161 5 minuti 13 anni

Non c'è niente da fare: l'ultima di campionato prima della sosta natalizia è sempre pietosa; il Milan si congeda dal 2010 con il primato solitario in classifica con conseguente titolo di campione d'inverno (per quello che vale), ma non certamente nella maniera più nobile, perdendo per 0-1 e perlopiù con gol dell'ex Marco "micagosottoperlarrivodiibramenevadognegnegne" Borriello (giocatore che ringrazio per quanto fatto per noi lo scorso anno, ma può benissimo rimanersene lì dove si trova)…

Per l'ultima di campionato per quest'anno, Allegri schiera la seguente formazione: Abbiati, linea difensiva con Antonini (rientrante al posto di Zambrotta), Bonera, Nesta e Abate, centrocampo con Pirlo a sinistra, Ambrosini e Gattuso, Boateng trequartista ed attacco formato da Ibra e Robinho

Il Milan, a dirla tutta, parte davvero bene: per almeno 20', i rossoneri maturano diversi calci d'angolo e diverse occasioni, la più limpida delle quali capita sui piedi di Binho al 4', che calcia di poco a lato dopo una serie di dribbling sulla sinistra…

Al 21', però, un episodio che condizionerà tutta la partita, ossia l'infortunio di Pirlo che abbandona il campo per Seedorf; da quel momento in poi, nonostante al Diavolo non manchino occasioni anche nitide per sbloccare il risultato (su tutte, da citare uno Zlatan, solo davanti al portiere al 34, che però tira contro Doni), la Roma prenderà coraggio iniziando ad allungare il baricentro e facendosi vedere sempre di più dalle nostre parti…

La seconda parte del primo tempo ci offre un Milan che comincia a soffrire le incursioni giallorosse ed un Clarence che più che tiracci astronomici e lanci troppo lunghi non riesce a combinare…

Nel secondo tempo, al di là del gol realizzato al 68' da un Borriello – lesto ed anche un po' fortunato a capitalizzare al meglio un cross dalla fascia destra superando Abate – comunque fermato più che dignitosamente nei primi 45' da Bonera, Nesta ed Abate, emergono tutti i limiti già mostrati nella prima metà del match: la Roma si chiude bene ed imbarazzanti sono sia i continui fuorigioco in cui finiscono i nostri sia lanci a vuoto sul fondo e cross al centro nel vano tentativo di superare una difesa centrale a mo' di bunker

Ronaldinho, entrato all'86' al posto del Principe, ci prova a metterci del suo con una pregevole rovesciata non di molto sopra la traversa, ma è tutto inutile; per non farci mancare nulla, infine, Ibra, al termine di una partita molto al di sotto dei suoi standard, pensa molto astutamente di farsi ammonire saltando così il prossimo turno a Cagliari.

Damato, dopo 4' di recupero, fischia la fine di un sabato calcistico da dimenticare…

CONSIDERAZIONI:

Non si fa tempo a dire che il Milan è competitivo e maturo che la fregatura è sempre dietro l'angolo; consideriamo valida la maledizione dell'ultima di campionato prima della sosta e cerchiamo di rifiatare (alcuni giocatori ne hanno sacrosanto diritto) e vediamo di recuperare i vari Pato e Thiago Silva

Il Milan mi è piaciuto soltanto nei primi 20'; dopo, solo imbarazzo per fuorigioco irritanti, palle perse in maniera ridicola e totale mancanza di cattiveria una volta in svantaggio…

Seedorf è stato l'uomo in meno e si è visto, Ibra può fare tutte le dichiarazioni di guerra che vuole, ma se ti capitano palle gol nitide come quelle (comunque poche) che stasera hai avuto, cerca di capitalizzarle al meglio possibilmente con tiri rasoterra e non pallonetti impossibili; Robinho e Boateng andati scemando sulla distanza, Ronaldinho sempre più martoriato con questi scampoli di partita a 5' dal termine: se lo si vuole vendere, lo si faccia, risparmiandogli del tutto queste umiliazioni…

Peccato per Gattuso e Nesta, oggi gagliardi come già in altre occasioni; per tutti gli altri, luci ed ombre…

Sconfitta che brucia, ma si va avanti; ricarichiamo le pile e vediamo…

P.S. mi sembra giusto celebrare un importante trofeo vinto da un team altrettanto importante, perché quel che è giusto è giusto:

 

Naturalmente sto parlando del Betis Quadra, fresco vincitore del torneo dell'Università di Cagliari (a chi stavate pensando?)…

 
 

161 commenti su “MILAN-ROMA 0-1

  1. Concordo con Sarasa… Benny Hill non si è mai preso una responsabilità che è una e adesso va a sparare sulla società.. avrebbe dovuto farlo molto prima.. che senso ha dirlo adesso??!

