128 6 minuti 13 anni

Di nuovo un altro anticipo di sabato per il Diavolo che affronta in trasferta il Parma di Marino per la sesta giornata del campionato di calcio. L’imperativo è quello di espugnare il Tardini per mettere temporaneamente la freccia e superare così i cuginastri, in attesa del big match di domani sera proprio tra gli uomini di Benitez e quelli di Delneri, per il quale mi auguro un pari. La formazione rossonera non vince in casa gialloblu dal 17 settembre 2006 (due a zero con punizione magistrale di Seedorf e rigore procurato e trasformato da Kakà) ed è a secco di vittorie in trasferta dal 3 aprile 2010 quando sconfisse tre a due il Cagliari di quell’Allegri che poi sarebbe diventato il nostro allenatore. Da allora ben quattro sconfitte consecutive per i rossoneri (con Sampdoria, Palermo, Genoa e Cesena) e, da ultimo, il punto raccolto all’Olimpico di Roma contro la Lazio. Anche l’ultimo precedente nella bella città emiliana non ci arride dato che ci vide sconfitti di stretta misura, nel finale, grazie alle rete di Bojinov dopo aver noi fornito una prestazione davvero incolore e priva di mordente. Ci sono dunque tutti i presupposti perché possa definirsi l’incontro odierno non facile e storicamente insidioso anche se, sulla carta, la differenza qualitativa fra gli opposti schieramenti è evidente e naturalmente premia i nostri beniamini. Queste le probabili formazioni che stavolta prendo da gazzetta.it sperando possa azzeccarci, cosa che a sportmediaset.it riesce raramente:

Parma(4-2-3-1): Mirante, Zaccardo, Paci, Lucarelli, Antonelli; Morrone, Gobbi; Angelo, Candreva, Marques; Crespo.
In panchina: Pavarini, Pisano, Dellafiore, Valiani, Paletta, Dzemaili, Bojinov.
Indisponibili: Galloppa, Paloschi, Giovinco.
 
Milan(4-3-3): Abbiati, Abate, Nesta, T.Silva, Antonini; Boateng, Pirlo, Seedorf; Robinho, Ibrahimovic, Ronaldinho.
In panchina: Amelia, Zambrotta, Yepes, Gattuso, Flamini, Inzaghi, Pato.
Indisponibili: Ambrosini.

 

Non ho visto giocare il Parma quest’anno ma immagino sia una squadra molto diversa da quella guidata da Guidolin e affrontata nella passata stagione. Marino gioca e lascia giocare. Saranno aggressivi, presseranno anche alti e sfrutteranno le fasce laterali. Giocando corti, compatti e a due-tre tocchi come nelle ultime partite potremmo essere letali con le improvvise verticalizzazioni per Ibrahimovic o le accelerazioni di Robinho. Inoltre la presenza di Ronaldinho dovrebbe bloccare il terzino destro avversario, cosa che come si è visto non è successa contro l’Ajax dove Antonini era sempre preso in mezzo da due avversari date le continue sovrapposizioni di Van der Wiel, libero da uomini da seguire. Le assenze nelle loro fila di un Giovinco che sembrava lanciatissimo oltre che del guizzante Galloppa ci avvantaggiano sicuramente e devo dire che se di Angelo so che giocava nel Lecce di questo Marques non ho alba, dubito comunque siano all’altezza dei due titolari. L'indisponibilità del "nostro" Paloschi è invece cronica e credo non si farà sentire dato che Crespo e Bojinov gli sarebbero stati comunque preferiti. Considero sempre temibile il trentacinquenne argentino che se ha una palla giusta è tuttora in grado di freddare il portiere avversario, anche se ovviamente ha perso un po’ di mobilità riducendo il raggio d'azione (si è inzaghizzato). Per il resto un livello discreto con un gruppo di onesti mestieranti guidati da un Candreva assetato di rivincita dopo il mancato riscatto da parte della Juventus e che agirà alle spalle dell'unica punta, pronto ad inserirsi senza palla e a tirare dal limite appena ne avrà l'occasione.

