104 4 minuti 13 anni

La lacuna è senza dubbio vergognosa. E' scandaloso che uno che ha scelto un nick come il mio, in due anni di cagate scritte nel suo blog, abbia parlato soltanto di sfuggita del Cigno Di Utrecht. E che al contrario abbia dedicato una decina di post ad un fanfarone scassacazzi  ex interista come lo Special One, ad esempio.

Sarà forse per eccesso  di cautela. Nel senso che temo magari di cadere nelle solite banalità in cui può incappare qualsiasi cacciavite che consideri un determinato giocatore, nella fattispecie Marcel Van Basten, il più grande attaccante milanista di sempre, o almeno uno dei più grandi. Oppure che ne so?, talmente doloroso è il ricordo dell'ingiustizia perpetrata dal destino, che decise il prematuro e forzato abbandono di un simile genio della pedata, che preferisco non affrontare l'argomento. Rimozione, credo la chiamino gli strizzacervelli.

Magari un giorno trarrò l'ispirazione da qualcosa e mi deciderò. Per adesso, per certo so che sfiorerò soltanto l'argomento Van Basten anche stavolta. Poiché è impossibile chiudere gli occhi di fronte a ciò che sta facendo Zlatan Ibrahimovic (e che ha sempre fatto, ma ora che lo fa per noi è tutta un'altra sensazione). Ed è difficile non fare paragoni fra i due ex lancieri, data la somiglianza.

Prima che si sollevino gli "uuuuhhh" di sdegno premetto che fra i due, checché ne abbiano sempre detto gobbi e cugini, l'olandese è stato senza dubbio il più forte. E ritengo di molto. Per una serie di ragioni su cui non mi soffermo e che magari approfondirò in un post vanbasteniano del futuro. Ciononostante questo svedese, questo lungagnone grosso, dotato di piedi felpati ma nel contempo smisurati, mi riempie gli occhi di ammirazione ogni volta che riceve il pallone e ci gioca. Le stesse sensazioni che mi regalava Van Basten. Esattamente le stesse.

Quando la sfera è in possesso di Ibra sai già che sta per accadere qualcosa di speciale. Anche un passaggio laterale, se eseguito da lui, spesso si trasforma in efficace ricamo.  Se la difesa va in difficoltà – e con le caratteristiche dei nostri centrocampisti è pacifico che accada spesso – è sufficiente consegnare la palla a questa specie di cassaforte calcistica per far sì che passi la paura, almeno per qualche minuto. E, disponendo di un tridente letale come il nostro, essere in grado di alleggerire la pressione in difesa anche solo per pochi minuti può farti vincere gare complicatissime. Senza contare la sua semplice presenza, inquietante per le difese avversarie, consapevoli del fatto che la sua testa matta ed i piedi fatati potrebbero punire ogni minima distrazione in qualsiasi momento. O incaricare qualcuno di farlo.

A proposito, ma che roba è stata lo stop con successivo cross al bacio per la conclusione vincente del Papero nella partita contro il Chievo, che mi ha strappato un "porcaputt…!" di gradita sorpresa?  Poesia pura.

 

 


Ora basta, non vorrei esagerare con i complimenti in vista del  Real, primo vero banco di prova della stagione, in una competizione dove lo svedese, spesso e volentieri, ha stranamente deluso nei momenti importanti. Dài Zlatan, fa' il definitivo salto di qualità, fa' in modo che mi sfugga dalla bocca: "Cazzo, quello è Marcel!"

E' ora.

104 commenti su “MARCEL E ZLATAN

  1. Sarasa, non farla tanto lunga. Ho detto che ho sbagliato a generalizzare e non aggiungo altro. Ok?

    Ps: ma interisti di merda, si può ancora dire?

  2. No, è razzismo. Sto pensando al povero MD: come farà, d'ora in avanti a chiudere i suoi commenti?

  3. se dnaggiare significa dire che Borriello è meglio di Hunty sono felice di dnaaggiare…

    No be Sheva era nettamente superiore. Weah lo stesso. Simone era un idolo ma Ibra è superiore. 

