68 2 minuti 14 anni

 


Non tanto il primo gol, ma il secondo. E' quello sui cui occorre riflettere. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Altri tempi, altra Juve, fortissima in ogni senso (poi s'è visto anche in quale senso); l'Inter – com'è giusto che sia – faceva le solite figure di merda in Italia ed oltreconfine; noi eravamo una bella squadra, giocavamo bene. Una splendida utopia di Carletto: un sacco di giocatori dai piedi felpati a centrocampo, Clarenzio, Rui, Pirlo,  col solo Gattuso a farsi un culo così in mezzo al campo ed un Ambro il quale – un pò per fragilità fisica e un pò perché Carletto la vedeva in quel modo – trovava poco spazio. Un'utopia che parve trasformarsi in realtà, in una "cosa" che funzionava e permetteva di competere con quella Juve che, a differenza del Milan, era assai più pragmatica, nonché concepita con estremo raziocinio  calcistico.

Dicevo che da quel gol di Thuram ne è passata di acqua sotto  ponti. Ma di gol così abbiamo continuato a beccarne anche nei momenti migliori, specie contro le piccole squadre, specie da giocatori assai meno dotati di Thuram. Anche se nel tempo sono cambiati allenatori,  attaccanti e difensori.

C'è soltanto il centrocampo  che è praticamente lo stesso, con svariati anni in più sul groppone. Guarda un pò…

Il gol preso sabato, un tiraccio in cui la dea bendata ha messo il proprio zampino, è diverso da quello del video, d'accordo, ma si tratta soltanto di un esempio. Per dire che è ormai evidente quanto la coppia Pirlo-Seedorf contemporaneamente in campo sia imbarazzante. Per loro, per noi, per l'allenatore, per la squadra intera. Occorre il coraggio di fare ciò che non è riuscito a Carletto (per riconoscenza) e a Leo (perché non era ancora un vero allenatore).  Ci riuscirà Acciuga?

 

68 commenti su “LA STRANA COPPIA

  1. marcovan

    con il rientro di Flamini non ci sono più scuse per Allegri, il centrocampo titolare deve essere Boateng Flamini ed uno tra Pirlo e Seedorf punto .

    se non lo fa  beh va incontro al disastro e a giugno saluta
    avanti un altro  !

  2. Risposto 😉

    Oggi pomeriggio ritento in un'altra filiale, dovrebbe essere TUTTO ESAURITO dalle 9:15 notare che le banche aprono tra le 8:30 e le 9 però alcuni dicono che dovresti trovare ancora il III anello perchè ne mettono in vendita di meno per far comprare i settori più costosi e poi pomeriggio giorno dopo i rimanenti del III anello…

    Io ci riprovo anche se sarà molto difficile quasi impossibile

  3. grande marcovan, perfetto questo video che hai postato! e allora era uno dei centrocampi più forti del mondo, mentre adesso è tra i peggiori della serie A. eppure sono passati tanti anni.

    il problema maggiore del milan è il centrocampo.

  4. Fantacalcisticamente parlando, se il giornale dell'inter ha dato più di 3 a Pirlo per me è grasso che cola.
    Ma secondo me la partita di ieri, più ancora che quella di Cesena (dove comunque qualche cosa di pericoloso davanti s'era visto), ha evidenziato problemi grossi grossi con le posizioni in campo.
    E' un pestarsi i piedi continuo che lascia invece il deserto attorno a un uomo invitato più del lecito a proporre gioco dalla fascia destra: il difensore universale, BeckenBoner.
    Fossi Galliani farei un pensierino a Cafu – tanto, aveva già 60 anni quando l'abbiamo preso dalla Roma, una palla su quattro sarà ancor oggi in grado di farla filtrare, lui.

  5. "Occorre il coraggio di fare ciò che non è riuscito a Carletto (per riconoscenza) e a Leo (perché non era ancora un vero allenatore).  Ci riuscirà Acciuga?"

    la domanda ancora più giusta forse è: avrà abbastanza tempo Acciuga?

    quanti altri schiaffi come Cesena e Catania possono sopportare in alto, prima di defenestrarlo?

  6. "Eravamo e siamo la seconda forza del campionato quindi abbiamo l'obbligo di contendere lo Scudetto all'Inter ma non l'obbligo di vincerlo, lottare per riprendercelo sì però. Qualsiasi rendimento inferiore vedrà, com'è giusto che sia, in Allegri il primo responsabile."

    non sono d'accordo. Juve e Roma, almeno, ci sono superiori come organico. non mi sembra giusto quindi dare questa pressione ad Acciuga.

  7. chiaro. il centrocampo (come dicevi tu) è sempre quello.
    spero finisca come dice boldini al #4.
    un incontrista puro, un tuttofare e uno tra pirlo e seedorf.

