91 5 minuti 13 anni

… e torna  a piedi.
Proverbio antichissimo ma attualissimo e perfetto per descrivere la nostra situazione attuale.

Sicuramente sono molti i fattori che stanno aiutando il Milan in questo inizio di stagione, ma non dobbiamo commettere l'errrore di pensare di aver già fatto metà dell'opera,  quando realmente non siamo neanche ad un quarto.

La squadra c'è, inutile nascondersi. Questo potrebbe essere davvero l'anno giusto. Ma siamo appena all'inizio.
Il delirio di onnipotenza che ci sta pervadendo è normalissimo dopo un Derby vinto, in quel modo, e dopo che riusciamo a vincere partite che negli scorsi anni avremmo pareggiato se non perso.
C'è la sensazione di non essere inferiori a nessuno e stranamente questa sensazione arriva con l'infortunio del nostro giocatore più talentuoso e di prospettiva, Pato N.i.d.r. (Nota Inutile Del Redattore) e l'esclusone del giocatore "più forte di tutti i tempi" (cit.)

La squadra ha trovato un equilibrio e il nome di quell'equilibrio è Robinho. Pasticcione, confusionario ma di un'utilità mostruosa: torna, si propone, non spreca un pallone e aiuta incredibilmente il centrocampo. Secondo me perfetto nell'affiancare Ibra. Sicuramente un acquisto azzeccato.

Il secondo nome è Flamini: completamente sfatato il mito del "rozzo senza piedi", checchè ne dicano gli "esperti di calcio", Mathieu si sta dimostrando per quello che era ai tempi dell'Arsenal. Un grande centrocampista, con buoni piedi, ottimo nell'interdire, sublime negli inserimenti e capace anche di impostare la manovra, certamente non ai livelli di Pirlo e compagnia bella, ma comunque accettabile, e apprezzato.

Ibra. Che dire di questo giocatore?!? E' semplicemente fantastico, è manna dal cielo per qualsiasi squadra, lui qualcosa lo combina sempre. Riesce a rendere giocabili palloni che altri neanche vedrebbero. Inoltre si sta sacrificando anche lui in un lavoro di copertura che Pato e Dinho non hanno mai fatto in vita loro.

Ma in generale credo che il merito più grande vada dato al Mister. Capace di gestire un gruppo di molte prime donne, c'è da ricordare le 3 e dico 3 panchine consecutive di Seedorf lo scorso mese?. Il Mister ha dato il suo timbro alla squadra, soprattutto a centrocampo.
Mi colpì molto una frase che Acciuga disse in una delle sue prime conferenze stampa a Milanello: "i campionati si vincono con gli 1 a 0" e "equilibrio" ripetuto fino alla morte.

Tutto raggiunto, il Milan vince le partite segnando un solo gol e difendendosi bene, l'equilibrio è stato raggiunto, e le assenze di gente come Pirlo e Pato si sono rivelate addirittura benevole per questo MIlan che oserei definire "operaio". Considerando che abbiamo fuori un giocatore da 42 gol in 85 partite, il quadretto si completa da solo.

Se tutto continuerà così si possono sicuramente gettare le basi per una stagione importante, ma la parola d'ordine è volare basso. Che costa aspettare? Niente, se è vero che l'attesa aumenta il piacere… e Marcovan dall'alto del suo periodo refrattario di 4 giorni può sicuramente confermare.

Piuttosto divertiamoci guardandoli non per la classifica ma per il loro stupore. Credevano che il periodo di vittorie in ogni partita, di Milito che segna un gol ogni 10 minuti, degli avversari che sbagliano anche a porta libera durasse per sempre..
Non erano abituati a vivere le vittorie e speravano che durasse per sempre.

