91 2 minuti 13 anni

Esame di francese per il Milan.
Una partita che non ci dirà chi siamo: dovremmo già saperlo. Ma anche questa partita, come il derby, non mi dà buone sensazioni.

Certo, ci sono tanti aspetti positivi in questo Milan.
C'è una identità di squadra: abbiamo una formazione titolare.
C'è un modulo di gioco: pare che i tre mediani davanti alla difesa siano oramai imprescindibili.
C'è continuità di risultati: a parte lo scivolone con la Juventus, il Milan ha un'andatura cinica in campionato, che ci ha rinsaldato in vetta alla classifica.

Ma ci sono anche aspetti negativi.
C'è la solita carenza sulle fasce: Antonini non recupera per l'Auxerre, Abate non sarà mai un fenomeno e Zambrotta è vecchio.
C'è qualche infortunio: oltre al già citato Antonini, dobbiamo mestamente ricordare l'assenza del nostro Re di Coppe Inzaghi, di Andrea Pirlo (che salta la quarta gara di fila), di Pato che anche quest'anno è "il nostro colpo di gennaio".
C'è l'impossibilità di turnover: è impossibile poter dare a Nesta, Silva, Ibrahimovic e Seedorf un turno di riposo, senza mettere a rischio il risultato.

Non amo le squadre francesi, ho ancora vivido il ricordo del Bordeaux di Zidane, Lizarazu e Dugarry che ci rimontò nella UEFA del 1996.
Ma è importante fare risultato: una vittoria nostra e del Real ci qualificherebbe con un turno d'anticipo, permettendo così di dare tregua ai nostri campioni nell'ultima partita del girone contro l'Ajax del vampiro Suarez.

91 commenti su “IL BICCHIERE E’ MEZZO VUOTO O MEZZO PIENO?

  1. 2 anni di fila che troviamo il real in seconda fascia. Una bella sfiga…

    Ma ora ce la possiamo giocare contro chiunque. Anche con il Barcellona se non perdiamo pedine importanti nella fase principale come lo scorso anno.

    in mezzo ai 3 mediani e a Silva e Nesta non passa nessuno. Nemmeno una mosca o "una pulce". Ora siamo fortissimi. 

    Dobbiamo assolutamente preservare la salute degli uomini più importanti.

    Ora Allegri deve essere bravo a sfruttare la situazione favorevole per fare ampissimo turn over. Perdere qualche punto ora non è un dramma. L' importante è preservare i giocatori.

    Certo che Allegri è camaleontico…

    Passare  dal gestire il Milan dallo stile fallimentare Ancelottiano allo stile vincente di Capello è un bel salto di carriera in un mese…

    ha ragione Galliani quando dice che questo è il Milan che più somiglia a quello super di Capello. Molto solido e cinico. 

    Alla buon ora siamo tornati ad essere una squadra.

    Bravo Allegri. Le critiche ti hanno fatto bene. Eri un buonissimo allenatore a cagliari e dopo due mesi di cazzeggiamento sei tornato sui soliti livelli. Avanti cosi

  2. ops.. non sapevo fossimo così distanti.. pensavo che con una vittoria nostra ed una sconfitta loro potevamo sfangarla.. va bene così.. sono stati migliori in questa prima fase..

  3. invece io spero di trovare proprio il barca. pochi grilli per la testa e poche seghe mentali, la champions non è roba nostra, pensiamo al campionato.

    …anche se reincontrare il real e buttare fuori mourinho…

  4. …anche se reincontrare il real e buttare fuori mourinho…

    Non si può negli ottavi col Real
    In Europa siamo inferiori solo a Barça e Real, forse Chelsea. Basta incontrare le altre e una di queste tre solo in gara secca in finale dove non si sa mai…

  5. beh, ancora è presto per pensare agli accoppiamenti.
    Ci sono il bayern, il man utd e il chelsea sicuri. E con loro soffriremmo parecchio.
    Lo shaktar e il tottenham sono decisamente piu abbordabili, cosi come il lione.
    Il barça teoricamente è ancora in ballo, ma in ogni caso è da evitare.

  6. …nel senso che se andassimo avanti, mi piacerebbe affrontare quel cornuto di mourinho.

    a me comunque andrebbe bene uscire agli ottavi senza subire una goleada. magari con una bella rissona finale, giusto per provincializzarci ancora di più!

  7. La risposta è no Darko. Negli ottavi le squadre della stessa nazionalità non possono incontrarsi

    almeno mi par di ricordare…

  8. darko, derby solo dai quarti mi pare.
    sulla formazione anti-ajax potrei proporre un albertazzi centrale e onyewu spostato in avanti al posto di robinho? per il resto per fetta la tua formaazione.

    davvero i miei complimenti ad allegri, ha rivoltato una squadra che era la stessa da 10 anni. si sta dimostrando un allenatore bravissimo.