    (ps:cavolo, in un ufficio pieno di donne quell'header può essere male interpretato.. )

    @ M90

    3° rosso se hai possibilità di scelta.
    cmq l'abbonamento potevi farlo al 2° verde/blu, 35 euro.male che andava, cioè vieni solo ad una partita, è cmq un buon prezzo.

    sul fantacalcio cosa vi devo dire?
    vi sto rullando uno alla volta, proprio così..bam bam bam..
    anche se vabbè, viste le prime giornate ho incontrato squadre materasso :PPP

    ps x darko: ho girato il tuo commento al mio amico, che ha risposto "uahahahahah" 😀

  8. il problema non è solo il centrocampo ma anche i terzini. se guardiamo lo schieramento del Milan.

                       O       O
    X                      X                   X
                X                    X
    O                      O                    O

    o anche nella versione leonardesca

                      O       O
    X            X             X              X
                          X
    O                   O                     O

    si vede che i nostri ruoli critici (X) sono tutti nella fascia tra i 2 centrali e le tre punte. non solo i 3 centrocampisti ma anche i terzini. guarda caso tutti i ruoli in cui si corre di più.

  9. RDV

    infatti sono tutti acquisti mancati, come cissokho, o scommesse (montelongo oggi, grimi & soci ieri)…

    chiaro che serviva più un "maicon" che un "ibra" però quello è arrivato…

    la difese di milannews a ibra con sacchi può anche passare..
    ma quella che pontifica le squadrette contro cui abbiam giocato mi sembra proprio grossa eh….

  10. concordo con RDV, non è solo questione di centrocampisti ma di tutti i settori nei quali c'è bisogno di maggiore dinamismo, a cominciare dai laterali di difesa.

    Non credo nemmeno che flamini sia una soluzione. Il francese ha già dimostrato di essere poco più di una buona riserva. In questo dice bene adamos: i vari pirlo seedorf continueranno a giocare perchè l'alternativa è abate o flamini o strasser.

    Infine non penso che ci siamo rinforzati rispetto all'anno scorso. Facendo un confronto tra i tre comparti, abbiamo allargato quello nel quale avevamo meno bisogno. Cambiandone tra l'altro le caratteristiche (cessione di un centravanti che fa spazio – borriello –  a favore di un altro che invade gli spazi  – ibra). Mentre centrocampo e difesa sono rimasti uguali, ovvero pessimi. Siamo gli stessi dell'anno scorso con, in attacco, qualche alternativa in più (ma anche dilemma i più) .

  11. io non penso proprio che flamini abbia deluso, ne tantomeno sia una buona riserva, anzi, per me ha dimostrato di valere 100 volte di più dei cadaveri che giocano a metacampo.

    se col rientro di flamini continueranno a giocare le mummie, allegri può bellamente andarsene affanculo, ma prima di lui l'ebete che ha costruito sta squadra.

    io non scarterei il 4213…boateng-flamini in mediana, ibra trequartista. in attacco, dinho-inzaghi-pato.

  12. per me con tutti a disposizione i vostri 3 centrocampisti titolari saranno Ambrosini e Boateng con in mezzo Pirlo.
    Gattuso e Seedorf mugugneranno un po', ma non sono stupidi.
    Finchè sarete in corsa per qualcosa, staranno ben zitti.
    Se invece doveste uscire da qualcosa, allora perderanno il loro aplomb di convenienza ed inizieranno a rompere esplicitamente.
    (come tutti i calciatori, ne ho visti per anni fare così da noi…)

  13. ma come si puo dire che famini ha deluso? non gli hanno mai dato fiducia perchè i senatori non riescono a metterli in panchina, non perchè flamini non ha meritato una maglia da titolare.

    zio, quello schema è troppo offensivo. neanche flamini e boateng li reggerebbero….

  14. Flamini è abbastanza un macellaio, raramente gli ho visto fare un intervento pulito per fermare l'avversario.
    Polmoni polmoni, ma a calcio si gioca soprattutto con piedi e testa, se bastassero i polmoni Muntari e Gattuso avrebbero 4 palloni d'oro a testa.

    Boateng è molto meglio perchè ha pure i tempi degli inserimenti.

    Ambrosini non sarà quello di 2-3 anni fa, ma è abbastanza equilibrato tra piedi e polmoni…

  15. sull'attacco io vedrei bene il classico (per voi) albero di natale, con Ibra e Ronaldinho alle spalle di Pato, ma non larghi che non servono a niente, bensì entrambi a giocare nello stretto con uno-due veloci.