Vi dico una cosa, molto probabilmente non vinceremo niente quest'anno, ma vedere spuntare di nuovo gli interisti piangina, quelli che addirittura paragonano la testata di Eto'o al fallo di Ibra su materazzi al Derby, quelli che "Gattuso andava espulso", quelli che cominciano a parlare di Infortuni quando invece i nostri di infortuni l'anno scorso erano riflesso della pochezza della rosa e non una giustificazione, è godurioso.

Mi chiedo solo una cosa. L'anno scorso al Derby volavano la sciarpe " A Milano ci sono due grandi squadre: l'inter e le riserve dell'Inter". Dove saranno quest'anno??
Ah, ma dimenticavo Destro, Caldirola, Biabiany, Coutinho e Donati.. che stupido….

91 commenti su “LA SUPERBIA PARTE A CAVALLO…

  1. Ti auguro che vi vada bene caro MDM,perchè se così non fosse non solo rido fino a che muoio,ma prima mi piazzo nudo sotto casa tua cazzo in mano e maglietta dell'Inter e rido e me lo meno tutta l'estate,tutto il giorno senza smettere mai.
    E ti assicuro che non è un bel vedere.

  2. su allegri: ha trasformato il nostro reparto più scarso -il centrocampo- nel reparto più forte.

    così,una robetta da nulla…

  3. @Matto, questo è in mia discolpa! 😀

    Vi dico una cosa, molto probabilmente non vinceremo niente quest'anno

    Ma acquistando Boateng non eravamo diventati la "succursale del Genoa"?!?!? MA PERFAVORE!!

  4. non è in tua discolpa, è solo mettere le mani avanti.

    Niente, quelli che più han rosicato in sti anni, perchè non abituati a quando era il milan a mangiare merda, non sanno godersi sto periodo senza ogni volta tirare in ballo l'Inter.

    Il calcio è ciclico, ocio.

  5. Infatti vi consiglio di provare a togliere il Tampax, magari il vostro ciclo è già finito e inzia quello della Roma di Menez, oppure quello della Juve di Quagliarella, oppure del Napoli di Cavani, anche se il Palermo di Pastore potrebbe essere realmente la sorpresa del campionato.

  6. Cmq fidati che sto godendo moltissimo per MIlan.
    E se devo essere onesto, anche se so che è solo ed unicamente materia vostra, avrei preferito essere a questo distacco con l'inter a pieno organico. Ma tant'è, mi prendo questo bellissimo primato in classifica, per quanto durerà, naturalmente spero che duri il più a lungo possibile.

  7. vedere il milan primo con un'inter forte è bello ed è capitato qualche volta in passato. ma devo dire che vedere un milan primo con un'inter così in crisi fa godere anche di più….

  8. ora leggo il post, intanto rispondo ai commenti vecchi…

    @ matto

    "Hai tu memoria del fatto che io abbia mai risposto,in tono offensivo,a qualcuno???"
    non mi pare, anche se sul mou ti scaldavi parecchio

    "leggere invece cose che sono contraddette dalla realtà stessa mi sembra un atteggiamento stupido ed infantile che non capisco che senso abbia.

    lo capisco,infatti è per quello che non trovo così campati x aria i tuoi "scleri"..a leggere certe cose, uno te le tira proprio fuori.

    "E sinceramente mi stupisco che nessuno di voi faccia notare la cosa."

    e cche ci possiamo fare?già noi abbiamo RDV, che cerchiamo di ignorare quando tira fuori certe perle..poi arriva uno che gli da corda, allora lui incalza e a quel punto si aggiunge qualcun altro..però è tempo perso.
    x cui quando leggi che il milan non è diviso in due tronconi, che i tuoi titolari sono vecchi (e noi giochiamo con gattuso-ambrosini-seedorf) fatti un sorriso e passa al commento dopo…è difficle a volte, ma va fatto. io ammetto che non sempre ci riesco, ma ora mi riesce + facile farlo..

