85 3 minuti 13 anni

Per la prima volta avrei voglia di lasciarmi andare a qualche riflessione politica, poiché non si vive di solo Milan, ma non ne ho la scienza, né questo è il luogo giusto per farlo. Ho, però, in testa una dotta citazione, peraltro rinvenibile in forma diversa oggi anche su un noto quotidiano italiano, che recita così: “Perché il poter far guerra aperta ad uno principe è conceduto a pochi, il poterli congiurare contro è concesso a ciascuno. Dall’altra parte, gli uomini privati non entrano in impresa più pericolosa né più temeraria di questa, perché la è difficile e pericolosissima in ogni sua parte. Donde ne nasce che molte se ne tentano e pochissime hanno il fine desiderato”.
 
Ma torniamo a noi, o meglio a loro…
 
Mondiale per Club. Le ironie preventive si sono ormai già sprecate, non potrei aggiungere nulla di più sarcastico di quanto è già stato detto. Pur avendo dato all’epoca un’accezione diversa alla celebre definizione “Trofeo dell’Amicizia”, non posso non vivere con sincero divertimento ciò che sta accadendo. Battere coreani e congolesi per diventare Campioni del Mondo! Difficile immaginare un boomerang più incredibile di questo. Ciò non toglie, che la pressoché ovvia vittoria, non sminuirà il merito nerazzurro di essere lì a giocare e vincere questa Coppa. Al contrario, è innegabile che un’eventuale disfatta sarebbe grave (se non gravissimo!) non solo per l’Inter, ma per l’intero movimento calcistico europeo, il quale, rappresentato in Dubai nella sua massima espressione (il vincitore della Champions League), subirebbe l’onta della sconfitta contro asiatici o africani, continenti mai vincitori di un Mondiale di Calcio.
 
Natale. Da sempre l’incontro pre-natalizio è per noi ostico e avaro di soddisfazioni. Negli ultimi 10 anni abbiamo totalizzato solo 4 vittorie (Udinese 2008, Udinese 2006, Livorno 2005, Verona 2001), associate a 2 pareggi (Juventus 2004, Brescia 2002) e 4 sconfitte (Palermo 2009, Inter 2007, Udinese 2003, Perugina 2000). Un bilancio non eccelso. Questo Milan di Allegri pare aver alzato la soglia di attenzione nelle partite di medio/basso livello, riuscirà a superare anche l’odore del panettone e il desiderio delle strenne natalizie? La Roma è un avversario vero, ogni risultato è possibile, il pareggio è probabile, ma una nuova vittoria renderebbe chiaro il valore effettivo di questa rosa.
 
Strasser. Non ci sarà un’analisi tecnica del calciatore, bensì viene qui citato solo per ricordare che qualcosa è cambiato. Presumibilmente vedremo sabato sera, in caso di assenza di Gattuso, Pirlo e Seedorf ancora insieme, ma questo non dovrà farvi venire ancora pensieri foschi. Qualcosa è cambiato, veramente.

85 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. Macchiavelli fa capolino su Screwdrivers… quale onore…

    Il bilancio prenatalizio negativo non lo conoscevo. Ora che lo conosco sono inquieto. Ti ringrazio molto.

    Spero che Strasser venga riproposto e spero che Seedorf e Pirlo non vengano mai più schierati insieme, per lo meno a centrocampo. Sennò contro la Roma si rischia grosso. Insomma, se veramente qualcosa è cambiato, lo scopriremo presto.

  2. Pur avendo dato all’epoca un’accezione diversa alla celebre definizione “Trofeo dell’Amicizia”, non posso non vivere con sincero divertimento ciò che sta accadendo. Battere coreani e congolesi per diventare Campioni del Mondo! Difficile immaginare un boomerang più incredibile di questo. Ciò non toglie, che la pressoché ovvia vittoria, non sminuirà il merito nerazzurro di essere lì a giocare e vincere questa Coppa. Al contrario, è innegabile che un’eventuale disfatta sarebbe grave (se non gravissimo!) non solo per l’Inter, ma per l’intero movimento calcistico europeo, il quale, rappresentato in Dubai nella sua massima espressione (il vincitore della Champions League), subirebbe l’onta della sconfitta contro asiatici o africani, continenti mai vincitori di un Mondiale di Calcio.

