79 7 minuti 13 anni

Il 2011 inizia all'insegna di un'insidiosissima trasferta al Sant'Elia senza moltissimi titolari (Ibra, Pirlo, Nesta, Flamini, Boateng, Zambrotta) e con Robinho ancora in condizioni dubbie dopo il suo incontro ravvicinato con una telecamera durante la partita in Dubai

Allegri corre ai ripari con la conferma di Abbiati tra i pali, una linea difensiva rappresentata da Abate, Bonera, Thiago Silva ed Antonini, un centrocampo con la novità Merkel ("accudito" da Gattuso ed Ambrosini) e Seedorf che si riprende il ruolo di trequartista a sostegno del duo (d'obbligo) Robinho-Pato

Il Milan fa di tutto per non far pesare l'assenza di tanti giocatori cercando di controllare il centrocampo e con una difesa molto attenta, che, per almeno una trentina di minuti, non concede assolutamente nulla ai sardi; i rossoneri partono bene e, tra le varie occasioni, da ricordare due occasioni di Pato all'11' con un colpo di testa ed al 24' con un altro tiro, entrambe le quali ci fruttano un corner…

Gli isolani non impensieriscono la nostra retroguardia (troppi i lanci lunghi sul fondo o con Abbiati in facile presa), ma, al 30', Bonera commette un retropassaggio sbagliato che diventa un assist che, per fortuna, non crea problemi; un minuto dopo, da un corner, i rossoblu centrano un palo e, da questo momento, i padroni di casa prendono coraggio e si fanno più minacciosi nella nostra area (altro angolo per i cagliaritani al 37', episodio dubbio nella nostra area – fischiato fuorigioco –  al 41', tiro di Agostini centrale parato coi pugni da Abbiati e colpo di testa di Nenè scaturito da una punizione al 45')…

Dopo due minuti di recupero Rizzoli fischia la fine dei primi 45', con un Milan andato spegnendosi nel corso del match…

La ripresa è determinata da tantissime fiammate da una parte e dall'altra (cosa determinata dall'allungarsi di entrambe le squadre) ma anche da molti errori; il Diavolo cerca di fare meglio rispetto a come aveva chiuso il primo tempo (al 50' pregevolissimo il lancio di Seedorf per Pato, il cui tiro è deviato da Agazzi), ma la palla gol più clamorosa capita due minuti più tardi agli uomini di Donadoni: Abbiati fa una paperissima degna del miglior Dida, rinviando sui piedi di Nenè che, però, si vede il tiro leggerissimamente deviato dal nostro portirere quel tanto che basta per fare uscire la palla di pochissimo a lato in corner…

Il Cagliari ci crede e ci crea ancora dei grattacapi, approfittando di ogni singolo errore dei nostri (come ad esempio al 56', con una ripartenza maturata da un erroraccio di Clarence); si soffre, ma questo non c'impedisce di avere delle occasionissime per sbloccare il risultato (al 58' Pato in angolo su passaggio di Merkel, altro angolo su tiro questa volta di Robinho servito da Seedorf, un illuminante assist del Papero per Robinho che, solo davanti al portiere, si allunga troppo il pallone agevolando l'uscita di Agazzi al 66' ed una progressione di Antonini due minuti dopo sulla fascia sinistra con un altro angolo per noi)…

Dopo due situazioni favorevoli al Cagliari (conclusione in due tempi di Nenè e Matri al 67' ed un altro tiro di Nenè al 73' sventato in angolo), si arriva al momento che tutti i tifosi milanisti attendevano con impazienza: Cassano entra in campo al 73' a sostituire Merkel (precedentemente, al 57', Strasser rileva Gattuso)…

Fantantonio ed il giovane gi colore saranno i protagonisti dell'azione che ci assicura i tre punti: è l'85' e Robinho, a ridosso dell'area avversaria, effettua un tacco per Antonio che, superando una difesa centrale a mo' di bunker, offre la palla gol a Strasser che supera Agazzi con un tiro davvero potente alla sinistra del portiere avversario; sembrerebbe esserci un fuorigioco sospetto di Strasser (difficile comunque da rilevare, ad onor del vero), ma arbitro e guardalinee convalidano…