  9. Ma il fenomeno (o presunto tale) Darmian come mai sta solo sbucciando la panchina a Palermo??

    Ragazzi, pregate ogni notte prima di andare a dormire che non si rompano mai T.Silva e Ibra..

  10. brutto primo tempo, meglio nella ripresa.
    gattuso si è divorato un gol, seedorf stava piazzando la pera e l'ha alzata di poco…
    ibra sempre decisivo, la prima palla che tira in porta (a differenza di gattuso) è una fucilata che gonfia la rete.
    finale da standing ovation (e da riposo per stramazzo) e gran gol di dinho, la nell'angolino precisa precisa, dopo una grande azione di robinho…quando è entrato strasser, se usciva robinho e mettevamo un centrocampo con 5 macellai eleggevo allegri a idolo incontrastato!!!

    bene che ha vinto il real, passati entrambi così lìultima con l'ajax staran fuori nesta,silva,ibra (spero)..

    ——

    "Ma l'avete visto il tipo che è sclerato e ha spaccato tutta la panchina????"

    chi è?!?!

    —–

    Con l'ajax?

    Amelia
    Oddo Yepes Onyewu Papastatopulos
    Boateng Pirlo Strasser Jankulovski
    Ronaldinho Robinho

    uahahahahahahha
    però si,lascerei fuori anche tiagone..

    abbiati/amelia – abate-bonera-yepes-antoni (che dovrà riprendersi dall'infortunio) – boateng – pirlo – X (x = quello dei 3 che in campionato sarà squalificato e dovrà saltare la domenica dopo) – janku – dinho – binho/beretta

    ma vedere anche in campionato dinho al posto di seedorf non è possibile?tanto robinho non è pato e si sbatte a tornare..o anche dinho al posto di binho se ibra non vuole giocare con due brasiliani insieme…

  11. "In Europa siamo inferiori solo a Barça e Real, forse Chelsea. "

    già dimenticato la caterva di pappine subita dal Manchester l'anno scorso? (per non parlare di almeno 5-6 altre squadre)

    ah già, ora abbiamo Yepes e il greco…

  12. Noi non siamo inferiori nessuno al mondo.

    La squadra è solida e può reggere agli attacchi del Barcellona.

    E con questa solidità non prenderemo mai una goleada. Come ho sempre detto la rosa del Milan non è cosi male se allenata bene.

    In questo momento potremmo essere col Barcellona un muro di gomma. Possiamo distruggere le loro tele con i 3 mediani, Nesta e Silva coem ha fatto l' Inter lo scorso anno. E poi Abate è in crescita e da gennaio recuperiamo Pato.

    Noi dobbiamo solo essere bravissimi da preservare la salute dei più forti col turn over e assicurarci qualche gregario a gennaio. Dobbiamo assolutamente buttare dentro qualche primavera per dare il cambio ai mediani e dobbiamo trovare il sistema di far riposare Nesta e Ibra.

  13. "in mezzo ai 3 mediani e a Silva e Nesta non passa nessuno. Nemmeno una mosca o "una pulce". Ora siamo fortissimi. "

    benvenuti al cabaret Dna.

  14. di sicuro non siamo in grado di fare chissà quale gioco spettacolare ma se conserviamo questa solida sapremmo soffrire e fare male con qualche acuto come stiamo facendo ora.

    E' iniziata una nuova alba per il Milan gente. Mi auguro solo che se vinciamo qualcosa non ripetia o gli errori fallimentari commessi nel 2007 con i rinnovi a cazzo

  15. "Ennesima vittoria del Milan, anzi dell'arbitro.Che nega ben due rigori all'Auxerre. Ormai siamo bolliti, senza Ibra non si va da nessuna parte, anche perchè Strasser, Merkerl e Verdi non sono mica Donati, Biabiany e Coutinho." (Chissà chi è!)

    sarei io? e dove avrei scritto questa?

    Zio Gilardino ha vissuto ben altre serate visto che a differenza di sborry ha vinto tutto.

    Hunty è secondo in classifica, non ultimo come sogna Dna…

  16. Ahaha un'altra serata da incorniciare vero minchione?

    Adesso mettiamoci in poltrona a gustarci il circo moratti da prima squadra italiana qualificata agli ottavi

    Dai, RDV, un po di esomeprazolo e il bruciore di stomaco nn c'è +… ce ne vuole solo qualche tonnellata…

    INCHINATI AL DIAVOLO



  17. ora mi cancelli pure i commenti marcovan?

    ovvio.. sei un cialtrone! e non ti banna solo perchè tutti possano ridere di te e avere sempre un punto di riferimento verso il basso.. capra!!

