91 2 minuti 13 anni

Esame di francese per il Milan.
Una partita che non ci dirà chi siamo: dovremmo già saperlo. Ma anche questa partita, come il derby, non mi dà buone sensazioni.

Certo, ci sono tanti aspetti positivi in questo Milan.
C'è una identità di squadra: abbiamo una formazione titolare.
C'è un modulo di gioco: pare che i tre mediani davanti alla difesa siano oramai imprescindibili.
C'è continuità di risultati: a parte lo scivolone con la Juventus, il Milan ha un'andatura cinica in campionato, che ci ha rinsaldato in vetta alla classifica.

Ma ci sono anche aspetti negativi.
C'è la solita carenza sulle fasce: Antonini non recupera per l'Auxerre, Abate non sarà mai un fenomeno e Zambrotta è vecchio.
C'è qualche infortunio: oltre al già citato Antonini, dobbiamo mestamente ricordare l'assenza del nostro Re di Coppe Inzaghi, di Andrea Pirlo (che salta la quarta gara di fila), di Pato che anche quest'anno è "il nostro colpo di gennaio".
C'è l'impossibilità di turnover: è impossibile poter dare a Nesta, Silva, Ibrahimovic e Seedorf un turno di riposo, senza mettere a rischio il risultato.

Non amo le squadre francesi, ho ancora vivido il ricordo del Bordeaux di Zidane, Lizarazu e Dugarry che ci rimontò nella UEFA del 1996.
Ma è importante fare risultato: una vittoria nostra e del Real ci qualificherebbe con un turno d'anticipo, permettendo così di dare tregua ai nostri campioni nell'ultima partita del girone contro l'Ajax del vampiro Suarez.

91 commenti su “IL BICCHIERE E’ MEZZO VUOTO O MEZZO PIENO?

  1. stra quoto. I problemi maggiori riguardano il turn over. 

    Bisognerebbe inventarsi qualcosa, magari sfruttando questi punti di vantaggio in campionato per tenare qualcosa. 

  2. vincere oggi, e vincere il real sarebbe una manna..vuol dire l'ultima partita giocarla senza nesta, silva e ibra, tenuti a riposo per il campionato…

    il problema terzini è ancora grave…
    l'unica soluzione sarebbe mettere bonera a sinistra, con abate (staffetta con zambro) a destra.prima zambro,poi abate..
    x fare rifiatare seedorf dovremmo mettere Dinho, oppure mettere li binho (non essendoci pirlo) e davanti far giocare un beretta con ibra..fa tutto lo svedese tanto, beretta deve solo essere li x fare le spondine alla gila…
    silva, ma soprattutto nesta, dovrebbero riposare. servirebbe un primo tempo a tutta birra, due gol di vantaggio così nella ripresa sandrone sta in panchina a riposo x domenica..
    ibra è dura farlo rifiatare, non abbiamo più punte…

    ——-

    "Tu in questi anni hai sempre sminuito,non riconosciuto e delegittimato ogni successo,ogni giocatore,ogni allenatore dell'Inter.

    E sto avendo ragione….."

    ..vedi matto perchè ti dico che devi lasciar perdere?con uno che parte così che dialogo vuoi avere?zio è da due emsi che sta aspettando una risposta su abbiati, se da nazionale o da panchina.sarebbe capace di rispondere domani mettendolo al posto di buffon e di tutti gli altri se stasera gioca decentemente..ma fino a sabato scorso silenzio…

    ————–

    "Non era violento. Un bisonte come quello non lo butti giù con una testatina lenta"

    sai che è una contraddizione bella e buone vero?
    se dici che non lo butti giù con una testatina lenta vuol dire che gliel'ha data forte e se gliel'ha data forte non puoi dire che non era violenta..bha..

  3. Beh 3 giornate sono giuste…anche poche…ne dovevano dare 2 anche a Cesar per me…

    E 5 a Chevanton non so il perchè però….

    Hanno anche il coraggio di fare ricorso…bah

  4. Dice Elbonito che l'intervento di Cesar è stato fischiato in campo, quindi se è stato fischiato la prova TV non si può applicare.

    Chevanton ha fatto 30 metri di campo per rincorrere un avversario, rifilargli un calcione e beccarsi il rosso diretto.
    Non contento, ha lanciato la maglia in faccia all'arbitro, insultandolo.
    E poi, uscendo, gliene ha dette altre quattro anche al quarto uomo.

