70 3 minuti 13 anni

In attesa del ritorno a casa dei futuri trionfatori in Coppa Dell'Amicizia (che figata: sono stati loro ad inventare questa definizione-boomerang), ieri sera ho visionato con attenzione (per modo di dire, la morosa faceva un casino d'inferno addobbando l'albero di Natale) la prova della nostra ex unica più immediata inseguitrice (la Lazio) in casa della squadra che io considero (dopo i futuri trionfatori ecc. ecc.) la nostra più credibile rivale per la conquista dello scudo.

Premetto che questo Milan concreto e spietato, a tratti anche bello, che si porta in vantaggio nei primi minuti di gioco grazie alla forza d'urto e alla classe di alcuni suoi elementi, è un qualcosa che attendevo da anni. Insomma, questo Milan mi piace. Mi fido di lui. Per cui, pur rispettando tutti,  non ho paura di nessuno.

Tuttavia i gobbi mi inquietano. L'inquietudine causata dai gobbi è senz'altro qualcosa che noi cacciaviti nati negli anni sessanta ci portiamo dentro a causa delle continue scoppole rifilateci da loro durante l'infanzia e  l'adolescenza (periodi delicati e decisivi per la formazione della persona, ma anche del tifoso). Ma non si tratta soltanto di questo, di un fatto psicologico intendo. C'è altro.

C'è che questa Juve ha lavorato bene. Sebbene l'abbia fatto per il futuro,  e si trovi ancora – per stessa ammissione di qualche suo giocatore –  lontana in quanto a talento rispetto a noi,  è lì. Non ha fuoriclasse in squadra, eppure è lì. Spesso arranca, fa una fatica d'inferno, ma è lì.

A sei punti. Fra le palle. Come sempre.

Come quando ero bambino, quando era sufficiente che Boniperti  comprasse undici pipponi, li vestisse di bianconero e quelli automaticamente si trasformavano in fenomeni e vincevano due o tre scudi di fila (ho estremizzato un pò il concetto, ma il ricordo di traumi infantili/adolescenziali talvolta fa smarrire la misura delle cose).

Scrolliamoceli di dosso al più presto, non li voglio così vicini, ho diritto ad un pò di serenità.

E poi si sa, puzzano…

70 commenti su “GOBBI

  1. Veramente la definizione la diede Mancini solo in riferimento alla semifinale giocata tra iraniani e non so chi…….segno che preferiva altamente (come me e come molti credo) la vecchia formula della Coppa Intercontinentale,non in riferimento al Milan.
    Non a caso,dopo la vittoria del Mondiale,l'Inter accolse il Milan al derby formando un corridoio ed applaudendo proprio su proposta di Mancini,episodio questo ricordato recentemente anche dal buon (???) Mauro Suma e se lo ricorda Suma……..
    Quindi non era una definizione per sminuire la presenza del Milan,ma solo una critica alla attuale formula.
    Poi magari il coglione che preferisce la vecchia partita unica sono solo io……per cui turn on the brain and improve your memory!

  2. matto, che le squdare iraniane, giapponesi o coreane siano ridicole è verissimo…tuttavia se si chiama coppa del mondo, perchè se la devono giocare solo europa e sudamerica?

  3. Si, bel post! Ricordo bene quei "traumi" e considero i gobbi come i nostri veri nemici. Vorrei vederli nelle serie minori per anni.
    Però, penso che vincano loro, lo scudetto!

  4. bhè, essendo già fuori dalla coppa a novembre, e non magari a febbraio o addirittura marzo inoltrato, sono pericolosi si.
    la lazio resisterà, ma non so x quanto, l'inter deve riprendersi e quindi dobbiamo aspettare almeno fine gennaio x vedere se ci sono oppure se st'anno si prendono una pausa..
    x cui si,a questi gobbacci bisogna fare davvero attenzione…

  5. oh raga, ma mercoledì giocano verso mezzogiorno? perchè forseriesco a vederli…che dite, li gufo o vado liscio come la biscia?

  6. Per me la Juve è odiosa da sempre.

    OT

    Leggere dei post senza commenti fiume contro Allegri è una boccata d'aria fresca!

  7. Quindi non era una definizione per sminuire la presenza del Milan,ma solo una critica alla attuale formula.

    Matto, eddài. Ma pensi che siamo dei coglioni????

    Se invece ci credi veramente chiedo venia. Ma sei molto, molto ingenuo…

  8. Essendo adolescente negli anni 70, quanto odio verso i "gobbi".
    Alle volte quando si pareggiava, mi sembrava chissà che!

