99 4 minuti 13 anni

Ammiratelo in questa foto d'epoca, l'Adrianone nostro. Un gran figo, niente da dire. E sempre in compagnia di belle donne, come ben sanno soprattutto a Forte Dei Marmi.

Ieri l'AD rossonero, al quale il primo posto pare abbia donato nuova linfa (io per la verità è dall'inizio della stagione che lo vedo in forma smagliante), ha rilasciato importanti dichiarazioni. Su un giocatore importante, uno che non più di tre mesi or sono era stato definito dal proprietario "il calciatore più forte di tutti i tempi."

E' bene non dimenticarsi mai di quell'azzardata investitura, specie quando si parla a sproposito di un Allegri senza palle, succube di Tizio e Caio. Ma non è di Allegri che volevo parlare, ne avremo  l'occasione al prossimo pareggio, quando quelli più evoluti fra noi, i veri milanisti, chiederanno  nuovamente la sua testa. Volevo invece parlare dell'oggetto delle seguenti dichiarazioni di Adrianone nostro, cioè Dinho.

"Il rinnovo? Se ne parla in primavera. Potrebbe andarsene? Correrò il rischio di perderlo…"

Questa frase, aggiunta ad un'altra pronunciata poco tempo fa riguardante un "Milan che non è un parco di divertimenti", lascia pensare che i propositi sbandierati da Dinho, ossia quelli di restare al Milan per i prossimi anni, non coincidano con quelli della società.

Personalmente sono stato sempre piuttosto freddo nei confronti di Dinho. All'epoca del suo ingaggio, lo ritenni un acquisto sbagliato in quel contesto. Per varie ragioni, la più importante la solita: allora, come adesso, occorreva rinforzare altri reparti. Tuttavia ammisi che, in mancanza di volontà di ricostruire la squadra con un pò di criterio, Dinho era molto meglio di niente. La classica ciliegina sulla torta insomma, anche se il problema era che mancava la torta.

In tre anni, il Dentone è andato così così: durante il primo, con Carletto, finì in panca per qualche tempo, suppongo per le stesse ragioni per cui c'è finito ora: scarsa propensione al sacrificio senza palla (e forse anche in allenamento, ma questo non m'è dato saperlo con certezza).

Con Leonardo Dinho resuscitò (in parte, quello del Barca era tutt'altra roba), ma lo stesso tecnico lasciò intendere di aver prodotto notevoli sforzi per convincerlo a comportarsi da vero professionista. E già qui voglio dire, se uno che guadagna così tanto deve essere anche convinto a svolgere il proprio lavoro seriamente, c'è qualcosa che non va. Comunque Leo riuscì a far rendere il connazionale ad alto livello (gol, assist), il che regalò un buon terzo posto alla squadra.

Inutile ricordare il trattamento riservatogli dal pavido Acciuga, è storia recentissima. Le parole di Adrianone fanno pensare. Dovesse andarsene di Dinho mi mancheranno alcune cose, tipo i tocchi felpati, gli assist perfetti  (nell'anno di Leo) ed i dribbling incredibili, purtroppo spesso fini a se stessi.

Il resto, soprattutto quella dannata staticità in quella cazzo di mattonella sinistra, mi mancherà molto, molto meno.

 

99 commenti su “ADDIO A DINHO?

  1. "lo scorso anno ronaldinho era il milan."

    e io cos'ho detto?che dinho ha reso in 3 anni solo con leonardo, quindi l'anno scorso…
    quindi x leo, x il mondiale, x far vedere a tutti che non era morto, o x chissà cosa, l'anno scorso ronaldinho ha fatto una stagione bellissima.però è UNA stagione su 2 e mezzo..e, per il campione che è, è un po' poco…

  2. non contestano l'anno a cui ti riferivi ricki, ma il fatto che hai scritto "lo ha fatto rendere un po'", che non rende giustizia alla grande annata di ronaldinho lo scorso anno.

  3. Il gioco in verticale lo si vede di più quest'anno, perchè anche con Leo si andava spesso con il tic toc orizzontale.

    Gourcuff ha avuto le sue opportunità, visto che in due anni ha marcato 52 volte il tabellino delle presenze, ma evidentemente c'era qualcosa che non andava da altre parti e, nel suo libro, Carletto ne parla chiaramente. E anche qui se n'era parlato abbastanza.

