84 2 minuti 13 anni


Compito in classe.

Il candidato svolga il tema di seguito proposto all'interno della sezione "commenti" del presente post mediante l'utilizzo di massimo venti (20) righe.

TEMA

Il candidato spieghi con dovizia di particolari tecnici e tattici le principali differenze tra il Milan di Leonardo e il Milan di Allegri, specificando (ove ritenuto necessario) pregi e difetti dell'uno e dell'altro. Si precisino le ragioni per le quali il Milan di Allegri può essere valutato come competitivo oppure come non competitivo nell'ottica della conquista di eventuali trofei nazionali e internazionali. Si focalizzi l'attenzione sul rendimento di determinati giocatori dal candidato ritenuti indispensabili, nonchè l'eccessivo e/o mancato utilizzo di altri giocatori specificandone vantaggi e/o svantaggi di eventuali scelte inverse. Si concluda, infine, lo svolgimento del tema con una proposizione riassuntiva in grado di raccontare l'attuale stato delle "cose" riguardanti il Milan.

Si pregano i gentili candidati di utilizzare il presente post e la sezione "commenti" al solo scopo di svolgere l'articolato tema.

Eventuali OT sono accettati, ma solo in misura ridotta.

Il mio svolgimento sarà visibile settimana prossima insieme ad un'analisi riassuntiva delle vostre valutazioni.

Buona pausa nazionali a tutti!

84 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. Si, ma infatti è stato lo zio.. pare abbia confessato..

    E il ritrovamento del cellulare pare sia stato solo un maldestro tentativo di depistaggio.. in pratica si è auto inculato da solo..! Gli esami del RIS dicono che il cellulare non aveva affatto l'aria di un cellulare esposto per un mese alle intemperie della campagna pugliese! Che babbeo!

    Sulla bestemmia di Silvio, da Rossella che è pagato da Silvio ci si può aspettare una difesa (seppur patetica..) del padrone..  però che Monsignor Fisichella mi venga a dire che non è così grave e che è una bestemmia che va contestualizzata mi fa francamente girare le palle..

    CLORO AL CLERO..

  2. Eh vabbè, a silviolo sono concessi anche il Sacramento della Comunione, cosa che agli altri non è concessa. Per la Chiesa ci sono figli e figliastri!

  3. in sti ultimi giorni è un outing dietro l'altro…prima il giornalista gay che sputtana la gilardina, poi tiziano ferro ammette che gli piace il mestolo, grignani confessa di essere stato abusato da un pedofilo…

    oh, potremo fare un post solo di outings?

  4. Ok, lo ammetto.. quando ero piccolo sono entrato nel vecchio convento delle suore e avevamo rotto il vetro della sagrestia con una pietra ed eravamo entrati dentro a frugare nei cassetti.. abbiamo trovato solo candele e i fogli per seguire le messe .. 

    Però son passati 15 anni.. prescrizione??

  5. "opporcaput…quando darko e ricki vedranno il commento biblico di adamos gli verrà un colpo!"

    uahahahahah
    ero preparato zio..io mi preoccupavo che adamos non ci stesse in 20. quando ho visto che ce ne mettevo 24-25 io, hai voglia :DD
    in effetti ho visto il n° 7, cinquanta (50) righe di spazio nero…poteva essere solo suo.però non l'ho letto, magari lo farò.

    "sono tipo il giocatore trasferito da un'altra squadra"

    ..il nostro si chiama Ibra..ti sembra passi inosservato? ;))

    ps: camisa, il non-OT è durato ben poco..nemmeno una cosa così riesce a calmarci..poi si tratta di scuola, puoi ben immaginare…

    pps: su sarah scazzi pare proprio sia stato lo zio

    Ricki
    (pare possa non loggato :P)

  6. Buongiorno a tutti!

    Sono mancato per una decina di giorni e ho visto che ualche post addietro si è scatenato di tutto! Peccato, mi sono perso la diretta….c'è la possibilità di vedere qualche replica??

    Comunque tornando all'argomento del post, credo che la differenza sostanziale tra il Milan di Leonardo e di Allegri stia nei moviment degli attaccanti esterni nel tridente d'attacco, e nel trio di centrocampo.