    Col passare del tempo però mi stanno più sulle scatole i cugini…

    Comunque per quest'anno li ritengo pericolosi sul serio, vittorie come quella di domenica fanno un morale pazzesco, senza dimenticarci che non hanno le coppe ed è una squadra relativamente giovane per cui a primavera possono avere più energie di noi…
    Speriamo che fanno prima qualche passo falso…..

  9. Essendo stato adolescente nel periodo Sacchi-Capello, in realtà mi stanno molto più sui coglioni Ajax, Monaco e Marsiglia…ma come dice il buon MarcoVan oggi non ho più paura, o meglio vivo le partite senza quel senso di tragedia incombente….
    Scusate l'assenza (non credo così notata), ma una settimana passata tra Francoforte, San Siro (a vedere un merdoso Milan Ajax, vergogna!) e Londra mi ha tenuto lontano dal blog. Nel frattempo mi sono "goduto" in streaming Milan Brescia e a Gatwick ero l'unico incollato a Milannight durante Bologna(merda)-Milan perchè al gol di Boateng sono scattato in piedi (e la mia morosa si stava cappottando dal ridere) gridando "il Boa l'ha messa!"…
    Però ragazzi, il tempo passa, ma quanta figa c'è sempre in giro a Londra di sera…
    Ps: sulla querelle emiliano-romagnola, da mezzo buon modenese dico "MarcoVan socmel", ma con affetto…

  10. @marcovan

    6rossonero è giustificato,perchè mi "conosce" da poco,tu invece dovresti essere più avvezzo alla mia ingenuità!!!

    ihihihihihihihihihihihihihihihiih!!!!

    Io credo che 3 anni fa Mancini rosicasse parecchio perchè era ancora un'Inter non competitiva sul palcoscenico europeo,per cui non faccio fatica ad immaginarmi un Mancini protagonista anche lui della fiaba della volpe e l'uva (stile recente rosicatina di Ibra sulla questione Pallone d'Oro),però non lo faccio così stupido dal voler sminuire il Mondiale per Club,dopotutto si trattava sempre della sfida per l'Intercontinentale tra europei e sudamericani…….non a caso poi ci fu quell'accoglienza al derby,accoglienza che vi colse di sorpresa credo.
    E se facessimo che io non sono un ingenuo e voi non dei coglioni e ci limitassimo a dire a Mancini tirava un po' il culo e morta là,ma non aveva cattive intenzioni???
    Dai,entriamo in un clima di riconciliazione e distensione!
    Io ripeto che preferivo la vecchia partita secca,mi piaceva molto di più.
    Ma forse è solo un mio problema psicologico: in questo periodo l'Inter mi fa così pena e così cagare che il rosicamento quotidiano che vivo nel vedere il Milan mi ha offuscato la capacità di giudizio, per cui non ho molte aspettative per questo trofeo alla luce dell'ultimo mese e mezzo dell'Inter primo perchè la figura di merda è sempre dietro l'angolo,secondo perchè qualora anche raggiungesse la finale,l'Internacional di Porto Alegre mi sembra sia più forte sia stare meglio.
    L'ho detto in tempi non sospetti: quest'anno non ha alcuna aspettativa.
    Per cui rosico,mi incazzo,mi girano le palle,bestemmio,però poi mi passa in tempi brevi aspettando Gennaio e aspettando che la squadra rientri in condizioni.
    Pensa te che i coreani che corrono per me sono già un problema più che serio per questa Inter e quando parliamo di calcio sai che non la straccio mai.
    Si,ho paura dei coreani e secondo me faccio pure bene ad averla.

  11. Non lo so,ma se tu hai qualche soldo che ti avanza giocatela!

    Oppure fai così: con la mente serena e il portafoglio gonfio ti giochi l'Inter vincente; se l'Inter vince ne guadagni in soldi,se l'Inter perde hai perso soldi,ma siccome l'Inter ha perso ti si ammortizza la delusione per la perdita del denaro!
    Nella vita bisogna sempre cercare il lato positivo di ogni cosa.