Sulla nostra formazione se è accettabile Abate "il senza piede" al posto di Zambrotta, che non può reggere due partite di seguito, lo è meno la contemporanea presenza di Pirlo e Seedorf nel terzetto dei mediani, ammesso che poi avvenga così. Il centrocampo Boateng-Pirlo-Seedorf mi sembra troppo offensivo, nessuno dei tre è un interditore puro, nemmeno il buon Prince che ha mostrato di gradire maggiormente le proiezioni in avanti piuttosto che i ripiegamenti. Sinceramente avrei concesso un turno di riposo a Pirlo confermando Flamini dall’inizio. Riguardo al tridente, se dovesse essere con Robinho a destra, Ronaldinho a sinistra e Ibrahimovic in mezzo, penso funzionerà a patto che almeno uno dei due brasiliani aiuti il centrocampo in fase di non possesso palla. Per questo e solo per questo giocando così (cosa che io di norma non farei) e tenendo fissi Ronaldinho-Ibrahimovic (il Gaucho con me non sarebbe fisso) è preferibile Robinho a Pato (per me il punto fermo insieme allo svedese), l'ex del Santos torna e copre abbastanza. Non mi stupirei di vedere, in più spezzoni di partita, Robinho ala destra e Ronaldinho ala sinistra, in una sorta di 4-5-1 dal titolo “Ibra pensaci tu”. Se non la sblocchiamo fuori Dinho e dentro il rientrante Pato.

128 commenti su “UN SOLO IMPERATIVO: TORNARE ALLA VITTORIA IN TRASFERTA

  1. Al Milan ci vorrebbe un Capello per fare un pò di pulizia 

    sono d'accordo…ma appunto per questo non prenderanno mai capello.

    cambiare 4 centrocampisti costerebbe un occhio, e i costi loro li sostengono solo per i colpi elettorali, alias trequartisti e punte, i mediani non tirano da quel punto di vista…

    le cose che dici poi sono vere, ma non sono imputabili ad allegri!!!!!!

  2. non era una critica a Ibra. Era per dire che per ora stà pagando lo stra potere di Ibra nonostante l' anarchia tattica.

    Il Milan con Borriello giocava molto meglio. Però ora lo stra potere di Ibra è tale che la sfanghiamo anche se siamo messi da cani in campo.

    Ibra lo devo rivalutare. nel regno del caos è l' unico che gioca veramente bene.

    Anche Sacchi è sorpreso come me di questo. 

  3. a parte i giocatori ci vuole un Capello e quindi un allenatore vero che dica:

    se te non tieni quella cazzo di posizione ti sbatto fuori  a calci nel culo. Qualcuno che sappia tirare fuori i coglioni. 

    Stasera sul' 1 a 0 abbiamo giocherellato 20 minuti come se stessimo sul 3 a 0 . Cose gravissime che talvolta le possiamo pagare.

    Diavolo. Il primo di Nesta era rigore netto. Quelli 3 su 5 li danno. E pure un altro intervento di Nesta al limite nel secondo tempo come ci poteva essere un rigore per Ibra al' ultimo.

    Quello che dico io è che se domini per 75 minuti non puoi non chiudere la partita prima. Buon primo tempo ma secondo tempo buttato. Se vuoi vincere il campionato contro l' Inter o sei cattivo o non vai da nessuna parte. 

  4. gli diedero una squadra logora…

    probabilmente ora arriverebbe anche peggio ma la soddisfazione di vedere uno che offende chi non corre o stà messo a cazzo in campo non avrebbe prezzo.

    Comunque godiamoci la vittoria. Per una sera almeno siamo primi in classifica. Spero si cominci a giocare bene con una certa logica. Con le folate individuali si potrà fare un bel campionato ma i trofei si vincono con la continuità nel gioco, col sacrifici la disciplina e lo stare bene in campo con continuità. Certamente non cosi. Avvertiti tutti. Contro il Genoa si è visto il vero Milan. Quella era la via da sviluppare, Anche questo fatto di voler cambiare sempre destabilizza. Funzionava il centrocampo con 2 mediani perché è tornato in dietro?