    Camisa, sono d'accordo sulla fine, te l'ho già detto in privato cosa farei in quel caso…
    Mentre mi pare un po' una supercazzola dialettica dire (sintetizzo) "3 anni fa non era una coppa dell'amicizia, ora ci sono coreani e congolesi"
    Per me, bravi i congolesi, se han battuto i brasiliani.

    La prima parte del post va semplicemente letta, nulla da aggiungere.

  3. Machiavelli, con una C mi pare.
    "Il principe" è uno dei libri che mi ha segnato di più.

    Per chi non lo conosce, è quello de "il fine giustifica i mezzi".

    Applausi al Camisa, per l'intero post.

    AH ragazzi, sono tornato dall'inghilterra, sono un po' febbricitante, se domani me la sento posto io , vi devo raccontare le mie impressioni su Tottenham-Chelsea e il White Hart Lane.

  4. ma non era una coppa dell'amicizia come non lo è adesso. e d'altra parte la definizione l'ha coniata mancini, un mediocre.

    la coppa assegna evidentemente il titolo più prestigioso di tutti, quello di campioni del mondo. resta il fatto che è meglio, secondo me, vincere la finale coi sudamericani che con gli africani, ma se questi vincono la semifinale, bravissimi loro ed è giusto cosi. alla fine conta vincere, ovviamente ci sarà chi farà ironia ma tra 10 anni cosa si ricorderà, in caso di vittoria?

    spero di essermi spiegato: la vittoria del mondiale è una cosa assolutamente non sminuibile ma penso che sia più "prestigiosa" una finale contro i campioni del sudamerica, tutto li. no?

    sui nostri precedenti prenatalizi, son spesso dolori. ma va anche detto che due sconfitte su 4 arrivavano dopo il viaggio intercontinentale e questo probabilmente ha influito.

    e tra l'altro è un bilancio in netto miglioramento, se si va a vedere invece del periodo 2001-2009 il periodo 1996-2005 credo sia pure peggio

  5. il prestigio ve lo spiega Suma o Letizia?

    Avete perso un'intercontinentale contro Donnet, scarto del VENEZIA.

    Come fai a parlarmi di prestigio, su…

  6. sarasa, giratela come vuoi…

    Se vincete, avete vinto contro una squadra di sconosciuti.
    Se perdete, è la piu colossale figura di merda della storia del calcio.

    Comunque la si giri, fa ridere… e il vostro conto con la sfortuna l'avete già saldato col triplete. Ora siete pronti a tornare la solita vecchia Inter: delusioni, figuracce, rosicate, poche vittorie sminuite.

    Bentornati sulla terra 😉

  7. un po' come perdere contro il Boca di DONNET appunto.

    Non saremmo i primi a fare figure di merda epiche, insomma.

  8. Machiavelli con una c ovvio…
    il fine giustifica i mezzi, proprio quello…
    talvolta si può concordare, talaltra no. Dipende dai casi…

    Darko, non credo che l'Inter sia tornata quella di una volta. Le vittorie modificano un pò la storia delle squadre. E l'Inter non ha compiuto imprese da poco nell'ultimo quinquennio. Lasciamo stare come ci sono arrivati, che il discorso si farebbe troppo lungo, complesso ed insidioso, e soffermiamoci soltanto sui risultati: stratosferici. Difficile che tornino i cazzoni di un tempo…

    Però è vero, il calcio è ciclico, sono stati riassorbiti dal gruppo (anche se a molti di loro secca sentirselo dire).

    Certo è che con questo mondiale hanno tutto da perdere: se vinceranno, l'avranno fatto contro il Seognam ed il Mazembe, se perderanno… pure. Sai le risate?

  9. Sarasaa non farti il sangue amaro, dai il peso che merita a questa coppia, se la vinciamo bene, se la perdiamo figure di merda a gogo! ma vinciamo, self control!