    Ibra è forte perché smura che è una meraviglia come e più di Borriello con tutti altri piedi. Non sentirsi orfano di Borriello perché chi fa a spallate meglio di lui è una sensazione unica. 
    Ho un debole per gli smuratori. Sarà che sono l' unica categoria di attaccanti che non sono mai riuscito a marcare. Una volta uno col fisico di Ibra mi ha massacrato. Era 30 kg più di me ed era tutto muscoli. Cazzo nonostante gli picchiassi il tallone mi portava in porta a spallate e io non so nemmeno tanto sottile fisicamente. Gli attaccanti possenti se giocano bene  fanno quello che gli pare. Non gli levi la palla mai. Se poi sono anche cattivi ti mandano al manicomio. Ti piantano il gomito nella bocca dello stomaco ad ogni azione. Vai a  prenderli 

  4. bravo sadyq, apprezzo che la butti in vacca, ti fa più onore che non insistere su supposti "fondamenti" dietro ad affermazioni da razzista di merda.

  5. se fossi un interista ti potrei dare dello svergognato 😀
    abbiamo passato anni a dare dei matti a chi faceva certi apragoni, e ora te ne esci tu..non un milanista a caso, uno che ha marcovan nel nick!!

    l'unico attaccante visto da me con quelle caratteristiche e quell'incutere paura (eccetto x il fisico) era sheva.con lui era sempre un'azione potenzialmente pericolosa..

    ora vedremo domani.x ora siamo a 2 presenze e 3 pere in champions cmq…

    —–

    DNA

    tu sei completamente  suonato,lo sai vero?
    x provarci con un'olandese le dici che huntelaar è scarso -.-'''''''''''''
    E TI VIENE ANCHE!!!!

    e poi scusa, che festeggi alle 5.20 di mattino?torneo di poker?

    "Tanto a me di procreare non me ne fotte un cavolo…e da una parte l'umanità me ne sarà grata"

    LOL

  6. @ sarasa

    "sheva era più forte di Ibra, per me, perchè le partite importanti non le ha mai fallite.
    Superiore in corsa e di testa, mentre Ibra stravince il confronto in tecnica e fantasia.
    Sarebbero stati una grandissima coppia credo…"

    concordo appieno..
    e chi fermava la coppia sheva-ibra con kakà dietro se fosse arrivato nel 2006 ?!?! devastanti…
    ps: in effetti i vari "rosario" che ci sono qui da noi sono abbastanza noiosi..però almeno non troppo insistenti..

    "ibra è poco sopra gente come Javi Moreno, Jose Mari, Andres Guglielminpietro,"

    ..ma che hai fumato?
    josè mari ha fatto 5 gol in 52 partite, in 4 anni di milan. javi moreno 2 in 16 in un anno.ibra siamo già a quota 2 in 6 partite.
    se contiamo pure la champions, siamo già a quota 5..nun regge proprio!

    "Sembra che la Uefa faccia apposta a voler creare inutili polemiche"

    mi sembra proprio una polemica MOOOOOOOOLTO inutile.
    il milan è italiano, il real spagnolo e l'arbitro portoghese.embè?
    noi siamo pieni di brasiliani madrelingua,come la mettiamo? -.-'

  7. Beh Andrea.

    Trovo anche io sconcertante l'interpretazione del concetto di  antirazzismo di Sadyq. Cioè, per il fatto che si scandalizza per un "negri di merda", ma se al posto di "negri" ci metti "slavi" non ha nulla da ridire.

    Come mi sconcertasti tu quando affermasti che non vi era nulla di strano a manifestare contro la guerra sventolando  la bandiera del guerrigliero (e firmatario di numerose condanne a morte) Che Guevara.(sempre che fossi tu, ma mi pare di sì)

    Oh, pensatela come vi pare, sia chiaro, sia tu sia Sadyq. Però lo sconcerto rimane. Sarà l'età.

  8. Piu che DNAEGGIARE, stavo ERREDIVIZZANDO.

    Semplicemente, Ibrahimovic, giocatore di qualità indiscussa, non ci ha ancora fatto vincere un beneamato cazzo.
    Di giocatori fortissimi che non ci hanno fatto vincere niente ne abbiamo avuti centinaia… ve li ricordate Redondo e Rivaldo???