  12. Matto io ci sto pensando…l'ho già fatto per Madrid…e ho vinto soldi e per il derby…5€ buttati allegramente nel cesso 😀

  13. Io l'ho fatto per la finale di Madrid, e mi sono vinto 50 euro con cui ho comprato l'abbonamento per la champions e la sciarpa della sud…

  14. Anch'io per l'angolo nostalgia ricordo con piacere le sfide in notturna, 1-0 con il Nacional e 4-0 con l'Olimpia.. partita secca, commento di Longhi con in sottofondo le pallosissime trombette, il ciuffo di Piccinini perfetto in 6 ore di diretta da Milano…però raga il calcio è così, guardando i gol dei quarti ho ritrovato l'atmosfera ovattata del mondiale sudafricano, e sarà l'atmosfera di domani e sabato e pure del mondiale arabo…
    Matto, tutti rosichiamo, basta solo ammetterlo…Mancini e Moratti rosicavano, bello il gesto all'ingresso in campo, meno quello di Materazzi, come quello di Ambro, ecc… io quando vince l'innominabile tua squadra mi girano le palle, altro che squadre italiane si tifano sempre nelle coppe e così varrà per te…e sono moooooolto felice che in questi ultimi mesi ti vadano a vortice…

  15. Anche io preferivo la gara secca, la formula attuale è un'inutile perdita di tempo. Che però non cambia il succo: un'europea contro una sudamericana nella partita decisiva.

    Comunque Matto, so benissimo che non è il tuo caso. Però ricordo perfettamente – in puro stile interista, non soltanto di Mancini – quanto tre anni fa si sprecavano i tentativi di sminuire questa competizione.

    Coppa dell'amicizia, Coppa Pokemon eccetera eccetera

    Ora  questa competizione è diventata improvvisamente importantissima. Mah…

    A proposito, mi viene in mente quello che ne aveva fatto un cavallo di battaglia.

    dov'è finito Larssen? Perché non viene più ad insegnarci che "i vostri dirigenti vi prendono in giro e voi non ve ne accorgete?"

    Larssen, quello che "a me delle coppe non importa niente e preferisco lo scudetto"

    La più grande volpe interista a caccia d'uva che abbia mai partecipato a questo blog. Pensa che sfiga: una volta raggiunta l'uva non ha neppure potuto togliersi lo sfizio di sbattercela in faccia, tanto l'aveva denigrata in precedenza (mentendo spudoratamente).

    Un trollone. Mitico però…

  16. Oggi si parla tanto di Ibra come Van Basten…
    Direi che i due centravanti si assomigliano proprio poco, Marco era la classe fatta a perfezione, tirava di precisione di destro e di potenza di sinistro, di testa e in acrobazia era un fenomeno, ricordo quando per scherzo tirò in campionato una punizione, e questa finì nel sette…
    Ibra è invece la sintesi del giocatore "sborone", un mix di potenza devastante e di classe con i piedi…l'indolenza innata gli fa sbagliare passaggi banali e fare cose incredibili in velocità (guardate il controllo prima del gol col Bologna), non segna di testa quasi mai, non ha un vero punto forte, ma è IL centravanti del 2000. E' un mix di Weah e di Boksic, ma in più rispetto ai due ha un maggiore senso del gol. Ecco, un Boksic con il fiuto del gol di Signori, per fare il paragone in casa Lazio (Bozziche…), in casa Milan direi un Papin con il fisico di Weah…

  17. @marcovan

    Hai ragione,che fine ha fatto Larssen???

    @6rossonero

    Se ben ti ricordi,questa storia Ibra – Van Basten risale fin dall'esperienza neroazzurra del buon Zlatan e l'origine è semplicissima e cioè la sua provenienza dall'Ajax,tutto qua.
    Al tempo mi ricordo molti commenti by sponda Milan che etichettavano il paragone come fosse pura bestemmia.
    Ora,secondo me,Van Basten è stato qualcosa di unico e irripetibile come tipologia di centravanti anche perchè si è espresso al massimo in un Milan che aveva riportato in auge il calcio totale stile Olanda del 70; se vogliamo trovare un'analogia tra i due (ricordiamo che sul piano fisico Ibra è nettamente superiore) quello che possiamo dire è che tutti e due,ad un fisico "importante",associano una tecnica ed un'eleganza nei movimenti davvero bella da vedere,coniugando potenza e tecnica.
    Personalmente però,ritengo l'olandese due spanne sopra a Ibra che cmq è un giocatore fantastico che io adoro e che vi dirò,sempre personalmente, preferisco addirittura a Cristiano Ronaldo.
    Ma questi sono gusti personali.
    Van Basten è stato troppo unico come giocatore: raramente si sono viste assieme in un centravanti potenza,tecnica,acrobazia,eleganza,colpo di testa,senso della posizione e del gol.
    L'unica cosa che gli faceva difetto e lo rendeva un po' atipico come attaccante è che non aveva un gran dribbling nello stretto.