  10. e comunque un mio prof d'italiano che la sapeva lunga diceva che chi dice che machiavelli era quello del fine che giustifica i mezzi sarebbe da inchiappettare.

    non so perchè, ma diceva così, che era una roba da superficialotti, e che sto machiavelli in realtà intendeva dire tutt'altra roba.

  11. ma se giocano pirlo e seedorf ancora insieme (con boateng dietro), cosa sarebbe cambiato?
    magari strasser giocherà per farlo entrare nell'affare boateng e pagarlo qualcosa meno..

    "mi pare un po' una supercazzola dialettica dire (sintetizzo) "3 anni fa non era una coppa dell'amicizia, ora ci sono coreani e congolesi""

    bhè, togli il "non" ed è un po' quello che hanno fatto alcuni (o molti..) dei tuoi compagni di tifo interisti diciamo…
    e se in fondo aggiungi "è difficle" il cerchio si chiude

    io cassano lo prenderei se parte dinho…
    ci perderemmo in termini squisitamente tecnici, perchè i piedi di dinho non li ha nessuno in serie A, nemmeno i vari pastore & co. (poi chairo, nel complesso hanno altre qualità, in primis la corsa, che li fanno prevalere su dinho, ma sui piedi non si discute), però probabilmente ci guadagneremmo in corsa e voglia..
    e poi sia perchè può giocare con ibra al posto di boateng/seedorf, ma anche al posto di binho e secondo me, con pato e binho, anche al posto di ibra…
    certo, resta da vedere la testa che ci metterà da gennaio…

    SARDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, allora stai analizzando ste scommesse?!?

  12. se prendiamo cassano viene confermata la regola che il milan fa acquisti a cazzo.

    ma che minchia ce ne facciamo di un'altra seconda punta?!?! in area chi minchia ci deve andare,nesta?

  13. zio hai imparato la canzoncina che ho messo nel post precedente?

    L'ho messa per te che hai orecchio per i motivetti che poi diventano tormentoni….

    Cassano lasciamolo a mangiare la pasta al pesto…

    Ma i saltelli sul culo del loro portiere???? Probabilmente non soffre di emorroidi…ahahah

  14. Sì, Sarasa, come no. Certo.

    Perdere ai rigori col Boca Juniors (la squadra che fu di Maradona) è proprio la stessa cosa di giocare col Mazembe.
    Uguale proprio.

    Inutile controbattere 🙂

    E comunque non avete ancora perso e già cercate scuse e paragoni col milan. Coda di paglia?

  15. ghost, è abbastanza orecchiabile, ma ne sapevo un'altra, quella che pensava al negretto del ciuciumbala ciulero o qualcosa del genere….

  16. Zio, il tuo prof aveva ragione.

    Machiavelli infatti diceva che "il principe deve saper essere non buono".
    In pratica, chi comanda non deve per forza essere amato, bensì è più sicuro per il suo potere che egli sia temuto.

    Un po' l'antesisgnano della realpolitik.

    Tuttavia, chi ricopre un ruolo di leadership, sul lavoro, in politica, o dovunque, non può prescindere da questo libro: per me è la chiave di volta.

    Scusate l'OT 🙂

  17. paragono si!

    Cosa c'entra Maradona con il Boca del 2003 o anche con quello attuale?

    Allora siccome nella nostra squadra ha giocato Meazza, negli anni 30, eravamo uno squadrone pure negli anni '90?

    Suvvia, un po' di obiettività… si rispettano tutte le manifestazioni a cui si partecipa impegnandosi e cercando di vincerle, ma il livello negli altri continenti è diventato quello che è non certo da quest'anno.

    Ve lo dice non l'interista Sarasa, ma l'appassionato di calcio anche sudamericano, simpatizzante Boca in argentina e Palmeiras in Brasile, io partite di sti campionati (qualcuna, che per fortuna c'è anche altro nella vita) le vedevo a fine anni 90, nei 2000 e pure ora.

    Il Chievo è più ostico.