  18. Togliendo l'Inter che in condizioni pietose stile sfigati di The Big Bang Theory,credo che solo Barca e Real siano superiori alle italiane.
    Il Milan l'unico "pericolo" che corre è il Barca; qualora pescasse il Chelsea credo che se la giocherebbe tranquillamente al 50 e 50. Non vedo per quale motivo il Chelsea sia superiore al Milan,credo che sarebbe una partita apertissima. Il Chelsea ora ha molta gente fuori,bisogna vedere se come al solito Ancelotti punterà ad un alto stato di forma nel periodo Febbraio-Marzo recuperando la gente che ha fuori.
    Per il resto,vedo il Milan nettamente superiore a tutte le altre restanti prime dei gironi,Manchester compreso.
    Se col Chelsea dico che questo Milan se la gioca al 50 e 50,mi sento tranquillamente nella posizione di darlo per favorito in un'eventuale sfida con il Manchester. Sensazioni.
    In ogni caso,come sempre,vedremo in che condizioni arriveranno le squadre a Febbraio,come sempre sta tutto lì.
    Sul discorso dei tre mediani io l'avevo detto parecchio tempo fa indicando la rinuncia sia a Ronaldinho che a Pirlo…..evidentemente un po' di ragione l'avevo,anche se la cosa mi sembravav ovvia.
    Ancora oggi mi fa sorridere ricordare quelli che invocano le 4 punte in campo contemporaneamente.
    Sarà che in Italia siamo tutti allenatori,ma non credo ci volesse la laurea per capire che un Milan coperto a centrocampo era molto meglio tutto proteso in avanti……questo Milan,forse (anzi,senza forse) molto meno bello a vedersi di altri Milan è decisamente più efficace.
    La prima e sacrosanta regola del calcio "primo non prenderle" evidentemente è entrata in testa a qualcuno.

  19. madonna rdv come rosichi….occhio che ti viene un infiammazione alle gengive…addirittura 2 rigosi per l' auxerre???

    hahahahahahahahhahahahahahahahha

    Abbiamo fatto cacare dove?

    Abbiamo subito pochissimo e abbiamo come al solito tenuto benissimo i reparti e alla prima occasione abbiamo segnato. Si vince in questo modo….

    "benvenuti al cabaret dna""""

    aahhahahahahahahahahahahha

    fai tenerezza sul serio.

    L' unica variabile è il ritorno di Pirlo. Solo se torna titolare lui torniamo a farci prendere a pallonate..

    Infatti ho paragonato Allegri al fallimentare Ancelotti fin quando faceva cacare…

    Se ora lo paragono a Capello vuol dire che sta facendo benissimo..

    io sono obbiettivo mica rosico come te…

    se litigo con gli altri è perché non sono obbiettivi…infatti in pochi ammettono che prima eravamo una merda come io ammetto che ora eravamo fortissimi. Ma c' è un motivo se io mi reputo obbiettivo a discapito della maggioranza delle persone

  20. E finalmente la qualificazione è arrivata!

    Abbiamo vinto con merito giocando soprattutto nel secondo tempo. Il primo è stato effettivamente mediocre, am nella ripresa la squadra è cresciuta. Purtroppo rimane un problema in mediana. Quello che acqustiamo inpotenza e copertura lo perdiamo in fase di creazione. Si sente, infatti, la mancanza di un regista che faccia girare la squadra. I tre mediani vanno bene quando Seedorf, o chi per lui, decide di giocare come si deve. Quando il trequartista non gira, diventiamo prevedibili e inconcludenti.

    Oviiamente poi c'è Ibra. Credo che stia dando una risposta ottima a chi dice, a ragione viste le annate precedenti, che non è decisivo in Champions. Con 4 goal in 5 partite ci ha letteralmente portato agli ottavi.Adesso lo attendiamo nelle partite a eliminzaione diretta. Serve una riconferma in quei test che saranno sicuramente più ostici.

    Infine un pensiero per l'ultima partita del girone. Spero che Allegri faccia molto turn over, faccia riposare Ibra e che mandi in campo  Strasser, Merkel e Verdi. Sarei molto curioso di vederli all'opera…

  21. non capisco se rosichi di più perché stiamo vincendo e stiamo facendo bene o perché sei terrorizzato al' idea di rivevere un altro ventennio come quello del prima calciopoli….

    ammettilo speravi durasse di più la pacchia eh?

    E invece nulla. Berlusconi si riprenderà il Milan e con Fly Emirates torneremmo grandissimi e questo è solo l' inizio

  22. da quando è andato via Kaka non abbiamo mai avuto un trequartista al verso. 

    Detto questo meglio prevedibili e bloccati che in apnea dopo 30 minuti con il centrocampista più scarso della storia del Milan da 3 anni…

    Con Pirlo davanti alla difesa sarebbero semrpe stati dalle parti di Silva e Nesta invece anche stasera la diga ha sofferto.

    Non dimentichiamoci che l' auxerre veniva da un filotto di grandi risultati ed era in piena forma fisica. 