    —-

    "ben undici difensori."

    darko, e quanti di questi ti fideresti a metterli dentro?
    nesta, thiago ottimi. bonera, antonini buoni. zambrotta, abate e yepes mediocri. oddo-oniewu-papascarsopulos-janku meglio nemmeno averli..
    pirlo-seedorf sono secondo me intercambiabili..pirlo + adatto a giocare in mediana, per far ripartire l'azione mentre seedorf ha il suo posto come "n° 10", dove deve coprire meno metri, quindi lui pressa subito il portatore e fa del gran lavoro..
    a ruoli invertiti non fanno schifo, in emergenza si potrebbe provare.
    quando pirlo tornerà (pare sia fastidio muscolare,zio) giocheranno pirlo-ambrosini(gattuso)-flamini in mediana secondo me..

  9. Ricki, degli undici difensori che abbiamo io reputo:

    Nesta-T.Silva imprescindibili, con Yepes e Bonera discreti sostituti per tamponare. Chiaro che se si rompessero per lunghi periodi dovremmo tornare sul mercato.
    Ma Yepes e Bonera attualmente per me sono sicuramente meglio del Chivu schierato centrale o di Materazzi. Non mi aspetto grandi cose, ma nemmeno grandi cappellate.
    Onyewu e Papa sono la carta della disperazione, ma comunque è gente che ha giocato un mondiale e un europeo. Un tantino di pelo sullo stomaco in piu ce l'hanno, rispetto a Obi o Nwakwo o Alibec che si cagano in mano. Non è che tutti i 18enni sono balotelli.

    Per quanto riguarda le fasce, abbiamo la fortuna in primis di avere un Bonera duttile che fa bene il suo lavoro. Non è mediocre. Zambrotta non spinge, ma copre bene, e soprattutto puo giocare da entrambi i lati. Abate copre meno bene, ma spinge di piu. Intercambiabili a seconda della partita.
    Dall'altro lato abbiamo Antonini che ha sbagliato fin qui solo la partita con la Juve, e lo reputo affidabile: inoltre la copertura di Gattuso e Flamini fa rendere meglio i terzini.
    Oddo è ingiudicabile, ha fatto una sola partita, per di piu l'ha fatta bene.
    Jankulovski anche lui ingiudicabile, probabilmente è bollito dato che allegri non lo vede neanche. Ma lui è proprio l'undicesimo.

    A meno di infortuni lunghi, la copertura del centrocampo di mastini può garantire minore lavoro alla difesa.
    Se la difesa è chiamata a fare gli straordinari, solo Nesta e Silva possono tenere botta: ma con questo centrocampo, se gli si dà un turno di riposo ai nostri campioni non succede nulla. Bonera e Yepes (ma non insieme) possono fare una discreta figura.

    ps: ricki… saluta la capolista 😉

  10. "Vi dico una cosa, molto probabilmente non vinceremo niente quest'anno"

    scaramentico! perché il dramma è che ci credi davvero!

    "ma vedere spuntare di nuovo gli interisti piangina, quelli che addirittura paragonano la testata di Eto'o al fallo di Ibra su materazzi al Derby, quelli che "Gattuso andava espulso", quelli che cominciano a parlare di Infortuni quando invece i nostri di infortuni l'anno scorso erano riflesso della pochezza della rosa e non una giustificazione, è godurioso."

    eh si che 12 infortunii sono la stessa cosa di 2. dai, patetico…

    "Mi chiedo solo una cosa. L'anno scorso al Derby volavano la sciarpe " A Milano ci sono due grandi squadre: l'inter e le riserve dell'Inter". Dove saranno quest'anno??
    Ah, ma dimenticavo Destro, Caldirola, Biabiany, Coutinho e Donati.. che stupido…."

    no alcuni di questi sono le riserve delle riserve, in prestito a Genoa, Lecce, Vitesse. oddio, con la moria che hanno avrebbero fatto comodo.
    volevo vedere il Milan a giocare con strasser, verdi, albertazzi per 10 partite… e questi sono i migliori. staremmo a fare compagnia al Bari.

    invece la forza dell'Inter, nonostante tutto è che è ancora in corsa , tranquillamente, per il campionato nonostante questa ecatombe.