    Quindi se perdiamo (lo dico prima, non a sconfitta avvenuta) ci saremo coperti di ridicolo come voi nel 2003.
    Come si sono già coperti di ridicolo quelli dell'internacional.
    Come il Liverpool del 2005 o il Barça l'anno dopo.

    Oh, è la mia opinione, comunque.

    Non ho la pretesa di definire cosa sia il "prestigio" in termini universali, per quello bastano i vostri guru Suma e Letizia mi pare…

  18. ma come fai a non capire la differenza tra il boca juniors (vatti a vedere il palmares) e il mazembe?

    se mi parli di forza della squadra, allora sta coppa non val la pena giocarla. la squadra europea è sempre più forte, spesso di gran lunga. spesso però le sudamericane han vinto grazie alla maggior voglia, alla determinazione e comunque anche perchè non si tratta mai di squadre impresentabili ma sempre di formazioni decenti, e la partita secca tante volte riserva sorprese.

    ma da qui a dire che perdere col boca equivale a perdere col mazembe ce ne passa…

    come dire che uscire al primo turno di champions col rosenborg (milan 97) e con l'arsenal (inter '04) è la stessa cosa

  19. come dire che uscire al primo turno di champions col rosenborg (milan 97) e con l'arsenal (inter '04) è la stessa cosa

    non è la stessa cosa: noi non spaccammo il naso a nessuno dell'arsenal.

  20. Intanto i ragazzi della primavera vincono 4 a 0 a fine primo tempo.Doppietta del figlio d'arte Ganz, uno di tacco,gol di Fossati  e gol di Verdi.Ma E' UNO SHOW DI CARMONA.
    Tornando al MONDIALE PER CLUB,se l'inter vince sarà si campione del mondo,ma sicuramente la vittoria sarà sminuita.C'è un abisso di differenza tra la nostra vittoria sul Boca e quella loro(probabile )contrto il Mazembe (chiiiiii??????)

  21. SARASA
    Pensala come vuoi.Sarete campioni del mondo sicuramente,ma una cosa è giocare e vincere contro una sudamericana,un'altra è vincere contro dei congolesi.Però,spezzo una lancia in favore degli interisti, devo ammettere che questa edizione del mondiale è stata sorprendente.Vedere questi ragazzi africani che di solito il calcio che conta lo guardano dalla tv,che prima battono i più quotati messicani del Pachuca,poi RIDICOLIZZANO i brasiliani,è stato davvero bello.Questo in ogni caso è l'annom dell'inter,quindi non mi sorprende tutto ciò.Ricordate la finale senza Ribery?Che ci volete fare,a loro piace vincere facile

  22. sono in ordine di numero, ma la formazione mi sembra sia:
    Caranta
    Morel Ibarra Maidana Paletta
    Gonzalez Banega Cardozo Battaglia
    Palacio Palermo

    ed è tutto dire.

    Nel calcio ci si ricorda chi vince, o chi perde con figura di merda.
    Non contro chi si vince, se è normale vincere contro squadre palesemente più deboli.

  23. Il calcio africano da tempo, ormai, ha tolto le antenne e le parabole da sopra i tetti di paglia delle capanne e gioca al calcio. Quello vero.

  24. Sarasa
    Ebbene si,era una rosicata,del resto voi avete vinto e noi no.Infatti ho anche detto che era l'anno dell'inter questo.Cadevano i centenari della nascita sia di H.H. dello il Mago (dei caffè) e di A.M. .Poi il vs cammino in coppa che è tutto un dire,la finale senza quello li,ora il mondiale contro il Mazembe,gloriosa squadra più titolata in Africa(!!!).Mica lo puoi paragonare al nostro TRIONFALE 2007,dominio in tutte le tre competizione internazionali.

  25. Mi ero dimenticato; per caso conoscete dei siti (buoni) di streaming, oltre  i famosi ATDHE.NET e ROJADIRECTA.Non è solo per gufare stasera,ma in generale per vedere le partite della squadra più titolata al mondo,nonchè attuale capolista della serie A,nonchè squadra che ha fatto 11 gol in 2 derby,avete capito dai…..IL MILAN………e fatemela SPACCHIARE un pò.