    Mazzarri quanto vuole andare avanti vincendo ai minuti di recupero?
    Povero Lecce.. sbagliare un gol già fatto e ritrovarsi uccellati da quell'uruguagio bastardo in quel modo è una mazzata tremenda!

    Grandissimo Pellessier.. ha un conto in sospeso con la Juve.. lo adoro!

     
    Quanto a te, troll..

    beh, sono sempre io quello che provoco, vero Betis? e meno male che ti ho sempre trattato bene, persino "adottato" nel periodo in cui hai fatto l'erasmus… vabbè… me ne farò una ragione.

    Adottato?? Trattato bene?? ma basta con questa storiaaaaaaaa!!
     Credi che davvero ascoltassi i tuoi consigli  quando ero in erasmus??
    O che ne avessi bisogno soprattutto?? Basta, sei un giullare presuntuoso.. piantalaaa!! Capra!

  2. enzuccio, da ciò che ha detto, sembrerebbe che gli acquisti li aveva richiesti ma non gli sono stati messi a disposizione.

    Domande per MrSarasa, matto ed enzuccio:
    1 – quanto c'è di Benitez in quest'ultimo trofeo e quanto di Mou?
    2 – il problema infortuni è solo colpa del team di Rafa o anche della passata gestione Mou?
    3 – ritenete il cambio di allenatore da fare subito o a giugno?

    tempo di svolgimento: quello che serve.
    non copiate…

  3. Mou chiedeva, era credibile, ed otteneva.

    Questo non ha chiesto con forza perchè i suoi precedenti a Liverpool parlano per lui, non era credibile, non ha ottenuto.

    Primo responsabile chi l'ha messo lì in ogni caso, ma se hai una dignità, non arrivi a dopo una vittoria sulla quale non ha influito manco per il cazzo, a fare lo sborone.

    Quindi arrivederci e grazie di nulla.

  4. ma scusate, perchè benitez avrebbe dovuto chiedere rinforzi a mezzo stampa come mourinho?

    lui dice di aver avuto garanzie su 3 acquisti. ora, se dice balle – e io non credo – moratti smentirà; se dice il vero, fa bene a lamentarsi ora: farlo prima avrebbe solo rischiato ancora di più di compromettere la stagione. no?

    adesso bene o male l'obiettivo principale l'han raggiunto e c'è il tempo di aggiustare le cose o dividere le rispettive strade.

  5. 1 – quanto c'è di Benitez in quest'ultimo trofeo e quanto di Mou?

    Mah, di Mou non lo so, nel senso, c'è il fatto di esservi arrivati grazie alla Champions, ma nulla in queste due vittorie.
    Di Rafa penso poco pure: giusto il gol di Biabiany, per averlo fatto entrare.
    Contro Mazimbù e Gnam Gnam, meriti ed eventuali figuracce sarebbero stati comunque dei giocatori.

    2 – il problema infortuni è solo colpa del team di Rafa o anche della passata gestione Mou?

    Non sono un preparatore atletico, ma non credo alla teoria della spremitura dell'anno prima, detta da Benitez.
    Ha detto una cosa vera, nella sua sbroccata: gli infortuni ci sono in primis perchè molti han più di 30 anni.
    Però per arrivare a sta genialata, non serviva arrivare al 18 dicembre credo.
    Uno che dice A NOVEMBRE "abbiamo studiato gli infortunii ed ora faremo una preparazione mirata", ha buttato nel cesso tre mesi di lavoro.

    3 – ritenete il cambio di allenatore da fare subito o a giugno?

    Si è autoesonerato, mi pare.
    Non l'avesse fatto, io l'avrei tenuto fino a giugno, per poi dargli cmq o un calcio in culo, oppure supportarlo maggiormente, a seconda della stagione.
    L'importante è essere chiari, nella vita.

  6. Ghost è vero, avrà anche chiesto, ma se la società non gli ha dato quanto chiesto, perchè non ha protestato tramite stampa come fatto ora, con 3 mesi di ritardo…? perchè ha minacciato solo ora di andarsene? veramente pensa che vincendo una coppa del mondo possa "minacciarci"?
    se Benitez era un uomo come si deve doveva:
    1)lamentarsi subito, ad agosto dei mancati acquisti
    2) licenziarsi
    se non lo ha fatto significa che gli stava bene, quindi si prenda le sue responsabilità.
    poi nessuno lo giudica per questi 3 mesi, anche se sulla preparazione mi sembra che abbia cannato completamente, partendo da inter atletico madrid, dove gli spagnoli correvano il triplo di noi.
    comunque rispondendo alle tue domande
    1) questa coppa è merito di Mou, non sto nemmeno a spiegare il perchè.
    2) qualche elemento si sarà anche infortunato perchè l'anno scorso ha giocato 55 partite, senza mai riposare, però se anche Coutinho e Obi si stirano senza aver mai giocato l'anno scorso, significa che qualcosa benitez ha sbagliato.
    3) se lo fanno ora, in questo preciso istante, mi va bene.
    a giugno anche