Il team di Cellino cerca di reagire, ma i vari Cassano, Robinho e Pato sono davvero furbi a farsi fare fallo guadagnando secondi preziosissimi; dopo 4' di recupero, durante i quali Ambrosini viene ammonito e con due calci d'angolo consecutivi per noi, l'arbitro fischia la fine delle ostilità…

CONSIDERAZIONI:                                                                                                                      
                          
  Quanta sofferenza oggi: dopo 30' la squadra è andata decisamente  in apnea; con tanti errori in fase di difesa ed impostazione (Abbiati, ma anche Bonera e Seedorf, anche se quest'ultimo ha saputo offrire assist vellutati per Pato e Robinho)…

Pato si è impegnato e per certi tratti è stato comunque il più pericoloso in avanti, Robinho ha fatto un grande tacco ma, a differenza di altre prestazioni, è apparso un po' discontinuo, nella norma tutti gli altri…

La squadra ha ottenuto tre punti pesantissimi che, ORA, ci hanno matematicamente offerto il titolo (prestigiosissimo, eh) di campioni d'inverno

Al di là delle difficoltà patite oggi, è comunque piacevole constatare due cose:

1) Strasser e Merkel hanno ben figurato; certo, è ancora presto per fare delle considerazioni, ma chissà che il settore giovanile del Milan non stia finalmente riprendendo a sfornare giovani talentuosi…

2) Alcune partite si possono sbloccare solo con giocatori di fantasia e fuori dagli schemi: lo era Ronaldinho, lo sa essere Ibra ma, oggi, lo ha saputo dimostrare, se ancora fosse necessario, anche il talento di Bari Vecchia: poco più di 15' potevano essere pochini per un fantasista come lui, ma lui ha saputo fare la differenza, non soltanto con il passaggio a Strasser ma anche con una buona propensione a dialogare con gli altri (ed in special modo con Binho)…

Per cui, caro Antonio, posso solo dirti: benvenuto nella casa del Diavolo

E adesso, vediamo di chiudere al meglio il girone d'andata con l'Udinese in casa… 
 

79 commenti su “CAGLIARI-MILAN 0-1

  1. @betis

    Però il blocchetto lo dovresti tirare anche a certi giornalisti (??) e a certi tifosi che giudicano le partite dell'Inter allo stesso modo sia che giochino Natalino e Nwanko,sia che giochino Thiago Motta e Maicon….e credo che ci siamo capiti.

  2. -spirito di squadra.
    -empatia con il nuovo allenatore.
    -convinzione.

    Sembrava che ci fossero anche al Milan lo scorso anno. Magari meno convinzione. Poi ci sono state le dichiarazioni di alcuni giocatori….

  3. Comunque mi dispiace un sacco per l'infortunio di Quagliarella…

    No, dai, scherzi a parte.. mi dispiace davvero… 

  4. ma al Milan non potrà mai uscire una voce di litigio o di malcontento tra i giocatori, il berlusca non lo permetterebbe… lo permette solo quando sa che quel calciatore sarà ceduto 😛

  5. @sadyq

    Correggimi se sbaglio perchè il Milan non lo seguo sotto quell'aspetto dato che non mi occupo di calcio minore ().

    Scherzi a parte,l'unica dichiarazione è stata quella di Gattuso che ha apertamente dichiarato il poco feeling con Leonardo.
    Gattuso ad oggi è recuperato (anche se io credo che sia il canto del cigno),ma l'anno scorso anche lui faceva parte dei cosiddetti "senatori" ai quali avreste dato volentieri un calcio in culo e che tra l'altro aveva già pronto il contratto con il Bayern Monaco…..tanto per capirci.
    Dopotutto,nella vita,mica si può andare d'accordo con tutti!
    L'anno scorso il Milan ha fatto il massimo che poteva che fare e il giorno dell'ultima partita con la Juve sia la squadra che il pubblico hanno salutato con molto affetto Leonardo.
    Poi è arrivata la brillante frase di Berlusconi che ha sancito l'addio.
    Il tutto senza Ibra,Cassano,Boateng,Robinho etc etc.
    Ora,da questo a far passare l'idea che l'anno scorso al Milan ci fosse un'empatia solo apparente rispetto ad un malumore diffuso credo che ce ne corra.
    Che poi,sarai d'accordo anche tu,ci fosse qualcuno più contento e qualcunaltro meno,mi sembra una cosa statisticamente normalissima.