  5. io non avrei nemmeno presentato il ricorso, 3 giornate sono giuste, ma mi pare ridicolo che Cesar la passi liscia, ha tirato un pugno, almeno 2 giornate per me le meritava.

    Matto, il commento più azzeccato nei confronti del bimbominchia è quello su cosa facevi tu a vent'anni. Poi noi lo facciamo tutt'ora, ma anche lui sarà coerentemente segaiolo pure da più cresciuto.

  6. Condivido il 6 di Sarasa, però se ha ragione Darko (cioè che come diceva Elbonito il fallo è già stato fischiato in campo) mi sa che appunto non si può applicare la prova tv.

    Chevanton un IDOLO!!! Ora mi guardo il video se lo trovo su youtube… anche io dopo un'espulsione mi sono tolto la maglia…però l'ho lanciata per terra e presa a calci.. xD

  7. la prova tv non può essere usata per regolamento.

    tanto per fare un esempio, nel caso zidane-macellazzi fu squalificato anche l'interista perchè ritenuto colpevole (assurdo) di aver provocato zidane senza che l'arbitro avesse visto nulla.

    cesar quel colpo lo ha dato con l'arbitro a due metri, quindi…

  8. (ripeto, prima che bla bla bla…: eto'o è più pirla dell'arbitro, perchè si è fatto "giustizia" nel modo peggiore, etcetera etcetera etcetera…)

  9. quindi l'arbitro è un pirla, se ha visto, perchè un pugno a gioco fermo è da espulsione.

    Se non ricordo male, Cesar è entrato duro con un contrasto, arrivando alle spalle di Eto'o. Nel contrasto rifila anche il cazzotto.
    L'arbitro molto probabilmente ha fischiato il fallo per il contrasto semplice, non notando il pugno o comunque giudicandolo involontario e/o connesso alla foga dell'intervento.
    Se fischia all'intervento, la prova TV non è applicabile.
    Non credo, data la dinamica dell'intervento, che ci possa essere "dolo" dell'arbitro.
    In ogni caso il guardalinee era in posizione migliore e doveva vedere: ma se consideriamo che il coglione non ha visto manco la testata di Eto'o, siamo a cavallo…

  10. il mio amico Luis ha visto in diretta la testata, perchè ha porconato ben prima del replay. come si possa nn vederla da pochi metri…
    Tra l'altro basta leggere il comunicato del giudice sportivo per farsi due risate: Cesar si portava nei pressi della propria area di rigore e, in tale frangente, veniva raggiunto dall'attaccante interista che, con mossa repentina, chinando in avanti il capo, lo colpiva con una testata al petto, facendolo cadere dolorante al suolo. L'Arbitro non adottava alcun provvedimento disciplinare in quanto la sua attenzione, e quella dei suoi collaboratori, era comprensibilmente rivolta 'a controllare altre zone del terreno di giuoco' come precisato, a richiesta di questo Ufficio, con e-mail pervenuta alle ore 15.01 del 22 novembre 2010.

    altre zone? le docce?

  11. sarasa, la palla era  da un'altra parte rispetto al luogo dove c'è stata la testata.
    ci sta che l'arbitro non abbia visto, mentre il guardalinee da quello che ho sentito era coperto da alcuni giocatori

  12. c'era stato un rinvio lungo, l'arbitro giustamente andava verso il pallone, come dovrebbe fare. Non poteva avere gli occhi nella schiena, dai.

    E' stato scandaloso il guardalinee… non aveva nessuno davanti.

  13. come un rinvio lungo?
    è l'azione subito dopo il fallo di Cesar su Eto'o mi pare, dovevamo ancora battere la punizione… (o ricordo male?)

    In ogni caso darko, parlo del guardalinee pure io, mica dell'arbitro. L'arbitro per me ha sbagliato (o non ha visto bene) solo sul pugno di Cesar.

  14. Si hai ragione Sarasa. Il fallo di Cesar su Eto'o è al centrocampo. L'arbitro è a 2 metri, vede l'azione "di profilo", probabilmente gli sfugge il pugno di Cesar perche viene dato col sinistro ed è proprio il corpo dei due giocatori a nasconderlo alla vista dell'arbitro.
    Mentre sta ancora verificando il punto di battuta, Eto'o lo guarda, vede che è girato, e fingendo d'andare a posizionarsi in attacco corre verso Cesar stendendolo con la capata.