  11. bonera l'ho messo tra i buoni, non tra i mediocri.non è male come difensore,più centrale che terzino secondo me.

    sul ps: fanculo 😀 ho fatto 70 punti giocando in 10,ne facevo 2 in + e portavo a casa pure il pareggio con un uomo in meno..svergoganto…

  12. RdV, qual'è la differenza tra rispondere ad otelma e rispondere a MDM?

    Tutte ste puttanate che scrive, le scrive per il gusto della provocazione fine a se stessa, perchè non mi sembra che ci siano tutti sti interisti che spuntano fuori con la storia degli infortunii come "giustificazione".

    Li vede lui, nella sua testolina di bimbominchia, perchè gli piacerebbe che fossimo così, invece io di "checche isteriche" qua almeno non ne ho viste.
    Fai i nomi, poppante.

    Io ho visto matto e vedo pure me, dare delle spiegazioni alla situazione, non vedo nè giustificazionismo nè nervosismo…

  13. Non avere la coda di paglia sarasa.

    eh si che 12 infortunii sono la stessa cosa di 2. dai, patetico…

    Rdv giusto per cacarti in faccia come spesso dici te di dico la situazione degli infortunati del milan domenica 18 Aprile 2010.

    indisponibili: Nesta (infortunio traumatico) ,Favalli (muscolare) ,Onyewu (traumatico),Kaladze (muscolare), Pirlo (squalifica), Flamini (traumatico), Beckham (traumatico), Ambrosini (muscolare),Pato (muscolare, terza ricaduta) Huntelaar (traumatico)

  14. nomi non ne fai, perchè sei un poppante.

    Altro che coda di paglia io, io scrivo da agosto che la società ha sbagliato sul mercato, da qualche settimana che la sfiga non esiste se non in percentuali ridottissime e che le nostre sventure derivano da errori.

    Ma cosa vuoi?

    Impara a leggere almeno.

  15. Qui a Bari quasi tutti gli interisti incolpano Benitez e piangono gli infortunati .

    Non ho parlato uno e dico uno che ha criticato la società .

  16. Io ho visto matto e vedo pure me, dare delle spiegazioni alla situazione, non vedo nè giustificazionismo nè nervosismo…

    A me sembra di non averti proprio nominato nel post. Se tu ti senti in dovere di allontanarti dal gruppetto d'interisti che si lamenta degli infortuni ecc…ecc.. sei liberissimo di farlo, ma io non ho nominato ne te, ne Matto, ne enzuccio, ne nessuno degli interisti presenti sul Blog. Come sai esiste una vita reale ed esistono interisti anche li…

    Cmq io un pò di nervosismo lo vedo eh…

  17. bene juang, esisteranno pure sti qua: resta il fatto che sto bimbetto non può dirmi che IO ho la coda di paglia, per cose che non ho mai detto.

    E come non le ho dette io, non vedo altri interisti qua dentro parlare solo di sfiga o di infortunii.

    Al bimbo curvaiolo invece piace far finta che tutti (presenti compresi) la pensino così.

    Contento lui…

    Onanista.

  18. Nervosismo a fior di pelle .

    Se non fosse stato che il mio barista fosse anche mio amico , mi avrebbe già messo del cianuro nel caffè .

    Mio zio non mi saluta nemmeno  e mi evita per la strada . Spettacolo .

  19. "Vedere loro in crisi che gridano come checche isteriche è l'ingoio dopo il pompino…"

    AAAAAHHHHHHFROOOOOOOCIIIIIIOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  20. dai ragazzi, come si può parlare della classifica dell'Inter prescindendo dagli infortunii? non si tratta di scuse , si tratta che ti mancano 10 giocatori ogni partita.