    Hai le prove che questo potente comitato, peraltro scomparso misteriosamente come neve al sole da un pò, l'abbia creato lui o è solo una tua sensazione?

    Antonini ha giocato sino al 2001 con il Milan, poi è andato sempre in prestito a: Prato, Ancona, Sampdoria, Modena, Pescara, Arezzo, Siena ed Empoli. Squadre di fascia medio/bassa. Nel 2008 è stato riscattato interamente anche perchè per l'iscrizione alle Coppe Europee dovevano essere inseriti dei giocatori provenienti dal vivaio. E terzino lo è diventato nell'Empoli, perchè è un esterno alto. Jankulowski nel 2008 ha giocato 31 partite e non era ancora calato vistosamente, come l'anno scorso.

    La cessione di Kakà è stata una scelta della Società. SB ha chiamato in diretta Biscardi per dire che non veniva ceduto nessuno, a gennaio. Salvo cambiare poi idea a giugno. La Società, non l'allenatore.

  4. e dove starebbero le cazzate su sentiamo?

    Spiega spiega

    Non te ne sei accorto, ma te l'ho già spiegato miliardi di volte.

    ti sarebbe stato sufficiente leggere il miliardo di mie risposte ai tuoi miliardi di commenti precedenti sullargomento Ancelotti/Allegri.

    Ma tu non leggi, o perlomeno non prendi in considerazione le argomentazioni altrui.  A te basta soltanto scrivere e scrivere e metterti in mostra.

    Apri un blog tuo sull'argomento, lì potresti sbizzarrirti a piacimento.

  5. sono più milanista io di tutti voi messi insieme anche se l'ultimo trofeo per il quale ho gioito è stato lo scudetto di Zac. poi sono arrivati gattuso e le altre merde. poi berlusconi è andato al governo, galliani alla lega e hanno incominciato a fare quello che prima, forse non potendo, non facevano.

    non si tratta di essere interisti. si tratta di guardare la realtà con disincanto e senza preconcetti.
    saraà anche il peggiore dei coglioni Larssen ma quello che dice sul Milan e sull'Inter è giusto.

  6. Nel blog c'è tensione.
    Cos'è,la mancanza di ossigeno dello stare in vetta vi ha dato un po' alla testa? 
    Non capisco la posizione di RDV per cui mi faccio gli affari miei e non dico niente,però mi colpisce molto la "polemica" che quasi quotidianamente esplode tra dna e molti altri utenti; io ho l'impressione che voi diciate cose complementari tra loro,non contrapposte,solo che le interpretate come tali e finite a discuterci dietro.
    Se uno lo legge "bene",si accorgerà che dna molte volte sbaglia la forma di quello che dice,ma raramente ne sbaglia il contenuto.
    Certo,sia per lui che per RDV,a volte un pochettino di maggiore elasticità mentale nelle cose non farebbe male.
    Dopotutto,cazzo,stiamo parlando di calcio,non dei massimi sistemi!
    Alla fine,il migliore di tutti resta sempre MILANDOMINAT che mi dà dell'interista di merda senza tanti fronzoli! Beh,gli dico io,sarei bello tu rossonero di sto cazzo! 

  7. elby,
    il rendere "un po'" è commisurato alle capacità che ha e ai livelli che può rendere. un anno così fatto da un di natale è livello manna, fatto da ronaldinho è aver reso un po'.
    i tempi del barcellona erano beeeen diversi come resa…
    e se paragoniamo 2009 e 2008 ha reso taaanto di più, e tanto in generale.
    se paragoniamo 2009 e 2004-2005 dobbiamo sconfinare coi livelli per la resa generale eh…
    era x questo che dicevo ha reso "un po' "..

    "Certo,sia per lui che per RDV,a volte un pochettino di maggiore elasticità mentale nelle cose non farebbe male."

    UN POCHETTINO ?!?!!?!
    Una cifra di maggiore elasticità servirebbe…
    però se festeggiava Zac vuol dire che sono passati solo 11 anni, e non venti..e nel frattempo, con tutti i magheggi di galliani, abbiamo vinto la bellezza di UNO scudetto…azzz che magheggiatore -.-'

  8. Matto, non si tratta qui di criticare le opinioni, ma proprio la forma in cui sono dette.

    DNA ci ammorba continuamente con ancelotti/allegri merda, viva leonardo. Ok l'abbiamo capito, ma cazzo argomenta qualcosa di diverso, no???