    Mi spiego: con Leonardo i due esterni giocavano molto larghi e lontani dalla prta. Questo, da un lato facilitava il gioco di Ronaldinho che ama piazzarsi sulla sua mattonella a ridosso della linea laterale si nistra e da lì inventare giocate e assist per i compagni. Dall'altro mortificava Pato, Huntelaar o chi per loro, limitandone molto l'incisività in zona goal.

    Con Allegri i tre d'attacco fanno dei movimenti completamente diversi. Si scambiano spesso di posizione, e i due esterni giocano molto più a ridosso dell'area di rigore. Infatti, molto spesso abbiamo visto Ibrahimovic allargarsi per permettere a Robinho o Ronaldinho di acentrarsi. Comunque Allegri mi sembra poco legato a uno schema di gioco predefinito e capace di adattare gli uomini a seconda delle esigenze che si pongono di volta in volta.

    Sul centrocampo: con Leonardo avevamo due mediani che dovevano coprire le spalle al trequartista, con Allegri abbiamo un regista e due incursori.

    L'anno scorso Pirlo e il suo compagno in mediana dovevano soprattutto cercare di tamponare le falle che prevedibilmente si aprivano, e coprire anche per chi, tra i quattro d'atacco, non tornava a difendere. Il trequartista, inoltre, era l'unico che poteva inserirsi in attacco. Da questo, a mio parere, è dipeso il calo di reti, per esempio, di Ambrosini, che non poteva più inserirsi in area per sfruttare il suo stacco di testa.

    Con Allegri Pirlo torna a fare soprattutto il regista, perché sa che i due che stanno in linea con lui hanno compiti di copertura e, a turno, di inserimento.

    Queste, apare mio, le differenze sostanziali.

    Che voto mi merito??

  7. TEMA

    Il mio calcio è fatto di dieci uomini che svolgono, nel rispetto del proprio ruolo ben definito, entrambe le fasi. Per cui non ho mai amato il 4-2-fantasia di Leo, una cosa che non può funzionare per un intera stagione. L'anno scorso ha funzionato (nel senso che s'è ottenuto il massimo da quella rosa non eccezionale) finché Leo ha avuto a disposizione i due giocatori migliori. Poi, dopo i loro infortuni, uno spogliatoio non al 100% in pugno al tecnico ed il sopraggiungere di una fisiologica stanchezza, in assenza di un gioco equilibrato il giocattolo s'è rotto.

    Non posso esprimere giudizi definitivi sul Milan di Allegri. Tuttavia posso già affermare che, pur avendo apprezzato quanto fatto da Leo, l'evidente intenzione di Acciuga, ossia quella di cercare il massimo equlibrio tattico possibile, mi fa preferire il livornese al brasiliano, per via di un tipo di calcio che, come già detto, gradisco di più.

    Credo quindi che questo Milan sarà più competitivo rispetto all'anno scorso (che non significa vincente), al di là della rosa migliore.

    I giocatori ritenuti da me indispensabili, nel senso che se non li vedo in campo storco il naso, sono i seguenti: Nesta, Silva, Pirlo (se libero da eccessivi compiti di copertura), Ibra, Pato.

    Abbiamo ancora molte squadre davanti a noi. Max potrà metterci del suo, ma il gap coi più forti potrà essere colmato soltanto dalla società.

  8. Una domanda: ma quest'anno per comprare un biglietto per assistere a una partita a San Siro, bisogna possedere assolutamente la Tessera del tifoso?

  9. Letti tutti i temi pubblicati sino ad ora.

    I voti li rimando a settimana prossima.

    I fannulloni sono perdonati.

    Sarasa, gli OT sono concessi… Procedi pure con il commento selvaggio.