    Quindi, fino a che Ibra non ci fa vincere scudi e coppe, come hanno fatto i signori Van Basten (sempre sia lodato), Weah, Simone, Bierhoff, etc… per me resterà sempre sotto.
    Come potete giudicarlo dopo 7 partite??
    Io aspetto la fine del campionato. Se Ibra continua a rendere come adesso, sicuramente ci porterà in alto. E allora lo inserirò nella classifica nel posto che ritengo piu adatto. Che comunque è sempre sotto Van Basten (sempre sia lodato).

    L'unico che mi ha capito è zio alduccio:

    comunque darko ha detto "attualmente". se ibra ci farà vincere uno scudo, allora supererà sicuramente bierhoff.

    @Sarasa:
    nessun odio per gli slavi, ci mancherebbe: io sono cresciuto coi lampi del Genio Savicevic!!!!
    Senza contare che "Darko" viene da Kovacevic…

  9. Come mi sconcertasti tu quando affermasti che non vi era nulla di strano a manifestare contro la guerra sventolando  la bandiera del guerrigliero (e firmatario di numerose condanne a morte) Che Guevara.(sempre che fossi tu, ma mi pare di sì)

    boh, io se manifesto per la pace non mi sono mai messo la maglia del Che.
    In altre manifestazioni si, e resta una figura storica che stimo.

    Mi sa che ti ho sconcertato lo stesso, ma io non sono un "pacifista" da fiorellini, e reputo Gandhi uno dei più grandi sopravvalutati della storia.
    Oltre ad essere stato un razzista, finchè faceva il giovane avvocato rampante in sudafrica, ma questo è un altro discorso.

  10. Kovacevic era gobbo, vero.
    Ma ho sentito per la prima volta parlare di lui quando, entrato (mi pare dalla panca) in un Juve-Inter, infilò una doppietta che stese le merde.

    Da quel momento è diventato un idolo.
    Come idoli lo erano Cassano, Enninaya, Rafael del messina, e tutti quelli delle figuredimerda storiche delle merde.

    L'idea dello sconosciuto che purga l'inter mi fece esaltare all'epoca, e gli ho rubato il nome per il mio nickname.

    Pensa che in un Reggina-Juventus 0-2 , ero al Granillo. Ci fu il gol di Zidane, quello famoso che con una finta mise a sedere 3 difensori. Cascata d'applausi da tutto lo stadio.

    Segnò anche Kovacevic: solo io mi sono alzato ad applaudire… manco gli juventini stessi!!! Grande Kovacevic!

  11. Okay

    tornando al mio adorato pazzoide svedese: qualcuno ha capito perché ha deciso di fermarsi e fare quella rischiosissima cazzata finale?


  12. Ma Papin lo ricordo solo io?

    E non dimentichiamoci di Virdis…

    Non so, ma quando non ci vedo più mi verrebbe da distinguere, parlando di certi popoli, perlomeno tra immigrati e modelle, salvando solo le seconde; ecco, una distinzione di questo tipo farei già più fatica a farla parlando di cingalesi, maghrebini e latino-americani indios (mi riesce invece facile se penso a slavi e neri )…

  13. perchè è un po' matto, e un attaccabrighe…

    se vuoi trovare un paragone con van bastem c'è quella famosa esultanza ballta su o'animale Bruno…
    non sono riuscito a trovare un video però…

  14. kalu, papin e virdis li ricordo anche io!
    Non li ho citati perchè virdis non lo ricordo benissimo ero piccolissimo, e papin mi ricorda OM 1- Milan 0  e il gol di Boli.

    Di Papin ho una immagine stampata in testa:
    Anderlecht – Milan, 0 a 0 risultato finale, giocata sotto la neve, col pallone rosso.
    Cross dalla destra, Papin in rovesciata manca clamorosamente il pallone…

  15. Sì Ricki, ma non capisco perché sprecare una serpentina da urlo come quella. C'era Bateng liberissimo. Boh?

    Papin era molto forte, ma gli toccava la panca perché in quel Milan gli attaccanti erano tutti più forti di lui.