  6. Certo, ma le dichiarazioni non sono state fatte solo da Gattuso. Non chiedermi chi perchè non lo ricordo e quelle impressioni le avevamo anche noi, come le hai avute tu.

  7. Guarda,provo a pensare agli scontenti dell'anno scorso del Milan:
    direi Gattuso,Flamini…..e poi?
    Qualcuno potrebbe dire Inzaghi (che cmq ha sempre visto poco il campo in questi ultimi anni e mai da titolare),però un Inzaghi scontento è normale se si ripensa alla stagione fatta da Dinho,Pato e Borriello con il brasiliano poi sostituito da Huntelaar.
    Per cui,2/3 scontenti in una rosa da 25 giocatori mi sembra qualcosa più che accettabile! Senza dimenticare poi che lo stesso Gattuso aveva iniziato la stagione da titolare!
    In ogni caso vedremo questa traghettata di Leo fino a Giugno come si evolverà,poi entrerà in Società all'arrivo di un allenatore vero.

  8. Oltre a Gattuso hanno sputato veleno anche Flamini e Inzaghi.

    Alcuni dicono che qualcosina l'abbiano detta anche Pirlo e Ambro, ma francamente da loro io non ho mai udito o letto nulla.

  9.  E non li ho citati infatti?
    Gattuso,Flamini e la super-riserva Inzaghi che secondo me merita un discorso a parte.
    E dei primi due credo che l'unico che avesse veramente diritto di lamentarsi fosse il solo Flamini che senza un motivo non era mai stato preso in considerazione da Leonardo.

  10. Cmq marcovan lo sai che resta sempre valida l'ipotesi che Leonardo,uomo-Inter,lavorasse al Milan solo per minare l'ambiente e la squadra dall'interno.

  11. In ogni caso vedremo questa traghettata di Leo fino a Giugno come si evolverà,poi entrerà in Società all'arrivo di un allenatore vero.

    Ecco, io ho sempre pensato che il fine fosse solo questo.

  12. Siamo in due sadyq!

    Se ti interessa (non credo! ),io appartengo a quella categoria di tifosi SCONTENTISSIMI dell'arrivo del brasiliano.
    La mia speranza per quest'anno è la qualificazione in Champions, con Leo che poi entra in Società come uomo mercato specie in quel del Brasile ed un allenatore vero in panchina,con la speranza anche,Fairplay finanziario permttendo,che la prossima estate si possa fare qualcosa con la parvenza di serio sul mercato.

  13. Cmq marcovan lo sai che resta sempre valida l'ipotesi che Leonardo,uomo-Inter,lavorasse al Milan solo per minare l'ambiente e la squadra dall'interno.

    un vero capolavoro.

  14. Indubbiamente.

    L'ho dovuto rileggere 5 volte per convincermi che fosse vero,neanche se mi fumassi 3 trombe imbevendole di latte di suocera mi farebbe lo stesso effetto. Stamattina non capivo perchè foste in polemica e di cosa parlaste visto che ho deciso di ignorare del tutto sia il personaggio che quello che scrive,ma stamattina la curiosità ha preso il sopravvento.

    Fantastico.
    Sublime.
    Orgasmico.
    Una genialità talmente pura,talmente efficace,talmente brillante che mi sono commosso.

    Io credo che quando qualcuno raggiunge una vetta così alta,l'acmè,si può solo inchinarsi e dire: "chapeau,hai vinto,te lo meriti,sei il migliore".

  15. Si.

    Fantastico.

    Possibile che lo stesso Leonardo danneggiasse il Milan dall’interno per prepararsi un futuro nerazzurro? Ci sono ancora molte macchie oscure sullo scorso anno.

    Testuale.

    Io,dopo questa,mi inchino di fronte a cotanta superiorità.
    Altro che Champions,bacheche,toppe etc etc etc., quando si riconosce un genio bisogna ammettere l'ignoranza e l'inferiorità ed applaudire.