    RDV dal canto suo, "è piu milanista di tutti noi messi insieme", però il milan fa schifo, ladri, merda, blablabla. Manco il piu becero della curva nord riesce ad essere così sistematicamente tritacoglioni e ottuso.
    Se poi ci mettiamo le chicche su Slobodan Milosevic e la corea del nord, completiamo il quadro di un pazzo. O comunque di uno che ha il preciso disegno di mettersi in luce andando non "contro corrente" come lui asserisce, bensi contro il buon senso e la ragion veduta.

    Ma torniamo a parlare di calcio… si… dunque… fa freddo a meno sei?
    S'è infortunato anche chivu, chi gioca ora in difesa? Cambiasso? Quello del cambio "fintato"?
    Come ci si sente a vedere lo zingaro esultare a braccia larghe sotto la vostra curva?? Prima vi ha fatto il segno di ciucciarlo, ora quello di "ne volete ancora"…

    (scusa matto 😛 )

  9. sono più milanista io di tutti voi messi insieme

    oddio, s'è vierizzato

    quindi tu RDV, ci stai stressando da anni per aver magheggiato e vinto soltanto uno scudetto????????

    dài, 'ste cose le dicono gli interisti. Ergo….

  10. Dai Rdv che in questo periodo stai rosicando tanto … ma così tanto, che se qualcuno ti infilasse un pezzo  di carbone su per il culo poi cagheresti un dimante .

    Statti zitto che dopo Zac abbiamo vinto solo uno scudetto .

  11. @darko

    No,non Cambiasso, a sto punto andrò io a giocare con l'Inter!!!!!
    Mai vista una cosa simile,oggi si è fatto male pure Coutinho e ricaduta per Julio Cesar! Tempi bui….

    Guarda,il gesto di Ibra mi ha lasciato indifferente.
    La soddisfazione su di lui me la sono già presa l'anno scorso col Barcellona quando glielo abbiamo messo nel culo con la carta vetrata dopo che se ne era andato "per giocare il calcio del 2015"……per cui,che Domenca abbia fatto la sua solita esultanza mi lascia del tutto indifferente.
    Il personaggio lo conosciamo,non mi stupisce,fa il suo mestiere.
    Mi stette molto più in culo il gesto di Ronaldo,quello che Ibra fa e dice mi scivola,proprio perchè ormai non fa più notizia.
    Mentre per il gesto di Ronaldo mi partì un rosicamento misto a nervoso che metà bastava.
    Cmq capisco il tuo godimento,dopotutto,siete riusciti a fare un gol all'Inter e questo già di per se è una notizia!
    Si,ovvio,su rigore e contro un Inter rotta e di bambini,ma almeno stavolta siete riusciti a centrare lo specchio!
    Dai dai che la strada è in discesa!

  12. ma com'è possibile che ci siano tutti sti infortuni muscolari all'inter?
    può essere l'eccesivo anno scorso, in cui vi siete spremuti e ora pagate dazio? può essere il mondiale?

    io queste le escluderei, perchè cambiasso, chivu, coutinho e obi il mondiale non l'han fatto (e milito l'ha fatto in panchina), e l'anno scorso non c'erano..
    quindi o è preparazione o è età..però coutinho e oby han 20 anni, dubito…

    resta la preparazione. è possibile che benitez sia riuscito in 2 mesi a far tutti sti danni?bha….

  13. Certo, matto.
    Noi, un tiro, un gol.
    Voi, neanche quello.

    Ma l'inter di bambini l'ha voluta il tuo presidente del "siamo a posto cosi", del "ora l'inter ha una mentalità vincente", del "squadra che vince non si cambia".

    Avete fatto come Porto, Stella rossa e Tottenham. Ora state tornando da dove siete venuti, nei bassifondi 😉

    come diceva uno striscione, "togliete il tampax, il ciclo è finito".

    settimana post derby, te le devi sorbire tutte.

