36 4 minuti 13 anni

E’ un mese impegnativo in un anno impegnativo, spero pieno di novità e grandi cambiamenti. La mia presenza nel blog sarà costante, ma ridotta, ancor più di quanto non lo sia già. Cercherò di non far mai mancare il mio post settimanale, non so invece quanto potrò commentare. In buona sostanza: cercate di racchiudere tutti gli insulti verso di me in una sola occasione settimanale, in modo da non perderne io alcuno per strada.
 
Numeri. La fine del girone d’andata ha scatenato una guerra di numeri. Il Milan di oggi è primo in classifica, ma con gli stessi punti del passato Milan di Leonardo, che primo non è mai stato. E’ ozioso inseguire meriti e demeriti. Conta la sostanza, cioè il temporaneo primato. Dato che i paragoni con la passata stagione si sprecano, vi regalo qualche ulteriore dato per leggere meglio la stagione in corso. L’Inter totalizzò complessivi 82 punti (appena 2 in più di un ipotetico doppio 40!), ma ne fece solo 37 nel girone di ritorno, contro i 45 di quello d’andata. La Roma ne fece 80, ma per farlo dovette farne ben 48 nelle 19 partite di ritorno. Oltre alle citate squadre, la sola Sampdoria fece un girone totalizzando più di 40 punti (41 nel ritorno per esattezza). La Juventus, al contrario, non ne fece nemmeno uno e ad oggi ha un andamento analogo a quello dell’anno scorso. Concludo ricordando che il Milan di Leonardo di punti nel girone di ritorno ne fece solo 30. Non capisco allora come non possa risultare credibile che il Milan, facendo un analogo girone da 40 punti (cosa ampiamente alla nostra portata), non possa tranquillamente vincere lo Scudetto. Per esserci superiori la Roma dovrebbe incamerare 49 punti (1 in più dell’incredibile ritorno della passata stagione), la Juventus non ne parliamo e non mi esprimo su Napoli e Lazio ritenendo per loro credibile un ritorno speculare all’andata. Rimane l’Inter, squadra che valuto unica vera avversaria. Conteggiando per loro già 35 punti, per superarci dovrebbero farne 46, uno in più del miglior girone dell’ultimo Mourinho. Credete che ciò sia possibile?
 
Milan – Udinese. Si sono messi sotto accusa un po’ tutti. Indipendentemente dai risultati futuri, ho vissuto e riletto la partita di domenica come un qualcosa di difficilmente ripetibile sotto tutti gli aspetti. Non trascuro le sciagurate prestazioni di Antonini, Bonera e Seedorf, la discutibile lettura della partita di Allegri, le deficienze di difesa e centrocampo, ma spero di poter circoscrivere molti errori sin troppo eclatanti a questa pazza partita in cui il Milan, autore di 4 gol in casa, non è riuscito a vincere.
 
Ronaldinho. Saluto Ronaldinho, un giocatore che ci ha dato qualcosa, che poteva darci di più, ma per il quale le nostre aspettative (pompate ad arte dalla società) erano superiori alle sue reali possibilità.

36 commenti su “IL MERCOLEDI’ DEL CAMISA

  1. servirebbe l'inter dei recordi versione 2007 per fare 50 punti!
    ma magari il Milan avrà un bel crac e ne fa 30… 😀

  2. Io infatti non credo allo scudetto,mi sembra irrealistico contro Ibra.
    Abbiamo perso troppi punti nel girone d'andata,anche vincendo i due recuperi (uno a Firenze……) è cmq un meno dieci rispetto allo scorso anno.
    Per cui il nostro traguardo deve essere la qualificazione diretta in Champions League.
    Certo,dopo 4 anni a fare la lepre ora tocca fare i cacciatori.
    E stavolta tocca a noi interisti dire: "non succede,ma se succede……."

  3. Ovviamente io ritengo credibile un Milan che ripete 40 punti ed un Campionato che si vince ad 80 punti. Con meno di 40 per il Milan e, addirittura, meno di 80 per lo Scudetto, tutto si ridiscute e il mio ragionamento non tiene.

  4. I numeri di solito non mentono, questo scudetto sembra che possa perderlo solo il milan. Certo che i soli 30 punti del girone di ritorno nella scorsa stagione potrebbero essere un campanello d'allarme.

    Nel caso di crollo del milan potrebbe diventare veramente la stagione di una outsider (napoli su tutti).