    Virdis è stato un grande attaccante. Micidiale di testa, piedi divini. Purtroppo un pò lento, ma il primo scudo di Sacchi, senza di lui, non l'avremmo vinto, poiché Van Basten saltò quasi tutta la stagione a causa della maledetta caviglia,

  16. Marco van Basten al primo posto..
    Seguito da Sheva e Weah..!

    Ibra è un grandissimo giocatore.. l'affetto un giocatore se lo merita regalando notti magiche ai tifosi.. mettete che si espugna il Bernabue in faccia al demonio e Ibra sigla la doppietta decisiva sono convinto che anche i freddi Zio Alduccio e Darko salterebbero sul divano abbracciando anche un lebbroso che si trovasse nei paraggi..

    Per il resto ho letto tante perle..! Sulla serpentina finale buttata in vacca confesso di non aver capito granchè delle intenzioni dello svedese.. voglio dire, ne aveva saltato 5 o 6 e poi si è come fermato.. per poi ovviamente cercare di segare un avversario a piedi uniti.. pazzo furibondo!

    @Ricky sull'arbitro portoghese…

    noi siamo pieni di brasiliani madrelingua,come la mettiamo?

    Male.. anzi malissimo.. portoghesi e brasiliani si detestano.. è un derby!

    Sarasa, quanti altri sardi conosci?? Quell'altro amico del tuo amico Jolly con cui gioca a calcetto? Com'è che si chiama? Marco?

  17. betis, un'intera compagnia ne conosco… tramite un mio ex collega con cui continuo a giocare (io, non il Jolly di sto ca##° ;D )… più un altro che però sta più a nord (loro invece sono di cagliari)…

  18. l'affetto un giocatore se lo merita regalando notti magiche ai tifosi.. mettete che si espugna il Bernabue in faccia al demonio e Ibra sigla la doppietta decisiva sono convinto che anche i freddi Zio Alduccio e Darko salterebbero sul divano abbracciando anche un lebbroso che si trovasse nei paraggi..

    quoto in pieno. E felice di cambiare idea, se accadrà.
    Al momento non ha ancora incontrato grandi squadre.
    Se il signor Zlatan ammazza il real, i gobbi e le merde, diventa un serio candidato a entrare nella classifica dei miti. Fermo restando che voglio i trofei.
    Ricordiamoci che il signor Shevchenko ha segnato 14 gol nei derby, il signor Inzaghi ha fatto gol in finale di champions, eccetera.
    Non dico che è scarso a prescindere: dico che è un giocatore dall'altissimo tasso tecnico, ma che se non ci porterà a vincere qualcosa, resterà un gradino sotto gli altri.

    Come Ronaldinho: con lui non abbiamo ancora vinto niente, e non passerà alla storia come il divo del milan (tipo Kakà). Anche se per me è il piu grande di sempre, nel suo ruolo… io lo adoro.

  19. mettete che si espugna il Bernabue in faccia al demonio e Ibra sigla la doppietta decisiva

    gli chiederei l'amicizia su facebook!!!

    ma se neanche neanche fa una partita da culo gliele canto come mosconi a quello che sbatte la porta! 

  20. Van Basten sicuramente  numero uno
    Ibra come potenzialità potrebbe essere sicuramente subito dopo l'olandese, molto vicino all'olandese, dico potrebbe perche alla prova dei fatti, deve ancora dimostrare tutto il suo valore anche in Champions, io credo sia l'anno buono, gia al debutto è merito suo se abbiamo vinto in casa.
    Se in europa si dimostrerà decisivo come in Campionato si avvicinerà molto a Marco VanBasten.
    Il paragone con Sheva ci può anche stare, con  gli altri Simone Bierhoff ecc.
    al massimo si spossono considerare battute, non certo opinioni espresse seriamente

  21. come sono suonato…su quale altro argomento di discussione avrei potuto fare una geg di 40 secondi con un olandese scusa?