  14. RDV
    L'uomo per cui quello su Eto'o in Inter – Brescia è "rigore netto" e quello su Pato, in Milan Palermo non lo è, quello su Ambrosini non lo è e quello del derby non lo è.

    Eddai rdv confessa che sei interista su… è troppo facile fingersi dell'altra parte per dare attendibilità alle proprie vangate di merda… o almeno farlo credere.

  15. ebben si, quel post mi ha fatto una tenerezza…
    non ha protestato nessuno in campo, nessuno sugli spalti, ma lui ci fa un post x far vedere che sono diventati tutti ciechi, anche gli avversari oltre agli arbitri (pagati x esserlo ovviamente)

    e visto che siamo in settimana post-derby con tanti sfottò, vi regalo anche ricardo quaresma:

    "Due anni terribili, ma sono cresciuto come uomo. La cosa di cui più mi pento nella vita è di essere andato all’Inter. A Milano mi avevano tolto l’allegria, l’autostima che ho nel giocare a calcio. Sono successe molte cose a me a e varie persone del club. A un certo punto non sono stato più una prima scelta. Non mi hanno più convocato, mi sentivo ai margini. E mi svegliavo piangendo per andare agli allenamenti, ora invece lo faccio sorridendo"

    ..mi sembra di rivivere i bei tempi andati..eh, il calcio non è cominciato nel 2006 (cit.)

  16. @darko

    settimana post derby, te le devi sorbire tutte.

    Hai assolutamente ragione,chi vince gode e chi perde si mangia le palle,poche chiacchiere!
    Stavolta tocca a me mangiarmele….mmmmmm che bontà!
    Me misero. Beh,pazienza.
    Cmq le motivazioni che hai addotto non sono proprio del tutto giuste; credo che stavolta,cmq,ci sia una buona dose di sfiga oggettivamente non preventivabile a questi livelli.
    Però non è ancora finita,calma!

    L'Inter di questi mesi è talmente improponibile che preferisco sospendere il giudizio per cui mi sottopongo alla vostra umiliazione pubblica (alla fine però io sono vostro amico e vostro cugino,non potete trattarmi male,anche se dovreste apprezzare il fatto che io sia qui l'unico interista che viene a farsi sfottere! – ma sarò masochista???? -),ma se per caso,ma per caso eh,resuscitiamo……..attenti…….che cadere dall'alto fa più male……… 

    HHHHaH 

  17. Noto un'incongruenza in ciò che ha scritto RDV nel suo commento # 56: se lui è diventato antiberlusconiano dopo che Berlusconi si è dato alla politica, allora avrebbe dovuto smettere di essere milanista nel 1994, invece è addirittura riuscito a godersi lo scudetto di Zac della stagione 1997/98…

    Mah…

  18. anche se dovreste apprezzare il fatto che io sia qui l'unico interista che viene a farsi sfottere!

    E' vero… però non mi pare ti si sfotta più di tanto dài…

  19. matto, dall'alto noi siamo già caduti e più di una volta….siete voi che non eravate abituati da tempo a stare su e, forse, state scendendo giù…

    matto, sei mittttiiiico!!! ahahah

  20. @ Ghost:

    Il dubbio ce l'avevo, in effetti…

    Comunque, sarebbero 5 anni di tifo per il Milan da parte di RDV dopo Berlusconi al governo, il mistero rimane…

  21. kalu, piuttosto, parliamo di cose serie: il tuo avatar nuovo….dove nasce e perchè. Mettilo grande che non si vede una cippa…

  22. Hai ragione marcovan,devo riconoscere che siete persone di buon cuore.
    Chicca della giornata:

    Inter:si è fatto male pure Coutinho. È caduto dal seggiolone.

    E con questa vado a spararmi sulle palle e a prepararmi perchè Domenica mi tocca giocare col Chievo e sono meno in forma di Mancini e Thiago Motta.
    D'altronde,o gioco io o Rafa è costretto a convocare un altro primavera….

  23. Ghost, non sono mittttico,sono matttttttico!
    Ecco,condisco la mia giornata con anche questa stronzata.

    Il periodo di matto:

    1) L'aspetto professionale è una merda.

    2) È più probabile che mi cresca una vagina per evoluzione della specie piuttosto che riesca a trovarne una di mio.