  7. no kaiser, perchè o lo fai subito, o non lo fai proprio!
    non è che io mi lamento 3 mesi dopo con la mia ragazza di non aver preso la pillola, se lei esce incinta il 31 agosto, io il primo settembre l'ammazzo! haha
    non è che a dicembre gli dico: "beh però mi hai ingannato, potevi prenderla la pilloletta, stronza"

  8. non è che io mi lamento 3 mesi dopo con la mia ragazza di non aver preso la pillola, se lei esce incinta il 31 agosto, io il primo settembre l'ammazzo! haha
    non è che a dicembre gli dico: "beh però mi hai ingannato, potevi prenderla la pilloletta, stronza"

    enzuccio, io ti adotto!!

    Mandami copia dei documenti che facciamo le pratiche necessarie…sei unico!!!

  9. 1 – quanto c'è di Benitez in quest'ultimo trofeo e quanto di Mou?

    I trofei sono di chi va in campo. In una competizione (?) dove si giocano due partite non c'è margine per giudicare un allenatore il cui unico compito è tenere alta la concentrazione della squadra.
    Sul piano tecnico non c'è assolutamente nulla.
    Sul piano morale possiamo dire che non ci si va a giocare l'Intercontinentale senza vincere la Champions,per cui……………

    2 – il problema infortuni è solo colpa del team di Rafa o anche della passata gestione Mou?

    C'è un mix di fattori tra cui l'età,anche se a 30 anni,se si è professionisti seri,si è ancora ampiamente nel pieno delle proprie potenzialità fisiche.
    Benitez dovrebbe essere umile e chiedersi il motivo per cui ci sono stati,in due mesi,40 infortuni muscolari quasi tutti allo stesso muscolo (…………………………………….), Mourinho dovrebbe chiedersi come mai,l'anno dopo che lui se ne era andato,le sue squadre erano semidistrutte sul piano atletico con giocatori stanchi e scarichi,ma soprattutto "indietro" sul piano del recupero atletico.

    3 – ritenete il cambio di allenatore da fare subito o a giugno?

    L'allenatore non va assolutamente cambiato.
    In passato troppe volte all'Inter si ragionava col culo e non con il cervello mandando e prendendo decine di allenatori che poi restavano a libro paga lasciando giocatori voluti e non voluti che altro non facevano se non fare casino.
    Io spero che questi ultimi anni di successo abbiano trasformato l'Inter in una società che sa lavorare.
    Questo vuol dire che non si deve ragionare di pancia,ma bisogna mettersi attorno ad un tavolo tra Branca,Moratti,Benitez e i rappresentanti dellas quadra con più peso nello spogliatoio e PARLARE.
    Dire cosa non va,cosa si può fare per migliorare,qual'è il progetto,quali sono gli step per mantenere l'Inter ad alti livelli.
    Così si lavora seriamente. Se poi sussitono fratture insanabili,allora il discorso e le cose da fare sono altre.
    Se si vuole proseguire insieme bisogna parlarsi e concordare una linea comune volta al bene della squadra in conformità alle necessità economiche della Società.

  10. Quindi sintetizzando molto, ma i vostri commenti sono lì a chiarire meglio, possiamo riepilogare così?

    1 – quanto c'è di Benitez in quest'ultimo trofeo e quanto di Mou?
    MrSarasa: poco di Benitez e poco di Mou
    enzuccio: merito di Mou
    matto: tecnicamente nessuno dei due, moralmente Mou

    2 – il problema infortuni è solo colpa del team di Rafa o anche della passata gestione Mou?
    MrSarasa: età dei giocatori, non credo per la passata stagione ma la preparazione è stata sbagliata
    enzuccio: la colpa è di Benitez
    matto: età dei giocatori, parte colpa di Benitez e parte di Mou

    3 – ritenete il cambio di allenatore da fare subito o a giugno?
    MrSarasa: si è autoesonerato, altrimenti l'avrei tenuto fino a giugno e poi via.
    enzuccio: indifferente ora o a giugno
    matto: da non fare, discutere per trovare soluzioni concertate.

