168 3 minuti 13 anni

Pato o non Pato, this is the question.

Ebbene si, quello che sembrava un problema di difficile risoluzione, si è trasformato nella soluzione al problema stesso. Infatti dall'infortunio del nostro asso brasiliano il Milan ha migliorato il suo gioco di partita in partita, conquistando e, cosa ancor più importante, mantenendo il primato in classifica e la qualificazione agli ottavi di Champions League, grazie all'inserimento di Robinho e allo spostamento di Seedorf sulla trequarti.

Ma quando a Gennaio il nostro "papero" tornerà, sarà facile il suo inserimento negli automastismi offensivi e soprattutto difensivi della squadra di Allegri?
La risposta non è così facile come sembra.
"Se è vero che Pato è un fuoriclasse, deve comportarsi da tale, conquistarsi di nuovo il posto e dimostrare di essere in grado di giocare e segnare con qualsiasi sistema di gioco" dirà qualcuno e in effetti non si può dare tutti i torti a questa affermazione.

Proviamo ad analizzare la situazione.

Se Pato sta bene gioca.
Non ci sono se e non ci sono ma. Un giovane così decisivo e così forte nel campionato italiano non c'è. Sarà atipico e discontinuo ma non si può discutere. Ovviamente ciò porterebbe ancora più scompiglio nelle difese avversarie che dovranno occupparsi oltre che di Ibra anche del numero 7.

Se Ibra sta bene e Pato sta bene giocano.
Vedasi punto uno. Con la differenza che quando hanno giocato insieme le nostre due stelle offensive non hanno mai dato la reale impressione di trovarsi e capirsi. Ibra vuole palla sui pedi, palle lunghe e tempi di manovra lenti, Pato vuole palla nello spazio, se possibile fraseggi stretti e contropiede.
Che fare?!? A chi dare la precedenza.
Personalmente io la darei a Ibra, ma ciò poterebbe portare ad un malcontento del numero 7 che come tutti sappiamo è un giocatore molto emozionale.

Se Ibra e Pato giocano, con che modulo giochiamo?
Dilemma massimo. Giocando con Ibra e Pato siamo realmente sbilanciati. Ibra ha dimostrato di sacrificarsi volentieri, ma di Pato sappiamo che per lui sacrificio equivale solamente a una pratica effettuata nelle tribù antiche.
Ali per giocare con un 442 non le abbiamo. Personalmante opterei per un 4-3-1-2 Con un centrocampo formato da Boateng, Ambrosini e a rotazione uno tra Gattuso e Flamini con Pirlo/Robinho/Ronaldinho e Seedorf a contendersi un posto da titolare dietro le due punte.

I dilemmi sono veramente tanti. Eppure se solo due mesi fa pensavamo ad un Milan senza Pato avremmo pianto per giorni interi. Ora è quasi diventato un "problema".

Ma quando si tratta di questi problemi sono sempre ben accetti. Il Mister è infatti pagato per questo o sbaglio?!?
Voi che fareste?? Sacrifichereste l'equilibrio trovato per Pato??E se si con che modulo??!

168 commenti su “PROBLEMATICHE….

  1. intanto a me mi si è incantato il facebook,dannazione. il digitale non mi sta dando problemi, al momento…speriamo bene, anche se la tv ormai la guardo praticamente zero…

  2. L'unica grande verità è che se si pesca il Barca bisogna giocarci punto e basta! (certo che l'Inter però potrebbe pensare di vincere a Brema,magari il Tottenhamo si blocca con il Twente,così sarebbe prima…mah).
    Quando giochi contro una squadra del genere se perdi devi stare sereno perchè hai perso contro i migliori,se vinci sei uno strafigo e ne puoi andare orgoglioso.
    L'unico modo per affrontarli è ammetterne la superiorità senza sentirsi battutui ed inferiori in partenza. Mi spiego meglio: il loro gioco non può essere imitato nè nessuna squadra al mondo ora come ora può imporre il proprio contro il loro,per cui l'unica cosa da fare è contenerli,contenerli e ancora contenerli marcando a uomo Messi ed infoltendo il centrocampo sperando di colpire in contropiede o su palla inattiva.
    Stop.
    Loro giocano di prima per cui il pressing non ha alcun senso contro il Barcellona. Allora l'unica cosa che ha senso fare è bloccare le linee di passaggio: se copro gli spazi allora il loro possesso palla diventa sterile perchè faticano a verticalizzare;se li affronti a viso aperto credendo di essere al loro livello (peccato di arroganza commesso ieri dal Real e dal Mou) sei finito,ti frullano.
    Chiunque è scettico su quanto detto e chiunque parla a vanvera dimostrando di  non aver minimamente idea di che differenza ci sia tra catenaccio stile anni lontani e perfetta organizzazione difensiva (che significa conoscenza profonda dell'avversario,preparazione e abnegazione tattica totale) e vuole solo rosicare e rompere le balle ad un'Inter che giocò per 70 minuti in 10 contro questi qua (…………………………………………………..) e che cmq a Milano rispose colpo su colpo (si vergogni profondamente che dice il contrario perchè mente sapendo di mentire), si riguardi allora Barcellona – Inter del 2008 e soprattutto Barcellona – Chelsea del 2009 e poi parli.