  5. No no, gli diedero una signora squadra invece. Composta da gente che ha vinto anche successivamente al Milan (Weah, Leo, Boban, Costacurta, Maldini) e da altra gente che se ne andò a vincere altrove (Davids, Kluivert)

    il problema era che Capello non era sopportato da uno spogliatoio che lui non riuscì a tenere in pugno.

    ma piantiamola di rompere i coglioni ad Allegri: il "cacasotto" incompetente è in testa alla classifica, seppur momentaneamente…

  6. "infatti Allegri ha fatto tutta la partita a richiamare i giocatori che andavano fuori posizione e a incitarli. Tutta la partita."

    posso confermare.
    nello sreaming si sentiva una voce che continuava, fino al 94° a chiamare "dnho" "aleeeee" "dai dai dai"

  7. ok la serata calcistica volge al termine.

    però invito tutti gli euforici a una riflessione sostanziale.

    1) si sarebbe scandalizzato qualcuno se l' arbitro avesse dato quel rigore al Parma nel primo tempo?
    2) Sarebbe finita cosi se davanti al posto di un rinunciatario Parma avremmo avuto di fronte l' Inter o una qualunque squadra meno intimorita?
    3) sareste felici se tutte le partite le interpretiamo come stasera e non riusciamo a chiudere partite di questo tipo per tempo?
    4) Pensate veramente che in questo modo si riesca ad essere competitivi con l' Inter di mercoledì? 

    Con questa riflessione vi saluto e vi auguro buon sabato sera a tutti 

  8. coi se e coi ma non si va da nessuna parte..
    sarebbe finita così SE robinho l'avesse messa martedì?
    sarebbe finita così SE ibra l'avesse messa oggi?
    sarebbe finita così SE ALMEYDA ( MI PARE) del werder l'avesse messa subito e non l'avesse sbagliata?o se eto'o anzichè segnare al primo tentativo l'avesse parato wiese?

    troppi se e troppi paragoni impossibili, o quantomeno improbabili…

  9. Stasera giocavamo contro il Parma, non contro l'Inter.

    Se abbiamo una rosa fatta male ed incompleta e non siamo all'altezza dell'Inter non è colpa di Allegri.

    Ma della proprietà.

    Lo ripeterò all'infinito. Noiosamente. Ma finquando continuerò, qui e altrove, a leggere attacchi assurdi nei confronti di un uomo che sta tentando di costruire qualcosa per il Milan fra mille difficoltà, sarò noioso.

  10. sto già leggendo nei vari blog che stanno montando una storia assurda su nesta che ha mandato a quel paese max: NIENTE DI PIU' FALSO!

    nesta stava solo chiedendo il cambio con veemenza visto che eravamo in difficoltà, non ha mandato a quel paese nessuno, tantomeno l'allenatore!

    e poi oggi chi ha visto la partita avrà notato quanti richiami fa max a tutti, senza farsi molti problemi. spesso ha richiamato anche seedorf, dinho e gattuso!

    siamo primi, per ora, anche grazie all'allenatore. lasciamolo lavorare che sta facendo bene fino a questo momento!

  11. Un calcio di rigore viene accordato contro la squadra che commette, all’interno della propria area di rigore e mentre il pallone in è gioco, una delle dieci infrazioni punibili con un calcio di punizione diretto.

    • dà o tenta di dare un calcio ad un avversario;
    • fa o tenta di fare uno sgambetto ad un avversario;
    • salta su un avversario;
    • carica un avversario;
    • colpisce o tenta di colpire un avversario;
    • spinge un avversario;
    • effettua un tackle su un avversario

    • trattiene un avversario;
    • sputa contro un avversario;
    • tocca volontariamente il pallone con le mani (ad eccezione del portiere nella
    propria area di rigore)

    Consigliamo il Parma di pubblicare questa regola basilare del giuoco del calcio (come già fatto per la regola del fuorigioco dalla società Milan) sul proprio sito: magari la prossima volta sarà più fortunato…

     

    VERGOGNA! UJHAUHA

  12. sono troppo stanco in questo momento per sindacare l' operato di Allegri….

    Domani però marcovan ti rispondo al tuo 120 e ti dico perché secondo me è sbagliato il ragionamento che fai anche se ha più di un fondo di verità

  13. Buongiorno

    comincio con il dire che anch'io "ne ho ben donde di siffatte ciufole".
    D'accordo pensarla diversamente, ma si sta andando oltre. Troppo oltre.