    P.S.:Spacchiare=termine siciliano (penso) usato per indicare uno stato di esaltazione

  26. Darko84
    Nella finale contro il Marsiglia avevamo il GRANDE MARCOLINO in campo con le infiltrazioni che fu maltrattato dai francesi (dopati peraltro).Questo compensa?

  27. Partendo dal fatto che se l'inter nn vince a mani basse questa coppa è veramente da spararsi il ragionamento è molto facile.

    Il mondiale per club è sicuramente un trofeo prestigioso, come lo era per noi, ed è sempre bello vincerlo. Però può capitare che la vittoria venga sminuita leggermente dal livello delle squadre partecipanti. Indubbiamente la finale giusta e sacrosanta sarebbe stata Europa-SudAmerica, ma se il Sud America non è stato in grado di arrivare in finale colpa sua e unicamente sua.
    Quello che forse si vuol dire è che una vittoria contro i coreani e contro il Mazembe in finale è meno "prestigiosa" che una contro l'International.
    Certo negli annuali rimarrà sempre la scritta F.C internazionale vicino al nome del vincitore e non ci sarà scritto "xò hanno giocato contro il Mazembe" ma a livello puramente di orgoglio è un pelino deprimente.
    E' come vincere la Champions trovando in successione. Cska, Spartak, Rubin Kazan e in finale il Copenaghen. Certo sempre di Champions League si tratta, però perderebbe il fascino della grande sfida contro la grande squadra.
    Detto ciò tra qualche anno ci si ricorderà solo del fatto che l'Inter avrà vinto la coppa e sarà campione del mondo, non di chi abbia incontrato…

  28. c'è qualcuno che dice al Barça "uè, deprimetevi un pochetto, avete vinto la supercoppa europea contro lo Shaktar Donetsk solo ai supplementari ed il Mondiale per Club contro una squadra il cui giocatore più rappresentativo era nonnetto Veron"?

    Tutta sta roba del prestigio la capisco, è il vostro feticcio a cui potete aggrapparvi per non riconoscere pienamente (non tutti, non voglio generalizzare come fanno a parti invertite altri miei compagni di tifo) un'eventuale vittoria dell'Inter.

    A casa mia, si chiamano rosicate, e così le tratto:

    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    (al netto che fino a sabato, non abbiamo vinto un cazzo ancora lì dai beduini)

  29. io non rischierei di parlare di nasi spaccati e risse seguenti eliminazioni europee, comunque, fossi in te.

    se poi per te una finale col mazembe ha lo stesso fascino di una col boca (a parità di prestigio del titolo, mi sembra evidente), son felice per te, cosa devo dirti.

  30. Ragazzi.Un applauso alla Primavera,5 a 2 al Cittadella e grandi gol e giocate.Intanto si fannom più insistenti le voci su Cassano.Ma dico io (e sicuramente anche voi) a che ci serve Antonio?Anche in caso di partenza di Dinho a che serve.Serve un vice Ibra,e un centrale valido.Il terzino no,per l'anno prossimo ci sara Carmona.

    SARASA e gli altri interisti
    Mi complimenterò per la (per me sicura) vittoria del mondiale,ma le nostre vittorie sono altra storia.

  31. @ DNR

    a proposito di giovani, anche adiyah  ha giocato e, finalmente, segnato sto weekend!!
    e questo carmona, speriamo sia un buon acquisto…
    maaa… montelongo?!?

    ah, se vuoi un bel sito di streaming: http://www.myp2p.eu/index.php?part=sports

    ci sono un po' tutti gli sport e tutte le partite.trovi la partita che vuoi, clicchi sulla tv e poi scegli che canale guardare, se italiano, inglese, spangolo, arabo, rumeno, cinese….
    clicchi su un qualsiasi canale dove ci sia "play"..quelli liberi han la dicitura "other" o "mediaplayer", quelli con scritto tipo "sopcast" o "tvu" devi scaricare il programma.
    consiglio: sopcast se vuoi scaricarlo ci mette poco ed è sicuro, tvu invece ti riempie di potenziali virus 😉

