120 6 minuti 13 anni

E' arrivato il primo passo falso dall'istituzione del triplo mediano, se proprio vogliamo definire passo falso il pareggio rubacchiato sabato scorso dalla padrona di casa Samp in quel di Marassi, campo che peraltro sarà difficile da espugnare per chiunque quest'anno (di solito quando si dice così poi sul campo in questione ci passeggia chiunque, ma vabbe', staremo a vedere…).

Ad ogni modo, coloro che credevano di aver trovato la Panacea sono stati avvertiti: nel calcio occorre sempre migliorarsi, guai a pensare di aver azzeccato la soluzione con la S maiuscola. Le difficoltà realizzative del Milan sono sotto gli occhi di tutti. Inutile girarci intorno: con questo assetto, più di una rete a partita stentiamo a segnarla. Di conseguenza è più facile che una cagata difensiva su calcio piazzato possa costare due punti preziosi.  A proposito, mi domando come mai Adrianone non chieda all'UEFA il permesso di cucire sulle maglie la patacca con su scritto "La squadra che ha beccato più gol su calcio piazzato di tutti i tempi".

Ma proseguiamo.

E' vero che l'attacco fa vendere i biglietti e la difesa fa vincere i campionati, ma è altrettanto vero che qualche gol in più è ora che cominciamo a segnarlo. Insomma, trovata la solidità difensiva dopo non so quanti anni, è giunto il momento di evolverci ulteriormente, di allungare questa nostra coperta perennemente corta.

Questa operazione secondo me è tutt'altro che semplice, colpa di Adrianone nostro che negli ultimi anni ci ha fatto sprecare un sacco di tempo con una gestione per quanto concerne il mercato oggettivamente scellerata. Credo che le capacità di Allegri possano fare ancora qualcosa, ma il grosso del lavoro spetta senz'altro alla società. Occorre apportare qualche rattoppo, ma anche acquistare nuovo tessuto, altrimenti i piedi o la testa prendono freddo. L'inserimento di Pirlo ogni tanto fornirà qualche soluzione offensiva in più, ma non dovrà diventare un'abitudine: lo sanno anche i sassi quanto ci tolga in fase d'interdizione  l'odierno Andrea quando viene spremuto con troppa insistenza.

A gennaio riapre il mercato, restare al palo quando è tanto evidente dove si deve andare a parare per migliorare e quindi allungare sulle concorrenti sarebbe gravissimo. "Stiamo bene come siamo" è una frase che tanto ci ha fatto incazzare nel recente passato, non vorremmo risentirla fra un mese.

Mi domanderete: caro il mio saccentone di 'sta cippa, visto che è tanto evidente, sentiamo, dove si deve andare a parare per migliorare eccetera eccetera?

Sono lieto che mi abbiate fatto questa domanda.

Orbene, ora come ora esistono le seguenti necessità:

Acciuga deve recuperare Dinho. Non dico che il Gaucho abbia il diritto di  soffiare il posto ad un Robinho che si muove il triplo di lui, ma qualche minuto in più deve essergli concesso. Al posto di Ibra, di Seedorf, di Abbiati (ne guadagneremmo di certo nei rinvii), di chi caspita decida Acciuga, ma l'umiliazione di sabato non dovrà più ripetersi. E mi stupisce che il fuoriclasse brasiliano, all'apparenza tutto sorrisi ed allegria, la prenda con cotanta filosofia (a meno che non l'abbia combinata veramente grossa e Adrianone, con la consueta abilità nell'arte dell'insabbiamento, non sia riuscito a coprire il tutto) (più grossa di una cena terminata alle due di notte, beninteso).

La società deve trovare un terzino sinistro un minimo più pericoloso in attacco di Bonera (e direi che non ci vuol molto) in grado di alternarsi con Antonini. Fino ad un mese fa avrei invocato anche un terzino destro, ma visti i netti miglioramenti di colui che in ogni dove viene ormai soprannominato "Il Maicon Biondo", e la contestuale presenza di Zambro in rosa, direi che la missione "laterale destro" può essere procrastinata fino alla prossima estate.
 