    Ho buttato la prima cosa che mi è venuta in mente. Non è che potevo dire alla mia complice di dirle che mi stava sul cazzo Van Gog eh…

    e poi Huntelaar si presta perché ha quel faccione buffo se non è al milan ti viene il sorriso se ci pensi  mentre ne parli perché è una pippa con quel modo di muoversi brutto…E' l' ideale per un approccio lampo

    doveva essere una cosa simpatica. 
    No mi è arrivata una risposta via mail  che aspettavo da settimane e che pensavo non arrivasse più

  22. Se domani sera fa quello che tutti sognamo entra di diritto nell'elenco degli immortali.

    Se poi fa quell'altra cosa, allora diventa leggenda…

    MD

  23. MD, perchè d'ora in poi, se dici inter merda è razzismo. Quindi devi trovare una maniera diversa per chiudere i tuoi commenti!

  24. Marcovan e Sarasa, ho cercato di chiudere perchè non avevo più voglia di discutere dell'argomento.
    Più che dire che avete ragione e che ho sbagliato a generalizzare, non posso fare altro. Mi sembra di avere dimostrato altre volte, che io non ho niente a che fare col razzismo e mi dispiace moltissimo essere minimamente accostato a quella schifezza!

  25. bhè, lei ha sorriso e sei pure riuscito ad avere il numero.
    quindi l'ha trovata simpatica.

    e oggi ho incontrato in stazione un amico che partiva con la morosa. destinazione madrid .beato lui

  26. ognuno ha il suo metodo….io se mi devo prendere un maxi 2 di picche sono più felice se lo prendo a modo mio che con schemi più classici di approccio…talvolta paga talvolta no….però è anche vero che se poi non paga posso dire…una che non mi capisce non mi merita e in ogni caso posso sempre dire….ho fatto comunque un approccio tale che se vedo che non è posso sempre mascherare il fatto che ci volessi provare buttando l' attenzione sulla cagata…

    sono donne se la tirano di natura….è bene che se non è aria abbiano poco da gioire che uno se le è cagate. Se non mi ci stai perch? ti devo dare la soddisfazione di farmi vedere che ti corteggio?

    Vado da un altra e te la sparo in culo…questa è la mia filosofica 🙂 

  27. potevi chiederle se aveva un po' di erba.

    Poi o gliela compravi, o te l'offriva.

    Ipotesi bis: le chiedevi se oltre alla birra olandese conoscesse il vino italiano, e ti offrivi per lezioni private.

    😛

  28. "è che so astemio e m' infamano sempre quando poi prendo la coca cola a cena"

    uahhahahahahaha
    questo significa che tutte le cpse che scrivi non sei sotto effetto dell'alcol, come il buon sarasa l'altra sera

    però la tua filosofiCa non è male.
    è abbastanza sessita x essere considerata una buona filosofia

  29. Cioè come argomento per flirtare , con una tipa olandese , hai preso in considerazione la faccia di Hunteelar ?

    Guarda che è grave… sei perseguitato dall'immagine/icona di questo giocatore . Ma ci dormi la notte ?

  30. ecchepppalle, mo pure il cancro alle labbra, ma dio bono, toccherà usare il domopack.

    sarasa, guarda sto documentario e riporta le modalità d'uso.

  31. ma com'è che nasce sta roba? contatto saliva-sangue? viene causato dai movimenti dei muscoli nell'atto del risucchio? non ci dovrebbe essere anche allora un tumore alla lingua?

    non puoi mettermi ste pare,dopo le piattole mo pure il cancro! argh!!!

  32. zio, per me la notizia è l'ennesima troiata made in uk.

    Cioè, sono aumentati i tumori alla bocca nell'ultimo anno dice.
    Bene (anzi male, ovviamente).
    Ma ha le prove che sono aumentati anche i pompini e le leccate di f**a?

    E' stata lei stessa?
    😀

    Sulla mano sadyq? nada. Ma prova a chiedere a enzuccio mano callosa…

  33. Eh, lo dicevo per il povero Enzuccio, magari è pericoloso non solo per la vista, il sesso che pratica lui!

    Ps: Enzuccio, ma anche qualche altro eh!

  34. é la prima cosa che mi è venuta in mente….sennò mica posso prendere a sassate una che in quel momento non mi caca per attirare l' attenzione eh.

I commenti sono chiusi.