  18. @marcovan

    Non so se è possibile e se tu accetti di fare questi confronti (in senso buono),ma relativamente al post e all'inizio dei commenti,mi piacerebbe conoscere un tuo giudizio sul post di oggi di Nk su Bauscia Cafè,post,secondo me,semplicemente perfetto.

  19. La gara secca aveva ragione d'essere, quando si chiamava Coppa Intercontinentale. Adesso si chiama Coppa del Mondo per Clubs.
    Potrebbe essere migliorata, ma è giusto che partecipino i Campioni dei vari continenti.

  20. Buongiorno…

    hai ragione sadyq.

    Ricorderai anche che la Toyota divenne all'inizio degli anni 80 lo sponsor della manifestazione e che al miglior giocatore veniva donata una fiammante auto, Toyota, ovviamente, in bella mostra a bordo campo.
    Ancora oggi è sponsor, ma ha perso l'esclusiva del Giappone come sede del torneo. Gli arabi, evidentemente, hanno più grano dei Giapponesi.

    Gli interessi televisivi hanno fatto il resto, poi. Modificandone la formula e facendo partecipare le squadre vincitrici del trofeo continentale di appartenenza. E l'hanno ribattezzata Coppa del Mondo per Clubs.

    Non cambia la sostanza, sia chiaro. Sempre Campione del Mondo diventa chi vince. Quindi il valore sportivo non cambia per nulla.

    Al di là di come viene definita, chi la vince se la gode giustamente e chi non la gioca se la rosica, sempre giustamente….

    Comunque, una volta, erano gare di andata e ritorno, con partita per l'eventuale spareggio.
    Ricordate Milan Santos nel 1969 ?
    Da quando è subentrata Toyota la partita è diventata unica. Dal 2005 è ciò che oggi vediamo.

    E concludo dicendo che l'omaggio che ci fece la squadra dell'Inter al derby, come citava matto, mi colse veramente impreparato.
    E per 2 o 3 secondi, o forse meno, li applaudii anch'io…

  21. Gia Ghost e penso che da quando è cambiata formula, chi vince è a maggior ragione, il Campione del Mondo …… ahinoi quest'anno!
    Nel 1969 …. il povero Combin sanguinante, quante ne prese!

  22. Citavo quella partita per il discorso spareggio che si disputò 2 giorni dopo la partita di ritorno. E con l'arbitro Brozzi….

  23. Addirittura ricordo (ovviamente grazie alle videocassette) di un argentino che giocava nel Milan (forse Combin) che fu trattenuto in patria e arrestato per non aver fatto il servizio militare.Quello era l'Estudiantes che giocava con le spille nascoste per pungere gli avversari.Che schifo che vergonga,come i mondiali del 70.Se non ricordo male c'è una società poco vincente di milano che al suo interno vanta una folta colonia di argentini.Ah si,è l'inter.Ecco che tutto torna.

  24. Se non ricordo male c'è una società poco vincente di milano che al suo interno vanta una folta colonia di argentini.Ah si,è l'inter.Ecco che tutto torna.
     

    E per fortuna che stanno a Milano!
    Pensa cosa dovrebbero dire a Catania!

    Cmq anch'io voglio giocare con le spillette per pungere gli avversari!!!!!!!!!!!Pensavo di trovarne una con la faccia di Rosi Bondi e me la appunto sulla maglietta,poi ai calci d'angolo dico all'attaccante: "uhe,guarda qua!". Lui si impressiona e piscia la palla.
    Oppure me la tengo nella mano e ci punzecchio gli avversari su palla inattiva.
    Il pericolo più che altro sta nel fatto che se l'arbitro mi becca e mi squalifica,mi danno una giornata in più proprio per aver usato la Bindi…..già vedo il referto: "uso improprio di immagine di mostro = 3 giornate".

  25. Poi non si lamentino se li prendiamo in giro….andranno a vincere la coppa contro il Mazembe…ahahahaha almeno noi avevamo il Boca Juniors… xD

  26. Il Pachuca è entrato in campo convinto di vincere,invece ha perso.
    L'Internacional è entrato in campo convinto di vincere e sta perdendo.
    L'inter che da storia e tradizione entrerà in campo convinta di perdere vincerà

I commenti sono chiusi.