    3) Sono in rotta con 3/4 della gente che conosco.

    4) All'Inter si rompono tutti e facciamo cagare perdendo pure il derby.

    No,dico,se qualcuno a sto punto vuole cagarmi sul petto,prego,si accomodi.

  24. È più probabile che mi cresca una vagina per evoluzione della specie piuttosto che riesca a trovarne una di mio.

    ahahah….fantastica…..

  25. ok, grazie kalu….

    ora spiega con parole tue cosa rappresenta il soggetto e quali sono le tue emozioni ogni volta che lo indossi……

  26. Il tipo in questione era il terribile professore (che appariva anche in formato cartoon) nel video di Another Brick in the Wall dei Pink Floyd…

    Parola mia, la prima volta che lo vidi (avevo tre anni) mi sconvolse, un po' come martelli giganti marcianti, sempre nello stesso video…

    Il simbolo di una dittatura all'insegna dell'omogeneità e della lotta contro il libero pensiero…

    Ecco, senza parlare di ideologie, mi piacerebbe spaventare chiunque faccia strafalcioni sintattico-grammaticali nella stessa maniera in cui lui me lo sognavo di notte (e poi sono/ero un professore anch'io, quindi)…

    Ghost, ma tu non lo avevi riconosciuto?

  27. Per quanto non sia rilevanti ai fini della salvezza del mondo (), volevo solo segnalare che trovo pessimo quanto fatto da Ruiu di TeleLombardia a Ronaldinho… Con conseguente imboscata ad Allegri in conferenza stampa.

    Lungi da me difendere Dinho, però se si vede e si ascolta il filmato… Pur uscendo da un locale alle 2 del mattino, lui era perfettamente lucido e sobrio… Inoltre si è comportato con molta educazione, cosa che diversi altri calciatori non avrebbero fatto.

    La sua vita non sarà perfetta, lontana da quella di un atleta, ma il caso di specie ritengo che rasenti i limiti della persecuzione e del pedinamento. Il giornalismo è un'altra cosa.

    Spero che giochi, anche solo 5 minuti, e segni… Dedicando il gol a tale sedicente giornalista.

  28. sinceramente penso che rdv rosichi molti in questo periodo ma c' è chi gli fa un baffo veramente.

    A dire il vero alle argomentazioni sopra riportate marcovan non hai mai risposto.

    Comunque. A dire il vero stai diventando paranoico. Nemmeno dico più Allegri merda o metto 20 commenti il giorno. 

    Rilassati che se continui cosi invecchi come Berlusconi

  29. Ma tu non leggi, o perlomeno non prendi in considerazione le argomentazioni altrui.  A te basta soltanto scrivere e scrivere e metterti in mostra.

    esattamente.

  30. esattamente secondo te e compagnia. Bene specificarlo che sono opinioni vostre quelle che secondo voi,  sono le azioni del vostro prossimo di fronte a un vostro commento. Perché mi sembra un po presuntuoso pensare di sapere quale sia l' azione di un utente che non avete mai visto a decine di km. 

  31. esattamente secondo te e compagnia. Bene specificarlo che sono opinioni vostre quelle che secondo voi,  sono le azioni del vostro prossimo di fronte a un vostro commento.

    Intanto questa considerazione te l'avevo già fatta tempo fa. E hai fatto finta di nulla, come sempre. Ed è un fatto, non un'opinione

    Perché mi sembra un po presuntuoso pensare di sapere quale sia l' azione di un utente che non avete mai visto a decine di km.

    Basta leggere i commenti.

    Comunque ho dato una spiegazione ad una tua considerazione al commento #54 e l'hai completamente ignorata.
    Anzi, hai assunto un atteggiamento molto provocatorio e villano nei confronti di marcovan. Confermando, ancora una volta, che quell'"esattamente" è veritiero.

    Ho letto tuoi commenti in altri blog e ho constatato che anche lì vieni richiamato per le stesse motivazioni che ti segnaliamo qui. E' un caso?

    Da adesso in poi, farò come fai tu.
    Da parte mia, continuerò a tenerti d'occhio e a memorizzare quanto scrivi. Fai bene attenzione a cosa metti nei commenti e quante volte …

I commenti sono chiusi.