  10. Svolgimento:
    Pur essendo troppo poco tempo quello trascorso dall'insediamento di mister Allgeri qualcosa si è già visto. Si è visto nel movimento senza palla dei giocatori; si è visto nella compattezza difensiva (l'anno scorso soprattutto all'inizio Storari era vestito da superman…); si è visto nell' imposizione tattica per cui anche Dinho invece di servire cocktail dalla linea laterale deve correre in mezzo al campo e magari anche dietro l'uomo ogni tanto. Si è poi sentito dalle parole di Gattuso, Inzaghi e Zambrotta, che da buoni fidiputt parlano male ora del mister dell'anno scorso, dicendo che quest'anno sì che si sentono coinvolti. Però come dice il buon MarcoVan, dipendiamo tanto, troppo da giocatori che non dovrebbero mai saltare una partita: Nesta, Thiago, Pirlo, Ibra. Pato per ora è stato bene o male sostituito, visto che si è vinto-pareggiato sempre in sua assenza. Dinho ha dimostrato di essere sostituibile, così come Ambrosini. Sulle fasce giochi Zambrotta, Zola o Zanubrio e Antonini, tanto poco cambia, di palloni in area che arrivino sulla testa di una punta manco l'ombra. Potrebbero (oddio cosa sto per proferire) giocare pure Oddo e Jankuloski, tanto difensivamente marcano Ringhio e Boateng (Ambro) sugli esterni e centralmente Nesta e Thiago. Continuo a pensare che Clarence in ciabatte e Pirlo in punta di piedi dovrebbero essere alternati ma finora ha avuto ragione Acciuga.
    Detto questo, incrociamo le dita e stringiamo le chiappe!

  11. Potendo andare OT (e se lo dice lui, buona Camisa a tutti…..ok penosa) questa è la probabile formazione dell'Italia di venerdì:
    Viviano, Zambrotta, Bonucci, Chiellini, Criscito, Pirlo, De Rossi, Mauri, Pepe, Cassano, Borriello

    Lo sbertucciato Donadoni (eliminato ai rigori dalla Spagna poi campione) nel 2008 giocava così:
    Buffon, Zambrotta  Panucci  Chiellini  Grosso    De Rossi Ambrosini (Gattuso) Pirlo Cassano (Camoranesi) Toni Di Natale

    Il Trap nel 2004 poteva disporre di questi undici più cambi: Buffon Panucci Nesta (Cannavaro)Materazzi Zambrotta  Perrotta (Gattuso) Pirlo Fiore Cassano (Del Piero )Totti Vieri (Inzaghi)

    Vedendo la formazione odierna ci sono almeno 4-5 elementi che nelle precedenti edizioni sarebbero stati in panca o addirittura non avrebbero neppure giocato…e nei precedenti due tornei abbiamo fatto piuttosto schifo…quindi non spariamo a Prandelli con quello che ha…

  12. posso andare OT?

    Daverooo?

    ok.

    Ma per voi i bambini di Di Caprio, in Inception, esistono o sono parte del sogno?

  13. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    NIENTE SPOILER ORCO###!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    GUARDATE CHE DICO CHI E' KAISER SOZE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    p.s. e comunque avevo ragione, il cane se la voleva fare, lei ha rifiutato e lui l'ha accoppata. in certi casi la pena di morte è persino troppo lieve.

  14. p.s. e comunque avevo ragione, il cane se la voleva fare, lei ha rifiutato e lui l'ha accoppata. in certi casi la pena di morte è persino troppo lieve.

    si, aggiungerei un bel "echissene…"…
    Mi fa incazzare di più l'ennesimo disastro ambientale, sta volta sul Danubio…
    O i nuovi dossier de "Il Giornale", o chissà quante altre notizie non di cronaca nera…

  15. e chi minchia è kaiser soze?

    tu devi colmare una grave lacuna cinematografica: trova I Soliti Sospetti e guardalo.

  16. se fosse quotata in borsa, l'industria del porno crollerebbe ai minimi storici dopo questa dichiarazione, zio.

    Pensa all'indotto, anche questi attori ed attrici tengono famiglia

    Li vuoi mandare tutti sul lastrico?

  17. "quindi non spariamo a Prandelli con quello che ha…"

    non diciamo scemenze. quello che ha è perchè lui HA SCELTO di non convocare oriundi. o qualcuno lo ha imposto e lui ha accettato.

  18. sarasa, l'industria del porno l'ho messa in ginocchio anni addietro, quando mi scaricavo una dozzina di film per volta!

  19. Se la Spagna ha vinto il mondiale e l'inter la Champions, e Zio s'è stufato dei "porni" è segno che la profezia Maya sta per avverarsi.

    Pentitevi per i vostri peccati, fintanto che siete in tempo…

    Nuovo Post.

I commenti sono chiusi.