    Altra considerazione è che visto il livello basso del campionato per il milan sarà abbastanza facile fare 40 punti, ibra è una garanzia per i 3 punti contro le piccole.

    Le inseguitrici si devono attaccare a 2 cose:

    1) gli infortuni: nesta, thiago silva, pato, ambrosini, pirlo sono abbastanza fragili
    2) la champions: l'anno scorso aveva prosciugato molte energie all'inter (non abbastanza )

  5. sgrigna, anche l'inter ha la champions, ed ha il dovere di provarci fino in fondo.

    La differenza con lo scorso anno (ritorno da 30 punti)?

    1. LEONARDO
    2. L'ABBONDANZA DI CLASSE IN ATTACCO
    3. UN CENTROCAMPO RIDISEGNATO (vedi 1)
    4. LA FAME

  6. D'accordissimo con tutti i singoli commenti del nuovo post.Per il Milan è importante ripetere e se possibile migliorare il girone d'andata.Migliorare perchè le sconfitte con Juve e Roma non mi sono proprio andate giù. Queste due poi al ritorno le affronteremo in trasferta,così come Palermo e Udinese (ultima giornata),mentre Napoli,Lazio e Inter le affronteremo col pubblico amico.Speriamo di migliorare il confronto con le dirette inseguitrici dove su 5 partite abbiamo raccolto sono 2 vittorie,1 pareggio e due sconfitte (in casa cazzo)

  7. numeri interessanti.i numeri non mentono,ma nel calcio lasciano il tempo che trovano a volte, altrimenti non si spiega come una squadra che fa 4 gol in casa non vince e una che ne prende 4 in trasferta non perde..il milan può fare ancora 40 punti, l'inter anche, e recupererà terreno su napoli e lazio. la juve mi sembra molto in crisi, toni o non toni, barzagli o non barzagli che sia, la roma è capace di perderne 3 di fila e poi battere l'inter e pure il milan..la lazio pensavo mollasse prima, però ha resistito anche se ultimamente sembra sgonfiarsi. il napoli chi può dire dove arriverà con quei 3 la davanti?
    diciamo che a metà del viaggio, siamo i favoriti d'obbligo. se teniamo questa andatura, il gruppo non ci sta dietro..

    "Certo che i soli 30 punti del girone di ritorno nella scorsa stagione potrebbero essere un campanello d'allarme."

    ..già, ma se la colpa fosse dell'allenatore?

    la famiglia dei redattori perde pezzi..senza adamos siamo primi in classifica, non è che tu camisa hai da fare vs marzo-aprile?

  8. @darko

    certo che l'inter deve provarci in champions, per assurdo ha più possibilità di rivincere in europa che di vincere il campionato al momento.

    per il resto:
    1. allegri: quando avrà la pressione di dover vincere a tutti i costi potrà di essere un allenatore di livello, al momento per me è ancora una incognita
    2. l'abbondanza di classe in attacco: verissimo. ci sono molti giocatori che possono risolvere la partita
    3. centrocampo ridisegnato: mi viene il dubbio che l'arrivo di cassano "costringerà" allegri a giocare con 3 punte vere e allora un centrocampo con ambrosini pirlo gattuso può andare in sofferenza
    4. la fame: beh questa c'era anche l'anno scorso, poi c'è stato il derby di ritorno e vi abbiamo dato una lezione di "fame"

  9. Lo scorso anno I 30 punti del girone di ritorno furono dovuti anche ai tanti/troppi infortuni.Ricordate la partita persa a Parma con gol di Bojinov (che dedicò il gol a Mou),o la partita contro il Napoli col solo Inzaghi,o la partita a Bologna pareggiata dove prendemmo 2 traverse.Ci sono state partite dove eravamo ridotti all'osso.Colpa ovviamente della società che insisteva sul "siamo a posto così".Quest'anno non deve succedere,stavolta la squadra pare che ci sia

  10. Sgrigna

    Allegri è al primo vero banco di prova.
    Ma Leonardo ha fallito, e quest'anno Leonardo non c'è. Ed è già qualcosa.

    Se dovessimo giocare con tre punte, Allegri non avrà problemi a rimettere in panca Pirlo e far giocare ambro Ringhio e Flamini.

    E per concludere… l'inter l'anno scorso aveva la vera fame di vittorie. E mourinho è stato abile a cavalcarla.