  3. Matto, non stuzzicare RDN che poi al lavoro la produttività dell'ufficio scende a picco anche domani.. !

    Zio, con "a me mi" Kalu ti incula a sale grosso.. prepara l'ano..

  4. tanto se si vuole vincere la champions il Barcellona lo dobbiamo trovare quindi meglio subito che dopo.

    Cosi se passiamo non ci ferma più nessuno altrimenti andiamo a a casa tranquilli e beati pensiamo al campionato

  5. Ricky non esagerare….se riesco a fare due commenti spiritosi di fila senza tirare in ballo gli allenatori vuol dire gli allenatori in questione non fanno cosi male e mi posso rilassare un attimo anche perché la gran parte dei tifosi milanisti condivide una squadra che sta facendo bene…

  6. Buongiorno rossoneri (e non).
    Scipero dei calciatori per 11-12/12/2010.Da un lato mi dispiace perchè amo il calcio,dall'altro lato però forse è meglio così per far riposare i ragazzi.Il Mou squalificato un turno;alla fine anche lui è riuscito auto espellersi per la partita successiva.

    Betisquadra
    Essendo responsabile contabile la produttività dell'ufficio non dipende da me,e poi ci sono giornate da poter dedicare al cazzeggio,altre in cui bisogna dare conto

  7. Su Milan News.it,leggendo la rubrica i Ragazzi in giro ho notato che tutti i ns ragazzi che sono in prestito (ad eccezione di Astori,Paloschi e Darmian) praticamente non giocano mai.Che cazzo hanno speso a fare 15 milioni di € per il settore giovanile.Cazzo,un giovane da MILAN perlomeno deovrebbe giocare in b,invece abbiamo tanti giovani in prima divisione e quasi tutti panchinari.Allora l'inter con i vari Natalino,Biraghi è davvero pericolosa.Mi ricordo di un certo Fossati (correggetemi se sbaglio) preso dal settore giovanile dell'inter……..che fine ha fatto il nuovo Pirlo……

  8. Buongiorno…

    vero che era imbottito di riserve, ma ieri il Manchester U. ne ha prese 4 (a 0) dal West Ham in Carling Cup…..vita dura per tutti, quindi!

    Dnr, leggo anch'io quella rubrica e penso che sia una situazione abbastanza comune per le Società di calcio. Quelli bravi li tieni (o dovresti tenerli…) gli altri li mandi in prestito sperando che migliorano per poi riprenderli.

  9. Puo essere che una società come il Milan non riesca ad imporre alle società di prima divisione di far giocare questi giovani.Non credo che gli osservatori li hanno presi per fare panchina in prima divisione.Come sarebbe bello avere una cantere sitle barcellona

  10. fossati l'han preso dalla primavera dell'inter, e ora gioca nella nostra, con buoni risultati a quanto leggo ogni tanto…

    e una società, qualsiasi sia, non può imporre niente…
    non si può imporre adiyah alla reggina, visto che nessuno del milan segue quotidianamente i suoi allenamenti e i suoi progressi (se ne fa) rispetto agli altri,credo…

  11. Speriamo che un giorno si vedano i frutti degli sforzi fatti per rinforzare il settore giovanile.Però secondo me in Italia c'è un problema di mentalità;a mio avviso bisogna dare fiducia a giovani,bisogna puntare su di loro.Vogliamo i nuovi maldini,cazzo

  12. cioè, sergio ramos si è beccato una giornata sola!!!!!
    l'arbitro nel referto non ha messo della manata a puyol, OK, però quell'intervento su messi era da una giornata?che vergogna….

    in champions invece si è beccato la giornata di squalifica MOU e gli altri solo multarelle…bha…

I commenti sono chiusi.