    Interessante….approfondirò dopo altrimenti mi va a fuoco il sugo…buon appetito

  11. sia chiaro, quando dico che benitez ha sbagliato qualcosa, intendo il suo staff, anche se comunque la preparazione credo che la decida lui, quindi si colpa di benitez, perchè non si sono infortunati solo Milito e Sneijder, ma anche Coutinho e Obi, giovani, freschi e riposati…

  12. Sarebbe interessante conoscere anche l'opinione di Waddle in merito. Ma lui preferisce parlare soltanto del Milan.

  13. Sarebbe interessante conoscere anche l'opinione di Waddle in merito. Ma lui preferisce parlare soltanto del Milan.

    ha da essere l'equivalente di diavolino, viene qua solo a parlare di Inter da un bel po'.
    Stranamente oggi niente…

  14. così mi faccio l'abbonamento a San Siro! 😀

    enzuccio92 ghost jr, una domenica vai con gli amici a vedere la tua squadra, l'altra domenica vieni con papà a vedere il Milan

  15. Andrea, intanto ti becchi dell' "eunuco"  da uno dei tantissimi  interisti che infestano il blog di Diavolino…

    Cazzo, non sapevo di questa "amputazione"…

  16. alè, da un interista me lo becco?

    che blog di mer.. ah, no, che poi LPF mi manda un altro pvt piagnucolante che si è offeso.

  17. Leggendo le vostre risposte, direi che siete grosso modo allineati sulla 1 e la 2, ma sulla 3 matto è più per la ricerca di soluzione.

    Ora, vista la situazione che si è venuta a creare, diventano fondamentali i prossimi giorni. E mi riferisco, chiaramente, al prosieguo o meno del rapporto con Benitez.

    Nel caso eventuale di cambio in corsa, chi preferireste come nuovo allenatore? Un traghettatore fino a giugno o già il definitivo per i prossimi due/tre anni?
    E che nomi fareste, sia per una che per l'altra soluzione?

    Sia chiaro che non voglio tediare nessuno….altrimenti ditemelo, eh?

  18. Luciano, non mi tedia nulla, figurati!

    Però non vedo francamente margini per una ricomposizione, la società pensa una cosa, cioè che eventuali operazioni debbano essere in linea con una logica finanziaria, Ciccio ha in testa 4 giocatori.
    Per me, sarebbe già tanto che ne arrivassero due, uno molto bravo come Ranocchia e poi un centrocampista.

    Ma se a Rafa sto compromesso fosse andato bene, non avrebbe sbroccato.
    Sto sbroccaggio è un cartello al neon con scritto "cacciami".

    IMHO

  19. Quindi, Andrea, per te è già verso la MI-CO direzione Spagna….

    ma chi potrebbe essere il sostituto? Baresi fino a giugno o chi?

  20. ps: traghettatore? Baresi.
    Nuovo allenatore? se da oggi, Capello, se da giugno, il sogno sarebbe il ritorno dell'uomo di Setubal, che non mi pare leghi granchè con l'ambiente blanco…

  21. io lo postavo…tu lo stavi scrivendo…

    Il vostro sogno, capisco possa essere quell'istrione, dipenderà molto da cosa farà quest'anno. O anche non farà….

  22. ma prendiamoci il grande Leonardooooooooo!
    comunque PapàGhost, mi sta bene, basta che poi dopo la partita del Milan mi porti a puttane! detto papele papele! 😀 ahaha

  23. Sì Sarasa sei un eunuco. Tutto lo scorso anno passato a criticare me per quello che dicevo su Merdatti (cose peraltro sacrosante, e sfido chiunque a dire il contrario), e a difendere "il nostro grande presidente" (cit.), e adesso al primo momento di difficoltà solo per qualche punto di ritardo in campionato cambi completamente atteggiamento e il "grande presidente" lo critichi duramente per la campagna acquisti.
    I tifosi come te sono la rovina della squadra, e putroppo quasi tutti gli interisti sono così.

  24. pardon, "fosse".

    Luciano, questo ebete deve essere il figlio di apocal.

    Me lo ricordo il suo esordio su BC, dove arrivò ad insultare Moratti per scommessa in quel blog di merda che è solito frequentare.

    Ma che si spari.

  25. "Me lo ricordo il suo esordio su BC, dove arrivò ad insultare Moratti per scommessa in quel blog di merda che è solito frequentare."

    Continua pure a delirare. Che sei un eunuco e una persona assolutamente incoerente nei giudizi l'ho già messo in evidenza ed è l'unica cosa che mi interessava.

  26. No no prima di tornare a mangiare merda, dimmi a che cosa è dovuto questo totale cambiamento di opinione sul tuo 'grande presidente', sono curioso. Poi me ne vado, promesso.

I commenti sono chiusi.