    Ed io lo faccio senza vergogna.

    Nella vita c'è sempre qualcuno migliore di te in qualsiasi campo.

    Io l'ho trovato e gli rendo giustamente l'onore che merita.

  16. Ma non farti sfuggire la vera bellezza della frase.

    Non tanto quella su Leonardo che è già di per se stessa meravigliosa e sufficiente a far sì che Re Gustavo gli consegni il Nobel per la Letteratura,il vero capolavoro è:

    Ci sono ancora molte macchie oscure sullo scorso anno.

    (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).

    Cioè qua non è più calcio e prese per il culo tra tifosi,qui è un thriller!
    A noi Grisham ci fa una sega!

    In pratica tu sei un milanista del cazzo betis perchè l'anno scorso,a differenza di questo,non ti sei reso conto delle "cose oscure" che ci sono state!

    Cmq è ora che getti la maschera:

    L'anno scorso ho lavorato a Milanello come magazziniere; gonfiavo i palloni con le scoregge e ingrassavo le scarpe di Huntelaar non con il il grasso di foca,ma con l'unto dei capelli.
    Sono io la cosa oscura che ha minato la stagione del Milan.
    Perdonatemi.
    L'ho fatto solo per avvantaggiare l'Inter di cui sono tifoso,non vogliatemi male per questo.
    Ora mi hanno licenziato,potete stare tranquilli.

  17. grande leo!
    Il Milan ai Milanisti!
    L'Inter ai Milanisti!
    Il Napoli all'AMSA!
    Mazzarri al manicomio.

    Figa, avevo tre napoletani imboscati in primo verde davanti a me, e per poco verde (politicamente) non fanno diventare me…

    Ma il comitato ora è di sette persone? 
    E' un comitato troppo figo! Nemmeno i suoi membri si conoscono del tutto 😀

  18. Effettivamente Diavolino si è superato con questa cazzata su leomerda, comunque sia vi invito a leggere la sua rubrica ROSICAT con esempi di merdazzurro lobotomizzato per tutti i gusti…

    Saluti da Meani dalla cima della classifica!!!

  19. Antonio, vedi che in mia assenza hai trovato il sostituto per l'evocazione di Meani? Che peraltro di nome fa Leonardo, ulteriore indizio del complotto ordito dal vostro ex. Che poi, io ho sempre nutrito dubbi su quei due gol segnati a Pagliuca dal brasiliano in un derby di una quindicina di anni fa. Era solo la prima mossa per accattivarsi le vostre simpatie nell'ambito di una macchinazione concordata con quel genio del male di Massimo Moratti per poi a inizio 2011 mettere in piedi questa diabolica voltata di giubba!

  20. Ragazzi non temete .

    Leonardo farà il suo dovere .

    Cero che alcune dichiarazioni , non me le sarei mai aspettate .

  21. * Certo

    Cmq io non ne posso più di queste cose . C'è sempre qulacuno che si lamenta .

    Ma possibile che si debba pensare sempre a complotti , ladrate o robe simili ?

  22. i commenti sono sballati "grazie" al #69 di Matto.
    tutti quei punti esclamativi attaccati vengono letti come una parola unica, e il pop-up si adegua…

    matto mona!
    😀

  23. @ zullida

    "Comunque appena dopo l'1-1 se Maggio la metteva dentro…"

    era il 3° gol al fantacalcio, e godevo come un matto!!!
    all'1-1 ero al abr e ho detto al mio amico inteirsta "we we, noi tifiamo napoli, tiè!"
    c'è stata un 'azione, credo di lavezzi, che si è allungato palla, ha messo il turbo e stava facendo secchi tutti,ma cordoba ha recuperato al pelo..nano bastardo!

    ..e io sapevo "in tempo di carestia, ogni buco è galleria" ahahah

    quagliarella ha finito la stagione..peccato x lui ma indubbi vantaggi: fuori per la juve, che così deve comprare una merdina qualsiasi senza tanto badare al valore effettivo (e finirà su toni credo), fuori x l'avversario più pericoloso al fantacalcio

I commenti sono chiusi.