Inoltre, sempre la società,  deve trovare una punta che consenta ad Ibra di rifiatare, giacché ultimamente, verso la fine delle partite, la lingua dello svedese finisce regolarmente sotto il piedone numero 46, e non vorrei che forzando (no perché se n'è accorto anche il mio gatto che Ibra in questo momento sta forzando come un dannato) possa accadere qualcosa d'irreparabile, un disastro che neppure oso nominare. E' ovvio che i gesti apotropaici in cui in questo momento mi sto esibendo non sono uno spettacolo edificante,  sto scrivendo con una mano ed ho le palle pressoché scorticate, tuttavia bisogna avere il coraggio di dirlo: Ibra è pericolosamente stanco e si vede

Mi sembra di non aver scordato nulla. Il resto dei miei consigli alla società e ad Allegri lo concederò fra sei mesi. E' ora che imparino anche ad arrangiarsi un pò da soli, cacchio…

 

120 commenti su “IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

  1. dnr, gli inutili (come giustamente li hai definiti) o li vendi (Oddo) o li scambi (Onyewu) o gli lasci scadere il contratto (Janku). Ma non sono loro il vero e solo problema.

    Degli investimenti sul settore giovanile se, dico se, ci saranno dei benefici lo vedremo, credo, nel giro di un paio di anni.

  2. E stasera c'è El Clàsico….

    già è cominciato bene (eufemismo..) con l'autobus del Real preso a sassate, vetro rotto e tanta paura…anche in Spagna i coglioni parlano un'altra lingua, ma coglioni rimangono..

  3. Sono appena rientrato ed ho visto il consiglio di sadyq su quel vino pecorino. Un bianco che raggiunge i 14° sarà fantastico!

    Lo proverò senz'altro anche perché Crecchio è a pochissimi km, circa 20, dal mio paese. Crecchio è vicinissimo tra l'altro a Tollo, altro paese dove si produce dell'ottimo vino!

    Caro Elbonito, lo so che non ti permetteresti mai di darmi dell'ubriacone, anche perché come ha descritto sadyq nel suo intervento, chi lo è butta giù di tutto! 

    Con sadyq recentemente abbiamo "pvt-tato" ma senza parlare di vini, scoprendo oggi che è un intenditore, un motivo in più per "pvt.tare"….

  4. Enologi, avete mai provato il vinho verde (vino verde) portoghese???

    Lo adoro!! Potrei berlo per sempre ad ogni cena da qui all'eternità..

    Io prima dell'erasmus era uno che beveva si, ma soprattutto alle occasioni.. ora le occasioni me le creo da solo.. ho più fantasia di Zidane.. e sono come un lavandino.. quello che mi buttate ingurgito.. (tranne mirto e roba con rum, che con quelli ho già dato.. grazie..)

  5. Darko quando vuoi, un buon bicchiere di vino, magari durante una partita del Milan…. non può far che bene! Così siamo tutti "Allegri"!

    Betis complimenti!!!!! 
    No io i liquori non li bevo, non mi vanno giù!
    L'unica cosa è la "genziana", specialmente se fatta in casa, che squisitezza! Oltre ad essere un ottimo digestivo, a me piace proprio il sapore, bello amaro!

  6. Betis, a dire la verità non lo conosco il vinho verde.

    Ho fatto una ricerca su internet, dice però che la gradazione è tra 8,5 ed 11, un po' pochino per i miei gusti!
    Ma se capita l'occasione, perché non provarlo!

  7. Si si.. è un vino leggero.. ottimo con il pesce, ma che ovviamente bevevo con tutto.. mica si può sempre mangiare l'orata o i calamaretti..

    Bene, facciamo che al matrimonio del Boss ognuno porta una bottiglia di vino dalla sua regione.. la finiamo a quattro zampe cerc ando di centrare il buco della serratura..

  8. io, vi consiglio alcuni vini sardi, fra i migliori d'italia:
    consiglio agli intenditori il cannonau di sardegna rosso, il carignano del sulcis passito mentre per i bianchi il vermentino di mogoro.

    spettacolo puro….

  9. Betis, lo conosco ma ne faccio volentieri a meno, come del novello!

    Darko, quel vino penso che tu lo possa trovare senza problemi, merita!

    Elbonito, il vero esperto del blog è RNudusci, io sono autodidatta per piacere. E dimmi, dove lasci Cannonau, Monica, Malvasia, Vernaccia…?

    Zullida, anche i liquori devono essere selezionati!

  10. ma………………… 'con sta storia del matrimonio la vogliamo piantare?