  21. La cosa che mi va nel culo , caro Rdv , è che probabilmente ti vedrò festeggiare al derby a gennaio . Ma se recuperiamo questi infortunati cronici …

  22. RdV, nella mia infinita ignoranza, credo che quando si infortuna un giocatore logoro, la cosa è da aspettarsi, e quindi male ha fatto la società a non premunirsi per tempo.
    Quando a spaccarsi sono pure giocatori giovani, senza i carichi pregressi dei protagonisti della tripletta, forse qualcosa di sbagliato nella preparazione/cura dei degenti ci sia. Quindi appunto altri errori.

    Non ci vedo sfiga!

    (e cmq i nostri infortunati li abbiamo avuti pure gli anni scorsi, solo nel mondo parallelo di otelma non ci sono mai stati ed abbiamo vinto solo per culo/sfiga altrui)

  23. qui non si tratta di piangere. se fai un'analisi devi parlare anche delle cause. ora se pensi che l'infortunii non c'entrino nulla con il rendimento dell'Inter allora diccelo così ci facciamo due risate.

    "La cosa che mi va nel culo"

    no, ce ne sono tante di cose che ti vanno nel culo…

  24. dai sarasa non dire sciocchezze. una volta l'italia era un paese con 60 milioni di commissari tecnici. ora è diventato il paese con 60 milioni di preparatori atletici. ma come mai al Liverpool non c'erano tutti sti infortunii?

    te lo dico io, capitano annate così. dipende unicamente dal caso o dalla sfiga, chiamala come vuoi. poi chiaramente, in minima parte ci può pure essere qualche errore, qualche errore però che in altre circostanze non avrebbe prodotto conseguenze, st'anno si.

  25. ora se pensi che l'infortunii non c'entrino nulla con il rendimento dell'Inter allora diccelo così ci facciamo due risate.

    magari non parli con me ma con uno di loro, però preciso: certo che c'entrano con il rendimento, ma non li imputo al caso o sfiga che dir si voglia, ma ad errori di programmazione…

  26. ma no, non entrerò nei 60 milioni di preparatori atletici, per carità… che poi sono all'occorrenza 60 milioni di medici, di giudici, di top manager, di insegnanti… e non penso nemmeno che qualcuno sia così masochista da fare apposta una preparazione sbagliata.

    Però gli errori capitano, non siamo esseri perfetti!

  27. qui non si tratta di piangere. se fai un'analisi devi parlare anche delle cause. ora se pensi che l'infortunii non c'entrino nulla con il rendimento dell'Inter allora diccelo così ci facciamo due risate.

    Ora tu dammi un valido motivo per non pensare che i 10 infortunati del MIlan abbiano impossibilitato il MIlan a vincere lo scudetto visto che eravamo solo ad un punto dall'inter.

  28. Milanista ? Dai Andrea , non fare così pure tu . Quello è milanista ?! Suvvia non scherziamo .

    Ma si Rdv .Sei un signore ; e di " gran classe " aggiungerei pure .

  29. rdv commovente nel difendere l'inter! guarda che se sei cosi anche in campo benitez ti prende che ne ha bisogno in questo periodo 

  30. otelma, il tuo blog è illeggibile sempre invece, sia che siate primi o sesti.

    Invece è leggibile proprio perché io certa gente non la faccio commentare.
    Se vengo per vedere rosicate poi vengo qui e leggo te, matto e rdv.