  11. Avremo anche i punti dell'anno scorso, ma è meglio esserne primi con 40 pt che secondi con 40 pt, o sbaglio?
    Mica sarà colpa nostra se le altre rallentano.
    Mi ricordo di un Torino secondo con 50 punti su un max di 60 fattibili, quando l'anno prima e l'anno dopo ne bastavano 45 x vincere.

  12. Secondo me l'errore di Leonardo è stato quello di giocare col 4-2- fantasia contro squadre che richiedevano un più ordinato 4-4-2,tipo la sconfitta interna col Palermo o lo 0 a 0 casalingo con il meraviglioso Bari dello scorso anno.Inoltre Abate o Huntelar al posto di Pato sono stati proprio delle cagate tattiche,fatte per la voglia di schierare il suo modulo fantasia e privilegiare il suo pupillo Dinho sulla sx. Inoltre ricordo le esclusioni di ringhio e flamini.
    Certo non aveva le risorse,ma forse con più intelligenza tattica potevamo fare qualcosa in più.Lunico merito che gli attribuisco è quello di aver resuscitato Dinho,anche se giocava da fermo.

  13. Con meno di 40 per il Milan e, addirittura, meno di 80 per lo Scudetto, tutto si ridiscute e il mio ragionamento non tiene.

    Stavo appunto per scrivere più o meno la stessa cosa ma il commento dell'autore stesso del post mi ha anticipato.

  14. fallimento per me è arrivare 5° e volevi arrivare 1°

    arrivare 3° volendo arrivare 3° non è un fallimento, è un successo.

  15. Piuttosto che il napoli vinca lo scudetto vi giuro che tifo Inter… qui da me ci sarebbero sicuramente dei morti x i festeggiamenti…(sai i colpi di pistola in aria, petardi etc… xD) e mi sa che si scatenerebbe una guerra tra meridionali…nel senso napoletani vs resto del sud…perchè non so dalle vostre parti, ma qui pugliesi, calabresi, siciliani non sopportano i napoletani… xD

  16. Camisa, sono sempre stato convinto che siamo noi ad avere in mano il destino, quest'anno.

    Chiaramente mi aspetto un girone di ritorno, come minimo, pari a quello dell'andata.

    Milan – Udinese mi ha fatto vivere in apnea l'ultimo 1/4 d'ora. Da tempo non accadeva. Spero di conservarne un ricordo piacevole anche a fine campionato.

    Sul Gaucho che dire. Gli auguro comunque buona fortuna.

  17. Intanto su milan news si insiste per Coentrao;ma non era quasi alla firma col Real? Sempre su milan news si parla anche di Garay per la difesa. Qualcuno arriverà, penso che sia scontato. Astori se non sbaglio e in comproprietà (quindi al massimo ci costerà 7-8 milioni),perchè allora non proviamo a pressare Cellino per evere tutto il cartellino? Eè giovane,è forte e con in due pilastri centrali che abbiamo potrebbe crescere ancora di più.

  18. Leonardo non ha fallito dal momento che fin quando la squadra ha tenuto stava per essere competitivo con Mourinho e gli aveva ripreso 11 punti….

  19. Leonardo non ha fallito dal momento che fin quando la squadra ha tenuto stava per essere competitivo con Mourinho e gli aveva ripreso 11 punti….

    queste cose non si possono dire, un campionato dura 38 giornate e in 38 giornate il milan è arrivato a 10 punti dall'inter, inter che arrivava alla fine anche di tutte le altre competizioni mentre il milan si fermava molto presto sia in champions che in coppa italia.

    non si possono prendere solo le 6-7 partite più positive in cui il milan avrà recuperato 11 punti e pensare che quella sia la realtà del campionato e che le altre 32 partite siano un passaggio a vuoto…

    il milan (leonardo + i giocatori + società) della scorsa stagione era nettamente inferiore all'inter della scorsa stagione, poi si può discutere se l'inferiorità era colpa dell'allenatore, della rosa non all'altezza o della dirigenza.

    ma di competitivo con l'inter l'anno scorso non c'è stato niente

  20. ma perché qualcuno ha mai detto il contrario?

    e' evidente che l' inter era superiore al milan. Era però anche evidente che per l' abilità di Leonardo se non si fossero rotti Pato e Nesta nel momento cruciale ce la saremmo giocata fino alla fine e col cazzo che saremmo arrivati a -10 dall' Inter

  21. Era però anche evidente che per l' abilità di Leonardo se non si fossero rotti Pato e Nesta.

    Quest'anno invece avendo Ibra, Allegri non vale niente!
    Lo vedi che fai due pesi due misure!
    Dici che Leonardo è un genio della panchina (e può essere per carità), ma senza i due citati sopra l'anno scorso non è riuscito a vincere.
    Mentre quest'anno per te Allegri è un somaro, ed il Milan è primo solo perché c'è Ibra.