    Che poi qualcuno legge, e si mette idee in testa

    trovate un'altra scusa per bere i vostri vini, cazzo….

    (il cannonau mi manca, mai assaggiato, tutti ne parlano bene… devo rimediare)

  11. Porca vacca che partita il Barcellona….2-0 dopo 18 minuti!!!

    Nervosismo pazzesco. CR7 spintona Guardiola, mezza rissa. Messi accentua un contatto con Pepe, ammonito.

    Possesso palla Barcellona da urlo…

  12. Ecco il grande allenatore, eccolo lì in panchina, con un muso lungo fino alle caviglie

    Non è semplice battere il barca senza l'aiuto dell'arbitro, vero?

    SUCA PEZZO DI MERDA

    W I VERI CAMPIONI D'EUROPA

    VAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOSSSSSSSSS

  13. Se finisce 5-1 io azzecco la scommessa e vengo incoronato ufficialmente come genio del calcio.
    In tal caso voglio che mi sia riconosciuto!

  14. U M I L I A T O!!!

    Dai  fai espellere i giocatori su su, fai il gesto delle manette, invoca il complotto

    Ma sopprattutto SUCA BASTARDO!!!!!

  15. Ovviamente stavo scherzando prima….
    Immaginavo una vittoria del Barcellona in questo momento troppo superiore,ma questa è una lezione di calcio di proporzioni stratosferiche.
    Dire che per il Mou e per il Real questa è un'umiliazione credo sia riduttivo.
    Sono di un altro pianeta.
    Qui altro che test antidoping,qui ci vuole il test del DNA!!!

  16. MD… goditi la partita per ciò che ti fa provare.

    E' come degustare un buon vino. Si fa senza paragonarlo ad altri vini. Gusti ciò che ti consegna quel nettare….;)

  17. Non fatela finire mai vi prego. E' uno spettacolo. E' calcio allo stato puro. Va fatto vedere a tutte le scuole calcio ai bambini che vogliono inziiare a giocare a calcio. E' una goduria sportiva…

  18. GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL

    GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DEL FUTBOL CLUB BARCELONA

    CINQO A 0!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    VAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSSSSSSSSSS

  19. ma ronaldo non aveva detto una roba tipo "vediamo se ce ne fanno 8 anche a noi"?

    non la sto vedendo, ma godo.la partita intendo.

  20. Ramos a momenti gli spacca la gamba a Messi.

    Ah ma Ronaldo è il giocatore più forte del mondo. ma per favore. E' una checca isterica, uno scroto vivente che merita una vasectomia.

    Se volete fare un post su questa "partita" ma è riduttivo chiamarla così, fatelo pure. Spostate il Mio a mercoledi, a giovedi, al 39 Febbraio. Sono in estasi sportiva..

  21. la più bella partita vista nel 2010.

    Per gioco, intensità, emozione, tifo…..ahahah

    Cinquina piena e poteva essere anche di più….

  22. Molto volentieri MdM…se solo avessi Sky e avessi visto la partita 🙁

    Mourinho provoca provoca e per una volta gli si è ritorto tutto contro…senza arbitro a favore il Barça non lo batte mica…. 

  23. se l'Inter dell'anno scorso avesse giocato così, lasciando tutto quei spazi al Barca, stai sicuro che arbitro o no il risultato sarebbe stato lo stesso!
    questo rende ancora piu grande l'impresa dell'anno scorso, farne 3 a questo Barca, mammamia che goduria… <3

    Mourinho è amato al Madrid, ma non ha ancora la forza di far fare i terzini a di Maria e Ronaldo, è sarà stato anche un anno fortunato ma questo Ozil, e questo Higuain non valgono un unghia di Sneijder e Milito versione triplete!

  24. raramente nella mia vita ho visto una squadra come il barcellona di stasera.

    e oltretutto penso sia doveroso aggiungere che, per quanto la partita di stasera sia qualcosa di incredibile, in generale questa squadra qui in 3 anni di gestione guardiola ha sbagliato mezza partita tra quelle che contavano (quella di san siro con l'inter, che peraltro invertendo un paio di fi(a)schi arbitrali chissà come andava)

  25. Se non ci sono problemi, ci faccio un post io… Il tempo però di recuperare dei video della partita da internet…

    Il titolo del post sarà emblematico…

I commenti sono chiusi.