  15. A me la cosa che ha dato piu fastidio non è tanto la capata, quanto il fatto che si vede Eto'o che si gira verso l'arbitro a vedere se sta osservando. Denota proprio volontarietà di giustizia sommaria.
    Zidane invece se n'è fottuto dell'arbitro, è andato dritto verso Materazzi e quel che succede succede.

  16. concordo con darko, infatti ho dubbi su quelli che difendono parzialmente eto'o dicendo che lo considerano un gesto istintivo…. insomma, se era istintivo non si girava prima.

  17. già. Io, per intenderci, appena mi sentivo dare il cazzotto mi giravo e lo stendevo con una testata.
    E cmq, eto'o prima del pugno aveva rifilato una mezza gomitata…

  18. è una cosa antisportiva tanto quella di Zidane per me. Anche il francese aveva fatto finta di andarsene, lo supera di slancio per avere lo "spazio" per prendere la rincorsa. (la provocazione di Matrix era stata durante uno strattonamento un po' prima)

    Però la Fifa per 6 parole (preferisco la maglietta di tua sorella) diede 2 giornate pure a Matrix.

    Cesar l'ha fatta franca (non mi si venga a dire che quel pugno è un contrasto di gioco banale, perchè non c'entra nulla col gioco del calcio).

  19. Zidane invece se n'è fottuto dell'arbitro, è andato dritto verso Materazzi e quel che succede succede.

    Non che questo faccia di lui un gran signore ecco..

    Ad ogni modo squalifica giusta, 3 giornate mi paiono una punizione adeguata! Solo vorrei capire chi giocherà in attacco nell'inter la prossima partita..! e vorrei capire come andranno le prossime 2 partite senza di lui, l'unico in grado di sbloccare la situazione, l'unico in forma!

    Quindi, ascoltate il consiglio del buon Betis.. se volete azzardare qualche euro alle scommesse puntate su Parma e Lazio.. poi partiranno per il mondiale per club e riprenderanno in campionato a gennaio.. e lì magari avranno recuperato qualcuno!

  20. Sarasa, io non giustifico il cazzotto di Cesar, lo identifico semplicemente come una reazione alla mezza gomitata di Eto'o (l'han detto pure a sky).
    Sono comunque tutti gesti ingiustificabili.

    Cesar l'ha fatta franca per l'intervento dell'arbitro: trovo stupido questo cavillo, se l'arbitro toppa clamorosamente una decisione di tipo sanzionatorio, il giudice sportivo dovrebbe aver la possibilità di rettificare, mentre allo stato attuale delle cose la prova tv interviene solo in caso di assenza di decisione.

    Betis, nessuno dei tanti è un signore. Nè zidane, nè eto'o.

  21. si darko, ma magari la mezza gomitata (ma che cos'è esattamente una "mezza" gomitata?) è in risposta ad uno strattonamento o cmq fa parte del contrasto di gioco.

    Un pugno sul collo no, non si può dare involontariamente o per proteggere lo spazio…

  22. Clamoroso. Eto’o accusa Santon: “E’ lui ad aver dato la testata”

    Anche noi abbiamo visto Santon colpire proditoriamente Cesar. Libertà per il leone d’Africa.

    Ce l’hanno con Eto’o perché è di colore: vergogna Italia.

    Krasiç èunbravoragazzo? Allora Eto’o è unottimoragazzo.

    Mara chiede subito rinforzi: Drogba, Seedorf e il rugbista Chabal.

    sempre i migliori

  23. Per me le tre sono giustissime punto e basta.
    Un grande campione non fa queste cose.
    Gli concedo,in quanto essere umano,che si sia lasciato sopraffare dal nervosismo e dalla frustrazione,ma sta di fatto che certe cose non si fanno e se si fanno si deve pagare.
    Amen.
    Anche in questo contesto chi è causa del suo mal pianga se stesso.
    Sul discorso di Cesar anche qui la cosa è semplice: l'arbitro ha visto per cui niente prova tv,mi sembra ovvio.
    Io addirittura dico che ha fischiato il fallo di Cesar e basta,non ha visto il gesto del pugnetto. In ogni caso della squalifica di Cesra non me ne sbatte nulla.
    Il ricorso è solo una cosa formale che la Società fa anche se non c'è nessuna possibilità che venga accolto.
    In conclusione,la tal cosa mi lascia indifferente; quando uno fa una cagata deve andare incontro alle conseguenze della sua cagata e possibilmente stare anche muto che così fa più bella figura.