    Vedi, dna, ieri abbiamo giocato con il Parma e contro quella squadra e i giocatori di cui dispone che si è improntata la partita. Quando giocheremo contro l'Inter si penserà all'Inter.
    Non è questione di euforia, mi sembra che nessuno sia andato in giro a suonare clacson o a fare proclami. Spesso i proclami che leggo sono tuoi. Ripetitivi. Fastidiosi e ripetitivi.

    Ricorda che stai scrivendo con una tastiera e su un computer, non con martello e scalpello su Tavole di pietra e che i tuoi commenti valgono come quelli di tutti gli altri. Non appartieni alla schiera degli Eletti, come nessuno di noi. Quindi impara ad accettare anche le opinioni diverse

    Vuoi delle risposte ai tuoi quesiti?
    1) si sarebbe scandalizzato qualcuno se l' arbitro avesse dato quel rigore al Parma nel primo tempo?
    Ma di cosa stai parlando?
    2) Sarebbe finita cosi se davanti al posto di un rinunciatario Parma avremmo avuto di fronte l' Inter o una qualunque squadra meno intimorita?
    Nessuno lo può sapere. Ieri c'era il Parma. (ristudiati i verbi..)
    3) sareste felici se tutte le partite le interpretiamo come stasera e non riusciamo a chiudere partite di questo tipo per tempo?
    Non è successo ancora e penso non succederà. Ogni partita è storia a sé.
    4) Pensate veramente che in questo modo si riesca ad essere competitivi con l' Inter di mercoledì?
    Nel caso ci giochiamo di martedì o giovedì.

    Se, se, se…..se avessi avuto tre palle, oggi sarei un flipper….

    Lo ripeterò all'infinito. Noiosamente. Ma finquando continuerò, qui e altrove, a leggere attacchi assurdi nei confronti di un uomo che sta tentando di costruire qualcosa per il Milan fra mille difficoltà, sarò noioso.

    e hai ragione.

  14. Chi tra i due Ghost e Zioalduccio giocava in Serie a o in Serie C ed era "amico" di Cecchi Paone? 

    Io non voglio litigare con il mio figlioccio Fabio (dna) ma credo che sia ancora presto per bocciare sia Allegri, sia il modo di giocare del Milan, non mi sembra l'anno scorso giocasse molto meglio di quest'anno. Anche se fosse la squadra era più collaudata. Fra uno o due mesi, penso sia giusto farlo sia con il mister sia con gli acquisti.

    Non o perché anche se attualmente lo prenderei a calci in culo, ma "sento" che la svolta avverrà se Robinho andrà in forma e soprattutto prenda più fiducia nelle sue capacità.

  15. se se se se…se il milan fa cagare da anni è perché c'è chi ancora ragiona cosi….e questo è un dato di fatto perché molto probabilmente se invece di ragionare a vista molti compresi i dirigenti ragionassero in prospettiva o lo avessero fatto per tempo avremmo vinto qualcosa.

    Puoi aggiustare qualcosa di partita in partita ma essenzialmente devi avere un gioco chiaro. Cosa che Allegri non solo non ha ma non è nemmeno vagamente vicino ad averlo.

    E vedendo come sta messa in campo la Juventus, l' Inter, la Lazio ma anche la Roma che a differenza nostra hanno un allenatore in panchina ti dirò che l' invidia è molta. 

    Sul fastidioso non t' immagini nemmeno il fastidio che provo io quando vedo che i tifosi danno il loro contributo a distruggere il Milan.

    Del resto la settimana fa avevamo trovato determinati equilibri che richiedevano coerenza nelle scelte difficili e soprattutto coglioni di lasciare alcuni giocatori fuori. 

    Uno che lascia fuori Boateng e Flamini o che non ha il coraggio di escludere Ronaldinho per due partite di fila dopo che senza di lui siamo stati infinitamente meglio è un mezzo allenatore…

    non sà far giocare la squadra con un modulo e si ostina a volerla far giocare alternando due moduli. veramente pessimo. 

    Sbatta fuori dai coglioni i senatori, tolga se c' è bisogno Ronaldinho in pianta stabile visto che con ibra si sta meglio senza che con…
    Zambrotta infine se lo cacci in culo.

I commenti sono chiusi.