  31. "Ora tu dammi un valido motivo per non pensare che i 10 infortunati del MIlan abbiano impossibilitato il MIlan a vincere lo scudetto visto che eravamo solo ad un punto dall'inter."

    di quale anno parli? no perché io di 10 giocatori infortunati al Milan non mi ricordo. forse ai tempi di Zaccheroni…

  32. Tanto per dirne una, "caro" Rdv, l'anno scorso abbiamo perso con la Samp il 18 aprile 2010, con questa formazione:

    Dida; Abate, Thiago Silva, Bonera, Antonini; Gattuso, Ambrosini (dal 2' s.t. Zambrotta); Seedorf; Mancini (dal 9' s.t. Oddo), Borriello, Ronaldinho

    PANCHINA Abbiati, 59 Albertazzi, 18 Jankulovski, 9 Inzaghi. All. Leonardo.
    SQUALIFICATI Pirlo (1). INDISPONIBILI Favalli , Kaladze, Nesta , Onyewu , Beckham , Flamini), Pato.

    E questa è la prima che mi viene in mente. Se vuoi ne cerco altre eh…

    L'anno scorso siamo stati bersagliati dagli infortuni, e abbiamo tenuto testa all'inter fino a metà campionato, poi il flop.

  33. "Favalli , Kaladze, Nesta , Onyewu , Beckham , Flamini), Pato."

    tutte riserve . più il cronico Nesta e Pato. via non essere ridicolo, la situazione dell'Inter è totalmente diversa.

  34. Io non voglio fare nessuna polemica.
    Non si capisce però perchè Diavolino non accetti il confronto con noi,perchè dica delle cose contraddette dalla realtà stessa abbandonando la discussione ogni volta che glielo si fa notare e perchè ci metta in bocca o in testa parole e pensieri che non abbiamo espresso.
    Tutto qua. 
    Ad esempio,prima era intervenuto con alcuni suoi soliti commenti (juan e riki credo di potervi citare come testimoni),gli ho risposto facendogli notare le sue incongruenze (eufemismo) e come al solito è andato via abbandonando la discussione.
    Io non voglio ASSOLUTAMENTE farmi tirare in ballo da polemiche varie nè cadere nelle provocazioni come un po' stanno facendo Sarasa e come sempre fa RDV; mi piacerebbe però che uno rispondesse ai commenti altrui,che non fuggisse sempre a gambe levate e che la smettesse di mettere in bocca agli altri parole e concetti che non hanno mai detto.
    In questi giorni Sarasa,ma soprattutto io abbiamo discusso della crsi dell'Inter complici marcovan,darko e altri.
    Non abbiamo mai fatto i piangina,nè attaccato nessuno,nè ci siamo nascosti dietro un dito.
    Anzi,se qualcuno ci ha letto saprà che sul discorso infortuni siamo fatalisti e che se proprio dobbiamo individuare un colpevole l'abbiamo trovato più in Moratti che in Benitez.
    Partecipiamo ad ogni discussione,prendiamo e ci facciamo giustamente prendere per il culo quando perdiamo (ultimamente la cosa accade spesso),non litighiamo con nessuno.
    Che sia concesso anche a noi di "accalorarci" un po' nel difendere la NOSTRA squadra. 
    Dopotutto,se marcovan non ci volesse o se ne vedesse la ragione,ci bannerebbe senza tanti problemi,cosa invece che non ha mai fatto

    1) perchè apparteniamo al gruppo "storico"
    2) perchè non gliene abbiamo mai dato  motivo.

    Ecco perchè dispiace anche a noi vederci e sentirci dare solo dei piangina e dei rosiconi quando ci comportiamo e scriviamo in maniera diametralmente opposta, da un bambino il cui unico scopo,non si sa perchè,è fare polemica con noi (che soddisfazione ne trai?) e che è stato costretto a farsi un blog suo perchè qui,dove lui scriveva abitualmente,tutti pensavano che scrivesse troiate.
    Quasi quasi,nel suo periodo di frequentazione assidua di screwdrivers ricevav più rispetto e risposte da me e Sarasa che da voi milanisti stessi………
    Poi sai.io a 20 anni avevo come obiettivo toccar tette e divertirmi,evidentemente qualcun altro ha come scopo far polemica con l'Inter e gli interisti.
    Ognuno nella vita si scieglie gli obiettivi a sè più congeniali.

I commenti sono chiusi.