    Altro che Pirlo.

    Il calcio è un gioco da uimini mica signorine.

  23. Si vede che MILANDOMINAT è giovane! Sicuramente o ha appena finito Medicina (o Farmacia) o la sta ancora studiando,perchè altrimenti nessuno ti avrebbe consigliato l'esomeprazolo  per un sempli   !!!!!
    Nel tuo caso,RDV,un semplicissimo Malox o del carbone vegetale unito ad argilla verde è più che sufficiente!
    Su su,un po' di ironia!

  24. Berlusconi si riprenderà il Milan e con Fly Emirates torneremmo grandissimi e questo è solo l' inizio

    mò non esagerare.. questa è una sparata colossale che neanche Corona..

    Silvio non si riprenderà mai il Milan.. ha altro a cui pensare.. se vinciamo quest'anno sarà bello.. bellissimo.. ma non parliamo di progetti o cicli che poi mi tocca dar ragione a RDV..

    p.s. la Fly Emirates ci da 18 milioni all'anno.. ci paghi lo stipendio di Ibra e Gattuso.. forse avanza qualche spicciolo per comprare il casco di banane da offrire per Hernanes..

  25. Sti stronzi giocavano in 10 dietro la linea di centrocampo fino allo 0 a 1 . Poi si son mossi . Buonissima vittoria .

    Con l'ajax un formazione facendo un buon tourn-over però nemmeno troppo ballerina che abbiamo sempre una reputazione .

    Io se fossi in Ronaldinho mi mangerei le mani … quanto talento buttato al vento .

  26. "prima squadra italiana qualificata agli ottavi"

    bimbominchia, mentre ti fai una toppa ed una sega per sta roba, ti ricordo che l'anno scorso vi qualificaste ben prima di noi per gli ottavi. 
    Poi però in primavera la storia andò diversamente mi pare…

    Questo mica vuol dire che le cose vadano sempre così, solo che dell'essere i primi qualificati a qualcosa a novembre, ti ci puoi pure pulire il culetto da poppante…

  27. "Berlusconi non si riprenderà mai il milan"

    Lo ha già fatto dal momento che Ha messo Barbato in società, dal momento che ha scelto l' allenatore, ha  preso Ibra e Robinho e dal momento che sta riempiendo il Milan di consulenti fininvest di fiducia e stà favorendo l' entrata in società dei figli.

    Prima Piersilvio e Marina al culo di galliani. Ora Barbara. Ti basta?

    Fly emirates ci paga solo 18 milioni l' anno lo stipendio di ibra…

    Può darsi ma intanto 30 giorni dopo la presentazione del loro boing alla malpensa sono arrivati Ibra e Robinho…

    Come mai?

    Perché come ho sempre detto Fly emirates non sarebbe mai venuta al milan in quelle condizioni. Nemmeno usando il milan come fanalino di coda. 

    Avrebbero trovato squadre molto più spettacolari a minor costo. E invece hanno puntato sul Milan..

    Nel frattempo in questi anni è stato pulito il bilancio, si è ridiscusso i rinnovi, dato tetti ingaggi, non fatto mercato, abbattuti gli sprechi..

    Inoltre Ibra e Robinho verranno pagati a partire dal prossimo anno..

    Cosa ti suggerisce?

    A me suggerisce che molto presto ci sarà un entrata in società di Fly Emirates come socio di minoranza…

    Secondo me la presidenza del Milan rimarrà alla famiglia Berlusconi che la seguirà tramite i figli. Fly emirates entrerà come socio di minoranza. 

    Molto probabilmente ci sarà una specie di gemellaggio con il Manchester city e questo favorirebbe lo scambio di diversi giocatori senza chissà quale onere. 

    Non ha caso si sta trattando sotto traccia Balotelli…

    Il Milan di ora stà finendo di organizzarsi per l' apertura di un nuovo ciclo. 

    Questo credo sia l' ultimo anno di transizione. L' alba vera inizierà dalla prossima stagione..con un nuovo ciclo. Questa è la mia previsione ad oggi. Anche questa la discuteremo il prossimo anno.

  28. comunque noi avremmo l' ultima del girone per fare turn over  e soprattutto a gennaio potremmo ricaricare le pile. Cosa che ad occhio e croce avreste più bisogno voi che noi. 

    Io sono molto scettico che questa inter a brandelli costretta a giocare la coppa del mondo invece di fare la preparazione, con le partite da recuperare abbia la capacità di fare bene in primavera in champions dagli ottavi in la quando il livello si alzerà e tutte avranno fatto la preparazione

  29. io fossi un interista mi preouccuperei molto ma molto di più di non perdere la qualificazione champions. 

    Non sto scherzando. Per me l' Inter è a rischio qualificazione per la prossima champions. Altro che primavera di champions

I commenti sono chiusi.