    —-

    dai sarasa, non essere nervoso già x la semifinale.
    le rosicate ci stanno, sono stati abituati a farle gli interisti (quindi qualcuna pure tu, nessuno qui è un santo) e ultimamente si stanno abituando a farle tutti gli altri, dai gobbi ai milanisti, chi + chi meno (sia tra le diverse, che nella stessa, tifoseria)..
    x cui su, dovresti godere delle rosicate fatte sull'inter, vuol dire che sta vincendo a destra e a manca…
    e poi, negli albi d'oro della champions battere chelsea, barça, bayern vale sempre 1 coppa, come abttere zilina, rubin e copenaghen…
    se invece vogliamo parlare di fascino della sfida, allora non c'è paragone.

    …ma queste sono cose che si imparano col tempo, la prima volta si bada ad arrivare in fondo, in un modo o nell'altro…i particolari vengono poi..

  32. Lasciamo stare il discorso del prestigio, che loro son fieri pure dello scudetto a tavolino, dai.

    D'altro canto, è la stessa teoria per cui vincere il derby e vincere col Bari è la stessa cosa, tanto sono vittorie che valgono sempre 3 punti.

    Quindi, vincere la coppa contro il Boca o contro il Mazembe è la stessa cosa: sempre coppa rimane.

    No?

  33. Infatti,o contro il Boca,o contro il Mazembe,sempre campioni saranno.Il prestigio ovviamente è un'altra cosa.

    Ricky
    Carmona è un gran talento,si conferma di partita in partita.Di Montelongo,dicono che stanno facendo un potenziamento sulla muscolatura.Per Adi… sono contento,però fà troppa panchina.
    Riguardo al sito streaming,secondo te regge un collegamento UMTS un pò scarso (chiavetta vodafone)?

  34. PERMETTETEMI UN OT

    Io penso che ai giovani va data fiducia.Questa estate sono stati investiti 15 milioni di € sul settore giovanile.Abbiamo giovani interessanti tipo Verdi,Fossati,Filkor,Carmona,Montelongo,Strasser,De Vito,Albertazzi.Ci vuole coraggio e fortuna per puntare su di loro.A me andrebbe bene che la societa dicesse che per un pò di anni non dobbiamo aspettarci nulla perchè si stà puntando a creare in casa una squadra vincente.Peccato che una squadra come il Milan non può permettersi tale rivoluzione.Potrebbe però,visto che la squadra gioca bene,cominciare ad inserire tipo Strasser,Carmona e Verdi,e gli anni prossimi far inserire altri.Per questo ritengo giuste alcune scelte di Benitez,il quale,comunque a causa di infortuni,sta dando spazio a tanti giovani.

  35. 5 a 2 al Cittadella e grandi gol e giocate

    che vale il Mezembe, ricordiamolo.

    Insomma, sono vittorie che fan male all'orgoglio (cit.) no?

  36. @ DNR

    potenziamento già?vediamo di farlo giocare un po', che se no ci troviamo un maciste coi piedi quadrati…
     

    @ sarasa

    "Ricky, ti pare che non lo stia facendo?
    "

    non fino in fondo, sei un po' permaloso sull'inter

  37. @ dnr

    scusa, ho dimenticato di dirti dello streaming..
    dovrebbe reggerlo, però dipende da canale e canale..
    solitamente, quelli di sky (quando ci sono) sono i più clicacti, quindi salta + facilmente..sono buoni quelli spagnoli, sia come potenza che come commento, che ogni tnato mi fan piegare 😀

  38. Andrea ,

    su tramonto del calcio sud-americano sono pienamente d'accordo .

    Però di certo non si può paragonare un Mazembe (vai Mazembe vinci per noi) ad una squadra sud-americana .

    Detto questo , mi reco al mio bar di  fiducia intersta ( si lo so è un ossimoro  ) a gufare ( anche se non serve ) .

I commenti sono chiusi.