    Spero ovviamente da avversario che continuiate a fare un bel 4-3-3 larghissimo, con Ibra in mezzo…

  16. Buon pomeriggio….

    dato che non ho visto nemmeno la partita di sabato..direi che mi è andata bene. Ho preservato la salute.

    Ho letto velocemente i commenti dei giorni scorsi…mi son fatto quattro risate con alcuni commenti…eh beh!

    Poi ho risolto privatamente alcune beghe, vedo che alcuni utenti con la quale ero in conflitto se ne sono andati (non mi riferisco ad rdv, il quale conflitto o meno bene o male frequento)
    dna, ma chi sono questi utenti scomparsi?

  17. Passavo da queste parti…

    … Ma il gol di inzaghi era fuorigioco o no?

    Sapete, ho letto interpretazioni che mi hanno persin fatto dubitare di me stesso…

    Per la mia opinione rimando il tutto a mercoledì.

  18. il gol di domenica è un jolly.
    L'ha giocato al momento giusto. Come l'anno scorso l'ha giocato al momento giusto Cigarini per il pareggio del Napoli a tempo ormai in scadenza…capita…magari Capuano andrà anche lui a giocare a Siviglia.

  19. Simone Inzaghi… Mmm… Allora aveva una tetta della Marcuzzi che lo metteva in fuorigioco.

    A proposito, ma è vero che se la spupazza il Facchinetti jr.???

  20. ma che ne so io. Io genero de mostri di cui non mi rendo nemmeno conto. Ogni tanto spuntano utenti a cazzo di cane che non ho mai visto o sentito che mi fanno la tiritela….o gli infoiati in qualche rissa. Quando me ne sono andato ce ne erano  un paio che partecipavano alle diatribe e davano contro. Ogni tanto qualcuno spunta in un blog , m' infama e poi sparisce….bo va bè…contenti loro…non ci sono più i porno di una volta, la gente è scorbutica negli spazi cazzeggio.

    + Leonardo
    – Silvio

    Non c' entrava un cazzo ma va bè. 

  21. Intanto benvenuti a Tibberius e Giggione, in particolare il commento del primo nel post precedente trovo abbia centrato il punto tattico controverso.

    Riguardo a questo post ovviamente quando Allegri avrà la possibilità di non impiegare Pirlo e Seedorf insieme per la presenza di tutti i centrocampisti e qualora si ostinasse anche in questo caso a schierarli entrambi, non avrebbe più attenuanti.

    Io non carico troppo Allegri o almeno non mi sembra, non mi sembra di chiedergli più del consentito dalla rosa.
    Io gli chiedo un secondo posto non staccato dei soliti 10-15 punti dall'Inter e, per ora, la qualificazione dietro al Real Madrid nel girone di Champions League.
    Non chiedo nessuna vittoria perché non siamo come ci hanno dipinto dopo Ibra-Robinho.
    Mi sembra che la rosa consenta entrambe le cose che gli chiedo solo si deve giocare in modo diverso dalla scorsa stagione per sfruttarla appieno. Leonardo capì come sfruttare al massimo quella della scorsa stagione, ora sta ad Allegri farlo. Tutto qui.

  22. gran bel video. ma se lo postavo io …
    vabbè lasciamo stare.

    solo non capisco perchè ci abbiamo messo un'immagine di Mido…

  23. solo non capisco perchè ci abbiamo messo un'immagine di Mido…

    ah, ecco, anche a me non sembrava Ibra quello lì…

  24. quest'anno l'inter fa più punti in campionato dell'anno scorso perchè non ha l'ossessione di vincere la coppa  come l'anno scorso !

    noi milanisti lo sappiamo bene quante energie prosciuga la coppa, quindi direi che l'Inter dovrebbe fare dai 10/15 punti in più , non sarà facile starle vicino per nessuno !

  25. gran bel video. ma se lo postavo io …
    vabbè lasciamo stare.

    la differenza tra te e Sarasa è che lui non si spaccia per milanista.

  26. Capuano è il nuovo nome nella mia lista nera..!

    Si aggiunge a innumerevoli giocatori fastidiosi alla retina per atteggiamenti o colpi di ano che li fanno spacciare per campioni.. (per qualcuno si tratta di intere annate di culo)..

    Intuile dire che spiccano i nomi di monofinta Milito, Pepe, Snejider, Sculli, Maicon, Trezeguet, Felipe Merlo e tanti altri stronzi che non sto qui ad elencare!

    Riguardo al post avete già detto tutto voi!

    p.s. questo vittimismo da parte di qualcuno lo trovo fastidioso.. mamma che lagna.. prima rompe i coglioni, gli rispondono a modo e si lamenta!

    chiagn e fott.. chiagn e fott..

I commenti sono chiusi.