%22Ma_%C3%A8_stato_terribile%22-9890

  17. bravissimo sarasa, infatti noi sappiamo l'altezza di pato solo dai giornali, dati certi non ne abbiamo. lui dice che è cresciuto un bel po', ma alla fine noi per primi non sappiamo la nostra esatta altezza. diciamo di essere alti un tanto, magari siamo 2-3 cm in più o in meno.

    rdv, che la natura fa sempre il suo corso e l'uomo prova a intervenire senza riuscirsi (al massimo creando disastri) è un dato incontroverbile non pensi?
    ecco, una cosa che effettivamente si può fare per crescere qualche cm in più è una speciale operazione di cui parla rickidevil, ma non è certo una cosa che possono fare gli sportivi.

    leggetevi questa testimonianza: http://magazine.ciaopeople.com/Hi-tech_Games-9/Tecnologia-42/Un&%2339%3Boperazione_per_crescere_in_altezza:_%22Ma_%C3%A8_stato_terribile%22-9890

  18. elbonito come al solito non hai capito una mazza di quello di cui stiamo parlando. stiamo parlando di ormoni fondamentalmente presi nell'età dello sviluppo o poco più in la quando normalmente si continua ancora a crescere (ma di poco, normalmente non più di 2-3 cm). 

  19. non so, mi pare su milan news sia cominciata la storia della crescita x gonfiare questa cosa dell'esplosione di un fenomeno…

    ah, vabbè, non conosco l'attendibilità di quesl sito, ma nn mi pare che ci siano anche fonti ufficiali, così almeno ad occhio su wiki è tuttora scritto "1,79". Sul sito del Milan che altezza riportano?
    A seconda che si sia a riposo o svegli da molte ore, infine, la nostra altezza può variare di circa un centimetro per effetto dello schiacciamento o del rilassamento dei dischi della colonna vertebrale (chi ha fatto medicina magari può correggermi se ho sbagliato la variabile), ma non certo di 5 o 6.

  20. rdv ho capito benissimo di cosa stai parlando.
    mi stavo riallacciando a quello che ha scritto rickidevil, che non parlava solo di ormoni ma anche di altri modi per crescere in modo "innaturale", che tra l'altro sono metodi con cui realmente si può crescere, mentre gli altri modi al momento sono solo fesserie. se poi verrà provato che con determinate cure davvero si può crescere al di là di quello che ti impone la natura allora sarò il primo a prenderne atto.

    stiamo parlando di ormoni fondamentalmente presi nell'età dello sviluppo o poco più in la quando normalmente si continua ancora a crescere (ma di poco, normalmente non più di 2-3 cm). 
    ma com'è che a me non li ha mai offerti nessuno? se mi alzavo 7-8 cm ora magari ero in serie A e non a discutere di 'ste stronzare con rdv .
    anzi, ora che ci penso io avevo pure chiesto a mio padre se si poteva fare qualcosa per farmi crescere, lui mi ha risposto "mangia pane e salame".
    e vabbe, sono stato sfigato cosa voltete che vi dica.

  21. no io non ho detto che 3* 0 fa 3. Dissi che faceva 0 ma che era una legge matematica abbastanza cretina.

    Ho anche detto che il termine corretto è idolatrare ma che non mi dice un cazzo e che secondo me  suona  meglio idolizzare. 

    Con lo stesso principio bisognerebbe fare un processo a tutti gli innumerevoli termini inventati di uso corrente o le espressioni dialettali regolarmente in uso non presenti nel vocabolario della lingua italiana…

    Bene chiarire sempre le mie posizioni. Già di cretinate ne dico di mio senza bisogno che me ne attribuiate in eccesso 🙂

  22. Già di cretinate ne dico di mio senza bisogno che me ne attribuiate in eccesso 🙂
    ma no dna, non buttarti giu dai

  23. ricordo anche che riportai il perché contestavo questa legge matematica dicendo che se moltiplico una qualunque cosa reale per 0 la cosa reale non mi si smaterializza…quindi che non aveva senso che un numero moltiplicato per 0 dovesse dare 0. Ha senso che 0 per un qualunque numero dia 0 ma il contrario è una legge matematica priva di senso…

    ma era una contestazione abbastanza semplicistica per dire che ho sul cazzo la matematica che a volte oltre ad essere inutile è anche talvolta cretina in alcuneleggi

  24. ricordo anche che riportai il perché contestavo questa legge matematica dicendo che se moltiplico una qualunque cosa reale per 0 la cosa reale non mi si smaterializza
    non sono un esperto di cacciavite d'oro, ma questa frase è davvero un capolavoro. o no marcovan?

  25. (ancora con sta cazzata 3 x 0 che non dovrebbe fare 0? no dai, capisco che si voglia certificare il fallimento della scuola italiana, ma l'avevamo già capito!)

  26. altrove si discute sulla più o meno necessità di un post epico…credevo che solo MDM era quello dei post epici…comunque vedo che sono un po una rogna per tutti….

    Buon venerdì sera a totos 

  27. sugli ormoni della crescita:
    a quando quello per il pisello? Sareste tutti piu felici e verreste di meno a rompere il cazzo sui blog, trollando qua e là! 😀

    sulla matematica senza senso:
    3×0 fa 0.
    ovvero il numero 3 preso 0 volte produce 0.
    Ovvero una quantità, se non la prendi, come fa a produrti un risultato?
    La matematica non scherza. Occhio.
    Quant'è vero che l'integrale tra meno infinito e piu infinito della delta di didirac fa 1.

  28. Per fortuna non ne ho più di questa qui…

    …per fortuna? comunque provvedo io:


    Quant'è vero che l'integrale tra meno infinito e piu infinito della delta di didirac fa 1.

    e questa chi l'ha detta, tolkien o stephen king?

I commenti sono chiusi.