  24. Cristo santo ! Che goal . Sia di zlatan che di Dinho .

    Un saluto a quel rotto in culo di Ruiu .

    Vai Dinho così ti vogliamo .

  25. ma che linea di difesa è dare la colpa a Santon?

    ahahahahahahah

    Grande Milan come al solito implacabile. Da quando giochiamo con i 3 interditori non si è preso un goal. Siamo una corazzata fortissima veramente.

    Ottimo Milan fortissimo in linea con quello degli ultimi tempi. Ottavi conquistati. E ora avanti cosi. E vediamo di cominciare a fare un massiccio Turn Over..

    Grande Strasser che ha messo la sua firma sulla partita 🙂

  26. Grande Zlatan, Grande Centrocampo, Grande Difesa, Grande Dinho che è entrato con voglia, si vedeva dall'inizio. Due grandissimi gol. Ci va tutto bene, fantastico.. speriamo che continui così.

    "Ennesima vittoria del Milan, anzi dell'arbitro.Che nega ben due rigori all'Auxerre. Ormai siamo bolliti, senza Ibra non si va da nessuna parte, anche perchè Strasser, Merkerl e Verdi non sono mica Donati, Biabiany e Coutinho." (Chissà chi è!)

    STRASSER IDOLO!!

  27. io direi che è l' ora di iniziare a buttare dentro un pò di primavera. C' è bisogno di dare un pò di fiato a molti giocatori. In campionato metterei Ibra in panca che è in evidente affanno per le troppe partite giocate a grandi livelli

  28. Penso che la settimana di Milan-Ajax Ibra giocherà naturalmente la partita di campionato, poi farà una settimana di scarico o cmq di lavoro finalizzato ad averlo nelle migliori condizioni per la partita successiva, senza farlo giocare in Campionato.

    Io farei riposare:

    Nesta,Gattuso, Ambrosini,Ibra..

    Quindi secondo me la formazione da mettere con l'ajax potrebbe essere

    Amelia
    Bonera Thiago Yepes Abate
    Boateng Pirlo ( se rientra ) Strasser
    Seedorf
    Ronaldinho Robinho

    ma prima pensiamo al campionato.. 😀

  29. E intanto Borriellone vola con la Roma…

    Vola o Lupa….

    Quanto Milan gente che c' è…Fino alla fine in campionato sarà lotta fra il Milan e la Roma di Borriello….

    Milan già qualificato agli ottavi. Kaka già qualificato agli ottavi e Borriello vicino alla qualificazione agli ottavi…Avanti cosi!!!!!

  30. Bella vittoria, partita giocata bene, senza scossoni, senza rischi.
    Ottavi decisamente meritati.
    E adesso massiccio turnover: zlatan, clarence e robinho devono rifiatare.

  31. Quindi secondo me la formazione da mettere con l'ajax potrebbe essere

    Amelia
    Bonera Thiago Yepes Abate
    Boateng Pirlo ( se rientra ) Strasser
    Seedorf
    Ronaldinho Robinho

    Con l'ajax?

    Amelia
    Oddo Yepes Onyewu Papastatopulos
    Boateng Pirlo Strasser Jankulovski
    Ronaldinho Robinho

  32. Darko un minimo di decenza contro l'ajax dobbiamo darla.

    Suarez contro Onyewu e Yepes contemporaneamente si trova come Rdv nella curva nord, nel suo habitat naturale…

  33. se facciamo turn-over, binho non può giocare, che giochi beretta.

    grande milan, grande allegri.

    p.s. ma la gilardina, serate come quelle di borriello, ma quando mai?

  34. madonna, che serata pessima per lo streaming.. mi saltava ogni 10 minuti.. il gol di Dinho non sono ancora riuscito a vederlo.. aspetto le sintesi sulla RAI tra poco..

    e a disturbare ulteriormente il mio avvicinamento verso la filofia zen ha pensato l'arsenal perdendo a Braga facendomi buttare 100 euro che avevo già in tasca.. vinti!

    in tutto questo forza Milan! ma il primo posto è impossibile? no, perchè non vorrei trovarmi il Barça agli ottavi..

  35. il primo posto è impossibile?

    Il real è a 13, noi a 8. Dato per scontato che con l'Auxerre vinceranno vanno a 16. A meno di non dare 9 punti a vittoria temo che l'unica per il primo posto sia telefonare a Guido e spacciarsi per dentigialli.

I commenti sono chiusi.