    Il tuo ragionamento, può essere anche letto in questo modo:
    L'anno scorso fino a quando Leo aveva Nesta ed Ibra era bravo, poi è stato un somaro!

    Fila?

  22. L'anno scorso fino a quando Leo aveva Nesta ed Ibra era bravo, poi è stato un somaro!

    Fila come un treno. Ma lui dà sempre un'importanza agli allenatori che invece essi non hanno. Nel bene e nel male.

  23. Leonardo ha sbagliato alcune partite in maniera clamorosa tipo i due derby, a Palermo con Oddo centrale pur di non far giocare Albertazzi,a Manchester con infortunio di Bonera e conseguente inserimento di Seedorf trequartista con Ambrosini difensore centrale (con Favalli in panca che non è chissachè, però) in cui col 4-2-fantasia consegnò completamente il centrocampo in mano al Manchester che ce ne fece altri tre. Partite che non era certo che avremmo vinto ma in cui sono stati commessi errori abbastanza grossolani, E poi alcuni obrobri come Huntelaar esterno d'attacco o l'ostinazione a non giocare mai con le due punte quando in alcune partite forse era più plausibile. Poi un'altra cosa che non capisco, siamo tutti d'accordo che il Milan dell'anno scorso era come organico inferiore all'Inter ed era incompleto, ma proprio per questo motivo come si  fa a non criticare l'accantonamento di giocatori come Gattuso e Flamini??? In teoria i tre mediani erano schierabili anche l'anno scorso… Pirlo in una posizione diversa lo si poteva schierare anche l'anno scorso, Strasser lo si poteva lanciare anche l'anno scorso. Ora, non è che voglio insinuare che Leonardo sia un fallimento sia chiaro perché comunque il suo dovere l'ha fatto, però definirlo un genio della panchina è sinceramente troppo.Secondo me poteva fare alcune cose diversamente. Il Milan dell'anno scorso era da terzo posto e lui lo ha portato al terzo posto. Con Pato e Nesta fino alla fine sarebbe stato un genio?Questo non lo possiamo sapere fatto sta che anche Zaccheroni ha vinto uno scudetto contro una Lazio che  era decisamente più forte di noi e non mi pare sia considerato un genio. Poi sinceramente io su Leonardo allenatore non riesco ancora a esprimere un giudizio perché al Milan non aveva la squadra che voleva e si arrangiava adesso all'Inter non ha fatto altro che riportare tutto all'era- "Mourinhana" con li stessi giocatori che sanno esattamente da soli come giocare e dove, sta solo dando ai giocatori e all'ambiente serenità.
    Allegri a mio parere sta facendo bene, anche se alcune cose le ha sbagliate (vedi Juve e Roma e alcuni cambi un po' tardivi) ma per il resto è primo e la squadra non gioca benissimo ma c'è ed è tosta.

  24. Stasera son stato da amici spagnoli a vedere Barcellona – Betis…

    Messi ne ha piazzato altre 3…! e sono 31 in 27 partite questa stagione..

  25. Buongiorno Rossoneri.

    La Pulce ne ha messi altri tre…….è come se volesse giustificare il Pallone d'oro e la cifre (e la foto) cui faceva riferimento betis dimostrano che il ragazzo è fuori dal normale.E non dim entichiamoci che ha solo 23 anni.Sticazzi.

  26. …nel frattempo,zapata e sissoko stanno facendo carte false per lasciare le loro squadre…adrianuccioooooooooo…valli a pigliare!!!!!!!!!!!!!!!

  27. anche secondo me sissoko sarebbe un buon affare…
    e io continuo a rimpiangere i soldi che non ho guadagnato..

    boss, carina la nuova side bar!

  28. Già, ci vorrebbe Zapata ….. Emiliano. Anche tipi come marchionne farebbero meno i prepotenti!

I commenti sono chiusi.